sabato 16 ottobre 2010
Daniel Clowes disegna le copertine dei dvd di Samuel Fuller
Criterion Collection pubblicherà un'edizione in dvd e blue ray di Shock Corridor (Il corridoio della paura, 1963) e The Naked Kiss (Il bacio nudo, 1964) di Samuel Fuller. I due film avranno una copertina inedita disegnata da Daniel Clowes.
Dopo il Continua ci sono le copertine.
Spirit incontra Omaha la gattina ballerina
Nel 1991 fu diagnosticato un cancro al colon a Reed Waller, creatore della gattina Omaha e autore della serie Omaha the Cat Dancer assieme alla scrittrice Kate Worley.
Per pagare le spese mediche nel 1992 la casa editrice Kitchen Sink pubblicò due albi antologici intitolati Images of Omaha the Cat Dancer ai quali collaborarono autori come James Vance e Dan Burr, Alan Moore e Melinda Gebbie, Neil Gaiman (che firmò una postfazione), Frank Miller (con una pin-up di Omaha nei panni della Goldie di Sin City), Dan Clowes, Dave Sim, Al Williamson, Paul Chadwick e molti altri.
Nel primo dei due albi è stata pubblicata anche un'illustrazione di Will Eisner nella quale Spirit propone (con poco successo) a P'Gell di assistere a uno spettacolo di Omaha.
Per saperne di più:
Le prime 20 pagine di Omaha la gattina ballerina vol. 1.
Indice degli articoli su The Spirit.
Copertina di H.P.L. 1945 - High Power Lovecraft 1945 di Claudio Franchino
Su Fumetto d'Autore ci sono alcune tavole del fumetto H.P.L. 1945 - High Power Lovecraft 1945 di Claudio Franchino.
"Dopo Operazione Majorana, presentato ufficialmente allo scorso Treviso Comic Book Festival, Claudio Franchino realizza un nuovo libro, stavolta firmando sia testi che disegni, che sarà disponibile in anteprima alla prossima e imminente Lucca Comics & Games. Dopo aver vinto il Premio Cesare Zavattini per il fumetto di fantascienza nel 2009 con la serie steampunk in sei volumi di Rubor Maximus, stavolta l'autore torinese si tuffa negli orrori lovecraftiani."
venerdì 15 ottobre 2010
Il brigante Grossi e la sua miserabile banda di Michele Petrucci: copertina e anteprima
Tunué pubblica Il brigante Grossi e la sua miserabile banda di Michele Petrucci.
Dopo il Continua trovate una galleria di tavole commentate dall'autore.
Foto per il profilo di Facebook: Batman, Terminator e Homer Simpson
Idee per il profilo di Facebook: Batman, Superman, Terminator, Homer Simpson e altri personaggi.
Su This Blog Rules.
[da Diegozilla]
Smarrito il programma di Lucca Comics?
A due settimane dall'inizio di Lucca Comics and Games il programma dei Comics è ancora ignoto. In compenso quello dei Games è già in rete e si sa da un pezzo la data del Concorso Inuyasha Cosplay.
Probabilmente gli organizzatori snobbano le conferenze e gli incontri dell'area Comics perché sanno che quasi tutti rimarranno fatalmente deserti: meglio concentrarsi sulle iniziative che attirano pubblico e fanno vendere biglietti...
Probabilmente gli organizzatori snobbano le conferenze e gli incontri dell'area Comics perché sanno che quasi tutti rimarranno fatalmente deserti: meglio concentrarsi sulle iniziative che attirano pubblico e fanno vendere biglietti...
giovedì 14 ottobre 2010
Na na na dei My Chemical Romance: il video con Grant Morrison
Un mese fa i My Chemical Romance hanno messo in rete un video nel quale compariva Grant Morrison. Quel video (di 2 minuti) era solo un'anticipazione del video vero e proprio intitolato Na na na (durata 4 minuti; c'era bisogno di fare il trailer???).
Qua ci sono il primo video e un breve articolo sulla collaborazione fra Grant Morrison e Gerard Way dei My Chemical Romance.
Informazioni e articoli su Grant Morrison.
Dopo il Continua c'è il video.
Lovecraft Black & White: la copertina di Francesco Francavilla
Francesco Francavilla ha disegnato la copertina del libro Lovecraft Black & White pubblicato da Dragon Press.
