I venticinque fumetti più venduti nelle fumetterie degli Stati Uniti nel mese di dicembre 2010:
89,985 Batman: The Dark Knight #1
76,360 Green Lantern #60
75,450 Brightest Day #15
74,871 Brightest Day #16
72,302 Green Lantern #61
71,544 Batman Incorporated #2
68,814 Batman and Robin #18
67,840 New Avengers #7
67,056 Avengers #8
63,262 Batman #705
57,348 Wolverine: Best There Is #1
56,304 Flash #7
55,996 Amazing Spider-Man #650
55,770 Uncanny X-Men #531
55,520 Uncanny X-Force #3
54,387 Green Lantern Corps #55
54,048 Secret Avengers #8
53,975 Flash #8
53,005 X-Men #6
52,812 Wolverine #4
48,501 Justice League of America #52
46,072 Nemesis #4
45,142 Thor #618
44,261 Shadowland #5
44,077 Green Lantern Emerald Warriors #5
DC Comics ha piazzato ben otto fumetti nelle prime dieci posizioni. Nonostante questo è la Marvel la casa editrice che ha venduto più copie in dicembre (38,9% contro 36,99% della DC).
La top 300 dei fumetti seriali.
La top 300 dei volumi.
DC Comics domina anche la top 10 dei volumi più venduti con sei libri nelle prime dieci posizioni. In questo settore la Marvel è decisamente debole: non ha nessun fumetto in top 10 e il suo titolo più venduto è Uncanny X-Men - Birth of Generation Hope al 17esimo posto.
Nella classifica dei fumetti seriali fa impressione il livellamento verso il basso degli albi che occupano le prime posizioni. In dicembre nessun fumetto ha superato la soglia delle 90.000 copie vendute, a conferma di un trend che prosegue da diversi mesi: nell'ultimo quadrimestre del 2010 solo Wolverine n. 1 ha venduto più di 100.000 copie.
sabato 15 gennaio 2011
venerdì 14 gennaio 2011
I lettori di Dylan Dog credono nell'esistenza degli zombi?
Da un'intervista di Umberto Eco a Tiziano Sclavi:
Umberto Eco: Ecco, questo mi interessa saperlo... Non ci sono tra i lettori di Dylan Dog i ragazzini che credono veramente nell'esistenza dei morti viventi?
Tiziano Sclavi: No, o almeno lo credo, e lo spero. Io dico sempre che per un colpo di fortuna Dylan Dog ha intercettato miracolosamente gente che sta al gioco... D'altronde è un fumetto impossibile da leggere per gente di scarsa cultura o che si lascia influenzare... Perché è difficile, complesso, con alcune storie al limite della comprensibilità...
Da Alberto Ostini (a cura di), Dylan Dog. Indocili sentimenti, arcane paure, EuresisEdizioni, Milano, 1998, pag. 25.
Umberto Eco: Ecco, questo mi interessa saperlo... Non ci sono tra i lettori di Dylan Dog i ragazzini che credono veramente nell'esistenza dei morti viventi?
Tiziano Sclavi: No, o almeno lo credo, e lo spero. Io dico sempre che per un colpo di fortuna Dylan Dog ha intercettato miracolosamente gente che sta al gioco... D'altronde è un fumetto impossibile da leggere per gente di scarsa cultura o che si lascia influenzare... Perché è difficile, complesso, con alcune storie al limite della comprensibilità...
Da Alberto Ostini (a cura di), Dylan Dog. Indocili sentimenti, arcane paure, EuresisEdizioni, Milano, 1998, pag. 25.
giovedì 13 gennaio 2011
Tintin contro Margaret Thatcher
Negli anni '80 in Inghilterra è stata pubblicata una parodia di Tintin intitolata Breaking Free. Nel fumetto il ragazzino col ciuffo è un socialista tutto d'un pezzo che partecipa a uno sciopero in seguito alla morte di un muratore in un cantiere edile.
