venerdì 24 agosto 2012

^Sigh^Comics


Ricevo da Guglielmo Nigro:
Un po’ di tempo è passato da quando Harrydice… ha chiuso le porte.
In quel luogo, come raccontato in chiusura, ho sperimentato un mio modo di affrontare la critica a fumetti, senza particolari limiti, ma con un grosso impegno personale nell’approfondimento, nella discussione e nello scansionare il più possibile tavole dai fumetti di cui ho parlato. I risultati non sono sempre stati eccellenti. È stata però per me una bella sfida personale, con un bel gruppo di lettori "fedeli" e critici, ma che a un certo punto ho sentito esaurita. Dalla chiusura è passato poco meno di un anno.
Oggi ho deciso di sperimentare un nuovo modo di parlare di fumetti su un nuovo blog, dal titolo ^Sigh^Comics. Ho scelto la brevità, il ritmo, la regolarità. Ho scelto anche di approcciarmi all’esercizio della critica in modo più intuitivo, non “scientifico”, non rigoroso, e di lasciare che le parole evocassero più che marcassero o analizzassero. Un’immagine semplice a rappresentare il fumetto e poche parole accanto. Quasi un esercizio poetico, se parlare di poesia in questo caso e in questo tempo ha ancora senso. Un percorso tra le mie letture di una vita, senza inseguire l’attualità per forza.
Un’altra novità, per me, è dare un “voto” al fumetto di cui parlo. Questo sì un gioco, come si può leggere dalla descrizione dei ^Sigh^Score! sulla colonna di destra.  
^Sigh^Comics vuole quindi essere un nuovo percorso di esplorazione, rapida e delicata, ma con la speranza di coinvolgere e stimolare qualche possibile lettore. Quel che succederà nel viaggio, lo scopriremo insieme, se vorrete.
Chi vuole può commentare i post, oppure scrivermi a sighcomics@gmail.com.
Buona lettura.


mercoledì 22 agosto 2012

Dell'Otto disegna Tex e i supereroi in Vespa


Gabriele Dell'Otto ha disegnato il manifesto di Narnia Fumetto 2012. Nell'immagine ci sono Wolverine, Hulk, Tex, Paperinik, Diabolik e altri personaggi dei fumetti a bordo di una Vespa.

Narnia Fumetto si svolgerà a Narni l'8 e il 9 settembre. Il sito della manifestazione.


E' morto Sergio Toppi


E' morto all'età di 79 anni Sergio Toppi, uno dei più importanti autori di fumetti e illustratori italiani.

"Esordisce negli anni cinquanta come illustratore per la UTET. Successivamente lavora in pubblicità con gli studi Pagot. Ai fumetti arriva solo nel 1966, sul Il Corriere dei Piccoli per il quale realizza i famosissimi soldatini di carta, specialmente la serie sul Far West e quella sui cavalieri medievali. Realizza le storie del Mago Zurlì, sceneggiate da Carlo Triberti, a cui seguiranno molti altri lavori, con soggetti di vario tipo (storico, bellico, di cronaca e altro ancora). Al Corriere dei Piccoli seguono il Corriere dei Ragazzi e il Messaggero dei ragazzi diretto da padre Giovanni Colasanti. Per quest'ultimo in particolare disegnerà varie sceneggiature di Mino Milani basate su eventi storici." [continua su Wikipedia]

"Milano, 21 agosto 2012 - Si è spento oggi a Milano Sergio Toppi, celebre fumettista e e illustratore italiano, classe  1932.  Da tempo malato, avrebbe compiuto 80 anni ad ottobre. ‘’Amava il suo mestiere, e preferiva disegnare storie sceneggiate da lui’’ ha ricordato Aldina, da 50 anni moglie di Toppi. ‘’Mio marito ha sempre lavorato con grande passione - ha aggiunto - e anche negli ultimi" [continua su Il Giorno]









martedì 21 agosto 2012

The Dandy chiude dopo 75 anni


La casa editrice inglese DC Thomson ha annunciato che il 4 dicembre 2012 uscirà l'ultimo numero stampato su carta della rivista settimanale The Dandy. La rivista chiuderà a distanza di 75 anni dalla pubblicazione del primo numero, datato 4 dicembre 1937.
Dagli anni '50 agli anni '80 The Dandy ha venduto 2 milioni di copie a numero. Col passare del tempo le vendite sono crollate fino ad arrivare alla media attuale di 7.500 copie a numero.
Dopo la chiusura dell'edizione cartacea The Dandy continuerà a essere pubblicato in formato digitale.
Da The Guardian