sabato 18 settembre 2010
Grant Morrison nel video Art is the Weapon dei My Chemical Romance
Grant Morrison appare nel video Art is the Weapon dei My Chemical Romance. Il cantante del gruppo è quel Gerard Way che ha scritto il fumetto Umbrella Academy per la Dark Horse.
Dopo il Continua c'è il video.
Craig Thompson ha finito di disegnare Habibi
Craig Thompson ha finito di disegnare Habibi, un volume a fumetti di 700 pagine al quale sta lavorando da quasi un decennio.
Mancano ancora molti mesi perché l'opera possa andare in stampa. L'autore vuole fare delle correzioni e ridisegnare alcune tavole.
Sotto c'è un esempio di correzione. La prima versione della tavola non andava bene perché l'ordine di lettura delle vignette non era chiaro.
Negli Stati Uniti il fumetto sarà pubblicato da Pantheon.
[da The Beat]
Da un'intervista rilasciata nel 2008 al sito thedailycrosshatch.com:
- Il tuo nuovo libro affronta il tema dell'Islam.
Sì, è senza dubbio il tema predominante. Una delle motivazioni è umanizzare la cultura araba. Ho tratto grande ispirazione dalla calligrafia araba e dai motivi geometrici, e gli elementi spirituali dell'Islam sono stati una grande ispirazione. E' un'opera sull'Islam, e anche su come cristianesimo e giudaismo interagiscono con esso. Mi hanno spinto a fare il libro diverse questioni politiche e sociali, che però affronterò in modo fantastico e allegorico.
- Specificamente ti riferisci a quanto successo negli ultimi sei anni?
No, non specificamente. Piuttosto a quello che è successo negli ultimi 6.000 [risate]. E' una specie di romanzo apocalittico.
(...) Non penso che quanto successo negli ultimi sei anni abbia cambiato il mio punto di vista a proposito della politica e della religione.
Rambo 3.5
Nel blog di Jim Rugg si può scaricare gratuitamente Rambo 3.5
Cosa sarebbe successo se all'indomani degli attentati dell'11 settembre John Rambo avesse aiutato George Bush a dare la caccia a Osama Bin Laden e a combattere i talebani?
Manga-Boshi
Il sito Creators' Arena ospita la rivista di manga digitali Manga-Boshi. Ci sono fumetti di Mari Takizawa, Satoki Ogawa, Kaoru Sado, Misia Kardanuff, Noriko Hamase e Koushiro Takeno.
venerdì 17 settembre 2010
Chi supervisiona i supervisori?
Andrea Voglino dice la sua sul problema del pagamento degli autori:
"Da quando Flaviano ha compiuto il gran rifiuto, rimbalzando Massimo Caviglia del Male sul principio che chi cerca braccianti per vigne e vignette dovrebbe pagarli, nel cortiletto del fumetto è tutto un frullare di stracci. Le posizioni interessanti abbondano, e per passarle in rassegna basta scavare fra blog e siti specializzati. Finora, però, l'impressione è che gran parte degli aventi diritto abbiano concentrato le loro attenzioni su autori ed editori, lasciando sullo sfondo chi fa materialmente girare il mondo dell'editoria a strisce dettando la linea, selezionando le proposte, contattando gli autori, suggerendo filosofie e spunti creativi.
Parere puramente personale: in Italia c'è (anche) un gran bisogno di" [continua su AVSL]
"Da quando Flaviano ha compiuto il gran rifiuto, rimbalzando Massimo Caviglia del Male sul principio che chi cerca braccianti per vigne e vignette dovrebbe pagarli, nel cortiletto del fumetto è tutto un frullare di stracci. Le posizioni interessanti abbondano, e per passarle in rassegna basta scavare fra blog e siti specializzati. Finora, però, l'impressione è che gran parte degli aventi diritto abbiano concentrato le loro attenzioni su autori ed editori, lasciando sullo sfondo chi fa materialmente girare il mondo dell'editoria a strisce dettando la linea, selezionando le proposte, contattando gli autori, suggerendo filosofie e spunti creativi.
Parere puramente personale: in Italia c'è (anche) un gran bisogno di" [continua su AVSL]
Scritti sul fumetto di Oreste Del Buono: due articoli di Michele R. Serra
La rivista Linus ha pubblicato un articolo di Michele R. Serra sul libro Scritti sul fumetto di Oreste Del Buono:
"Devono essere la delusione per il presente e l’apprensione per il futuro a renderci tanto devoti al passato. Non c’è ricorrenza gradevole o sgradita che non venga puntualmente ricordata, commentata, discussa, celebrata come se si trattasse, sempre, di qualcosa di eccezionale veramente. Siamo ammalati di un’influenza di nostalgia perpetua.
A dir la verità, odio quelli che citano (maggior rispetto, piuttosto, per quelli che copiano, riuscendo a non farsi scoprire: nell’epoca della banda larga, non è più facile come un tempo). Nonostante questa idiosincrasia, finisco per citare più spesso di quanto vorrei. Stavolta però ho la giustificazione pronta: qui si cita il direttore, si cita Oreste del Buono (lui che, del resto, col tivava una piccola mania citazionista). Poche righe con cui si apre la raccolta Scritti sul fumetto curata da Daniele Brolli, in arrivo nelle librerie per l’editore bolognese Comma 22, di cui Brolli è anima. Cosa contiene, si capisce. Ma, per la precisione: la maggior parte di questi articoli sono apparsi su La Stampa, un numero minore su Linus, altri sui molti libri di fumetto curati da OdB. L’antologia tenta di offrire a chi legge l’ultima versione, quella definitiva, del suo" [continua su Linus]
Sempre Serra, questa volta su Vice Magazine:
"Qualcuno ha detto che ce l’eravamo già dimenticato, tutti quanti. Non è affatto così. Anzi, per quel che mi riguarda: mi sembra di iniziare solo ora, a conoscerlo davvero. Arrivano in libreria due mattoni che pesano più di Infinite Jest—escono più o meno contemporaneamente, in questi giorni—e tanti parlano di lui. L’ho sentito in radio, letto sui giornali. Si parla di Oreste del Buono, che riposa in un cimitero elbano da sette anni: sembra sia arrivato il momento delle belle iniziative editoriali, di quelle che—metti il cuore in pace—ti possono dedicare solo una volta che sei andato, kaputt. Sono due libri spessi.
Uno, il volume primo de L’antimeridiano edito da ISBN e curato da Silvia Sartorio, ha dentro tutti i romanzi e i racconti, la produzione letteraria. L’unico, altro antimeridiano nel catalogo di quella casa editrice è dedicato a Luciano Bianciardi. Quindi, si capisce che è una gran collana. Unico dubbio: hanno fatto Bianciardi, ora del Buono... non so davvero chi potrebbe essere il prossimo, degno di essere ammesso in un Regno dei Giusti tanto esclusivo.
