sabato 4 settembre 2010
Marea Nera Blues
Internazionale ha pubblicato tre illustrazioni di Marco Corona sul tema della marea nera nel Golfo del Messico. Trovate le altre due nel blog Canguro Pugilatore.
Jim Woodring costruirà il pennino gigante
Il 2 settembre ho dedicato una notizia a una simpatica e interessante iniziativa di Jim Woodring. L'autore statunitense cercava fondi per costruire un pennino gigante da utilizzare in una serie di esibizioni dal vivo.
Woodring aveva ricevuto donazioni per 3.205 dollari ma doveva raggiungere la quota di 4.500 dollari entro il 3 settembre, data di scadenza per la raccolta dei fondi. Nelle ultime ore si sono fatti avanti diversi donatori che hanno permesso al progetto di Jim Woodring di superare la soglia di 4.500 dollari.
Project Site, il sito nel quale Woodring ha chiesto sostegno economico per la costruzione del pennino gigante, è un sito gestito dall'associazione United States Artists (USA) con il sostegno di The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts e Ewing Marion Kauffman Foundation.
L'artista sottopone al sito un progetto artistico che vorrebbe realizzare e indica a quanto ammonterà il costo per portarlo a termine. La United State Artists vaglia il progetto e, in caso di approvazione, lo inserisce nel sito Project Site affinché gli appassionati di arte lo finanzino con delle donazioni. Le donazioni devono raggiungere la soglia stabilita dall'artista. Se non la raggiungono l'artista non riceverà nulla e i soldi verranno restituiti ai donatori.
La graphic novel che punta ormai a toccare la letteratura, è pur sempre un’erede e debitrice del fumetto
"La graphic novel che punta ormai a toccare la letteratura, è pur sempre un’erede e debitrice del fumetto."
Si può fare di peggio: mettici più impegno, Mirella Appiotti.
Si può fare di peggio: mettici più impegno, Mirella Appiotti.
venerdì 3 settembre 2010
Nasce la casa editrice Nona Arte di Andrea Rivi. Pubblicherà Michel Vaillant
"Alla fine di aprile Andrea Rivi, già proprietario delle Edizioni BD ed ex publishing manager della Panini Comics, mi comunicava la sua intenzione di inserire Michel Vaillant tra i titoli di una collana della sua nuova casa editrice: la «NONA ARTE». Definito il contratto con Dupuis (la casa editrice belga che ha recentemente rilevato l'edizione degli album in accordo con Graton Editeur), abbiamo potuto dare la notizia ufficiale del prossimo ritorno di Michel Vaillant in Italia. La nuova etichetta riproporrà inizialmente i" [continua nel sito non ufficiale di Michel Vaillant]
Quindi Andrea Rivi tornerà alle bd (bande dessinée, cioè "fumetto" in francese, già pubblicato da Rivi quando era al timone di Bande Dessinée/Edizioni BD) ma non alla Edizioni BD (come era sua intenzione nel 2009).
AGGIORNAMENTO/PRECISAZIONE
La nuova avventura editoriale di Andrea Rivi non comprometterà la collaborazione con Edizioni BD. Rivi lavorerà sia con Edizioni BD che con Nona Arte.
La casa editrice Nona Arte avrà respiro internazionale. E' già prevista la pubblicazione di fumetti in Olanda e in Germania. In autunno usciranno in Olanda quattro volumi di fumetti Marvel (Avengers Disassemble, L'ultima caccia di Kraven, Marvel Zombies e New Avengers) e Casi violenti di Neil Gaiman e Dave McKean. In Germania verranno pubblicati Jazz Maynard, Supreme di Alan Moore, Slaine e Casi violenti.
Il sito di Nona Arte.
L'Uomo Ragno se quelo che rampéga per salvare le persone, che va per i muri, che fa casini
Una pubblicità divertentissima di Treviso Comic Book Festival 2010.
Il manifesto di Thomas Campi.
