venerdì 6 aprile 2012

Presentazione di Dylan Dog Color Fest speciale historieta a Milano


comunicato stampa



Instituto Cervantes di Milano
Salón de Actos
Via Dante, 12 - Milano



Mercoledì 11 aprile - Ore 18,00

Presentazione dell’albo speciale DYLAN DOG COLOR FEST
dedicato alla HISTORIETA
In edicola dal 26 aprile

Saranno presenti
il disegnatore ENRIQUE BRECCIA
e lo sceneggiatore LUIGI MIGNACCO
Dylan Dog Color Fest "Historieta", l'ottava uscita della collana semestrale che raccoglie avventure inedite a colori dell'indagatore dell'incubo, contiene quattro storie realizzate da grandi disegnatori di lingua spagnola: gli argentini Enrique Breccia e Lito Fernandez, gli spagnoli Alfonso Font e Josè Ortiz, mentre la copertina è stata disegnata da Carlos Gomez, argentino. Gli sceneggiatori sono tutti italiani: Luigi Mignacco, Pasquale Ruju, Giovanni Gualdoni e Andrea Cavaletto.

"Historieta" è il nome con cui il fumetto è stato definito storicamente in Argentina (mentre in Spagna si preferisce il termine "tebeos" e più recentemente "comic") e questo albo vuole rendere omaggio a una delle tradizioni più importanti del fumetto, appunto quella nata oltreoceano, ma nella parte meridionale del continente americano. Il fumetto argentino ha influenzato moltissimo anche le produzioni italiana e spagnola, creando una scuola
che è stata definita "latina".
Enrique Breccia e Luigi Mignacco hanno realizzato il racconto LA GRANDE NEVICATA: una storia in cui Dylan Dog rende omaggio a EL ETERNAUTA, di Héctor German Oesterheld e Francisco Solano Lòpez, forse il più famoso personaggio argentino e uno dei più importanti fumetti di fantascienza di ogni tempo, il "graphic novel" realizzato nel 1957 che tra l'altro anticipò le vicissitudini storiche dell'Argentina oppressa da una dittatura totalitaria. Una versione dell'Eternauta, sempre scritta da Oesterheld, fu disegnata da Alberto Breccia, padre di Enrique.

Mercoledì 11 aprile – Ore 18,00
Instituto Cervantes - Salón de Actos. Via Dante, 12 - Milano
Ingresso libero

Beyoncé vestita da Spider-Man


Dopo Kim Kardashian travestita da Wonder Woman e Poison Ivy e Melita Toniolo vestita da Wonder Woman, ecco Beyoncé che indossa il costume di Spider-Man.
Da Comics Alliance

giovedì 5 aprile 2012

mercoledì 4 aprile 2012

Superman allegato a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni


A partire dal 19 aprile le riviste Panorama e TV Sorrisi e Canzoni pubblicheranno una collana di trenta volumi dedicata a Superman.
Con il primo numero della serie, che costerà 3,90 euro, ci sarà in omaggio Action Comics n. 1. I volumi successivi costeranno 9,90 euro e avranno 192 pagine.
Panorama e TV Sorrisi e Canzoni hanno già pubblicato una collana simile dedicata a Batman.

I primi due numeri conterranno una rilettura delle origini di Superman ad opera di Geoff Johns e Gary Frank e la storia intitolata Kryptonite di Darwyn Cooke e Tim Sale.

Il piano dell'opera:

domenica 1 aprile 2012

Bat Madonne: la prima è di Roxy in the Box


Il 27 marzo ho dedicato un articolo alle Bat Madonne di Roxy in the Box (fotografia in alto) e Simone Giannelli. Entrambi hanno dipinto una statua della Madonna trasformandola in Batman.
Nell'articolo avevo tentato di ricostruire la cronologia delle Madonne customizzate. In base ai dati che ero riuscito a rintracciare quando ho scritto l'articolo, credevo che la Bat Madonna di Giannelli fosse stata fatta prima di quella di Roxy in the Box.
Mi mancavano dei dati, come mi ha segnalato la stessa Roxy in the Box:
"Il mio lavoro Pow-ers! è stato realizzato appositamente per il museo Pan di Napoli durante L'emergency room (progetto itinerante dell'artista Thierry Geoffroy) .... L'intera installazione è stata realizzata a marzo 2009... In seguito nel 2010 sono stata invitata con questo lavoro alla mostra "eroi e eroine" a Torino."

Nel sito Saatchi Online ci sono altre opere di Roxy in the Box legate ai fumetti.