sabato 18 ottobre 2008
Fumettisti per Barack Obama: su eBay le aste per raccogliere fondi
Inoltre:
Captain Obama;
Homer Simpson vota Barack Obama;
Savage Dragon si schiera con Barack Obama (e gonfia di botte George W. Bush);
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori;
Baronessa Palin, la Amy Winehouse d'Alaska;
L'ombra di Paris Hilton e Britney Spears sulle elezioni americane;
Paris Hilton infuriata: "Dipingerò la Casa Bianca di rosa;
I Puffi sono gli ultimi comunisti?
24 HC Day 2008: Italia pronta ai blocchi di partenza!
24 HC Day 2008: Italia pronta ai blocchi di partenza!
Anche quest’anno siamo arrivati alla data fatidica. Mancano ormai pochissime ore al prossimo 24 HC Day mondiale e, come avete potuto leggere anche nel blog del 24HIC, l’Italia aderisce con una presenza massiccia: ben 6 sedi ufficiali e varie partecipazioni da casa tra professionisti, non professionisti, ritorni e debutti. Salvo qualche defezione dell’ultimo minuto, gli autori coinvolti saranno circa 100!
Ecco l’elenco definitivo degli autori partecipanti e gli indirizzi delle varie locations:
Lecce - organizzato da Lupiaecomix
Agnese Alemanno, Francesca Calabro, Giovanni Capoccia, Giovanni Carducci, Annachiara Congedo, Mirko De Frenza, Ketty Formaggio, Alessio Fortunato, Ludovica Girau, Giacomo Greco, Mauro Gulma, Marco Laggetta, Giuseppe Latanza, Fabrizio Malerba, Luca Manco, Francesco Murrone, Ermanno Rizzo, Letizia Rizzo, Antonio Stefanelli, Giulia Vantaggiato.
Si svolgerà presso Lupiae Comix, via S; Cesario 124 - Lecce
Per maggiori informazioni: www.lupiaecomix.com
Napoli - organizzato dalla Scuola Italiana di Comics
Fabio Abreccia, Giuseppe Boccia, Andrea Bolognini, Antonio Buiano, Francesco Capriglione, Andera Chella, Michele De Angelis, Daniela Di Matteo, Lorenzo Iaconis, Francesco Izzo, Marco Tenace, Margherita Tramutoli.
Tra i banchi napoletani, sarà anche presente un’ospite particolare: Anne Simo!
Scuola Italiana di Comix - Via Atri, 21 - Napoli
Per maggiori informazioni: www.scuolacomix.com
Palermo - organizzato da Grafimated Cartoon
Antonio Abbate, Fabrizia Agnello, Marco Airoldi, Sergio Algozzino, Marco Avellone, Lelio Bonaccorso, Simona Candia, Giorgio Cappello, Rosa Carrubba, Livio Cacciatore, Salvo Di Marco, Marcello Dabbene, Roberto Di Salvo, Marco Failla, Floriana Giannuzzi, Beatrice Gozzo, Aurelio Mazzara, Valeria Orlando, Paolo Pullara, Arianna Sabella, Pietro Spedale, Iuri Taormina.
Grafimated Cartoon - via De Spuches 6 (Palermo)
Per maggiori informazioni: www.grafimated.com
Sarzana (SP) - organizzato dalla fumetteria Comic House
Professionisti: Paolo Cossi, Gianluca Maconi, Maria Concetta Torre, Samuel Daveti e Nicola Savioli (AKA “Double”), Giorgio Trinchero e Francesco Rossi (AKA “Shot”), Phab (Fabio Postini).
Non professionisti: Andrea Bacchione, Stefano Bonvini, Eugenio Del Nobile, Giorgio Ferrari, Riccardo Fiorini, Brunilde Galeotti, Eleonora Giannoni, Filippo Paganini, Alessio Ravazzani, Filippo Silvi, Simone Venturini, Francesco Bianco, Sara Tirabassi.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Civica, in via Landinelli 78, Sarzana (SP).
Per maggiori informazioni: www.comichouse.it
Sesso (RE) - organizzato da ComixComunity
Davide Barzi, Daniele Bonacini, Cesare Buffagni, Federico Busani, Gaia Caponi Benaglia, Vanessa Cardinali, Davide La Rosa, Francesco Matteuzzi, Mattia Naliato, Lorenzo Nuti, Diego Palmisano, Luca Speroni, Niccolò Storai, Filippo Ughetti.
L’evento si svolgerà presso la Libreria “Leggere insieme”, via Ferri, 2 - Sesso (RE)
Per maggiori informazioni: www.comixcomunity.com
Terni - organizzato dalla fumetteria Antani Comics
Professionisti: Elisabetta Giulivi.
