
Dovrebbe trattarsi degli stessi volumi cartonati che la casa editrice spagnola sta pubblicando in modo autonomo da alcuni mesi.
Comunicato stampa
LA GUERRA DI ALAN
di Emmanuel Guibert
La Seconda guerra mondiale vista con gli occhi di un ragazzo
Il graphic novel capolavoro di uno dei maggiori autori del fumetto francese
La storia vera (e con la s minuscola) del soldato Alan
In libreria
Emmanuel Guibert
LA GUERRA DI ALAN
88 pagine in b/n, 13 euro
Collana Coconino Cult
www.coconinopress.com
La Seconda guerra mondiale, per la generazione che l’ha vissuta, è stata un serbatoio infinito di storie. I reduci le hanno raccontate a figli e nipoti increduli e affascinati. La guerra di Alan è una di queste storie con la s minuscola, in cui gli aneddoti e le vicende personali sono più importanti del quadro generale. Perché il soldato Alan Cope è esistito veramente, e ha raccontato la sua guerra al fumettista Emmanuel Guibert, deciso a salvare quei ricordi e a imprimerli sulla carta. Nasce così, come un atto di amicizia, uno dei graphic novel più appassionanti realizzati in terra francese negli ultimi anni. Dalla notizia del bombardamento di Pearl Harbor ai lunghi mesi di addestramento militare, fino alla partenza per il fronte francese, il libro di Guibert è fatto di paura e risate, amicizia e nostalgia. Niente sparatorie, niente bombardamenti, niente trincee. La guerra di Alan non è il classico fumetto di guerra: è la vita quotidiana di un soldato che è prima di tutto un ragazzo.
L’AUTORE
Nato a Parigi nel 1964, Emmanuel Guibert è uno dei nomi di punta della nuova scena del fumetto francese. E’ cresciuto nello stesso vivaio di autori come Marjane Satrapi, David B e Joann Sfar (con il quale ha creato la serie La fille du professour, vincitrice del Prix Goscinny nel 1998). Fra le sue opere ricordiamo Il fotografo, racconto di un viaggio in Afghanistan a seguito di un’equipe di Medici senza frontiere.
La ballata di Halo Jones
“Dove è andata? Fuori. Che ha fatto? Tutto”
Halo Jones, annoiata dalla vita che conduce nel Cerchio, un mondo futuristico privo di stimoli e opportunità di autodeterminazione, decide di mollare tutto per esplorare la galassia ed essere così artefice del proprio destino. La propria emancipazione passerà attraverso un interminabile periodo come hostess a bordo di una cosmonave di linea e l’arruolamento in un esercito di sole donne impegnato a combattere una guerra su un pianeta che sfida le leggi dello spazio e del tempo.
Finalmente edita in Italia la space opera femminista dalla leggenda vivente del fumetto Alan Moore (V For vendetta, La Lega degli Straordinari Gentlemen, Watchmen, From Hell) e disegnata da Ian Gibson (Robo-Hunter, Star Wars).
Alan Moore
Tra i più grandi e più premiati sceneggiatori di tutti i tempi, ha rivoluzionato
il panorama fumettistico mondiale con pietre miliari quali From Hell,
V For Vendetta, Watchmen, Promethea, Swamp Thing, La Lega degli
Straordinari Gentlemen. Appassionato di magia e “padrino” di un’intera
generazione di scrittori di fumetti che lo considerano il proprio mentore,
Moore si è fatto apprezzare anche in altri ambiti espressivi (teatro, musica)
dimostrando la sua vocazione cross-mediale.
Ian Gibson
È uno dei più illustri artisti di 2000 AD, per cui ha illustrato, tra gli altri, Future Shocks, Judge Anderson, Strontium Dog, Tharg the Mighty. Prima di approdare sulle pagine di 2000 AD, ha illustrato per la Starlord Mind Wars insieme a Redondo, mentre, per il Daily Star ha realizzato le strisce di Judge Dredd.
