sabato 24 aprile 2010
Una doppia rovesciata stile Holly e Benji nel campionato di calcio argentino
Nel campionato di calcio argentino è stata segnata una doppia rovesciata in stile Holly e Benji. Il Captain Tsubasa della situazione è il diciannovenne Marco Perez del Gimnasia La Plata. Grazie al goal segnato assieme a Sebastian Romero la sua squadra ha battuto il Boca Juniors per 1 a 0.
venerdì 23 aprile 2010
Fumetti digitali: un affare da un milione di dollari. Star Trek vende di più su iPhone che in fumetteria
Secondo il sito ICV2 nel 2009 i fumetti digitali hanno incassato una cifra che oscilla fra i 500.000 e il milione di dollari. La stima si riferisce ai fumetti venduti su iPhone, iPod Touch, Android, Kindle e PSP.
I fumetti digitali più venduti sono stati le versioni per iPhone di Star Trek: Countdown (prologo del film di JJ Abrams) e Transformers: Alliance (prologo de La vendetta del caduto). Ted Adams della casa editrice IDW ha dichiarato che le versioni digitali delle due serie hanno venduto di più delle versioni stampate su carta. Adams ritiene che i fumetti digitali non solo non avrebbero cannibalizzato le versioni cartacee, ma avrebbero addirittura avvicinato diversi lettori a queste ultime. L'aumento di lettori di Star Trek: Countdown dal numero 2 al 4 potrebbe essere spiegato dal fatto che alcuni lettori, dopo avere conosciuto la serie su iPhone, avrebbero acquistato i numeri successivi in fumetteria (comunque stiano le cose si parla di poche migliaia di copie).
Nell'articolo di ICV2 viene fatto un paragone con il Giappone, dove i fumetti digitali hanno iniziato a essere commercializzati nel 2003. L'incasso è passato da un milione di dollari nel 2003 a 500 milioni di dollari nel 2009.
Nella migliore delle ipotesi si prevede che il mercato americano possa crescere fino a 100 milioni di dollari.
Le vendite della miniserie Star Trek: Countdown (versione stampata):
1. 14.589
2. 11.359
3. 12.488
4. 14.545
I fumetti digitali più venduti sono stati le versioni per iPhone di Star Trek: Countdown (prologo del film di JJ Abrams) e Transformers: Alliance (prologo de La vendetta del caduto). Ted Adams della casa editrice IDW ha dichiarato che le versioni digitali delle due serie hanno venduto di più delle versioni stampate su carta. Adams ritiene che i fumetti digitali non solo non avrebbero cannibalizzato le versioni cartacee, ma avrebbero addirittura avvicinato diversi lettori a queste ultime. L'aumento di lettori di Star Trek: Countdown dal numero 2 al 4 potrebbe essere spiegato dal fatto che alcuni lettori, dopo avere conosciuto la serie su iPhone, avrebbero acquistato i numeri successivi in fumetteria (comunque stiano le cose si parla di poche migliaia di copie).
Nell'articolo di ICV2 viene fatto un paragone con il Giappone, dove i fumetti digitali hanno iniziato a essere commercializzati nel 2003. L'incasso è passato da un milione di dollari nel 2003 a 500 milioni di dollari nel 2009.
Nella migliore delle ipotesi si prevede che il mercato americano possa crescere fino a 100 milioni di dollari.
Le vendite della miniserie Star Trek: Countdown (versione stampata):
1. 14.589
2. 11.359
3. 12.488
4. 14.545
Dubbi sulla paternità di Heidi: la Ragazza delle Alpi potrebbe essere tedesca
"(...) Un trentenne dottorando dell’Università di Zurigo, Peter Buettner, avrebbe infatti rinvenuto e riferito al Japan Kyodo News le prove tangibili che l’amatissima opera della Spyri, da lei scritta nel 1880, sarebbe in realtà ispirata a un romanzo tedesco assai meno famoso, pubblicato da Hermann Adam von Kamp ben cinquant’anni prima, nel 1830. Secondo Buettner, le somiglianze del romanzo della Spyri con quello di von Kamp, intitolato “Adelheid, la ragazza delle Alpi”, sarebbero troppo marcate per poterle definire come semplici coincidenze." [continua su Animeclick]
Crollano le vendite degli allegati ai quotidiani
Nel 2006 le vendite degli allegati ai quotidiani avevano generato 455 milioni di euro di introiti. Due anni più tardi sono scesi a 271, con un calo del 45,6%.
Il crollo riguarda anche i fumetti?
La scorsa Lucca Comics ha ospitato un incontro sul tema degli allegati ai quotidiani condotto da Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato al quale hanno partecipato tra gli altri Luca Raffaelli (Repubblica) e Fabio Licari (Gazzetta dello Sport).
Nel corso del dibattito, pur senza fornire cifre, è stato detto che, a fronte di un calo generale delle vendite degli allegati (libri, dvd, enciclopedie), il fumetto tiene e quasi tutte le collane sono premiate dal pubblico. Del resto basta osservare che collane come Batman - La leggenda e Super Eroi - Le grandi saghe sono state prolungate più di una volta e le serie che chiudono vengono sostituite da altre (al momento escono anche Alan Ford Story, 100 anni di fumetto italiano, Tex e Topolino - Gli anni d'oro).
I classici del fumetto e I classici del fumetto serie oro hanno avuto un successo che non si è più ripetuto perché erano delle novità assolute e proponevano un ventaglio di autori e opere molto ampio e capace di intercettare e interessare tantissimi lettori. Le serie pubblicate in seguito non hanno mirato a eguagliare le vendite de I classici del fumetto perché erano e sono rivolte a fasce specifiche di lettori.
Secondo Raffaelli il successo degli allegati fumettistici è duraturo perché la gente legge le opere che compera. In passato molte persone hanno acquistato intere serie di libri pensando di leggerli poco per volta e alla fine si sono ritrovate in casa una inutile montagna di carta che non hanno mai sfogliato; è evidente che acquirenti di questo tipo possono comperare una o due serie ma alla lunga smettono. Nel caso dei fumetti, grazie anche alla velocità di lettura, ci sarebbe invece richiesta di nuove opere perché gli acquirenti sarebbero lettori forti e interessati.
Va anche detto che i quotidiani hanno iniziato a vendere i libri alcuni anni prima dei fumetti... Non resta che aspettare e vedere se anche per i fumetti ci sarà una parabola discendente.
Il crollo riguarda anche i fumetti?