Due, Scritti sul fumetto edito da Comma22 e curato da Daniele Brolli: cosa c’è dentro, si capisce dal titolo. Con un’avvertenza:" [continua su Vice Magazine]
Alberto Ponticelli a Slowworld
Dal sito Slowworld:
Sabato pomeriggio ore 14.00 si terrà una esibizione live che affiancherà al bravissimo Alberto Ponticelli tre giovani disegnatori e
creativi. Venite a trovarci per conoscere le creature che prenderanno vita sul cartone.
I disegnatori saranno :
Marco Mirko Nani
Marco Pedri
Tommaso Di Spigna
Bonelli Editore: la top ten degli autori che hanno scritto e disegnato più tavole
Moreno Burattini ha pubblicato nel suo blog le top ten degli scrittori e dei disegnatori che hanno realizzato più tavole per Sergio Bonelli Editore.
Nel blog Fumettologicamente c'è un commento di Matteo Stefanelli.
Il podio:
1) G.L.Bonelli (39552 tavole)
2) Nizzi (34794)
3) Nolitta (33808)
1) F.Gamba (21520)
2) Ferri (19968)
3) Galep (15571)
Neil Gaiman diventa un gatto
Neil Gaiman sarà ospite di un episodio del cartone animato Arthur che andrà in onda negli Stati Uniti il 25 ottobre. I personaggi della serie sono animali antropomorfi, quindi lo scrittore inglese dovrà adeguarsi e trasformarsi in gatto.
Nell'episodio Gaiman si recherà nell'immaginaria Elwood City per firmare i suoi libri in una libreria. Durante il soggiorno nella cittadina ispirerà una ragazzina che sogna di scrivere e disegnare un fumetto.
A Scuola di Fumetto online
Comunicato stampa
I corsi di fumetto online della Coniglio Editore sono partiti con il mini corso 1 fumetto x 1 editore, quest'estate.
Da ottobre la scuola comincia con i primi due corsi base: uno di fumetto e uno di sceneggiatura.
I corsi sono interamente online, con lezioni (e compiti) settimanali, seguiti dalla redazione della casa editrice e della rivista Scuola di Fumetto, ma anche da autori ed esperti esterni con lezioni singole o stages.
Per ora si sono confermati i nomi di Alfredo Castelli e Roberto Recchioni, per la sceneggiatura.
Gipi, Franco Saudelli, Roberto Baldazzini, per il fumetto, ma si parla anche di possibili incontri con Silvia Ziche o Paolo Bacilieri.
Il corso partirà dai primi di ottobre (una presentazione a Romics, ma anche a Milano a settembre) e si concluderà a metà giugno.
Aperto a tutti gli appassionati, inesperti o con qualche base, previa una selezione su materiali inviati, per garantire le possibilità di partire con un livello di base omogeneo. I compiti saranno corretti personalmente e singolarmente, via mail.
Per altre informazioni e per le iscrizioni (che scadono a fine settembre) si rimanda al sito ascuoladifumetto-online.com, e per aggiornamenti al blog: ascuoladifumetto-news.blogspot.com
I corsi di fumetto online della Coniglio Editore sono partiti con il mini corso 1 fumetto x 1 editore, quest'estate.
Da ottobre la scuola comincia con i primi due corsi base: uno di fumetto e uno di sceneggiatura.
I corsi sono interamente online, con lezioni (e compiti) settimanali, seguiti dalla redazione della casa editrice e della rivista Scuola di Fumetto, ma anche da autori ed esperti esterni con lezioni singole o stages.
Per ora si sono confermati i nomi di Alfredo Castelli e Roberto Recchioni, per la sceneggiatura.
Gipi, Franco Saudelli, Roberto Baldazzini, per il fumetto, ma si parla anche di possibili incontri con Silvia Ziche o Paolo Bacilieri.
Il corso partirà dai primi di ottobre (una presentazione a Romics, ma anche a Milano a settembre) e si concluderà a metà giugno.
Aperto a tutti gli appassionati, inesperti o con qualche base, previa una selezione su materiali inviati, per garantire le possibilità di partire con un livello di base omogeneo. I compiti saranno corretti personalmente e singolarmente, via mail.
Per altre informazioni e per le iscrizioni (che scadono a fine settembre) si rimanda al sito ascuoladifumetto-online.com, e per aggiornamenti al blog: ascuoladifumetto-news.blogspot.com
Chris Ware, Claudio Villa e Ryoko Ikeda ospiti di Romics 2010
Chris Ware, Claudio Villa e Ryoko Ikeda ospiti di Romics 2010.
Dal sito di Romics:
- Ryoko Ikeda
- creatrice di uno dei personaggi più amati nella storia del fumetto e dell’animazione giapponese: Lady Oscar (Versailles no Bara). L’autrice sarà a Romics per incontrare i suoi fan e per raccontare la sua straordinaria carriera artistica, l’autrice infatti, all’apice della sua carriera come disegnatrice, decide di intraprendere lo studio di un’altra sua grande passione, la musica lirica, oggi Ryoko Ikeda è un grande soprano e si esibisce in tutto il mondo. Nei giorni della sua presenza a Romics, l’autrice terrà anche un concerto serale di musica lirica in una prestigiosa location di Roma. La sua presenza è organizzta in collaborazione con L’Ambasciata Giapponese a Roma.
- Claudio Villa
- lo straordinario disegnatore di Tex che,tra l’altro, ha sostituito il creatore grafico Aurelio Galleppini nella realizzazione delle copertine del più popolare personaggio del fumetto italiano.
- Chris Ware
- da Chicago l’autore di Jimmy Corrigan, la graphic novel che ha rivoluzionato il senso narrativo e lo spazio architettonico della pagina a fumetti.
giovedì 16 settembre 2010
La dialettica classica in The Mystery Play: La ruota di Santa Caterina e l'uccisione di Dio
Prima parte dell'articolo.
Seconda parte dell'articolo.
4. Il fuoco d’artificio
La ricerca dell’assassino svolta in modo tradizionale è vista dal detective Carpenter come una ricerca fuorviante di un principio particolare. Concentrarsi esclusivamente sull’esame del corpo della vittima, sugli interrogatori e sul rinvenimento di indizi che possano portare a scoprire chi ha commesso l’omicidio è un’operazione sterile che allontana dalla riflessione sul principio universale.
Nei pressi del luogo del delitto Carpenter raccoglie una girandola Caterina, un fuoco d’artificio che “prende il nome da Santa Caterina di Alessandria. La condannarono alla ruota chiodata, ma questa si ruppe. Alla fine fu decapitata.” Secondo il detective “tutto ciò che accade nelle vicinanze del delitto ha un significato: il volo degli uccelli, la forma delle nuvole, la posizione delle stelle, oggetti abbandonati dai passanti. Niente può essere trascurato”.
“Quando le cose vengono isolate, perdono significato”
“Non voglio esaminare i frammenti di un evento. (…) I frammenti a me non servono. Lo voglio vedere intero in rapporto a ciò che lo circonda. Solo allora il suo significato diventa chiaro”.
