venerdì 12 febbraio 2010

I fumetti più venduti nelle librerie americane nel 2009


Brian Hibbs ha pubblicato su CBR la top 750 del 2009. Si tratta della classifica dei 750 fumetti più venduti nelle librerie americane nel corso del 2009. Va sottolineato che questi dati di vendita non hanno nulla a che vedere con le fumetterie e con il distributore Diamond.

Va notato che Watchmen, al primo posto con le 424.814 copie vendute dall'edizione brossurata, è in classifica anche con l'edizione cartonata (al 22esimo posto con 37.000 copie vendute; al terzo posto nella classifica degli incassi con 1,5 milioni di dollari) e con quella assoluta (4.627 copie).
L'edizione brossurata ha incassato circa 8,5 milioni di dollari, pari al 5% degli incassi totali dei 750 libri in classifica.

Articoli sull'argomento:
Quanto vendono i fumetti negli Stati Uniti? (prima parte).
I numeri del mercato delle librerie statunitensi: il successo dei manga.
I long seller della DC Comics.

I dieci volumi più venduti:
1. 424,814 WATCHMEN
2. 68,657 DORK DIARIES
3. 68,442 BK OF GENESIS ILLUSTRATED BY ROBERT CRUMB
4. 65,235 BONE CROWN OF HORNS
5. 61,144 NARUTO V43
6. 54,817 BONE OUT FROM BONEVILLE
7. 53,392 NARUTO V41
8. 52,411 NARUTO V44
9. 52,012 COMP POKEMON PKT GDE V2
10. 49,382 NARUTO V45

Star Comics prova il conto vendita. I distributori si oppongono?

Francesco Settembre, titolare della fumetteria Antani Comics e presidente dell'associazione AFuI, ha parlato nel forum di Comicus di un'iniziativa molto interessante provata da Star Comics - distribuire in conto vendita i numeri 1 delle sue serie - e dell'ostruzionismo dei distributori.

"Circa un mese fa -vado a memoria- star comics annuncia che, grande novità, tutte le loro novità (numeri 1), sarebbero arrivati nelle fumetteria in conto vendita per 2 mesi. Dopo tante promozioni di "prendi xx copie e te ne regaliamo una", "prendi 50 copie e ti mettiamo una foto sul catalogo", finalmente un editore che ci mette soldi e faccia in prima persona.
Una rivoluzione silenziosa, ma "utile". Per la prima volta il conto vendita entra in fumetteria in modo regolare, seppure sperimentale.
Notizia di oggi, non ancora ufficiale, è che gli altri distributori abbiano protestato, opponendosi alla cosa, nonostante Star Comics si facesse carico direttamente anche delle spese di spedizione.
Ostruzionismo? Ottusità?"

Aggiungo una spiegazione per chi non ha familiarità con le dinamiche distributive.
"Conto vendita" è il nome che nella quotidianità viene dato al contratto estimatorio. Questo atto giuridico è regolato dagli articoli 1556 e seguenti del codice civile:
"Con il contratto estimatorio una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito."
E' il contratto stipulato fra distributore e edicolante e distributore e libreria di varia. Il distributore consegna un giornale, una rivista, un fumetto, un libro o altri beni mobili all'edicolante e questo si obbliga a diventarne proprietario e pagare il prezzo oppure a restituirlo entro il termine prefissato.
Fra distributore e fumetteria viene invece stipulato un semplice contratto di compravendita. La fumetteria acquista i fumetti e non ha la possibilità di restituire le copie invendute.

Orsetto Galactus

Julian Santiago ha disegnato una galleria di orsetti che comprende Galactus, Batman e Capitan America: nel sito kingpanpan.com
Da Robot 6

Fumetteria Arcadia: incontro con Marco Nizzoli

Comunicato stampa della fumetteria Arcadia
Domani incontro con MARCO NIZZOLI, disegnatore di ESP, LE DELIZIE DEL DEMONIO, SIM.BABY, LA BELLA ESTATE, DARK ANGEL e, molti anni fa, addirittura di ALAN FORD.
MARCO sarà in negozio per presentare il primo volume (di due) de IL GIORNO DEI MAGHI, una storia fantasy che mescola amore e sogno con un'azione serrata e il disegno evocativo di Nizzoli. Storia di Michelangelo La Neve (Esp, Martin Mystere).