La scorsa Lucca Comics ha ospitato un incontro sul tema degli allegati ai quotidiani condotto da Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato al quale hanno partecipato tra gli altri Luca Raffaelli (Repubblica) e Fabio Licari (Gazzetta dello Sport).
Nel corso del dibattito, pur senza fornire cifre, è stato detto che, a fronte di un calo generale delle vendite degli allegati (libri, dvd, enciclopedie), il fumetto tiene e quasi tutte le collane sono premiate dal pubblico. Del resto basta osservare che collane come Batman - La leggenda e Super Eroi - Le grandi saghe sono state prolungate più di una volta e le serie che chiudono vengono sostituite da altre (al momento escono anche Alan Ford Story, 100 anni di fumetto italiano, Tex e Topolino - Gli anni d'oro).
I classici del fumetto e I classici del fumetto serie oro hanno avuto un successo che non si è più ripetuto perché erano delle novità assolute e proponevano un ventaglio di autori e opere molto ampio e capace di intercettare e interessare tantissimi lettori. Le serie pubblicate in seguito non hanno mirato a eguagliare le vendite de I classici del fumetto perché erano e sono rivolte a fasce specifiche di lettori.
Secondo Raffaelli il successo degli allegati fumettistici è duraturo perché la gente legge le opere che compera. In passato molte persone hanno acquistato intere serie di libri pensando di leggerli poco per volta e alla fine si sono ritrovate in casa una inutile montagna di carta che non hanno mai sfogliato; è evidente che acquirenti di questo tipo possono comperare una o due serie ma alla lunga smettono. Nel caso dei fumetti, grazie anche alla velocità di lettura, ci sarebbe invece richiesta di nuove opere perché gli acquirenti sarebbero lettori forti e interessati.
Va anche detto che i quotidiani hanno iniziato a vendere i libri alcuni anni prima dei fumetti... Non resta che aspettare e vedere se anche per i fumetti ci sarà una parabola discendente.
Fortune rifiuta una copertina di Chris Ware
Edizioni BD festeggia la giornata del libro
Dal sito di Edizioni BD:
Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore per volontà dell’UNESCO.
Quest’anno Edizioni BD si unisce ai festeggiamenti, e li prolunga fino al 25 aprile, Festa della Liberazione, con una sorpresa!
Da venerdì 23 a domenica 25 aprile chiunque acquisterà anche solo un volume sul questo sito, verrà omaggiato, fino a esaurimento scorte, di una copia de Il Mistero delle Cinque Gemme . Una brillante fiaba moderna che racconta la Costituzione Italiana a fumetti, scritta da Diego Cajelli per i disegni di Giuseppe Ferrario coadiuvato da giovani e talentuosi artisti. Un’iniziativa che ha raccolto una medaglia della Presidenza della Repubblica e che ha trovato diffusione in molte scuole d’Italia.
Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore per volontà dell’UNESCO.
Quest’anno Edizioni BD si unisce ai festeggiamenti, e li prolunga fino al 25 aprile, Festa della Liberazione, con una sorpresa!
Da venerdì 23 a domenica 25 aprile chiunque acquisterà anche solo un volume sul questo sito, verrà omaggiato, fino a esaurimento scorte, di una copia de Il Mistero delle Cinque Gemme . Una brillante fiaba moderna che racconta la Costituzione Italiana a fumetti, scritta da Diego Cajelli per i disegni di Giuseppe Ferrario coadiuvato da giovani e talentuosi artisti. Un’iniziativa che ha raccolto una medaglia della Presidenza della Repubblica e che ha trovato diffusione in molte scuole d’Italia.
Tratti di Storia: tre incontri con Marino Neri, Marco Ficarra e Michele Petrucci
Dalla newsletter di Bilbolbul:
All'interno della quinta edizione di "Fili di Parole" a Sala Bolognese, Hamelin presenta "Tratti di Storia": tre incontri dedicati al rapporto tra fumetto e storia, con Marino Neri, Marco Ficarra e Michele Petrucci.
Tre occasioni per indagare l'intreccio di parole e segni e per scoprire quel filo che, nelle loro opere, unisce e mescola la grande storia alle storie dei singoli.
Villa Terracini, Centro Giovani "La Villa"
via Gramsci, 315
Osteria Nuova di Sala Bolognese
Sabato 24 aprile - ore 21
IL RE DEI FIUMI
Incontro con l’autore Marino Neri
Il re dei fiumi racconta di Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano e che trova nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. La storia, ambientata a Modena negli anni Settanta durante l’ultimo grande straripamento del fiume Secchia, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, ripercorso con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne.
Sabato 8 maggio - ore 21
STALAG XB
Incontro con l’autore Marco Ficarra
Stalag XB è l’opera prima di Marco Ficarra e ripercorre le vicende del soldato Gioacchino Virga, zio dell’autore, durante la Seconda Guerra Mondiale: dalla cattura in Grecia all’ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, fino alla deportazione in un campo di prigionia tedesco. Un’opera di grande interesse per il coinvolgimento sentito dell’autore e per la drammaticità delle vicende narrate.
Sabato 15 maggio - ore 21
METAURO
Incontro con l’autore Michele Petrucci
Metauro prende spunto dalla battaglia tra romani e cartaginesi svoltasi nei pressi di Fano (città natale dell’autore) presso l’omonimo fiume più di 2000 anni fa. La grande storia e la storia privata dell’autore si intrecciano in una narrazione che, tra autobiografia, racconto storico e mito, ci porta a riscoprire la ricchezza storica dei territori che ci circondano e l’importanza del ricordo.
Per tutti gli appuntamenti di FILI DI PAROLE l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: tel. 051.6822541; biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it
www.comune.sala-bolognese.bo.it
Tre occasioni per indagare l'intreccio di parole e segni e per scoprire quel filo che, nelle loro opere, unisce e mescola la grande storia alle storie dei singoli.
Villa Terracini, Centro Giovani "La Villa"
via Gramsci, 315
Osteria Nuova di Sala Bolognese
Sabato 24 aprile - ore 21
IL RE DEI FIUMI
Incontro con l’autore Marino Neri
Il re dei fiumi racconta di Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano e che trova nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. La storia, ambientata a Modena negli anni Settanta durante l’ultimo grande straripamento del fiume Secchia, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, ripercorso con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne.
Sabato 8 maggio - ore 21
STALAG XB
Incontro con l’autore Marco Ficarra
Stalag XB è l’opera prima di Marco Ficarra e ripercorre le vicende del soldato Gioacchino Virga, zio dell’autore, durante la Seconda Guerra Mondiale: dalla cattura in Grecia all’ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, fino alla deportazione in un campo di prigionia tedesco. Un’opera di grande interesse per il coinvolgimento sentito dell’autore e per la drammaticità delle vicende narrate.
