sabato 31 luglio 2010
Diabolik - Colpo alla Mondadori di Giuseppe Palumbo in regalo anche con Diabolik R
In un articolo del 27 luglio ho scritto che Panorama (il 5 agosto) e TV Sorrisi e Canzoni (il 10 agosto) regaleranno ai lettori un breve albo inedito di Diabolik disegnato da Giuseppe Palumbo.
Oggi sono in grado di fornire nuove informazioni.
venerdì 30 luglio 2010
Matteo Casali: Sono uno scrittore mancino. Anzi, uno scrittore “sinistro”!
Il sito Lo Spazio Bianco ha pubblicato una lunga intervista a Matteo Casali. Tra le altre cose lo scrittore parla della composizione delle coppie di tavole, un argomento che mi appassiona (vedi per esempio questo, questo e quest'altro articolo).
"Un disegnatore con cui ho avuto un buon rapporto è stato, per esempio, Brad Walker, che ha disegnato i due numeri di Catwoman scritti da me. Brad ha fatto un buon lavoro, anche se con qualche errore che purtroppo ha reso un po’ meno efficaci le storie dal punto di vista scenico. Piccole cose, scelte non so quanto sue e quanto imposte dall’editore, che si sono rivelate sbagliate.
Per esempio, nella prime tavole di una storia, c’è una scena in cui si vede il protagonista negativo del racconto che sta picchiando e brutalizzando una prostituta, fin quando non interviene Catwoman a salvarla.
Sto molto attento quando scrivo al momento in cui viene voltata la pagina, cerco di sorprendere il lettore con questa accortezza (anche se nel fumetto americano non sempre i conti tornano, perché c’è la pubblicità) . In questa scena volevo ottenere un effetto preciso: nell’ultima vignetta della tavola dispari doveva esserci l’inquadratura dall’alto del cattivo che si girava di 3/4 alle sue spalle per guardare qualcosa che incombeva su di lui; nella tavola dopo, quasi una splash page, si sarebbe vista Catwoman che gli atterra in faccia. Il disegnatore, invece, ha mostrato nella prima delle due tavole, come ultima vignetta, un’inquadratura dal basso, in cui si vede Catwoman che piomba addosso al cattivo; sembrerà una piccolezza, ma così è stato smorzato completamente l’effetto che volevo dare con la pagina successiva."
La biografia di Matteo Casali su House of Mystery.
Narnia Fumetto 2010: la locandina di Riccardo Burchielli
Riccardo Burchielli ha disegnato la locandina di Narnia Fumetto 2010.
Dal sito della manifestazione:
Nel maggio 2006, un gruppo di folli iniziò a perfezionare i dettagli di Narnia Fumetto. Ospiti, albetto, mostra mercato.
Oggi, quattro anni dopo, ci troviamo a parlare della quinta edizione della manifestazione. Siamo passati attraverso cambiamenti organizzativi, polemiche, difficoltà di ogni genere: siamo cresciuti, sia come staff organizzativo, che come “marchio” di qualità. E... siamo pronti ad offrirvi una manifestazione indimenticabile. Un noto autore, parlando di fiere sul proprio blog (ancor più noto ed autorevole), ne ha citate solo cinque: tra queste, c'era la nostra, definita come “il buono della provincia”.
Ed è da questo buono che ripartiamo, nel 2010, per crescere ancora, come qualità e quantità.
Da notare che, successivamente a questa prima news, il sito www.narniafumetto.com verrà aggiornato ogni settimana con informazioni su autori, programma ed eventi.
La mancanza dell'albetto -dopo il Dylan Dog dello scorso anno ed alcune risposte negative ricevute- sarà non tanto la debolezza, quanto la forza della programmazione del 2010. Le energie e le risorse che un prodotto del genere richiede, infatti, verranno investite in eventi ed altre realizzazioni, cosicché, i prossimi 4 e 5 settembre, possiate trovare tante novità alla Rocca Albornoz.