Non professionisti: Mattia Ammirati, Francesco Antonelli, Francesco Bufali, Luisa Rosati.
Antani Comics, via Pacinotti 21 - Terni
Per maggiori informazioni: www.antaninet.it
...e da casa.
Dalla Norvegia: Anna Maria Gentili (su Twitter: twitter.com/annavargie)
Da Milano (zona Piola): Fabrizio Lascimmia (lascimmiamag.blogspot.com), Jaime “81_85” Lascimmia lascimmiamag.blogspot.com), Akab (mattatoio.splinder.com)
Da Milano: Elena Bertotti (su Facebook: http://is.gd/45Xj)
Da Lodi: Lele Corvi (www.lelecorvi.com)
Ricordiamo un’ultima volta che l’edizione italiana del 24 HC Day mondiale inizierà alle ore 14 di sabato 18 ottobre e terminerà alle 14 di domenica 19.
Come ogni anno, sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta attraverso il blog
http://diretta-24hic.blogspot.com, ma quest’anno abbiamo aggiunto qualche piccola importante novità, per dare all’evento un profilo sempre più 2.0: tutti i partecipanti (le singole sedi e i partecipanti da casa) potranno inviare via Twitter dei miniaggiornamenti che saranno visualizzati nella colonna a destra del blog 24hic. Abbiamo anche aggiunto la possibilità di inviare filmati, che saranno visibili nel canale lospaziobianco di YouTube: http://it.youtube.com/lospaziobianco
Vi invitiamo a seguire la diretta online e a collegarvi sia al blog che al sito ufficiale del 24hic (www.24hic.it) nei giorni successivo all’evento, per leggere le storie disegnate durante questa maratona. Non ci resta che augurare a tutti un splendido 24hic. In bocca al lupo a tutti!
Lo staff di:
www.24hic.it
www.lospaziobianco.it
Holly Gaiman ad Autunnonero 2008 per il “Weekend Folklore”
16 ottobre 2008
In programma sabato 18 e domenica 19 ottobre il secondo fine settimana della terza edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure
Holly Gaiman ad Autunnonero 2008 per il “Weekend Folklore”
La figlia dello scrittore e sceneggiatore inglese Neil Gaiman è stata assistente di produzione in Stardust e musa ispiratrice di molti dei suoi romanzi. Sabato 18 ottobre incontri e workshop su scrittura, sceneggiatura, letteratura, cinema e folklore. Domenica 19 una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo”
Un fine settimana dedicato al folklore e alla “Twilight Zone”, tema principale di Autunnonero 2008, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure. Sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia e a Sanremo, prosegue con il secondo appuntamento, quello della “Scala a Chiocciola”, la terza edizione della rassegna promossa dalla Regione Liguria e in programma fino a dicembre.
Annullata la partecipazione di Neil Gaiman per motivi di salute, è stata invece confermata la presenza al festival di Holly Gaiman, la figlia dello scrittore e sceneggiatore inglese, musa ispiratrice di molti dei suoi romanzi, preziosa collaboratrice e assistente di produzione in Stardust. Holly Gaiman terrà il workshop di sabato 18 dalle 10,00 alle 12,00, presso Villa Hanbury a Ventimiglia dal titolo “Scrivere il fantastico. Dalle radici folkloriche alle contaminazioni della contemporaneità” e parteciperà all'incontro con i bambini di domenica 19, dalle 10,00 alle 12,00 sempre a Villa Hanbury dal titolo “Coraline e altre storie. Il confine del fantastico nel romanzo per l'infanzia”. Sarà inoltre presente alla tavola rotonda di domenica 19, alle 15,00 presso Villa Ormond a Sanremo, sul tema della Twilight Zone, accanto a Sonia Barillari, Franco Pezzini, Francesco Benozzo, Fabio Giovannini e Matteo Casali.
Il “Weekend Folklore” proseguirà con incontri e workshop su scrittura, sceneggiatura, letteratura, cinema e folklore. In programma, sabato 18 e domenica 19 a Ventimiglia (Villa Hanbury, ore 10,00 -11,30) il primo dei seminari: Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova, presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, interverrà sul tema “Il buio oltre la Soglia. Le frontiere dei mondi nelle culture occidentali”. Con lei ci sarà anche l'attore Felice Picco, impegnato in una conferenza-spettacolo che attraverso maschere demoniache, streghe, balie malvagie e sovrani dei morti, ci condurrà alle soglie dell’Aldilà.
