venerdì 3 febbraio 2012

Before Watchmen: fare i prequel è un diritto morale


L'annuncio da parte di DC Comics dell'uscita di sette prequel di Watchmen è stata accolta in modo negativo da molte persone, compreso Alan Moore (vedi questo articolo).

Mi sembra che la critica più ricorrente riguardi la moralità di

E' morto Antonio Segura


Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Il 31 gennaio, si è spento a Valencia lo sceneggiatore Antonio Segura. Nato a Valencia nel 1947, Antonio Segura Cervera debutta professionalmente alla fine degli anni Settanta, in concomitanza con il rifiorire dell’editoria spagnola alla caduta del franchismo. Uno dei primi personaggi partoriti dalla sua penna è "Bogey", per le matite di Leopoldo Sánchez, poi la lunga collaborazione con il disegnatore Jordi Bernet. Tra i personaggi cui Segura e Bernet hanno dato vita ricordiamo "Sarvan", apparsa su "Cimoc" nel 1984, e "Kraken", pubblicato nel 1985 da "Zona 84". In coppia con un altro maestro del fumetto iberico, José Ortiz, Segura realizza le serie "Orka", "Morgan", "Burton & Cyb" e "Hombre". Nel 1997 fa il suo esordio alla Sergio Bonelli Editore, sceneggiando il Maxi Tex di quell'anno, nuovamente in coppia con Ortiz. Negli anni successivi ne seguiranno altri cinque, dei quali l'ultimo è stato pubblicato nell'ottobre 2011, intervallati da due avventure di Magico Vento.

giovedì 2 febbraio 2012

Before Watchmen: la brutta figura di Alan Moore


DC Comics ha annunciato l'uscita di sette prequel di Watchmen, un classico del fumetto realizzato nel 1986 da Alan Moore e Dave Gibbons. Questo progetto - come prevedibile - non è piaciuto ad Alan Moore, da anni ai ferri corti con la casa editrice newyorkese.
Il disappunto di Moore, espresso in più occasioni anche in passato, si basa su due motivazioni. Innanzitutto lo scrittore inglese sostiene che la DC Comics non ha il diritto di fare una cosa del genere. In secondo luogo rimprovera all'editore e agli autori di sfruttare concetti e personaggi vecchi di decenni anziché sforzarsi di produrre qualcosa di nuovo.
Moore ha ribadito il suo disappunto al New York Times, che ieri ha pubblicato un articolo su Before Watchmen nel quale viene dato spazio anche alle argomentazioni dello scrittore:
"Sono incline a prendere quest'ultimo sviluppo come la conferma che loro dipendono da idee che ho avuto 25 anni fa."
"Per quello che ne so non ci sono stati molti prequel e sequel di Moby Dick."
Moore ha anche detto che non farà causa alla DC Comics per impedire l'uscita di Before Watchmen perché la casa editrice "ha una quantità infinita di avvocati."

Clicca qua per guardare le copertine di Before Watchmen.

Quanto al primo punto (DC Comics non ha il diritto di fare una cosa del genere) non si può entrare nel merito. E' la parola di Moore contro quella della DC Comics. Il contratto di Watchmen non è stato pubblicato né in rete né altrove. Non ci sarà una causa quindi non sarà possibile leggere le argomentazioni degli avvocati.
La parola di Moore in una questione del genere non basta: potrebbe avere torto senza rendersene conto.
Se la DC Comics si comporta in un certo modo (cioè pubblica Before Watchmen), allora Alan Moore deve fare causa o almeno dimostrare carte alla mano che il comportamento della casa editrice è sbagliato. Fino a quel momento non si può fare altro che presumere che il comportamento dell'editore sia corretto.


Quello di cui mi preme davvero parlare è il secondo punto (Moore rimprovera all'editore e agli autori di sfruttare concetti e personaggi vecchi di decenni anziché sforzarsi di produrre qualcosa di nuovo).
Trovo assurdo che questo rimprovero arrivi proprio da Alan Moore.

mercoledì 1 febbraio 2012

Le copertine di Before Watchmen


Dopo il Continua ci sono le copertine dei numeri uno delle sette miniserie di Before Watchmen. Si tratta dei prequel al fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons realizzati da Darwyn Cooke, Brian Azzarello, Lee Bermejo, J. Michael Straczynski e altri autori.

