sabato 21 marzo 2009
Hamelin al Children's Book Fair 2009
Dalla newsletter di Bilbolbul:
Dal 23 al 26 marzo - Padiglione 25 - Stand A3
Hamelin in fiera
Al Caffè degli Illustratori l’associazione curerà quattro incontri:
lunedì 23 marzo, Ore 15.00
Presentazione della mostra “Metafore d’infanzia”
Intervengono: Beatrice Alemagna, Pablo Auladell, Anthony Browne,
Marie Caudry, Kitty Crowther, Francesca Ghermandi, Barbara Yelin
Coordinano Ilaria Tontardini e Giulia Mirandola
Mercoledì 25 marzo, Ore 15.00
Presentazione della mostra “Fantasmi”
Incontro con con Fabian Negrin
Conduce Ilaria Tontardini
Giovedì 26 marzo, Ore 12.00
Hi, Q! figure e parole fra oriente e occidente
Incontro con Steven Guarnaccia (New York Parson School), Bernt Molk Tassel (HAW Amburgo), Xavier Pangaud (Ensad Parigi),
Coordina Enrico Fornaroli, Accademia di Belle Arti di Bologna
Giovedì 26 marzo, Ore 14.00
Presentazione della mostra “Scatole cinesi”
Incontro con Andrea Rauch e Giovanna Zoboli
Interviene Emilio Varrà
Inaugurazione lunedì 23 marzo - ore 19.30
Metafore d'infanzia
In occasione della Bologna Children’s Book Fair 2009 e Fieri di Leggere 2009, l’associazione culturale Hamelin presenta una mostra dal titolo Metafore d’infanzia promossa da Bologna Children’s Book Fair e Provincia di Roma, in collaborazione con IBC e Biblioteca Sala Borsa, che dopo la tappa bolognese verrà ospitata dalla Provincia di Roma.
Nel tentativo di sondare, di cercare di avvicinarsi a questo nucleo inafferrabile dell’infanzia, l’immagine, sotto forma di illustrazione o fumetto, diventa uno strumento importantissimo; le figure possono raccontare e rendere evidente ciò che con la parola non si riesce a dire, attraverso l’uso della metafora.
Invitati alcuni dei più importanti illustratori e fumettisti contemporanei come Anthony Browne, Beatrice Alemagna, Kitty Crowter, Anne Herbauts, Susanne Janssen, Francesca Ghermandi, Pablo Auladell, la Marie Caudry, Barbara Yelin.
Alla mostra è legato il catalogo bilingue Metafore d’infanzia, a cura di Hamelin Associazione Culturale, prodotto dall’Istituto dei Beni Culturale dell’Emilia Romagna ed edito da Editrice Compositori.
Inaugurazione mercoledì 25 marzo - ore 19.30
"Fantasmi" di Fabian Negrin
A partire dal 25 marzo presso la sede dell’associazione Hamelin sarà possibile visitare "Fantasmi", personale dell’illustratore Fabian Negrin, a cura di Hamelin Associazione Culturale, in collaborazione con Quartiere San Vitale.
"Fantasmi" evoca delle presenze a metà strada fra la dimensione del sogno e quella della realtà, veicoli potenti, delle paure, dei sogni, dei meccanismi profondi che muovono l’esistenza umana.
Saranno visibili per la prima volta integralmente la serie delle tavole del La vita intorno, opera di prossima pubblicazione per Salani, di cui Negrin è autore di testi e immagini. Inoltre esposto per la prima volta l’originale libro L’amore t’attende presentato in Fiera dall’editore orecchio acerbo
La mostra è accompagnata da una pubblicazione, Fantasmi, con immagini e testi dell’artista e grafica di orecchio acerbo.
"Hamelin. Storie, figure, pedagogia" - n.22
Futuropresente. Ipotesi di società future
In uscita per la Fiera del Libro e dell'Illustrazione per Ragazzi il numero 22 della rivista "Hamelin. Storie, figure, pedagogia".
