venerdì 21 settembre 2012

Il ritorno a scuola: un sollievo per i genitori che finalmente possono liberarsi dei figli


Chris Ware ha disegnato la copertina della rivista New Yorker del 17 settembre 2012.
Il tema è il ritorno a scuola: un sollievo per i genitori che finalmente possono liberarsi dei figli...

giovedì 20 settembre 2012

Capitan America è il nuovo Presidente degli Stati Uniti


Le prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti saranno vinte da Barack Obama o da Mitt Romney?
Risposta: da nessuno dei due.
Il nuovo Presidente degli Stati Uniti è Capitan America!

L'esito imprevisto delle elezioni presidenziali è stato svelato dallo scrittore Sam Humphries e dal disegnatore Billy Tan nell'ultima pagina di Ultimate Comics: The Ultimate n. 15 uscito ieri negli Stati Uniti. Nella finzione Capitan America diventa Presidente di un Paese spaccato da una guerra civile, e la sua nomina non è il risultato di un'elezione canonica bensì di una specie di acclamazione popolare. Vista la particolare situazione in cui versano gli Stati Uniti è stato deciso di creare delle elezioni con regole ad hoc: non ci sono candidati e la gente può votare chiunque. Capitan America è diventato Presidente senza essersi candidato.
La saga giungerà al suo culmine mercoledì prossimo in Ultimate Comics: The Ultimates n. 16. In copertina (in alto) si vede Capitan America che presta il giuramento.

Il fumetto non è ambientato nell'Universo Marvel tradizionale, nel quale il Capitan America storico non è Presidente, bensì nell'Universo Ultimate, un Universo narrativo creato dalla Marvel nel 2000. In questo Universo ci sono versioni alternative, e spesso diverse quanto a carattere, passato e poteri, dei supereroi della Marvel

Sotto: l'ultima pagina di Ultimate Comics: The Ultimates n. 15.



domenica 16 settembre 2012

Terry Dodson disegna una ragazza in scooter


Terry Dodson e Rachel Dodson hanno disegnato la copertina di CBLDF Liberty Annual n. 5 della Image Comics.
CBLDF Liberty Annual è un'antologia di fumetti che ha lo scopo di raccogliere fondi per il Comic Book Legal Defense Found.

Da The Bomb Shelter


Gli autori del quinto Annual:
Scrittori: HOWARD CHAYKIN, ANDY DIGGLE, WARREN ELLIS, CHRIS GIARRUSSO, KIERON GILLEN, BRANDON GRAHAM, DAVID HINE, JOE KEATINGE, ROBERT KIRKMAN, JIM McCANN, TERRY MOORE, CHRIS ROBERSON, JAMES ROBINSON, JONATHAN ROSS, STEVEN T. SEAGLE, RICHARD STARKINGS e ERIC STEPHENSON.

Disegnatori: CHARLIE ADLARD, MIKE ALLRED, NATE BELLEGARDE, J. BONE, DOUG BRAITHWAITE, IAN CHURCHILL, MARCO CINELLO, CHYNNA CLUGSTON-FLORES, CHRIS GIARRUSSO, SINA GRACE, BRANDON GRAHAM, ROGER LANDRIDGE, JANET LEE, JOHN PAUL LEON, TERRY MOORE e BEN TEMPLESMITH.

copertina A: GABRIEL BA
copertina B: TERRY DODSON

Su Topolino c'è la parodia di Tex


Su Topolino n. 2964 in edicola fino a martedì c'è una parodia di Tex Willer intitolata Bum, un ranger in azione. La storia è scritta e disegnata da Corrado Mastantuono, autore versatile che realizza sia fumetti disneyani che fumetti bonelliani. Sue sono le copertine della miniserie Shangai Devil e le matite di alcuni episodi di Tex.

Da un'intervista a Mastantuono pubblicata nel blog di Topolino:
"Il soggetto è venuto di getto, e abbastanza facilmente. Invece con i disegni ho avuto più difficoltà: quanto potevo usare il registro comico in un omaggio al fumetto realistico? Prendiamo i cavalli, che per inciso sono tra le cose più difficili da disegnare (hanno articolazioni che se non copi impari a fare in anni!): quanto potevano essere buffi senza sfiorare il grottesco? Dovevano avere gli occhi a palla come nei cartoon anni ’40 o più da cerbiatti come nella realtà? L’atmosfera poi è piuttosto seria, anche se ci sono battute humour qui e là, in alcuni tratti sfiora l’horror, il cattivo rasenta il demoniaco. Ma d’altra parte il regsitro disneyano era imprescindibile... Questo bilanciamento ho dovuto farlo per tutti gli ambienti, per gli indiani, per le armi... trovare il registro comico corretto mi ha costretto più volte a tornare indietro, ritoccare, ridisegnare."

Dopo il Continua ci sono due tavole.