Cesena Comics & Stories 2010: la locandina di Gianluca Pagliarani
Gianluca Pagliarani ha disegnato la locandina della seconda edizione di Cesena Comics & Stories che si svolgerà nella città dell'Emilia Romagna dall’8 al 14 novembre 2010.
Da Facebook:
Il 2009 ha visto la realizzazione di un progetto, Cesena Comics & Stories, tutto dedicato al fumetto a pronto a coinvolgere l’intera città. La manifestazione, nell’arco di una settimana, è stata capace di richiamare per le vie del centro storico circa 6.000 persone, giovani, bambini e adulti.
La pubblicità a fumetti della Girella
Nel sito Girella.it ci sono le pubblicità a fumetti di Toro Farcito che negli anni '80 venivano pubblicate su Topolino. Le trovate cliccando su "La storia".
Charles Burns omaggia Tintin di Hergé
Il blog Conversazioni sul fumetto ha individuato diversi omaggi di Charles Burns al Tintin di Hergé.
Anche nella copertina del nuovo fumetto dell'autore americano, intitolato X'ed Out, viene citata la serie del fumettista belga.
giovedì 29 luglio 2010
Stefano Caselli disegna Amazing Spider-Man
A partire da questo autunno Stefano Caselli sarà uno dei tre disegnatori che si alterneranno sulla storica serie The Amazing Spider-Man. Come ho già avuto modo di spiegare in questa notizia, sul n. 647 terminerà il lunghissimo ciclo Brand New Day (Un altro giorno) e dal numero successivo inizierà Big Time. La periodicità della serie passerà da quasi settimanale (tre uscite al mese) a quindicinale e le pagine di fumetto aumenteranno da 22 a 30 a numero. Assieme a Caselli si occuperanno di Amazing lo scrittore Dan Slott e i disegnatori Humberto Ramos e Marcos Martin.
Caselli è il quarto autore autore italiano che disegna The Amazing Spider-Man dopo Marco Checchetto (n. 597-599, 608-610, 636 e 637), Mario Alberti (601) e Stefano Gaudiano (634-637; una saga finita di pubblicare due settimane fa).
La prima collaborazione di Stefano Caselli con la Marvel risale al 2002 quando disegna un episodio di Mutant X : Dangerous Decision e Thunderbolts n. 70. Successivamente firma le matite di Hack/Slash, Defex e G.I. Joe della Devil's Due Publishing. Nel 2006 si riavvicina alla Marvel; disegna Civil War: Young Avengers/Runaways (con Zeb Wells, 2006), Avengers: The Initiative n. 1-11, 14 e 16 (con Dan Slott, 2007-2008), The Mighty Avengers n. 18 (con Brian M. Bnedis, 2008) e Secret Warriors n. 1-6 e 11-15 (Brian M. Bendis e Jonathan Hickman, 2009-2010).
Vignetta in alto dal blog Marvel Made in Italy.
Sotto: prima illustrazione di Stefano Caselli per Amazing Spider-Man (dal blog dell'autore).
Sotto: Caselli disegna Spider-Man. Il video è stato registrato nel 2007.
Il Don Zauker Talk Show censurato dal PD perché offende la religione cattolica
Il 30 luglio Emiliano Pagani e Daniele Caluri avrebbero dovuto portare in scena il Don Zauker Talk Show alla Festa del PD di Zambra (PI). Lo spettacolo è stato annullato perché il parroco di Zambra e l'ala cattolica del PD lo ritengono offensivo nei confronti della religione cattolica.
Il commento degli autori dal sito DonZauker.it:
"(...) Ci viene detto con molta semplicità che il parroco di Zambra e l’ala cattolica del partito, pur senza aver mai visto il DZTS, si sono opposti alla nostra presenza, ritenuta non opportuna, ma che comunque ci corrisponderanno la metà del compenso pattuito.
Vane sono state le nostre osservazioni circa lo squallore desolante della cosa in sé, sul fatto che non avremmo obbligato nessuno a venirci a vedere contro la propria volontà, e che si tratta di uno spettacolo di satira e non di una messa nera. La risposta è stata: “Sì, vabbè, ma qui non siamo da Santoro, qui siamo all’interno di un partito politico e bisogna tenere di conto di tante cose. Voi fate spettacolo e non capite le dinamiche della politica.”
