sabato 6 settembre 2008
Il giallo protagonista al prossimo Napoli Comicon
Dalla newsletter di Napoli Comicon
"Sarà dedicata al Giallo la prossima edizione del Salone napoletano. Si prosegue così la strada intrapresa nel 2007 che ha visto nella scelta della quadricromia tipografica (CMYK) il suo tema metaforico privilegiato. Dopo il Ciano e il Magenta tocca ora al terzo dei quattro colori base della stampa. Tra gli ospiti d'onore della prossima edizione, il grandissimo Tanino Liberatore, che realizzerà il manifesto dell'undicesima edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli e sarà omaggiato con una delle mostre principali del Salone. Approfittiamo poi per annunciare le date dell'evento, come sempre nella splendida cornice di Castel Sant'Elmo: il Salone si terrà dal 24 al 26 aprile 2009."
Il tour pre-autunnale di David Lloyd
Il calendario degli incontri:
6 e 7 Settembre: Narnia Fumetto - Rocca Albornoz - Narni(TR).
www.narniafumetto.com;
9 Settembre: Fumettopoli – Via Spagnolio 1/i – ReggioCalabria. 0965810665
http://www.fumettopoli.net;
11 Settembre: Neverland – Via E. Toti 15/D Bari.0805429892; 12 Settembre: Mondi Sommersi – Via Milizia 56/A – Lecce.0832457852
http://www.mondisommersi.biz;
13 Settembre: Antani Comcs – Via Pacinotti 21/B – Terni.0744471523
http://www.antaninet.it.
[da Comicsblog]
venerdì 5 settembre 2008
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad
Dal blog di Tom Richmond.
Inoltre:
Britney Spears senza mutande su Mad Magazine;
Mad Magazine fa la parodia di Watchmen;
La parodia del Cavaliere Oscuro su Mad Magazine;
Mad Magazine: Alfred E. Neuman è Robin;
Poster per i 20 anni di Sandman
Per sapere chi ha disegnato cosa fate un salto nel sito del New York Magazine.
Sempre a proposito di Sandman segnalo che Jill Thompson ha pubblicato nel suo blog alcune illustrazioni inedite realizzate per il film (vedi questa notizia).
Dove è stata crocifissa la Madonna?
Questa volta i Fantastici Quattro non ci salveranno. Uno scienziato pazzo vuole creare un buco nero in Svizzera
"Per gli studiosi che si apprestano a spingere il pulsante d'accensione, si tratta di ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang: ovvero di riportarci indietro nel tempo sino al momento della creazione del nostro universo, all'inizio del mondo.
Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l'esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta." [continua su Repubblica]
Finalmente il bene trionferà? L'umanità avrà quello che merita? La risposta il 10 settembre.
giovedì 4 settembre 2008
Metauro di Michele Petrucci in mostra a Fano
A Fano, presso la Gasparelli arte Contemporanea, il 12 settembre ci sarà in anteprima la presentazione del libro e fino al 23 la mostra di Metauro.
Metauro
dal 12 al 23 settembre 2008
presso la Gasparelli arte Contemporanea
via Arco di Augusto, 74
Fano
Tra finzione e realtà il fumetto di Michele Petrucci racconta la battaglia che si è consumata lungo gli argini del fiume Metauro, a Fano, durante la seconda guerra punica. Una guerra combattuta circa duemila anni fa e in cui persero la vita migliaia di soldati romani e cartaginesi.
Michele Petrucci
Metauro
Tunué, 2008 - Collana «Prospero’s Books» n. 12
cm. 17 x 24; 128 pp in bicromia; cop. col.; rileg. filo refe
Euro 12,00
ISBN-13 978-88-89613-46-7
Diabolika, l'auto arredata dal Re del terrore
Inoltre:
Dolce & Gabbana firmano la Collezione Diabolik;
Diabolik di Dell'Otto, Carnevale, Camuncoli & C. in omaggio a Narnia Fumetto.
