sabato 17 settembre 2011

venerdì 16 settembre 2011

Classifica di agosto 2011: bene il rilancio DC (ma Justice League è sotto le 200.000 copie); fiacca la linea Ultimate


Il fumetto più venduto nelle fumetterie americane nel mese di agosto 2011 è stato Justice League n. 1 di Geoff Johns e Jim Lee, primo tassello del rilancio della DC Comics. L'edizione normale (da 3,99 dollari) ha venduto 171.344 copie mentre la Combo Pack (edizione incellofanata che contiene un codice per scaricare il fumetto in edizione digitale; costa 4,99 dollari) ne ha vendute 14.432. Le due edizioni hanno venduto complessivamente 185.776 copie.
Nei giorni scorsi la casa editrice ha annunciato che il primo numero della serie ha venduto più di 200.000 copie. Perché c'è questa differenza fra i dati della DC Comics e della Diamond?

giovedì 15 settembre 2011

mercoledì 14 settembre 2011

Miles Morales ha preso il posto di Peter Parker


Oggi è uscito il primo numero di Ultimate Comics Spider-Man n. 1 di Brian M. Bendis e Sara Pichelli, il primo numero della serie con Miles Morales al posto di Peter Parker nei panni di Spider-Man.

Qua, qua, qua , qua e qua ci sono informazioni sul nuovo Spider-Man e altre tavole e copertine.

Dopo il Continua c'è qualche tavola tratta dal primo numero della serie.

Un fumetto della Panini vende 500.000 copie


Turma da Monica Jovem è un fumetto per ragazzine pubblicato in Brasile da Panini Comics. Di solito la serie vende 400.000 copie al mese, ma il numero 34, grazie al

Anteprima di Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. di Lemire e Ponticelli


Oggi esce negli Stati Uniti il primo numero della serie Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. di Jeff Lemire e Alberto Ponticelli edita da DC Comics.
Dopo il Continua c'è un'anteprima.

Concorso LoSpazioBianco/Mondadori: vinci Tex Willer, il romanzo della mia vita


Comunicato stampa
Tex si  presenta e si racconta ai propri lettori con una autobiografia scritta da Mauro Boselli, uno degli scrittori di punta delle avventure dedicato al più longevo e seguito dei personaggi della Sergio Bonelli Editore, con le illustrazioni di Fabio Civitelli: “Tex Willer, il romanzo della mia vita”.
LoSpazioBianco e Mondadori vi offrono l’opportunità di vincere il romanzo autobiografico del ranger creato da Guido Nolitta: sette copie in palio per sette giorni di concorso in esclusiva. Scoprite come su http://www.lospaziobianco.it/34887-concorso-esclusivo-vinci-tex-willer-romanzo-mia-vita-guido-boselli

Presentazione di Jacovitti. Sessant'anni di surrealismo a fumetti alla libreria Melbookstore di Roma


PRESENTAZIONE DI JACOVITTI. SESSANT’ANNI DI SURREALISMO A FUMETTI
La Nicola Pesce editore ha organizzato presso la libreria Melbookstore di Roma una presentazione dedicata a Jacovitti. Sessant'anni di surrealismo a fumetti. Qui è descritta la vita artistica di Benito Franco Jacovitti e sono spiegate le scelte stilistico-narrative. Un saggio di oltre 350 pagine, composto da otto macro capitoli riccamente illustrati, una lunga e irrinunciabile intervista all'Artista e tre dettagliate appendici bibliografiche, in cui si analizzano i più disparati aspetti della vita di "lisca di pesce": dagli esordi durante il periodo fascista fino alle ultime produzioni, passando per tutti quei personaggi che hanno reso immortale il genio creativo di Termoli. Luca Boschi ci racconterà la gestazione, la storia e le scelte che ha compiuto insieme agli altri autori (Andrea Sani, Franco Bellacci e Leonardo Gori) per realizzare quella che il critico Gianni Brunoro ha definito la “Bibbia Jacovittiana”.
Mercoledì 14 settembre ore 18 Melbookstore via Nazionale 254 Roma

Rilancio DC: dieci serie superano le 100.000 copie. Action Comics sopra le 200.000


Il primo numero della serie Action Comics scritta da Grant Morrison e disegnata da Rags Morales ha venduto più di 200.000 copie. Il fumetto uscito mercoledì scorso ha fatto il tutto esaurito e la casa editrice DC Comics ha già deciso di ristamparlo.
Action Comics è il secondo albo del rilancio DC che supera la soglia delle 200.000 copie vendute dopo Justice League n. 1 di Geoff Johns e Jim Lee.