A questo punto, con i coglioni a terra, non abbiamo potuto che replicare “Beh, mi sembra che anche voi non capiate bene certe dinamiche, visti i desolanti risultati degli ultimi anni.”
Inutile dire che rinunceremo al rimborso, pregandoli però di devolverlo ad Emergency."
E' lo stesso PD che si scandalizza per quella bazzecola della Legge bavaglio...
mercoledì 28 luglio 2010
Wikipedia sta eliminando le voci dedicate alle fiere del fumetto. Anche Bilbolbul rischia la cancellazione
Il sito Fumetto d'Autore ha scoperto che su Wikipedia è in corso un'epurazione delle voci dedicate alle fiere del fumetto. Per ora ne hanno fatto le spese Mantova Comics & Games e Fullcomics ma nei prossimi giorni potrebbe toccare la stessa sorte a Ludicomix, Fumettopoli, Fiumettopoli e Bilbolbul. La redazione di Fumetto d'Autore ne parla in questo articolo.
Va ricordato che Mantova Comics & Games attira ogni anno 15.000 spettatori e, solo nell'ultima edizione, ha avuto come ospiti un folto gruppo di autori italiani che lavorano per Marvel e DC Comics (Milo Manara, Giuseppe Camuncoli, Riccardo Burchielli e Gabriele Dell'Otto, solo per citare i primi che mi vengono in mente).
Lo staff di Wikipedia attende fonti attendibili di terze parti che attestino l'importanza di Ludicomix, Fumettopoli, Fiumettopoli e Bilbolbul, altrimenti le voci enciclopediche dedicate a queste manifestazioni verranno cancellate.
E' stata proposta anche l'unificazione delle pagine dedicate a Lucca Comics e Lucca Games.
Lucca 2010: aumenta il prezzo del biglietto
Il prezzo dei biglietti di Lucca Comics and Games è aumentato. Ora il biglietto intero costa 14 euro e il ridotto 12; entrambi sono aumentati di due euro rispetto all'anno scorso. Il prezzo del ridotto bambini è invece sceso da 6 a 5 euro. Sono rimasti invariati l'abbonamento 2 giorni (21 euro), l'abbonamento 3 giorni (30) e l'abbonamento 4 giorni (36). Il ridotto accompagnatori Lucca Junior costerà 9 euro.
Quest'anno non è aumentato solo il prezzo del biglietto. Leggo su Fumetto d'Autore che gli editori "pagheranno lo stand per Lucca Comics & Games 2010 tra il 20 e il 30% in più rispetto al 2009."
Quest'anno non è aumentato solo il prezzo del biglietto. Leggo su Fumetto d'Autore che gli editori "pagheranno lo stand per Lucca Comics & Games 2010 tra il 20 e il 30% in più rispetto al 2009."
Mamalù by Coriex: le borse Disney Vintage e Popeye & Olive Oil
Coriex è un'azienda che produce borse per bambini dedicate a marchi come Batman, Hannah Montana, Ben10 e Winx Club.
Nella linea Mamalù, più sofisticata e rivolta agli adulti, Coriex propone le borse Disney Vintage, con immagini di Topolino e Minnie risalenti al 1928, e Popeye & Olive Oil.
Su Il Nord e Sfilate.it ci sono due articoli dedicati rispettivamente alle collezioni autunno inverno e primavera estate 2010.
Dopo il Continua c'è una galleria fotografica.
Kriminal con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni prosegue almeno fino al numero 15
Inizialmente era previsto che la ristampa del Kriminal di Max Bunker e Magnus allegata a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni durasse dieci numeri. Le due riviste hanno deciso di proseguire la serie almeno fino al numero 15.
Dopo il Continua c'è il piano dell'opera.
Il Museo del Fumetto non parteciperà a Lucca Comics 2010. Dopo il Comics Day la polemica non si spegne
Lo scorso maggio ho dedicato diversi articoli al boicottaggio del Comics Day (organizzato tra gli altri da Lucca Comics and Games) da parte del Museo del Fumetto di Lucca (prima, seconda e terza notizia).