Nell'ultima tavola la silhouette di Tintin che imbraccia un AK47 è accompagnata dalla scritta "Questa non è la fine. E' solo l'inizio..."
Il titolo di questa notizia è una licenza poetica, dal momento che nel fumetto non compare Margaret Thatcher, primo ministro del Regno Unito nel periodo in cui è stato pubblicato ed è ambientato il fumetto.
Il fumetto è in rete nel sito Tintin Revolution.
Bill Sienkiewicz racconta la storia di Big Numbers
Nel 2009 Pádraig Ó Méalóid ha messo in rete il terzo numero di Big Numbers scritto da Alan Moore e disegnato da Bill Sienkiewicz. Si è trattato di un evento, dal momento che l'opera era stata interrotta dopo due numeri e la maggior parte delle tavole del terzo episodio erano inedite.
Molti, confrontando le tavole dei primi due episodi con quelle del terzo, hanno notato un notevole cambiamento di stile e hanno ipotizzato che il terzo numero sia stato disegnato parzialmente da Al Columbia.
Columbia prese il posto di Sienkiewicz quando questo abbandonò la serie. Disegnò il quarto numero di Big Numbers ma lo distrusse e, in seguito a questo episodio, la serie si arenò completamente.
Bill Sienkiewicz, in seguito alla pubblicazione in rete del terzo numero di Big Numbers, ha scritto un articolo per il blog The Beat nel quale ha parlato di come ha realizzato il fumetto e di chi ha disegnato il terzo numero. Per ragioni non precisate l'articolo non è stato pubblicato ed è rimasto nel cassetto fino al 2 gennaio, quando Sienkiewicz ha concesso a Pádraig Ó Méalóid di pubblicarlo nel suo blog.
L'articolo è stato tradotto parzialmente nel blog Conversazioni sul fumetto.
Molti, confrontando le tavole dei primi due episodi con quelle del terzo, hanno notato un notevole cambiamento di stile e hanno ipotizzato che il terzo numero sia stato disegnato parzialmente da Al Columbia.
Columbia prese il posto di Sienkiewicz quando questo abbandonò la serie. Disegnò il quarto numero di Big Numbers ma lo distrusse e, in seguito a questo episodio, la serie si arenò completamente.
Bill Sienkiewicz, in seguito alla pubblicazione in rete del terzo numero di Big Numbers, ha scritto un articolo per il blog The Beat nel quale ha parlato di come ha realizzato il fumetto e di chi ha disegnato il terzo numero. Per ragioni non precisate l'articolo non è stato pubblicato ed è rimasto nel cassetto fino al 2 gennaio, quando Sienkiewicz ha concesso a Pádraig Ó Méalóid di pubblicarlo nel suo blog.
L'articolo è stato tradotto parzialmente nel blog Conversazioni sul fumetto.
Il guardiano minaccioso di Gotham City
Nel blog Batman The Dark Knight c'è una galleria di omaggi alla copertina di Detective Comics n. 31 disegnata da Bob Kane.
L'ho integrata con due copertine di Freddie E. Williams II (Robin) e Frank Quitely (Batman and Robin).
L'ho integrata con due copertine di Freddie E. Williams II (Robin) e Frank Quitely (Batman and Robin).
mercoledì 12 gennaio 2011
Snoopy e Charlie Brown disegnati da Boulet
Boulet ha fatto un disegno di Snoopy e Charlie Brown per la copertina del ventinovesimo numero della rivista Zoo che sarà distribuito gratuitamente ad Angouleme.
La rivista può essere letta anche in rete. La trovate dopo il Continua.
La rivista può essere letta anche in rete. La trovate dopo il Continua.
Bilbolbul 2011: la mostra principale sarà dedicata a José Munoz e Vanna Vinci. Ci sono anche Emile Bravo e Grazia Nidasio
Gli autori principali del festival Bilbolbul che si svolgerà a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011 sono José Munoz e Vanna Vinci, ai quali saranno dedicate due mostre personali ospitate dal Museo Archeologico dal 4 marzo al 10 aprile.