Autori Alan Moore, Ian Gibson
Genere Sci-fi
Pagine 200
Formato 21x27,5 cm, B&N, Bross
Euro 15,00
Uscita Fine Maggio 2008
The Absolute Authority vol.1
“Authority è il primo grande supergruppo del ventunesimo secolo. Dobbiamo essere onesti con noi stessi. Dopo aver letto Authority tutti i vecchi supergruppi sembreranno obsoleti e ripetitivi”. Grant Morrison
Il primo anno di storie dell’innovativa serie di Warren Ellis e Bryan Hitch raccolta in un unico volume oversized di 320 pagine!
I supereroi devono per forza andare a braccetto con la Casa Bianca ? Cosa succederebbe se decidessero di abolire qualsiasi mediazione politica e di governare l’etica pubblica in nome della loro autorità morale? Authority è un’avventura concettuale in grado di oltrepassare l’immaginario neo-decadente tipico della post-modernità, inscenando un nuovo ordine morale/mondiale che metabolizza e rielabora la gestione mass-mediale della cosa pubblica.
Tre straordinarie avventure con l’iconoclasta Jenny Sparks, lo spirito del ventunesimo secolo, Jack Hawksmoor, il Re delle Città, l’ipertecnologica Engineer, la rapace Swift, il fantasmagorico plasmatore di realtà Doctor e la coppia di eroi superpotenziati Apollo e Midnighter.
The Absolute Authority raccoglie i numeri 1-12 della prima serie, oltre alla sceneggiatura dell’episodio #1 e ad alcuni dietro le quinte mai pubblicati prima d’ora.
Warren Ellis
Si occupa di fumetti, sceneggiature per il grande schermo, videogame, racconti, animazione e giornalismo, confermando quella duttilità mediale che oggi più che mai sembra caratterizzare i grandi scrittori. Le sue storie a fumetti (tra cui ricordiamo Iron Man: Extremis, Planetary, Global Frequency) sono state pubblicate in diverse lingue. Vive nel Sud-Est dell’Inghilterra con la fidanzata e la figlia.
Autori Warren Ellis, Bryan Hitch
Genere Supereroistico
Pagine 320
Formato 21x32 cm, Col, Cartonato
Euro 25,00
Uscita Giugno 2008
Lost Girls Vol. 3 (di 3)
Lady Alice Fairchild, Dorothy Gale e Wendy Darling sono tre donne di passaggio presso un lussuoso albergo austriaco, l’Hotel Himmelgarten di Monsieur Rougeur, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. L’incontro casuale delle tre, di diversa età, estrazione sociale e cultura, le porta a confidarsi sempre più, fino a descrivere le loro intense fantasie sessuali.
Prendendo a prestito personaggi di tre intramontabili classici della letteratura, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e Peter Pan di JM Barrie, il Magus del fumetto mondiale ci dona una visione provocatoria, non idealizzata e sconvolgente dell’immaginario legato alla sessualità.
Si conclude la trilogia che fonde erotismo e letteratura, autentico caso letterario degli ultimi anni, portato a termine dopo ben 15 anni dai suoi autori.
Testi di Alan Moore; illustrazioni Melinda Gebbie.
Cover di Melinda Gebbie.
Alan Moore
Tra i più grandi e più premiati sceneggiatori di tutti i tempi, ha rivoluzionato il panorama fumettistico mondiale con pietre miliari quali From Hell, V For Vendetta, Watchmen, Promethea, Swamp Thing, La Lega degli Straordinari Gentlemen. Appassionato di magia e “padrino” di un’intera generazione di scrittori di fumetti che lo considerano il proprio mentore, Moore si è fatto apprezzare anche in altri ambiti espressivi (teatro, musica) dimostrando la sua vocazione cross-mediale.
Autori Alan Moore, Melinda Gebbie
Genere Erotico
Formato 22x30, cartonato a colori
Pagine 112
Euro 15,00
Uscita Giugno 2008
Hellboy presenta: Le avventure di Hellboy
“E quindi eccomi qui, a proporre Hellboy come un X-Files a cartoni, sapendo che sarebbe potuto essere molto di più.”
