sabato 18 dicembre 2010

DMZ vol. 1 di Brian Wood e Riccardo Burchielli


DMZ vol. 1 di Brian Wood, testi e disegni; Riccardo Burchielli, disegni; Jeromy Cox, colori - 128 pagine, brossurato, colori, 10,95 € - Planeta DeAgostini


DMZ significa “Demilitarized Zone” (zona demilitarizzata), un’area in cui non stazionano le truppe di nessuna delle fazioni in guerra. E’ una terra di nessuno, come il 36° parallelo che separa le due Coree, una striscia di Terra che serve a fare da cuscinetto fra le parti in conflitto.
Nel fumetto di fantascienza scritto da Brian Wood e disegnato da Riccardo Burchielli la DMZ che dà il titolo è Manhattan e le fazioni che si affrontano da una sponda all’altra del fiume Hudson sono gli USA e gli Stati Liberi [1]. Wood immagina, infatti, un futuro molto vicino in cui gli Stati Uniti, a forza di esportare democrazia a suon di bombe in giro per il Mondo, hanno subito una deriva autoritaria che ha portato una parte dei cittadini a ribellarsi e a combattere una Guerra Civile.





Il primo episodio di DMZ inizia quando la guerra è in corso ormai da diversi anni e le due fazioni sono in una posizione di stallo, trincerate sui due lati della Grande Mela con Manhattan nel mezzo a subire il fuoco incrociato.
Il protagonista del fumetto, un fotografo stagista di nome Matty, viene inviato a Manhattan al seguito di un

Mark Bagley torna alla Marvel e disegna La morte di Spider-Man


Mark Bagley torna a lavorare per la Marvel dopo la parentesi di due anni trascorsa alla DC Comics, per la quale ha disegnato il settimanale Trinity con protagonisti Batman, Superman e Wonder Woman, quattro numeri del mensile Batman e alcuni episodi di Justice League of America.
A marzo Bagley si riunirà a Brian M. Bendis per realizzare la saga La morte di Spider-Man sulla collana Ultimate Spider-Man, che aveva già disegnato per 7 anni e 111 numeri prima di trasferirsi alla DC. L'autore subentrerà a Sara Pichelli alla quale sono state affidate le matite dei capitoli iniziali di questa saga.

venerdì 17 dicembre 2010

Il musical di Spider-Man incassa un milione di dollari e viene rinviato a febbraio.


Da un bel pezzo le notizie sul musical Spider-Man - Turn Off The Dark sono diventate un bollettino di guerra. La produzione del musical più costoso e tecnicamente complesso della storia di Broadway è stata tormentata da problemi economici, incidenti, difficoltà tecniche, cattivi funzionamenti dei cavi necessari per le scene di volo, problemi con gli ispettori del lavoro e ritardi vari.

Ieri si è appreso che il musical è stato rinviato per l'ennesima volta. Programmato per l'11 gennaio 2011, l'esordio è stato posticipato a febbraio.

Nonostante i problemi Spider-Man - Turn Off The Dark ha già incassato quasi un milione di dollari. Alcune settimane prima dell'esordio vero e proprio (quando lo spettacolo deve essere perfetto e tutto deve filare liscio) i musical vengono rappresentati in anteprima. Il musical di Spider-Man ha avuto cinque anteprime che hanno fatto quasi il tutto esaurito. Grazie alla vendita del 98,2% dei biglietti al prezzo medio di 97,11 dollari sono stati incassati in tutto 919.457 dollari. Inizialmente erano state programmate otto anteprime ma tre sono state cancellate; se fossero state messe in scena tutte le anteprime l'incasso si sarebbe avvicinato al milione e mezzo di dollari.
Lo spettacolo è costato 65 milioni di dollari. Per raggiungere il punto di pareggio dovrà fare il tutto esaurito per quattro anni consecutivi.