Il sito di Treviso Comic Book Festival 2010.
giovedì 2 settembre 2010
RAR - Risate Anti Razziste
RAR - Risate Anti Razziste è un progetto che ha l'obiettivo di combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani utilizzando l’umorismo e i fumetti.
Su Facebook c'è una galleria di vignette di Giuseppe Palumbo, Staino, Sergio Ponchione, Davide Reviati, Alberto Ponticelli e altri autori.
Prossimamente le vignette saranno esposte in una mostra. Inoltre è prevista la realizzazzione di uno spot pubblicitario.
RAR - Risate Anti Razziste è finanziato dal programma Fundamental Rights and Citizenship dell'Unione Europea e organizzato da COSPE (Italy) in cooperazione con Pistes-Solidaires (Francia), jfc Medienzentrum (Germania) e Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti figurative e digitali (Italia).
Dalla pagina di RAR - Risate Anti Razziste su Facebook:
Un progetto per combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani, utilizzando l’umorismo e i fumetti.
Scuole superiori, centri giovanili, festival del fumetto e dell’animazione sono gli scenari in cui si realizzeranno le attività principali, che comprendono percorsi formativi sugli stereotipi, una mostra internazionale di vignette con contributi di famosi disegnatori, tra cui il testimonial Giuseppe Palumbo, e uno spot sulla campagna antirazzista.
-------
The objective of the project is to fight against racism and
discriminatory behaviours among young people using an
innovative approach based on humour and comics.
Secondary schools, youth centres and comics festivals are the scenario in which the main activities of the project will be carried out. The project includes also training courses about stereotypes, an international comics exhibition with contributions of the Italian testimonial Giuseppe Palumbo and other famous artists and a spot.
--------
Contribuer à ce que le droit de citoyenneté puisse s’affirmer pour chacun et lutter contre toute forme de discrimination dérivant de comportements racistes, xénophobes, antisémites, à travers le rôle de participation active des jeunes.
Augmenter les capacités des jeunes de analyser les mécanismes de construction des stéréotypes et de réagir aux messages sociaux de nature raciste, discriminatoire et antisémite, à travers le moyen de l’humour, de la bande dessinée et de formes artistiques expérimentales comme le machinimas.
Jim Woodring cerca fondi per costruire un pennino gigante
Jim Woodring cerca fondi per costruire un pennino gigante da utilizzare in una serie di performance di disegno dal vivo. Woodring vorrebbe costruire un pennino con la punta lunga 40 centimetri da utilizzare per inchiostrare disegni a matita fatti su fogli di circa 3 x 5 metri.
Per realizzare il progetto Woodring ha bisogno di 4.500 dollari. Ha già ricevuto donazioni per 3.205 dollari ma deve raggiungere la quota di 4.500 dollari entro le prossime 14 ore.
Nel sito Project Site si può fare una donazione e guardare un video nel corso del quale Woodring mostra un prototipo di pennino gigante.
Da Robot 6
Censurata l'edizione per iPad di Storie dallo spazio profondo di Bonvi e Guccini
La nuova edizione di Storie dallo spazio profondo di Bonvi e Francesco Guccini è stata pubblicata da Rizzoli Lizard sia in un tradizionale volume di carta che in versione digitale per iPad. Paolo Interdonato ha scoperto che la copertina e alcune pagine dell'edizione in vendita su Apple Store sono censurate. Nel blog Spari d'Inchiostro c'è il confronto fra copertina tradizionale (non censurata) e digitale.
Roberto Recchioni, in un commento scritto su Spari d'Inchiostro, ipotizza che la casa editrice avrebbe potuto vendere un'edizione non censurata inserendo un avviso che ne sconsigliava la vendita ai minori di 17 anni:
"E' la policy ma è pure l’editore.
Se la tua applicazione è PG17 puoi permetterti di più (noi, con JD, non stiamo avendo problemi per il momento). Ovvio che se è PG17 rischi di vendere qualcosa in meno."
