Comunicato stampa
APERITIVO A FUMETTI E... PUBBLICITA'!
Quando al fantasia incontra il marketing.
Giovedì 16 dicembre ore 18.30 al Bar Ristorante Dinamo di Oleggio (No)
L'agenzia di comunicazione e casa editrice Emmetre Service di Oleggio, in collaborazione con CONFARTIGIANATO di NOVARA e VERBANO, CUSIO, OSSOLA ( info: www.artigiani.it) BORGOAGNELLO (Concessionaria IVECO e FIAT PROFESSIONAL per le province di Novara, VCO, Vercelli e Biella – info: www.borgoagnello.it) e RADIO ONDA NOVARA (info: www.ondanovara.it) , organizza per giovedì 16 dicembre alle ore 18.30, un simpatico aperitivo aperto a tutti dal titolo “APERITIVO A FUMETTI E... PUBBLICITA'! Quando al fantasia incontra il marketing”.
L'incontro si terrà presso il Bar Ristorante DINAMO di Oleggio (No) in viale Paganini 5 (info: www.dinamorestaurantbar.it) e sarà una chiacchierata informale su come approcciarsi alla comunicazione promozionale e pubblicitaria tramite il media fumetto.
Ma cosa succede, nello specifico, quando il linguaggio del fumetto incontra il marketing e la pubblicità? Come si può efficacemente promuovere un'azienda, un prodotto, ente, un evento o un personaggio attraverso vere e proprie storie a
venerdì 10 dicembre 2010
Dodgem Logic n. 7: la copertina natalizia di Kevin O'Neill
Kevin O'Neill ha disegnato la copertina natalizia di Dodgem Logic n. 7. La trovate dopo il Continua.
Il chitarrista degli Anthrax prosegue la sua carriera nei fumetti: dopo Lobo scriverà The Demon
Scott Ian, chitarrista degli Anthrax, ha scritto su Twitter che la casa editrice DC Comics lo ha ingaggiato per sceneggiare un fumetto su The Demon, personaggio creato da Jack Kirby negli anni '70 e scritto tra gli altri da Garth Ennis, Neil Gaiman (in un episodio di Sandman) e Alan Moore (su Swamp Thing).
Il musicista aveva già realizzato la miniserie Lobo: Highway to Hell assieme a Sam Kieth.
Da Bleeding Cool
giovedì 9 dicembre 2010
A for Assange
Sbaglio o due anni fa un sacco di gente pensava che Barack Obama fosse il nuovo Messia? Potere del marketing!
Foto da Artificial Eyes.
mercoledì 8 dicembre 2010
Una mostra sull'Antico Egitto interessa a più persone di tutti i volumi a fumetti pubblicati in Italia nel 2009
Ieri il quotidiano Trentino ha pubblicato le statistiche del 2009 su settori come scuola, criminalità, lavoro, turismo e cultura nel comune di Trento. I dati sulle visite ai musei:
"Eccezionale la performance dei musei, con 327.756 visitatori contro i 232.289 del 2008: un aumento del 41,1%. E' il Buonconsiglio a trascinare l'intero settore, quasi raddoppiando le presenze: da 109 a 198 mila. Seguono Museo Diocesano con 41 mila e Museo Tridentino con 38 mila. Entrano in classifica le gallerie di Piedicastello, visitate da 4.681 persone." [dal sito del quotidiano Trentino]
Nel 2009 il Castello del Buonconsiglio ha ospitato la mostra Egitto mai visto:
"In anteprima mondiale, a oltre cento anni dalle scoperte, saranno presentate due sorprendenti collezioni egizie mai esposte al pubblico.
La prestigiosa cornice del Castello del Buonconsiglio di Trento ospiterà le straordinarie scoperte effettuate fra il 1905 e il 1910 ad Assiut e Gebelein da Ernesto Schiaparelli, già direttore del Museo Egizio di Torino, e la preziosa raccolta donata al Museo trentino da un misterioso ufficiale dell'Impero austro-ungarico.
L'esposizione permetterà di ammirare oltre 800 affascinanti ritrovamenti mai visti che, insieme a suggestive ricostruzioni scenografiche, sveleranno segreti della vita quotidiana e dell'Aldilà nell'Antico Egitto.
Sulle orme degli esploratori che fra l'Ottocento e gli inizi del Novecento portarono alla luce queste testimonianze di civiltà sepolte, rapiti dal loro fascino mistrioso, i visitatori potranno rivivere l'emozione delle scoperte." [dal sito del Castello del Buonconsiglio]
Fotografie della mostra Egitto mai visto.
Cosa c'entra tutto questo con i fumetti?
La mostra sull'Antico Egitto mi serviva per fare un paragone, visto che quello con i teatri delle parrocchie non è stato capito.