Sabato 15 maggio - ore 21
METAURO
Incontro con l’autore Michele Petrucci
Metauro prende spunto dalla battaglia tra romani e cartaginesi svoltasi nei pressi di Fano (città natale dell’autore) presso l’omonimo fiume più di 2000 anni fa. La grande storia e la storia privata dell’autore si intrecciano in una narrazione che, tra autobiografia, racconto storico e mito, ci porta a riscoprire la ricchezza storica dei territori che ci circondano e l’importanza del ricordo.
Per tutti gli appuntamenti di FILI DI PAROLE l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: tel. 051.6822541; biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it
www.comune.sala-bolognese.bo.it
Emma Frost dominatrice
Superman sconfitto dai serramenti insonorizzati
Il russo Max Kostenko ha realizzato due divertenti pubblicità a fumetti con protagonisti Spider-Man e Superman. Le due storie pubblicizzano i serramenti insonorizzati dell'azienda BBDO Moscow. Le trovate nel blog dell'autore.
giovedì 22 aprile 2010
Le feste per supereroi dello Stonewall Inn
Ogni tanto lo Stonewall Inn di New York organizza feste per soli uomini vestiti da supereroi. Se il vostro sogno proibito è fare un team-up speciale con Superman o Lanterna Verde segnatevi questo indirizzo.
Nel sito del New York Times c'è qualche fotografia.
Nel sito del New York Times c'è qualche fotografia.
Copertine di Paul Pope per La formica elettrica di Philip K. Dick
Paul Pope ha disegnato le copertine della miniserie di quattro numeri Electric Ant edita dalla Marvel. Si tratta di un adattamento a fumetti del racconto La formica elettrica di Philip K. Dick comparso nel 1969 sulla rivista Fantasy and Science Fiction. Il fumetto è scritto da David Mack e disegnato da Pascal Alixe.
Sotto: copertina variant di Electric Ant n. 1 disegnata da David Mack.
Sotto: illustrazioni di Pascal Alixe.
Programma di Lanciano nel Fumetto 2010
Dal sito di Lanciano nel Fumetto:
SABATO 24 APRILE 2010
Ore 17.00:
Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero
Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero
DOMENICA 25 APRILE 2010
Ore 17.00:
Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero
Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero
Incontri con:
Alessandro Bilotta
Dario Gulli
Marco Soldi
OSPITI NELLA MOSTRA MERCATO, dalle ore 17:00:
Giuseppe Barbati
Andrea Cavaletto
Maurizio Di Vincenzo
Antonio Fara
Leo Macs
Marco Soldi
CASE EDITRICI PRESENTI DOMENICA 25 APRILE, dalle ore 16:00:
Star Comics
S.O.S. Studio (Bartoli, Bevilacqua)
Cagliostro
Tunuè
Edizioni Voilier
EVENTI IN CORSO NELLA MANIFESTAZIONE:
Presentazione della nuova serie horror targata Star Comics: VALTER BUIO
Presentazione la rivista indipendente La Raje, un’antologia di fumettisti abruzzesi, presso lo stand della libreria Ubik
Presentazione Carta Straccia, fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata
SABATO 24 APRILE 2010
Ore 17.00:
Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero
Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero
DOMENICA 25 APRILE 2010
Ore 17.00:
Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero
Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero
Incontri con:
Alessandro Bilotta
Dario Gulli
Marco Soldi
OSPITI NELLA MOSTRA MERCATO, dalle ore 17:00:
Giuseppe Barbati
Andrea Cavaletto
Maurizio Di Vincenzo
Antonio Fara
Leo Macs
Marco Soldi
CASE EDITRICI PRESENTI DOMENICA 25 APRILE, dalle ore 16:00:
Star Comics
S.O.S. Studio (Bartoli, Bevilacqua)
Cagliostro
Tunuè
Edizioni Voilier
EVENTI IN CORSO NELLA MANIFESTAZIONE:
Presentazione della nuova serie horror targata Star Comics: VALTER BUIO
Presentazione la rivista indipendente La Raje, un’antologia di fumettisti abruzzesi, presso lo stand della libreria Ubik
Presentazione Carta Straccia, fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata
Trailer di Warren Ellis: Captured Ghosts
Trailer del documentario Warren Ellis: Captured Ghosts diretto da Kevin Thurman. Il film uscirà nel 2011.
mercoledì 21 aprile 2010
Premio XL 2010: vince Hanci, Pinchi e Panchi di Maicol e Mirco
Il premio è stato assegnato attraverso un sondaggio rivolto ai visitatori del sito http://xl.repubblica.it/
Le opere in gara erano:
- Il gusto del cloro, Bastien Vivès (Black Velvet)
- Minus habens, Squaz (Grrrzetic Editore)
- Boy Rocket, Mimì Colucci e Massimo Giacon (Black Velvet)
- Apocalypso! Gli anni dozzinali, Tuono Pettinato (Coniglio Editore)
- Pluto #1, Naoki Urasawa (Panini)
- All Star Superman Grant Morrison e Frank Quitely (Planeta)
- Hanchi, Pinchi e Panchi, Maicol e Mirco (Coconino)
- Caravan, Medda e vari (Bonelli)
- Joker, Lee Bermejo e Brian Azzarello (Planeta)
- Oylem Goylem, Moni Ovadia, Saverio Montella (Coconino)
Da Facebook
Tour italiano di David Lafuente
Da Facebook:
Nell’Aprile del 1970 faceva la sua, timida, apparizione nelle edicole di tutta Italia Spider-Man. All’epoca l’alter ego dell’occhialuto Peter Parker si chiamava ancora Uomo Ragno, veniva presentato ai suoi lettori su carta porosa e non completamente a colori, ma in breve tempo le sue avventure, e le sue vicende sentimentali, avrebbero fatto breccia nei cuori di centinaia di migliaia di lettori trasformandolo in una delle icone fumettistiche dello scorso millennio.
Da allora sono passati ben 40 anni, quattro decenni nel corso dei quali l’Uomo Ragno ha vissuto diverse vicende editoriali (e molteplici avventure) senza mai abbandonare (o quasi) i suoi fedelissimi lettori che, pur subendo un continuo e ovvio ricambio generazionale, non hanno mai voluto o saputo rinunciare all’appuntamento con l’edicola e, adesso, con la fumetteria.