Ho già parlato della censura di Apple in questo e quest'altro articolo.
Lady GaGa e Justin Bieber minacciano di fare causa alla Bluewater
La casa editrice americana Bluewater pubblica una collana di biografie a fumetti molto sul pezzo, per usare un eufemismo. Dopo i fumetti su personaggi come Hillary Clinton, il cane Bo, Michael Jackson, Stephenie Meyer (Twilight) e J. K. Rawling (Harry Potter), Bluewater ha pubblicato la biografia di Lady GaGa e ha annunciato l'uscita di un albo sulla breve vita di Justin Bieber.
L'avvocato dei due cantanti non ha gradito l'interesse della Bluewater per i suoi assistiti e ha intimato la casa editrice a non pubblicare le biografie, secondo quanto riferito dal sito Bleeding Cool.
Darren G. Davis della Bluewater ha confermato di avere ricevuto una lettera dall'avvocato dei due cantanti. Davis ha dichiarato a MTV: "Siamo al 100% nell'ambito dei diritti garantiti dal Primo Emendamento. Conoscevamo i nostri diritti prima di dedicarci al settore delle biografie. Queste sono al 100% biografie sulle loro vite.
(...) Contattiamo tutte le celebrità e alcune decidono di lavorare con noi mentre altre rifiutano. Se decidono di lavorare con noi, doniamo pubblicità e denaro a un'associazione no profit scelta da loro. Abbiamo proposto lo stesso accordo a Bieber.
Questi non sono poster. (...) Abbiamo ricevuto proposte per fare poster e figurine ma abbiamo dovuto rifiutare perché sappiamo che non abbiamo il diritto di fare cose del genere. Ma abbiamo tutti i diritti di fare una biografia non autorizzata."
Kenneth Feinswog, l'avvocato di Lady GaGa e Justin Bieber, ha già perso una causa identica negli anni '90. All'epoca Feinswog ha citato in giudizio la Revolutionary Comics che aveva pubblicato le biografie non autorizzate dei New Kids on the Block e dei Motley Crue. [da Robot 6]
mercoledì 1 settembre 2010
Igort parla di Quaderni ucraini al Festivaletteratura di Mantova
Repubblica ha pubblicato un articolo su Quaderni ucraini di Igort:
"Dopo aver letto Quaderni ucraini - Memorie dai tempi dell' Urss, una graphic novel in uscita da Mondadori, si ha l' impressione che il segreto della Russia sia nella sua pazienza infinita: il solo efficace anticorpo per riuscire a contrastare l' alleanza perversa che talvolta si instaura tra la natura e l' uomo. Come altro interpretare la rassegnazione con cui quel popolo guarda agli incendi indomabili, alle temperature polari, alle contaminazioni radioattive, alla fame e all' oppressione? Sembra questo lo spirito con cui Igort - che in realtà si chiama Igor Tuveri edè natoa Cagliari ma vivea Parigi- ha affrontato quell' ampia parte di" [continua su Repubblica]
Igort interverrà al Festivaletteratura di Mantova:
Sabato 11 Settembre 2010
ore 14:30
Teatro Bibiena
Igort, Alberto Sebastiani
"RACCONTARE VIAGGIANDO: DOCUMENTARI A FUMETTI"
Euro 4.50
Lo stupro della mamma di Orso Bimbo
Nel blog di Maicol e Mirco ci sono tutte le strisce di Orso Bimbo pubblicate da un anno a questa parte sulla rivista XL.
E' presente anche una striscia che era stata censurata perchè conteneva la parola STUPRO.
Il commento dell'autore:
"I lettori di XL sono giovani e pronti a tutto ma non a leggere parole di sei lettere che contengano ben quattro consonanti e solo due vocali!"
