sabato 10 dicembre 2011
Amazon aggira la legge Levi: gli sconti natalizi superano il 30%
Dal 5 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012 il sito Amazon offre ai suoi clienti la possibilità di cumulare lo sconto del 15% sui libri con un buono di acquisto di 5 euroottenibile facendo almeno 30 euro di spesa.
Chi acquista libri per un valore di 30 euro accumula uno sconto del 31,6%. La legge Levi entrata in vigore l'1 settembre 2011 vieta di fare sconti al consumatore finale superiori al 15% (qua c'è il testo della legge).
Amazon ha violato la legge oppure l'offerta è ammissibile? Nel sito viene specificato cheil buono sconto può essere utilizzato per acquistare tutti i prodotti venduti su Amazon tranne gli articoli appartenenti alla categoria libri.
La violazione della legge Levi è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria. Tuttavia in caso di particolare gravità della violazione o di recidiva può essere disposta la sospensione dell'attività per un periodo non superiore a venti giorni.
I casi sono due: o chi deve applicare la sanzione (il comune nel quale ha avuto luogo la violazione della legge) non si è ancora accorto di questa ipotetica violazione (se Amazon fosse stata sanzionata avrebbe interrotto l'offerta per evitare di incorrere in una sanzione più pesante proprio nel periodo natalizio) o l'iniziativa di Amazon è stata giudicata corretta.
Vedi anche:
La Legge Levi sul prezzo dei libri è incostituzionale?
venerdì 9 dicembre 2011
Brunori Sas e Mp5 su Verticalismi
Comunicato stampa
La crew di Verticalismi in collaborazione con Vitaminic è orgogliosa di presentare il lab di
fumetto digitale: BRUNORI SAS feat.MP5 .
Realizza un fumetto digitale dal titolo “Guardia ’82”
ispirato dall’omonima canzone di Brunori Sas. Tutti i fumetti ricevuti entro
venerdi 16 dicembre 2011 saranno letti e
commentati da Dario Brunori e Mp5.
Prenota la tua partecipazione commentando da loggato a
questo link http://www.verticalismi.it/brunori-sas-lab-feat-mp5/
Il ritratto di Dario Brunori è stato
realizzato da MP5.
DARIO BRUNORI: Si
chiama Dario Brunori, ed è uno dei più significativi rappresentanti del nuovo
panorama musicale indie-rock italiano. Si definisce legale rappresentante del
suo gruppo, o progetto, come preferisce chiamarlo, la “Brunori sas”.
Intraprende la carriera di musicista nei Blume con i quali pubblica l’album “in
tedesco vuol dire fiore”, ma è nel 2009 che inizia la sua carriera di solista,
fonda la Brunori sas, richiamando il nome dell’azienda di famiglia come a voler
riconoscere i suoi studi. Il successo è quasi immediato, sicuramente
travolgente e crescente con il passare dei mesi, fondato sul passaparola e sul
lavoro costante che ha dato frutto alla vittoria di svariati premi. Due album
all’attivo, il primo, semplicemente “Vol. 1”, conquista il premio Ciampi come
miglior esordio del 2009 e porta Dario alla vittoria del Premio Tenco come
miglior autore emergente nel 2010. Il secondo, “Vol. 2: Poveri Cristi” consacra
il successo della Brunori sas. La band esplode nei live coinvolgendo un
pubblico sempre più numeroso e caloroso e la dimostrazione sta nell’ultimo
premio ottenuto solo poche settimane fa, il più importante Premio Italiano per
la Musica Indipendente, il PIMI, assegnato come miglior live 2011. (Francesca Visicchio)
MP5: è un’ artista che nasce dalla cultura underground. I suoi imponenti graffiti sono conosciuti e dislocati in tutta Europa. Negli anni pubblica numerose storie a fumetti e illustrazioni per riviste nazionali ed internazionali tra cui: DTM, Galago, Blue, Xcomix, ANIMAls, Schizzo, il Male, Liberazione, Chilicomcarne, Lamette, La boîte à bulles. Disegna locandine per concerti e festival musicali, e le illustrazioni di band anni ’80 per il libro “i hate music” di Duka. Nel 2010 pubblica la sua prima graphic novel “Acqua storta” (sceneggiatura di Valerio Bindi), per il quale nel 2011 vince il premio “Micheluzzi” al Napoli Comicon come miglior disegnatore. E’ da poco uscito “Palindromi” per GRRRZETIC EDITRICE, un libro leggibile in tutte le direzioni di lettura, ma anche una serie di illustrazioni indipendendenti da poter appendere. Ha realizzato il web-flyer dell’evento ritraendo Dario Brunori.
giovedì 8 dicembre 2011
Lacrime e sangue, ma di gioia!