Inoltre sono in programma altre mostre delle opere di Florent Ruppert, Jérôme Mulot, Grazia Nidasio, Brecht Evens, Mariana Chiesa Mateos, Tove Jansson, Emile Bravo, Luca Schenardi, Pietro Scarnera, Gabriele Peddes, Caterina Sansone, Alessandro Tota e altri autori.
Ulteriori informazioni nel sito del festival.
Inoltre sono in programma altre mostre delle opere di Florent Ruppert, Jérôme Mulot, Grazia Nidasio, Brecht Evens, Mariana Chiesa Mateos, Tove Jansson, Emile Bravo, Luca Schenardi, Pietro Scarnera, Gabriele Peddes, Caterina Sansone, Alessandro Tota e altri autori.
Ulteriori informazioni nel sito del festival.
Il manifesto di Angouleme 2011 disegnato da Baru
Il manifesto di Angouleme 2011 disegnato da Baru.
Rispetto alla prima versione (clicca qua per guardarla) è stato colorato lo sfondo e il disegno è stato tagliato ai lati.
Rispetto alla prima versione (clicca qua per guardarla) è stato colorato lo sfondo e il disegno è stato tagliato ai lati.
Makkox disegna i Fantastici Quattro. La Cosa si augura che muoia la Donna Invisibile
Nel blog Orcaidea c'è una vignetta di Makkox dedicata alla morte di un membro dei Fantastici Quattro (vedi questa notizia).
martedì 11 gennaio 2011
Neil Gaiman ne I Simpson
Neil Gaiman apparirà in un episodio del cartone animato I Simpson. Nei giorni scorsi lo scrittore di Sandman e Coraline ha doppiato un personaggio che porterà il suo nome, come era già successo a Dan Clowes, Art Spiegelman e Alan Moore nel 2007.
Spider-Man sul New Yorker: copertina sarcastica sugli incidenti nel musical Turn Off the Dark
La rivista New Yorker dedica una copertina sarcastica al musical Spider-Man - Turn Off the Dark diretto da Julie Taymor.
Barry Blitt prende di mira gli innumerevoli incidenti che si sono succeduti con allarmante puntualità nei mesi scorsi.
Barry Blitt prende di mira gli innumerevoli incidenti che si sono succeduti con allarmante puntualità nei mesi scorsi.
Messaggerie Libri diventa distributore per fumetterie: come funziona la distribuzione nel mercato delle librerie di varia?
E' di ieri la notizia che Messaggerie Libri farà il suo ingresso nel settore della distribuzione alle fumetterie, fino ad oggi rifornite dai distributori specializzati Pandistribuzione, Star Shop e Alastor.
E' noto che c'è molta differenza fra distribuzione alle librerie e distribuzione alle fumetterie.
Fra distributore e libreria di varia viene siglato un contratto che obbliga il distributore a consegnare i libri e la libreria a pagare un corrispettivo oppure a restituire i beni. In pratica la libreria ha la possibilità di restituire al distributore i libri invenduti.
Invece fra la fumetteria e i distributori tradizionali per fumetterie (Pandistribuzione, Star Shop e Alastor) viene stipulato un contratto di compravendita. In questo caso è il negozio ad accollarsi il rischio della mancata vendita.
In attesa di sapere quale metodo distributivo verrà adottato da Messaggerie Libri è interessante dare uno sguardo al funzionamento della distribuzione alle librerie di varia.
Ho chiesto delucidazioni a Emiliano Longobardi, titolare della Libreria Azuni di Sassari. Longobardi gestisce un negozio che vende sia fumetti che altri tipi di libri (in particolare scolastici) e conosce "sul campo" il funzionamento dei meccanismi della distribuzione.
Longobardi ha gentilmente scritto il seguente testo relativo al rapporto fra libreria e distributore di varia. Non si tratta della descrizione di un particolare rapporto contrattuale con uno dei distributori ma della spiegazione dei principi generali che regolano il settore.