Per saperne di più sul musical clicca qua, qua, qua e qua.
Da Hollywood Reporter e Robot 6

Ma cosa vogliono le fumetterie? Italycomics contro AFuI


Il sito Mangaforever ha pubblicato un articolo di Paolo Accolti Gil (fondatore della casa editrice Italycomics e proprietario di una fumetteria) intitolato Ma cosa vogliono le fumetterie?

"Terza e ultima puntata: nella prima abbiamo letto cosa vogliono le fumetterie come descritto dal presidente dell’unica associazione di categoria. Nella seconda abbiamo visto cosa si è inventato un piccolo editore per venire incontro alle loro richieste e contemporaneamente poter andare avanti con" [continua su Mangaforever]

La solita mitragliata di buonismo da due soldi


Vignetta di Makkox da Il Post.

Io riempirei la nuvoletta con il dylandoghiano "Nun ce rompete" e in una didascalia aggiungerei questo articolo di Sandrone Dazieri.
Si tratta di una risposta alla solita mitragliata di buonismo da due soldi sparata da Roberto Saviano.

giovedì 16 dicembre 2010

Sigil e Ruse sono i primi due titoli della linea CrossGen della Marvel


A marzo 2011 usciranno i primi due titoli della nuova linea CrossGen della Marvel. La Casa delle Idee pubblicherà due miniserie di quattro numeri intitolate Ruse, scritta da Mark Waid e disegnata da Mirco Pierfederici, e Sigil, scritta da Mike Carey e disegnata da Leonard Kirk.

Per saperne di più su Marvel e CrossGen:
Primo articolo.
Secondo articolo.

Dopo il Continua ci sono le copertine di Butch Guice, Mike Perkins e Jelena Kevic-Djurdjevic.

Nuovo costume fluorescente e antiproiettile per Spider-Man


Povertà e superproblemi non hanno mai impedito a Spider-Man di essere un supereroe modaiolo. Nel corso della sua carriera Peter Parker ha sfoggiato decine di costumi, dal classico modello rosso e blu a quello nero, solo per citare i più famosi.
Anche nel 2011 Spider-Man indosserà un nuovo costume, che a giudicare dalla copertina di The Amazing Spider-Man n. 656 sarà fluorescente e antiproiettile.

D.A.P., Riccardo Burchielli e Ausonia: concerto e performance dal vivo


Comunicato stampa

VENERDI' 17 DICEMBRE
dalle 21.00
SOTTOSUONO LAB@TPO


Special Guest:

AUSONIA e RICCARDO BURCHIELLI
Incontro e Paiting Live Perfomance with D.A.P.
&
Jungle Train live concert


Serata speciale del Sottosuono Lab con protagonisti due i due autori di fumetti toscani Ausonia e Riccardo Burchielli.

Dalle 21.00 incotro con Ausonia che presenta il suo ultimo lavoro "INTERNI"
a cura de Il Garage Ermetico


Dalle 23.00 concerto di Jungle Train e a seguire perfomance
fumettistica dal vivo e concerto Rock
con Ausonia e D.a.p., il gruppo rock pisano capitanato da Riccardo Burchielli si esibirà dal vivo mentre Ausonia dipingerà dal vivo.


A seguire DJset con JahPawa


Ingresso 1 euro può bastare!
------------------

Spettacolo D.A.P. & AUSONIA:
Performance fumettistica dal vivo e concerto Rock

D.A.P. (acronimo di “Disturbi da Attacchi di Panico”)
è una band rock nata tra Firenze e Prato durante il 2007.
I tre, tutti con precedenti esperienze nel campo del rock alternativo e del metal, hanno dato vita ad un progetto dal suono potente, ruvido e malinconico, sempre su di una base melodica tipica del rock italiano.
Una cura particolare è rivolta ai testi, che raccontano storie di un quotidiano impenetrabile e personale, comune ad un’intera generazione.
Nel 2008, dopo una demo autoprodotta in presa diretta, la band registra il mini EP “Disturbi da Attacchi di Panico”.
Attualmente i D.A.P. dividono la loro attività tra sala prove ed esibizioni dal vivo dove propongono in larga parte i propri brani ed alcune cover del rock italiano (tra cui Negrita, Timoria, Ritmo Tribale e altri…).

