sabato 15 dicembre 2012
Dylan Dog prende a pugni Diabolik: è la vendetta per il tamponamento del maggiolino
Nel numero di Diabolik uscito in novembre il personaggio creato dalle sorelle Giussani aveva speronato il maggiolino di Dylan Dog ed era scappato senza fare la constatazione amichevole (qua c'è la tavola). Bruno Brindisi, illustratore di quell'episodio di Diabolik, ha disegnato il seguito dello strano duello automobilistico. Nella vignetta Dylan Dog dà un pugno a Diabolik esclamando "Questo è per il maggiolino!"
Il disegno è stato fatto per un lettore di fumetti al Salerno Comicon e messo in rete dal fortunato possessore nella pagina di Facebook dell'associazione Dylandogofili.
Inoltre:
Bruno Brindisi reinterpreta i Dylan Dog classici.
La rivolta dei Sepoy: tavole e studi dei personaggi.
venerdì 14 dicembre 2012
Intervista su Postcard Cult
Andrea Smidili del sito Postcard Cult mi ha fatto un'intervista a proposito di Dylan Dog e del libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo:
"Ho iniziato a scrivere il libro a ottobre 2010 e lo ho finito esattamente due anni dopo: nel mese di ottobre 2012 ho fatto gli ultimissimi ritocchi poco prima che andasse in stampa. Ovviamente non ho dedicato due anni interi alla stesura del libro. Ci sono state alcune pause anche lunghe nel corso delle quali mi sono occupato di altro. Ho dedicato molto tempo sia alla lettura di Dylan Dog che di altre opere: i due picchi sono stati Morgana e" [continua su Postcard Cult]
giovedì 13 dicembre 2012
Go Nagai Made in Italy 2
Nel giugno 2011 avevo segnalato svariati omaggi degli autori italiani ai fumetti di Go Nagai. Werther Dell'Edera, Davide Gianfelice, Roberto Recchioni, Michele Petrucci e Luca Genovese si erano confrontati con personaggi come Devilman e Mao Dante.
A distanza di un anno e mezzo scrivo una notizia con lo stesso titolo perché nel sito Lo Spazio Bianco ci sono gli omaggi a Devilman disegnati da Gabriele Dell'Otto e Stefano Simeone, Roberto Recchioni (che si è ispirato a Nagai anche per disegnare la tavola in basso, tratta da Asso della NPE), Andrea Cavaletto, Ratigher (che ha citato una copertina di Giuseppe Palumbo), Akab, Lucio Parrillo e Federico Rossi Edrighi.
Inoltre:
Devilman di Francesco Cattani.
mercoledì 12 dicembre 2012
David Lloyd di nuovo in Italia
Comunicato stampa
David Lloyd,
autore di V
per Vendetta,
torna in Italia per un tour di due tappe. Un'occasione irrinunciabile
per gli appassionati!
Venerdì 4 gennaio alle 16.30 sarà ospite della
fumetteria Star Shop in via Gemito a Napoli (Vomero), mentre il 5 e 6
gennaio potrete incontrarlo alla winter edition del Cavacon, la fiera
del fumetto che si svolge presso la Mediateca Marte di Cava de'
Tirreni, in provincia di Salerno.
Nicola Pesce Editore
fino al 3 gennaio
offre ai suoi lettori la possibilità di
martedì 11 dicembre 2012
Long Wei: il 12/12/2012 scatta L'operazione Chinatown
Comunicato stampa
Long
Wei - 龙威
Il 12/12/2012 scatta L'operazione Chinatown!
Per
celebrare il quarantennale del film: L’urlo di Chen terrorizza anche
l’occidente,
decine di copie del numero Zero di Long Wei verranno lasciate nelle Chinatown
di Milano e Roma.
Long Wei è una nuova
miniserie a fumetti, pubblicata
da Editoriale Aurea.
Ogni mese in edicola
a partire da Febbraio, la prima
stagione sarà composta da 12 episodi.
Il fumetto:
Un giovane immigrato
cinese nella grande Milano dell’Expo.
Long Wei si è
allenato duramente per diventare una star del cinema action asiatico, ma per
lui il successo non è mai arrivato.
Ora è in Italia per rifarsi una vita, per ricominciare da zero, ha un lavoro
nel ristorante di suo zio, nei pressi di via Paolo Sarpi a Milano. Ben presto,
si ritroverà al centro di una serie di eventi che lo porteranno a diventare
l’eroe di un intero quartiere.
Dodici episodi per un
noir metropolitano senza esclusione di colpi. Azione, kung fu, avventure
adrenaliniche e problemi di tutti i giorni, nelle pagine di un fumetto sospeso
tra due civi
L'evento:
Operazione Chinatown, Milano!
Il 12/12/2012, a partire dalle ore 10, delle copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate in via Paolo Sarpi e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
L'operazione si concluderà alle h 12 presso la fumetteria Alastor, in Via Alessandro Volta 15, dove finro alle 12.30 sarà possibile incontrare alcuni degli autori di Long Wei
Operazione Chinatown, Roma!Il 12/12/2012, a partire dalle ore 10, delle copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate in via Paolo Sarpi e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
L'operazione si concluderà alle h 12 presso la fumetteria Alastor, in Via Alessandro Volta 15, dove finro alle 12.30 sarà possibile incontrare alcuni degli autori di Long Wei
Il 12/12/2012, a partire dalle ore 15, copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate a Piazza Vittorio Emanuele e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
I primi 5 che posteranno una loro foto con il numero zero "segnato" per l'operazione Chinatown, vinceranno una preziosa stampa a tiratura limitata.
I primi 5 che posteranno una loro foto con il numero zero "segnato" per l'operazione Chinatown, vinceranno una preziosa stampa a tiratura limitata.