Presentazione di Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile
Lunedì 8 settembre alle ore 18.00, a Sarzana (SP) in Piazza Luni verrà presentato il volume a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile" realizzato dagli studenti del Liceo Classico "T.Parentucelli" di Sarzana (SP) in collaborazione con la Libreria del Fumetto "Comic House" e con la sezione ANPI di Sarzana.
Saranno presenti le autrici (Maria Cristina Menghi, Alice Bertini, Nicole Bertoletti), i curatori (Daniele Pignatelli, Denise Murgia, Massimo Ribichini).
Interverranno :
Massimo Caleo, Sindaco di Sarzana
Paolino Ranieri "Andrea", presidente ANPI Sarzana
Marco Mezzana - Preside del Liceo Classico "T.Parentucelli"
Moderatore : Renzo Bellettato, Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Sarzana.
RUDOLF JACOBS – UN RICORDO INDELEBILE
Edizioni ANPPIA, 2008
La libreria del fumetto “Comic House”, ANPI Sarzana e il Liceo Classico e Scientifico “Parentucelli” di Sarzana presentano “Rudolf Jacobs – un Ricordo Indelebile”
Circa 2 anni fa la libreria del fumetto “Comic House” propose all’ANPI e al Liceo l’idea di realizzare un corso di fumetto, riservato agli studenti e gratuito, con lo scopo di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.
Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli episodi più importanti della guerra partigiana, e hanno scelto di narrare la storia del capitano Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare tedesca e successivamente Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, che si ribellò al nazismo per entrare nella Brigata Partigiana “Garibaldi Ugo Muccini”.
L’autore di fumetti romano Maurizio Ribichini, a dispetto della distanza geografica, ha accettato di curare il corso dal punto di vista tecnico.
Le gesta di Jacobs sono state affrontate dai ragazzi (tutti loro erano alla prima esperienza assoluta) che nell’arco di questi due anni, guidati da Maurizio e assistiti da Daniele Pignatelli di “Comic House” e Denise Murgia di ANPI Sarzana, hanno imparato a trasformare un racconto orale in una storia a fumetti vera e propria, imparando via via parole come “storyboard”, “layout”, “splash page”, documentandosi attraverso scritti ed immagini dell’epoca, e passando dalla stesura del soggetto, alla sceneggiatura, alla realizzazione dei disegni.
Le 48 tavole che compongono la parte “a fumetti” di questo volume, realizzate a più mani, sono state varie volte modificate, rielaborate e realizzate daccapo, e dopo un accurato lavoro di ricerca e documentazione storica (curato dall’ANPI), e attraverso la post-produzione, a cura di Maurizio Ribichini, che ha realizzato anche l’illustrazione di copertina, il risultato finale è un albo a fumetti di 80 pagine, con un’appendice che spiega i luoghi e i personaggi della Resistenza in Lunigiana.
Questa prima esperienza di gruppo, che ha coinvolto in uno stesso lavoro gli studenti accanto ai partigiani, i professionisti accanto agli esordienti, nasce dal desiderio di raccontare la storia per preservarne la memoria, e dalla convinzione che questo sia possibile anche attraverso il fumetto, visto come linguaggio narrativo di pari importanza e dignità rispetto ad altri media che appaiono più “tradizionali”.
Il volume è in vendita, al costo di 7 euro, esclusivamente presso :
- Libreria del Fumetto “Comic House” a Sarzana (SP), via Gramsci 25/a
- ANPI – Associazione Nazionale Partigiani, sede di Sarzana (SP) in via Lucri 7
Tutto il ricavato delle vendite andrà a favore dell’ANPI di Sarzana.
Per informazioni : info@comichouse.it oppure 0187 / 622166
dalla prefazione di Paolino Ranieri, presidente ANPI Sarzana e ANPPIA La Spezia
“… credo che valga la pena di complimentarsi –anche a nome di tutti i partigiani- per aver avuto l’idea di realizzare un fumetto che racconta questa importante storia di sacrificio e dedizione in nome dei più alti ideali.”