sito: myspace.com/daprockfirenze

BIO AUSONIA

Ausonia è un artista e fumettista nato a Firenze nel gennaio del 1973. Dal 1993 fino al 1997 ha lavorato per la rivista di giochi di ruolo Kaos (Nexus Editrice) realizzando copertine, illustrazioni e fumetti. Nello stesso periodo lavora con lo Studio Parente di Milano, realizza illustrazioni e storie a fumetti per fanzine e piccole riviste autoprodotte come Schizzo, Maivista, Bonerest e collabora con i ragazzi dello Shok Studio. Dal 1995 al 1997 collabora con la rivista Selen (Gruppo Editoriale 3ntini), realizzando undici storie a fumetti. Nel 1998 Rick Berry, Phill Hale e Brom gli hanno consegnato il premio speciale della giuria al Kaos Art Contest.
Dopo un lungo periodo in cui si è dedicato alla pittura e all’insegnamento presso la Scuola di Comics di Firenze, è tornato in pianta stabile al fumetto pubblicando dapprima Pinocchio – Storia di un Bambino (Pavesio, 2006), e in seguito P-HPC (Imatra Bloom Editore, 2007), Beauty Industries (Imatra Bloom Editore, 2007), Toyz (Imatra Bloom Editore, 2007). A Lucca Comics è recentemente stato presentato il terzo capitolo della trilogia "Interni o la miserevole vita di uno scrittore di successo" (DOUbLe SHOt, 2008 e 2009) che nel 2011 verranno pubblicati in unica soluzione anche in Francia per le edizioni Soleil. Dal 2009 lavora come copertinista per le collane mondadori "Urania Epix" e "Oscar". Quest'anno sempre a Lucca era presente con una sua mostra personale dedicata ai suoi lavori.

sito: ausonia-23.blogspot.com

BIO RICCARDO BURCHIELLI


Riccardo Burchielli, fumettista, nasce in Toscana il 27 febbraio 1975.
Dopo poche pubblicazioni a livello amatoriale e indipendente, nel 2003 entra nello staff di John Doe, pubblicato per Editoriale Eura, di cui realizza tre storie (il numero 5, Io conosco John Doe, il numero 12, Morte di un piccolo Dio e il numero 24 che ne conclude la prima stagione, Il gioco di Morte).
Nel 2005, a seguito dei clamori di John Doe, viene reclutato dall’editor Will Dennis nella scuderia Vertigo, dove crea insieme allo sceneggiatore Brian Wood, la serie di culto DMZ.
Durante questo periodo, tra 2006 e 2007, da vita come co-creatore insiema a Roberto Recchioni, a Garrett – Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD, di cui Burchielli realizza un episodio del numero 1 e uno del numero 4.
Nel 2007 vince il premio popolare Comicus ed il prestigioso Gran Guinigi entrambi come miglior disegnatore.

sito: ricxx.blogspot.com


TPO

Via Casarini 17/5 - Bologna
www.tpo.bo.it
tpo@mail.com


--
Il Garage Ermetico
Radio Kairos 105.85mhz
---------------------------
per contatti:
garagermetico(at)gmail.com
www.garagermetico.it

Radio Kairos - Via Casarini 17/4 - 40131 Bologna

Planeta pubblica fumetti fichissimi


Planeta pubblica fumetti fichissimi.

Da Blackest Night - Doom Patrol.

Chris Ware disegna la copertina di Tank Tankuro di Gajo Sakamoto


Tank Tankuro è il titolo di un manga creato da Gajo Sakamoto nel 1934. La casa editrice Presspop, che ha già licenziato Jimmy Corrigan in Giappone, pubblicherà un'edizione in inglese arricchita dalla copertina e dalla grafica di Chris Ware.

