Lo scorso 20 luglio il Parlamento ha approvato la legge n. 128/11 che disciplina il prezzo dei libri. Su House of Mystery, in un articolo pubblicato il 28 luglio, avevo scritto che il Presidente della Repubblica non aveva ancora firmato la legge, e quindi c'era la possibilità che la rinviasse alle Camere.
Come nasce una legge:
- un progetto di legge viene presentato a una delle due Camere da Governo, Parlamento (uno o più parlamentari), popolo (50.000 elettori), consigli regionali o CNEL;
- il medesimo testo viene approvato sia dalla Camera che dal Senato con votazioni separate;
- il testo approvato da Camera e Senato viene trasmesso al Presidente della Repubblica che decide se promulgare la legge o rinviarla alle Camere;
- in caso di rinvio alle Camere la legge può essere votata nuovamente da Camera e Senato. Il Presidente della Repubblica non può più rinviare la legge alle Camere ed è costretto a promulgarla.
Quando ho scritto l'articolo era ancora possibile che Giorgio Napolitano rifiutasse di firmare la legge. Il testo era stato approvato da Camera e Senato ma non era detto che sarebbe diventato una legge.
Nel frattempo però Napolitano ha promulgato la Legge Levi. La legge n. 128/11 è stata promulgata nella settimana dal 25 al 31 luglio 2011 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2011. La legge è entrata in vigore il 20 agosto 2011.
Clicca qua per leggere il testo della legge.
La Legge Levi potrebbe essere sottoposta a un giudizio di legittimità costituzionale. A questo proposito ho pubblicato un articolo su House of Mystery.
sabato 27 agosto 2011
La Marvel offre 5.000 copie di Ultimate Fallout 4 in cambio di pubblicità sui suoi albi
La Marvel ha proposto alle fumetterie di acquistare in blocco 5.000 copie di Ultimate Fallout n. 4, l'albo nel quale è stato narrato l'esordio del nuovo Spider-Man dell'Universo Ultimate.
In cambio le fumetterie riceveranno, oltre alle 5.000 copie, spazi pubblicitari sui fumetti della Marvel pubblicati nei prossimi mesi e una copia di un'edizione a tiratura limitata di Ultimate Fallout stampata in soli venti esemplari.
Ultimate Fallout n. 4, pubblicato il 3 agosto, ha suscitato l'interesse dei media di mezzo Mondo. Il 31 agosto uscirà la seconda edizione del fumetto.
Sulla copertina dell'edizione stampata in venti copie sarà pubblicato uno schizzo di Sara Pichelli.
Dopo il Continua ci sono la variant cover di Ultimate Fallout n. 4 di Marko Djurdjevic e la copertina di Ultimate Comics Spider-Man n. 4 di Kaare Andrews.
venerdì 26 agosto 2011
Anteprima di Ultimate Comics Spider-Man 2: i nuovi superpoteri di Miles Morales
Dopo il Continua ci sono alcune tavole tratte da Ultimate Comics Spider-Man n. 2 di Brian M. Bendis e Sara Pichelli.
Nell'anteprima si notano due superpoteri di Miles Morales, il nuovo Spider-Man dell'Universo Ultimate.
Il ragazzino può diventare invisibile e "pungere" come un ragno velenoso.
In alto: copertina di Ultimate Comics Spider-Man n. 2 disegnata da Kaare Andrews.
giovedì 25 agosto 2011
Grant Morrison contro Chris Ware e Alan Moore
La rivista Rolling Stone ha pubblicato un'intervista e un articolo su Grant Morrison (vedi anche questo articolo). Lo scrittore scozzese ha criticato Chris Ware e Alan Moore e ha fatto una battuta su Mark Millar.
Morrison su Chris Ware:
"Posso apprezzare qualcuno come Chris Ware per le sue qualità artistiche, che trovo meravigliose, ma penso che il suo atteggiamento faccia schifo, sembra l'atteggiamento di
mercoledì 24 agosto 2011
Action Comics 1: la copertina di Jim Lee
Jim Lee ha disegnato la variant cover di Action Comics n. 1. La nuova serie su Superman scritta da Grant Morrison e disegnata da Rags Morales uscirà in settembre.
Tutte le notizie sul rilancio della DC.
Articolo sul nuovo Superman di Grant Morrison.
Tavole a matita di Action Comics 1.
Trailer del Treviso Comic Book Festival 2011
Trailer del Treviso Comic Book Festival 2011.