Il 17 dicembre la fumetteria Comics Boulevard di Roma ospiterà una presentazione dell'autobiografia a fumetti Il magnifico lavativo di Tuono Pettinato pubblicata da Topipittori.
I librogame di Lupo Solitario.
Lo zio greco che rubava le figurine a Tuono Pettinato.
Appunti per Il magnifico lavativo dalla Moleskine di Tuono Pettinato.
Sotto: Tuono Pettinato da piccolo.
mercoledì 7 dicembre 2011
Brian M. Bendis smette di scrivere i Vendicatori
Brian M. Bendis ha annunciato che la prossima estate smetterà di scrivere le serie Avengers e New Avengers. Da CBR:
"Sono stato sui Vendicatori più a lungo di chiunque altro nella storia della serie. Tenendo conto di tutte le pubblicazioni ho scritto più di 200 numeri. Ne sono molto orgoglioso, e quello che succederà questa estate mi darà la possibilità di finire in bellezza."
Nell'ultimo fumetto dei Vendicatori scritto da Brian M. Bendis ci sarà uno scontro fra il supergruppo e Norman Osborn, libero e nuovamente a capo di H.A.M.M.E.R. dopo avere trascorso alcuni anni in prigione in seguito agli eventi narrati in Oscuri Vendicatori e L'assedio.
Bendis ha iniziato a scrivere i Vendicatori nel 2004 con la saga Vendicatori divisi. Dopo avere smembrato e rifondato il gruppo, lo scrittore ha trasformato la serie nel perno dell'Universo Marvel. I suoi Vendicatori, grazie anche all'ottimo riscontro di pubblico ottenuto fin dall'esordio dell'autore sulla serie, hanno avuto un ruolo di primo piano in saghe come Civil War, Secret Invasion e L'assedio.
Nel corso degli anni la prolificità di Bendis ha permesso all'autore di gestire contemporaneamente due serie mensili dedicate ai Vendicatori. Bendis ha iniziato a scrivere due serie dei Vendicatori al termine di Civil War, saga incentrata sull'approvazione di una legge che imponeva agli eroi mascherati di rivelare la loro identità alle autorità statali e di essere gestiti dal governo. In seguito a quegli eventi la serie tradizionale New Avengers ha ospitato le avventure degli eroi ribelli mentre la nuova collana Mighty Avengers è stata dedicata a un gruppo di Vendicatori al servizio dello Stato. Successivamente Bendis ha lasciato le redini di Mighty Avengers per curare la saga Dark Avengers con personaggi come Venom e Norman Osborn nelle fila di un nuovo gruppo governativo dei Vendicatori.
Nel corso di questi otto anni i principali collaboratori di Bendis sono stati David Finch, John Romita Jr., Mike Deodato, Stuart Immonen, Mark Bagley e Olivier Coipel.
lunedì 5 dicembre 2011
Amazon Kindle arriva in Italia. Ci sono già i fumetti di Corto Maltese e altri
Dall'1 dicembre nel sito italiano di Amazon è in vendita il lettore di libri elettronici Amazon Kindle.
Alcuni editori italiani hanno già approfittato della novità per proporre agli acquirenti del Kindle le edizioni digitali dei loro fumetti e libri sui fumetti. Rizzoli Lizard ha pubblicato le versioni digitali di Corto Maltese - Corte sconta della arcana,Valzer con Bashir e Anna nella jungla.Il primo libro di Tunué per Amazon Kindle è il saggio I Puffi. Storia e successo degli strani ometti blu.
Per ora i libri elettronici inseriti da Amazon nella categoria Fumetti e mangasono 62.
domenica 4 dicembre 2011
Brooklyn Comics and Graphics Festival 2011: il manifesto di Lisa Hanawalt
Questo fine settimana si svolge a New York la terza edizione del Brooklyn Comics and Graphics Festival.
Gli ospiti di questo festival del fumetto sono CF, Jack Davis, Phoebe Gloeckner, Lisa Hanawalt, Chip Kidd, David Mazzucchelli, John Porcellino e Brian Ralph.
Il manifesto del festival è disegnato da Lisa Hanawalt.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...