“Supponiamo che un tale abbia la vista tanto limitata che in un pavimento a mosaico il suo sguardo possa percepire soltanto le dimensioni di un quadratino per volta. Egli rimprovererebbe all'artista l'imperizia nell'opera d'ordinamento e composizione nella convinzione che le diverse pietruzze sono state maldisposte. Invece è proprio lui che non può cogliere e rappresentarsi in una visione d'insieme i pezzettini armonizzati in una riproduzione d'unitaria bellezza.” [Agostino, De ordine]
5. L'uccisione di Dio e i dualismi
Il principio, svelandosi come uno nella molteplicità, mette in crisi contrapposizioni dualistiche come soggettività/oggettività, bene/male, creatore/creazione. L'accettazione di un principio inteso come uno nel molteplice implica uno scacco al dualismo.
Cosa accadrebbe se creatore e creazione fossero due entità distinte, ciascuna facente capo a un principio proprio e autonomo? Saremmo in presenza di due "principi" ai quali andrebbe applicato il ragionamento dialettico esposto da Morrison attraverso la metafora del cruciverba. I due "principi" sarebbero accomunati dalla loro estraneità reciproca. Non sarebbero veri principi perché la dialettica farebbe generare un principio ulteriore capace di inglobarli.
L'uccisione di Dio che dà il là a The Mystery Play non va quindi intesa come una nichilistica e atea negazione dell'esistenza di Dio, bensì come il rifiuto di una particolare visione di Dio inteso come entità che sta al di fuori della creazione.
Sotto: prima tavola di The Mystery Play.
Sotto: seconda tavola di The Mystery Play.
6. L'incipit di The Mystery Play: Dio uno e trino
Nella prima tavola di The Mystery Play vediamo tre finestre dorate collocate all'interno di una cornice di legno. Le finestre indicano la molteplicità mentre la cornice le tiene in uno. Si tratta di una condizione dell'essenza divina preesistente all'uomo e all'imperfezione cognitiva dei suoi sensi.
Nella seconda tavola Dio si svela all'uomo, oppure l'uomo riesce ad avvicinarsi all'essenza divina. Lo sfondo della tavola è nero, a differenza del luminoso e tranquillizzante color crema che abbracciava il lettore nella prima pagina.
Le finestre dorate, simbolo della molteplicità nella prima tavola, sono sostituite da tre vignette nelle quali si scorge una luce tra le nubi temporalesche. L'uomo riesce a intuire la luce ma il suo sforzo non basta a condurlo alla luminosità color crema della prima pagina: a causa della sua imperfezione intrinseca è confinato nel buio.
La presenza umana, nella seconda tavola, è suggerita da un'antenna televisiva che, nella terza e quarta pagina, si scoprirà essere collocata sul tetto della casa nella quale ha luogo la rappresentazione teatrale. L'antenna è uno strumento utilizzato per ricevere informazioni, quindi può essere vista come il tentativo dell'uomo di ricevere segnali (metafisici) da un cielo nel quale si susseguono raggi di sole (svelamenti) e nuvole temporalesche (velamenti).
Le nubi potrebbero significare la difficoltà dell'uomo di fronte allo svelamento del principio. Se è vero che è possibile intuire il principio grazie ai ragionamenti dialettici, è altrettanto vero che la dialettica, un istante dopo avere condotto al principio, lo nega e lo allontana dall'uomo.
Il principio infatti, una volta colto, si degrada a oggetto del pensiero: l'uomo che pensa all'uno nel molteplice è un soggetto che pensa a un oggetto. Dopo essere stato intuito, il principio genera un dualismo creando un'infinita ruota di svelamenti e velamenti, di raggi solari e di nubi che immediatamente le coprono.
Adolf Hitler in versione shojo manga e Super Sayan
Nel manga Mudazumo Naki Kaikaku di Hideki Ohwada i principali leader mondiali gestiscono la politica internazionale sfidandosi a mahjong. Il cast del fumetto è composto da simpatiche e cordiali persone come Pol Pot, Adolf Hitler, George W. Bush, George H. W. Bush, Mao, Vladimir Putin, Papa Ratzinger, Josef Mengele e Margaret Thatcher.
Dopo il Continua ci sono la trasformazione di Adolf Hitler in Super Sayan e dei video con Mao e George Bush.
Copertina dell'edizione francese de Il dono di Eric
Le Lombard pubblicherà l'edizione fransece de Il dono di Eric di Lorenzo Bartoli e Massimo Carnevale. In Italia il fumetto è stato pubblicato a puntate su Lanciostory e successivamente riproposto da Eura Editoriale in un volume cartonato della collana Euracomix.
Classifica americana di agosto 2010
Nel mese di agosto nessun comic book ha venduto più di 100.000 copie nelle fumetterie statunitensi. Ma i dati che hanno fatto più scalpore sono altri: le vendite dei periodici sono calate del 17% e quelle dei volumi sono scese addirittura del 21%.
Va notato però che in agosto non sono usciti Green Lantern, Flash, Batman: The Return of Bruce Wayne e Batman & Robin.
Anche per quello che riguarda i volumi ci sono da fare delle precisazioni importanti. In luglio la serie Scott Pilgrim ha beneficiato dell'uscita nelle sale del film Scott Pilgrim vs. The World, Image ha pubblicato un nuovo volume di The Walking Dead (il n. 12; ha venduto 16.627 copie) e DC Comics ha pubblicato una raffica di libri cartonati dedicati a Blackest Night. In agosto non è uscita nessuna novità di questo calibro, quindi il mercato si è retto principalmente sui riordini di fumetti usciti nei mesi o negli anni passati e sull'uscita di nuovi volumi commercialmente non eclatanti.
Da notare che il secondo numero della nuova serie degli X-Men è precipitato a 71.000 copie (contro le 140.000 del primo numero).
Avengers di Brian M. Bendis e John Romita Jr. è stabile a 87.000 copie:
05/10 Avengers #1 - 170,682
06/10 Avengers #2 - 98,788
07/10 Avengers #3 - 87,410
08/10 Avengers #4 - 87,333
[da The Beat]
Secret Avengers è addirittura in crescita:
05/10 Secret Avengers #1 - 110.681
06/10 Secret Avengers #2 - 77.933
07/10 Secret Avengers #3 - 72.293
08/10 Secret Avengers #4 - 74.665
Nella parte bassa della classifica vanno segnalati i riordini di The Walking Dead n. 75 (4.412 copie) e Shadowland n. 1 (4.618 copie). La serie di Robert Kirkman sta andando a gonfie vele soprattutto nell'edizione in volume: solo in agosto The Walking Dead vol. 1 ha venduto 3.793 copie e molti altri libri della serie sono sopra le 1.000 copie.
La top 300 dei comic book.
La top 300 dei volumi.
mercoledì 15 settembre 2010
Cassidy di Werther Dell'Edera
Werther Dell'Edera ha disegnato una pin-up di Cassidy per il libro Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi.
Il blog dell'autore.
Parte del libro può essere letta anche in rete:
- Il capitolo su Hellblazer scritto da Elvezio Sciallis.
- Il tema della guerra nella serie Hitman:
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.
- Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
Il blog dell'autore.