Finora sono dieci i fumetti che hanno venduto più di 100.000 copie. Oltre a Justice League e Action Comics le serie che hanno venduto più di 100.000 copie sono

lunedì 12 settembre 2011

DMZ vende 75.000 copie


Nell'ultimo numero della rubrica DC Comics Month-to-Month Sales pubblicata da The Beat lettori e addetti ai lavori hanno discusso delle vendite dei volumi della Vertigo.

Un lettore ha affermato che "molti titoli Vertigo stanno andando bene nel mercato delle edizioni in volume".

Per dimostrare che quella affermazione è sbagliata, Marc-Oliver Frisch (curatore della rubrica) ha elencato le vendite nel primo mese nelle fumetterie di alcuni volumi pubblicati di recente dalla Vertigo. L'unico sopra le diecimila copie era Fables vol. 15 mentre tutti gli altri erano sotto le cinquemila.

Brian Wood, scrittore di DMZ e Northlanders, è intervenuto per correggere un errore nel ragionamento di Frisch:

Su Amazon in vendita i libri usati dei venditori terzi


Da settembre su Amazon.iti venditori terzi possono vendere libri usati.

In questa pagina web c'è un esempio di volumi messi in vendita da terzi.


Dall'1 settembre il sito ha iniziato ad applicare la Legge Levi che vieta sconti superiori al 15%. Tuttavia sono esclusi dall'applicazione della legge i libri usati e i libri stranieri (per esempio i tre volumi dei New X-Men di Grant Morrison sono scontati del 25%: primo volume, secondo volumee terzo volume).

Vedi anche:
- La Legge Levi sul prezzo dei libri è incostituzionale?
- Il testo della legge.
- Sta per finire l'era Amazon? Da settembre una legge vieterà gli sconti sui libri superiori al 15%.
- Napolitano ha promulgato la Legge Levi sul prezzo dei libri.

I vincitori dei Premi Ignatz 2011


Al festival SPX - Small Press Expo di Bethesda sono stati assegnati i Premi Ignatz 2011:

Miglior mini comic
Ben Died of a Train, Box Brown

Miglior antologia o raccolta
I Will Bite You, Joseph Lambert

Miglior fumetto online
Hark! A Vagrant, Kate Beaton

Nuovo talento promettente
Darryl Ayo Brathwaite
Miglior storia
Browntown, Jaime Hernandez

Miglior serie
Everything Dies, Box Brown

Miglior fumetto
Lose #3, Michael DeForge

Miglior volume a fumetti
Gaylord Phoenix, Edie Fake

Miglior artista
Joseph Lambert, I Will Bite You

domenica 11 settembre 2011

Assalto all'ambasciata israeliana in Egitto: c'era anche Superman


Lo scorso 9 settembre migliaia di persone hanno assaltato l'ambasciata di Israele a Il Cairo. L'ambasciatore e il personale dell'ambasciata sono riusciti e fuggire in Israele, e negli scontri fra manifestanti e polizia egiziana sono morte tre persone e centinaia sono rimaste ferite.

Fra i manifestanti c'era anche Superman, come ha notato il sito Bleeding Cool da cui ho preso la foto in alto.

In giugno avevo titolato una notizia "Superboy attacca il Canada". In quell'occasione un delinquente con la maglietta di Superman aveva partecipato ai disordini provocati dai tifosi dei Vancouver Canucks in seguito alla sconfitta nella finale della Stanley Cup. Il collegamento con Superman era labile.

Il look del "Superman" egiziano, che indossa una bandiera dell'Egitto al posto del mantello rosso, potrebbe essere più ricercato. Il ragazzo ha improvvisato o si è ispirato al nuovo Superman di Grant Morrison e Rags Morales?


De Cubellis gonfia un palloncino e fa un cane


Davide De Cubellis gonfia un palloncino e fa un cane.
De Cubellis è copertinista di John Doe (sotto c'è la copertina di John Doe n. 13) e disegnatore di Martin Mystère.

[dal blog dell'autore]