sabato 25 settembre 2010

Anteprima di X'ed Out (oppure Toxic) di Charles Burns


Il 18 ottobre uscirà in contemporanea negli Stati Uniti e in Francia il nuovo fumetto di Charles Burns. Il titolo originale è X'ed Out. I Francesi lo hanno ribattezzato Toxic.

Dopo il Continua c'è un'anteprima.

Omaggi di Charles Burns al Tintin di Hergé.


David B. a Treviso e Cagliari

Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

DAVID B. A TREVISO
 
Il fumettista francese David B., autore di capolavori come “Les Incidents de la nuit”, “Il grande male”, “Diario Italiano” e il fresco di stampa “Il Re Rosa” incontrerà il pubblico domenica 26.
 


Dal sito del festival Tuttestorie:

SABATO 16 OTTOBRE

ORE 18,30 ExMà Sala Zizù
BABBO PARKING
COMPLOTTI NOTTURNI 
Nicola Galli Laforest incontra David B.

David B., disegnatore francese, è uno dei maestri del fumetto contemporaneo. Tra i fondatori de L’Association, una delle più importanti case editrici europee di fumetto indipendenti, è autore de “Il grande male” (premio come miglior libro al Festival di Angoulême), riconosciuto a livello internazionale come uno dei capolavori assoluti del graphic novel. Le sue opere, una per tutte Complotti notturni (Coconino press), rivelano un complesso mondo onirico e visionario che si esprime in uno stile raffinato che ha fatto scuola. La sua opera ha contribuito ad affermare il filone autobiografico nel fumetto contemporaneo, senza mai rinunciare a raccontare il rapporto tra individuo e Storia,  realtà e finzione. Lo intervista Nicola Galli Laforest, dell’Associazione Culturale Hamelin, organizzatrice del festival internazionale del fumetto BilBOlbul che si tiene ogni anno a Bologna.

venerdì 24 settembre 2010

Il volume della melodia di Giuseppe Palumbo


Nel blog Troglodita c'è un fumetto di Giuseppe Palumbo intitolato Il volume della melodia.

Chloe Sullivan incontra Jimmy Olsen: il fumetto in rete


Avevo dedicato un articolo all'arrivo di Chloe Sullivan nei fumetti di Superman.

L'esordio a fumetti del personaggio interpretato da Allison Mack nel telefilm Smallville può essere letto su Comixology.

Star Comics pubblica The Secret di Giuseppe Di Bernardo


Dal blog The Secret:
Otto episodi a cadenza mensile per “The Secret”, una fiction a fumetti che si basa su fatti reali, testimonianze e studi effettuati da importanti ricercatori di confine come Gregg Braden, David Icke e l'italiano Corrado Malanga. Seguendo il protagonista Adam Mack, dal volto di Joseph Fiennes, proveremo a far luce sul folklore e sui miti moderni del complottismo e delle teorie della cospirazione. Affronteremo temi come interferenze aliene, cerchi nel grano, fisica quantistica e antichi testi sacri, ci spingeremo indietro nella storia, al tempo dei Sumeri e dei loro Dei venuti dal cielo, ma soprattutto intraprenderemo un viaggio in noi stessi che ci porterà alla riscoperta dell'anima, per svelare il segreto e trovare le risposte che da sempre assillano l'essere umano.

Creato da Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di “Diabolik” e ideatore de “L'Insonne” e “Cornelio, delitti d'autore”, “The Secret” si pregia delle copertine di Emanuela Lupacchino, disegnatrice Marvel, e di una alchimia tra disegnatori esperti come Michela Da Sacco ed esordienti di talento come Rosario Raho.

Soul e Adam sono stati divisi dal crollo delle torri gemelle. Soul è morta e Adam no. Soul è stata inghiottita dal cemento e dal metallo fuso, mentre Adam ha cercato di sopravvivere costruendosi una vita sbagliata. Adam non ha smesso un attimo di amarla e, come richiamata dal suo dolore, un giorno Soul è tornata dall'inferno, ricomparendo nello stesso luogo, come se per lei non fosse passato che un attimo.
Inizia così il viaggio allucinante di Adam Mack alla ricerca della sua compagna, una strada che lo porterà a scoperchiare il vaso di Pandora e a scoprire l'incredibile esistenza di un governo occulto ed antichissimo che segrega gli esseri umani in una prigione per il corpo e un inferno per l'anima.