DC Comics pubblica sette prequel di Watchmen


DC Comics ha annunciato l'uscita di ben sette prequel di Watchmen realizzati da Brian Azzarello (100 BULLETS), Lee Bermejo (JOKER), Amanda Conner (POWER GIRL), Darwyn Cooke (JUSTICE LEAGUE: NEW FRONTIER), John Higgins (WATCHMEN), Adam Hughes (CATWOMAN), J.G. Jones (FINAL CRISIS), Andy Kubert (FLASHPOINT), Joe Kubert (SGT. ROCK), Jae Lee (BATMAN: JEKYLL AND HYDE), J. Michael Straczynski (SUPERMAN: EARTH ONE) and Len Wein (SWAMP THING).

Il piano dell'opera:
  • RORSCHACH (4 numeri) – scritto da Brian Azzarello e disegnato da Lee Bermejo
  • MINUTEMEN (6 numeri) – scritto e disegnato da Darwyn Cooke
  • COMEDIAN (6 numeri) – scritto da Brian Azzarello e disegnato da J.G. Jones
  • DR. MANHATTAN (4 numeri) – scritto da J. Michael Straczynski e disegnato da Adam Hughes
  • NITE OWL (4 numeri) – scritto da J. Michael Straczynski e disegnato da Andy e Joe Kubert
  • OZYMANDIAS (6 numeri) – scritto da Len Wein e disegnato da Jae Lee
  • SILK SPECTRE (4 numeri) – scritto da Darwyn Cooke e disegnato da Amanda Conner
Ogni numero conterrà anche un fumetto a puntate di Len Wein e John Higgins intitolato Curse of the Crimson Corsair. In ogni albo ci saranno due pagine di questo fumetto.

Inoltre al termine delle miniserie uscirà lo speciale Before Watchmen: Epilogue realizzato da più autori.

Le miniserie potrebbero uscire a periodicità settimanale.

Non è certo una sorpresa che l'editore newyorkese voglia pubblicare nuovi fumetti di Watchmen. Il fumetto originale di Alan Moore e Dave Gibbons ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni vendendo più di un milione di copie (nel 2008 e nel 2009 ne aveva vendute rispettivamente 300.000 e 425.000 nelle sole librerie di varia).

Ho già dedicato diversi articoli a Watchmen 2:
- Darwyn Cooke e Andy Kubert sono gli autori di Watchmen 2?
- Watchmen... non è soltanto Watchmen.
- Grant Morrison rifiuta di scrivere Watchmen 2.
- Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.
- Alan Moore dice no al seguito di Watchmen.
- Il primo gossip.

Novoleonline diventa claudiocalia.it


Ricevo da Claudio Calia:

Cari amici, autori, conoscenti del settore e siti di informazione,

come forse saprete, il provider splinder.com su cui risiedeva da alcuni anni il mio blog nuvoleonline.splinder.com chiuderà martedì 31 gennaio. Ho colto la palla al balzo per, dopo anni di ripensamenti, farmi finalmente un sito tutto mio, dopo tanti fatti per mestiere.

Ho privilegiato in questa scelta la volontà di fare leggere fumetti agli utenti, mettendo a disposizione una vasta parte del mio materiale pubblicato dagli esordi fino a oggi. Nientre fronzoli, dritto ai fumetti e ai disegni, una spiccata vocazione "social" per la condivisione dei contenuti.
Mi sono riservato comunque una parte più tradizionalmente "blog", all'indirizzo http://www.claudiocalia.it/la-vita-non-ha-trame, e inoltre questa può essere l'occasione per conoscere il mio nuovo libro, un progetto poetico musicale a fumetti, con Lello Voce e Frank Nemola, in uscita in questi giorni per Squi[libri] Editore, Piccola Cucina Cannibale.