Parte del libro può essere letta anche in rete:
- Il capitolo su Hellblazer scritto da Elvezio Sciallis.
- Il tema della guerra nella serie Hitman:
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.
- Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
Pantera Nera è il nuovo Uomo senza Paura
Al termine della saga Shadowland, in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, Pantera Nera diventerà il nuovo Uomo senza Paura. La collana Daredevil: The Man Without Fear, che fino al numero 512 avrà come protagonista Matt Murdock, si trasformerà in Black Panther: The Man Without Fear a partire dal numero 513 in uscita in dicembre. Gli autori della serie saranno David Liss e Francesco Francavilla.
Probabilmente nei prossimi mesi Matt Murdock verrà dirottato sulla miniserie Daredevil: Reborn di Andy Diggle e Davide Gianfelice (ne avevo parlato in questa notizia).
Da Newsarama
martedì 14 settembre 2010
L'800 e l'unità d'Italia a fumetti con Il Manifesto
Il quotidiano Il Manifesto pubblicherà tre fascicoli settimanali intitolati La conquista. Conterranno interventi degli storici Marco Meriggi, Marco Revelli e Marco Rossi Doria e fumetti autoconclusivi di una tavola di Diego Cajelli e Davide Gianfelice, Luca Enoch, Antonio Solinas e Matteo Scalera, Sergio Ponchione, Roberto Recchioni e Michele Petrucci.
I fascicoli usciranno il 21 e 28 settembre e il 5 ottobre. Il primo sarà in omaggio mentre gli altri due costeranno 5 euro.
In alto: vignetta di Michele Petrucci. La vignetta non sarà pubblicata su La conquista. E' tratta da un altro fumetto di Petrucci di prossima pubblicazione intitolato Banda Grossi.
Dopo il Continua c'è il piano dell'opera.
Supereroi filosofi e critici reticenti
Proprio ieri Tito Faraci, Roberto Recchioni e altri autori di fumetti si lamentavano perché giornalisti e critici specializzati in fumetti trattano autori e opere con pressapochismo e scarsa stima.
Tito Faraci:
"(...) Domande di quel tipo - verrebbe da dire su questioni "importanti", mentre invece sono semplicemente questioni che escono dall'orticello in cui si lavora ingobbiti - sono abitualmente poste in interviste a musicisti, registi, attori e, certo, autori di narrativa. Autori anche di gialli e horror, per dire. Ma nelle interviste ai fumettisti non ci sono quasi mai domande del genere.
Da ciò la mia sorpresa e, perfino, un sentirmi lusingato che dopo mi ha fatto un poco rabbia. Rabbia verso me stesso.
Ma, ripeto, perché? Perché è così strano, quasi impossibile, che a un fumettista sia chiesto qualcosa sul mondo fuori dai suoi fumetti? O, meglio, sul mondo attraverso i suoi fumetti. Viviamo forse sulla luna? Forse non abbiamo nulla da dire? Forse siamo soltanto fumettisti? È tutto qui?"
Roberto Recchioni:
"Le opere creative sono figlie della visione del mondo di chi le crea, filtrate attraverso la sua sensibilità, la sua lente.
E questo vale per lo sceneggiatore di Tex quanto per lo sceneggiatore di un romanzo grafico intimista.
Sapere come l'autore vede il mondo è sapere perché scrive quello che scrive e perché lo fa in quella maniera.
E ai musicisti, agli artisti, agli scrittori, sembra normale domandarlo.
Ai fumettisti no.
Perché son solo giornaletti.
E il brutto è che così sembrano pensarla che in molti che i fumetti li scrivono e in molti che di fumetti ne scrivono."
Io la penso come Roberto Recchioni.
E' il paragone con il "Mondo là fuori" - fatto da Faraci e avallato da Recchioni - che non sta in piedi. A smentirli arriva un articolo del Corriere della Sera che inizia così:
"Batman come Socrate, gli X-Men come i sofisti."
Invece di "Grant Morrison come Socrate", come sarebbe normale.
Cioè, per il giornalista le domande giuste di cui parlano Faraci e Recchioni andrebbero fatte a Batman invece che a Grant Morrison...
Il professore di filosofia al quale è dedicato l'articolo riesce a fare di peggio: "Ma non stiamo mica mettendo Superman sullo stesso piano di Omero e Dante. (...) L'obiettivo è semplicemente quello di interessare la gente alla filosofia, parlando loro subito in termini familiari".
Trinacria spara un bolo di cellulosa con un cannone ad avancarica
Crepascolo nella sezione commenti del blog Niente trucchi di Michele Petrucci:
"(...) Volo a Palermo dove devo decidere se è il caso di bruciare l'Altroquando - nesso tra le realtà degno di Tiziano Sclavi e Steve Gerber mascherato da fumetteria - per sostituirlo con un sushi bar. Considero il bruciare i fumetti un'azione immorale e non amo il pesce da quando ho notato che Tonno Nostromo assomiglia ad uno dei cattivi ghignanti di George Tuska. Mi fido di Geo. Sono nel negozio e sto pensando a come falsificare il rapporto quando entra una giovane celebbrità locale, il fumettaro Trinacria, che è lì per promuovere il suo nuovo romanzo grafico.
Trinacria è un artista avantpop, un estremista del postmoderno, un Tarantino sotto acido, un Lansdale senza freni. Non so se rendo.
La sua idea consiste nel avvolgere il suo lavoro negli originali di altri fumetti, in albi stampati, in depliants pubblicitari e nella carta dei quotidiani. Il bolo di cellulosa deve essere sparato con un cannone ad avancarica ( naturalmente ) sopra la città che si vuole raggiungere. I potenziali lettori dovranno
(ri)costruire il fumetto, assemblando i franmmenti precipitati sull'abitato. Ero tanto ma tanto contento di non aver dato il mio placet per l'incendio della struttura. Purtroppo qualche anno dopo l'Altroquando è sparito in un altroquando, ma ho un alibi.
Strano, ma si sono perse le tracce anche di Trinacria. Se fossi un pulotto, gli chiederei ragione dei suoi spostamenti. Mm."
"(...) Volo a Palermo dove devo decidere se è il caso di bruciare l'Altroquando - nesso tra le realtà degno di Tiziano Sclavi e Steve Gerber mascherato da fumetteria - per sostituirlo con un sushi bar. Considero il bruciare i fumetti un'azione immorale e non amo il pesce da quando ho notato che Tonno Nostromo assomiglia ad uno dei cattivi ghignanti di George Tuska. Mi fido di Geo. Sono nel negozio e sto pensando a come falsificare il rapporto quando entra una giovane celebbrità locale, il fumettaro Trinacria, che è lì per promuovere il suo nuovo romanzo grafico.
Trinacria è un artista avantpop, un estremista del postmoderno, un Tarantino sotto acido, un Lansdale senza freni. Non so se rendo.