Davide Gianfelice disegna il nuovo Devil
Per Matt Murdock si prospettano tempi bui: la Marvel ha annunciato che a novembre chiuderà (momentaneamente?) la collana Daredevil e successivamente un nuovo Uomo Senza Paura potrebbe prendere il posto di Devil. In questo articolo c'è la rosa dei "candidati al titolo".
Cosa succederà dopo la chiusura di Daredevil?
La situazione degli allegati ai quotidiani in Francia
Matteo Stefanelli ha dedicato un articolo ai fumetti allegati ai quotidiani e ai settimanali in Francia:
"Il mercato dei collaterali a fumetti è ancora attivo, tra alti e bassi, anche in Europa. A partire dal mercato n.1, la Francia. Se guardiamo al mercato transalpino, vale allora la pena segnalare diversi casi recenti.
Chiamiamolo “bilancio dell’estate”: andiamo a ripercorrere, con un breve profilo comparato Italia/Francia, quanto accaduto in una delle tre stagioni ‘top’ per il marketing editoriale (la summer reading season).
Una operazione importante, in questa estate 2010, è stata quella offerta dal settimanale Télérama, con due collane da 6 tomi ciascuna. Prima una “Collana Pilote”, dedicata a 6 autori/serie (La rubrique à brac di Gotlib, Cellulite di Brétecher, il Lucky Luke di Morris&Goscinny, Blueberry di Charlier e Giraud, Achille Talon di Greg e Valérian di Mézières e Christin. Poi una “Collana Poisson Pilote” che ha raccolto alcuni" [continua su Fumettologicamente]
martedì 31 agosto 2010
Su Rat-Man arriva la parodia di Avatar
Lo scorso febbraio Leo Ortolani ha dichiarato che avrebbe fatto la parodia del film Avatar di James Cameron:
"Progetti ne ho sempre, ma cerco sempre un film che faccia scalpore in qualche modo, prima di dedicarmici…E soprattutto che mi lasci dentro quella voglia di rileggerlo a modo mio.
Qualcuno ha detto… AVARAT?"
Il fumetto ormai è pronto e uscirà in novembre e dicembre in una miniserie di due numeri:
"La storia non sarà pubblicata all'interno della testata Rat-Man Collection ma su due albi speciali da 4,90€ l'uno, il primo in uscita a novembre (...) e il secondo in uscita a dicembre." [da Comicus]
AGGIORNAMENTO
L'uscita del fumetto è stata annunciata nella newsletter di Panini Comics:
"(...) il formato seguirà la fortunata tradizione di 299+1, ovvero quel 16:9 meritatissimo che vi permetterà di gustare la saga come dalla poltrona di un cinema….
(...)
Di cosa si tratta? Non lo sa nessuno, figuriamoci Leo Ortolani... Nella magia delle tre dimensioni! Base, altezza e apotema! Vivete la straordinaria avventura di un nuovo mondo! Fate “Oooh” con la bocca davanti alle incredibili creature di Pandora! Rat-Man come non l'avete mai visto! Potrete quasi toccarlo! Ma ne vale la pena? Scopritelo sulle pagine di AVARAT! Io ti vedo. E tu?"
lunedì 30 agosto 2010
The Walking Dead diventa un racconto in prosa
Robert Kirkman ha scritto un breve racconto in prosa di The Walking Dead intitolato Alone, together. La storia sarà pubblicata in settembre nell'antologia The Living Dead 2. Su Isotope Comics c'è un'anteprima.
The Walking Dead è nato come fumetto scritto da Kirkman e disegnato da Tony Moore e Charlie Adlard. A fine ottobre verrà trasmesso il primo episodio della serie televisiva diretta da Frank Darabont e interpretata da Andrew Lincoln, Jon Bernthal, Jeffrey DeMunn e Laurie Holden.
