sabato 31 maggio 2008
Il giovane Magneto disegnato da Carmine Di Giandomenico
Il fumetto è ambientato in Germania e Polonia prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Magneto provò per la prima volta sulla sua pelle la ferocia dell'odio razziale finendo in un campo di concentramento nazista.
L'esperienza ebbe una profonda influenza sul personaggio alcuni anni più tardi quando l'umanità smise di perseguitare gli ebrei per dedicarsi ai mutanti. Magneto decise di combattere gli esseri umani con i suoi poteri magnetici per proteggere la razza mutante e non vederla sterminata come era successo in passato a chi gli stava vicino nel campo di Auschwitz.
Magneto: Testament è il secondo fumetto ad ampio respiro disegnato da Carmine Di Giandomenico per la Marvel. Nei mesi scorsi è uscita la miniserie Daredevil: Battlin' Jack Murdock che probabilmente sarà pubblicata da Panini in occasione della prossima Lucca.
Illustrazioni da Newsarama e dal blog di Carmine Di Giandomenico. Altre illustrazioni su Newsarama.
Inoltre:
I risultati del Chesterquest
Marvel, copertine di agosto 2008
X-Men di Milo Manara: breve anteprima
Il bacio di Logan e Jean Grey
Marvel e DC: copertine di luglio 2008
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
Un nuovo Chesterquest per gli scrittori?
Chesterquest è il nome in codice dato dalla Marvel alla ricerca di nuovi talenti in giro per il Mondo. Il supervisore C.B. Cebulski ha viaggiato in Europa, Australia, Stati Uniti, Giappone, Filippine, Corea e Malaysia dove ha esaminato le tavole di prova di circa 1.200 aspiranti disegnatori. Fra questi ne ha selezionati più di venti che sono al lavoro su alcune serie della Casa delle Idee e su una speciale miniserie riservata esclusivamente agli autori del Chesterquest (tutti i dettagli in questa notizia).
Intervistato da Newsarama, Cebulski ha detto che alla Marvel piacerebbe provare un'iniziativa simile per trovare nuovi scrittori. Il supervisore ha però spiegato che non sarà facile metterla a punto a causa di alcune difficoltà. Giudicare un portfolio è più facile perché basta sfogliare due o tre tavole per capire come se la cava l'autore e se ha il tipo di stile che interessa a una casa editrice come la Marvel. Quando c'è da valutare uno scrittore il discorso si fa più complicato: c'è bisogno di più tempo per esaminare le proposte e inoltre lo staff della Marvel deve cercare di capire quale potrebbe essere un buon metro di giudizio.
Restiamo in attesa delle decisioni della casa editrice newyorkese.
Illustrazione di Sara Pichelli.
Inoltre:
Marvel, copertine di agosto 2008
X-Men di Milo Manara: breve anteprima
Il bacio di Logan e Jean Grey
Marvel e DC: copertine di luglio 2008
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
venerdì 30 maggio 2008
Le mostre di Torino Comics 2008
Dal sito www.torinocomics.com (clic per avere maggiori informazioni)
La vera storia di Novecento
La vera storia di Novecento è un recente evento fumettistico che ha fatto incontrare con ottimo risultato un moderno classico della letteratura e i personaggi di casa Disney. Alla base, come si sarà intuito, c'è Novecento, il romanzo, nella forma di monologo teatrale, con cui lo scrittore Alessandro Baricco ha tratteggiato la poetica figura di un immaginario pianista di eccezionale talento, nato su una nave da crociera, dove si esibiva ogni sera in concerto, e mai sceso sulla terraferma.
(...) La mostra nasce per celebrare l'evento fumettistico: si potranno vedere i bozzetti, studi originali e le tavole, tra le quali anche una del tutto inedita.
Judith Park
Una esposizione di pannelli della giovane e pluritradotta autrice di origine coreana che presenta alcuni dei suoi lavori.