Sempre sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia, Villa Hanbury dalle 10,00 alle 11,30 Fabio Giovannini scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico darà vita al workshop dal titolo ”Dalla Transilvania all'Interzona: il luogo di passaggio nell'immaginario”. Sempre sabato 18 e domenica 19 a Ventimiglia - Villa Hanbury ma dalle ore 11,30 alle 13,00, Franco Pezzini vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, saggista e studioso di rapporti tra letteratura e antropologia, sarà protagonista del workshop dal titolo “Alle spalle di Dylan Dog. Gli indagatori della Twilight Zone tra letteratura e cinema”. Nella stessa fascia oraria (dalle 11,30 alle 13,00) sempre sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia - Villa Hanbury, Francesco Benozzo, filologo romanzo dell’Università di Bologna, terrà una “lezione-concerto” dal titolo “Terre del crepuscolo.Paesaggi e soglie dell'Oltre nella tradizione celtica”, un viaggio in mondi sommersi e incantati attraverso la lettura di testi antichi originali e l'esecuzione con l'arpa celtica di brani tradizionali. Il weekend si concluderà con una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo” che si svolgerà a Villa Ormond a Sanremo il 19 ottobre alle 15.00 e che vedrà partecipare oltre a Holly Gaiman tutti i relatori dei workshop insieme a Matteo Casali, sceneggiatore di fumetti e cofondatore della Innocent Victim.
L’appuntamento con la parte della rassegna dedicata al cinema, è per il 24, 25 e 26 ottobre. Nel prossimo e quindi terzo fine settimana di Autunnonero, il tema sarà i Mondi Reali e Mondi Artificiali, con incontri e workshop sugli effetti visivi e digitali nel cinema.
venerdì 17 ottobre 2008
Sighma: articolo su Paola Barbato e intervista a Stefano Casini
"(...) stavolta l’ambientazione sarà quella del fanta-thriller, anche se uno dei segreti del successo delle nuvole parlanti made in Bonelli è la contaminazione dei generi e Sighma non rinuncia a offrire suggestioni diverse. «Se dovessi scegliere una definizione – ci dice Paola Barbato, classe ’71, autrice dell’ultima creatura bonelliana – preferirei quella di “romanzo di ri-formazione”, trattandosi del percorso personale di un uomo che, in un futuro indefinito e decontestualizzato, per gran parte plausibile anche nel nostro presente, si sveglia privo di ogni memoria nella labirintica città di un mondo vuoto. Solo il suo corpo sembra ricordare, un po’ come l’andare in bicicletta, gesti e abilità a cui non sa dare spiegazione. Lungo tutta la storia deve cercare di ritrovare il suo posto in una società surreale, dalle regole ferree eppure spesso incomprensibili»." Tutto l'articolo nel blog di Roberto Alfatti Appetiti
"L'idea è nata intorno ad un tavolo di un ristorante lucchese, mi pare fosse il 2002, era la prima volta che io e Paola ci incontravamo dopo molto tempo che ci scrivevamo attraverso le e-mail, mail che erano tanto elettriche quanto stimolanti. Un feeling nato immediatamente e che sfociò in una specie di brainstorming che ci condusse direttamente al tratteggio di quello che sarebbe diventato Sighma, ma ancora non lo sapevamo." Tutta l'intervista a Stefano Casini nel sito Ayaaaak
I robot giganti distruggono Lucca
E' l'illustrazione per una delle due copertine del numero 16 della rivista Antani Comix che uscirà dopo Lucca e conterrà una sezione dedicata alla fiera del fumetto.
Il Facebook di Riccardo Burchielli
Nel blog di Burchielli trovate una serie di facce.
Vedi anche:
Articolo su DMZ;
Recensione di DMZ;
Bibliografia di Burchielli;
Intervista a Burchielli.
Niente comics a Lucca Comics. Paolo Accolti Gil parla dei problemi di Italycomics
Copio dal forum di Comicus:
"(...) oggi che ho visto la mappa di Lucca Comics sul sito della manifestazione ho avuto la conferma definitiva: per qualche motivo si è deciso di penalizzare la nostra attività nei confronti di tutte le altre: dai colossi editoriali alle fumetterie al privato antiquario.
A quanto pare mentre per alcune aziende il ricoprire più ruoli (importatore, distributore, editore, rivenditore...) procura giustamente maggiore spazio espositivo nel nostro caso ha portato a una drastica riduzione. Ci era stato detto che la riduzione riguardava tutte le attività simili alla nostra ma dalla piantina che vedo non mi pare affatto.
Ad ogni modo, ora non voglio entrare nel merito della questione anche perchè non è materia mia e se ne occuperà nella sede più giusta chi di competenza. A me interessa solo dirvi PERCHE' quest'anno chi viene a trovarci a Lucca in cerca di comics originali arretrati non ne troverà nella misura cui vi abbiamo abituato negli anni e forse da noi non ne troverà affatto. Lo stesso vale per la "gadgettistica" legata al mondo dei comics USA che da sempre ci accompagna.