Dal sito della manifestazione:
Cosa bolle in pentola? Fumetti! E' ormai cotto a puntino il programma del Treviso Comic Book Festival 2011, che ha come tema portante "Tavole imbandite: fumetti e alimentazione". Come di consueto, un ampio programma culturale composto quest'anno da 16 mostre, 6 eventi e 5 workshop sarà affiancato dall'abituale mostra mercato in Camera di Commercio. Almeno 50 gli artisti coinvolti in questa nuova edizione. Autore del manifesto 2011 è l'americano Rob Guillory, Premio Eisner 2010 con la serie di successo Chew (colori di Davide Amici)! Il Treviso Comic Book Festival 2011 avrà il suo clou dal 22 al 25 settembre 2011, con la mostra mercato in programma il 24 e 25 settembre.
Enogastronomia, agricoltura, cucina, mondo bio... il rapporto tra fumetto e cibo sarà protagonista della mostra collettiva 2011 che vedrà esposti autori da Italia, Francia, Germania, Stati Uniti come Alessandro Barbucci, Daniela Vetro, Christophe Blain, Julien Neel, Rob Guillory, Isabel Kreitz, Paolo Cossi, Lise e Talami, Mauro Talarico, Jaques Ferrandez... solo per citarne alcuni. Ma "Tavole Imbandite" è soltanto una delle esposizioni che riempiranno diversi luoghi della città, dalle sedi museali alle gallerie private, dai locali pubblici ai negozi di abbigliamento.
Un festival sempre più internazionale, dove potranno essere ammirate altre mostre dedicate a Stefano Raffaele, Stephane Levallois, Marino Neri, Alessandro Tota, Francesco Cattani, Alessandro Baronciani, a progetti come Bomboland, Tales of Avalon, Uht, Delebile.. Infine, il TCBF aprirà un vero e proprio padiglione incentrato sulla scena di un'altra nazione: saranno ospitate le opere di alcuni dei migliori fumettisti della Svezia.
Non mancheranno gli eventi come l'ormai nota "Toy Night" dedicata alla design toy art, le presentazioni, gli incontri con gli autori, le serate tra musica e fumetto, le premiazioni dell'attesissimo "Carlo Boscarato" e del Quinto Concorso per Nuovi Autori TCBF. Da quest'anno inoltre, il festival ospiterà 5 workshop di fumetto per tutte le fasce d'età, organizzati in collaborazione con Slowfood e la Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Non resta dunque che attendere e il Treviso Comic Book Festival sarà pronto per essere servito. Sedetevi a tavola e aprite il menù di www.trevisocomicbookfestival.it, dove di giorno in giorno, di settimana in settimana, sarà possibile trovare le informazioni sul programma e sugli ospiti in continuo aggiornamento. E' disponibile anche una speciale sezione di booking online, per prenotare il proprio soggiorno a Treviso.
Il Treviso Comic Book Festival, organizzato dall’Associazione Fumetti in TV, è patrocinato da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Treviso e inserito nel cartello provinciale e regionale RetEventi. Per tutte le informazioni e per iscriversi alla newsletter: www.trevisocomicbookfestival.it
martedì 23 agosto 2011
Grant Morrison canta una canzone donatagli da John Lennon in un rituale magico
Durante una presentazione del libro Supergods nella fumetteria Meltdown Comics di Los Angeles, Grant Morrison si è fatto prestare la chitarra da Gerard Way e ha cantato una canzone che John Lennon gli ha donato alcuni anni fa durante un rituale magico.
Morrison ha raccontato come è nata la canzone in un'intervista rilasciata a Rolling Stone:
"Ho messo tutti gli album dei Beatles in cerchio, un cerchio magico, ho indossato vestiti come quelli del gruppo, pantaloni attillati, stivaletti Beatle, e ho preso una chitarra Rickenbacker, pensavo in continuazione a Tomorrow Never Knows e l'ho suonata, e ho dato una piccola leccata a un acido, solo per stimolarmi un po'. Fondamentalmente mi è apparsa questa immagine, questa cosa, una specie di John Lennon gigante fatto di musica. Mi ha dato una canzone - è di fatto una canzone di John Lennon."
Il rituale è stato raccontato da Grant Morrison in Invisibles. Nel fumetto il rituale magico viene fatto da King Mob, alter ego fumettistico di Morrison.
lunedì 22 agosto 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...