sabato 11 febbraio 2012

San Valentino: Un bacio a Venezia

Comunicato stampa


Un regalo da BAO nel giorno degli innamorati

«Qualche settimana fa ci è arrivato il numero di San Valentino del settimanale Spirou» racconta Caterina Marietti, CEO di BAO Publishing, «che per fortuna l'editore Dupuis pubblica con largo anticipo e abbiamo letto una deliziosa storia breve di Alfred, un autore che ci piace da sempre e che seguiamo anche in tutte le edizioni italiane delle sue opere. Ci è venuta voglia di regalare quella storia ai nostri lettori... e a tutti gli innamorati.»
Così è nata l'idea di Un bacio a Venezia, l'iniziativa gratuita di BAO per il 14 febbraio. «Abbiamo comprato i diritti di pubblicazione digitale direttamente dall'autore in un giorno e poi abbiamo contattato il nostro sviluppatore di fiducia per inventare una pagina davvero speciale» aggiunge Leonardo Favia, Executive editor della casa editrice milanese. «Il risultato sarà online dal mattino di lunedì 13 e per un mese. La meravigliosa storia di Alfred sarà sfogliabile, condivisibile sui social media e inviabile, con messaggio personalizzato, alla persona amata direttamente dal nostro sito. Ci è sembrato il modo migliore per sfruttare la scusa per dire un "ti amo" in più, in un modo davvero originale.»
La storia sarà disponibile all'indirizzo www.baopublishing.it/ baciodavenezia.
Ulteriori informazioni sul sito dell'editore o sulla pagina Facebook www.facebook.com/baopublishing

Orso Bimbo in ospedale, reparto geriatrico


Maicol&Mirco ha decorato il reparto geriatria dell'ospedale di Fano con delle immagini di Orso Bimbo, protagonista di un fumetto pubblicato su XL. Maicol&Mirco ha applicato ai muri del reparto una striscia adesiva alta 60 centimetri e lunga ben 38 metri.

Tre link per saperne di più:
Le fotografie dell'inaugurazione.
Rassegna stampa.
I disegni.


venerdì 10 febbraio 2012

The Walking Dead: Tony Moore fa causa a Robert Kirkman


The Walking Dead è un fumetto creato dallo scrittore Robert Kirkman e dal disegnatore Tony Moore. Moore ha disegnato i primi sei numeri della serie, raccolti in un volume brossurato che negli Stati Uniti ha venduto centinaia di migliaia di copie, e poi è stato sostituito da Charlie Adlard. Da The Walking Dead è stato tratto un telefilm giunto alla seconda stagione.

L'avvocato di Moore sostiene che il suo assistito, in base agli accordi iniziali presi con

giovedì 9 febbraio 2012

Il prequel del film The Avengers è un fumetto digitale


Il 25 aprile uscirà nelle sale cinematografiche il film The Avengers diretto da Joss Whedon e interpretato da Robert Downey Jr. (Tony Stark), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Steve Rogers), Jeremy Renner (Clint Barton), Mark Ruffalo (Bruce Banner), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
Per l'occasione la Marvel ha iniziato a pubblicare un fumetto digitale che fa da prequel al film. Il fumetto, intitolato Marvel's The Avengers Prelude: Fury's Big Week, è una miniserie settimanale di otto numeri. Il primo può essere scaricato gratuitamente mentre gli altri costeranno 0,99 centesimi di dollaro ciascuno.
Gli autori sono Christopher Yost, Agustin Padilla e Luke Ross.

Sotto: il trailer in italiano e la versione estesa della pubblicità andata in onda durante il Super Bowl.





Smallville stagione 11 sarà un fumetto digitale


La serie televisiva Smallville, dedicata a un giovane Clark Kent che non si è ancora trasferito a Metropolis per fare il giornalista, è stata trasmessa dal 2001 al 2011 per 10 stagioni. Nel 2012 il telefilm avrà un seguito a fumetti: DC Comics ha annunciato che l'undicesima stagione di Smallville sarà pubblicata in formato digitale a partire dal 13 aprile. Il fumetto scritto da Bryan Q. Miller (sceneggiatore di alcuni episodi del telefilm) e disegnato da Pere Perez uscirà a cadenza settimanale; successivamente la serie sarà ristampata su carta a partire dal 16 maggio.
Le copertine dell'edizione digitale saranno disegnate da Cat Staggs (immagine in alto) mentre quelle dell'edizione su carta saranno disegnate da Gary Frank.

Charlie Brown è uno stupido pallone pubblicitario


Stephan Pastis ha omaggiato Charlie Brown di Charles M. Schulz in una striscia di Perle ai porci.

Perle ai porci è pubblicata sia nella rivista Linus sia in rete nel sito di Linus e nella pagina ufficiale di Linus su Facebook.

Tutti gli articoli sui Peanuts.

Tuono Pettinato omaggia Blankets di Craig Thompson


Tuono Pettinato ha postato nel suo profilo di Facebook un'illustrazione ispirata alla copertina di Blankets di Craig Thompson. L'autore pisano dice che Slankets è il titolo del suo nuovo volume a fumetti:
"la mia prossima monumentale graphic novel sullo stare sul divano con la nota coperta con le maniche."
Non capisco se è serio o fa la sagoma.

Scopro oggi che la slanket è una coperta con le maniche:



mercoledì 8 febbraio 2012

Power Girl mentre fa la cacca


Amanda Conner ha disegnato Power Girl mentre fa la cacca. La particolarità del disegno è che è stato fatto sul coperchio di un wc. Esiste un'intera collezione di coperchi dei wc disegnati da autori come Darick Robertson, Becky Cloonan, Junko Mizuno, Lee Bermejo, Tony Harris, Ben Templesmith e altri! Qua ci sono le foto.