La fantascienza vive. Un numero dedicato a questo genere tutt’altro che fuori dal nostro presente, con cui l’editoria per ragazzi, il fumetto, l’illustrazione e il cinema sembrano non smettere mai di confrontarsi. Accanto agli articoli su Dick, Ballard, Lethem, trova spazio una nutrita sezione dedicata al visivo. La figura e l’opera del grande maestro Sergio Toppi vengono analizzate in un’ampio saggio. Seguono un ritratto di Shaun Tan e un’intervista a uno degli illustratori più interessanti nel panorama internazionale, AnthonyBrowne. Infine, una riflessione sul destino dell’uomo e sulla fine del mondo a partire dal lungometraggio Wall-e.
Tra le esperienze di lettura, spazio dedicato alle recensioni di libri e film, si segnalano Inseguendo le ombre di David Stahler e il film Stella di Sylvie Verheide.
Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto - Terza edizione
Proseguono le mostre del Festival
Sergio Toppi. Il segno della Storia
PERSONALE DI SERGIO TOPPI
Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2
6 marzo-12 aprile
lun-ven H 9-15
sab-dom H 10-18.30
Sotto pelle
PERSONALE DI CHARLES BURNS
Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56
6 marzo - 3 maggio
mar- dom e festivi H 9-19
chiuso lunedì
Il mar delle blatte
MOSTRA DI ALTAN
Museo internazionale e Biblioteca della musica, Strada Maggiore 34
6 marzo - 19 aprile
In collaborazione con Quipos
mar-ven H 9.30-16
sab-dom e festivi H 10-18.30
chiuso lunedì
Bilbolbul 2009 fuga dall’ospizio
MOSTRA DEI SUPERAMICI
Piazza del Nettuno
6 - 31 marzo
H 24/24
venerdì 20 marzo 2009
Sono un ragazzo facilmente fraintendibile
Mercoledì alle 12.40 stavo chiacchierando di fumetti con due ragazzi del Centro sociale Bruno.
A un certo punto mi hanno detto che hanno letto il mio articolo sull'incontro con Alessandro Baronciani al Centro sociale (lo trovate su www.fumettidicarta.it). Durante la serata Baronciani aveva sottolineato con molta enfasi ma anche in modo scherzoso che al termine dell'incontro il pubblico poteva comperare il suo libro e farsi fare una dedica disegnata. I due ragazzi con cui ho parlato al Bruno hanno interpretato il mio pezzo come una critica all'atteggiamento di Baronciani che - secondo la lettura data al mio articolo - aveva fatto troppo il venditore.
Probabilmente si riferivano a questo passo:
"(...) Questo spirito di bonario raggiro mi ha ricordato i medici ciarlatani del far west, come quello - nobile - cantato da Fabrizio De Andrè che curava la povera gente con una pozione di fiori di ciliegio o altri - meno nobili - che viaggiavano di villaggio in villaggio truffando a più non posso. (...) Chissà se i pesciolini del Centro Sociale Bruno hanno abboccato all'amo e si sono fatti abbindolare?"
In realtà Baronciani mi aveva divertito e nella parte citata mi riferivo al proporre al pubblico un concetto di graphic novel (non una graphic novel in senso fisico!) che, per come era stato presentato dall'autore, non condividevo nel modo più assoluto.
Su Raidue L'Era Glaciale con sigla di Gipi
Gipi ha realizzato la sigla animata del nuovo programma televisivo L'Era Glaciale condotto da Daria Bignardi. La prima puntata andrà in onda questa sera alle 23.30 su Raidue. Su AFNews trovate maggiori informazioni.
"E' a questo che ho lavorato, con il mio socio/fratello Andrea Vignali per tutto il mese di febbraio.
(...)
La musica che abbiamo scelto è di Beck. Il brano: "Chemtrails".
Essendo che sono pazzo, e che ho trovato un socio formidabile, ho lavorato a olio, prendendo le immagini con un banco ottico. Ora la voglia è di provare altre cose, andare verso il racconto. Vedremo cosa succederà."
Dal blog di Gipi.