Da allora il problema è venuto allo scoperto (ma il problema è stato segnalato solo in alcuni siti di informazione; altri hanno preferito non parlarne).
Negli ultimi due mesi non c'è stato un riavvicinamento fra Lucca Comics and Games e il Museo del Fumetto. Gianluca Testa, in un articolo pubblicato su Stunf.it, ha notato che il MuF non è stato coinvolto in nessuna iniziativa del prossimo festival lucchese:
"E’ bene chiarire subito che anche in questo 2010 non ci sarà alcun accordo fra l’organizzazione del salone e il Museo del fumetto. Le recenti incomprensioni, sommate ad altre vicende più o meno note, sanciscono definitivamente il distacco fra le due realtà cittadine."
Da allora il problema è venuto allo scoperto (ma il problema è stato segnalato solo in alcuni siti di informazione; altri hanno preferito non parlarne).
Negli ultimi due mesi non c'è stato un riavvicinamento fra Lucca Comics and Games e il Museo del Fumetto. Gianluca Testa, in un articolo pubblicato su Stunf.it, ha notato che il MuF non è stato coinvolto in nessuna iniziativa del prossimo festival lucchese:
"E’ bene chiarire subito che anche in questo 2010 non ci sarà alcun accordo fra l’organizzazione del salone e il Museo del fumetto. Le recenti incomprensioni, sommate ad altre vicende più o meno note, sanciscono definitivamente il distacco fra le due realtà cittadine."
Diabolik in regalo con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni
Il 13 agosto inizierà una nuova collana settimanale di Diabolik allegata a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni. Ogni volume di 256 pagine conterrà due episodi della serie edita originariamente da Astorina. La ristampa sarà cronologica e inizierà da Diabolik n. 101 del 1967. I fumetti, che nella prima versione erano in bianco e nero, saranno a colori.
Il primo volume costerà 3,90 euro mentre il prezzo dei successivi sarà di 6,90 euro.
Per promuovere questa iniziativa il 6 agosto Panorama e TV Sorrisi e Canzoni regaleranno ai lettori un breve albo inedito di Diabolik intitolato Colpo alla Mondadori.
La copertina sembra disegnata da Giuseppe Palumbo, autore del remake di Diabolik n. 1 e di molti albi della serie Il Grande Diabolik. Potrebbe quindi essere lui l'autore del fumetto.
AGGIORNAMENTO
Diabolik - Colpo alla Mondadori di Giuseppe Palumbo in regalo anche con Diabolik R.
martedì 27 luglio 2010
Lucca Comics and Games 2010: il manifesto di Massimiliano Frezzato
Lucca Comics and Games 2010: il manifesto di Massimiliano Frezzato.
Dal sito Stunf.it
Inoltre:
Lucca 2010: in mostra Gary Frank, Massimiliano Frezzato, Ausonia, l'underground americano a il Libano.
Il 9 agosto esce Unearthing di Alan Moore
Da sempre il fumetto è il principale ma non certo unico mezzo espressivo utilizzato da Alan Moore, un autore che nel corso degli anni ha scritto romanzi, poesie, canzoni e reading. Unearthing, l'audiolibro che sarà pubblicato dall'etichetta discografica britannica Lex Records il 9 agosto, è un'opera nella quale Moore ha convogliato i suoi interessi non fumettistici. L'autore di Northampton ha scritto un testo in prosa che successivamente ha letto in studio di registrazione con l'accompagnamento musicale di Mike Patton (Faith No More, Tomahawk, Mr. Bungle), Adam Drucker e Andrew Broder (conosciuti coi nomi d'arte di Crook e Flail), Zach Hill (Hella), Justin Broadrick (Napalm Death) e Stuart Braithwaite (Mogwai). Fa da corollario a Unearthing un libro fotografico con gli scatti di Mitch Jenkins ispirati al testo di Moore.