Non ne troverà perchè malgrado la nostra consueta richiesta di uno spazio adeguato al nostro "peso" (l'espressione mi fa un po' ridere ma con un amico editore si sono espressi così quando chiedeva più spazio, "bisogna rispettare i pesi") prima si è tentato, come era già stato fatto l'anno scorso, di farci essere l'unico editore di fumetti nordamericani fuori del padiglione editori, poi ci si è detto che assolutamente potevamo avere uno stand in quel padiglione ma SOLO per l'editoria, che doveva restare separata dalla altre attività che venivano liquidate come "fumetteria". Poi, dopo aver accettato questa separazione ci si è offerto uno stand per l'attività "fumetteria" totalmente inadeguato alle nostre necessità, un 3x3 ovvero un tavolo di due metri senza neanche un angolo libero che era un vero e proprio insulto alla nostra storia a Lucca Comics. Insomma, NOI avremmo dovuto subire stand separati con conseguenti costi maggiori di personale oltre che la fatica di dover allestire stand in due padiglioni separati senza comunque poter offrire neanche un decimo di quello che potremmo. Se avessimo accettato, Italycomics sarebbe stata "percepita" come una delle fumetterie più piccole presenti alla manifestazione figurarsi che impressione avremmo dato proponendoci come importatori e distributori.
Sul fronte editoria idem con patate, lo stand assegnatoci era un 3x3 angolare, in pratica siamo stati trattati come chi ha 3 titoli editi da offrire e non 70. Ci era stato detto che gli spazi erano stati ridotti PER TUTTI, che con uno sforzo si poteva allungare quello stand portandolo a un 4x3 (e così è stato) ma dalla mappa che vedo nessun altro editore del nostro "peso" ha avuto una riduzione dei metri a disposizione e ce ne sono diversi che non me ne vorranno se li definisco di "peso inferiore" ma preciso che mi riferisco alla quantità e non alla qualità, che hanno tutti come minimo un 6x3. E taccio degli stand che con l'editoria non hanno niente a che fare.
Come dicevo, la materia riguarda un'altra sede, qui voglio solo sia chiaro per chi ci viene a trovare da anni che quanto avviene NON E' PER NOSTRA SCELTA e che la nostra intenzione era quella di offrirvi la varietà di prodotti che vi offriamo tutti gli anni."
Dal forum di Comicus
giovedì 16 ottobre 2008
Chi sono le Leggende Disney?
Gli Scorpioni del Deserto al capolinea. Casali e Camuncoli mettono la parola Fine alla saga prattiana
La serie Gli Scorpioni del Deserto iniziata da Hugo Pratt nel 1969 sta per concludersi per mano di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.
I due autori emiliani erano subentrati a Pratt (e a Pierre Wazem) l'anno scorso, quando uscì il settimo episodio della saga intitolato Quattro sassi nel fuoco. Da subito dichiararono che avrebbero realizzato altri fumetti di Koinsky e soci e infatti lo scorso marzo la rivista Specchio + pubblicò un prequel di Quattro sassi nel fuoco che ebbe una forte eco per via di una breve apparizione di Corto Maltese.
La prossima primavera Lizard (Rizzoli) pubblicherà un nuovo volume degli Scorpioni di Casali e Camuncoli che avrà la particolarità di essere l'ultimo. La casa editrice ha infatti affidato agli autori di Bonerest il compito di mettere la parola fine alla serie.
E dopo cosa succederà? Rivedremo Koinsky senza gli Scorpioni? Oppure un giorno ci ripenserà e rivangherà qualche storia di guerra rimasta nel cassetto?
[dal sito di Lucca Comics]
AGGIORNAMENTO
Ho contattato lo scrittore Matteo Casali per chiedergli se confermava la notizia ma a quanto pare gli autori e la casa editrice hanno parlato dell'ipotesi di mettere la parola fine alla serie senza mai stabilire date e volumi specifici.
Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli;
Biografia di Hugo Pratt;
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli;
Lo Swatch di Corto Maltese;
Copertina di Specchio + con gli Scorpioni;
Fantastici Quattro: un inedito di Kirby, arrivano Millar e Hitch, cambia grafica
Nel numero 289 si festeggia il ventennale della serie con un inedito di Stan Lee e Jack Kirby e una rivisitazione delle origini del quartetto ad opera di Paul Jenkins e Paolo Rivera. Il fumetto di Lee e Kirby doveva essere pubblicato nel 1970 su Fantastic Four 103 ma, in seguito all'abbandono della serie da parte del Re prima che fosse completato, è rimasto nel cassetto per quasi trent'anni.