Le copertine di Sandman al naturale


Le copertine dei primi numeri del mensile Sandman scritto da Neil Gaiman sono state realizzate da Dave McKean unendo pittura e oggetti tridimensionali. Le copertine del fumetto erano fotografie di queste opere tridimensionali di dimensioni molto grandi.
Dopo il Continua ci sono le fotografie degli originali delle copertine di Sandman n. 1 e 2. Le due opere sono di proprietà del collezionista Scott Eder.

martedì 7 febbraio 2012

BeccoGiallo acquisita da Fandango Libri


Dal blog di BeccoGiallo:
"BeccoGiallo (insieme con la storica compagna di viaggio Alet) entra a far parte di un piccolo gruppo editoriale con Fandango Libri, Coconino Press e Playground.
Che dire: salutiamo i nostri nuovi compagni d’avventura, nella speranza che si possano creare nuove sinergie condivise per rendere sempre più efficace ciascun progetto editoriale."

Leggendo il breve comunicato pubblicato nel blog di BeccoGiallo non si capisce se è nato un nuovo soggetto senza nome di cui sono azionisti BeccoGiallo, Fandango Libri, Coconino Press e Playground o se la casa editrice veneta è stata acquisita da Fandango Libri. E' molto probabile che l'ipotesi corretta sia la seconda.

Il tempo lo misuro in puntate di telefilm


I siti L'antro atomico del Dr. Manhattan e Daily Wired hanno pubblicato due interviste a Zerocalcare, fumettista romano che da alcuni mesi ha inaugurato il blog zerocalcare.it nel quale pubblica una storia inedita ogni lunedì.

"Vengo da quasi 10 anni di locandine, manifesti, fanzines ed autoproduzioni per il circuito dei centri sociali e della scena punk. Il fumetto è stato il mio modo di contribuire agli spazi in cui sono cresciuto. Il primo che ho osato far vedere a qualcuno, è stato la cronaca disegnata delle giornate del G8 di Genova del 2001: un modo per esorcizzare quell'esperienza. Da allora non ho più smesso."

"Cose particolarmente gravi in Italia ce ne stanno un sacco, io continuo ad invocare l'intervento del diodelgiornodopo per la mia pensione, visto che non ho mai lavorato per più di 6 mesi nello stesso posto, non so se ho mai versato un contributo e come me un grosso pezzo della mia generazione."

lunedì 6 febbraio 2012

Before Watchmen: in arrivo altri quattro prequel!


Pensavate che la DC Comics si accontentasse di pubblicare solo sette prequel di Watchmen? Come ho scritto ieri, la casa edtrice ha in cantiere altri prequel dedicati a TUTTI i personaggi che compaiono nel fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons.
Dopo Rorschach, Minutemen, Comedian, Silk Spectre, Nite Owl, Ozymandias e Dr. Manhattan (qua ci sono le copertine) sarà la volta di

Avvistati tre supereroi nel cielo di New York


Chronicle è un film sui supereroi diretto da Josh Trank, giovane regista all'esordio sul grande schermo che in futuro potrebbe dirigere il nuovo lungometraggio dei Fantastici Quattro.
Chronicle è uscito negli Stati Uniti all'inizio di febbraio. Per pubblicizzarlo sono stati fatti volare nel cielo di New York tre manichini che da lontano sembrano dei supereroi in carne e ossa.

Roberto Recchioni ha visto il film in anteprima e ha scritto una recensione positiva:
"Il film è esattamente quello che appare:
un approccio realistico sul tema del post-umano, girato con camere a mano, alla maniera di
Blair Witch Project, Cloverfield, Rec e via dicendo.
La storia del film è presto detta: tre ragazzi entrano in contatto con qualcosa in una grotta (un qualcosa di praticamente identico alla culla di Kal-El nel
Superman di Donner) e acquisiscono dei superpoteri." [continua su Asso Merrill]

Dopo il Continua c'è il video.

domenica 5 febbraio 2012

Leo Ortolani fa un prequel di Before Watchmen! Rat-Man potrebbe chiudere


I sette prequel di Watchmen annunciati da DC Comics sono solo la punta dell'iceberg di un'iniziativa editoriale sempre più sconvolgente. L'editore ha in cantiere altri prequel dedicati a TUTTI i personaggi che compaiono nel fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons. Uno di questi è l'anonimo avventore di un bar che compare sullo sfondo della quinta vignetta a pagina cinque del capitolo IV. La sua storia sarà raccontata da Leo Ortolani, che probabilmente abbandonerà Rat-Man per dedicarsi a tempo pieno a Before Watchmen.

L'annuncio di Leo Ortolani:
"Scusate la poca chiarezza, ma sono veramente emozionato.

Veramente.

A seguito dell’iniziativa BEFORE WATCHMEN, i dirigenti della DC COMICS hanno deciso di aprire le porte anche ad autori sconosciuti, a giovani con il desiderio di" [continua nel sito di Rat-Man]

Molto altro bolle in pentola... Domani dedicherò un articolo agli altri prequel misteriosi.

Gli articoli su Watchmen 2:
- Le copertine di Before Watchmen.
- La brutta figura di Alan Moore.
- Fare i prequel di Before Watchmen è un diritto morale.
- DC Comics pubblica sette prequel di Watchmen.
- Darwyn Cooke e Andy Kubert sono gli autori di Watchmen 2?
- Watchmen... non è soltanto Watchmen.
- Grant Morrison rifiuta di scrivere Watchmen 2.
- Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.
- Alan Moore dice no al seguito di Watchmen.
- Il primo gossip.