“Un fumetto basato su un cartone basato su un fumetto, un universo alternativo di Hellboy.”
In occasione dell’uscita del secondo lungometraggio su Hellboy (Hellboy: the Golden Army), prevista per il 16 luglio 2008 e diretto ancora una volta da Guillermo Del Toro, ecco Le Avventure di Hellboy.
Una collezione di storie create dal gotha dei professionisti dell’animazione e del fumetto americani: Jim Pascoe (Kim Possible), Tad Stones (Hellboy Animated), Rick Lacy (Venture Brothers), Fabio Laguna (X-Men Unlimited) e Jason Hall (Pistolwhip).
Il volume contiene avventure inedite di Hellboy, ispirate dai DVD di animazione della Anchor Bay che hanno conquistato anche il pubblico adulto. Perfettamente godibili dagli appassionati di Mignola e del suo Ragazzo Infernale, integrano e ampliano l’universo di Hellboy con una suggestiva sintesi tra mondo del fumetto e quello delle immagini in movimento.
Nella storia principale, The Black Wedding, Liz Sherman viene rapita dai seguaci di un misterioso culto antico; l’intero Bureau for Paranormal Research and Defense sarà trascinato in una terrificante vicenda di stregoneria e possessione.
Autori VV.AA.
Genere Fantasy
Pagine 200
Formato 17x24 cm, Col., Bross
Euro 15,00
Uscita Fine Maggio 2008
Bigfoot
Un mostruoso uomo scimmia infesta i boschi del Nord Ovest degli Stati Uniti e non è troppo amichevole con gli esseri umani. Steve Niles e il suo “compagno di merende” Rob Zombie si uniscono per raccontare la leggenda di Bigfoot, filtrandola attraverso i vissuti di protagonisti che nel conflitto con la creatura affronteranno i propri demoni interiori.
Richard Corben torna a cimentarsi col suo primo amore, l’horror, per disegnare la bestia più sanguinaria mai apparsa su un fumetto.
Steve Niles
Grande prosumer di cinema e lettetura horror, è riuscito a rivitalizzare un genere, quello orrorifico, che sembrava essere ormai incompatibile con le modalità sincretiche dei nuovi media. Ha collaborato con le maggiori case editrici USA (Disney, Marvel, DC Comics, Dark Horse) ed è accreditato quale sceneggiatore dell’adattamento cinematografico di 30 giorni di notte. Ha curato la trasposizione a fumetti del classico dell’orrore fantascientifico di Richard Matheson, Io sono leggenda.
Autori Steve Niles, Rob Zombie, Richard Corben
Genere Horror
Pagine 96
Formato 17x26, Col., Bross
Euro 9,50
Uscita Fine Maggio 2008
Grifter/Midnighter: Unione incivile
Due degli esseri più pericolosi dell’Universo WildStorm si troveranno faccia a faccia per salvare il pianeta… oppure per distruggerlo(?).
Grifter: Non esiste luogo sul pianeta Terra dal quale non riesca a fuggire. Benedetto – o maledetto- da poteri extraumani che gli consentono di difendere un’umanità di cui non si sente più parte, Cole Cash ha abbandonato ormai una vita normale ed è diventato l’uomo più pericoloso del mondo.
Midnighter: Guidato da una sete di giustizia quasi folle, è disposto a sacrificare delle vite per salvarne altre e ad uccidere in nome della pace. La sua mente ha immagazzinato milioni di scenari di combattimento che lo portano sempre ad essere un nanosecondo più veloce dei suoi avversari e anni luce lontano dalla serenità.
Scritto da Chuck Dixon (BATMAN AND THE OUTSIDERS) e disegnato da Ryan Benjamin (WILDCATS) e Saleem Crawford (DETECTIVE COMICS), Grifter & Midnighter: Unione incivile raccoglie i numeri 1-6 della miniserie WildStorm.
Autori Chuck Dixon , Ryan Benjamin, Saleem Crawford
Genere Supereroistico
Pagine 144
Formato 17x26, Col., Bross
Euro 11,50
Uscita Fine Maggio 2008
Wetworks vol.1
Un cyborg. Un vampiro. Un lupo mannaro: sono loro i buoni.
