sabato 10 settembre 2011

Il rilancio DC funziona anche su iPad e iPhone


Questa settimana tre applicazioni fumettistiche si sono piazzate quasi in cima alla classifica delle applicazioni per iPad che hanno incassato di più nella sezione Libri.
Subito dietro all'applicazione del libro Our Choice di Al Gore ci sono l'applicazione Comics di comiXology e le applicazioni personali di Marvel e DC Comics.
[da Mediabistro e The Beat]

La classifica degli incassi nella sezione Libri per iPad:
1. Our Choice
2. Comics
3. Marvel Comics
4. DC Comics
5. Bible+
6. Nighty Night! HD
7. The Elements: A Visual Exploration
8. Kings and Queens by David Starkey
9. Princess Dress-Up: My Sticker Book
10. NIV Bible BibleReader

La classifica è stata pubblicata il 7 settembre, quindi è precedente all'uscita di Action Comics e di un'altra dozzina di numeri 1 della DC Comics.

Su Appdata ci sono molti altri dati:
- i dati della DC Comics;
- i dati della Marvel;
- i dati dell'applicazione Comics di comiXlogy.

L'8 settembre, in occasione dell'uscita di Action Comics e di molti altri numeri 1 della DC Comics, le applicazioni Comics (che vende anche fumetti DC) e DC Comics si sono piazzate rispettivamente al 22esimo e 62esimo posto della classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più e al secondo e sesto posto della classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più su iPad.

 Sopra: l'andamento della DC Comics nella classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più dall'11 agosto al 9 settembre.

Sopra: l'andamento dell'applicazione Comics nella classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più dall'11 agosto al 9 settembre.

Le due applicazioni hanno scalato le classifiche per merito del rilancio della DC Comics: i migliori risultati in classifica delle applicazioni Comics e DC Comics sono avvenuti in occasione delle uscite di Justice League (31 agosto) e Action Comics (7 settembre).

Il rilancio della casa editrice di Batman e Superman sta andando molto bene anche sul fronte della carta stampata: diverse serie hanno superato la soglia delle 100.000 copie prenotate ed è già stato annunciato il tutto esaurito di molti numeri 1.


Su Apple Store viene pubblicata la top 10 di ogni applicazione (NB: queste classifiche sono aggiornate in continuazione; io le ho consultate sabato 10 settembre alle ore 10).

La top 10 della DC Comics:
Action Comics #1$3.99
Detective Comics #1$2.99
Justice League #1$3.99
Batgirl #1$2.99
Justice League International #1$2.99
Green Arrow #1$2.99
Swamp Thing #1$2.99
Stormwatch #1$2.99
Animal Man #1$2.99
Flashpoint #4$2.99

La top 10 di comiXology:
Action Comics #1$3.99
Detective Comics #1$2.99
Justice League #1$3.99
Batgirl #1$2.99
Swamp Thing #1$2.99
Animal Man #1$2.99
Justice League International #1$2.99
Stormwatch #1$2.99
Green Arrow Vol. 6...$2.99
Batwing #1$2.99

Nerd Pride al Movieland Park


Lega Nerd, in collaborazione con il Movieland Park, ha organizzato il Nerd Pride.

"Sabato 10 Settembre verrà presentato un Quiz Show dall’alto tasso Nerd dove alcuni Nerd d’eccezione come Diego Cajelli (Milano Criminale, Dampyr, Diabolik, Zagor), Roberto Recchioni (John Doe, Dylan Dog, Lost Kidz), Tito Faraci (Topolino, Dylan Dog, Diabolik, l’Uomo Ragno, Devil & Capitan America) e Stefano Priarone (Nerd Power) parteciperanno in veste di concorrenti sfidandosi a colpi di curiosità, aiutati dal pubblico presente in sala." [da Lega Nerd]

"Lega Nerd sarà presente all’evento con un piccolo stand, trasmetteremo il tutto in diretta sul nostro canale uStream e sulla nostra sezione live events dedicata"