[da Smokyland]
Clicca qua per saperne di più sul libro.
Gli autori
Tiziano Angri: "L'ombra calata dal tempo"
Matteo Bocci: "La maschera di Innsmouth"
Roberto Bonadimani: "Le montagne della follia"
Germano Bonazzi: "Aria fredda"
Giancarlo Caracuzzo: "Dagon"
Onofrio Catacchio: "Colui che sussurrava nelle tenebre"
Davide De Cubellis: "Il caso di Charles Dexter Ward"
Andrea Del Campo: "Herbert West, Rianimatore"
Luca Enoch: "La musica di Erich Zann"
Christian Fedele: "Dagon"
Dalmazio Frau: "I gatti di Ulthar"
Nicola Genzianella: "Il richiamo di Cthulhu"
Massimo Giacon: "Il modello di Pickman"
Alex Horley: "L'orrore di Dunwich"
Emilio Laiso: "Il richiamo di Cthulhu"
Gianluca Maconi: "L'abitatore del buio"
Corrado Mastantuono: "L'orrore di Dunwich"
Antonio Menin: “L'Innominabile"
Menotti: "Il caso di Charles Dexter Ward"
Chiara Negrini: "Hypnos"
Davide Pascutti: "Colui che sussurrava nelle tenebre"
Giulia Pellegrini: "La cosa sulla soglia"
Michele Petrucci: "Il richiamo di Cthulhu"
Pasquale Qualano: "I topi nel muro"
Luca Raimondo: "I topi nel muro"
Massimo Rotundo: "Nyarlathotep"
Scarletgothica: "L'abbraccio di Medusa"
Alessandro Scibilia: "La musica di Erich Zann"
Simone Sellecchia: "La cosa sulla soglia"
Massimo Semerano: "La maschera di Innsmouth"
Luigi Siniscalchi: "La casa delle streghe"
Niccolò Storai: "La paura in agguato"
Enzo Troiano: "L'abitatore del buio"
Sebastiano Vilella: "La casa sfuggita"
Frederic Volante: "Nella cripta"
smoky man e Luca Paciolus (fumetto di due pagine)Inoltre partecipano John Coulthart, Murray Ewing, Jasper Goodall e François Launet.
Grant Morrison su Twitter
Grant Morrison ha iniziato a scrivere su Twitter. Assieme alla moglie Kristan ha preso possesso di un account che era stato creato alcuni mesi fa da un lettore dei suoi fumetti.
Informazioni e articoli su Grant Morrison.
Da Robot 6
Programma di Cesena Comics & Stories 2010
Comunicato Stampa
Cesena - Al via la seconda edizione di Cesena Comics, manifestazione che a novembre anima e ravviva il centro storico della città.
Lo scorso anno l’iniziativa ha fatto il pieno, confermandosi subito come un evento in grado di risvegliare l’interesse di adulti e ragazzi. Qualche numero? Quaranta gli appuntamenti organizzati, Cesena è stata animata dalla presenza di oltre 20 autori a presentare opere e libri
La nuova edizione non è da meno e, in calendario dall’8 al 14 novembre, prevede un’intera
mercoledì 13 ottobre 2010
Vauro astronauta ad Annozero
Nella puntata di Annozero andata in onda il 23 settembre Vauro è entrato in studio vestito da astronauta dell'Unione Sovietica. E' la stessa puntata all'inizio della quale Michele Santoro ha detto "ma vaffa un bicchiere" (brrrr... che offesa! sto gelando) al direttore generale della RAI Mauro Masi.
E' notizia di oggi che a causa di quel "ma vaffa un bicchiere" Santoro è stato sospeso per dieci giorni.
Davide La Rosa ospite di Voyager
Il 6 ottobre Davide La Rosa ha iniziato a collaborare con la trasmissione Voyager condotta da Roberto Giacobbo. Il fumettista sarà ospite della trasmissione di Raidue per sei puntate.
La Rosa è stato contattato dagli autori di Voyager perché sono loro piaciuti i fumetti ironici sul programma televisivo pubblicati nel blog Mulholland Dave.