Sette fumetti Top Cow gratis in rete (Pilot Season 2008)
Nei giorni scorsi il sito Newsarama ha pubblicato sei fumetti della casa editrice Top Cow appartenenti all'iniziativa Pilot Season 2008. Ai sei fumetti è collegato un sondaggio sul MySpace della Top Cow; le puntate pilota che riceveranno più voti dai lettori diventeranno delle serie.
Lady Pendragon di Matt Hawkins (testi) Eru (disegni) e Drew Struzan (copertina);
Twilight Guardian di Troy Hickman (testi), Reza (disegni) e Hendry Prasetyo (copertina);
Alibi di Joshua Hale Fialkov (testi) e Jeremy Haun (disegni e copertina);
Urban Myths di Jay Faerber (testi) e Jorge Molina (disegni e copertina);
Core di Jonathan Hickman (testi e copertina) e Kenneth Rocafort (disegni);
Genius di Marc Bernardin (testi), Adam Freeman (disegni) e Afua Richardson (copertina).
Inoltre c'è il primo numero di Impaler di William Harms, Nick Postic e Nick Marinkovich, nuova serie che inizierà in dicembre.
mercoledì 3 settembre 2008
Mad Magazine fa la parodia di Watchmen
Oltre a Botchmen di Devlin e Fabry (per leggere il fumetto cliccate qua) l'albo contiene l'articolo The 8 Greatest Comic Books of All Time di Evan Dorkin e Ty Templeton (presa in giro dei mega-event, dei film tratti dai fumetti, di All-Star Batman, di Harvey Pekar e altro), Sergio Aragones Presents a MAD Look at the San Diego Comic-Con e Comic-Con Bingo! di Scott Maiko e Charles Akins.
Dal blog di Tom Richmond
Inoltre:
La parodia del Cavaliere Oscuro su Mad Magazine;
Watchmen in versione Simpson;
Mad Magazine: Alfred E. Neuman è Robin;
Sette poster di Watchmen;
Watchmen: foto dei protagonisti del film di Zack Snyder;
Prima pagina di Watchmen;
Watchmen diventa un fumetto animato;
Diabolik al muro
DIABOLIK AL MURO
da Sabato 6 a Domenica 14 settembre 2008
1000naria fiera di Gonzaga (Mantova)
Padiglione 8
"In 45 anni di carriera criminale DIABOLIK e' spesso apparso su manifesti a Lui dedicati, anche se mai abbinato alla classica scritta "wanted". In questa mostra e' esposta un'attenta selezione operata su" Continua su AFNews
In alto: Diabolik disegnato da Magnus, foto da Flickr
martedì 2 settembre 2008
Diabolik di Dell'Otto, Carnevale, Camuncoli & C. in omaggio a Narnia Fumetto
Nel sito ufficiale di Narnia Fumetto trovate una galleria di vignette e schizzi, oltre a informazioni esaurienti sulla manifestazione.
Inoltre:
Biografia di Giuseppe Camuncoli;
Hellboy di Gabriele Dell'Otto;
Batman di Giuseppe Camuncoli, galleria di tavole e sketch;
Batman di Gabriele Dell'Otto;
Batman e Joker di Claudio Castellini;
Hulk di Gabriele Dell'Otto;
Google Chrome, il browser di Google spiegato da un fumetto di Scott McCloud
L'autore non è certo stato scelto a caso: McCloud è un pioniere della saggistica a fumetti fin dal 1993, quando pubblicò il saggio a fumetti sui fumetti intitolato Understanding Comics (Capire il fumetto, pubblicato in Italia da Vittorio Pavesio Productions). In seguito Scott McCloud si è interessato anche di computer realizzando sia un secondo saggio in cui viene dedicato molto spazio al rapporto fra fumetti e nuove tecnologie (Reinventare il fumetto, 2000) sia fumetti elettronici molto innovativi e originali (li trovate nel suo sito).
Per scaricare Chrome cliccate qua.
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...