La sua idea consiste nel avvolgere il suo lavoro negli originali di altri fumetti, in albi stampati, in depliants pubblicitari e nella carta dei quotidiani. Il bolo di cellulosa deve essere sparato con un cannone ad avancarica ( naturalmente ) sopra la città che si vuole raggiungere. I potenziali lettori dovranno
(ri)costruire il fumetto, assemblando i franmmenti precipitati sull'abitato. Ero tanto ma tanto contento di non aver dato il mio placet per l'incendio della struttura. Purtroppo qualche anno dopo l'Altroquando è sparito in un altroquando, ma ho un alibi.
Strano, ma si sono perse le tracce anche di Trinacria. Se fossi un pulotto, gli chiederei ragione dei suoi spostamenti. Mm."
Slowworld - Slowcomics all'Autodromo di Monza
Dal sito Slowworld:
Momenti dell’evento saranno visibili in rete (streaming) nel sito www.ilcittadinomb.it e nei siti collegati.
Materiali ed elaborati saranno poi esposti nello Spazio Convegni in Autodromo durante i due giorni di SLOWORLD.
Istituzioni e privati intervengono e si confrontano sul turismo slow e sul fumetto come strumento di comunicazione.
L’Italia è un paese a vocazione slow; esempi di best practice; le guide a fumetti di Monza e di Lucca; inaugurazione di Sloworld. Si annuncerà il premio Sloworld sui Carnet di viaggio, strumento di promozione turistica.
A cura di ComixComunity
Un evento spettacolo con la partecipazione di “lavoratori del fumetto” (disegnatori, scrittori, coloristi, letteristi, divulgatori, editori), personaggi essenziali della Nona Arte, sia in termini di creazione sia di fruizione o di distribuzione.
L’ambìto premio sarà consegnato da Annabella Bottaro, figlia del maestro scomparso quattro anni fa.
Organizzato da Slowcomics (la sezione Fumetto di Sloworld) in collaborazione con Passenger Press, il premio è stato deciso da una giuria di esperti e riservato a un’autoproduzione tra quelle partecipanti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Lituania, dall’Argentina al Portogallo.
Il vincitore sarà presente per ricevere il premio, e le pubblicazioni partecipanti saranno visibili in mostra.
Il fumetto italiano di fronte alle sfide del Terzo Millennio, con la partecipazione di importanti operatori del settore.
In questo ambito verrà illustrato il significato di Slowcomics e ne saranno definite le prospettive.
Con la presenza di Luca Boschi, Paola Pallottino, Valentina Semprini, Luca Raffaelli, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Stefano Gorla, Alfredo Castelli, Vittorio Pavesio, Laura Scarpa, Gianni Miriantini.
Disegnatori professionisti o emergenti riempiranno con i loro disegni dei cartelloni che saranno poi suddivisi in "tranci" e venduti ai presenti. Alla festosa manifestazione, riconosciuta da Silver (primo venditore di fumetto al trancio della storia), parteciperanno numerosi autori e sarà esposto - per la prima volta - il prezioso “trancio A1” venduto a Lucca 15 da Silver nel 1982 (completo di sacchetto per alimenti originale).
Sono numerose anche le altre curiosità visitabili nella fiera. Per esempio “Vent’anni dopo”, uno stand di Nessim Vaturi che avrà in esposizione e vendita soltanto fumetti pubblicati esattamente 20 anni fa, o una piccola ma preziosa esposizione di Tex d’annata, con i primissimi introvabili volumetti delle prime edizioni e le indicazioni su come riconoscerli, in omaggio al n.600 di “Tex”.
Calendario Sloworld
venerdì 17 settembre 2010
Ore 10.00
Nella Sala Conferenze de Il Cittadino, nel centro di Monza, laboratorio dell’Accademia Disney (“università del fumetto”) per allievi di Scuola media.Momenti dell’evento saranno visibili in rete (streaming) nel sito www.ilcittadinomb.it e nei siti collegati.
Materiali ed elaborati saranno poi esposti nello Spazio Convegni in Autodromo durante i due giorni di SLOWORLD.
sabato 18 settembre 2010
Autodromo di Monza, Area Convegni della Sala Regione (piano terra)Ore 10.00
Convegno: “Il Turismo Slow in Italia e il Fumetto come suo medium”.Istituzioni e privati intervengono e si confrontano sul turismo slow e sul fumetto come strumento di comunicazione.
L’Italia è un paese a vocazione slow; esempi di best practice; le guide a fumetti di Monza e di Lucca; inaugurazione di Sloworld. Si annuncerà il premio Sloworld sui Carnet di viaggio, strumento di promozione turistica.
Ore 13.30
Premio internazionale Luciano Bottaro “I mestieri del fumetto”A cura di ComixComunity
Un evento spettacolo con la partecipazione di “lavoratori del fumetto” (disegnatori, scrittori, coloristi, letteristi, divulgatori, editori), personaggi essenziali della Nona Arte, sia in termini di creazione sia di fruizione o di distribuzione.
L’ambìto premio sarà consegnato da Annabella Bottaro, figlia del maestro scomparso quattro anni fa.
Ore 15.30
Premio internazionale "Slowcomics Best Fanzine Award 2010"Organizzato da Slowcomics (la sezione Fumetto di Sloworld) in collaborazione con Passenger Press, il premio è stato deciso da una giuria di esperti e riservato a un’autoproduzione tra quelle partecipanti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Lituania, dall’Argentina al Portogallo.
Il vincitore sarà presente per ricevere il premio, e le pubblicazioni partecipanti saranno visibili in mostra.
Ore 16.00
Convegno: “Quale fumetto per il futuro”Il fumetto italiano di fronte alle sfide del Terzo Millennio, con la partecipazione di importanti operatori del settore.
In questo ambito verrà illustrato il significato di Slowcomics e ne saranno definite le prospettive.
Con la presenza di Luca Boschi, Paola Pallottino, Valentina Semprini, Luca Raffaelli, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Stefano Gorla, Alfredo Castelli, Vittorio Pavesio, Laura Scarpa, Gianni Miriantini.
Domenica 19 settembre 2010
Ore 10.00 circa
Fumetto al trancio .Disegnatori professionisti o emergenti riempiranno con i loro disegni dei cartelloni che saranno poi suddivisi in "tranci" e venduti ai presenti. Alla festosa manifestazione, riconosciuta da Silver (primo venditore di fumetto al trancio della storia), parteciperanno numerosi autori e sarà esposto - per la prima volta - il prezioso “trancio A1” venduto a Lucca 15 da Silver nel 1982 (completo di sacchetto per alimenti originale).
Sono numerose anche le altre curiosità visitabili nella fiera. Per esempio “Vent’anni dopo”, uno stand di Nessim Vaturi che avrà in esposizione e vendita soltanto fumetti pubblicati esattamente 20 anni fa, o una piccola ma preziosa esposizione di Tex d’annata, con i primissimi introvabili volumetti delle prime edizioni e le indicazioni su come riconoscerli, in omaggio al n.600 di “Tex”.
Justin Bieber è Deadpool!
Justin Bieber è Deadpool! I detective assoldati dalla fumetteria Larry's Wonderful World hanno svelato l'identità segreta del cantante sedicenne amico intimo di Miley Cyrus e Kim Kardashian.
