sabato 23 luglio 2011
Tredici illustrazioni tratte da Habibi di Craig Thompson
Dopo il Continua ci sono tredici illustrazioni tratte da Habibi di Craig Thompson.
Il fumetto sarà pubblicato da Pantheon il 20 settembre 2011.
Caratteristiche: 672 pagine, cartonato, prezzo di 35 dollari.
L'edizione italiana non è ancora stata annunciata.
Craig Thompson è l'autore di Blankets e Addio Chunky Rice.
I vincitori dei Premi Eisner 2011
Al Comic-Con di San Diego sono stati assegnati i Premi Eisner 2011:
Best Short Story
"Post Mortem," by Greg Rucka and Michael Lark, in I Am an Avenger #2 (Marvel)
Best Single Issue (or One-Shot)
Hellboy: Double Feature of Evil, by Mike Mignola and Richard Corben (Dark Horse)
Best Continuing Series
Chew, by John Layman and Rob Guillory (Image)
Best Limited Series
Daytripper, by Fábio Moon and Gabriel Bá (Vertigo/DC)
Best New Series
American Vampire, by Scott Snyder, Stephen King, and Rafael Albuquerque (Vertigo/DC)
Best Publication for Kids
Tiny Titans, by Art Baltazar and Franco (DC)
Best Publication for Teens
Labels:
autori oriente,
autori USA,
bambini,
DC,
editori USA,
Francia Belgio e Svizzera,
fumetti elettronici,
libri,
manga,
Marvel,
premi,
San Diego,
strisce,
Vertigo
Deadpool morirà a febbraio 2012
Al Comic-Con di San Diego durante la conferenza dedicata agli X-Men la Marvel ha mostrato un'immagine eloquente: uno sfondo nero su cui campeggiano le scritte "Dead" e "February 2012".
La parola "Dead" è scritta con la stessa grafica del logo di Deadpool.
I supervisori e gli autori presenti alla conferenza non hanno aggiunto nessun commento, però il significato di quell'immagine è chiaro... Soprattutto dopo che la Marvel ha annunciato di uccidere un personaggio ogni tre mesi e nel solo 2011 ha fatto fuori un membro dei Fantastici Quattro, Spider-Man e un altro tizio.
IDW pubblica Il Corvo
Al Comic-Con di San Diego la casa editrice IDW ha annunciato che pubblicherà nuovi fumetti del Corvo, personaggio creato negli anni '80 da James O'Barr e diventato famosissimo grazie a un film del 1994 interpretato da Brandon Lee.
Il fumetto originale di James O'Barr fu pubblicato quasi interamente da Caliber Press nel 1989; a causa di problemi economici della casa editrice l'ultimo capitolo uscì tre anni più tardi per la casa editrice Tundra Publishing. Successivamente i fumetti del Corvo sono stati realizzati anche da altri autori: dal 1996 al 1998 Kitchen Sink ha pubblicato cinque miniserie e uno speciale firmati da O'Barr, Alex Maleev, James Vance, Charlie Adlard e altri autori e nel 1999 è uscita una serie di dieci numeri della Image Comics scritta da Jon J. Muth.
IDW non ha ancora annunciato chi saranno i nuovi autori del Corvo.
E' prevista inoltre una ristampa dei fumetti usciti negli anni '80 e '90.
venerdì 22 luglio 2011
The Fearless sarà il seguito di Fear Itself: serie di 12 numeri di Fraction e Bagley
La Marvel ha annunciato che in ottobre Fear Itself, l'evento primaverile/estivo che sta coinvolgendo un po' tutti i personaggi della Casa delle Idee, avrà un seguito intitolato The Fearless.
Il nuovo fumetto sarà una serie quindicinale di dodici numeri scritta da Matt Fraction, Cullen Bunn e Chris Yost e disegnata da Mark Bagley e Paul Pelletier.
In autunno uscirà anche un nuovo fumetto dei Difensori scritto da Matt Fraction e disegnato da Terry Dodson. Il quartetto sarà composto da She-Hulk, Silver Surfer, Iron Fist e dal Dottor Strange.
Dopo il Continua ci sono altre immagini e notizie sui fumetti Marvel che usciranno nei prossimi mesi.