Il New York Times ha pubblicato un articolo su Unearthing. Anche Panorama ha parlato dell'opera (e l'ha descritta):
"A poco più di un anno dall’uscita di Watchmen nelle sale cinematografiche, in molti si domandano dove sia finito Alan Moore, rivoluzionario autore di formidabili graphic novel come V per Vendetta, From Hell e lo stesso Watchmen.
La risposta: dove è sempre stato, a Northampton in Inghilterra, a farsi crescere barba e capelli e a rifiutare le milionarie lusinghe delle industrie dell’intrattenimento. Solo pochi giorni fa, mister Moore ha sbattuto la porta in faccia agli emissari della DC Comics, che gli avevano chiesto di scrivere un prequel o un sequel di Watchmen in cambio della possibilità di" [continua nel sito di Panorama]
Dopo il Continua c'è una galleria di fotografie e video.
Il lato femminile di Dylan Dog
Su Exibart onpaper n. 67 è stata pubblicata un'illustrazione di Angelo Stano risalente al 1993. Il copertinista di Dylan Dog aveva ritratto l'indagatore dell'incubo con fattezze femminili.
L'immagine proviene dal sito Stunf.it di Gianluca Testa. Visitandolo trovate una scansione della pagina di Exibart onpaper dedicata ai fumetti.
Crossed diventa un mensile scritto da Garth Ennis e Jamie Delano
Probabilmente Crossed è l'opera più violenta e disturbante di Garth Ennis, il che è un bel biglietto da visita... Nata come miniserie di nove numeri scritta dall'autore nordirlandese e disegnata da Jacen Burrows, Crossed (Avatar Press) ha già avuto un seguito, la miniserie Crossed: Family Values di David Lapham e Javier Barreno.
Peter David scrive il fumetto Epic Mickey e il cartone animato Young Justice
Epic Mickey è un videogioco per Wii che fin dalla prima presentazione ha incuriosito gli appassionati per via delle versioni decisamente steampunk e poco convenzionali di Topolino e Pippo mostrate dai produttori del gioco.
Al Comic-Con di San Diego la Disney ha annunciato che verranno pubblicati due fumetti basati sul videogioco. Entrambi saranno scritti da Peter David, autore statunitense che si è fatto apprezzare dai lettori su serie come Hulk, Spider-Man, Supergirl, X-Factor, Aquaman, Star Trek e Wolverine.
Innanzitutto uscirà un volume di 64 pagine nel quale David adatterà a fumetti la trama del videogioco. In secondo luogo verrà pubblicato un prequel su iPhone e PSP; il prologo, intitolato Disney's Epic Mickey: Tales of Wasteland, sarà composto da diverse puntate di 6/8 pagine ciascuna.
Al Comic-Con è stato annunciato anche che Peter David scriverà diversi episodi di Young Justice, un cartone animato tratto da una serie della DC Comics che l'autore aveva curato dal 1998 al 2003.
Il gruppo della Young Justice sarà composto da Robin, Superboy, Kid Flash, Miss Martian, Artemis e Aqualad.
Dopo il continua ci sono alcuni video di Epic Mickey e Young Justice.
lunedì 26 luglio 2010
Torna Next Men di John Byrne
John Byrne ha deciso di realizzare nuovi episodi della serie di fantascienza Next Men, pubblicata da Dark Horse dal 1991 al 1995 e interrotta con il numero 30. Il nuovo editore del fumetto sarà IDW, lo stesso che recentemente ha ristampato la serie degli anni '90 in versione economica (due volumi in bianco e nero) e elegante (tre volumi cartonati a colori; il terzo usicrà fra due mesi).
Next Men è stato pubblicato solo parzialmente in Italia nelle riviste Hyperion e Star Magazine della Star Comics. Una nuova edizione è stata annunciata di recente dalla casa editrice 001.
Grant Morrison è il figlio segreto di Darkseid
Durante la conferenza DC Nation al Comic-Con di San Diego, alla quale partecipavano Dan DiDio, Joe Michael Straczynski, Geoff Johns, Grant Morrison e Jim Lee, sono saliti sul palco i cosplayer di Darkseid, Wonder Woman e Lanterna Verde.