Dopo il Continua c'è l'intervento di Emiliano Longobardi.
E' noto che c'è molta differenza fra distribuzione alle librerie e distribuzione alle fumetterie.
Fra distributore e libreria di varia viene siglato un contratto che obbliga il distributore a consegnare i libri e la libreria a pagare un corrispettivo oppure a restituire i beni. In pratica la libreria ha la possibilità di restituire al distributore i libri invenduti.
Invece fra la fumetteria e i distributori tradizionali per fumetterie (Pandistribuzione, Star Shop e Alastor) viene stipulato un contratto di compravendita. In questo caso è il negozio ad accollarsi il rischio della mancata vendita.
In attesa di sapere quale metodo distributivo verrà adottato da Messaggerie Libri è interessante dare uno sguardo al funzionamento della distribuzione alle librerie di varia.
Ho chiesto delucidazioni a Emiliano Longobardi, titolare della Libreria Azuni di Sassari. Longobardi gestisce un negozio che vende sia fumetti che altri tipi di libri (in particolare scolastici) e conosce "sul campo" il funzionamento dei meccanismi della distribuzione.
Un incontro con gli autori presso la Libreria Azuni
Longobardi ha gentilmente scritto il seguente testo relativo al rapporto fra libreria e distributore di varia. Non si tratta della descrizione di un particolare rapporto contrattuale con uno dei distributori ma della spiegazione dei principi generali che regolano il settore.
Dopo il Continua c'è l'intervento di Emiliano Longobardi.
Action Comics n. 900: le copertine di Alex Ross e David Finch
Alex Ross ha disegnato una variant cover di Action Comics n. 900 ispirata alla copertina di Action Comics n. 1.
La copertina ordinaria è disegnata da David Finch.
L'albo conterrà un fumetto di 50 pagine di Paul Cornell e Pete Woods e alcune storie brevi di altri autori.
Action Comics n. 900 uscirà in aprile.
Dopo il Continua c'è la copertina di Alex Ross.
La copertina ordinaria è disegnata da David Finch.
L'albo conterrà un fumetto di 50 pagine di Paul Cornell e Pete Woods e alcune storie brevi di altri autori.
Action Comics n. 900 uscirà in aprile.
Action Comics n. 900, copertina di David Finch
Dopo il Continua c'è la copertina di Alex Ross.
Axel Alonso criticato pesantemente da Eric Larsen dopo la nomina a caporedattore della Marvel
Dopo avere saputo che Axel alonso è stato promosso a caporedattore della Marvel, Eric Larsen ha scritto un commento infuocato su Twitter:
"Aspetta--la Marvel promuove il tipo che ha trasformato X-Men da marchio n. 1 a un titolo qualunque? Seriamente?"
Eric Stephenson (editore di Image Comics), pur non rilasciando una dichiarazione del tenore di quella di Larsen, è stato comunque freddo:
"Per Axel è una buona notizia. Da quello che ho capito è più o meno il lavoro che faceva da quando Quesada è stato nominato capo dell'ufficio creativo [ndr: dal 2 giugno 2010], quindi è bello per lui che sia finalmente ufficiale. Non so quanta differenza ci sarà rispetto a prima. Non mi aspetto molti cambiamenti." [da Comic Book Resources]
La promozione di Alonso è stata commentata da molti altri autori e addetti ai lavori. Ovviamente quasi tutti hanno rilasciato dichiarazioni di circostanza. Peter David e Matt Fraction hanno preferito fare delle battute spiritose.
Peter David a Newsarama:
"Era ora che la Marvel mettesse a capo dell'azienda che ci ha dato Bruce Banner, Peter Parker e Reed Richards un caporedattore con un nome allitterativo."
Matt Fraction su Twitter:
"Ora sembra che alla DC ci siano dei geni della precognizione. Il mese scorso hanno ristampato tutti i fumetti della Vertigo supervisionati da Axel."
Simpatico anche il commento di Warren Ellis:
"Aspetta--la Marvel promuove il tipo che ha trasformato X-Men da marchio n. 1 a un titolo qualunque? Seriamente?"
