martedì 25 dicembre 2012
Dylan Dog e Sherlock Holmes nella fanzine Dylandogofili
Ho scritto un articolo per il quinto numero della fanzine Dylandogofili pubblicata dall'omonima associazione. Si tratta di una presentazione del mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Oltre al mio articolo ci sono un'intervista a Lola Airaghi, disegnatrice di Legs Weaver, Brendon e di una storia breve di Dylan Dog pubblicata nel sesto Dylan Dog Color Fest, un reportage su Narnia Fumetto 2012, un articolo sul lavoro che precede la pubblicazione di un fumetto della Bonelli e tre fumetti (Dylan Bob Hot Dog di Luca Boschi, Prove di morte di Nicola Rubin e L'uomo di china di Vincenzo Vitrano).
La fanzine è venduta per corrispondenza ai soci dell'associazione Dylandogofili. Chi non è socio può acquistarla alle fiere del fumetto nelle quali l'associazione è presente con uno stand.
Dylandogofili n. 5 ha due copertine disegnate da Lola Airaghi. La seconda immagine dall'alto è la copertina dell'edizione riservata ai soci. In cima c'è la copertina dell'edizione che può essere acquistata anche da chi non è socio.
Il sito dell'associazione Dylandogofili.
lunedì 24 dicembre 2012
Dago di Massimo Carnevale: le copertine di Lanciostory
Durante la sua lunga collaborazione con Eura Editoriale il disegnatore romano Massimo Carnevale ha firmato centinaia di copertine delle collane monografiche John Doe, Dago, Martin Hel e Detective Dante e delle riviste settimanali Lanciostory e Skorpio.
Per Skorpio e Lanciostory Carnevale ha disegnato copertine ironiche, fantascientifiche, fantasy, avventurose. Molte volte i soggetti delle copertine erano donnine sensuali. In altri casi Carnevale ha disegnato Dago, il giannizzero protagonista del fumetto di Robin Wood, Alberto Salinas e Carlos Gomez pubblicato ogni settimana su Lanciostory.
Dopo il Continua ci sono le copertine di Lanciostory disegnate da Massimo Carnevale nelle quali compare Dago.
Indice degli articoli dedicati a Massimo Carnevale.
Quando il Dottor Destino diventò Babbo Natale
Esiste davvero un fumetto della Marvel nel quale il Dottor Destino si traveste da Babbo Natale e si proclama Monarca del Natale! E' un fumetto umoristico di Scott Lobdell e John Byrne pubblicato su What The—?! n. 10 del 1991. Nel blog The Raging Fanboy ci sono le scansioni del fumetto.
New Yorker: Eustace Tilley disegnato da Charles Burns
Eustace Tilley è un personaggio creato nel 1925 da Rea Irvin. Il primo disegno del dandy, ispirato a una caricatura del conte D'Orsay del 1834, fu pubblicato il 21 febbraio 1925 sul primo numero del New Yoker. In seguito Eustace Tilley divenne la mascotte della rivista.
Charles Burns ha disegnato Eustace Tilley a modo suo.
Sotto: la copertina del primo numero del New Yorker.
Da Du9
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...