Larry's è una fumetteria statunitense che pubblica fumetti a tiratura limitata di 1.000 copie in collaborazione con case editrici come IDW (True Blood), Image (Image United, Chew, Invincible) e Dynamite (Green Hornet). L'interno dell'albo è identico a quello dell'edizione ordinaria ma la copertina è disegnata appositamente per l'edizione a tiratura limitata.
Il disegno di Justin Bieber vestito da Deadpool è stato pubblicato sull'edizione a tiratura limitata della biografia a fumetti di Justin Bieber della casa editrice Bluewater.
Per capire la copertina dovete leggere questo e quest'altro articolo.
Silver Surfer di Frank Santoro
Frank Santoro ha disegnato un fumetto di Silver Surfer per la miniserie antologica Strange Tales II della Marvel.
Cold Heat.
Comics Comics.
Dopo il Continua c'è una tavola.
I vincitori dei Premi Ignatz 2010
Nel corso del festival SPX - Small Press Expo sono stati assegnati i Premi Ignatz.
Da The Beat:
Outstanding Artist Eddie Campbell, Alec: The Years Have Pants (A Life-Sized Omnibus) (Top Shelf Productions)
Outstanding Anthology or Collection Masterpiece Comics, R. Sikoryak (Drawn & Quarterly)
Outstanding Graphic Novel Market Day, James Sturm (Drawn &Quarterly)
Outstanding Story Monsters, Ken Dahl (Secret Acres)
Promising New Talent Matt Wiegle, “The Orphan Baiter”, Papercutter #13 (Tugboat Press)
Outstanding Series Ganges, Kevin Huizenga (Fantagraphics Books)
Outstanding Comic I Want You, Lisa Hanawalt (Buenaventura Press)
Outstanding Mini-Comic Rambo 3.5, Jim Rugg
Outstanding Online Comic Troop 142, Mike Dawson.
First Annual Animation Showcase Audience Choice Award: “Deadline” by Bang-Yao Liu.
Nona Arte pubblica il Lucky Luke di Daniel Pennac
Nona Arte Comics è la nuova casa editrice italiana di Lucky Luke. Il primo volume della serie pubblicato da Nona Arte sarà Lucky Luke contro Pinkerton scritto da Daniel Pennac e Tonino Benaquista e disegnato da Achdé. Il fumetto uscirà in contemporanea in tutta Europa - Francia inclusa - il 15 ottobre 2010.
[da Comix Factory]
Clicca qua per saperne di più su Nuova Arte e gli altri suoi fumetti.
Dopo il Continua c'è una tavola.
lunedì 13 settembre 2010
Braccio di Culo risorge e incontra il Dottor House
Poco più di un anno fa Emanuele Tenderini uccideva Braccio di Culo e chiudeva il suo blog:
"Nuove avventure, nuove sfide mi attendono, sono costretto a chiudere il blog di questa merda umana con la speranza, magari un giorno, di vederlo soffrire da qualche altra parte!"
"Qualche altra parte" è il sito Verticalismi, che oggi ha pubblicato un fumetto in cui Braccio di Culo risorge e incontra il Dottor House.
Comunicato stampa:
"Braccio di Culo torna in vita su Verticalismi. Da lunedì 13 settembre invia la tua storia di Braccio di Culo in formato Jpeg, larghezza 700 pixel e lunghezza libera, tutte le storie saranno lette da Emanuele Tenderini e pubblicate su Verticalismi.it.
Ad aprire le danze il nuovo episodio di Braccio intitolato“Verticalismi in Culo” di Emanuele Tenderini su Verticalismi.it"
Raccontare a Fumetti. Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti?
Comunicato stampa
"Raccontare a fumetti" è una proposta corsuale pensata esplicitamente per insegnanti ed educatori, maestri e professori, che desiderano apprendere le tecniche e i modi per utilizzare il fumetto in aula, come strumento
didattico.
Giovanni Barbieri invita gli insegnanti a conoscere il fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.
Quattro lezioni, nei giorni caldi di Cesena Comics, da lunedì 8 a giovedì 11 novembre, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185 (Cesena).
Info e iscrizioni: Segreteria Endas, Tel. 0547.610592
La partecipazione al corso è gratuita
Il corso è riconosciuto come aggiornamento per insegnanti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena
Programma ed informazioni al sito www.cesenacomics.com
TITOLO
Raccontare a Fumetti
ARGOMENTO
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.
CONTENUTI GENERALI
Il corso si articola in quattro lezioni di due ore ciascuna, corrispondenti a quattro unità didattiche. Attraverso semplici esercizi di visualizzazione, in ogni unità si affronteranno i diversi contenuti, poi approfonditi insieme, anche con l'ausilio di materiali didattici.
Di seguito, i principali temi affrontati dal corso.
Cos'è il fumetto: il fumetto come linguaggio; rapporti con il cinema, la letteratura e l'illustrazione; glossario del fumetto.
Come funziona il fumetto: dalla vignetta alla sequenza; l'ellissi narrativa (closure); la caratterizzazione dei personaggi; l'uso delle inquadrature; il montaggio; il “sonoro” attraverso l'uso di onomatopee e balloon; la resa grafica del movimento.
OBIETTIVO
Conoscenza del fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.
DESTINATARI
Maestri e professori, educatori e operatori culturali. Studenti. Appassionati e curiosi.
ORGANIZZAZIONE
- 4 serate di lezione:
*lunedì 8 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*martedì 9 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*mercoledì 10 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*giovedì 11 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
SEDE
Cde – Centro di Documentazione Educativa
Via Anna Frank 185
ISCRIZIONE
Gratuita
Iscrizioni aperte a partire dal 1 ottobre 2010 telefonando al numero 0547.610592 (Segreteria Cesena Comics&Stories)
DIRETTORE DEL CORSO
Dott.ssa Elisa Rocchi, Ass. Culturale Barbablù
_______________________________________________________________________________
DOCENTE: Giovanni “Gianni” Barbieri
Sceneggiatore, vive e lavora a Cesena, dove è nato nel 1968. Esordisce su Intrepido a inizio anni '90, passando poi a Star Comics dove si occupa di Hammer, Lazarus Ledd e Samuel Sand. Nel 1996 scrive Eva Miranda per Vittorio Giardino, che sarà pubblicato in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. Ha sceneggiato tre volumi per il Sistema Museale della Provincia di Ravenna, I Misteri dei Musei. Dal 1991 al 2000 circa scrive per la rivista Fumo di China articoli e recensioni. Varie docenze per corsi e scuole del fumetto a Cesena, Bologna e Rimini. Dal 2000 è in forza a Studio Pleiadi, agenzia di comunicazione integrata dell'Emilia Romagna. Ha realizzato un cortometraggio con l’artista Gianluca Costantini che è stato presentato al Centro Pompidou di Parigi nel 2002. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Croazia, Brasile.