Eric Stephenson (editore di Image Comics), pur non rilasciando una dichiarazione del tenore di quella di Larsen, è stato comunque freddo:
"Per Axel è una buona notizia. Da quello che ho capito è più o meno il lavoro che faceva da quando Quesada è stato nominato capo dell'ufficio creativo [ndr: dal 2 giugno 2010], quindi è bello per lui che sia finalmente ufficiale. Non so quanta differenza ci sarà rispetto a prima. Non mi aspetto molti cambiamenti." [da Comic Book Resources]
Axel Alonso, foto da MySpace.
La promozione di Alonso è stata commentata da molti altri autori e addetti ai lavori. Ovviamente quasi tutti hanno rilasciato dichiarazioni di circostanza. Peter David e Matt Fraction hanno preferito fare delle battute spiritose.
Peter David a Newsarama:
"Era ora che la Marvel mettesse a capo dell'azienda che ci ha dato Bruce Banner, Peter Parker e Reed Richards un caporedattore con un nome allitterativo."
Matt Fraction su Twitter:
"Ora sembra che alla DC ci siano dei geni della precognizione. Il mese scorso hanno ristampato tutti i fumetti della Vertigo supervisionati da Axel."
Simpatico anche il commento di Warren Ellis:
Nuvoletta Rossa, il blog sui fumetti del Manifesto
Il sito del quotidiano Il Manifesto ha inaugurato un blog sui fumetti scritto da Andrea Voglino e illustrato da Ale Giorgini. Si intitola Nuvoletta rossa e lo trovate qua.
lunedì 10 gennaio 2011
Nel 2011 Messaggerie Libri distribuirà nelle fumetterie
Su Fumo di China n. 188 Paolo Guiducci scrive che "il 2011 vedrà poi l'ingresso di un nuovo attore nel campo distributivo: Messaggerie Libri, che inizia a occuparsi anche di fumetto. Anno nuovo, mercato nuovo?"
Il distributore Messaggerie Libri appartiene al Gruppo Messaggerie, uno dei principali editori e distributori di prodotti editoriali in Italia. Messaggerie, attraverso il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è controllante delle case editrici Longanesi, Guanda, TEA, Corbaccio, Nord, Vallardi, Garzanti, Salani e Ponte alle Grazie e gestisce i siti IBS, MyMovies e Wuz. Qua c'è l'organigramma completo del gruppo.
Messaggerie Libri serve più di 4.000 punti vendita tra librerie, cartolerie, computershop, grossisti e altri negozi di piccole dimensioni, facendosi da intermediario tra questi e più di 150 editori.
Fra gli editori distribuiti da Messaggerie Libri ci sono Alessandro, Bao Publishing, Coconino Press, Edizioni BD, Walt Disney Libri, Nuages e altre case editrici che pubblicano fumetti. Sono clienti di Messaggerie Libri anche Pan e Pegasus Distribuzione (Alastor).
AGGIORNAMENTO
Messaggerie Libri diventa distributore per fumetterie: come funziona la distribuzione nel mercato delle librerie di varia?
Da Comix Factory
Il distributore Messaggerie Libri appartiene al Gruppo Messaggerie, uno dei principali editori e distributori di prodotti editoriali in Italia. Messaggerie, attraverso il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è controllante delle case editrici Longanesi, Guanda, TEA, Corbaccio, Nord, Vallardi, Garzanti, Salani e Ponte alle Grazie e gestisce i siti IBS, MyMovies e Wuz. Qua c'è l'organigramma completo del gruppo.
La fumetteria Libroteka di Trento
Messaggerie Libri serve più di 4.000 punti vendita tra librerie, cartolerie, computershop, grossisti e altri negozi di piccole dimensioni, facendosi da intermediario tra questi e più di 150 editori.