In ogni puntata La Rosa reinterpreta a modo suo i misteri trattati nel corso della trasmissione. Sotto c'è un video della prima puntata andata in onda la settimana scorsa (da Apollo Voyager).
Fumetto, cinema, televisione, teatro
COMUNICATO STAMPA
FUMETTO, CINEMA, TELEVISIONE, TEATRO
Rovereto venerdì 22 ottobre 2010
Il 22 ottobre si terrà a Rovereto il terzo seminario sulla letteratura disegnata italiana promosso dall’Accademia Roveretana degli Agiati e dal Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto, La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Di Verona, la Biblioteca Civica di Verona. I precedenti incontri avevano analizzato il ruolo della scrittura e del segno nel fumetto italiano.
Con questo terzo convegno, FUMETTO, CINEMA, TELEVISIONE, TEATRO,
si confronterà il linguaggio del fumetto con quello filmico, teatrale e televisivo... Se un tempo la letteratura disegnata era l’ancella delle altre arti, nel nostro tempo essa si è dimostrata consapevole della sua potenzialità e della sua autonomia interpretativa ponendosi come punto di riferimento per il cinema, la musica, il teatro, la pubblicità, la letteratura.... I lavori seminariali ricercheranno le fonti di questi importanti processi e analizzeranno i passaggi più innovativi, lungo un percorso che muovendosi dall’inizio del Novecento giungerà ai nostri giorni.
Si prevede la partecipazione di: Andrea Artusi, Adriano Barone, Davide Barzi, Giancarlo Beltrame, Sergio Bonelli, Luca Boschi, Loris Cantarelli, Mario Gomboli, Paolo Guiducci, Denis Lotti, Stefano Marzorati, Antonio Santangelo, Antonio Serra.
Per informazioni:
Accademia Roveretana degli Agiati Piazza Rosmini 5 – 38068 Rovereto (TN), Segreteria: sig.ra Ambra Fatturini, Tel. 0464 436663 – fax. 0464 487672, segreteria@agiati.org;
Museo Civico di Rovereto, Largo S. Caterina 41, 38068 Rovereto, Segreteria. Dott.ssa Ilaria Ribaga, Tel. 0464 439055 – fax 0464 439487, museomuseocivico.rovereto.tn.it;
Fondazione Arnoldo e Alberto Alberto Mondadori, Tel. 02 39273061, comunicazione@fondazionemondadori.it
Spider-Man di Charles Vess
Galleria di copertine e illustrazioni di Spider-Man disegnate da Charles Vess.
Charles Vess è un fumettista statunitense noto soprattutto per le sue collaborazioni con Neil Gaiman. Suoi sono i disegni dei numeri 19 (Sogno di una notte di mezza estate), 62 e 75 (La tempesta) della serie Sandman e le illustrazioni del romanzo Stardust.
In alto: copertina di The Amazing Spider-Man n. 261 (1985).
Dopo il Continua c'è la galleria.
Una Tavola Rotonda-Autori a confronto al Museo del Fumetto di Lucca
Comunicato stampa
Siamo lieti di comunicarvi che Domenica 31 Ottobre 2010 alle ore 17:00, presso una delle sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca, in concomitanza con la manifestazione LuccaComics and Games si terrà un incontro tra gli autori e gli addetti ai lavori dal titolo: “Una Tavola Rotonda-Autori a confronto”.
L'evento è organizzato dall’autore Claudio Stassi e moderato dall’autore e giornalista Luca Boschi.
All’ordine del giorno con interventi misurati e cronometrati al fine di dare parola a più autori e addetti ai lavori possibili, si approfondiranno diversi aspetti:
- Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore.
- L'avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d'autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione.
- Rifletteremo, in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos).
- L’AFUI, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un'analisi sullo stato delle vendite nelle Librerie specializzate.
- Marcello Toninelli interverrà sull’esperienza dell’ Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e del valore di quella iniziativa.
- Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del Fumetto.
- Gli autori Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista "Pic Nic", free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.
- Sarà presente un rappresentante del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto).
Chiunque potrà partecipare alla Tavola Rotonda.
- Gli autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, grafici, copertinisti…);
- Gli editori (editori che distribuiscono in edicola, editori che distribuiscono in libreria, associazioni culturali, autoproduzioni…);
- Gli Addetti ai lavori (editor, traduttori, edicolanti, librai )
Chi volesse intervenire all'incontro potrà mandare un mail all’indirizzo di posta elettronica c.stassi@gmail.com
Sarà programmata una scaletta con interventi dal pubblico.