"Raccontare a fumetti" è una proposta corsuale pensata esplicitamente per insegnanti ed educatori, maestri e professori, che desiderano apprendere le tecniche e i modi per utilizzare il fumetto in aula, come strumento
didattico.
Giovanni Barbieri invita gli insegnanti a conoscere il fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.
Quattro lezioni, nei giorni caldi di Cesena Comics, da lunedì 8 a giovedì 11 novembre, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185 (Cesena).
Info e iscrizioni: Segreteria Endas, Tel. 0547.610592
La partecipazione al corso è gratuita
Il corso è riconosciuto come aggiornamento per insegnanti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena
Programma ed informazioni al sito www.cesenacomics.com
TITOLO
Raccontare a Fumetti
ARGOMENTO
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.
CONTENUTI GENERALI
Il corso si articola in quattro lezioni di due ore ciascuna, corrispondenti a quattro unità didattiche. Attraverso semplici esercizi di visualizzazione, in ogni unità si affronteranno i diversi contenuti, poi approfonditi insieme, anche con l'ausilio di materiali didattici.
Di seguito, i principali temi affrontati dal corso.
Cos'è il fumetto: il fumetto come linguaggio; rapporti con il cinema, la letteratura e l'illustrazione; glossario del fumetto.
Come funziona il fumetto: dalla vignetta alla sequenza; l'ellissi narrativa (closure); la caratterizzazione dei personaggi; l'uso delle inquadrature; il montaggio; il “sonoro” attraverso l'uso di onomatopee e balloon; la resa grafica del movimento.
OBIETTIVO
Conoscenza del fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.
DESTINATARI
Maestri e professori, educatori e operatori culturali. Studenti. Appassionati e curiosi.
ORGANIZZAZIONE
- 4 serate di lezione:
*lunedì 8 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*martedì 9 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*mercoledì 10 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*giovedì 11 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
SEDE
Cde – Centro di Documentazione Educativa
Via Anna Frank 185
ISCRIZIONE
Gratuita
Iscrizioni aperte a partire dal 1 ottobre 2010 telefonando al numero 0547.610592 (Segreteria Cesena Comics&Stories)
DIRETTORE DEL CORSO
Dott.ssa Elisa Rocchi, Ass. Culturale Barbablù
_______________________________________________________________________________
DOCENTE: Giovanni “Gianni” Barbieri
Sceneggiatore, vive e lavora a Cesena, dove è nato nel 1968. Esordisce su Intrepido a inizio anni '90, passando poi a Star Comics dove si occupa di Hammer, Lazarus Ledd e Samuel Sand. Nel 1996 scrive Eva Miranda per Vittorio Giardino, che sarà pubblicato in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. Ha sceneggiato tre volumi per il Sistema Museale della Provincia di Ravenna, I Misteri dei Musei. Dal 1991 al 2000 circa scrive per la rivista Fumo di China articoli e recensioni. Varie docenze per corsi e scuole del fumetto a Cesena, Bologna e Rimini. Dal 2000 è in forza a Studio Pleiadi, agenzia di comunicazione integrata dell'Emilia Romagna. Ha realizzato un cortometraggio con l’artista Gianluca Costantini che è stato presentato al Centro Pompidou di Parigi nel 2002. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Croazia, Brasile.
La vita a fumetti. Corso base di fumetto a cura di Giacomo Nanni
Comunicato stampa
A scuola di fumetto con Cesena Comics
CESENA - Si avviano le attività corsuali di Cesena Comics & Stories.
Confermando la propria vocazione didattica e di promozione alla diffusione della lettura e del linguaggio del fumetto, pronte due iniziative pensate per coinvolgere ragazzi, adulti, appassionati e curiosi.
"La vita a fumetti" è una speciale anteprima della rassegna, un modo, matita in mano, di aspettare Cesena Comics.
Il corso tenuto da Giacomo Nanni si articola in 5 lezioni durante le quali si andrà alla scoperta delle basi del fumetto.
Cinque lezioni a partire dal 25 ottobre 2010, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185 (Cesena).
Dalla strutturazione della vignetta alla prospettiva, da come si racconta una storia allo studio dell'espressività dei personaggi: Giacomo Nanni spiega, racconta e illustra tutto quello che c'è da sapere per iniziare a
fare fumetto.
Info e iscrizioni: Associazione Culturale Barbablù, Tel. 328.9086126
Quota di partecipazione all'intero corso: Euro 60,00
Programma ed informazioni al sito www.cesenacomics.com
TITOLO
La vita a fumetti
Corso base di fumetto a cura di Giacomo Nanni
Un corso per capire e studiare le basi del fumetto. Un corso in cui si disegna e si lavora con matita e docente per imparare e conoscere tutto sulla Nona Arte. Cinque lezioni con un autore tra i più noti e importanti d’Italia.
CONTENUTI GENERALI E SCANSIONE DELLE ATTIVITA’
Lunedì 25 Ottobre 2010. Il linguaggio del fumetto
Martedì 26 Ottobre 2010. La vignetta:
il ballon, le forme del balloon
i personaggi, come distinguerli l'uno dall'altro, (la metonimia)
la prospettiva, rappresentare la profondità dello spazio
la figura e lo sfondo
la vignetta rappresenta lo spazio e il tempo
"montaggio" interno alla vignetta: la lettura da sinistra a destra
la vignetta non è un'illustrazione
due o più vignette, la tavola:
la lettura da sinistra a destra
lo scorrere del tempo: da un momento all'altro, dall'oggi al domani, dal passato al futuro
il movimento, l'azione
due o più tavole, la storia:
i contenuti di una storia
raccontare la propria storia
raccontare le cose che si conoscono
disegnare noi stessi, le cose che ci circondano
esempi di vignette, tavole, storie tratti da fumetti di autori contemporanei e non
Martedì 2 Novembre 2010. Lo stile:
il disegno e la scrittura
espressività del disegno dei personaggi e delle cose
disegnare semplicemente
riconoscibilità dei personaggi
chiarezza nell'esposizione
angolazione dell'inquadratura
codici gestuali dei personaggi (capelli dritti, sopracciglia inarcate, occhi sbarrati, ecc.)
lettura dell'immagine e del testo
integrazione fra testo e immagine
collegamento logico fra due vignette consecutive
di cosa parlano i fumetti?
i contenuti delle storie
esempi tratti da storie di autori contemporanei e non
Mercoledì 3 Novembre e Giovedì 4 Novembre 2010. Lettura e analisi delle pagine disegnate:
riepilogo dei concetti espressi nelle prime tre lezioni
il montaggio:
montaggio alternato
montaggio parallelo
montaggio analitico
il linguaggio del cinema, della televisione e il fumetto
il flashback
il flashforward
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
- 5 serate di lezione:
*lunedì 25 ottobre 2010, dalle 20 alle 22.00
*martedì 26 ottobre 2010, dalle 20 alle 22.00
*martedì 2 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*mercoledì 3 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*giovedì 4 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
SEDE
Cde – Centro di Documentazione Educativa
Via Anna Frank 185
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione: Euo 60,00
Iscrizioni aperte a partire dal 13 settembre 2010 telefonando al numero di Ass. Barbablù, 328.9086126
DIRETTORE DEL CORSO
Dott.ssa Elisa Rocchi, Ass. Culturale Barbablù
DOCENTE: Giacomo Nanni
Giacomo Nanni è nato l'8 febbraio 1971 a Rimini dove vive.