Già sparsi nel sito, tre estratti non consecutivi del mio nuovo, lungo e lentamente in progress lavoro: Il gioco dei fumetti.

http://www.claudiocalia.it/In-Pensiero-n-4-Cosmogonie-o
http://www.claudiocalia.it/canGura-marsupio-di-parole-suoni-e
http://www.claudiocalia.it/ANTIFA-nzine-n-1

martedì 31 gennaio 2012

Angouleme 2012. Appunti per un documentario sui Fumettisti Italiani



Giuseppe Zironi ha pubblicato sulla piattaforma Vimeo un video con alcune interviste registrate ad Angouleme 2012. Si intitola Angouleme 2012. Appunti per un documentario sui Fumettisti Italiani.

Gli intervistati sono Alfio Buscaglia, Nicola Saviori, Claudio Stassi, Daniele Bonomo, Roberto Baldazzini, Paolo Martinello e Roberto Recchioni.

I premi di Angouleme 2012



Ho dedicato un'apposita notizia alla vittoria del Grand Prix de la Ville di Angouleme da parte di Jean-Claude Denis. Di seguito ci sono i vincitori di tutti gli altri premi. Su The Beat trovate una galleria con le copertine dei fumetti.

FAUVE D’OR PRIX DU MEILLEUR ALBUM 2012: «Chroniques de Jérusalem» de Guy Delisle (éditions Delcourt)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX SPECIAL DU JURY: Congress of the Animals by Jim Woodring (L’Association)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DE LA SÉRIE: «Cité 14» de Pierre Gabus et Romuald Reutimann (Humanoïdes associés)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX INTERGENERATIONS: «Bride Stories» by Kaoru Mori (éditions Ki-OOn)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX REGARDS SUR LE MONDE: «Une vie dans les marges» A Drifting Life de Yoshihiro Tatsumi (éditions Cornelius)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DE L’AUDACE: «Teddy Beat» de Morgan Navarro (éditions Requins marteaux)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX REVELATION: «TMLB, ta mère la pute» de Gilles Rochier (éditions 6 Pieds sous terre)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DU PATRIMOINE: «Donald Duck» de Carl Banks (éditions Glénat)

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX POLAR: «L’intrus à l’étrange» de Simon Hureau (la Boite à Bulles)

FAUVE D’ANGOULÊME – PRIX JEUNESSE: «Zombillénium, 2. Ressources humaines» d’Arthus de Pins

FAUVE PRIX DE LA BD FNAC: «Portugal» de Cyril Pedrosa (éditions Dupuis)

PK - Il mito allegato a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera


Il 6 febbraio uscirà in edicola il primo numero della collana PK - Il mito allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. Si tratta di una riedizione integrale in 36 volumi delle tre serie PKNA - Paperinik New Adventures, PK² e PK - Pikappa pubblicate dalla Disney dal 1996 al 2005.
Il primo numero avrà un prezzo di lancio di 1,99 euro mentre i volumi successivi costeranno 9,99 euro.
Dal blog di Tito Faraci

Angouleme 2012: Jean-Cleaude Denis vince il Grand Prix de la Ville


Jean-Cleaude Denis ha vinto il Grand Prix de la Ville di Angouleme. Come da tradizione, Denis sarà l'organizzatore della prossima edizione del festival fumettistico francese.

L'edizione italiana più recente di un fumetto di Denis è Qualche mese a l'Amélie, pubblicato da Coconino Press nel 2008.








domenica 29 gennaio 2012

Zagor - Collezione storica a colori allegato a Repubblica


Il quotidiano Repubblica, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, pubblicherà la collana Zagor - Collezione storica a colori, una ristampa delle storie classiche del personaggio creato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri. Ogni volume conterrà 272 pagine di cui 256 di fumetti; oltre alle storie di Zagor ci saranno degli articoli di Moreno Burattini, Graziano Frediani e Luca Boschi.
Il primo numero, che uscirà il 16 febbraio, costerà un euro oppure