Straczynski ha fatto una battuta sulla somiglianza fra Darkseid e Morrison: "Avete lo stesso profilo!"
Morrison è stato al gioco: "Sei mio padre, Darkseid!"
Da CBR
Inoltre:
Grant Morrison scrive Kamandi, Wonder Woman e Batman Inc.
Grant Morrison scrive Sinatoro.
Le strade del paesaggio: Sulle tracce di Alessandro il Molosso
Dal sito Le strade del paesaggio:
Fumetto, musica e video a Rossano (CS) per la quarta edizione de “Le strade del paesaggio”. Appuntamento il 6 agosto 2010 per una serata dedicata ad Alessandro il Molosso, figura storica che ha segnato l’immaginario collettivo delle genti di Calabria. Il re dell'Epiro, zio di Alessandro Magno, segue idealmente le tracce di Alarico, il condottiero visigoto autore del celebre Sacco di Roma morto nei pressi di Cosenza al quale è stata dedicata la passata edizione. La serata a lui ispirata, nel centro storico di Rossano, prevede una performance di David Vecchiato insieme al gruppo Razzmataz. Fra performance artistica, installazione, concerto e spettacolo, David Vecchiato, con la sua “Molosseide” ripercorre l'ultimo viaggio di Alessandro il Molosso ucciso dai ribelli Bruzi, Sanniti, Iapigi e Lucani che combatteva in difesa di Taranto e delle altre colonie magno-greche in Italia. Con la morte del Molosso (nel 331 a.C. circa) tramontava il suo progetto di uno stato unitario nel Meridione. "Fu fatto a pezzi l'infame Molosso e ognuno si tenne per ricordo un osso" recita il testo di David Vecchiato: una danza macabra tra musica klezmer e mangiafuoco. Fra le materie prime della sua performance anche la liquirizia, plasmata e modellata. Ci sarà inoltre un incontro con la disegnatrice Marina Comandini. E, per la sezione video, la proiezione dei lavori conclusivi del workshop dedicato agli operatori delle arti visive (tenutosi il 20 e 21 luglio, sempre Rossano) una selezione di video dall’archivio del “Lucania Film Festival” e del “Napoli comicon”. “Le strade del Paesaggio”, all'insegna della partnership pubblico-privato, per questa quarta edizione ha il supporto della celebre fabbrica di liquirizia Amarelli che proprio a Rossano gestisce il “Museo della liquirizia Giorgio Amarelli”.
CENTRO STORICO ROSSANO 6 AGOSTO 2010
ore 21.00
Chiostro Palazzo San Bernardino
LABSTRA ore 21.00
Chiostro Palazzo San Bernardino
presentazione dei lavori realizzati a luglio durante il visual workshop
LUCANIA FILM FESTIVAL
anteprima undicesima edizione
3DNA CONTEST
proiezione cortometraggi in 3D a cura di Napoli Comicon
MARINA COMANDINI PAZIENZA
disegna dal vivo la leggenda di Alessandro il Molosso
ore 23.00 Piazza Steri
MOLOSSEIDE opera pop in tre atti di
David Vecchiato aka Diavù musiche live
RazMataz
animazioni
Jan Svankmajer
Fumettisti d'invenzione! di Alfredo Castelli vince il Premio Franco Fossati
Fumettisti d'invenzione! di Alfredo Castelli ha vinto il Premio Franco Fossati 2010 dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani.
Il premio è stato consegnato sabato 24 luglio durante Rimini Comics.
Nel sito della Fondazione Franco Fossati c'è l'elenco di tutte le opere partecipanti.