Per celebrare questo anniversario e, nel contempo, celebrare uno degli eroi più amati dai frequentatori delle fumetteria la A.fu.i (Associazione FUmetterie Italiane) ha organizzato il tour italiano di David Lafuente, astro nascente del comicom statunitense e disegnatore a cui è stato legato il rilancio della collana più attuale e amata dalle nuove generazioni di lettori “ragneschi”: Ultimate Spider-Man.
A partire da Martedì 27 Aprile 2010 l’autore spagnolo, ma con passaporto artistico statunitense, si produrrà in un tour che lo vedrà attraversare tutto lo stivale da Sud a Nord. Un’occasione unica per conoscere l’autore, acquistare il primo numero della nuova serie di Spider-Man (Ultimate Comics Spider-Man) e farselo personalizzare con una firma, una dedica o un disegnino.
Il tour italiano di David Lafuente si svolgerà nelle seguenti fumetterie:
• Martedì 27 Aprile 2010 presso Comix Factory (via buccini, 23 – Caserta; http://comixfactory.blogspot.com; tel. 0823.1873047)
• Giovedì 29 Aprile 2010 presso Antani Comics (via Armellini, 6 – Terni; www.antaninet.it; tel 0744.471523)
• Venerdì 30 Aprile presso Comics House (via Gramsci, 25/a – Sarzana (SP); www.comichouse.it; tel. 0187.622166)
• Sabato 1 maggio 2010 presso Arcadia oltre le nuvole (via Taramelli, 40 – Bergamo; www.nuvoleshop.com; tel: o35.226766)
Nell’Aprile del 1970 faceva la sua, timida, apparizione nelle edicole di tutta Italia Spider-Man. All’epoca l’alter ego dell’occhialuto Peter Parker si chiamava ancora Uomo Ragno, veniva presentato ai suoi lettori su carta porosa e non completamente a colori, ma in breve tempo le sue avventure, e le sue vicende sentimentali, avrebbero fatto breccia nei cuori di centinaia di migliaia di lettori trasformandolo in una delle icone fumettistiche dello scorso millennio.
Da allora sono passati ben 40 anni, quattro decenni nel corso dei quali l’Uomo Ragno ha vissuto diverse vicende editoriali (e molteplici avventure) senza mai abbandonare (o quasi) i suoi fedelissimi lettori che, pur subendo un continuo e ovvio ricambio generazionale, non hanno mai voluto o saputo rinunciare all’appuntamento con l’edicola e, adesso, con la fumetteria.
Per celebrare questo anniversario e, nel contempo, celebrare uno degli eroi più amati dai frequentatori delle fumetteria la A.fu.i (Associazione FUmetterie Italiane) ha organizzato il tour italiano di David Lafuente, astro nascente del comicom statunitense e disegnatore a cui è stato legato il rilancio della collana più attuale e amata dalle nuove generazioni di lettori “ragneschi”: Ultimate Spider-Man.
A partire da Martedì 27 Aprile 2010 l’autore spagnolo, ma con passaporto artistico statunitense, si produrrà in un tour che lo vedrà attraversare tutto lo stivale da Sud a Nord. Un’occasione unica per conoscere l’autore, acquistare il primo numero della nuova serie di Spider-Man (Ultimate Comics Spider-Man) e farselo personalizzare con una firma, una dedica o un disegnino.
Il tour italiano di David Lafuente si svolgerà nelle seguenti fumetterie:
• Martedì 27 Aprile 2010 presso Comix Factory (via buccini, 23 – Caserta; http://comixfactory.blogspot.com; tel. 0823.1873047)
• Giovedì 29 Aprile 2010 presso Antani Comics (via Armellini, 6 – Terni; www.antaninet.it; tel 0744.471523)
• Venerdì 30 Aprile presso Comics House (via Gramsci, 25/a – Sarzana (SP); www.comichouse.it; tel. 0187.622166)
• Sabato 1 maggio 2010 presso Arcadia oltre le nuvole (via Taramelli, 40 – Bergamo; www.nuvoleshop.com; tel: o35.226766)
Canzoni per l’improvvisatore: incontro con Sualzo al Garage Ermetico
[Comunicato Stampa]
Il Garage Ermetico e Radio Kairos
presentano
Le serate nel Garage
Gli appuntamenti con il fumetto al Tpo
venerdì 23 aprile 2010 - ore 21.00
Canzoni per l’improvvisatore
incontro con
Sualzo
autore di L’improvvisatore (Rizzoli Lizard)
a seguire
l’autore darà vita alle canzoni che hanno influenzato la creazione dell’opera
Sualzo - voce e sax soprano
Francesco Ascani - chitarra
Fabrizio D'Antonio - vibrafono e percussioni
Trent’anni, scapolo e maestro elementare controvoglia. È il ritratto di Elia Sabaz, protagonista di L’improvvisatore, libro a fumetti di Antonio Vincenti, in arte Sualzo, pubblicato da Rizzoli Lizard.
Sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz. Ecco il sogno nel cassetto di Elia Sabaz. Ci riuscirà? Ce lo racconta Sualzo in una storia in cui essere nel posto sbagliato (nel momento sbagliato) può aiutare a raggiungere ciò che si inseguiva da tempo. Perché, a volte, nella vita come nel jazz l’importante è improvvisare.
Dalla prefazione di Gipi:
“Avevo una fidanzata che si lamentava sempre che nei fumetti non ci si capisce un cazzo. Ora non l’ho più, ma dovrò richiamarla e dirle che prenda il tuo libro, così potrà cambiare idea. Sui fumetti, non su di me [...] perché a me il tuo libro ha preso, commosso e lasciato a pensare. E io, per quel che ne so, di più non credo che si possa chiedere al nostro lavoro”.