ANDREA PAZIENZA. LA VITA E LE OPERE
LA MOSTRA BIOGRAFICA ITINERANTE DEL CFAPAZ
A vent'anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, una mostra sulla sua opera assume un significato particolare. Parliamo di un autore che nonostante i pochi anni vissuti ha lasciato una testimonianza importante, che possiamo così ripercorrere in maniera precisa, sintetica e ricca di immagini.
Atrox e Anser
In mostra i due nuovi personaggi "made in Q Press"
ATROX "Zero" (Sanremo 1960)
di Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio
Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite?
ANSER: "Il Caporalissimo"
di Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci
In un futuro prossimo, quando l'umanità si sarà autodistrutta, saranno alcune specie di pennuti a dominare il pianeta...
Inoltre:
Anteprima di Anser
Il programma di Torino Comics 2008
Novecento a fumetti su Topolino: due tavole a matita
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Dampyr festeggia i 100 numeri
Il fumetto è disegnato da Stefano Andreucci e colorato da Emanuele Tenderini.
Vedi anche:
Bonelli: Luca Enoch dopo Gea
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Roberto Recchioni, stato dell'arte
Volto Nascosto: copertina e tavole dei numeri 8 e 9
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog
clic sulle immagini per ingrandirle
Preferite Kriminal o Diabolik?
giovedì 29 maggio 2008
Inedito di Jacovitti su Timoty Titan 2
Sotto: copertina del primo volume
Spirito di Vino 2008. Vino e satira: un connubio tutto da degustare
COMUNICATO STAMPA
Spirito di Vino 2008
Vino e satira: un connubio tutto da degustare
In occasione di Cantine Aperte, domenica 25 maggio 2008, ha preso avvio la nona edizione del concorso internazionale Spirito di Vino.
Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Nel corso delle passate edizioni, il concorso Spirito di Vino si è fatto notare soprattutto per il suo respiro internazionale, rivolgendosi espressamente a giovani di ogni nazionalità: tante e diverse le provenienze da cui giungono le opere, a partire da molti paesi europei fino all’America Latina, dal Giappone alla Cina e alla Russia.
L’internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che vengono poi giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Michele D’Innella (direttore editoriale del TCI), Franz Botré (direttore editoriale della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion ), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design).
I partecipanti possono inviare le loro opere a partire dal 25 maggio fino al 29 agosto 2008 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, tramite l’indirizzo e-mail spiritodivino@mtvfriulivg.it oppure accedendo al form Spirito di Vino nel sito web www.mtvfriulivg.it.
Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare le migliori 30 vignette, tra le quali saranno scelti tre vincitori assoluti che riceveranno in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 150 bottiglie per il primo classificato, 100 bottiglie per il secondo e 50 bottiglie per il terzo. Le premiazioni avranno luogo il 20 settembre 2008 a Udine in occasione del grande evento enogastronomico Friuli Doc e coloro i quali rientreranno nella rosa dei trenta saranno invitati ad assistere alle premiazioni in qualità di ospiti d’onore del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che realizzerà una vera e propria mostra aperta al grande pubblico con tutte le opere selezionate.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – 33100 Udine
Tel. 0432.289540 - Fax 0432.294021
e-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it
info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.itVedi anche:
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
La leggenda di Tex Willer
Da Comicsblog
Vedi anche:
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Il diritto morale d'autore è solo una stravaganza dei Mangiarane
Per ampliare la presenza nel settore dei fumetti autoctoni la casa editrice ha lanciato lo Shining Stars Program, una specie di concorso per nuovi autori che consiste nel realizzare la puntata pilota di una nuova serie in stile manga e pubblicarla nel sito della Tokyopop. I lettori potranno leggerla, votarla e recensirla e le puntate pilota più apprezzate diventeranno delle serie ad ampio respiro.
Fin qua non c'è niente di male, anzi: viene offerta ad autori emergenti e sconosciuti la possibilità di farsi notare, mettersi in gioco e forse pubblicare. I guai nascono quando si va a leggere il contratto proposto dalla Tokyopop agli aspiranti autori.