Star Comics pubblica Kepher di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli







Comunicato stampa

KEPHER: IL FUTURO DELLA FANTASCIENZA
La nuova miniserie di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli

Una nuova attesissima miniserie, si affaccia sulla scena editoriale italiana sotto il marchio Star Comics: KEPHER di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli, una miniserie in 10 volumi mensili che sarà presentata in anteprima a Lucca Comics and Games 2010. Il numero zero della serie, contenente informazioni sulla serie e sugli autori, otto pagine di fumetto e sketch inediti, sarà disponibile in fumetteria da Giugno 2010 e in allegato al n. 182 di Fumo di China, oltre che nelle più importanti fiere di settore (Rimini Comix, Fumettopoli, Romics)

DICONO GLI AUTORI
Le serie di fantascienza si caratterizzano quasi sempre nell’ impatto, spesso conflittuale, sempre imprevedibile, che una tecnologia avanzata può avere su una società o su un singolo individuo. Come nei racconti di

Neil Gaiman scrive Action Comics (ma alla DC non importa)


Su Action Comics n. 894 Death incontrerà Lex Luthor in un fumetto scritto da Paul Cornell e Neil Gaiman e disegnato da Pete Woods. Death è la sorella di Sandman creata da Neil Gaiman e Mike Dringenberg su The Sandman n. 8 del 1989. La sua apparizione su Action Comics è curiosa ma non fa scalpore perché i personaggi della saga di Neil Gaiman hanno incontrato più volte i supereroi della DC Comics, per esempio in due numeri della JLA di Grant Morrison.

Invece fa scalpore il fatto che Neil Gaiman abbia scritto parte dei dialoghi di Action Comics nel totale disinteresse della casa editrice!
Il suo apporto all'albo non solo non è stato messo in rilievo ma non è stato nemmeno accreditato. Nei comunicati ufficiali il fumetto risulta scritto esclusivamente da Paul Cornell. Lo scrittore ha parlato casualmente della collaborazione di Neil Gaiman in un'intervista rilasciata a Panel Borders:
"Stiamo concludendo quel numero. Neil ha finito di scrivere quasi tutti i suoi dialoghi. Non so se sarà accreditato come co-autore. Spero di sì." [da Bleeding Cool]

Mostre: Ziche, Emile Bravo, Vianello, Fuga, Teiera, Zizì, Gottardo


Teiera



In questo sito ci sono le foto di alcuni fumetti autoprodotti da Teiera.

Gli autori pubblicati da Teiera:
Álvaro Ortiz / Cristina Spanò / Daniela Tieni / Giulia Sagramola / Erica Preli / Lucia Biagi / Ohioja / Serena Federici

Informazioni sulla mostra Teiera: infusi di idee.

La meccanica della scrittura di un fumetto


Da un'intervista di Umberto Rossi a Jonathan Lethem pubblicata su Pulp di settembre/ottobre 2010.
Rossi: Scriverai mai altri fumetti per la Marvel o per qualche altra casa editrice del settore? Ho molto apprezzato Omega the Unknown e mi chiedo se resusciterai mai The Mink, il supereroe corrotto che è uno dei protagonisti della vicenda e uno dei tuoi personaggi più riusciti.
Lethem: Sono contento che ti sia piaciuto The Mink, alla fine significava parecchio per me. Detto questo, dubito che scriverò mai un altro fumetto. Mi è piaciuto essere un autore della Marvel – l’ho amato. Ho amato anche la collaborazione con gli artisti . Ma non mi è piaciuta molto la meccanica effettiva della scrittura di un fumetto. Sono abituato al piacere dell’atto della scrittura, e quello non c’era somigliava troppo alla sceneggiatura o al disegno di un progetto. Mi sembrava di scrivere un libro di cucina, invece di cucinare.