Il mese prossimo la collana cambia grafica: inizia il ciclo di Mark Millar e Bryan Hitch e Panini si adegua al nuovo look della serie americana.
Per saperne di più:
Fantastici Quattro inediti di Jack Kirby;
Millar racconta come è finito su Fantastic Four.
Copertina di Volto Nascosto n. 14
Rocky in rete
www.fantagraphics.com
Altri fumetti in rete:
In Pictopia! di Alan Moore e Don Simpson;
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield;
Dark Horse Presents in rete;
Elfquest;
Tarzan di Rex Maxon;
Gutsville.
mercoledì 15 ottobre 2008
Black Velvet rinnova il sito
La casa editrice Black Velvet ha rinnovato il suo sito internet:
www.blackvelveteditrice.com
In vista della fiera di Lucca la casa editrice sta per pubblicare un bel po' di volumi. Il sito non ne parla ancora, quindi faccio un velocissimo elenco:
Coltrane
Paolo Parisi
Doonesbury l’integrale vol. 1 “1970-1972”
G.B. Trudeau
Omaha La gattina ballerina vol.1
Reed Waller, Kate Worley e James Vance
Strangehaven n. 7
Gary Spencer Millidge
Europa edizione continentale
Massimo Semerano e Menotti
Gli attraversamuri vo.1
Jean-Luc Cornette / Stephane Oiry
I figli del tramonto vol.2
Massimo Semerano e Marco Nizzoli
Quando tutto diventò blu
Alessandro Baronciani
Caro Babbo Natale
Luana Vergari e Claudio Calia
Gli autori presenti allo stand della casa editrice:
Alessandro Baronciani da sabato 1 a domenica 2
Claudio Calia da venerdì 31 a domenica 2
Alberto Corradi da giovedì 30 a domenica 2
Otto Gabos da sabato 1 a domenica 2
Luca Genovese da giovedì 30 a domenica 2
Menotti da sabato 1 a domenica 2
Marco Nizzoli da sabato 1 a domenica 2
Paolo Parisi da venerdì 31 a domenica 2
Massimo Semerano da giovedì 30 a domenica 2
Luana Vergari da giovedì 30 a domenica 2
Sotto le foglie di Gabriella Giandelli
Comunicato stampa
SOTTO LE FOGLIE
di Gabriella Giandelli
Un bosco misterioso, dove vivono animali che sanno parlare, da tanti anni custodisce un segreto. Solo un uomo dagli strani tatuaggi sarà capace di svelarlo. Una fiaba contemporanea in forma di graphic novel per l’autunno, che ricorda le atmosfere di Edgar Allan Poe, firmata da una grande autrice e pubblicata da Coconino Press
In libreria da fine ottobre
Gabriella Giandelli
SOTTO LE FOGLIE
184 pagine, b/n e bicromia
16 euro
Collana Coconino Cult
Un bosco misterioso, dove vivono animali che sanno parlare, e dove da tanti anni un segreto giace ben custodito. L’ambientazione è proprio quella di una fiaba autunnale, ma se a raccontarla è Gabriella Giandelli, la favola non tarda a diventare poesia. Sotto le foglie segna il ritorno in libreria di una delle più importanti illustratrici e fumettiste italiane. A farci da guida fra le foglie del bosco è un uomo bizzarro, un po’ sciamano e un po’ sensitivo, che porta sul corpo strani tatuaggi: due cerchi tratteggiati intorno agli occhi, un cuore disegnato sul petto e due ali d’angelo sulla schiena. Quando “l’uomo tatuato” arriva in un villaggio al limitare di una foresta, il suo modo di fare e il suo aspetto turbano gli abitanti del paese. In particolare Aldo, che sotto le foglie del bosco ha nascosto un segreto di tanti anni fa.
Nelle storie della Giandelli, il racconto è affidato alla potenza delle immagini, ricche di simboli e suggestioni, e capaci di creare atmosfere oniriche e misteriose. Ma Sotto le foglie è anche un’ulteriore tappa nella personale poetica dell’autrice. “L’uomo tatuato – dice la Giandelli – è un occhio, un cicerone che guida il lettore”, e soprattutto rappresenta la voglia di osservare della fumettista: lo sguardo come sempre è puntato sulla vita quotidiana e sulle storie di persone comuni. Un’umanità incerta e dubbiosa, a cui fa da contraltare una natura – il bosco, con i suoi animali parlanti – più libera, non soggetta alle regole sociali e morali. L’edizione italiana di Sotto le foglie, già pubblicato in Francia, è anche un’occasione per scoprire come si è evoluta l’arte di Gabriella Giandelli negli ultimi dieci anni. Il libro si apre infatti con la prima avventura dell’uomo tatuato, Hanno aspettato un po’ e poi se ne sono andate, pubblicata originariamente nel 1998, sul terzo numero della storica rivista Mano.