Anteprima di Holy Terror di Frank Miller
Dopo il Continua ci sono le prime cinque pagine del nuovo fumetto di Frank Miller intitolato Holy Terror.
Il fumetto sarà pubblicato in settembre dalla casa editrice Legendary Comics.
Dopo 15 anni il matrimonio di Superman e Lois Lane svanirà nel nulla
Una delle novità più importanti del rilancio che in settembre coinvolgerà tutte le testate supereroistiche della DC Comics sarà la fine del matrimonio fra Clark Kent e Lois Lane.
I due giornalisti si erano sposati nel fumetto Superman: The Wedding Album pubblicato nel 1996.
I nuovi autori di Superman (gli scrittori George Perez e Grant Morrison) faranno finta che non ci sia mai stato nessun matrimonio e narreranno le storie di un Clark Kent che non si è mai sposato. Non ci sono divorzi in vista o patti con il Diavolo (il matrimonio fra Peter Parker e Mary Jane Watson è finito in seguito a un accordo fra Spider-Man e Mefisto): semplicemente i nuovi autori non prenderanno in considerazione i fumetti nei quali Clark Kent e Lois Lane si sono sposati.
Nei nuovi fumetti Clark Kent sarà single e Lois Lane sarà fidanzata con il collega Jonathan Carroll.
Inoltre:
Ecco come sarà il nuovo Superman di Grant Morrison.
Rilancio DC: Superman senza mutande.
Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.
giovedì 21 luglio 2011
La Lanterna Verde che prende il posto di Hal Jordan è...
Non sarà Hal Jordan il protagonista della nuova serie Green Lantern di Geoff Johns e Doug Mahnke che DC Comics pubblicherà a partire da settembre.
Dopo il Continua ci sono le copertine (molto esplicite) dei primi due numeri di Green Lantern.
Tutte le notizie sul rilancio della DC Comics.
mercoledì 20 luglio 2011
Per la Marvel inizia la stagione delle graphic novel
La Marvel ha annunciato la pubblicazione di una collana di volumi a fumetti (graphic novel) intitolata Season One.
I primi quattro titoli, che usciranno a cadenza mensile da febbraio a maggio 2012, sono:
•Fantastic Four: Season One di Roberto Aguirre-Sacasa e David Marquez;
•X-Men: Season One di Dennis Hopeless e Jamie McKelvie;
•Daredevil: Season One di Antony Johnston e Wellinton Alves;
•Spider-Man: Season One di Cullen Bunn e Neil Edwards.
Tom Brevoort, intervistato da USA Today, ha precisato che Season One non sarà una nuova linea Ultimate. Non ci saranno nuove origini e stravolgimenti, e i protagonisti dei fumetti saranno i classici supereroi della Casa delle Idee.
Inoltre i volumi a fumetti non conterranno semplici rinarrazioni delle origini dei supereroi. Gli autori, pur includendo nei volumi a fumetti episodi come il viaggio fatale dei Fantastici Quattro nello spazio o il morso del ragno radioattivo, narreranno storie nelle quali verranno messe in risalto le peculiarità dei vari personaggi e i tipi di rapporti interpersonali che hanno gli uni con gli altri.
Dopo il Continua ci sono alcune tavole di Fantastic Four: Season One.
Anteprima della Justice League di Geoff Johns e Jim Lee
DC Comics ha pubblicato la rivista gratuita DC Comics Preview contenente delle anteprime delle nuove serie che saranno pubblicate in settembre. In agosto la casa editrice chiuderà tutte le sue serie dedicate ai supereroi e fra due mesi pubblicherà 52 nuove collane.
Il sito Cosmic Booknews ha scansionato le tavole pubblicate su DC Comics Preview. Ci sono le prime sei pagine della Justice League di Geoff Johns e Jim Lee, una tavola in bianco e nero del Superman di Grant Morrison e Rags Morales e due tavole in bianco e nero del Batman di Scott Snyder e Greg Capullo.
Inoltre:
Tutte le notizie sul rilancio della DC Comics.
martedì 19 luglio 2011
Ecco come sarà il nuovo Superman di Grant Morrison
In settembre la serie Action Comics ripartirà dal numero 1 e sarà scritta da Grant Morrison e disegnata da Rags Morales.