Dalla risposta di Lethem è nata una discussione fra Tito Faraci, Paolo Interdonato, Patrizia Mandanici e Boris Battaglia.

Bao Publishing a Taste of Milano

Comunicato stampa


Dal 23 al 26 settembre, al Parco Sempione di Milano, si terrà Taste of Milano, l’evento enogastronomico dell’anno. I 12 migliori ristoranti della città mettono a disposizione i loro chef per offrire al pubblico 36 piatti di alta cucina da gustare in un grande pic-nic di lusso a cielo aperto.

BAO Publishing parteciperà al primo temporary restaurant milanese decorando l’intero stand dello chef Carlo Cracco con le immagini del volume in uscita a metà ottobre Lord of Burger.
Già autore della prefazione e supervisore della traduzione culinaria del volume, Carlo Cracco ha deciso di dare lo stesso tocco di originalità dei suoi piatti anche alla struttura che lo ospiterà al Taste of Milano proprio con Lord of Burger.
Allo spazio del Ristorante Cracco al Parco Sempione sarà possibile ritirare gratuitamente un coupon con il quale acquistare Lord of Burger volume 1 a prezzo scontato.  

Pasta!!!! Pasta!!!! Hetalia!!


Tavola tratta da Hetalia di Hidekaz Himaruya.
Da Robot 6

giovedì 23 settembre 2010

Gipi scrive e dirige un film tratto da Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti


Fandango produrrà un film scritto e diretto da Gipi e tratto dalla raccolta di fumetti Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti.
Gipi, autore di fumetti come Appunti per una storia di guerra, S. e La mia vita disegnata male, è al suo esordio in campo cinematografico. Fra le sue esperienze più recenti va ricordata la sigla della trasmissione televisiva L'era glaciale condotta da Daria Bignardi.

Foto da Flickr
In basso: illustrazione di Gipi. Qua c'è una galleria.

Nel 2009 Fandango è diventata socia di maggioranza di Coconino Press, l'editore principale di Gipi in Italia. Un altro frutto dell'avvicinamento di Fandango ai fumetti è The Horde di Davide Toffolo.

Incontro con Davide Toffolo all'Eden Cafè di Treviso



Comunicato stampa

TREVISOCOMICBOOKFESTIVAL2010


///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ernest, presenta
NY
taccuino di viaggio di
DAVIDE
TOFFOLO
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


Stasera
alle 20.00

@ Eden Cafè 
Via 15 Luglio
TREVISO

INCONTRO CON L'AUTORE
( aperitivo + intervista + live acustico )



Informazioni sulla mostra.

Mostre: Audace Bonelli a Lucca, Dalì, Longhi


Il ritorno degli Ultratoys

Dal sito di Treviso Comic Book Festival:
IL RITORNO DEGLI ULTRATOYS
Dopo l’incredibile successo della prima edizione, torna la toy night allo Spazio Paraggi. Fumettisti, illustratori, designer customizzeranno dal vivo dei Senor Blanco.
Il parterre è davvero eccezionale e conta ben 15 (QUINDICI!) artisti: Phil Toys, Thomas Campi, Shanty Ranchetti, Tuono Pettinato, Massimo Giacon, Alberto Corradi, Officina Infernale, Nicola Ferrarese, Matteo De Longis, Giulia Sagramola, Luca Genovese, Cento Canesio, Marina Patarnello, Kaya e Cyro's. Serata realizzata in collaborazione con Lobster e AtomPlastic, allietata dal djset di Sandro Easy.

Spazio Paraggi | Via Pescatori 23
Venerdì 24/9 ore 20.30

Vampirella di Joe Madureira


Joe Madureira ha disegnato una delle copertine del primo numero della serie Vampirella edita da Dynamite.
Gli autori del fumetto sono Eric Trautmann e Wagner Reis.
Da Newsarama

Copertina del catalogo Interni immaginari di Ausonia


Copertina del catalogo della mostra Interni immaginari di Ausonia.