L’intera Tavola Rotonda sarà registrata e pubblicata sul web.
Nell’attesa, auguro a tutti buon lavoro.
Cordialmente,
Claudio Stassi
Luca Boschi
Coconino Press a Lucca Comics: gli autori ospiti e le novità
Durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games la casa editrice Coconino Press ospiterà presso il suo stand David Prudhomme, Igort, Gipi, Davide Toffolo, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Leila Marzocchi, Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Sergio Ponchione e Manuele Fior.
In occasione di Lucca Comics and Games usciranno Il baule Sanderson di Jean-Claude Götting, Black n.10, il cofanetto di Grotesque di Sergio Ponchione, La vera storia di Lara Canepa di Giacomo Nanni, Rebetiko (La mala erba) di David Prudhomme e Cronache dalla palude di Francesca Ghermandi.
Dopo il Continua ci sono le descrizioni dei fumetti.
ReNoir inaugura una linea di fumetti per ragazzi
La casa editrice ReNoir inaugura una linea di fumetti per ragazzi. I primi tre titoli sono Il mondo di Nola di Mathieu Mariolle e MiniKim, Jellaby di Kean Soo e Cronache d’Altrove di Nykko e Bannister.
Dopo il Continua ci sono le descrizioni e le copertine dei fumetti.
martedì 12 ottobre 2010
Aspettando Cesena Comics
Comunicato stampa
ASPETTANDO CESENA COMICS
www.cesenacomics.com
In Ladakh – Pictures and Comics
Mostra di fotografie e illustrazioni per raccontare un viaggio difficile nelle terre sconvolte dall’alluvione
30 autori del fumetto italiano coinvolti nella realizzazione di tavole originali per la raccolta fondi “I Need for Ladakh”
Galleria Ex Pescheria, via Pescheria 23
Dal 30 Ottobre al 7 novembre 2010
Orari di apertura: 9.30 – 12.30 / 16 – 19
Giorno di chiusura: lunedì
Inaugurazione 30 Ottobre 2010, ore 17
Domenica 7 novembre 2010, ore 17
Musica per il Ladakh.
Saluti finali e chiusura della mostra con prime esecuzioni a cura di 12 compositori allievi e diplomati del
Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Evento in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna, dipartimento di Teoria, Storia e Composizione.
“La profezia delle ranocchie”
Sabato 6 novembre, ore 15.30
Cinema Eliseo Multisala, viale Carducci 7 – info: 0547.21520
Al termine della proiezione merenda offerta da Associazione Dominae
In collaborazione con Cinema Eliseo Multisala e Centro Interculturale Movimenti
Ingresso gratuito
Era del tutto verde!
Mostra del concorso di fumetto under 15
Sabato 6 novembre, ore 17.30
Salone Endas “Silvio Severini”, corso Mazzini 46
Inaugurazione e premiazione dei vincitori del concorso
Partecipazione gratuita
Frigidaire Party
Festa di compleanno per i 30 anni di Frigidaire: mostra, riviste, frigo-aperitivo
Vincenzo Sparagna e il numero del trentennale
Concerto e musica di Red Vinyle
Sabato 6 novembre, dalle ore 18 per tutta la serata
Magazzino Parallelo, via Genova
Ingresso gratuito con tessera
Si va in scena, Charlie Brown!
Inaugurazione della mostra curata dalla Scuola Secondaria di 1°grado "Via Anna Frank"- sede Anna Frank
Taglio della torta in occasione dei 60 anni dalla pubblicazione della prima striscia e animazione a cura dei
ragazzi protagonisti dello spettacolo “Tutti pazzi per le noccioline!”
Domenica 7 novembre, ore 16
Pinacoteca Comunale, via Aldini 26
Partecipazione gratuita
Steve Rude vende le tavole originali dei suoi fumetti per salvare la sua casa
Steve Rude è stato colpito dalla crisi economica e la sua casa andrà all'asta il 15 novembre. Entro quella data l'autore statunitense deve raccogliere una somma sufficiente a saldare il debito. Per farlo ha messo in vendita nel suo sito e su eBay molte tavole originali di Nexus e degli altri suoi fumetti.