In italia ci sono ottimi autori che realizzano volumi a fumetti? Sì, i vari Gipi, Corona, Igort, Andrea Bruno, Bacilieri, Reviati, Ausonia, Ponticelli, Palumbo, Ripoli, Tuono Pettinato, Genovese, Squaz, Fior, Petrucci, Colaone, Lise e Talami, Maicol e Mirco, Makkox e altri.
Dubito che la maggior parte dei libri a fumetti di questi autori venda più di 10.000 copie. Forse l'unico che supera le 10.000 copie è Gipi.
Nel 2009 le persone residenti a Trento erano 115.511. Questa città e la sua mostra sull'Antico Egitto, che è stata visitata da quasi duecentomila persone, erano solo una gocciolina, considerando che le città italiane con più di centomila abitanti sono 45 e Trento non è una città d'arte. Eppure nel 2009 i visitatori di quella singola mostra sono stati di più degli acquirenti di volumi a fumetti degli autori italiani.
C'è qualche motivo oltre a "Il mercato è in crisi" e "Ci sono poche persone che leggono"?
Faccio un riassunto di tutti i possibili problemi:
Sor Pampurio di Giuseppe Palumbo
Nel blog di Giuseppe Palumbo c'è l'illustrazione realizzata dall'autore materano per la mostra Tributo al Sor Pampurio.
Nella mostra sono stati esposti gli omaggi al personaggio di Carlo Bisi disegnati da trenta autori fra i quali Giancarlo Alessandrini, Giovanni Ticci, Gallieno Ferri, Luciano Filippucci e Silver.
Sam Zabel e la penna magica
Dylan Horrocks sta pubblicando nel suo sito un fumetto intitolato Sam Zabel and the Magic Pen (Sam Zabel e la penna magica). Buona lettura!
Il primo capitolo del fumetto è stato pubblicato in precedenza nei numeri 2 e 3 della rivista Atlas edita da Drawn & Quarterly.
martedì 7 dicembre 2010
Grant Morrison domina la classifica di vendita di novembre 2010
La classifica dei fumetti più venduti nelle fumetterie americane nel mese di novembre 2010 è dominata da Grant Morrison. Nelle prime cinque posizioni della top 300 dei comic book sono presenti ben quattro fumetti dello scrittore scozzese: lo speciale Batman: The Return, il primo numero del nuovo mensile Batman Incorporated, Batman: The Return of Bruce Wayne n. 6 e Batman and Robin n. 16.
Anche nella top 300 dei volumi ci sono diversi fumetti di Grant Morrison, a partire da
Non ho mai sentito parlare di rivendicazioni contrattuali da parte dei gruppi teatrali delle parrocchie
Avete mai sentito parlare di rivendicazioni contrattuali da parte dei gruppi teatrali delle parrocchie? Io no.
Il numero di lettori dei volumi a fumetti (le graphic novel, per capirci) in Italia è paragonabile a quello degli spettatori delle rappresentazioni teatrali dei gruppi parrocchiali, quindi un accostamento fra le due attività non è azzardato o irriverente.
La domanda fatidica è: perché gli autori dei volumi a fumetti protestano mentre gli attori teatrali delle parrocchie stanno zitti?
La risposta è:
Il numero di lettori dei volumi a fumetti (le graphic novel, per capirci) in Italia è paragonabile a quello degli spettatori delle rappresentazioni teatrali dei gruppi parrocchiali, quindi un accostamento fra le due attività non è azzardato o irriverente.
La domanda fatidica è: perché gli autori dei volumi a fumetti protestano mentre gli attori teatrali delle parrocchie stanno zitti?
La risposta è:
lunedì 6 dicembre 2010
A panda piace... La7
Dal 18 dicembre al 16 gennaio andranno in onda su La7 undici brevi cartoni animati di A panda piace... disegnati da Giacomo Bevilacqua.
La rete televisiva ha dedicato al panda anche un minisito.
A panda piace... è un fumetto pubblicato in rete in questo blog. Alcune strisce sono apparse anche in due libri della casa editrice Edizioni BD.
A proposito della serie di Bevilacqua vi ricordo che giovedì ci sarà l'inaugurazione della mostra A panda piace lo spoiler.
[da Lo Spazio Bianco]
Spider-Man ritorna in Italia e sul Giornalino
A partire dal 9 dicembre il settimanale Il Giornalino pubblicherà cinque nuovi episodi di Spider-Man prodotti in Italia.
Le storie, intitolate Un ragno in Piazza Duomo, Sorpresa a Venezia, Trama nell’ombra, Il prezzo del silenzio e Scontro finale, avranno la particolarità di essere ambientate in Italia. I fumetti saranno scritti da Daniele Brolli, disegnati da Dante Bastianoni e colorati da Oscar Celestini.
Nel secondo episodio Peter Parker tornerà a Venezia, la città che aveva visitato al tempo de Il degreto del vetro di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano.