Fra gli editori distribuiti da Messaggerie Libri ci sono Alessandro, Bao Publishing, Coconino Press, Edizioni BD, Walt Disney Libri, Nuages e altre case editrici che pubblicano fumetti. Sono clienti di Messaggerie Libri anche Pan e Pegasus Distribuzione (Alastor).
AGGIORNAMENTO
Messaggerie Libri diventa distributore per fumetterie: come funziona la distribuzione nel mercato delle librerie di varia?
Da Comix Factory
Riscoperta della Golden Age: problemi di diritto d'autore e pubblico dominio
Le case editrici Bottero Edizioni, Cagliostro E-Press e DTE hanno annunciato la pubblicazione delle collane Progetto Golden Age, Jack Kirby Sci-Fi Golden Age Collection e Gli Archivi del Fumetto.
Le tre collane hanno la caratteristica comune di contenere fumetti statunitensi che sono diventati di pubblico dominio. Proprio il diritto d'autore e il pubblico dominio sono gli argomenti di questo articolo: questi fumetti - certamente di pubblico dominio negli Stati Uniti - sono pubblicabili liberamente anche in Italia?
Le norme che regolano il diritto d'autore in Italia e negli Stati Uniti non sono identiche. Ci sono anzi delle differenze macroscopiche soprattutto per quello che riguarda la durata del diritto patrimoniale d'autore.
In Italia il diritto di sfruttare economicamente l'opera decade dopo che sono trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore. Dopo quella data l'opera diventa di pubblico dominio e chiunque può metterla in commercio senza rendere conto a nessuno.
Negli Stati Uniti le regole per determinare se un'opera è di pubblico dominio sono complicatissime. Questo schema è molto comodo.
Ai fini di questo articolo mi interessano solo alcune norme che riguardano le opere pubblicate dall'1 gennaio 1923 al 31 dicembre 1963, il periodo di tempo al quale risalgono le opere che saranno presentate dalle tre case editrici italiane.
All'epoca il diritto d'autore durava 28 anni a partire dalla data della pubblicazione. Al termine di questo periodo il diritto poteva essere rinnovato una volta per altri 28 anni (in seguito la durata del rinnovo è stata estesa retroattivamente a 67 anni) facendo richiesta all'ufficio del copyright della Libreria del Congresso. Se il diritto non veniva rinnovato l'opera diventava di pubblico dominio.
In molti casi non è stata presentata domanda di rinnovo, quindi negli Stati Uniti esistono molte opere di pubblico dominio realizzate da autori ancora in vita o morti da pochissimo tempo.
Per quello che riguarda i fumetti è stato creato un sito che raccoglie la versione digitale dei fumetti diventati di pubblico dominio. Inoltre negli Stati Uniti qualunque editore può pubblicare liberamente questi fumetti.
La domanda è:
Le tre collane hanno la caratteristica comune di contenere fumetti statunitensi che sono diventati di pubblico dominio. Proprio il diritto d'autore e il pubblico dominio sono gli argomenti di questo articolo: questi fumetti - certamente di pubblico dominio negli Stati Uniti - sono pubblicabili liberamente anche in Italia?
Le norme che regolano il diritto d'autore in Italia e negli Stati Uniti non sono identiche. Ci sono anzi delle differenze macroscopiche soprattutto per quello che riguarda la durata del diritto patrimoniale d'autore.
Stardust, the Super Wizard di Fletcher Hanks
In Italia il diritto di sfruttare economicamente l'opera decade dopo che sono trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore. Dopo quella data l'opera diventa di pubblico dominio e chiunque può metterla in commercio senza rendere conto a nessuno.
Negli Stati Uniti le regole per determinare se un'opera è di pubblico dominio sono complicatissime. Questo schema è molto comodo.
Ai fini di questo articolo mi interessano solo alcune norme che riguardano le opere pubblicate dall'1 gennaio 1923 al 31 dicembre 1963, il periodo di tempo al quale risalgono le opere che saranno presentate dalle tre case editrici italiane.