Nella collana Il Giallo Mondadori esce Omicidio a fumetti, un libro che sembra doppiamente interessante dal punto di vista fumettistico: è scritto da Max Allan Collins (autore di Dick Tracy, Batman e Era mio padre) ed è ambientato nel mondo dell'editoria dei fumetti.
La descrizione del libro dal Blog del Giallo Mondadori:
"Wonderman, invincibile supereroe dei fumetti, rappresenta tutto ciò che c’è di buono in America. Un vero peccato che i suoi panni, però, non garantiscano l’invulnerabilità a Donny Harrison, l’editore delle strisce del supereroe, tutto elegante nel suo costume di Wonderman quando tira le cuoia con un coltello nel petto. E salta fuori che la morte di Donny non è un incidente, ma un omicidio fatto e finito. Così, in un marasma di disegnatori sfruttati, mogli inferocite e amanti esigenti, bisognerà cercare un movente per trovare l’assassino..."
[da Comix Factory]
lunedì 11 ottobre 2010
Il cosplayer di Iron Man Steampunk
Al Comicon di New York c'era un cosplayer vestito da Iron Man in versione steampunk. Nella pagina della Marvel su Flickr c'è una galleria di fotografie.
All'asta una delle copertine più famose di Superman
Il 10 novembre Comic Connect metterà all'asta la copertina di Superman n. 14 disegnata da Fred Ray, una delle più famose dedicate al supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.
[da Bleeding Cool]
Dopo il Continua c'è una galleria di omaggi alla copertina.
La notte del Pismo
Nel blog Mondobliquo c'è un fumetto di Sergio Ponchione intitolato La notte del Pismo.
E' stato pubblicato su Linus di settembre.
Lame d’autore, sul filo del fumetto
Comunicato stampa
Oggetto: ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE
Presenta
Lame d’autore, sul filo del fumetto
Primo concorso nazionale di fumetti per giovani autori da14 a 25 anni
sul tema
Lame e dame
Da tempo la storia del territorio maniaghese, della sua particolarità legata all’arte fabbrile e alla creazione di lame apprezzate in tutto il mondo , è oggetto di un precorso di rivalutazione culturale attraverso concorsi, eventi dedicati, mostre, collegati a forme di espressione artistica come la letteratura di genere giallo/noir.
Il tema permette un grande excursus intorno al ruolo che ha svolto il coltello, grazie al lavoro di abili artigiani come i fabbri maniaghesi sin dalla seconda metà del 1400 che hanno coltivato e perfezionato questa arte particolare nel forgiare il metallo, dando forma a coltelli, utensili per contadini e boscaioli,nonché spade e altre armi per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia.
Sala Liberamente tiene insieme l’idea di un contenitore, sala, né troppo grande né troppo piccolo, e quella dei suoi possibili contenuti: un luogo dove dare voce e visibilità alle proprie
Bendis e Maleev su Moon Knight
Al New York Comicon Joe Quesada ha annunciato che nel 2011 Brian M. Bendis e Alex Maleev si occuperanno di Moon Knight. I due autori collaborano da tantissimo tempo: assieme hanno firmato un lungo ciclo di Devil nella prima metà degli anni zero oltre a Spider-Woman, Halo: Uprising, Scarlet, Civil War: La confessione, due numeri di Mighty Avengers, un numero di New Avengers, New Avengers: Illuminati e Secret Invasion: Dark Reign.
Inoltre Quesada ha detto che uscirà un nuovo fumetto di Brian Micheal Bendis e Mike Oeming intitolato Takio. Come per Powers, l'altro noto fumetto dei due autori, la nuova opera non sarà ambientata nell'Universo Marvel e i diritti d'autore apparterranno a Bendis e Oeming. Takio, che è stato descritto come un fumetto per tutte le età stile Ultimate Spider-Man, uscirà direttamente in un volume da libreria.
In alto: vignetta tratta da New Avengers n. 26.
Concorso Wonderland
La casa editrice NPE sta promuovendo l'uscita dell'antologia Wonderlamd - Quando Alice se ne andò con un concorso rivolto ai visitatori del blog dedicato al fumetto.