Lo scrittore scozzese racconterà i primi contatti di Superman con l'umanità, quando l'Uomo d'Acciaio era giovane e non era ancora diventato il più grande eroe della Terra. Il Superman di Morrison sarà più un Kal-El del pianeta Krypton che un Clark Kent del Kansas, e dovrà fare i conti sia con la perdita del suo mondo natale che con la perdita dei genitori adottivi.
Nei primi episodi si assisterà all'evoluzione del
Vertigo: chiude anche House of Mystery
La serie mensile House of Mystery scritta da Matthew Sturges e Bill Willingham e disegnata da Luca Rossi e da molti altri autori ospiti (Gilbert Hernandez, Eric Powell, Werther Dell'Edera, Darwyn Cooke e altri) chiuderà in ottobre con il numero 42.
Da parte della casa editrice DC Comics non c'è stato alcun comunicato ufficiale. L'editore si è limitato a scrivere "final issue" in calce alla descrizione del numero 42 di House of Mystery.
La chiusura non è dovuta alle vendite troppo basse. Nel 2011 le vendite della serie pubblicata da DC Comics nella linea Vertigo sono oscillate dalle 7.227 copie di gennaio alle 6.909 copie di maggio.
Matthew Sturges ha scritto su Twitter che la serie non è stata cancellata ma è giunta alla sua naturale conclusione.
Prossimamente chiuderanno anche DMZ, che in dicembre giungerà alla sua naturale conclusione, e Northlanders, le cui vendite sono troppo basse.
In alto: copertina di House of Mystery n. 1 disegnata da Sam Weber.
Sotto: copertina di House of Mystery n. 42 disegnata da Esao Andrews.
Mutandine o leggings? Wonder Woman è ancora indecisa
Nonostante il mega rilancio della DC Comics - con annesso debutto della nuova serie Wonder Woman di Brian Azzarello e Cliff Chiang - si faccia sempre più vicino, la principessa Diana non è ancora riuscita a trovare un look che la soddisfi.
Dopo avere scelto i leggings, Wonder Woman ha cambiato idea e ha optato inaspettatamente per le classiche mutandine stellate. Ora (vedi la copertina di Wonder Woman n. 2 in alto) sembra avere accantonato nuovamente le mutandine in favore dei pantacollant...
L'occasione è talmente speciale che non c'è da meravigliarsi che Wonder Woman abbia questi problemi esistenziali e di identità.
lunedì 18 luglio 2011
Scienza ed evoluzione a fumetti
Nel blog di Darryl Cunningham ci sono alcuni capitoli del libro Science Stories che sarà pubblicato da Myriad Editions nel 2012:
- Evoluzione.
- Omeopatia.
- Il vaccino MMR.
Nel libro saranno affrontati temi come i cambiamenti climatici, l'elettroshock, il vaccino MMR, l'omeopatia, l'evoluzione, l'industria del tabacco e il negazionismo scientifico.
Dopo il Continua ci sono quattro tavole tratte dal fumetto.
Immagini della nuova Justice League di Jim Lee. Perché Batman è così giovane?
Il 31 agosto uscirà il primo numero della nuova serie Justice League scritta da Geoff Johns e disegnata da Jim Lee.
Il cast della serie sarà composto da quindici personaggi.
Al centro dell'illustrazione ci sono Aquaman, Lanterna Verde, Wonder Woman, Batman, Flash e Cyborg.
Nella colonna di sinistra ci sono i volti di Deadman, Atom, Element Girl e Firestorm. A destra ci sono Green Arrow, Hawkman, Black Canary (o Power Girl?) e Mera.
Tutte le notizie sul rilancio della DC Comics.
Dopo il Continua ci sono altre illustrazioni.
domenica 17 luglio 2011
Flashpoint n. 1: la copertina dell'edizione speciale del Comic-Con di San Diego
Al Comic-Con di San Diego sarà venduta un'edizione a tiratura limitata di Flashpoint n. 1 al prezzo di 10 dollari.
La copertina è realizzata da Andy Kubert (matite), Sandra Hope (chine) e Alex Sinclair (colori).
Nel frattempo l'edizione ordinaria di Flashpoint n. 1 è stata ristampata per la seconda volta.
Il rilancio della DC in settembre: copertine, notizie, nuovi autori, nuove serie.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...