Il capo missione Dane recluta il cyborg Mother-One, la vampira Persephone e Ab-Death, una misteriosa creatura che attraversa i confini che separano la vita dalla morte. Con l’aiuto del detective lupo mannaro Ashe dovranno combattere le Tribù della Notte.
Wetworks Vol.1 raccoglie i numeri 1-5 della nuova serie di Whilce Portacio e Mike Carey, assieme a due rare storie tratte da Eye of the Storm Special e Coup d’Etat Afterword.
Il disegnatore Whilce Portacio ritorna al supergruppo che lo ha reso una superstar.
Insieme allo scrittore Mike Carey (X-Men, Hellblazer), Portacio porterà Wetworks in una nuova, esplosiva era.
Autori Mike Carey, Whilce Portacio
Genere Supereroistico
Pagine 136
Formato 17x26, Col., Bross
Euro 11,00
Uscita Fine Maggio 2008
Col suo volto gonfio di alcool e delusioni e la sua fragile durezza, Alack Sinner è diventato uno dei personaggi che hanno fatto la storia dei fumetti. Il suo autore è un argentino, esule in Italia, negli anni delle giunte militari, degli squadroni della morte e delle Falcon verdi senza targa.
Ora vive a Parigi ma l'Italia resta sempre la sua prima casa europea. In occasione della riedizione integrale in otto volumi di Alack Sinner (Nuages), José Muñoz ci regala un tour Feltrinelli.
In occasione del suo passaggio bolognese, Lunedì Fumetto si sposta al giovedì!
Intervengono Claudio Nader e Enrico Fornaroli
--------------------------------------------------
Lunedì Fumetto, a cura di La Piccola Industria dei Conternuti
QUI trovate il resoconto/intervista dell'incontro con Falcinelli e Poggi
Prossima data:
lunedì 26 Maggio ore 18 - Feltrinelli sotto le due torri:
110,470 New Avengers #40 SI
103,029 Dark Tower: The Long Road Home #2 (Of 5)
97,239 Mighty Avengers #12 SI
93,369 Uncanny X-Men #497 DWS
92,487 Hulk #3
91,981 Thor #8
86,902 Amazing Spider-Man #555
85,807 Justice League of
85,750 X-Force #3 DWS
83,580 Buffy the Vampire Slayer #13
80,635 Captain America #37
80,507 Justice Society of
78,458 Amazing Spider-Man #556
77,441 X-Men Legacy #210 DWS
77,057 Amazing Spider-Man #557
75,584 Titans #1
72,703 Countdown to Final Crisis 1
71,593 Young X-Men #1 DWS
71,138 Batman #675
IL MALE. L'IMPOSSIBILE SATIRA dal 17/5/08 al 31/7/08 |
Per la prima volta dopo 30 anni una mostra espone i disegni originali, i clamorosi "falsi" e le vignette di una rivista che ha segnato un'epoca |
Galleria delle Colonne Largo Otto Marzo, 9/b - Parma |
"Fondata nel 1978 da Vincenzo Sparagna, fucina di autori e creativi che hanno rivoluzionato la vignetta satirica, Il Male fu un’esperienza editoriale di grande successo con una storia disseminata di denunce e sequestri per l’irriverenza del linguaggio. Ad essa per la prima volta in Italia, a 30 anni dalla fondazione, viene dedicata una mostra, L’impossibile satira. A trent’anni dalla nascita de Il Male, che presenta 50 opere, con disegni originali di artisti come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, i menabò dei celebri “falsi” di prime pagine dei maggiori quotidiani, documenti e fotografie che testimoniano l’intensa attività editoriale della rivista." Da Solares Fondazione delle Arti |
Ingresso libero La mostra è visibile dal lun al ven dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Inoltre, la sera, nei giorni e orari di aprtura del Cinema Edison d'essai. Per informazioni tel 0521 964803 info@solaresonline.it |