Tomka il gitano di Guernica di Massimo Carlotto e Giuseppe Palumbo (recensione)
Tomka il gitano di Guernica è il titolo di una graphic novel di Massimo Carlotto e Giuseppe Palumbo tratta dal racconto Amore e odio di un gitano a Guernica di Carlotto. Il volume pubblicato da Rizzoli è una "rimasterizzazione" de L'ultimo treno, primissima versione a fumetti del racconto pubblicata nel 2003 da Edizioni BD. Rispetto a L'ultimo treno, in Tomka vengono aggiunte diverse sequenze, scritte appositamente da Carlotto, e le tavole preesistenti sono state ritoccate da Palumbo che ha dato maggiore respiro all'incipit, colorato di nero i canaletti, irrobustito le onomatopee e modificato leggermente alcuni disegni. Il risultato di questo lavoro di raffinatura premia Carlotto e Palumbo che consegnano al lettore un'opera di ampio respiro non più ancorata - a differenza de L'ultimo treno - alla forma del racconto breve.
Il fumetto prende le mosse da un fatto storico, il bombardamento di Guernica da parte dell'aviazione tedesca che appoggiava l'esercito franchista durante la guerra civile spagnola. L'episodio passò alla storia sia perché Picasso lo immortalò in uno dei suoi quadri più celebri - citato da Palumbo nel fumetto - sia perché si trattò del primo bombardamento sistematico di una città. "In guerra è sempre così, l'orrore colpisce e indigna la prima volta, poi diventa routine." (Tomka il gitano di Guernica, pag. 31).
Questo punto di partenza è un'occasione per Carlotto e Palumbo per indagare sull'amore e la vendetta, nati secondo gli autori in un contesto, quello della Guerra civile spagnola, unico e irripetibile. Nella prefazione Carlotto afferma che "non abbiamo lavorato a questo progetto con una concezione universalistica della guerra. Perché ognuna è diversa dall'altra e non basta il colore del sangue a renderle uguali."
La Guerra civile spagnola, iniziata nel 1936 all'alba della Seconda Guerra Mondiale e terminata nel 1939, è stata una calamita per sognatori e idealisti che da tutto il Mondo sono arrivati in Spagna per combattere per la Repubblica. Fu una guerra nella quale si poté incontrare il texano Oliver Law, primo comandante afroamericano di un battaglione di bianchi americani, ma fu anche una guerra dove, sul fronte opposto, combatté un esercito fascista fra le cui fila confluirono tanto i piloti della Luftwaffe quanto i mercenari marocchini incaricati dei lavori sporchi in prima linea.
Il fumetto si articola in quelle che sono apparenti divagazioni sul destino di El Mizzian, capo delle truppe marocchine, del maggiore Galarza e di Law. Episodi che sono divagazioni solo in apparenza perché da un lato servono a dare un quadro della complessità di uomini e intenzioni presenti in quella guerra e dall'altro lato fanno da contrappunto a fatti - l'amore a prima vista fra Tomka e la basca Amalur e l'improvvisa separazione avvenuta durante una battaglia - essenziali ma improvvisi.
Carlotto e Palumbo parlano di uomini dominati dal destino, impotenti di fronte agli Stukas che ammazzano i loro famigliari e distruggono una città, travolti dall'amore e dal desiderio di vendetta. Uomini che non possono avere il controllo sulle loro vite - Tomka, come tutti i gitani estraneo al mondo dei gagé, si ritrova a indossare una divisa e combattere in una guerra! - e tantomeno distinguere fra divagazione e essenzialità.
Un torrente in piena li trascina fino alla morte, rendendo vana anche la loro sete di vendetta. Tomka, abituato a risolvere i problemi faccia a faccia, è impotente di fronte agli Stukas che hanno massacrato la sua famiglia a Guernica, mentre i fratelli di Amalur, dopo avere vendicato la sua uccisione, rimangono solo con una storia da raccontare al bar e la sensazione che "la vendetta con gli anni diventa un sentimento confuso. Si deve fare e basta. Per dare la pace ai morti e permettere ai vivi di continuare a campare."
Ringraziamenti: www.libroteka.it
Link:
Indice delle recensioni.
Il racconto Amore e odio di un gitano a Guernica nel sito di Massimo Carlotto.
Il blog di Giuseppe Palumbo.