A margine, quattro notizie FON-DA-MEN-TA-LI:
1) sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di fumetto e sceneggiatura (insegnanti: TERESA MARZIA e FEDERICO MEMOLA);
2) a marzo e aprile, in collaborazione con il Cinema Conca Verde, organizziamo una rassegna con i film di Hayao Miyazaki:
- Martedì 30 marzo: IL MIO VICINO TOTORO
- Martedì 6 aprile: LA CITTA' INCANTATA
- Martedì 13 aprile: IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
- Martedì 20 aprile: PONYO SULLA SCOGLIERA
Abbonamenti già disponibili in negozio al prezzo di 15 euro. Siateci!!!
3) ad aprile dovrebbe svolgersi anche il BERGAMO COSPLAY CONTEST, maggiori informazioni sul blog che andremo ad aprire a breve e su facebook;
4) a marzo, dopo 12 anni, l'Arcadia SI TRASFERISCE. Lasciatemi firmare il contratto, poi sarete sommersi da informazioni sul nostro nuovo, bellissimo negozio.

Les autres gens: dalla Francia un webcomic a pagamento



In Francia nasce Les autres gens, un fumetto per internet scritto da Thomas Cadène e disegnato da Bastien Vivès, Marion Montaigne, Aseyn, Erwann Surcouf, Tanxxx, Sébastien Vassant, Bandini e The Black Frog.
La particolarità del fumetto è di essere a pagamento: circa tre euro al mese per poter leggere dalle tre alle cinque pagine al giorno.
Dicono la loro Matteo Stefanelli e, retroattivamente, Tito Faraci.
Michele Petrucci lancia l'idea di farlo anche in Italia.

giovedì 11 febbraio 2010

Il nuovo blog di Ausonia


Ausonia ha inaugurato un nuovo blog:
www.ausonia-23.blogspot.com

Fummetterni 2010

"Dopo tante incertezze e problemi, finalmente possiamo annunciare di avercela fatta: Fumetterni "numero 2" andrà in onda, sabato 13 e domenica 14 marzo.
Un grazie particolare va a tutti coloro che in questi mesi hanno creduto in noi: espositori, editori, autori, ma anche semplici "utenti" della manifestazione, che non hanno mancato mai di farci sentire il loro sostegno, soprattutto su Facebook.
Stiamo correndo contro il tempo per confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, e migliorarci ancora.
A tal proposito, prima di annunciare il programma ufficiale a fine mese, presentiamo alcuni dei punti fondamentali sui quali ci stiamo muovendo:"
[continua nel sito di Fumetterni]

Gli ospiti:
Ausonia
Lorenzo Bartoli
Giacomo Bevilacqua
Riccardo Burchielli
Daniele Caluri
Sauro Ciantini
Cristiano Cucina
Manuel De Carli
Gabriele Dell'Otto
Alessandro Di Virgilio
Alessio Fortunato
Fabrizio Galliccia
Gipi
Mauro Laurenti
Peter Milligan
Emiliano Pagani
Michele Penco
Luca "Pierz" Piersantelli
Giorgio Pontrelli
Lorenzo Ruggiero
Koren Shadmi
Marco Turini
Francesco Trentani
Fabio Ramacci
Edoardo Röhl
Luisa Rosati

mercoledì 10 febbraio 2010

Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi. C'è anche il mio articolo su Hitman


A Napoli Comicon verrà presentato il libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi curato da Valentino Sergi. Io ho scritto il capitolo su Hitman.

Gli autori sono Davide Barzi (prefazione), Cristiana Astori, Ivan Baio, Alessandro Bottero, Sergio Calvaruso, Simone Corà, Marcello Durante, Max Favatano, Davide Morando, Giuseppe Palmentieri, Paolo Parachini, Antonio Rubinetti, Elvezio Sciallis, Luigi Siviero e smoky man.

Inoltre c'è una galleria di illustrazioni inedite realizzate da Vincenzo Acunzo, Francesco Biagini, Mirko Benotto, Giancarlo Caracuzzo, Massimo Dall’Oglio, Dany & Dany, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Luca Enoch, Francesco Francavilla, Alberto Lingua, Gianluca Maconi, Alberto Pagliaro, Armando Rossi e Claudio Stassi.

Nel sito di Edizioni XII c'è la descrizione del libro.

Luigi Bernardi e Edizioni BD divorziano



Negli ultimi due anni Edizioni BD ha pubblicato i primi tomi dei fumetti Non temerai altro male e Carriera criminale di Clelia C., scritti da Luigi Bernardi e disegnati rispettivamente da Onofrio Catacchio e Grazia Lobaccaro.
L'intenzione di Bernardi e della casa editrice era di pubblicare altri due libri dedicati a Fantomas e di far uscire in primavera il secondo e ultimo volume di Carriera criminale di Clelia C.
A causa di una "rottura dei contratti con la casa editrice milanese" non sarà più Edizioni BD la casa editrice che pubblicherà i due fumetti. Ne parla il sito Lo Spazio Bianco in questo articolo.