L’AUTRICE
Gabriella Giandelli è nata nel 1963 a Milano, dove vive e lavora. Inizia a pubblicare fumetti nel 1984 con la sceneggiatrice Lilia Ambrosi. Comincia a firmare anche i testi con Silent Blanket per Editions du Seuil e Hanno aspettato un po’ poi se ne sono andate per Mano Edizioni. Per Coconino Press, nella collana Ignatz, ha pubblicato le prime tre puntate di Interiorae. È una delle illustratrici italiane più importanti, spaziando da riviste (Vanity, Il Manifesto, Linea d’ombra, Teléma, Internazionale) a case editrici (Il Melangolo, Einaudi, Mondadori, Baldini & Castoldi). Come illustratrice di libri per bambini, da qualche anno pubblica con Mondadori i libri di Milo, un bambino-coniglio di sua creazione.
martedì 14 ottobre 2008
Panini Comics in crescita nel 2008
Rivi e Bonelli ne hanno discusso in modo informale senza scendere nei dettagli perché l'argomento non rientrava fra i temi del convegno. Si sono limitati a dire che per Panini il 2008 è un anno di crescita mentre Sergio Bonelli Editore ha perso circa il 5%.
Bonelli ha precisato che non tiene conto degli allegati ai quotidiani - importantissimi quest'anno per via del successo di Tex a colori con Repubblica e L'Espresso - perché si tratta di iniziative estemporanee che durano un anno ma poi terminano. Li ha paragonati a una vincita al Superenalotto: è certamente positiva ma non si può sperare di vincere in continuazione e non si può fare affidamento sul Superenalotto per mandare avanti un'azienda sul lungo periodo.
Rivi ha detto che i cartonati francesi pubblicati da Panini hanno avuto un'accoglienza freddissima. Questo tipo di fumetti vende fra le 500 e le 800 copie e una serie di peso come XIII non fa eccezione.
Inoltre:
Sergio Bonelli e Magnus ai tempi del Texone;
Will Eisner da The Spirit alle graphic novel;
Articolo sul convegno.
Il sito della DC cambia look
Il sito della DC Comics ha un nuovo look:
http://www.dccomics.com/dcu/
Il cambiamento riguarda anche le sottosezioni dedicate alle linee Vertigo e la Wildstorm.
Inoltre:
Anche Luca Rossi alla DC Vertigo;
Andrea Mutti disegna The Executor;
Superman è uno sbevazzone?
Vertigo Crime, i thriller della DC Comics;
Standard Attrition, il blog collettivo di Aaron, Wood, Azzarello, Chiang, Lapham, Jock e Willow Wilson;
Articolo su DMZ;
Northlanders 1 gratis in rete;
Recensione breve di DMZ;
lunedì 13 ottobre 2008
Michele Medda fa strage di nerd... e apre un blog?
"Il nerd incaprettato sbarrò gli occhi e mugolò qualcosa sotto il bavaglio. Sulla testa aveva un bozzo enorme, là dove Melzi lo aveva colpito col calcio della pistola. Se l’era fatta addosso e puzzava. Melzi gli tolse il bavaglio e tagliò col coltello il nastro telato che gli serrava le caviglie."
Tutto il racconto nel sito di Michele Medda
In Pictopia! di Alan Moore e Don Simpson in rete
In questo sito trovate le scansioni di In Pictopia! di Alan Moore e Don Simpson, pubblicato nel 1986 dalla Fantagraphics nell'antologia Anything Goes n. 2.
Quell'anno Gary Groth e la rivista The Comics Journal avevano bisogno di fondi per difendersi in una causa intentata da Michael Fleisher. Diversi autori di fumetti, fra cui Frank Miller e Alan Moore che si erano appena guadagnati la fama di autori più importanti del decennio, lo aiutarono realizzando gratuitamente delle storie brevi per il volume a scopo benefico.
Per motivi di salute Neil Gaiman non partecipa ad Autunnonero
Comunicato stampa
Autunnonero, per motivi di salute
Neil Gaiman annulla la sua partecipazione
Sabato 18 e domenica 19 ottobre lo scrittore e sceneggiatore di Stardust non sarà presente alla due giorni dedicata alla Twilight Zone.