Tomka il gitano di Guernica
Scritto da Massimo Carlotto
Adattato e disegnato da Giuseppe Palumbo
Rizzoli
2007
Brossurato, bianco e nero, 168 pagine
15 euro
giovedì 19 marzo 2009
Stroncatura della Breve storia della letteratura a fumetti di Daniele Barbieri
"Il volumetto che Barbieri ha dato alle stampe, per i tipi di Carocci, in questi giorni (Breve storia della letteratura a fumetti) invece è un libro d’occasione, brutto e inutile
(...) Queste 170 pagine veicolano e sostengono, con il peso dell’autorità di “uno dei più noti studiosi del fumetto in italia”, due idee sbagliate." Continua su La brigata babeuf
Quino in Italia per presentare Tutto Mafalda
Dascrizione del volume Tutto Mafalda dal comunicato stampa della casa editrice Salani:
Tutta Mafalda, l’edizione più completa.
Tutte le strisce e tutte le tavole, anche quelle inedite.
La biografia completa del papà di Mafalda.
La nascita e l’intramontabile successo della più famosa creazione di Quino.
Tutto il mondo di Mafalda: i personaggi e i cartoni animati, l’umorismo e l’impegno civile, i fumetti e gli ammiratori.
E inoltre contenuti esclusivi:
• Gli omaggi a questa "enfant terrible" realizzati da illustri disegnatori, come Alessandro Pennasilico, Mirella Santambrogio, Silver e Andrea Valente.
• Hanno poi raccontato come vedono Mafalda scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo e dell’editoria.
Quino
Tutto Mafalda
Prezzo: 35,00
Pagine: 600
Copertina cartonata
Formato: 21 x 29 cm
d/visual porta i manga su iPhone e iPod Touch
"Mentre in Giappone si moltiplicano le applicazioni dell'e-paper (display in tutto simile a un foglio di carta pieghevole, che riproduce l'effetto dell'inchiostro ma che puo' contenere diversi gigabyte di memoria), anche d/visual muove i primi passi nel digitale ed e' lieta di annunciare il prossimo arrivo del primo manga in italiano disponibile su iPhone e iPod Touch!
Sperimentazioni gia' in corso dallo scorso autunno hanno dato ottimi risultati in Giappone e stiamo ora progettando il trasferimento di alcuni dei nostri titoli di punta su questa piattaforma per il mercato italiano. L'arrivo del primo iPod-manga e' previsto per l'inizio dell'estate percio' tutti i possessori di iPod Touch e iPhone restino collegati al nostro sito per i prossimi aggiornamenti!!"
Supereroi - Le grandi saghe. Dal 23 marzo con il Corsera e La Gazzetta dello Sport
Comunicato stampa
Supereroi – Le grandi saghe
Dal 23 marzo con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport le avventure dei supereroi
Con la seconda uscita in omaggio l’inedita storia dell’incontro tra Obama e Spider-Man
Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, portano in edicola Supereroi – Le grandi saghe, un’inedita collezione in 30 volumi delle migliori avventure dei supereroi. Realizzata in collaborazione con Panini, la supervisione editoriale è di Fabio Licari, giornalista de La Gazzetta dello Sport.
La collana, che raccoglie le grandi epopee e le battaglie tra gli eroi, da Secret War a La morte di Capitan America, dall’avventura de I Vendicatori contro i Difensori a Civil War, permette agli appassionati di avere in un’unica raccolta i fumetti preferiti e ai meno esperti di conoscere e scoprire lo spessore e la cosmogonia degli eroi di Stan Lee e degli altri grandi autori. Dai Fantastici 4 agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America, si ritrovano tutti i supereroi dei fumetti.
Ogni volume, di grande formato (18x28) e di foliazione variabile (da 200 a oltre 300 pagine), contiene una saga completa con tutti i suoi episodi, una introduzione di Fabio Licari e testi di altri autori quali Marco Lupoi, Giorgio Lavagna, una guida alla lettura (con la sinossi della saga, le note sull’autore e le note tecniche sulla realizzazione del fumetto), il focus su uno dei personaggi, contenuti extra e una gallery con le copertine delle diverse edizioni.