Intervista a Chris Ware.
Articolo su Chris Ware.
Articolo su Tanku Tankuro.

mercoledì 15 dicembre 2010

Super Eroi - Le grandi saghe: titoli e sommari dal 93 al 96



Super Eroi - Le grandi saghe: titoli e sommari dal n. 93 al 96.

93
27/12 – X-Men: Lacerati (Joss Whedon, John Cassaday) – Astonishing X-Men 13-18, X-Men Unlimited 36, 38.

94
3/01 – Silver Surfer Classic (Stan Lee, John Buscema) – Contiene Fantastic Four Annual 5, Silver Surfer 7-13.

95
10/01 – Deadpool (Joe Kelly, Ed McGuinness) – Contiene Deadpool 1-7, Deadpool –1, Deadpool/Daredevil 1997 e Deadpool 8.

96
17/01 – Hulk (Jones, Deodato Jr.) – Contiene Hulk vol. II n. 50-54, 70, 82 e Hulk Broken Worlds II.

EFFE... una webzine a base di fumetti curata da ragazzi under 16


COMUNICATO STAMPA
 
 
EFFE... una webzine a base di fumetti curata da ragazzi under 16!
 
CESENA - Pronta al lancio EFFE.. la webzine interamente scritta e disegnata da una giovanissima redazione di ragazzi under 16!

All’indirizzo www.effe.barbablu.info è possibile leggere recensioni, articoli, storie e guardare fumetti e disegni ideati dai ragazzi che compongono il gruppo di lavoro con base a Cesena.
EFFE è un progetto curato da Associazione Barbablù che procede da ormai 4 anni, ma ci sono grandi novità per l'anno 2010-2011: più approfondimenti, interviste ad autori, disegnatori e scrittori, articoli a raccontare quanto accade in redazione…
Un esempio?
In occasione del lancio i ragazzi di EFFE "discutono" di disegno, scadenze e progetti futuri con Leo Ortolani!!! Una chiacchierata allegra e scanzonata in cui i ragazzi chiedono e domandano ad uno dei loro autori preferiti!
Non perdete quindi l'intervista in esclusiva per EFFE...

"EFFE" come FUMETTO
"EFFE" come FORSE MI SENTO SCRITTORE E DISEGNATORE
"EFFE" come FORTUNA CHE C'E' UN POSTO IN CUI INCONTRARE I MIEI AMICI
"EFFE" come FACCIO SENTIRE LA MIA VOCE!

Workshop di fumetto, incontri con l’autore, scuola di disegno e di scrittura, guerrilla artistica.... EFFE rinnova la sua veste grafica: un nuovo blog e tanti contenuti curati da giovani e giovanissimi autori. Ma EFFE è anche un luogo preciso in cui lavorare, da Ottobre 2010 a Giugno 2011, l’appuntamento è fissato ogni venerdì nella Sala Endas di Corso Mazzini 46 a Cesena.
 
Presto on line gli articoli che raccontano il workshop con Giacomo Nanni realizzato in occasione di Cesena Comics e il pomeriggio a base di scrittura musicale insieme al Duo Bucolico!!!

Info: Ass. Barbablù, Tel. 328.9086126 / barbablu.cesena@libero.it
Endas Cesena, Tel. 0547.610592 /  endas.ce@endas.net 
 
 
Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
www.barbablu.info
 
www.cesenacomics.com

Premio di fumetto Il tratto noir - Seconda edizione

Comunicato stampa


Premio di fumetto: “Il tratto noir” - Seconda edizione


La Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con Roma Noir, il progetto dedicato al romanzo noir contemporaneo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, promuove la seconda edizione del Premio di fumetto “Il tratto noir”, per la migliore tavola o vignetta che sappia rappresentare più efficacemente le nuove tendenze del genere noir. Il tema del Premio è “Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima”. La premiazione si svolgerà nell’ambito del convegno Roma Noir 2011, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere, Filosofia, Scienze Umanistiche e Studi Orientali (sala Odeion - P.le Aldo Moro 5), il 24 febbraio 2011.