I visitatori del parco potranno partecipare al Nerdathlon:
"Poniamo che voi stiate passeggiando tranquillamente per il parco e ad un certo punto vediate la mia brutta faccia corrervi incontro e trascinarvi al nostro stand, ecco cosa dovete fare per partecipare:
1) Recatevi alla postazione dove si terrà il live-streaming e segnatevi con nome e cognome.
2) Spostatevi alla postazione della prima disciplina del Nerdathlon, il nerd-quiz. Troverete 20 domande divise in 4 stage riguardanti videogames, fumetti, serie TV, cinema, libri, internet e
altre cose nerd. Valuteremo il numero di risposte corrette e il tempo impiegato a completare il quiz.

3) Finito e consegnato il quiz, andate alla postazione della seconda disciplina, il Wiki-game. Noi vi daremo una parola/un nome e partendo dalla sua pagina di Wikipedia dovrete arrivare
tramite i link interni ad un’altra pagina di Wikipedia sempre scelta da noi (ad esempio George Lucas — latte scremato) nel minor tempo possibile.

4) Infine, preparatevi a godere. Spostatevi alla terza ed ultima postazione del Nerdathlon, quella del Retrogame Contest, dove troverete @cicciobenza e i suoi nani da circo pronti ad inserirvi in un torneo sul suo cazzutissimo cabinato.
Secondo il regolamento deciso da me e da @deadpool, solo i partecipanti che si iscriveranno e che completeranno tutte e tre le discipline avranno il diritto di concorrere per i premi, gli altri potranno giocare liberamente a quello che vogliono senza iscriversi." [continua su Lega Nerd]

venerdì 9 settembre 2011

La grande bugia dell'11 settembre


A dieci anni di distanza dall'attentato di Al Qaeda contro le Torri Gemelle di New York, la casa editrice Image Comics pubblica un fumetto di Rick Veitch (storia e disegni) e Gary Erskine (chine) intitolato The Big Lie (La grande bugia).

Da USA Today:
"Veitch ha strutturato la storia in modo simile a un episodio di Ai confini della realtà del 1963 intitolato 'No Time Like The Past', nel quale un uomo usa la macchina del tempo per cercare di 'rimediare' a tre eventi: avvisando un poliziotto di Hiroshima dello scoppio della bomba atomica, assassinando Hitler prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e fermando l'affondamento del Lusitania.
Ne La grande bugia l'eroina è una donna di nome Sandra, che ha perso il marito, Carl, durante gli attacchi terroristici al World Trade Center di New York. Il suo lavoro come ricercatrice in fisica delle particelle al Large Hadron Collider le fa trovare un modo per viaggiare indietro nel tempo, e così va a Manhattan un'ora prima che il primo aeroplano colpisse le torri l'11 settembre 2011."

Intervistato da USA Today lo scorso giugno, Veitch ha dichiarato:
"Leggendo il rapporto della Commissione sull'11 settembre risulta molto chiaro che sono state ignorate o sorvolate molte prove importanti sul collegamento fra gli attacchi e il collasso delle torri. E sono molto arrabbiato per quello che è successo dopo: l'invasione dell'Iraq basata su informazioni false e l'occupazione gestita male che ha causato la morte di più di centomila civili."

"Se si va oltre la facciata del rapporto della commissione, si scoprono buchi giganteschi nella storia ufficiale. C'è anche molta disinformazione al di fuori del rapporto e bizzarre teorie cospirazioniste che andrebbero sfatate. La gente che presta attenzione a questi problemi chiede che a queste domande assillanti venga data una risposta con un'indagine davvero approfondita. E' di questo che parla il nostro libro."

Dopo il Continua ci sono alcune tavole del fumetto.

giovedì 8 settembre 2011

Topolino vende meno di 100.000 copie (in edicola)


Lo scorso luglio ho pubblicato su House of Mystery un articolo sulle vendite di Topolino, Il Giornalino e Witch. In quella occasione avevo utilizzato i dati di vendita annui (da gennaio a dicembre, dal 2004 al 2010) forniti dal sito Prima.