<>
TPO
Via Casarini 17/5
Bologna
tpo@mail.com
www.myspace.com/cstpo
www.tpo.bo.it
bio
Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato e disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con Il Corriere della Sera e Il Corriere dell’Umbria. Ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L’improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.
www.iodisegno.blogspot.com
Le Serate nel Garage nascono dalla collaborazione tra Il Garage Ermetico, Radio Kairos e il TPO, con l'intento di creare degli eventi legati al mondo del fumetto e che possano divenire un punto d'incontro e di scambio tra autori, disegnatori e appassionati del genere e il pubblico. Una volta al mese verrà presentata un'opera cercando di individuare quelle più promettenti e con uno sguardo sulla scena indipendente italiana. Laura e Andrea della trasmissione radiofonica Il Garage Ermetico condurranno l'incontro con gli autori e con il pubblico e dopo il dibattito spazio ai dj di Radio Kairos che si alterneranno in consolle durante le serate.
www.radiokairos.it
Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13.00 su Radio Kairos di Bologna.
www.garagermetico.it
Il Garage Ermetico e Radio Kairos
presentano
Le serate nel Garage
Gli appuntamenti con il fumetto al Tpo
venerdì 23 aprile 2010 - ore 21.00
Canzoni per l’improvvisatore
incontro con
Sualzo
autore di L’improvvisatore (Rizzoli Lizard)
a seguire
l’autore darà vita alle canzoni che hanno influenzato la creazione dell’opera
Sualzo - voce e sax soprano
Francesco Ascani - chitarra
Fabrizio D'Antonio - vibrafono e percussioni
Trent’anni, scapolo e maestro elementare controvoglia. È il ritratto di Elia Sabaz, protagonista di L’improvvisatore, libro a fumetti di Antonio Vincenti, in arte Sualzo, pubblicato da Rizzoli Lizard.
Sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz. Ecco il sogno nel cassetto di Elia Sabaz. Ci riuscirà? Ce lo racconta Sualzo in una storia in cui essere nel posto sbagliato (nel momento sbagliato) può aiutare a raggiungere ciò che si inseguiva da tempo. Perché, a volte, nella vita come nel jazz l’importante è improvvisare.
Dalla prefazione di Gipi:
“Avevo una fidanzata che si lamentava sempre che nei fumetti non ci si capisce un cazzo. Ora non l’ho più, ma dovrò richiamarla e dirle che prenda il tuo libro, così potrà cambiare idea. Sui fumetti, non su di me [...] perché a me il tuo libro ha preso, commosso e lasciato a pensare. E io, per quel che ne so, di più non credo che si possa chiedere al nostro lavoro”.
<>
TPO
Via Casarini 17/5
Bologna
tpo@mail.com
www.myspace.com/cstpo
www.tpo.bo.it
bio
Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato e disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con Il Corriere della Sera e Il Corriere dell’Umbria. Ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L’improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.
www.iodisegno.blogspot.com
Le Serate nel Garage nascono dalla collaborazione tra Il Garage Ermetico, Radio Kairos e il TPO, con l'intento di creare degli eventi legati al mondo del fumetto e che possano divenire un punto d'incontro e di scambio tra autori, disegnatori e appassionati del genere e il pubblico. Una volta al mese verrà presentata un'opera cercando di individuare quelle più promettenti e con uno sguardo sulla scena indipendente italiana. Laura e Andrea della trasmissione radiofonica Il Garage Ermetico condurranno l'incontro con gli autori e con il pubblico e dopo il dibattito spazio ai dj di Radio Kairos che si alterneranno in consolle durante le serate.
www.radiokairos.it
Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13.00 su Radio Kairos di Bologna.
www.garagermetico.it
Corto Maltese di Paul Pope
Il volume a fumetti Psychenaut di Paul Pope edito da Dargaud conterrà tra le altre cose una storia di tre pagine con protagonista Corto Maltese.
La pubblico sotto assieme a uno sketch che ho trovato nel blog Geoffo Lando (dove c'è anche un Ranxerox).
Pope è al lavoro sul fumetto da quattro anni ma non c'è ancora una data di uscita.
La pubblico sotto assieme a uno sketch che ho trovato nel blog Geoffo Lando (dove c'è anche un Ranxerox).
Pope è al lavoro sul fumetto da quattro anni ma non c'è ancora una data di uscita.
Free Comic Book Day Italia 2010: sarà durante e a sostegno del Comics Day
A causa del poco tempo a disposizione per aderire al Comics Day (le iscrizioni sono state aperte il 16 aprile e scadranno a fine mese) molte fumetterie potrebbero non riuscire a organizzare un evento.
Per questo motivo Paolo Accolti Gil ha deciso che il Free Comic Book Day Italia, la giornata del fumetto gratuito, si svolgerà nello stesso fine settimana del Comics Day. In questo modo le fumetterie che parteciperanno al Free Comic Book Day potranno iscriversi anche al Comics Day.
Il Free Comic Book Day sarà un evento autonomo ma, a scelta delle singole fumetterie, potrà anche essere iscritto al Comics Day.
Le fumetterie interessate a saperne di più devono contattare la Italycomics a info@italycomics.it oppure registrarsi come fumetterie su www.ecomics.it
Per aderire al Comics Day le fumetterie dovranno inviare personalmente il modulo di adesione al Comics Day disponibile nel sito del Comics Day, indicando la data o le date in cui vogliono realizzare l'evento.
Per questo motivo Paolo Accolti Gil ha deciso che il Free Comic Book Day Italia, la giornata del fumetto gratuito, si svolgerà nello stesso fine settimana del Comics Day. In questo modo le fumetterie che parteciperanno al Free Comic Book Day potranno iscriversi anche al Comics Day.
Il Free Comic Book Day sarà un evento autonomo ma, a scelta delle singole fumetterie, potrà anche essere iscritto al Comics Day.
Le fumetterie interessate a saperne di più devono contattare la Italycomics a info@italycomics.it oppure registrarsi come fumetterie su www.ecomics.it
Per aderire al Comics Day le fumetterie dovranno inviare personalmente il modulo di adesione al Comics Day disponibile nel sito del Comics Day, indicando la data o le date in cui vogliono realizzare l'evento.
martedì 20 aprile 2010
Fumettisti contro l'archeomafia
Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin e lo sceneggiatore Silvano Mezzavilla hanno realizzato sei fumetti sul tema dell'archeomafia, cioè l’attività illegale della criminalità organizzata nell’ambito dei beni culturali.
Le tavole del fumetto saranno esposte fino al 16 maggio presso l'Istituto nazionale per la Grafica di Roma.
Nel blog Mostre e musei trovate informazioni sui sei fumetti e sulla mostra.
L'illustrazione è di Sara Colaone.
Gli zombi di Mike Allred
Il 5 maggio Vertigo pubblicherà il primo numero della serie I, Zombie scritta da Chris Robertson e disegnata da Mike Allred.
La copertina variant (in alto) è disegnata da Darwyn Cooke.
Nel blog della Vertigo c'è il prequel, pubblicato lo scorso ottobre su The House of Mystery Halloween Annual.
Dubbi sul Comics Day: le risposte degli organizzatori
Giovanni Russo di Lucca Comics & Games è intervenuto nel forum di Comicus per fare chiarezza sui molti dubbi che sono stati sollevati dagli operatori del settore (editori, titolari di fumetterie e autori che hanno partecipato alla discussione) a proposito del Comics Day.