Ogni autore può partecipare con una tavola contenente una storia autoconclusiva (la cui trama si esaurisca all’interno della tavola suddetta, senza prevedere una continuazione) o una vignetta nel formato massimo di cm 24x33, pena l’esclusione, realizzata con qualsiasi tecnica artistica.

Possono partecipare al Premio disegnatori italiani e stranieri, non iscritti alla Scuola Internazionale di Comics. Le tavole potranno essere frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. Possono essere inviate solo riproduzioni, stampate o fotocopiate in ottima risoluzione su carta laser, obbligatoriamente  accompagnate da CD o DVD contenente un file in formato JPG della tavola scannerizzata. Le tavole devono riportare i recapiti telefonici e indirizzo e-mail dell’autore.

I lavori inviati non saranno restituiti. Gli autori continueranno a detenere il Copyright complessivo del materiale inviato ma cedono alla Scuola la facoltà di pubblicare gli elaborati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di questa clausola.

Una giuria composta da esperti del settore esaminerà i lavori e assegnerà i seguenti premi:

1° Premio:  1° anno del corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics*

2° Premio:  Corso di Sceneggiatura (della durata di un anno accademico)*

3° Premio:  Euro 200,00 da scontare sull’iscrizione ad uno dei corsi della Scuola*

* I concorrenti possono richiedere la disponibilità di posti nella sede di loro interesse scrivendo a:                roma@scuolacomics.it


Gli elaborati dovranno essere spediti tramite posta presso la sede della Scuola Internazionale di Comics, Circonvallazione Ostiense 80, 00154 Roma (RM), accompagnati dai dati dell’autore (Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo, Recapiti Telefonici, E-mail). Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 16/02/2011. Farà fede il timbro postale.


I concorrenti vincitori saranno avvisati telefonicamente o via e-mail.
La Scuola Internazionale di Comics non risponde di danni o smarrimenti delle opere durante il trasporto.      


Per informazioni:
e-mail – roma@scuolacomics.it
web – www.scuolacomics.it   e  www.romanoir.it


I fumetti più belli del 2010 secondo il New York Magazine


La rivista New York Magazine ha pubblicato una classifica dei fumetti più belli del 2010. Nel sito della rivista c'è una galleria con le copertine dei fumetti.

10. A Drunken Dream and Other Stories di Moto Hagio (Fantagraphics)
9. Sweet Tooth di Jeff Lemire (Vertigo)
8. Pang the Wandering Shaolin Monk di Ben Costa
7. Chew di John Layman e Rob Guillory (Image Comics)
6. Make Me a Woman di Vanessa Davis (Drawn & Quarterly)
5. Set to Sea di Drew Weing (Fantagraphics)
4. Pluto: Urasawa x Tezuka di Naoki Urasawa (Viz Media)
3. Denys Wortman’s New York a cura di James Sturm e Brandon Elston (Drawn & Quarterly)
2. Duncan the Wonder Dog, Show One di Adam Hines (AdHouse Books)
1. Wally Gropius di Tim Hensley (Fantagraphics)
[da Robot 6]

martedì 14 dicembre 2010

La Marvel del futuro fra crisi economica e nuovi autori di punta


Hai paura del domani?
La domanda, che appare in una pubblicità dei fumetti di Spider-Man, sembra rivolta tanto al Tessiragnatele quanto ai lettori. A quanto pare i superproblemi che attanaglieranno Peter Parker nel 2011 saranno la crisi economica, la proliferazione di armi atomiche, la guerra in Afghanistan e altri problemi che ormai sono all'ordine del giorno.