Il sommario di The Living Dead 2 (in grassetto i racconti inediti):
- Introduction — John Joseph Adams
- Alone, Together — Robert Kirkman
- Danger Word — Steven Barnes & Tananarive Due
- Zombieville — Paula Stiles
- The Anteroom — Adam-Troy Castro
- When the Zombies Win — Karina Sumner-Smith
- Mouja — Matt London
- Category Five — Marc Paoletti
- Living with the Dead — Molly Brown
- Twenty-Three Snapshots of San Francisco — Seth Lindberg
- The Mexican Bus — Walter Greatshell
- The Other Side — Jamie Lackey
- Where the Heart Was — David J. Schow
- Good People — David Wellington
- Lost Canyon of the Dead — Brian Keene
- Pirates vs. Zombies — Amelia Beamer
- The Crocodiles — Steven Popkes
- The Skull-Faced City — David Barr Kirtley
- Obedience — Brenna Yovanoff
- Steve and Fred — Max Brooks
- The Rapeworm — Charlie Finlay
- Everglades — Mira Grant
- We Now Pause For Station Identification — Gary Braunbeck
- Reluctance — Cherie Priest
- Arlene Schabowski Of The Undead — Mark McLaughlin & Kyra M. Schon
- Zombie Gigolo — S. G. Browne
- Rural Dead — Bret Hammond
- The Summer Place — Bob Fingerman
- The Wrong Grave — Kelly Link
- The Human Race — Scott Edelman
- Who We Used to Be — David Moody
- Therapeutic Intervention — Rory Harper
- He Said, Laughing — Simon R. Green
- Last Stand — Kelley Armstrong
- The Thought War — Paul McAuley
- Dating in Dead World — Joe McKinney
- Flotsam & Jetsam — Carrie Ryan
- Thin Them Out — Kim Paffenroth, Julia Sevin & RJ Sevin
- Zombie Season — Catherine MacLeod
- Tameshigiri — Steven Gould
- Zero Tolerance — Jonathan Maberry
- And the Next, and the Next — Genevieve Valentine
- The Price of a Slice — John Skipp & Cody Goodfellow
- Are You Trying to Tell Me This is Heaven? — Sarah Langan
10 anni di Coconino Press: mostre e incontri a Bologna
Dal sito di Fandango:
COCONINO PRESS FESTEGGIA 10 ANNI DI SOGNI E DISEGNI
FESTIVAL, MOSTRE E INCONTRI A BOLOGNA
Dal 16 al 23 settembre a Bologna una settimana di incontri ed eventi nelle librerie con Igort, Gipi, Moni Ovadia e tanti altri autori. Il festival si concluderà con un intervento di Domenico Procacci, fondatore della Fandango. Una festa nel segno del graphic novel e un omaggio alla memoria dello scomparso Carlo Barbieri, ideatore con Igort del progetto della casa editrice bolognese
Dieci anni di sogni e disegni. Oltre 250 volumi di fumetto d'autore: “belle storie in bei libri”. La casa editrice Coconino Press, nata nel 2000 da un progetto di Igort, Carlo e Paola Barbieri, celebra il compleanno con una settimana di eventi e incontri nelle librerie che porteranno a Bologna dal 16 al 23 settembre i migliori autori e disegnatori del panorama del graphic novel. Il festival si concluderà il 23 settembre con un incontro che vedrà la partecipazione di Domenico Procacci, il fondatore della celebre casa di produzione cinematografica Fandango ed editore della casa editrice Fandango Libri, che con Coconino Press ha stretto un anno fa una solida alleanza per lavorare insieme su progetti, narrazioni e co-edizioni tra graphic novel, letteratura, cinema.
Tra gli ospiti che dialogheranno con il pubblico nel corso del festival ci sono noti artisti della “squadra” Coconino come lo stesso Igort, Gipi, Moni Ovadia e molti altri, oltre a scrittori come Gianluca Morozzi e critici e studiosi come Goffredo Fofi.