Copio la parte principale dell'intervento di Russo:
"(...)Veniamo dunque a un po’ di risposte concrete, premettendo che saremo a breve più chiari su questo ed altri aspetti. Il finanziamento complessivo, diviso fra ANCI, Ministero della Gioventù e Comune di Lucca (perché più precisamente si tratta di un co-finanziamento, che prevede la partecipazione dell’ente locale) è di 80.000 € + iva. Una rendicontazione dettagliata del suo utilizzo sarà fatta dopo l’evento, ma quello che posso dirvi prima è che 50.000 andranno in comunicazione e circa 17.000 nel produrre tutto il materiale stampato (volume, locandine etc.). Un po’ si investirà sull’evento di Lucca, che includerà tutti gli aspetti istituzionali e che, di nuovo, proverà a richiamare l’attenzione dei media. Se questo potrà far storcere la bocca a qualcuno, faccio notare che, fosse solo per la composizione del finanziamento, non può semplicemente essere altrimenti. Il resto del budget se ne va in spese varie. Per i più maliziosi, dirò che i membri del comitato hanno diritto a un modesto rimborso spese, che i dovuti compensi saranno corrisposti ai soli collaboratori occasionali e che alla Lucca Comics & Games Srl (e, detto per inciso, a noi che lavoriamo per essa con un contratto che ci compensa per l’intero spettro di attività aziendali), non resterà una lira.
Sulla comunicazione, riporto le linee guida del piano elaborato da un’agenzia professionale:
1) per quanto riguarda la grande stampa e le TV generaliste l’obbiettivo è quello di arrivarci non tanto tramite acquisto di spazi (che avrebbero costi proibitivi, dell'ordine di 25.000 € per una mezza pagina su Repubblica o sul Corriere, che da sole servirebbero a poco o nulla), ma attraverso una copertura redazionale mirata, ottenuta attraverso l'invito, a Lucca o ad altri eventi ritenuti mediaticamente rilevanti, di un tot di "giornalisti top" (questo comunque non esclude che qualche spazio lo si acquisti);
2) consistente intervento online, con un ampio programma di bannerizzazione sui circuiti generalista (siti dei principali quotidiani etc.) e specializzato, per arrivare a quel pubblico “tecnologicamente alfabetizzato”, di settore o no, che rappresenta una buona approssimazione di quel target “mediamente colto” che vorremmo raggiungere.
3) possibile media partnership con un’importante radio nazionale, attualmente in discussione.
In ogni caso, il messaggio generale sarà: questo è il Comics Day, la Giornata Nazionale del Fumetto, ed oggi eventi grandi e piccoli si tengono in tutta Italia.
Il volume di cui si parla sarà in primis un oggetto istituzionale: raccoglierà la storia della “carica dei 101”, le storie emerse dal workshop dello scorso anno, informazioni generali sul progetto Comics Day. Ci sarà anche il programma nella sua forma più aggiornata, compatibilmente con i tempi di stampa, e di conseguenza una lista di tutti gli aderenti.
Sul perché abbiamo scelto un venerdì: premesso che è possibile organizzare eventi anche il weekend, perché volevamo rivolgerci anche ad aziende (gli editori, ad esempio), che di sabato sono chiuse. E difatti fra le prime adesioni ce n’è già una di un editore che propone un “open day”, un tour in casa editrice per spiegare come nascono i fumetti."
Copio la parte principale dell'intervento di Russo:
"(...)Veniamo dunque a un po’ di risposte concrete, premettendo che saremo a breve più chiari su questo ed altri aspetti. Il finanziamento complessivo, diviso fra ANCI, Ministero della Gioventù e Comune di Lucca (perché più precisamente si tratta di un co-finanziamento, che prevede la partecipazione dell’ente locale) è di 80.000 € + iva. Una rendicontazione dettagliata del suo utilizzo sarà fatta dopo l’evento, ma quello che posso dirvi prima è che 50.000 andranno in comunicazione e circa 17.000 nel produrre tutto il materiale stampato (volume, locandine etc.). Un po’ si investirà sull’evento di Lucca, che includerà tutti gli aspetti istituzionali e che, di nuovo, proverà a richiamare l’attenzione dei media. Se questo potrà far storcere la bocca a qualcuno, faccio notare che, fosse solo per la composizione del finanziamento, non può semplicemente essere altrimenti. Il resto del budget se ne va in spese varie. Per i più maliziosi, dirò che i membri del comitato hanno diritto a un modesto rimborso spese, che i dovuti compensi saranno corrisposti ai soli collaboratori occasionali e che alla Lucca Comics & Games Srl (e, detto per inciso, a noi che lavoriamo per essa con un contratto che ci compensa per l’intero spettro di attività aziendali), non resterà una lira.
Sulla comunicazione, riporto le linee guida del piano elaborato da un’agenzia professionale:
1) per quanto riguarda la grande stampa e le TV generaliste l’obbiettivo è quello di arrivarci non tanto tramite acquisto di spazi (che avrebbero costi proibitivi, dell'ordine di 25.000 € per una mezza pagina su Repubblica o sul Corriere, che da sole servirebbero a poco o nulla), ma attraverso una copertura redazionale mirata, ottenuta attraverso l'invito, a Lucca o ad altri eventi ritenuti mediaticamente rilevanti, di un tot di "giornalisti top" (questo comunque non esclude che qualche spazio lo si acquisti);
2) consistente intervento online, con un ampio programma di bannerizzazione sui circuiti generalista (siti dei principali quotidiani etc.) e specializzato, per arrivare a quel pubblico “tecnologicamente alfabetizzato”, di settore o no, che rappresenta una buona approssimazione di quel target “mediamente colto” che vorremmo raggiungere.
3) possibile media partnership con un’importante radio nazionale, attualmente in discussione.
In ogni caso, il messaggio generale sarà: questo è il Comics Day, la Giornata Nazionale del Fumetto, ed oggi eventi grandi e piccoli si tengono in tutta Italia.
Il volume di cui si parla sarà in primis un oggetto istituzionale: raccoglierà la storia della “carica dei 101”, le storie emerse dal workshop dello scorso anno, informazioni generali sul progetto Comics Day. Ci sarà anche il programma nella sua forma più aggiornata, compatibilmente con i tempi di stampa, e di conseguenza una lista di tutti gli aderenti.