Info
e Contatti:
Editoriale
Aurea
Ufficio
Stampa:Giovanni Chow
Pagina
Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/LongWeiEditorialeAurea
Panini pubblica Magico Vento
Nell'ultima pagina dell'anteprima online di Anteprima n. 256 (scaricabile qua) c'è la pubblicità del ritorno di Magico Vento di Gianfranco Manfredi.
Secondo le prime indiscrezioni Panini Comics potrebbe pubblicare una ristampa a colori in albi di 96 pagine di dimensioni più grandi di quelle dell'edizione di Sergio Bonelli Editore. Magico Vento non dovrebbe essere allegato a un quotidiano e potrebbe uscire anche negli Stati Uniti in albi di 32 pagine. Forse saranno utilizzate le copertine inedite disegnate da Goran Parlov per l'edizione croata del fumetto.
Dopo il Continua ci sono alcune copertine disegnate da Magico Vento per l'edizione croata.
lunedì 10 dicembre 2012
Peanuts romantici: le lettere di Charles M. Schulz all'amante
All'inizio degli anni '70 Charles M. Schulz ebbe una storia d'amore con la fotografa Tracey Claudius. Dopo avere divorziato dalla prima moglie nel 1972, Schulz chiese a Tracey Claudius di sposarlo. La donna rifiutò e così le strade dei due amanti si separarono. Un anno più tardi l'autore dei Peanuts si sposò con Jean Forsyth Clyde.
Le lettere che l'autore dei Peanuts spedì alla sua amante sono state esposte nel 2011 nella mostra This is a Love Letter nella galleria SPACE 1026 di Philadelphia e prossimamente saranno messe all'asta da Sotheby's. E' stato stimato che il lotto dovrebbe avere un valore fra i 250.000 e i 350.000 dollari.
Le lettere sono interessanti dal punto di vista fumettistico oltre che da quello strettamente biografico.
Innanzitutto le missive sono corredate da disegni e fumetti inediti dei Peanuts. Il lotto di Sotheby's conprende quarantaquattro lettere, ventidue disegni inediti dei Peanuts, tredici disegni di altri soggetti, una storia di due pagine che inizia con "Era una notte buia e tempestosa" e altro materiale.
In secondo luogo è stato trovato un legame fra la storia d'amore di Schulz con Tracey Claudius e una striscia dei Peanuts pubblicata nel 1970. In due lettere del 1970 Schulz scrisse alla sua amante che non poteva più chiamarla perché sua moglie si era accorta che stava facendo molte telefonate a lunga distanza. In quel periodo il fumettista disegnò una striscia nella quale Charlie Brown rimproverava Snoopy e gli vietava di fare telefonate a lunga distanza a una cagnetta Beagle che aveva conosciuto in un allevamento di cani (striscia del 15 luglio 1970).
Striscia dell'11 luglio 1970.
Striscia del 13 luglio 1970.
Striscia del 14 luglio 1970.
Striscia del 15 luglio 1970.
Striscia del 17 luglio 1970.
Striscia del 18 luglio 1970.
Inoltre:
Quando Snoopy non è disegnato da Charles M. Schulz.
Snoopy's Beatles: i Peanuts ad Abbey Road.
All'asta i proto-Peanuts inediti di Charles M. Schulz.
I nuovi fumetti dei Peanuts sono un tradimento della volontà di Charles M. Schulz?
Charles M. Schulz ha ucciso Charlotte Braun.
Dopo il Continua ci sono alcune fotografie delle lettere e dei disegni esposti nella mostra This is a Love Letter.
Il Caravaggio di Milo Manara avrà il volto di Andrea Pazienza
Nel 2013 Panini Comics pubblicherà un fumetto su Caravaggio scritto e disegnato da Milo Manara. L'autore ha mostrato alcune tavole del fumetto nel corso di un'intervista con Vincenzo Mollica andata in onda sul Tg1. L'intervista può essere guardata nel sito della Rai.
Dall'intervista:
"[Caravaggio] aveva due lati, uno oscuro e uno luminosissimo.
C'è una frase che Filippo Neri dirà a Caravaggio: 'Io vedo in te due lupi che lottano uno contro l'altro e devono sbranarsi a vicenda.'
Caravaggio dice: 'Quale dei due riuscirà a vincere?'
'Quello che tu avrai nutrito di più', risponde Filippo Neri."
Il Caravaggio di Milo Manara avrà il volto di Andrea Pazienza.
Il primo incontro fra Manara e il Caravaggio era avvenuto nel libro di illustrazioni Il pittore e la modella. Manara aveva parlato delle modelle del Caravaggio in un'intervista rilasciata a Mollica.
"Anna Bianchini era stata ritratta dopo una fustigazione e il quadro in cui appare questa fustigazione è stato chiamato “La Maddalena pentita”. Per trovare una giustificazione che permettesse al quadro di sopravvivere, il cardinale Camerlengo ha dato questo titolo al quadro, che altrimenti sarebbe stato bruciato, sarebbe stato distrutto. La stessa fine avrebbe fatto uno dei più grossi capolavori del Seicento, che è il “Compianto sulla vergine morta”, che adesso si trova a Louvre perché" [continua nel sito di Mollica]
domenica 9 dicembre 2012
La Max Bunker Press chiude?
Alan Ford n. 523 in edicola dal 20 dicembre conterrà un "importante messaggio di Max Bunker". Quasi sicuramente Max Bunker annuncerà la chiusura della casa editrice Max Bunker Press e la prosecuzione della pubblicazione di Alan Ford da parte della 1000 volte meglio Publishing della figlia Raffaella Secchi.
Martedì scorso la lettera aperta di Max Bunker è stata pubblicata nel sito della Max Bunker Press e rimossa dopo alcune ore.
La trovate dopo il Continua.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...