Alla base del progetto di Coconino e Fandango c'è una convinzione: il graphic novel, la cui storia ha radici lontane, col suo intreccio di letteratura e disegno è una delle forme di espressione più valide e mature per capacità di raccontare il nostro tempo. Per questo fin dal 2000 la Coconino ha fatto conoscere in Italia le migliori firme e i capolavori internazionali del romanzo a fumetti (Clowes, Burns, Taniguchi, David B...). Al tempo stesso ha dato spazio nel catalogo ai giovani artisti italiani, facendo emergere con la direzione artistica di Igort una nuova leva di autori oggi affermati, da Gipi a Davide Toffolo e Francesca Ghermandi, fino a Nanni, Fior, Reviati...
È il progetto al quale ha preso parte fin dall'inizio l'editore bolognese Carlo Barbieri, che ha fatto crescere la Coconino Press con tutta la sua grande competenza e il suo altrettanto grande entusiasmo. Alla memoria di Carlo, scomparso all'improvviso l'anno scorso, è dedicato questo festival. Con tutto l'affetto della “squadra” Coconino Press. Come segno di un percorso che continua, alla ricerca costante di “belle storie in bei libri”.
Dieci anni di sogni e disegni. Oltre 250 volumi di fumetto d'autore: “belle storie in bei libri”. La casa editrice Coconino Press, nata nel 2000 da un progetto di Igort, Carlo e Paola Barbieri, celebra il compleanno con una settimana di eventi e incontri nelle librerie che porteranno a Bologna dal 16 al 23 settembre i migliori autori e disegnatori del panorama del graphic novel. Il festival si concluderà il 23 settembre con un incontro che vedrà la partecipazione di Domenico Procacci, il fondatore della celebre casa di produzione cinematografica Fandango ed editore della casa editrice Fandango Libri, che con Coconino Press ha stretto un anno fa una solida alleanza per lavorare insieme su progetti, narrazioni e co-edizioni tra graphic novel, letteratura, cinema.
Tra gli ospiti che dialogheranno con il pubblico nel corso del festival ci sono noti artisti della “squadra” Coconino come lo stesso Igort, Gipi, Moni Ovadia e molti altri, oltre a scrittori come Gianluca Morozzi e critici e studiosi come Goffredo Fofi.
Alla base del progetto di Coconino e Fandango c'è una convinzione: il graphic novel, la cui storia ha radici lontane, col suo intreccio di letteratura e disegno è una delle forme di espressione più valide e mature per capacità di raccontare il nostro tempo. Per questo fin dal 2000 la Coconino ha fatto conoscere in Italia le migliori firme e i capolavori internazionali del romanzo a fumetti (Clowes, Burns, Taniguchi, David B...). Al tempo stesso ha dato spazio nel catalogo ai giovani artisti italiani, facendo emergere con la direzione artistica di Igort una nuova leva di autori oggi affermati, da Gipi a Davide Toffolo e Francesca Ghermandi, fino a Nanni, Fior, Reviati...
È il progetto al quale ha preso parte fin dall'inizio l'editore bolognese Carlo Barbieri, che ha fatto crescere la Coconino Press con tutta la sua grande competenza e il suo altrettanto grande entusiasmo. Alla memoria di Carlo, scomparso all'improvviso l'anno scorso, è dedicato questo festival. Con tutto l'affetto della “squadra” Coconino Press. Come segno di un percorso che continua, alla ricerca costante di “belle storie in bei libri”.
Festival Coconino
Bologna, 16-23 settembre 2010
Bologna, 16-23 settembre 2010
Il programma
Giovedì 16 settembre
L'autore Davide Reviati dialoga con lo scrittore Gianluca Morozzi
“Morti di sonno”: tra il calcio e la fabbrica, un'adolescenza italiana degli anni '70 narrata dal graphic novel
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, ore 18)
“Morti di sonno”: tra il calcio e la fabbrica, un'adolescenza italiana degli anni '70 narrata dal graphic novel
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, ore 18)
Mostra “La ballata di Hambone”, 25 tavole dal graphic novel di Leila Marzocchi e Igort
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, dal 16 al 30 settembre: lunedì-sabato ore 9-20, domenica ore 10-13.30 e 15.30-20).