Sul perché abbiamo scelto un venerdì: premesso che è possibile organizzare eventi anche il weekend, perché volevamo rivolgerci anche ad aziende (gli editori, ad esempio), che di sabato sono chiuse. E difatti fra le prime adesioni ce n’è già una di un editore che propone un “open day”, un tour in casa editrice per spiegare come nascono i fumetti."
lunedì 19 aprile 2010
Da Bottero altre critiche al Comics Day
Alessandro Bottero rivolge altre critiche al Comics Day in un nuovo editoriale del sito Fumetto d'Autore:
"Non molliamo la presa perché l’argomento è caldo, e credo che prima del Napoli Comicon, dove quasi tutti quelli del Comitato Promotore del Comics Day saranno presenti, e potranno avere i dati sulle effettive adesioni all’iniziativa, sia il caso di continuare a parlare e porre legittime domande."
Ieri avevo segnalato il primo editoriale di Bottero sull'argomento.
"Non molliamo la presa perché l’argomento è caldo, e credo che prima del Napoli Comicon, dove quasi tutti quelli del Comitato Promotore del Comics Day saranno presenti, e potranno avere i dati sulle effettive adesioni all’iniziativa, sia il caso di continuare a parlare e porre legittime domande."
Ieri avevo segnalato il primo editoriale di Bottero sull'argomento.
Tuono Pettinato e Plazzi presentano Apocalypso al Dans la rue
Tuono Pettinato e Andrea Plazzi presentano Apocalypso al Dans la rue di Bologna.
Da Facebook:
ore 18:30 Aperitivo con esposizione delle tavole
ore 21:00 Presentazione del fumetto "Apocalypso" con l'autore Tuono Pettinato ed Andrea Plazzi
Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e l'uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l'Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell'esistenza.
Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. Buona Lettura!
Apocalypso!
di TUONO PETTINATO
Tuono pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e capitan Uncinetto, Rita Pavone e l’uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l’autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell’esistenza. Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie.
TUONO PETTINATO
TUONO PETTINATO, classe ’76. Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico «Hobby Comics» per l’editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegnetti sono comparsi sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Collabora, con il collettivo Baffi, a un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo assieme a personcine di scienza a lui congeniali. Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.
Da Facebook:
ore 18:30 Aperitivo con esposizione delle tavole
ore 21:00 Presentazione del fumetto "Apocalypso" con l'autore Tuono Pettinato ed Andrea Plazzi
Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e l'uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l'Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell'esistenza.
Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. Buona Lettura!
Apocalypso!
di TUONO PETTINATO
Tuono pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e capitan Uncinetto, Rita Pavone e l’uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l’autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell’esistenza. Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie.
TUONO PETTINATO
TUONO PETTINATO, classe ’76. Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico «Hobby Comics» per l’editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegnetti sono comparsi sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Collabora, con il collettivo Baffi, a un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo assieme a personcine di scienza a lui congeniali. Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.
domenica 18 aprile 2010
Mostre: Diaboliteknico, Tsuworld, Archeomafia, Manara
- Diaboliteknico - Architettura, Design, invenzioni scientifiche e ingegneristiche del fumetto.
- Maicol e Mirco al Salone del Mobile.
- Sweet Child on a Mine.
- Elisabetta "Tsunami" Melaranci presenta: Tsuworld.
- Cantine a fumetti: Fumetti dal Mondo.
- Storie d'arte e di misfatti. Sei indagini sull'archeomafia raccontate a fumetti.
- Omaggio a Milo Manara.
- I figli della schifosa - Una storia partigiana.
- Guida illustrata al frastuono più atroce.
- Acqua storta di Valerio Bindi e MP5.
The Official Handbook of the Marvel Universe: le copertine circolari di John Byrne e Keith Pollard
Mettendo una accanto all'altra le copertine di The Official Handbook of the Marvel Universe dal n. 16 al n. 20 (giugno 1987 - febbraio 1988) disegnate da Keith Pollard e Joe Rubinstein si ottiene un'unica grande illustrazione, seppur non omogenea per via di alcuni elementi che non cambaciano.
La particolarità di questa copertina multipla sta nel fatto che c'è un collegamento fra la copertina del n. 20 e quella del numero 16. In questo modo la copertina, oltre che multipla, è anche circolare.
Nel blog Bully Says: Comics Oughta Be Fun! ci sono tutte le copertine messe una di fianco all'altra e viene evidenziato il collegamento fra il n. 20 e il 16.
E' molto più omogenea l'illustrazione gigante che si ottiene unendo le prime quindici copertine della serie. Attenzione però: l'illustrazione non inizia nel primo numero per concludersi nel quindicesimo.
Bisogna partire dal settimo numero e arrivare al quindicesimo. Il numero quindici a sua volta è collegato al numero uno.
Le prime quattordici copertine sono disegnate da John Byrne. La quindicesima è di Keith Pollard.
Su Bully Says le trovate tutte.
Comics Day: il 21 maggio sarà la giornata del fumetto
Quando ho letto la descrizione di Comics Day nel sito www.comicsday.it ho pensato che l'evento era pessimo. In pratica gli organizzatori non fanno nulla, chiedono che scuole, fumetterie e enti vari creino gratuitamente degli eventi legati al fumetto (mostre, incontri) e poi si fanno belli e si prendono tutto il merito.
Anche Alessandro Bottero è della stessa opinione:
"Tu organizzi, e poi la bella figura la faccio io. Vi sembro pazzo? Ovvio che sì. Qualsiasi persona di buon senso mi manderebbe garbatamente a quel paese. “Senti, facciamo così. Tra un mese indiciamo il Porta il nonnetto in giro Day. Tu ci metti la macchina, tu porti i nonnetti in giro per la città, tu li cerchi, tu ti fai un mazzo tanto. Io mi prendo i soldi per organizzare la comunicazione, tu aderisci, ti mando un Kit preordinato per la comunicazione, un bel volume stampato, e un bel rapporto su come ho fatto la comunicazione e poi io comitato mi faccio bello di quello che fai te. Ah, e hai un mese di tempo per organizzare tutto!"
Vi sembra una proposta che qualcuno possa prendere minimamente sul serio?
Bene. Il Comics Day sembra essere questo tipo di proposta." [continua su Fumetto d'Autore, dove ci sono altre critiche]
Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.