All'epoca il diritto d'autore durava 28 anni a partire dalla data della pubblicazione. Al termine di questo periodo il diritto poteva essere rinnovato una volta per altri 28 anni (in seguito la durata del rinnovo è stata estesa retroattivamente a 67 anni) facendo richiesta all'ufficio del copyright della Libreria del Congresso. Se il diritto non veniva rinnovato l'opera diventava di pubblico dominio.
Daredevil di Jack Cole (da Silver Streak Comics n. 10 del 1941)
In molti casi non è stata presentata domanda di rinnovo, quindi negli Stati Uniti esistono molte opere di pubblico dominio realizzate da autori ancora in vita o morti da pochissimo tempo.
Per quello che riguarda i fumetti è stato creato un sito che raccoglie la versione digitale dei fumetti diventati di pubblico dominio. Inoltre negli Stati Uniti qualunque editore può pubblicare liberamente questi fumetti.
La domanda è:
domenica 9 gennaio 2011
Le copertine più belle del 2010 secondo Robot 6
Il blog Robot 6 ha selezionato le 50 copertine più belle del 2010.
Sotto: copertina dell'edizione a tiratura limitata di Chew n. 12 pubblicata in occasione del Comic-Con di San Diego. Il disegno è di Rob Guillory.
Sotto: copertina dell'edizione a tiratura limitata di Chew n. 12 pubblicata in occasione del Comic-Con di San Diego. Il disegno è di Rob Guillory.
In rete Fumettomania n. 19 dedicato ai 40 anni dei fumetti Marvel in Italia
Comunicato stampa
Gentili collaboratori, amici e conoscenti della rivista e visitatori del nostro sito
Dopo qualche piccolo ritardo dell’ultimo momento, dal 28 dicembre 2010 potrete linkare ( sopra) il nuovo numero della nostra rivista, mentre sotto, oltre una breve descrizione, vi presento alcune preview della rivista.
Fumettomani@ n.ro 19 è dedicato ai 40 ANNI DEI FUMETTI MARVEL IN ITALIA ( in concomitanza con l’anniversario dei quarant’anni di pubblicazione in Italia dei fumetti di supereroi della Marvel, che abbiamo festeggiato, lo scorso 30 aprile), ed è composto da 76 pagine a colori e è il primo interamente in formato PDF.
La fase di lavorazione è durata circa 10 mesi, anche se il primo intervento, cioe’ l’intervista a Giuseppe Camuncoli è stata realizzata a settembre del 2009.
A gennaio 2011 tutti gli articoli del n.ro 19 saranno poi riuniti in uno speciale, che sarà pubblicato sul sito Glamazonia.it
Ringrazio gli ospiti di questo nuovo numero, che elenco di seguito: CARLO SCARINGI – MAX BRIGHEL – MARCELLO VACCARI – ORLANDO FURIOSO – ANTONIO RECUPERO – MASSIMO BIASSATTINI – GORDIANO LUPI – GIOS BRUSCA – ALBERTO CONTE – GIUSEPPE CAMUNCOLI – VINCENZO ACUNZO – IGNAZIO PIACENTI – BRYAN TALBOT – BARBARA NICORA – ALESSANDRO SCOCCIA & TIZIANA TRIMBOLI – CIUS – JOHN BOLTON – ALESSANDRO BORRONI – GIANCARLO RIZZO – MICHELA DE DOMENICO – OSCAR CELESTINI – ALESSANDRA BRACAGLIA – EMANUELA LUPACCHINO – ALESSANRO BONI – FRANCESCO CONTE – KIRK KIMBALL – ROBBY REED – ALESSANDRO NERI – ANTONIO RUBINETTI – ROBERTO FIASCHI – STEFANO MARIANI – MARCELLO LOCATELLI- ANTONIO ZUCCARELLO – NINO STINGA – ALESSANDRO FERRARA – SIMONE GIUDICI – ANTONIO DE CATALDO – GIACOMO LANDI – MIRELLA MENCIASSI – MARIA GRAZIA PERINI
IL MOMENTO E' ARRIVATO !