Alcuni passi hanno scandalizzato i commentatori americani e dato il via a un vespaio di polemiche. Per Steve Rolston il contratto è semplicemente "disgustoso", mentre Lea Hernandez lo considera "il più puerile e disonesto documento legale che abbia mai letto".
Dal "contratto":
“"Diritti morali" e la tua attribuzione.
"Diritti morali" è un termine stravagante (lo hanno escogitato i Francesi) che essenzialmente ha a che fare con l'avere il tuo nome in calce alla tua creazione (la tua attribuzione!) e con il diritto di approvare o disapprovare certi cambiamenti alla tua creazione. Ovviamente vogliamo che la tua creazione ti venga attribuita e vogliamo lavorare assieme a te nel caso ci siano da apportare dei cambiamenti, però vogliamo farlo secondo i termini scritti in questo contratto invece che secondo quella stravagante idea francese. Così, per quello che riguarda l'adattamento del manga a differenti media e la determinazione di come dovremmo includere la tua attribuzione in caso di disaccordo, accetti di rinunciare a qualunque "diritto morale" tu possa avere."
Da The Beat
Vignetta da nikothewall
Intanto Watchmen procede imperterrito
Dal passato di Watchmen... i Minutemen: foto di gruppo dei Minutemen. Da sinistra a destra: Silhouette, Falena (Niall Matter), Dollar Bill (Dan Payne), Gufo Notturno I, Capitan Metropolis, il Comico (in ginocchio), Spettro di Seta (Carla Gugino), e Giustizia Mascherata.
mercoledì 28 maggio 2008
Colonna sonora del blog
Chi vuole spegnere la Playlist deve semplicemente andare in fondo alla pagina.
Buon ascolto!
Il programma di Torino Comics 2008
Comunicato stampa: Torino Comics: anno quattordici! Il 2008 è l'anno in cui Torino Comics ha rilanciato e raddoppiato. Recentissima infatti la sua partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, con l'area dedicata agli editori di fumetti. La kermesse subalpina dei comics ritorna ora dal 6 all'8 giugno nella sua forma tradizionale, negli spazi torinesi del Lingotto Fiere. Ci saranno bancarelle di usato, mostre, incontri e sessioni di dediche con gli autori, spazi dedicati al cosplay e un'area tutta dedicata ai games, con dimostrazioni e tornei. Continua su AFNews
Il sito di Torino Comics
Vedi anche:
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Per il West, Oltre il tramonto - Tex Willer e il suo immaginario
Comunicato Stampa
In uscita il secondo volume di EdiKolè, la collana di saggistica della Cagliostro E-Press, dedicato a Tex Willer: Per il West, Oltre il tramonto - Tex Willer e il suo immaginario di Adolfo Fattori
Tex Willer è la leggenda del fumetto italiano. L’eroe creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep) cavalca sulle piste del West e dell'Avventura dal 1948.
A questo straordinario personaggio è dedicato il secondo volume di EdiKolè, la collana di saggistica della Cagliostro E-Press diretta da Carmine Treanni. Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario è questo il titolo del saggio scritto da Adolfo Fattori.
Tex è sicuramente il personaggio a fumetti più longevo e più amato dal pubblico italiano. I motivi sono tanti: dalla capacità degli autori di collocare le loro storie in una dimensione dell’immaginario amata in tutto il mondo: il west, la frontiera americana; ma anche il suo legame, gestito in maniera originale e creativa, con l’immaginario avventuroso ed esotico italiano, da Salgari ad Albertarelli fino al gotico; e ancora, la costruzione di trame ricche, plausibili, capaci di utilizzare in maniera credibile personaggi e scenari incredibili. In ultimo, la capacità di adeguarsi all’evoluzione dei linguaggi audiovisivi, sia nella dimensione cinematografica che televisiva.
Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario approfondisce tutte queste questioni, oltre a fornire utili indicazioni sui personaggi, sulle storie e sui suoi creatori.
Il saggio è preceduto da una prefazione di Sergio Brancato ed in appendice l’elenco di tutti gli albi di Tex e delle collane sorelle della Sergio Bonelli Editore.