L'indice del libro:
FUMETTISTA DELLA REALTÀ
L'INVENZIONE DEI FUMETTISTI – Molti anni dopo la creazione del fumetto vennero creati i fumettisti
FUMETTI – Impiegati lusso, superfumettisti e sociopatici: come gli autori di fumetti ritraggono se stessi e la loro professione
# Cartoonist come protagonista - Serie
# Cartoonist come protagonista - Graphic novels e One shot
# Cartoonist come protagonista occasionale - Fumetti seriali
# Cartoonist come protagonista occasionale - One shot in pubblicazioni antologiche
# Appendice - Fuori tema: fumettisti non d'invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
NARRATIVA – Lungi dall'essere i bravi ragazzi descritti dalla letteratura disegnata, i fumettisti della narrativa non a fumetti danno filo da torcere anche a detective come Nero Wolfe
# Cartoonist come protagonista
# Cartoonist come protagonista occasionale - Romanzi seriali
# Appendice - Altri romanzi; Nabokov e il fumetto
CINEMA – Intellettuali, pasticcioni e nevrotici, ma fondamentalmente brave persone
# Autori di disegni animati
# Autori di fotoromanzi
# Autori di fantascienza
# Illustratori
# Appendice - Altri film in breve; Fuori tema 1: Tematiche limitrofe; Fuori tema 2: Biografie; Dalla carta alla celluloide
TELEVISIONE – Serial killer armati a pennello; fumettisti che indossano una mucca
# Cartoonist come protagonista
# Cartoonist come protagonista occasionale
# Autori di disegni animati
# Altro
ALTRI MEDIA – Fumetti senza parole, fumetti senza immagini, Zigfeld Follies e altre follie
# Teatro
# Radio
# Giochi
# Videogiochi
APPENDICE La vita straordinaria del ragazzo con tre narici
INDICE DEI FUMETTI D'INVENZIONE
SOMMARIO
Amazing Spider-Man: dopo 101 numeri finisce Un nuovo giorno
Al Comic-Con di San Diego si è svolto un incontro sul futuro di Spider-Man. E' stato rivelato che in ottobre uscirà l'ultimo numero di Brand New Day (Un altro giorno) e dal mese successivo la serie cambierà periodicità e verrà scritta esclusivamente da Dan Slott.
La Marvel pubblica la linea Crossgen
Joe Quesada ha dichiarato al sito CBR che la Marvel pubblicherà nuovi fumetti dei personaggi appartenuti un tempo alla defunta casa editrice CrossGen.
Sarah Palin al Comic-Con di San Diego
Sarah Palin è stata pizzicata al Comic-Con di San Diego. Era lì per firmare le copertine variant di Barack the Barbarian?
[da Fumettologicamente]
domenica 25 luglio 2010
Fantagraphics ristampa il Topolino di Floyd Gottfredson
Il blog Conversazioni sul fumetto riporta la notizia della pubblicazione del Topolino di Floyd Gottfredson da parte della casa editrice americana Fantagraphics. La nuova edizione del fumetto inizierà a maggio 2011 e sarà integrale e cronologica.
Inoltre Gary Groth, in un'intervista rilasciata a Techland, ha dichiarato che probabilmente non verranno censurati gli episodi che oggi potrebbero essere considerati razzisti: "Penso di avere convinto la Disney a permetterci di ristampare il fumetto nella sua forma originaria. C'è del materiale delicato -- materiale che oggi sarebbe considerato razzista, ma che allora non lo era. Il mio progetto e la mia speranza è di ristamparlo esattamente come era, con un testo esplicativo per i lettori moderni. Voglio che rimanga intatto."
Groth ha precisato che le strisce saranno in bianco e nero. A questo proposito ricordo che l'edizione in corso di pubblicazione in Italia da parte di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera è stata criticata proprio perché non è in bianco e nero.
Inizialmente Fantagraphics pubblicherà solo le strisce quotidiane e accantonerà le tavole domenicali. Ogni volume conterrà circa due annate di strisce.
Torna Rocketeer in una miniserie di Cooke, Cassaday, Allred e altri autori
Al Comic-Con di San Diego la casa editrice IDW ha annunciato l'uscita della miniserie di quattro numeri The Rocketeer realizzata tra gli altri da Mike Allred, Kurt Busiek, John Cassaday, Darwyn Cooke, Michael Golden, Gene Ha, Michael Kaluta, Garry Leach, Bruce Timm e Bill Willingham.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...