Sempre su Prima ho trovato i dati di vendita di Topolino da giugno 2010 a maggio 2011. Il settimanale ha venduto in media 98.164 copie in edicola (da gennaio a dicembre 2010 la media era stata di 102.530 copie) e 80.568 copie tramite abbonamento (da gennaio a dicembre 2010 la media era stata di 83.676 copie). La tiratura è scesa da 253.420 a 246.684 copie.

Questi dati sono precedenti al rilancio della testata avvenuto a inizio luglio. I dati di vendita successivi al rilancio saranno resi noti solo fra alcuni mesi.

Fumetti digitali: Big Numbers, Invincible, Igort, Palumbo


mercoledì 7 settembre 2011

Anteprima di Action Comics n. 1


Oggi esce Action Comics n. 1 di Grant Morrison e Rags Morales. Dopo il Continua c'è un'anteprima del fumetto.

Articolo sul nuovo Superman di Grant Morrison.
Tavole a matita di Action Comics 1.

Circa la veridicità storica di Martin Mystère


E' davvero strano che molte persone considerino Martin Mystère un semplice personaggio di fantasia e fatichino ad accettare che il protagonista della serie a fumetti pubblicata da Sergio Bonelli Editore è una persona in carne e ossa che vive a New York assieme a Java e Diana, scrive libri e fa l'archeologo.
Forse Alfredo Castelli, che di Martin Mystère è il biografo e non l'ideatore, ha esagerato nell'infarcire i fumetti di armi atlantidee e organizzazioni governative segrete che in realtà non esistono. Ha reso celebre il professor Mystère ma non gli ha fatto un buon servizio, dal momento che i fumetti del detective dell'impossibile sono così ricchi di invenzioni ed esagerazioni da sembrare completamente inventati.
I pochi che conoscono sia il Martin Mystère in carne e ossa che quello di carta sanno però che Castelli prende sempre spunto da fatti realmente accaduti all'archeologo e innesta su di essi gli elementi fantasiosi più disparati.

In rete è stato pubblicato un articolo ficcante sul problema della veridicità storica di Martin Mystère:

martedì 6 settembre 2011

Il rilancio DC non è adatto a rimorchiare le ragazze



Mi raccomando, non parlate del rilancio della DC Comics con una ragazza che volete invitare a cena.

"Il 31 agosto
Tutto quello che conosciamo cambierà
La storia sarà riscritta
E l'Universo non sarà mai più lo stesso

Ragazza: Aspetta, non starai mica parlando di fumetti?
Ragazzo: Non sono solo fumetti! L'intero Universo DC sarà rilanciato!
Ragazza: E quindi? Cosa cambieranno?
Ragazzo: Tutto! Action e Detective Comics saranno rinumerati! Barbara Gordon potrà camminare di nuovo! Clark Kent e Lois Lane non saranno più sposati! La Justice Society non esiste più! All'improvviso Aquaman è un personaggio figo! Wonder Woman potrebbe indossare i pantaloni oppure no! Harley Quinn ha un aspetto da vera zoccola! Zatanna ha i guanti a rete! Sinestro è una Lanterna Verde! La continuity di Wally West è più incasinata che mai! Martian Manhunter è un membro di Stormwatch e Superman ha le ginocchiere!
Ragazza: Ah... E cos'è successo a Batman?
Ragazzo: Niente, è sempre lo stesso. Io sono Mike Pidaway, piacere di conoscerti.
Ragazza: Io la stramaledetta Jadey.

Andrà tutto bene, ragazzi
E ricordate, non importa cos'altro succede...
Grant Morrison scriverà Action Comics
E sarà una figata."


Alla fine del dialogo la ragazza dice "Goddamn Jadey" ("La stramaledetta Jadey"). Credo che sia una citazione di All Star Batman and Robin di Frank Miller e Jim Lee. In questo fumetto Dick Grayson chiede a Batman chi è. Il Cavaliere Oscuro risponde: "Cosa sei, stupido? Sei ritardato o che? Chi diavolo pensi che sia? Sono lo stramaledetto Batman".

lunedì 5 settembre 2011

Scoop! Action Comics diventa settimanale!