Confermata la partecipazione della figlia Holly Gaiman
Per motivi di salute, Neil Gaiman non sarà presente all’evento a lui dedicato nell’ambito della terza edizione di “Autunnonero”, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror in programma in questi giorni nel Ponente Ligure. Lo scrittore e sceneggiatore di Sandman, Stardust, Beowulf e Mirrormask, sarebbe dovuto essere protagonista sabato 18 e domenica 19 ottobre, presso Villa Hanbury a Ventimiglia (IM) di uno spazio dedicato alla Twilight Zone, tema di questa edizione della rassegna.
“Con terribile rammarico” ha dichiarato Neil Gaiman “ho dovuto annullare la mia partecipazione al festival Autunnonero. Sono troppo stanco, dopo la Cina e soprattutto dopo il Graveyard Book Tour. Mi dispiace davvero per i miei fans in Italia e per il festival. È terribilmente non professionale, ma se fossi nelle condizioni di farlo, verrei. Metterò la visita in Italia in cima alla lista delle cose da fare, e se mi vorrete, tornerò al festival il prossimo anno”.
E’ stato dunque annullato l’incontro degli studenti con Gaiman di venerdì 17 ottobre, presso il DAMS di Imperia. E l’incontro aperto al pubblico previsto nel pomeriggio di sabato 18 ottobre presso Villa Ormond a Sanremo.
Resta invece confermata la partecipazione della figlia di Neil Gaiman, Holly Gaiman, sua collaboratrice, assistente di produzione in Stardust, e musa ispiratrice per molti dei suoi romanzi (per maggiori informazioni: www.autunnonero.com).
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, resta in programmazione a Ventimiglia (Villa Hanbury, ore 10,00 -13,00) il workshop di letteratura, cinema e folklore al quale parteciperanno il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova; il vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Franco Pezzini, saggista e studioso di rapporti tra letteratura e antropologia; Francesco Benozzo, filologo romanzo dell’Università di Bologna, che terrà una “lezione-concerto” dal titolo “Terre del crepuscolo. Paesaggi e soglie dell'Oltre nella tradizione celtica”, un viaggio in mondi sommersi e incantati attraverso la lettura di testi antichi originali e l'esecuzione con l'arpa celtica di brani tradizionali; Fabio Giovannini, scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico. Il weekend si concluderà con una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo” che si svolgerà sempre a Villa Ormond il 19 ottobre alle 15.00 e che vedrà partecipare tutti i relatori dei workshop insieme a Matteo Casali, sceneggiatore di fumetti e cofondatore della Innocent Victim.
Presentazione de Il giornalino della domenica. Antologia di fiabe, novelle, poesie, racconti e storie disegnate
COMUNICATO
“IL GIORNALINO DELLA DOMENICA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA - BIBLIOTECA “ARTURO FRINZI”
MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE – ORE 17.30
VIA SAN FRANCESCO, 20 (II PIANO)
Mario Allegri (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università di Verona), Silvia Blezza Picherle (docente di Letteratura per l’infanzia-Pedagogia della lettura, Università di Verona), Margherita Forestan (consulente editoriale) presentano il volume curato da Claudio Gallo (docente di Storia del fumetto, Università di Verona) e Giuseppe Bonomi (studioso di letteratura popolare), Il giornalino della domenica. Antologia di fiabe, novelle, poesie, racconti e storie disegnate, Milano, edizioni BD, 2007.
Firenze, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, non è unicamente un prestigioso centro editoriale per autori come Luigi Capuana, Grazia Deledda, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Verga, Marino Moretti...; ma anche un laboratorio della narrativa per ragazzi, sospesa fra educatori illuminati e scrittori appassionati come Ida Baccini, Collodi, Emma Perodi, Vamba e altri. Proprio a Firenze appare il 24 giugno 1906 “Il Giornalino della Domenica”, rivista per giovinetti riccamente e nitidamente illustrata da Umberto Brunelleschi, Attilio Mussino, Antonio Rubino, Filiberto Scarpelli, Sergio Tofano e altri. Scrigno prezioso di romanzi, novelle, fiabe, poesie, a firma, tra gli altri, di: Checchi, D’Amico, Nuccio, Ojetti, Pascoli, Slataper.
Will Eisner da The Spirit alle graphic novel
Tratto dal mio articolo sul convegno Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano:
L'intervento di Andrea Plazzi ha riguardato Will Eisner, autore del quale Plazzi ha tradotto, curato e pubblicato le opere in molteplici occasioni.