Adolfo Fattori (1955) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato, fra l’altro, L’immaginazione tecnologica (Liguori, Napoli, 1980), Di cose oscure e inquietanti (Ipermedium, Napoli, 1995), Memorie dal futuro - Spazio tempo identità nella fantascienza (Ipermedium, Napoli, 2001), Appunti per una sociologia del cinema in Sociologia della Comunicazione (Ipermedium, Napoli, 2001), Materia dei sogni - Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali (Ipermedium, Napoli, 2006). Ha curato con Antonio Fabozzi la voce Fantascienza nella Letteratura italiana diretta da Alberto Asor Rosa (Einaudi, Torino, 1984).
È fra i fondatori delal rivista on-line Quaderni d’altri tempi (quadernisf.altervista.org). Tiene seminari nell’ambito del Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica e svolge docenze nel Master Universitario di Scrittura Audiovisiva presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Si occupa di progetti di prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile e di didattica dei linguaggi audiovisivi.
Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario
di Adolfo Fattori
Cagliostro ePress, 2008
Collana Edikolè - Volume 2
Pag. 128
Prezzo. € 12,00
I Libri per Strada a Sarzana: incontri con Lloyd, Vincino, Bardi e Gamberini
Comunicato stampa
A Sarzana (SP), dal 31 maggio al 8 giugno, si svolgerà nella centralissima piazza Luni la XVII edizione della manifestazione "I Libri per Strada".
Nel corso del festival, la fumetteria Comic House è lieta di presentare i seguenti incontri con l'autore :
Sabato 31 maggio
Ore 21.30
Il Male 1978/1982 – I cinque anni che cambiarono la satira
Vincino
Rizzoli, 2007
Incontro con l'autore
presentazione di Daniele Pignatelli
A cura della libreria Comic House
Lunedì 2 giugno
Ore 21.30
Dossier Genova G8
Gloria Bardi e Gabriele Gamberini
Becco Giallo, 2008
Incontro con l'autrice
presentazione di Daniele Pignatelli
con interventi di Francesco Barilli, Enrica Bartesaghi, Lorenzo Guadagnucci
A cura della libreria Comic House
Giovedì 5 giugno
Ore 21.30
Kickback
La nuova opera dell'autore di V for Vendetta
David Lloyd
Magic Press, 2006
Incontro con l'autore
presentazione di Daniele Pignatelli
A cura della libreria Comic House
Inoltre:
Foto e sketch dal David Lloyd's Kickback Tour
Il Male. L'impossibile satira
Attilio Micheluzzi architetto di avventure
Possiamo considerarla una presenza importante nello "scaffale delle nuvole", perché fra i Maestri del Fumetto italiano che negli ultimi anni hanno avuto modo di essere apprezzati da una nuova generazioni di lettori, Micheluzzi è sciaguratamente mancato." Continua nel blog di Luca Boschi
Vorrei aggiungere che diversi fumetti di Attilio Micheluzzi, pur non essendo stati inclusi negli allegati ai quotidiani, sono stati ristampati nella collana Tascabilizard.