Il Partito Democratico in apnea: sommersa dalle critiche la pubblicità a fumetti per le elezioni regionali


La pubblicità a fumetti utilizzata dal PD nella campagna elettorale per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo è stata sommersa dalle critiche.

Cito una parte dell'articolo di Tito Faraci pubblicato nel blog Flusso di coscienza:
"No, le nuvolette non si sbattono in faccia. Non sopra la faccia, per favore...
Non è questione di lesa maestà al Fumetto. Questo goffo, masochistico e incompetente (ab)uso di un linguaggio, di un sistema di codici, è la tragicomica metafora di un non sapere né dove andare né, innanzitutto, come andarci."

Hanno detto la loro in modo molto divertente anche Stefano Ascari (Questa povera ragazza come fa a respirare?), Dottoressa Dania e Guido Vitiello di Internazionale.

Avevo già dedicato un articolo all'argomento.

George Bataille e Giuseppe Palumbo: L'alluce


Nel blog Troglodita potete leggere il fumetto L'alluce di Giuseppe Palumbo, tratto da un testo di George Bataille pubblicato nel giornale surrealista Documents (1929-1930).

Nemesis di Millar e McNiven: all'asta su eBay il nome del protagonista



I nomi dei protagonisti di Nemesis di Mark Millar e Steve McNiven sono stati messi all'asta su eBay. Nel fumetto, che sarà pubblicato dalla Marvel a partire da marzo ed è stato già opzionato per diventare un film, si fronteggiano il miglior poliziotto d'America e un supercriminale miliardario descritto da Millar come un Bruce Wayne che ha assunto l'identità del Joker anziché di Batman.
Dopo che l'identità del poliziotto è stata venduta per 8.400 dollari, Millar e McNiven hanno aperto un'altra asta per dare un nome al supercriminale. Il personaggio avrà il nome della persona che farà l'offerta più alta.
Il ricavato delle aste sarà dato in beneficenza.

martedì 9 febbraio 2010

New Yorker: quattro copertine a fumetti per festeggiare gli 85 anni di pubblicazione


Per festeggiare gli 85 anni di pubblicazione la rivista New Yorker sfoggia quattro copertine disegnate da altrettanti autori di fumetti. Il numero del 15 febbraio avrà quattro copertine disegnate da Chris Ware, Adrian Tomine, Dan Clowes e Ivan Brunetti. Gli autori si sono ispirati all'illustrazione di Rea Irvin pubblicata nel 1925 su New Yorker n. 1 (immagine in alto).

Chris Ware

Adrian Tomine

Dan Clowes

Ivan Brunetti

Il seguito della Divina Commedia: Dante II - Ritorno all'Inferno



Dal sito dei Fratelli Mattioli. E' di tanto tempo fa ma sempre divertente.

"La missione che Dio gli ha affidato pesa come un macigno sulle spalle di Dante Alighieri. Tornare, a 3/4 del cammin della sua vita, ancora una volta in quella Selva Oscura, lasciare ancora una volta ogni speranza, andare fra la perduta gente... Forse tutto questo è troppo per lui. Ma quando Lucifero rapisce l'anima di Beatrice, a Dante rimane una sola cosa da fare: andare fino in fondo e pestare duro!
DANTE ALIGHIERI E' TORNATO, ED E' PIU' INCAZZATO CHE MAI!!!
"

Shutter Island è anche un fumetto di Stefano Ascari e Andrea Riccadonna


Il 5 marzo esce nei cinema il film Shutter Island diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio e Michelle Williams. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Dennis Lehane, lo stesso che Stefano Ascari e Andrea Riccadonna hanno adattato a fumetti per Edizioni BD.

"Anno: 1954, luogo: l'ospedale psichiatrico sull'omonima isola del titolo. DiCaprio e Mark Ruffalo sono due agenti statunitensi incaricati di scoprire cosa si nasconde dietro la scomparsa di un paziente. DiCaprio si ritrova con la vestaglia bianca e senza alcuna arma a vivere nell'ospedale psichiatrico tra i degenti. Ben Kingsley è il direttore dell'ospedale e presto si trova davanti a un duro faccia a faccia con DiCaprio sostenendo che l'ospedale da lui diretto rappresenti qualcosa di molto importante. Importante per cosa però? Forse non tutti i medici della struttura rispettano il patto di Ippocrate e i pazienti che si intravedono nel trailer ne sono una chiara testimonianza. Nel frattempo un temporale interrompe la comunicazione dell'isola con l'esterno e alcuni detenuti riescono a evadere." [da MyMovies]

lunedì 8 febbraio 2010

Ed Brubaker scrive Secret Avengers


Dopo gli annunci della chiusura delle attuali serie dedicate ai Vendicatori e dell'uscita della nuova collana Avengers scritta da Brian M. Bendis e disegnata da John Romita, la Marvel rivela che a maggio esordirà un altro mensile intitolato Secret Avengers. Gli autori saranno Ed Brubaker, che ormai da diversi anni raccoglie consensi grazie alla serie dedicata a Capitan America, e Mike Deodato, visto di recente su Dark Avengers.
Da Newsarama


Sotto: illustrazioni promozionali di John Romita per la serie Avengers.