In mostra una selezione di tavole dal nuovo graphic novel di Leila Marzocchi e Igort: “La ballata di Hambone” è un noir ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti negli anni ’30, come nella grande tradizione americana di scrittori come David Goodis e Jim Thompson. Una storia torbida di violenza e segregazione, un affresco denso di atmosfera e sensualità che ci porta in un’epoca in cui le passioni e i pregiudizi divoravano il “cuore selvaggio” dell’America. Al centro della storia la figura del bluesman nero Hambone Jackson II. Leila Marzocchi illustra la storia scritta da Igort con tavole spettacolari, realizzate con la sua particolare ed evocativa tecnica che sviluppa il disegno “in negativo”, facendo emergere forme e figure dal fondo nero e graffiando la china con una lametta. Insieme alle parole di Igort le sue immagini scavano così l’altra faccia del Mito americano, il lato oscuro degli Usa negli anni della Grande depressione.
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, dal 16 al 30 settembre: lunedì-sabato ore 9-20, domenica ore 10-13.30 e 15.30-20).
In mostra una selezione di tavole dal nuovo graphic novel di Leila Marzocchi e Igort: “La ballata di Hambone” è un noir ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti negli anni ’30, come nella grande tradizione americana di scrittori come David Goodis e Jim Thompson. Una storia torbida di violenza e segregazione, un affresco denso di atmosfera e sensualità che ci porta in un’epoca in cui le passioni e i pregiudizi divoravano il “cuore selvaggio” dell’America. Al centro della storia la figura del bluesman nero Hambone Jackson II. Leila Marzocchi illustra la storia scritta da Igort con tavole spettacolari, realizzate con la sua particolare ed evocativa tecnica che sviluppa il disegno “in negativo”, facendo emergere forme e figure dal fondo nero e graffiando la china con una lametta. Insieme alle parole di Igort le sue immagini scavano così l’altra faccia del Mito americano, il lato oscuro degli Usa negli anni della Grande depressione.
Venerdì 17 settembre
“Interno metafisico con biscotti”: vita e ombre di Giorgio De Chirico a fumetti
Incontro con l'autore Sebastiano Vilella, conduce Vittoria Coen
(libreria Feltrinelli piazza Galvani 1/h, ore 18)
Incontro con l'autore Sebastiano Vilella, conduce Vittoria Coen
(libreria Feltrinelli piazza Galvani 1/h, ore 18)
Lunedì 20 settembre
L'autore Giacomo Nanni dialoga con Alberto Sebastiani
Storie di gatti e rock'n'roll: dalle Cronachette alla vita segreta di Elvis Presley
(Libreria Irnerio, via Irnerio 27, ore 19)
Storie di gatti e rock'n'roll: dalle Cronachette alla vita segreta di Elvis Presley
(Libreria Irnerio, via Irnerio 27, ore 19)
Martedì 21 settembre
Moni Ovadia e Saverio Montella
Oylem Goylem, così il teatro diventa fumetto
(libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18)
Oylem Goylem, così il teatro diventa fumetto
(libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18)
L'autrice Francesca Ghermandi dialoga con Piero Di Domenico
Strani mondi e black comedy: da Grenuord alle Cronache dalla palude
(libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 21)
Strani mondi e black comedy: da Grenuord alle Cronache dalla palude
(libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 21)
Mercoledì 22 settembre
Hambone, ombre noir nell'America anni '30
Gli autori Igort e Leila Marzocchi dialogano con Goffredo Fofi
(libreria Feltrinelli p.zza Ravegnana 1, ore 18)
Gli autori Igort e Leila Marzocchi dialogano con Goffredo Fofi
(libreria Feltrinelli p.zza Ravegnana 1, ore 18)
Giovedì 23 settembre
Domenico Procacci, Igort e Gipi
Dieci anni di graphic novel: la rivoluzione Coconino Press e i progetti futuri
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, ore 18)
Dieci anni di graphic novel: la rivoluzione Coconino Press e i progetti futuri
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, ore 18)
COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, Davide Toffolo, Carlos Sampayo, Jiro Taniguchi: il catalogo della Coconino conta oltre 200 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.