AGGIORNAMENTO
Nel forum di Comicus Michele Ginevra ha chiarito il ruolo del comitato organizzatore e l'uso che verrà fatto dei finanziamenti statali:
"un piano di comunicazione esiste e proprio su quello andrà il budget del progetto, il 21 maggio si farà di tutto per far sapere che ci sarà il comics day"
"Tutti gli aderenti riceveranno altresì materiale per promuovere l’evento in loco, una copia del volume stampato per l’occasione e un report della campagna di comunicazione effettuata. I finanziamenti non saranno invece usati per i vari eventi sul territorio: ciascuna realtà è libera di proporre le proprie iniziative, e il Comics Day finanzierà per intero tutta la campagna di comunicazione in cui saranno inserite"
"Lucca ha un finanziamento e lo userà comunque.
Si è creata un'occasione.
Mi risulta che investiranno molto nella promozione.
A tirarsi fuori si fa sempre in tempo. Ma non aderire ora e scoprire magari un domani che la notizia arriva in tv, se andrà come si dice, beh qualcuno non potrà che rammaricarsi."
Spiegata in questo modo l'iniziativa ha un senso che francamente non si capiva leggendo la pesentazione nel sito www.comicsday.it
Ho modificato il titolo. In precedenza la notizia si intitolava "Un pessimo Comics Day".
SECONDO AGGIORNAMENTO
I titolari delle fumetterie hanno sottolineato che due settimane sono troppo poche per organizzare un evento.
A titolo di esempio copio l'intervento di Paolo Accolti Gil, titolare di Italycomics (fumetteria e casa editrice):
"Dico la mia, anch'io ho ricevuto da pochi giorni il modulo e anch'io sono perfettamente d'accordo con quanto esposto dalle fumetterie. L'impressione, confortata da quanto dice Michele Ginevra è che prima gli organizzatori hanno messo a punto il LORO programma e poi, trovata un'intesa tra loro, hanno lasciato questi 30 giorni agli altri che poi sono in realtà di meno dato che il modulo va restituito entro il 30 aprile. Anch' io trovo assurda la scelta di un venerdì (immagino capiremo perchè quando vedremo il programma già messo a punto che però non viene ancora reso noto) però il modulo specifica che si possono indicare anche sabato 22 e domenica 23.
Detto questo però, visto che:
- non ho avuto io l'idea
- non ho ottenuto io i vari patrocini
- non ho fatto insomma proprio niente per questa idea
- a caval donato non si guarda in bocca...
anche se i tempi sono stretti non voglio comportarmi come quelle fumetterie che non hanno mai partecipato al nostro Free Comic Book Day bensì come quelle che accettarono la scommessa di Italycomics di replicare in Italia la data evento negli Stati Uniti. Credo quindi che qualcosa ci inventeremo, magari proprio con un'edizione speciale del Free Comic Book Day da allargare anche alle fumetterie che vorranno aderire."
Anche Alessandro Bottero è della stessa opinione:
"Tu organizzi, e poi la bella figura la faccio io. Vi sembro pazzo? Ovvio che sì. Qualsiasi persona di buon senso mi manderebbe garbatamente a quel paese. “Senti, facciamo così. Tra un mese indiciamo il Porta il nonnetto in giro Day. Tu ci metti la macchina, tu porti i nonnetti in giro per la città, tu li cerchi, tu ti fai un mazzo tanto. Io mi prendo i soldi per organizzare la comunicazione, tu aderisci, ti mando un Kit preordinato per la comunicazione, un bel volume stampato, e un bel rapporto su come ho fatto la comunicazione e poi io comitato mi faccio bello di quello che fai te. Ah, e hai un mese di tempo per organizzare tutto!"
Vi sembra una proposta che qualcuno possa prendere minimamente sul serio?
Bene. Il Comics Day sembra essere questo tipo di proposta." [continua su Fumetto d'Autore, dove ci sono altre critiche]
Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.
AGGIORNAMENTO
Nel forum di Comicus Michele Ginevra ha chiarito il ruolo del comitato organizzatore e l'uso che verrà fatto dei finanziamenti statali:
"un piano di comunicazione esiste e proprio su quello andrà il budget del progetto, il 21 maggio si farà di tutto per far sapere che ci sarà il comics day"
"Tutti gli aderenti riceveranno altresì materiale per promuovere l’evento in loco, una copia del volume stampato per l’occasione e un report della campagna di comunicazione effettuata. I finanziamenti non saranno invece usati per i vari eventi sul territorio: ciascuna realtà è libera di proporre le proprie iniziative, e il Comics Day finanzierà per intero tutta la campagna di comunicazione in cui saranno inserite"
"Lucca ha un finanziamento e lo userà comunque.
Si è creata un'occasione.
Mi risulta che investiranno molto nella promozione.
A tirarsi fuori si fa sempre in tempo. Ma non aderire ora e scoprire magari un domani che la notizia arriva in tv, se andrà come si dice, beh qualcuno non potrà che rammaricarsi."
Spiegata in questo modo l'iniziativa ha un senso che francamente non si capiva leggendo la pesentazione nel sito www.comicsday.it
Ho modificato il titolo. In precedenza la notizia si intitolava "Un pessimo Comics Day".
SECONDO AGGIORNAMENTO
I titolari delle fumetterie hanno sottolineato che due settimane sono troppo poche per organizzare un evento.
A titolo di esempio copio l'intervento di Paolo Accolti Gil, titolare di Italycomics (fumetteria e casa editrice):
"Dico la mia, anch'io ho ricevuto da pochi giorni il modulo e anch'io sono perfettamente d'accordo con quanto esposto dalle fumetterie. L'impressione, confortata da quanto dice Michele Ginevra è che prima gli organizzatori hanno messo a punto il LORO programma e poi, trovata un'intesa tra loro, hanno lasciato questi 30 giorni agli altri che poi sono in realtà di meno dato che il modulo va restituito entro il 30 aprile. Anch' io trovo assurda la scelta di un venerdì (immagino capiremo perchè quando vedremo il programma già messo a punto che però non viene ancora reso noto) però il modulo specifica che si possono indicare anche sabato 22 e domenica 23.
Detto questo però, visto che:
- non ho avuto io l'idea
- non ho ottenuto io i vari patrocini
- non ho fatto insomma proprio niente per questa idea
- a caval donato non si guarda in bocca...
anche se i tempi sono stretti non voglio comportarmi come quelle fumetterie che non hanno mai partecipato al nostro Free Comic Book Day bensì come quelle che accettarono la scommessa di Italycomics di replicare in Italia la data evento negli Stati Uniti. Credo quindi che qualcosa ci inventeremo, magari proprio con un'edizione speciale del Free Comic Book Day da allargare anche alle fumetterie che vorranno aderire."
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...