venerdì 20 aprile 2012

Di Clemente copia il Batman di Jim Lee quaranta volte


Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan Never aveva ricalcato una copertina della serie Batman della DC Comics e una pin up di Batman disegnate da Jim Lee.

Le copiature di Di Clemente sono molte di più. L'autore ha copiato anche molte vignette della serie All Star Batman and Robin the Boy Wonder scritta da Frank Miller e disegnata da Jim Lee.

Le vignette copiate sono così tante che ho potuto creare due ampie gallerie. Nel blog Batman - The Dark Knight c'è una galleria di immagini dedicata esclusivamente a Robin. Dopo il Continua ci sono tutte le altre copiature.

Sembra che sia stata trovata una spiegazione alla straordinaria produttività di Di Clemente, che ha disegnato ben ventidue episodi della serie mensile Nathan Never e diversi altri fumetti

Non ho individuato personalmente le copiature. I confronti fra le vignette di Nathan Never e Batman mi sono stati forniti da una fonte confidenziale.

Avengers con Gazzetta e Corriere: il piano dell'opera


Lunedì 23 aprile Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera inizieranno a pubblicare una collana di quattro numeri intitolata Avengers.
Dopo il Continua c'è il piano dell'opera.

NPE prende all'amo Moby Dick di Bill Sienkievicz


NPE ha annunciato che pubblicherà l'edizione italiana del Moby Dick di Bill Sienkiewicz, uscito nel 1990 negli Stati Uniti e ancora inedito in Italia. Chi lo ha letto ne parla molto bene, quindi segnalo questa anteprima di 15 pagine su Lo Spazio Bianco.

Carmine Di Giandomenico divorzia da Panini


Carmine Di Giandomenico ha inviato una lettera aperta a Panini Comics per comunicare che non gradisce che l'editore di Modena pubblichi e promuova i suoi fumetti con sufficienza e disinteresse. A causa di questo atteggiamento il disegnatore ha deciso di non firmare e promuovere più i suoi fumetti pubblicati da Panini.
Si tratta di un divorzio più morale che lavorativo, dal momento che Di Giandomenico non guadagna nulla dalla pubblicazione in Italia dei suoi fumetti.

Dopo il Continua c'è la lettera.

martedì 17 aprile 2012

Salgari, una biografia a fumetti: incontri con Paolo Bacilieri a Treviso e Napoli



Comunicato stampa

LA VITA AGRA DI UN GRANDE NARRATORE: EMILIO SALGARI, UNA BIOGRAFIA A FUMETTI
INCONTRI CON L'AUTORE PAOLO BACILIERI A BOLOGNA, TREVISO, NAPOLI


“A voi che vi siete arricchiti con la mia pelle… chiedo solo che pensiate ai miei funerali. Vi saluto spezzando la penna”. Così scriveva Emilio Salgari nell’ultima lettera ai suoi editori poco prima di togliersi la vita cent’anni fa, il 25 aprile 1911 a Torino. Una fine amara e tragica, per lo scrittore padre della narrativa popolare d’avventura, capace come nessuno di accendere la fantasia di più generazioni, ma sempre sottovalutato e sfruttato in vita.
Paolo Bacilieri, uno degli autori più originali e stilisticamente innovativi della scena italiana, dedica a Salgari come affettuoso omaggio una biografia a fumetti. Nelle pagine di Sweet Salgari non si trovano i mondi esotici, Sandokan e i pirati della Malesia, il Corsaro Nero e i

lunedì 16 aprile 2012

Recensione di Mytico! n. 1


Mytico! è il titolo di una nuova serie settimanale allegata al Corriere della Sera. Si tratta del primo tentativo in grande stile da parte di un quotidiano di pubblicare un fumetto inedito dopo un decennio caratterizzato da una miriade di ristampe di tutti i tipi (dai Classici del Fumetto di Repubblica fino al recentissimo Avengers allegato al Corriere). E' prevista l'uscita di otto numeri nei quali si

domenica 15 aprile 2012

Navigare nel web e navigare in mare: Peter Parker come Ulisse


Dall'introduzione a Mytico! scritta da Fabio Licari:
"I supereroi dell’epoca classica non lanciano ragnatele, non diventano invisibili, non s’infiammano, non hanno armature nucleari: ma possono sbarazzarsi di un’Idra, uccidere il Minotauro e sfidare gli dei. I supereroi dell’epoca classica non navigano sul web, ma veleggiano intrepidi nel mediterraneo."

Licari fa un gioco di parole fra "navigare sul web", attività tipicamente