Nel 1996 pubblica su "Mano" il suo Sei disegni per Viaggio in Gran Garabagna di Henri Michaux.
Ha collaborato in seguito con Saldapress, "Frame", "Lo straniero", "Hamelin", "Inguine mah!gazine", "Nonzi", "Glomp", "Sai Comics", "Internazionale".
Ha partecipato ad alcune mostre collettive. Fra le più recenti: Citta` nel margine, a cura di Associazione Hamelin, e Balloons, il nuovo fumetto italiano, a Roma nel 2006.
Ha vinto il Premio per la Miglior Storia Breve a Lucca Comics nel 2005 e il premio "Nuove strade" al napoli Comicon 2006. Sue le autoproduzioni Clara (Canicola, 2004), ZZZZ (Canicola, 2005). Dal 2002 ad oggi, diversi suoi racconti sono stati pubblicati sull'antologia "Black" in Italia e Francia. Ha pubblicato i libri "Storia di uno che ando` in cerca della paura" (Coconino Press, 2006), Cronachette (Coconino Press, 2007, 2008, 2010).
La Lacoste di Snoopy
Lacoste ha dedicato una linea di magliette a Snoopy e ad altri Peanuts di Charles M. Schulz.
Dopo il continua c'è una galleria di immagini.
The Horde: in rete il Piccolo manuale di autodifesa dagli zombi di Davide Toffolo
L'1 ottobre uscirà nei cinema italiani il film horror The Horde diretto da Yannick Dahan e Benjamin Rocher e interpretato da Eriq Ebouaney, Aurélien Recoing e Jean-Pierre Martins.
Il distributore italiano Fandango ha deciso di promuovere il film per mezzo di un breve fumetto di Davide Toffolo intitolato The Horde - Piccolo manuale di autodifesa dagli zombi.
Il fumetto è stato distribuito nelle fumetterie in agosto ed ora può essere letto anche in rete nel sito della rivista XL.
Dal sito di Fandango:
"Nella banlieue parigina, quattro poliziotti corrotti decidono di vendicare un amico assassinato da terribili delinquenti che si rinchiudono in un edificio popolare abbandonato. Appena giunti sul posto, la vendetta personale dei poliziotti si trasforma in un incubo. Intrappolati dal nemico, si aspettano di venire uccisi da un momento all’altro, quando accade l’impensabile: orde di creature sanguinarie assediano il palazzo e li attaccano con rara violenza. Rifugiati sul tetto, i sopravvissuti scoprono sbigottiti che il mondo è piombato nel caos. Centinaia di cadaveri formano una massa informe nelle strade che si estende fino all’orizzonte, rivelando una capitale incendiata. Soli e feriti, nutriti da un odio reciproco, poliziotti e malviventi non hanno altra scelta che unire le forze e tentare di sopravvivere. Li attendono 13 esigui piani devastati. 13 piani invasi da creature voraci! Ma la minaccia più grave non è quella che si crede..."
domenica 12 settembre 2010
Le Mura Dentro: Lucca Comics e i Maledetti Toscani
Nel 2009 il Comune di Lucca ha inaugurato la manifestazione Le Mura Dentro:
"Si apre al pubblico il baluardo S. Colombano (posto dietro la cattedrale di S. Martino) che per tutto il mese di settembre si trasforma in uno spettacolare e quanto singolare luogo di incontri per ospitare manifestazioni, eventi e appuntamenti musicali ad ingresso libero compresi nel calendario "Le Mura Dentro".
L'apertura al pubblico non è una novità, in quanto nel 1967 fu reso accessibile ad opera dell'amministrazione Martinelli, quando furono effettuate diverse mostre di livello internazionale, come ad esempio quella su Francesco Di Giorgio Martini. In tale frangente il sotterraneo fu utilizzato anche per un'edizione della mostra mercato Lucca Comics & Games. Al termine di tale iniziativa, però, il sotterraneo rimase chiuso al pubblico e solo nel 2005, dopo i lavori di ristrutturazione, la precedente amministrazione ha riaperto la sortita intitolandola al fondatore dell'Opus Dei Jose Maria Escrivà.
Oggi, grazie all'evento "Le Mura Dentro", i visitatori e i lucchesi potranno ammirare uno dei più suggestivi sotterranei delle nostre Mura, rimasto chiuso da moltissimo tempo." [dal sito del Comune di Lucca]
L'iniziativa è stata replicata nel 2010 grazie anche a una collaborazione con Lucca Comics and Games:
"L'iniziativa, organizzata dal Comune di Lucca, assessorato al turismo e dall' Opera delle Mura, in collaborazione con Lucca Comics and Games, l'Archivio fotografico lucchese ed il fotografo Riccardo Manca, autore di un libro fotografico sui luoghi della via Francigena, si articola in tre momenti, caratterizzati da altrettante mostre espositive. La prima inizia l'1 luglio e consisterà in tre mostre: "Scoprendo Lucca Comics & Games", dedicata al rapporto tra la città e la celebre manifestazione, e pensata specificatamente per i turisti,"Maledetti Toscani" su alcuni dei più famosi fumettisti della nostra regione e "Stelle Nascoste" una mostra di illustrazioni presentata da Lucca Junior e dedicata a Galileo Galilei."
Su Flickr c'è una galleria fotografica delle mostre dello scorso luglio.
Peanuts passa alla Universal Uclick
A partire da febbraio 2011 la striscia Peanuts di Charles M. Schulz sarà distribuita da Universal Uclick. La società del gruppo Andrews McMeal Universal si occuperà della distribuzione del fumetto sia su carta (la serie è ancora molto richiesta dai quotidiani) che sulle piattaforme digitali (internet, telefonini e così via).
Per 60 anni il fumetto dei Peanuts era stato distribuito da United Feature Syndicate. Per la serie si tratta del secondo grande cambiamento in pochi mesi: lo scorso aprile anche il marchio Peanuts ha cambiato gestore.
Per il momento è ancora possibile leggere gratuitamente in rete 21.694 strisce dei Peanuts.
Fra le strisce distribuite da Universal ci sono Calvin and Hobbes, The Far Side, Doonesbury e Garfield.
Prime immagini di Goblin nel musical di Spider-Man
La trasmissione televisiva Good Morning America ha dedicato una puntata al musical Spider-Man: Turn Off the Dark diretto da Julie Taymor.
E' stato trasmesso un video in cui Reeve Carney, l'attore che interpreterà Peter Parker, canta Boy Falls from the Sky (clicca qua per guardarlo), sono stati intervistati Bono e Edge e infine sono state mostrate le prime immagini di Goblin e Swiss Miss, una nuova supercriminale creata appositamente per il musical.
Dopo il Continua ci sono un video e altre immagini.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...