Fino al 26 ottobre verranno rivolte ai lettori del blog dieci domande sui libri di Lewis Carroll. Il primo che risponderà correttamente riceverà una copia del libro con un disegno realizzato da uno degli autori.
Clicca qua per sapere chi sono gli autori.
In alto: tavola di Nigraz.
Inaugurazione del nuovo Comics Boulevard con Caselli, Recchioni, Rotundo, Vincenti e Watanabe
"COMICS BOULEVARD"
&
LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
presentano
INCONTRO CON GLI AUTORI
STEFANO CASELLI
ROBERTO RECCHIONI
MASSIMO ROTUNDO
MASSIMO VINCENTI
YOSHIKO WATANABE
SABATO 16 OTTOBRE 2010 ORE 17,00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo)
tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti si è spostata nel quartiere di San Lorenzo e in occasione dell’evento inaugurale si svolgerà un incontro con cinque autori che rappresentano diversi modi di raccontare con i fumetti.
STEFANO CASELLI
- Disegnatore. Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Per la Devil’s Due Publishing lavora a “Micronauts”, “G.I. Joe”, “Defex” e crea la serie “Hack/Slash” su testi di Tim Seeley. Per la Marvel disegna “Young Avengers/Runaways”, “Avengers – The Initiative”, “Secret Warriors” di Brian Michael Bendis e attualmente disegna “Spider-Man”.
ROBERTO RECCHIONI- Sceneggiatore, disegnatore. Classe '74, lavora per Eura Editoriale, Astorina, Disney, Mondadori, Panini e Bonelli. Creatore di John Doe, Detective Dante, David Murphy: 911 e di una futura serie Bonelli ancora top secret. È anche sceneggiatore cinematografico e televisivo. Il suo blog, "Dalla Parte di Asso" è il blog fumettistico più seguito.
MASSIMO ROTUNDO
- Disegnatore, illustratore, storyboard-artist. Premio Yellow Kid come miglior disegnatore (1990). In Francia ha pubblicato le trilogie “Prediction” (Delcourt) ed “Ex Libris Eroticis” (Albin Michel Editore), in Italia “Sera Torbara” (L’Isola Trovata), “Brendon”, “Volto Nascosto” (Sergio Bonelli Editore) oltre che su L’Eternauta, Comic Art, Orient Express.
MASSIMO VINCENTI- Sceneggiatore di fumetti e cartoni animati. Ha scritto “Isabella” (Edi Periodici), “Splatter” (ACME), “Nick Raider” (Sergio Bonelli Editore), “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), le serie animate “Sandokan” (RAI) e “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema) di cui è anche editor.
YOSHIKO WATANABE- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato a “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”. Autrice di “La Storia di Sayo” con Giovanni Masi (Kappa Ed.) e di “Corso Manga” con Marco Vignati (Dino Audino Ed.).
&
LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
presentano
INCONTRO CON GLI AUTORI
STEFANO CASELLI
ROBERTO RECCHIONI
MASSIMO ROTUNDO
MASSIMO VINCENTI
YOSHIKO WATANABE
SABATO 16 OTTOBRE 2010 ORE 17,00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo)
tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti si è spostata nel quartiere di San Lorenzo e in occasione dell’evento inaugurale si svolgerà un incontro con cinque autori che rappresentano diversi modi di raccontare con i fumetti.
STEFANO CASELLI
- Disegnatore. Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Per la Devil’s Due Publishing lavora a “Micronauts”, “G.I. Joe”, “Defex” e crea la serie “Hack/Slash” su testi di Tim Seeley. Per la Marvel disegna “Young Avengers/Runaways”, “Avengers – The Initiative”, “Secret Warriors” di Brian Michael Bendis e attualmente disegna “Spider-Man”.
ROBERTO RECCHIONI- Sceneggiatore, disegnatore. Classe '74, lavora per Eura Editoriale, Astorina, Disney, Mondadori, Panini e Bonelli. Creatore di John Doe, Detective Dante, David Murphy: 911 e di una futura serie Bonelli ancora top secret. È anche sceneggiatore cinematografico e televisivo. Il suo blog, "Dalla Parte di Asso" è il blog fumettistico più seguito.