Concorso Day After Day

Comunicato stampa

CONCORSO "DAY AFTER DAY" PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STORIA A FUMETTI

L'obiettivo principale del contest è di scegliere un autore che realizzi il minifumetto che andrà ad illustrare il booklet di Day After Day
, l’ep della band My Awesome Mixtape (http://www.myawesomemixtape.it/) in uscita in Italia ed in Germania a fine marzo 2010. Il 7 pollici sarà accompagnato da una versione web che prevede, oltre ai due brani una serie di remix.
Inoltre i migliori lavori tra quelli inviati parteciperanno ad un’esposizione collettiva che si terrà a marzo nella città di Bologna.

Il tema del contest è realizzazione di una storia a fumetti – due pagine formato A4 – ispirata al testo di Day After Day, il pezzo principale dell’omonimo ep dei My Awesome Mixtape.

Il bando del concorso:
http://www.myawesomemixtape.it/day-after-day-audio-graffiti-contest/



Il testo della canzone:

REF- Day after day, after all
We gotta, we gotta to grow old

1st verse – Teardrops falling down the chin of a frightened child
When he has to get through that door first
The warming hand of an anxious mother
And all her passionate words
Spent to convince him that he has to do so

REF- Day after day, after all
We gotta, we gotta grow old

2nd verse – lots of years passed
And nothing else has changed yet
Promises were broken down
No truth has been found
Nobody knows what the meaning of those words was
Just to get conscious that all was a lie first
Everything could no longer be told
All dug in a hidden place
Anyone couldn’t know
There’s a question should we consider first
Instead of repeating the ref of this song

REF- Day after day, after all
We gotta, we gotta grow old

Fumetto e danza: Archipel di Emilio Calcagno



Emilio Calcagno ha ideato Archipel, uno spettacolo nel quale è stata tentata una commistione fra fumetto e danza. Per trasformare in uno spettacolo di danza sei fumetti classici, Calcagno e la Compagnie ECO hanno collaborato con alcuni autori di fumetti.
I fumettisti che hanno lavorato come coreografi sono stati Jérôme Mulot e Florent Ruppert (Lucky Luke), Isabelle Pralong (Mafalda), Michelangelo Setola (Peanuts), Tim Dinter (Little Nemo), François Ayroles (Krazy Kat) e Frédéric Poincelet (Bécassine).
Nel corso del festival di Angouleme sono stati rappresentati Krazy Kat, Little Nemo e Lucky Luke.

"In Archipel i ballerini agiscono facendo dialogare spazio simbolico e spazio materiale, usando il fumetto come potente risorsa creativa. Il movimento degli attori/danzatori, e le azioni che questi compiono con le superfici delle installazioni – dei ‘box’ in vari materiali, come vignette rese tridimensionali – offrono una prospettiva interessante sul ruolo del corpo nel fumetto." [da Fumettologicamente]



domenica 7 febbraio 2010

Il can-can di Angouleme

Et voilà!
Ecco cosa sarà ricordato della cerimonia di premiazione tenutasi domenica 31 gennaio al Salone Internazionale della BD di Angouleme.
[dal blog di Michele Ginevra]

Terra presenta: 3D, la terza dimensione della cronaca

Il quotidiano Terra ha inaugurato il supplemento 3D, la terza dimensione della cronaca. Si tratta di una rivista settimanale che pubblica giornalismo a fumetti sul tema dell'ecologia.

Gli autori dei fumetti:
- ideazione e soggetto, Matt Matting;
- coordinamento e realizzazione, Scuola Italiana di Comix;
- direzione artistica, Dario Sansone;
- sceneggiatura, Paco Desiato;
- disegni: Gianluca Capoverde, Andrea Chella, Michele Palmieri, Dario Sansone;
- colori: Paco Desiato.

Elezioni regionali 2010: la pubblicità a fumetti del PD

Per le elezioni regionali il PD ha studiato una campagna pubblicitaria a fumetti per fare colpo sui ggiovani.

Il commento per nulla tenero di Gipi.
Tra l'altro un visitatore del suo blog ha scritto: "pd non è la sigla di una bestemmia?"