Va ricordato che negli ultimi anni su Il Giornalino sono stati pubblicati altri fumetti italiani di Spider-Man realizzati da Stefano Vietti, Giancarlo Olivares e Marco Checchetto.
[da AFNews]
E' morto Palle Huld, l'avventuriero adolescente che ispirò Tintin
Molto probabilmente il fumettista belga Hergé si ispirò al danese Palle Huld quando creò Tintin, che fece il suo esordio il 10 gennaio 1929 su Le Petit Vingtième, supplemento settimanale del quotidiano belga Le Vingtième Siècle.
Nel 1928 il quotidiano danese Politiken indisse un concorso per festeggiare il centenario della nascita di Jules Verne. Vinse il quindicenne Palle Huld, che fu premiato con un viaggio attorno al Mondo. In 44 giorni il ragazzino percorse 32.500 chilometri e visitò Parigi, Berlino, Londra, Mosca, Pechino, Montreal, Tokyo e Seul. La sua avventura riscosse così tanto successo che al suo ritorno a Copenhagen fu accolto da 20.000 persone e il libro basato sul suo viaggio, la cui edizione inglese si intitola A Boy Scout Around the World, fu tradotto in diverse lingue.
Dieci anni più tardi Huld iniziò una carriera di attore durata 60 anni.
Palle Huld è morto il 26 novembre all'età di 98 anni.
[da New York Times e AFP]
Dopo il Continua c'è una galleria di fotografie.
domenica 5 dicembre 2010
Nasce l'editore di fumetti digitali 8 Comix
Secondo il sito Bleeding Cool, al festival di Angouleme verrà presentata la nuova casa editrice di fumetti digitali 8 Comix.
A quanto pare il sito ospiterà fumetti di alto profilo e interagirà con le case editrici tradizionali. Fra i primi titoli ci sarà la nuova opera del fumettista norvegese Jason intitolata L'isola dei 100.000 cadaveri.
Per il fumetto scritto da Fabian Vehlmann e disegnato da Jason sono già previste due edizioni stampate su carta da parte di Fantagraphics negli Stati Uniti (Isle Of One Hundred Thousand Graves) e di Glénat in Francia (L'ile aux 100.000 morts).
Dovrebbero collaborare con 8 Comix anche Cyril Pedrosa, Alfred, David Chauvel, Jérôme Jouvray, Olivier Jouvray, Stéphane Gess e Efix.
I pinguini di Macanudo ad Abbey Road
Anche l'autore argentino Liniers ha omaggiato l'album Abbey Road dei Beatles.
Articolo su Macanudo.
Madman e gli Eterni attraversano Abbey Road.
Snoopy's Beatles.
Michelle Obama diventa una supereroina
Michelle Obama indossa mantello e costume attillato da supereroina e vola sopra Washington. L'autore dell'illustrazione, pubblicata sulla copertina dell'ultimo numero della rivista DC (che sta per District of Columbia e non ha niente a che fare con la casa editrice di Batman e Superman), è Frank Cho.
Era destino che Michelle seguisse le orme del marito Barack Obama, protagonista di innumerevoli avventure supereroistiche.
Dal sito Apes and Babes
Love and Capes: la copertina di Darwyn Cooke
Love and Capes è una serie di 13 numeri autoprodotta da Thom Zahler che negli Stati Uniti ha avuto buone recensioni e ha catturato l'attenzione della casa editrice IDW. L'editore ha ristampato i primi 12 numeri in due volumi e ha messo in cantiere una miniserie inedita di cinque numeri che uscirà nel 2011. La copertina del terzo numero di questa miniserie sarà disegnata da Darwyn Cooke.
Il primo episodio di Love and Capes può essere letto gratuitamente in rete.
Le copertine dei primi 11 numeri.
La copertina del primo volume
"L'interazione fra un supereroe e una donna senza poteri di cui è innamorato è un tema vecchio quanto gli stessi fumetti di supereroi, ma in tutti questi anni di Lois Lane, Iris West e Mary Jane Watson raramente è stato affrontato così bene come in Love and Capes.
Il ragioniere Mark Spencer e la libraia Abby Tennyson escono da tre mesi quando Mark rivela di avere un segreto. In circostanze normali una cosa del genere potrebbe essere disastrosa (dal semplice "Sono sposato" fino a "Sono un robot inviato da un futuro distopico per ucciderti"), ma si scopre invece che sotto agli occhiali Mark è il supereroe noto come il Crociato.
Fondamentalmente è il rapporto fra Superman e Lois Lane, ma invece di trascinarlo per sei decadi di complotti, intrighi e totali menzogne viene risolto a pagina 5 del primo numero." [da Comics Alliance]
In alto: illustrazione di Darwyn Cooke da RyallTime Blog.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...