Quando Eisner ha iniziato la serie The Spirit, negli Stati Uniti il formato comic book (albo spillato di 17x26 cm.) era nato da poco e ancora nessuno aveva capito le potenzialità offerte da questo nuovo modo di pubblicare fumetti. Fino agli anni '30 i fumetti coincidevano tout court con le tavole domenicali, quindi gli autori non avevano la possibilità di realizzare storie di più pagine in sequenza e ragionavano solo sulla tavola singola. Eisner è stato il primo a scoprire le possibilità offerte da un insieme di più tavole in sequenza.
Fra gli esempi citati da Plazzi c'è l'episodio di The Spirit intitolato Ten Minutes. La vicenda raccontata nel fumetto dura esattamente dieci minuti e in ogni pagina viene descritto quello che succede in un minuto o due. Eisner riesce a far sì che gli eventi raccontati nelle varie pagine durino davvero un minuto, senza chiedere al lettore di ricorrere alla sospensione dell'incredulità per comprimere in quel minuto eventi lunghissimi. Più pagine in sequenza costruite in questo modo finiscono per formare la storia di Spirit incentrata sugli ultimi dieci minuti di vita del personaggio di nome Freddy. Una sequenza del genere ha senso perché il lettore può leggersi la storia tutta d'un fiato e percepire in modo limpido lo sforzo dell'autore di costruire una catena di eventi che si incastrano effettivamente in quel lasso di tempo. Tutto questo si perderebbe se un quotidiano pubblicasse le tavole una per volta a distanza di un giorno o addirittura di una settimana l'una dall'altra.
Nel 1952, una volta terminata la serie The Spirit, si sono perse le tracce di Will Eisner per oltre vent'anni. L'autore statunitense è ritornato nel mondo dei fumetti nel 1978, quando è uscito il volume Contratto con Dio, seguito da una instancabile produzione durata fino a quindici giorni prima della morte (2005). Nella sua seconda giovinezza Eisner ha preferito il volume alla serie spaziando su molti generi, dall'autobiografia di Verso la tempesta e Il sognatore alla fantascienza di Vita su un altro pianeta.
Plazzi è sceso nel dettaglio parlando di una tavola di Contratto con Dio dove Eisner ha fuso testo e disegno.
Nella tavola si legge la frase "Per tutto il giorno le acque del diluvio furono sul Bronx, senza pietà." Questo ovviamente è il livello testuale. A questo primo e immediato livello testuale Eisner ha affiancato un livello visivo disegnando delle gocce di pioggia che colpiscono e impregnano le parole.
La doppia vita di Topolino. L'ottantennale su Repubblica
domenica 12 ottobre 2008
Un sogno turco di Giuseppe Palumbo
Rizzoli pubblica il volume a fumetti Un sogno turco scritto dal romanziere Giancarlo De Cataldo e disegnato da Giuseppe Palumbo. Andrea Plazzi ha pubblicato nel suo blog un'intervista all'autore e una galleria di tavole in anteprima.
"È una specie di western turco-balcanico e anche se a partire dal titolo l’ambientazione è dichiarata, non si va molto oltre. Per esempio, non si cita una località precisa, ma siamo chiaramente agli inizi del Novecento, quando si è verificata la strage degli Armeni, che viene nominata. Ci sarà una ricostruzione, ma poi la cosa resta lì, come una specie di allucinazione, qualcosa che potrebbe anche non essere mai esistito. Che è poi la percezione che molti hanno di queste vicende. A differenza dell’Olocausto, di cui esiste una pletora di documenti inoppugnabili, sulla strage degli Armeni restano quasi solo le testimonianze orali, e poco altro. Ci sono delle fotografie che sono uscite dal paese per vie traverse, e poco altro. Delle vicissitudini di questi reperti parla La masseria delle allodole."
Questo mese Comma 22 pubblica un altro fumetto di Giuseppe Palumbo, EternArtemisia. Si tratta di una storia realizzata per la mostra Caterina e Maria de' Medici: donne al potere ospitata da Palazzo Strozzi. Qua trovate maggiori informazioni.
Giovanni Falcone a fumetti. A Lucca Claudio Stassi presenta Per questo mi chiamo Giovanni
A Lucca Comics il fumettista Claudio Stassi presenterà il volume Per questo mi chiamo Giovanni, primo titolo della nuova collana Rizzoli Oltre.
"(...) Il fumetto parla di un padre che racconta al figlio la storia di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso dalla mafia nel '92 a Palermo. E' una storia che ho disegnato "di pancia". Ci ho messo tutto me stesso per esprimere quelle emozioni che volano nel mio stomaco ogni volta che si parla di mafia in Sicilia. Emozioni che vengono strozzate dal dolore per una perdita troppo presto avvenuta in (e per) questa terra.
La storia è tratta dal libro omonimo di Luigi Garlando pubblicato da Fabbri."
Dal blog di Claudio Stassi
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...