I Paladini del Giornalismo d'Inchiesta colpiscono ancora! Un giornalista di Repubblica ha scoperto che l'uscita di Justice League n. 1 è stata rinviata di un mese e mezzo:
"Il numero 1 di Justice League - il più atteso, i lettori ne hanno già preordinato 200 mila copie - il 14 ottobre arriverà online e in edicola."

Vi state chiedendo cosa avete scaricato l'altro giorno con Bittorrent? E che ne so? Forse era la versione beta di Justice League n. 1. L'edizione definitiva che uscirà il 14 ottobre avrà anche una trama...

Nell'articolo viene svelata una novità clamorosa:
"A partire da questo mese, arriveranno in edicola i "nuovi" numeri 1 di Superman, Batman, Catwoman, Supergirl, Batgirl, Red Wing e degli altri cinquantadue personaggi-cult dello studio di Manhattan (i "New 52", appunto). I numeri successivi delle nuove serie arriveranno poi con la consueta frequenza settimanale."

La seconda novità epocale è che i baby boomer (?) potranno ingrandire a piacere le immagini dell'edizione digitale pagando solo un dollaro in più:
"E con un dollaro in piàù rispetto alla versione standard - quindi circa 3,99 dollari - coloro che lo desiderano (gli ideatori sperano le migliaia baby-boomer alla ricerca del brivido di leggere senza occhiali), potranno ingrandire le immagini quanto vorranno."

99 giorni di Casali e Donaldson già pronto per Lucca 2011


99 giorni è il titolo di un volume a fumetti di Matteo Casali e Kristian Donaldson pubblicato da DC Comics lo scorso agosto nella linea Vertigo Crime.

L'edizione italiana edita da Panini Comics sarà pronta già per Lucca 2011, come scrive Casali nel suo blog:
"Per quelli di voi che non avessero modo/tempo/occasione di procurarsi la copia in inglese, vi posso già anticipare che a Lucca 2011, allo stand Panini Comics, potrete trovare l'edizione italiana di 99 GIORNI (diavolo, non sono abituato a leggere il titolo in italiano) e, ovviamente, il sottoscritto che sarà lì a presentarlo."

In alto: illustrazione di Lee Bermejo per la copertina di 99 giorni.
Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.

domenica 4 settembre 2011

Il casco a fumetti di Valentino Rossi


Valentino Rossi ha indossato un casco a fumetti in occasione del Gran Premio di San Marino a Misano. Sul casco del Dottore erano disegnate due nuvolette di pensiero con teschi e saette, a indicare l'arrabbiatura per i pessimi risultati ottenuti quest'anno in Moto GP.

Il Gran Premio è stato vinto da Jorge Lorenzo davanti a Dani Pedrosa e Casey Stoner. Rossi è arrivato solo settimo a 23 secondi di distanza dal vincitore.

Foto da Repubblica e Messaggero.



Obelix fa la pipì nel corridoio di un aereo



Due settimane fa l'attore Gérard Depardieu ha creato scompiglio su un aereo in partenza dall'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi. Al grido di "Voglio pisciare! Voglio pisciare!" l'attore, visibilmente ubriaco, ha tentato invano di raggiungere la toilette. Le hostess gli hanno impedito di muoversi finché l'aereo era in fase di decollo, ma Depardieu non si è perso d'animo: si è alzato e ha fatto la pipì nel corridoio dell'aereo!
Secondo un'altra versione dei fatti raccontata da Édouard Baer, l'attore che interpreta Asterix nella serie cinematografica, Depardieu avrebbe tentato di fare la pipì in una bottiglia con molta discrezione e senza infastidire gli altri passeggeri.

Non sapremo mai cos'è successo veramente su quel volo Parigi - Dublino...
Quel che è certo è che Édouard Baer e Gérard Depardieu hanno fatto un remake della pisciata volante vestiti da Asterix e Obelix.