Ricordo di Andrea Pazienza
Qualche giorno fa mentre cercavo una fotografia di Andrea Pazienza mi sono imbattuto in questo articolo scritto in occasione del decennale della morte dell'autore:
"Una calura come questa di fine millennio, anno 1998, mi fa tornare alla mente un giugno di diverso tempo fa, a Montepulciano. Era il 1988, sono passati dieci anni, e da poco avevo iniziato la mia "carriera" di giornalista pubblicista in questo piccolo centro del sud senese, mia città natale. Un fatto di cronaca nera, arrivò ben presto alle redazioni, e di prima mattina squillò il mio telefono di free-lance poco convinta della sua missione di cronista. La sera prima, nella sua casa in campagna di San Bartolomeo, affittata da quando si era trasferito in terra poliziana, era morto Andrea Pazienza, trentadue anni, molto conosciuto ed apprezzato artista e fumettista di fama nazionale." Continua su Sottosuolo
Vedi anche:
Il Male. L'impossibile satira
Mostra su Andrea Pazienza
martedì 27 maggio 2008
Money Lisa
MONEY LISA è a cura di David Vecchiato, Serena Melandri e Ilaria Beltramme
Testo critico : Ilaria Beltramme
Money Lisa DJ SET : ICE ONE vs. DJ SENSEI
Graphic Designer : Ale POP Staffa
ARTISTI / ARTISTS:
AlePOP, Alice Pasquini, Arturoom, Jim Avignon, Bugo, Diana Caggiano, Cesko, Marina Comandini, Allegra Corbo, Dr. Pira, Fatima Blanche, Anke Feuchtemberg, Massimo Giacon, Massimo Gurnari, Boris Hoppek, Jeremyville, Laurina Paperina, Tanino Liberatore, Riccardo Mannelli, Maicol e Mirco, Miguel Angel Martin, Sergio Mora, Mook, Naoshi, Nicoz Balboa, Onze, Steve Raft, Elena Rapa, Ratigher, Stefano Ricci, Michael Rotondi, Luca Scornaienchi, Seby R. aka Ice One, Serpeinseno, Sten & Lex, Anna Tufano, Ueia Lolta, Elio Varuna, David Diavù Vecchiato, Licia Viero, Zelda Bomba.
da www.mondopop.it
Da sabato 3 maggio a sabato 5 luglio 2008 |
MONDOPOP International Gallery & Art Shop - via dei GRECI, 30 - Roma - Metro SPAGNA |
info@mondopop.it - tel 06 36005117 - MYSPACE MONDOPOP |
Vedi anche:
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Freak Club
Sono ancora in tempo per segnalare che Nicoz partecipa alla collettiva Freak Club assieme a Alyz Tale, Amandine Urruty, Avril, Barbara d’Antuono, Benjamin Lacombe, Benjamin Offroy, Ciou, Comoseta, Dav et Gnot Guedin, Eikasia, Fabesko, Fredox, Golem, Gonzague Octaville, Hélène Pé, Isabelle Créations, Isabelle Lameloise, Jean Kristau, Jhano, Johan Potma, Jorge Perez Ruibal, Juan, LaetiTia B, Létranger, Lost Fish, Ludovic Levasseur, Lusesita, mad meg, Marie Noël, Mateo, Miette, Misstif, Ores, Paul Toupet, Peggy V, Rosstabla, Sergio Mora, Sunny Buick, Thierry Guitard, Udo e Véro.
Nel blog di Nicoz trovate l'opera realizzata per la mostra e alcuni bozzetti preparatori. Correte a dare un'occhiata perché la ragazza è molto ispirata.
Freak Club
Galerie l'art de rien
48 rue d'Orsel
Parigi
dal 6 maggio all'8 giugno 2008
www.art-de-rien.com
Vedi anche:
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Pulcino addormentato
http://queeniechan.livejournal.com/31464.html
Come al solito lo ho scovato grazie a The Beat.
Inoltre:
Top Shelf 2.0
Agenzia Incantesimi di eriadan su Yattaaa
Omega the Unknown
Northlanders 1
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield
Giant Monster
Elfquest
Gutsville
Tarzan di Rex Maxon
Breve riepilogo delle Cose che si muovono
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo a fumetti.
Video esclusivo: Bin Laden addestra i terroristi sul K2
Dragon Ball Z The Movie: foto dei protagonisti
Detective Conan fa centro al cinema per la dodicesima volta.
Witchblade anche al cinema
Poster di Witchblade
lunedì 26 maggio 2008
Pat pat
Alcuni classici da Dragon Ball di Akira Toriyama.
Altre tavole su Dragon Ball Italia.
Inoltre:
Dragon Ball Z The Movie: foto dei protagonisti
Dragon Ball Z The Movie
Dragon Ball Z: Bulma, Maestro Muten e foto dal set
Astroboy diventa un film d'animazione in 3D
Poster di Astroboy
Astroboy, nuovo poster
Trailer di 20th Century Boys
Prima pagina di Watchmen
Diario di Rorschach.