La prima uscita, Civil War, è una recente saga (con riferimenti che spaziano dalla Guerra di Secessione all’attentato delle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001) ideata da Mark Millar che coinvolge tutti i supereroi divisi in due opposte fazioni: quella filogovernativa, con a capo Iron Man, favorevole alla registrazione di tutti i superumani e quella dei ribelli con a capo Capitan America. Nel secondo episodio che la compone è svelata, per la prima volta, la vera identità di Spider-Man.
La morte di Capitan America è il secondo titolo proposto e racconta di come muore, a 66 anni dalla sua creazione, l’eroe a stelle e strisce, creato da Joe Simon e Jack Kirby, che ha incarnato il simbolo del patriottismo americano.
In omaggio con la seconda uscita è l’inedito volumetto Spider-Man incontra Barack Obama. Apparsa in appendice a Amazing Spider-Man poco prima del giuramento presidenziale del 20 gennaio, questa storia ha spopolato in America, registrando il tutto esaurito già in fase di prevendita, e la Marvel ne ha ristampato cinque edizioni.
La prima uscita è in edicola dal 23 marzo con cadenza settimanale e in abbinamento al Corriere della Sera o a La Gazzetta dello Sport a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano.
A supporto dell’iniziativa è prevista una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa, tv, radio e web e realizzata dall’agenzia Zampe Diverse.
A disposizione dei lettori è stato predisposto un servizio clienti che può essere contattato scrivendo una mail a linea.aperta@rcs.it oppure chiamando al numero 02 63 79 85 11. Per informazioni sui collaterali de La Gazzetta dello Sport è possibile visitare il sito www.corriere.it/iniziative oppure www.gazzetta.it/iniziative
Lady Oscar François - Versailles rock drama. Il manga di Ryoko Ikeda diventa un musical
"La storia della bella Lady Oscar (...) è notissima in Italia, anche in virtù del celebre cartone animato andato in onda in tv negli anni'80 e '90.
Forse, però, non tutti sanno che la vicenda del cartoon è tratta da un manga, 'Versailles no bara' di Ryoko Ikeda, che adesso trova una nuova trasposizione a teatro, con il musical dal titolo Lady Oscar François - Versailles rock drama" Continua su Yahoo
mercoledì 18 marzo 2009
Astonishing X-Men di Joss Whedon e John Cassaday diventa un fumetto animato
The Astonishing X-Men di Joss Whedon e John Cassaday è stato trasformato dalla Marvel in un fumetto animato. Il termine migliore sarebbe "cartone animato", visto che le nuvolette sono state sostituite dalle voci dei doppiatori e il risultato finale ricorda molto le serie televisive marvelliane degli anni '60.
The Astonishing X-Men è poco (o nulla) "fumetto animato" e molto "cartone animato" fatto con pochi mezzi.
Non mi sembra la stessa direzione in cui vanno La rosa e la cenere di Conte e Palumbo, Batman di Camuncoli e Invincible.
Il fumetto animato di Invincible
Inoltre:
Il fumetto animato di Batman per telefonini Nokia.
La biografia manga di Silvio Berlusconi
A Napoli Comicon verrà presentata la biografia manga di Silvio Berlusconi realizzata da Matteo Principe.
Copio l'incipit:
"Mi consenta
caro Babbo Natale
a lei scrivono i bambini di tutto il Mondo
per i regali di Natale!
se permette
io le darei
dei consigli
in quanto
ritengo di aver
maturato
una tale
esperienza a livello
mondiale
che le potrebbe
far comodo..."
Da Tuttocartoni.
martedì 17 marzo 2009
Laboratorio di fumetto alla Biblioteca Casa di Kahoula - Bologna
Comunicato stampa
Associazione Krazy Kat e
Biblioteca Casa di Kahoula
organizzanoogni giovedì, dal 14 aprile al 14 maggio
dalle 16,30 alle 18,30
presso la Biblioteca Casa di Kahoula
via Corticella 104
Laboratorio di fumetto
5 lezioni magistrali di Davide Fabbri
5 incontri rivolti a tutti, dai 13 anni in su
Iscrizione 10 euro
Frequenza obbligatoria
Il laboratorio:
Cinque lezioni pratiche sulle basi necessarie alla creazione di una breve storia a fumetti: fondamenti di disegno, tecniche grafiche e narrative. Il laboratorio è aperto anche a ragazzi privi di qualsiasi conoscenza specifica.
Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Casa di Kahoula 0516312721
bibliotecacasakahoula@comune.bologna.it
associazionekrazykat@tiscali.it
Mitsuru Adachi e Rumiko Takahashi fanno un manga assieme
Nella galleria ci sono le prime dieci tavole della storia intitolata My Sweet Sunday.
Inoltre:
Articolo su Mitsuru Adachi.
Sotto: due tavole tratte da Unmei no tori (L'uccello del destino), il nuovo manga di Rumiko Takahashi.
lunedì 16 marzo 2009
Entomo, il supereroe di Napoli
"NAPOLI - Entomo è il suo nome e dice di essere un supereroe. «The Insect Man», l'uomo insetto. Delle sue avventure, però, in edicola, non troverete niente. Non c'è una grande firma o un editore specializzato come la Marvel a disegnarne le peripezie, perché Entomo non è un personaggio inventato ma una persona in carne ossa. Identità riservata, costume colorato e maschera ben aderente sul viso a nasconderne i lineamenti. Entomo per l'anagrafe ha 31 anni ed è un napoletano con una missione: «Salvare il mondo dei napoletani», con un'immediata precisazione: «Non sono un mitomane»."
Continua nel sito della Gazzetta del Mezzogiorno
I supereroi di tutto il Mondo si tengono in contatto nel sito www.worldsuperheroregistry.com
Entomo su MySpace
Fumetto e Francofonie. BD et Francophonies all'università di Verona
Venerdì 20 marzo 2009, presso l'aula T 7, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, via San Francesco 22, il Dipartimento di Romanistica dell'Università degli studi di Verona organizza, Fumetto e Francofonie. BD et Francophonies, giornata della francofonia dedicata al fumetto di lingua francese.
Sono previsti interventi di: Mireille Brange, Elisa Bricco, Alessandro Costantini, Claudio Gallo, Anna Giaufret, Christophe Ngalle Edimo, Marco Schiavone.
Al termine sarà proiettato il film Persepolis di M. Satrapi.
9.30 - Saluti delle autorità
Presiede Elisa BRICCO
(Università di Genova)
9.45 - Claudio GALLO
(Università di Verona)
Note introduttive sul fumetto
franco-belga
10.30 - Alessandro COSTANTINI
(Università di Venezia)
BD e 'petit-nègre': razzismo
colonialistico o realismo linguistico?
11.00 - Pausa
11.15 - Christophe NGALLE EDIMO
(Presidente dell'Associazione
«L'Afrique dessinée», Parigi)
L'appropriation de la Bande Dessinée
en Afrique centrale
11.45 - Marco SCHIAVONE
(Edizioni BD, Milano)
La Bédé italienne - Lo stato dell'arte
dei fumetti francofoni in italiano e degli
operatori di mercato coinvolti
12.15 - Discussione
13.00 - Pausa pranzo
Presiede Pierluigi LIGAS
(Università di Verona)
14.30 - Elisa BRICCO e Anna
GIAUFRET (Università di Genova)
Il fumetto québécois tra strategie
narrative e analisi linguistica
15.30 - Discussione
16.00 - Mireille BRANGE
(Università di Verona)
Presentazione del film Persepolis
16.15 - Proiezione del film
PERSEPOLIS di M. SATRAPI (95 mn)
in collaborazione con UniCinema
17.45 - Discussione
e conclusione lavori
Action Comics 1 venduto all'asta per 317.200 dollari
Il prezzo di copertina del fumetto è di 10 centesimi. La copia di Action Comics, una delle cento sopravvissute al passare del tempo, era stata comperata di seconda mano da un ragazzino di nove anni che negli anni cinquanta l'aveva pagata 35 centesimi. Se ne è "disfato" dopo sessanta anni vendendola a John Dolmayan, batterista dei System of a Down e commerciante di fumetti rari, che a sua volta l'ha messa all'asta su Comic Connect.
Di recente anche il Tintin di Hergé ha mobilitato i collezionisti, come potete scoprire leggendo questo articolo.
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...