Alan Moore, Grant Morrison e gli altri autori immaturi fanno fumetti su vigilantes in calzamaglia, cow boy macho e indagatori dell'incubo
Dalla postfazione dell'antologia Global Warming scritta da Claudio Calia ed Emiliano Rabuiti:
"Spesso sentiamo dire che il fumetto ha bisogno di contenuti maturi per poter essere considerato alla stregua di altri linguaggi, ma troppe volte ci si ferma a questa considerazione senza agire conseguentemente, senza realizzarli, i fumetti maturi, quasi che bastasse la dichiarazione di intenti per consolarci con una virtuale pacca sulle spalle, tornando come autori a raccontare di vigilantes in calzamaglia, cow boy macho o indagatori dell'incubo con problemi relazionali."
Io aggiungerei "ladri in tutina attillata", visto che l'autore della copertina di Global Warming è uno dei principali disegnatori di Diabolik.
Madam Mariner, il primo supereroe travestito
Madam Mariner è il primo supereroe travestito!
Il personaggio è nato amalgamando Sub Mariner della Marvel e Madam Fatal della DC Comics.
Nel blog The Amalgam Age of Comics ci sono altri incroci amatoriali fra i personaggi delle due case editrici.
Il climattivista di Zerocalcare
Giovedì 19 agosto il quotidiano Liberazione ha pubblicato il fumetto Il climattivista di Zerocalcare. Nel caso ve lo foste perso lo trovate nel blog di Claudio Calia.
Il fumetto è stato pubblicato originariamente nell'antologia Global Warming edita da NdA Press.
Altri fumetti di Zerocalcare in questo sito.
domenica 29 agosto 2010
Performance di Action 30 allo Sherwood Festival
Performance di Action 30 allo Sherwood Festival (15 luglio 2010).
Il fumetto di Giuseppe Palumbo può essere letto in questo blog.
Tre super uomini in barca
Un mese fa i Super Amici avevano detto che avrebbero dipinto un peschereccio. Sono stati di parola, come dimostra questa galleria fotografica.
I vincitori dei Premi Harvey 2010
Al Comic-Con di Baltimora sono stati assegnati i Premi Harvey.
I vincitori:
Best Colorist: Laura Martin for Rocketeer
Best Online Comics Work: Scott Kurtz PVP online
Best American Edition of Foreign Material: The Art of Osamu Tezuka: God of Manga
Best Inker: Klaus Janson (Amazing Spider-Man).
Best New Series: "Chew" .(IMAGE)
Most Promising New Talent: Rob Guillory for "Chew".
Special Award for Humor in Comics to Bryan Lee O'Malley for Scott Pilgrim 5
Best Original for Younger Readers to The Muppet Show
Best Anthology: Wednesday Comics from DC.
Best Domestic Reprint Project to The Rocketeer.
Best Cover Artist to Mike Mignola for "Hellboy: The Bride Of Hell".
Best Biographical to "The Art Of Harvey Kurtzman".
Special Award for Excellence in Presentation to "The Rocketeer: The Complete Adventures"
Best Original Graphic Album: Asterios Polyp.
Best Continuing or Limited Series: "The Walking Dead".
Best Writer to Robert Kirkman for "The Walking Dead".
Best Artist to Robert Crumb for The Book Of Genesis.
Best Cartoonist to Darwyn Cooke for Richard Stark's Parker: The Hunter
Best Single Issue or Story to "Asterios Polyp".
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...