

Gli ultimi giorni di Pompeopostfazione

La scuola


Detective MamaTutto il fumetto su 2fly
Zanardi
da Smart
Perché Pippo sembra uno sballato?
Storia di Astarte
dal blog Evaluna
Mai pensato di mettere insieme 40 associazioni?
Arte e musica, ambiente e inclusione sociale, cultura e informazione, fumetto e volontariato...
Noi ci proviamo da oltre dieci anni! Il risultato è
R_evolution
29 Giugno, Fucecchio (FI). “Serata Diabolika”
Giuseppe Palumbo presenta gli albetti di Diabolik disegnati per Fucecchio
Premiazione concorso Disegno Marea
A seguire fumodramma “Diabolikamente tua”
Luca Boschi e Giuseppe Palumbo. Non sempre mani sporche d’inchiostro corredano foto segnaletiche.
Una vita trascorsa con le mani intinte nella china per plasmare la fantasmagoria di una vita di cellulosa, per instillare la vita nell’universo delle potenzialità di un foglio intonso.
Disegnare quindi e infondere magia in ogni pagina… e raccontare.
Raccontare un mondo parallelo e a sé stante, strappando per attimi d’eternità il lettore dal logorio della vita moderna.
Luca Boschi e Giuseppe Palumbo hanno cercato di spiegare i meravigliosi meccanismi che si celano dietro la tavola, in un progetto coordinato in collaborazione con il Comune di Fucecchio e il Comitato Marea.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi avvicinandoli a questa splendida forma artistica un po’ bistrattata, in quest’epoca di internet e di mega-console.
Dopo la presentazione del progetto nelle scuole elementari e medie del territorio, un concorso, disegno Marea, e un seminario aperto a tutti i partecipanti svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Montanelli/Petrarca.
Decine i partecipanti, e tantissimi i piccoli autori di tavole che stanno concorrendo a Disegno Marea, quest’anno ispirato al tema della manifestazione Contestazione/Rivoluzione/Ribellione.
Disegno Marea è ancora aperto agli aspiranti vignettisti, e si chiuderà nella serata del 29 di Giugno con la premiazione e una piccola chicca per gli amanti del fumetto: durante la serata Giuseppe Palumbo, disegnatore tra gli altri di Diabolik, distribuirà gratuitamente gli albetti “Marea di fitte” e “Appunti per un colpo a Fucecchio”.
Una produzione a dir poco singolare per Palumbo, che ispirato dai ragazzi del Comitato e coadiuvato da assessori e tecnici del Comune è riuscito a carpire i segreti della cittadina Fucecchiese e ad ambientare queste due fantastiche storie tra i meandri e i vicoli della cittadina!
Diabolikamente tua. La serata del 29 di Giugno proseguirà con una performance live intitolata “Diabolikamente tua”. Un fumodramma, come si raccomandano di definire le due autrici, Carla Magnan e Lorena Portalupi, un mix irresistibile tra fumetto noir e radiodramma anni ’40 e ’50. Già rappresentato in a Milano in occasione dei 40 anni dalla nascita di Diabolik, lo spettacolo ha una trama sottile, ordita attorno al primo incontro tra Eva Kant e Diabolik e impreziosita in filigrana da virtuosismi musicali che ne sottolineano ogni evento, ogni piccolo gesto. Swing e jazz, ma anche Liszt e Schönberg per accompagnare le gesta di questo antieroe ideato dalle sorelle Giussani: omicidi, furti fughe rocambolesche, in una dialettica continua tra note e gesta del nostro protagonista interpretato dalla compagnia Itineraria.
Marea Festival 2008 - XIII edizione
Dal 25/6 al 6/7/2008
Buca d’Andrea – Fucecchio – Firenze
Ingresso gratuito

WORKSHOP CREATIVO A MONTEPULCIANO
CON PASQUALE "SQUAZ" TODISCO!
Nell'ambito della manifestazione dedicata ad Andrea Pazienza, a Montepulciano, e denominata "Pazienza Poliziano", il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e l'Associazione Mattatoio N.5, propongono un workshop di fumetto creativo:
NUVOLE IN TRANSITO
WORKSHOP DI FUMETTO CREATIVO SABATO 28 E DOMENICA 29 GIUGNO A MONTEPULCIANO
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372/22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
Giorgio Comolo
Le action figure di Hulk e la Cosa fotografate da El Dave
Jim Mariano
Art Baltazar
Disegno a matita di Mike Wieringo
The Incredible Hulk and The Thing: The Big Chance (1987)
John Byrne
Sal Buscema
Hulk Color Good!
Fantastic Four 112 (1971)
Marvel Fanfare 21 (1985)
Fantastic Four 25 (1964)
Copertina di Fantastic Four 536 (2006)
Particolare di Fantastic Four 5, pagina 2
Chris Giarrusso
Al MoCCA Art Festival ospitato dal Museum of Comic and Cartoon Art di New York sono stati assegnati i Lulu Award 2008, i premi dell'associazione Friends of Lulu che si occupa di promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nel mondo dei fumetti.Premio Kim Yale:
Martina Fugazzotto (designer, gURL.com);
Donna benemerita:
Shelly Bond (supervisore capo Vertigo; supervisore della linea MINX);
Hall of Fame:
Nell Brinkley (fumettista dei primi del '900);
Lulu dell'anno:
Marjane Satrapi (Persepolis)
Volontaria dell'anno:
Lee Binswanger






"ALTAN, fiabe illustrazioni fumetti satira, in mostra dal 14 giugno al 9 novembre 2008 al Museo Luzzati, Porta Siberia, Area Porto Antico 6, Genova. Inaugurazione con la presenza dell'artista, sabato 14 giugno, ore 11:30. La mostra - curata da Mara Chaves, Ferruccio Giromini, Sergio Noberini - è concepita per sezioni, affiancando i lavori per adulti (Cipputi, Colombo, vignette, giornalismo) a quelli per i bambini (Pimpa, Kamillo Kromo, Rodari)." Continua su AFNews
Versione computerizzata di Galactus creata da Khalid "Iszy" Iszard.
di Khalid Iszard
Betty Banner con i pantaloni di Hulk
Green Tea Party
... a drunk Hulk
di Andi Lee
da Comic Art Fans
Christmas Card
Remake della copertina di The Incredible Hulk 1
sketch di Art Baltazar
sketch di Art Baltazar
Friends with E.T.: Netting
Ernie Chan
Sketch di Peter Bagge
The Incorrigible Hulk
Hulk & Betty