12 ottobre 1985.
Stamattina carcassa di cane nel vicolo. Segni di gomma sullo stomaco squarciato. Questa città ha paura di me. Ho visto il suo vero volto.
Le strade sono estensioni delle fogne. E le fogne sono piene di sangue e quando le piogge finalmente arriveranno, tutti i parassiti annegheranno.
Tutto il sudiciume del loro sesso e dei loro delitti li travolgerà fino alla cintola, e tutte le puttane e tutti i politici guarderanno in alto e grideranno "Salvaci"...
Hanno avuto una possibilità di scelta. Tutti quanti. Potevano seguire le orme dei galantuomini, come mio padre o il presidente Truman.
Uomini retti che credevano nel giusto lavoro e nel giusto salario.
Invece hanno seguito le lusinghe dei parassiti e dei comunisti e non hanno capito che la strada li portava verso il baratro, fin quando non è stato troppo tardi.
Non ditemi che non avevano possibilità di scelta.
Ora il Mondo è in bilico e tutti questi intellettuali sempre pronti con le parole, questi liberali, fissano l'Inferno...
...e all'improvviso nessuno sa più che dire.
MMM...
E' un bel salto.
Prima pagina di Watchmen
Testi di Alan Moore
Disegni di Dave Gibbons
Traduzione di Alessandro Bottero
Watchmen: confronto tra foto del set e vignette del fumetto
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso
Bizarro su Sports Illustrated
Da The Beat
Inoltre:
Trinity di Busiek e Bagley, il nuovo settimanale della DC
DC, copertine di agosto 2008
Claudia Schiffer con la mascherina da Catwoman
The Spirit, copertine di Darwyn Cooke
Catwoman Loves Superman
Catwoman lecca il latte come una vera gatta
Straczynski scrive The Brave and the Bold
Anteprima di Final Crisis
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster
Grant Morrison sfoglia Final Crisis
Northlanders con e senza variant cover
DC Babes
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Qualche tavola di DC Universe 0
Wallpaper: Batman di Andy Kubert
Wallpaper di Dave McKean da Batman: Arkham Asylum
domenica 25 maggio 2008
Ausonia ospite di Lunedì fumetto
Continua la rassegna "Lunedì Fumetto"
Lunedì 26 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna
Il linguaggio del fumetto, il segno, il disegno e la fotografia. Ausonia è un pittore e fotografo dedicato al fumetto, di cui sposta ogni volta più in la le forme possibili. Tra i più interessanti autori del momento racconta storie che osservano il confine tra umanità e macchina, uomo e industria, sentimento e meccanismo. Racconterà del "suo" Pinocchio, di P-Hpc, sua opera fotografica per eccellenza e del suo ultimo libro, "Ausonia'a serious toyz", vera e propria galleria di vizi e fobie del mondo contemporaneo setacciata dai "modi" del disegno umoristico.
In arrivo il resoconto dell'incontro con Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
La rassegna si concluderà a giugno con gli ospiti:
Luca Boschi, Gipi, Giacomo Nanni
Lunedì Fumetto - a cura di "La Piccola Industria dei Contenuti - centro culturale"
Inoltre:
Cosa succede a Batman??
Cliccate qua per scoprirlo (non ve ne pentirete).
Astenersi chierichetti, ragazzi padri e bambine malate di morbillo.
Zibaldone analitico n. 12
Le METAFORICHE OFFICINE POLITECNICHE sono sufficientemente liete di presentare ZIBALDONE ANALITICO n°12:
4 (quattro) LIEVI AVVENTURE nello SPAZIO in questi TEMPI PESANTI.
Nel tempo della sconfitta cronica l’HIPPY cosmico PALMIRUS MONGOSTAR adotta nuove strategie centrifughe in 4 mozioni volatili di lieve intensità molecolare.
Andromalis, fumettaro del Popolo.
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...