Però la Marvel non è solo Spider-Man. Di recente la casa delle idee ha pubblicato un comunicato stampa nel quale alcuni autori di punta sono stati presentati come gli Architetti della Marvel. Gli autori in questione sono:

Fotografie e resoconto dell'incontro con Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi alla Libroteka


Su Facebook ci sono alcune fotografie dell'incontro con Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi alla Libroteka di Trento.
Nel suo blog l'autrice giapponese ha scritto un resoconto della giornata trascorsa a Trento.

Fossombrone tra le nuvole: il manifesto di Michele Petrucci


"Michele Petrucci aprirà “Fossombrone tra le nuvole: mostra mercato e laboratori sul fumetto”. La rassegna vuole valorizzare la nona arte e artisti del territorio ormai affermati in Italia, primo fra tutti l’autore di Metauro e Il brigante Grossi e la sua miserabile banda. La manifestazione, che si terrà dal 13 al 19 dicembre, è curata dalla" [continua su Komix]

Su Facebook ci sono alcune fotografie.

lunedì 13 dicembre 2010

I My Chemical Romance diventano un fumetto di Gerard Way e Becky Cloonan


Il numero di gennaio 2011 della rivista musicale inglese Rock Sound conterrà un poster dei My Chemical Romance disegnato da Becky Cloonan. Secondo il sito della rivista nel 2011 uscirà un fumetto scritto da Gerard Way, cantante dei My Chemical Romance che in passato ha già scritto un fumetto intitolato Umbrella Academy, e disegnato dalla Cloonan.
Il fumetto dovrebbe avere come protagonisti i quattro membri dei My Chemical Romance e essere collegato agli ultimi due video del gruppo (clicca qua per guardare Na na na e qua per guardare Sing). Quindi è possibile che nel fumetto ci sarà anche Grant Morrison, protagonista di entrambi i video.
Becky Cloonan ha disegnato anche il ragno stilizzato che appare sulla copertina dell'album Danger Days.
[da The Beat]

Mostre: Corradi, Palumbo, Artibani, Barzi, Gerasi


Pio IX Teletubby


Pio IX Teletubby, disegnato da Tuono Pettinato durante una presentazione di Garibaldi
Da Facebook

Nel blog dell'autore c'è una rassegna di recensioni del fumetto.

domenica 12 dicembre 2010

Musica e fumetto a Napoli Comicon 2011 (dal 29 aprile all'1 maggio)


La prossima edizione di Napoli Comicon si svolgerà dal 29 aprile all'1 maggio 2011 nelle due sedi di Castel Sant'Elmo e della Mostra d'Oltremare di Napoli. Le prossime edizioni del festival avranno come tema il rapporto fra il fumetto e altre discipline artistiche come pittura, architettura, musica, cinema, teatro, fotografia e letteratura.
L'edizione del 2011 sarà incentrata sui punti di contatto fra fumetto e musica. Al rapporto fra musica e fumetto sarà dedicata una mostra.

Abbey Road a fumetti: Archie, Betty e Veronica


Copertina di Archie Digest n. 250 del 2008 disegnata da Rex W. Lindsey.

Archie, Betty, Veronica e amici attraversano una strada di Beverly Hills simile a Abbey Road.

Altri omaggi all'album dei Beatles:
Madman e gli Eterni.
Snoopy.
Macanudo.



Gente armata che non si fida a darti le spalle


Nel blog di Roberto Recchioni c'è una galleria di immagini dedicata a "gente di spalle, in piano americano, con braccione in primo piano".

Fanno parte della galleria le copertine di diverse locandine di film tratti dai fumetti (Hellboy, Il Cavaliere Oscuro, Iron Man 2, Thor e V for Vendetta) e di due fumetti (Battaglia, copertina di Leomacs; David Murphy 911, copertina di Gabriele Dell'Otto), oltre a locandine di altri film e copertine di videogiochi (XXX, Cowboy e alieni, Medal of Honor, Crysis, Rambo e altri).