Gentili collaboratori, amici e conoscenti della rivista e visitatori del nostro sito
ho la gioia ed il piacere di PRESENTARVI il nuovo numero di Fumettomania!
FUMETTOMANIA N. 19
Cliccando sopra la scritta si aprirà, infatti, la pagina web di issuu.com in cui è contenuto la pubblicazione, che potrete sfogliare, scaricare e stampareAUGURI A TUTTI DI BUON 2011
da parte mia, di mia moglie e di fumettomania.net
Fumettomani@ n.ro 19 è dedicato ai 40 ANNI DEI FUMETTI MARVEL IN ITALIA ( in concomitanza con l’anniversario dei quarant’anni di pubblicazione in Italia dei fumetti di supereroi della Marvel, che abbiamo festeggiato, lo scorso 30 aprile), ed è composto da 76 pagine a colori e è il primo interamente in formato PDF.
La fase di lavorazione è durata circa 10 mesi, anche se il primo intervento, cioe’ l’intervista a Giuseppe Camuncoli è stata realizzata a settembre del 2009.
A gennaio 2011 tutti gli articoli del n.ro 19 saranno poi riuniti in uno speciale, che sarà pubblicato sul sito Glamazonia.it
Ringrazio gli ospiti di questo nuovo numero, che elenco di seguito: CARLO SCARINGI – MAX BRIGHEL – MARCELLO VACCARI – ORLANDO FURIOSO – ANTONIO RECUPERO – MASSIMO BIASSATTINI – GORDIANO LUPI – GIOS BRUSCA – ALBERTO CONTE – GIUSEPPE CAMUNCOLI – VINCENZO ACUNZO – IGNAZIO PIACENTI – BRYAN TALBOT – BARBARA NICORA – ALESSANDRO SCOCCIA & TIZIANA TRIMBOLI – CIUS – JOHN BOLTON – ALESSANDRO BORRONI – GIANCARLO RIZZO – MICHELA DE DOMENICO – OSCAR CELESTINI – ALESSANDRA BRACAGLIA – EMANUELA LUPACCHINO – ALESSANRO BONI – FRANCESCO CONTE – KIRK KIMBALL – ROBBY REED – ALESSANDRO NERI – ANTONIO RUBINETTI – ROBERTO FIASCHI – STEFANO MARIANI – MARCELLO LOCATELLI- ANTONIO ZUCCARELLO – NINO STINGA – ALESSANDRO FERRARA – SIMONE GIUDICI – ANTONIO DE CATALDO – GIACOMO LANDI – MIRELLA MENCIASSI – MARIA GRAZIA PERINI
English version
The time has come!
Dear colleagues and friends of the magazine and visitors to our site I have the joy and pleasure to present the new issue of Fumettomania!
FUMETTOMANIA N.19
Clicking on the message will open, in fact, issuu.com web page that contains the publication, which you can browse, download and print
GOOD WISHES TO ALL OF 2011
on my part, my wife and fumettomania.net
After a short delay at the last moment, from December 28, 2010 you can link (above) the new issue of our magazine, as well as a brief description, some previews of the magazine.
Fumettomani@n.ro 19 is dedicated to the 40 YEARS OF MARVEL COMICS IN ITALY (to coincide with the anniversary of four decades of publication in Italy of superhero comics from Marvel, which we celebrated this past April 30), and of 76 color pages and is the first entirely in PDF format.
The processing phase lasted about 10 months, although the first action, that ‘the interview with Giuseppe Camuncoli was conducted in September 2009.
In January 2011, all the articles in the n.ro 19 will then be a special meeting, which will be published on the website Glamazonia.it
I thank the guests at this new number.
mario benenati
The processing phase lasted about 10 months, although the first action, that ‘the interview with Giuseppe Camuncoli was conducted in September 2009.
In January 2011, all the articles in the n.ro 19 will then be a special meeting, which will be published on the website Glamazonia.it
I thank the guests at this new number.
mario benenati
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...