MASSIMO ROTUNDO
- Disegnatore, illustratore, storyboard-artist. Premio Yellow Kid come miglior disegnatore (1990). In Francia ha pubblicato le trilogie “Prediction” (Delcourt) ed “Ex Libris Eroticis” (Albin Michel Editore), in Italia “Sera Torbara” (L’Isola Trovata), “Brendon”, “Volto Nascosto” (Sergio Bonelli Editore) oltre che su L’Eternauta, Comic Art, Orient Express.
MASSIMO VINCENTI- Sceneggiatore di fumetti e cartoni animati. Ha scritto “Isabella” (Edi Periodici), “Splatter” (ACME), “Nick Raider” (Sergio Bonelli Editore), “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), le serie animate “Sandokan” (RAI) e “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema) di cui è anche editor.
YOSHIKO WATANABE- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato a “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”. Autrice di “La Storia di Sayo” con Giovanni Masi (Kappa Ed.) e di “Corso Manga” con Marco Vignati (Dino Audino Ed.).
domenica 10 ottobre 2010
Classifica di vendita dei fumetti di Sergio Bonelli Editore
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo dal quale si apprende quanto vendono attualmente le serie mensili pubblicate da Sergio Bonelli Editore.
1. Tex 220mila copie.
2. Dylan Dog 160mila.
3. Julia 50mila.
4. Nathan Never 48mila.5. Dampyr 42mila.
6. Zagor 40mila.
7. Cassidy (miniserie) 27mila.
AGGIORNAMENTO
Pasquale Ruju, scrittore di Dylan Dog, Tex e Cassidy, ha scritto su Craven Road che "Senza voler fare troppi commenti in merito, sono dati da prendere con le pinze".
Jim Lee spiega come dovrebbero essere fatti i fumetti digitali
Al Comicon di New York si è svolto un convegno intitolato Digital Comics and Distribution. Hanno partecipato Jim Lee della DC Comics, Micah Baldwin di Graphic.ly, David Steinberg di Comixology e Ira Rubenstein della Marvel.
Jim Lee ha spiegato quel è secondo lui il miglior modo di realizzare fumetti digitali. Innanzitutto ha detto che i fumetti di questo tipo dovrebbero essere brevi perché l'attenzione riservata alla lettura su schermo è bassa. Quanto alla struttura delle vignette all'interno della schermata, Lee ha spiegato che non ama ingrandire le vignette con lo zoom, quindi dovrebbero esserci poche vignette abbastanza grandi da non necessitare di essere ingrandite. Ha aggiunto che da artista non ama la possibilità di ingrandire le singole vignette fino alla dimensione di un iPad perché le vignette non sono state studiate per essere mostrate a una dimensione così grande.
[da Newsarama]
L'opinione di Jim Lee è interessante perché di recente l'autore coreano trapiantato negli Stati Uniti, oltre a ricoprire un incarico decisionale importante all'interno di DC Entertainment, è stato nominato direttore di DC Comics Digital, la branca della casa editrice che si occupa dei fumetti digitali.
La casa editrice è interessata tanto alla vendita in formato digitale di fumetti nati per la pubblicazione su carta quanto alla produzione di fumetti pensati appositamente per il formato digitale. Nel 2011 dovrebbe uscire un fumetto digitale settimanale collegato a DC Universe Online.
Mark Waid scrive i nuovi fumetti della CrossGen
Lo scorso luglio Joe Quesada ha dichiarato che la Marvel stava preparando il rilancio della linea CrossGen. Questo fine settimana, nel corso di una conferenza della Casa delle Idee al New York Comicon, è stato detto che uno degli autori incaricati di riportare in vita le serie pubblicate dalla defunta casa editrice di Mark Alessi è Mark Waid.
La decisione di incaricare Mark Waid di scrivere nuovi fumetti CrossGen non è casuale. Nella prima metà degli anni zero l'autore aveva collaborato con la casa editrice di Tampa scrivendo Ruse n. 1 - 12 (con Butch Guice), Crux n. 1 - 12 e 16 (con Steve Epting), Sigil n. 15 - 19 e vari numeri di Negation, Saurians: Unnatural Selection e CrossGen Chronicles.
Nel corso della conferenza al Comicon di New York sono state mostrate due illustrazioni inedite della nuova serie di Ruse. Le trovate dopo il Continua.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...