Informazioni sulla mostra Interni immaginari.

Recensione di Interni.
Recensione di Serious Toyz.
Recensione di Pinocchio.
Recensione di Beauty Industries.

Dopo il Continua ci sono due tavole di Interni 3.

mercoledì 22 settembre 2010

Barack Obama e Sarah Palin bevono un frappé come una coppia di fidanzatini


Barack Obama e Sarah Palin bevono un frappé come una coppia di fidanzatini.
Succede sulla copertina di Archie n. 616.
Da Robot 6

Anche la Marvel cambia sede


DC Entertainment, che nel 2011 trasferirà una parte rilevante delle sue attività a Burbank in California, non è l'unica casa editrice statunitense a trasferirsi. Anche la rivale Marvel Entertainment cambia sede: dal mese prossimo la casa editrice di Spider-Man svolgerà la sua attività nello Sports Illustrated Building di New York.
Da The Commercial Observer

I supereroi Marvel disegnati da Ivan Brunetti


Ivan Brunetti ha disegnato la copertina di Strange Tales II n. 3.

DC Entertainment licenzia il 20% del personale


Lo spostamento di diversi uffici della casa editrice DC Entertainment da New York a Burbank (vedi questa notizia) avrà come conseguenza un taglio del 20% del personale. Perderanno il posto di lavoro circa 250 dipendenti.
[da Los Angeles Times]

PRECISAZIONE
Nell'articolo del Los Angeles Times i dati non sono riportati all'interno di una dichiarazione virgolettata attribuita a un dirigente della DC. Da parte della casa editrice non ci sono state conferme o smentite ufficiali.

Vedi anche:
DC Entertainment chiude la linea Wildstorm.
DC Entertainment chiude la linea Zuda. Nasce DC Comics Digital.

DC Entertainment chiude la linea Wildstorm


A partire da dicembre 2010 la linea Wildstorm della casa editrice DC Entertainment non esisterà più. La notizia è stata comunicata da Jim Lee, fondatore della Wildstorm 18 anni fa, e Dan DiDio nel blog The Source.
I personaggi dell'Universo Wildstorm continueranno ad essere pubblicati sotto il marchio DC. Dal punto di vista narrativo l'Universo Wildstorm corrisponde a Terra 50 del Multiverso DC; è probabile che le serie della Wildstorm non vengano integrate nell'Universo narrativo popolato da eroi tradizionali come Batman e Superman ma continuino ad essere ambientate su Terra 50.
Le serie della ex Wildstorm si prenderanno un periodo di pausa in attesa che Lee, DiDio e Geoff Johns studino un modo per rilanciarle.

Lo staff della ex Wildstorm sarà dirottato sulla nuova linea di fumetti digitali DC Comics Digital.

DC Entertainment chiude la linea Zuda. Nasce DC Comics Digital



Lo scorso luglio DC Entertainment ha chiuso il sito Zuda e dirottato alcuni fumetti di quella linea su altri supporti digitali. A distanza di due mesi la dirigenza della casa editrice ha deciso di accantonare completamente il marchio Zuda. I fumetti che appartenevano alla linea Zuda saranno pubblicati direttamente con il marchio DC.

La nuova linea di fumetti digitali della casa editrice si chiamerà DC Comics Digital e sarà diretta da Jim Lee e John Rood. Si occuperà di questo settore, che avrà sede a Burbank dove la casa editrice sta trasferendo molte delle sue attività, il team della defunta linea Wildstorm.

Topolino incontra Salvador Dalì


 Dalla fine del 1945 al 1946 Salvador Dalì collaborò con lo studio d'animazione di Walt Disney per realizzare il cortometraggio Destino. Dalì disegnò lo storyboard assieme a John Hench ma la produzione del cartone animato fu sospesa a causa di problemi economici.
Il progetto è rimasto nel cassetto fino al 1999, quando Roy Disney ha deciso di ultimarlo e inserirlo nel film Fantasia 2006. Il film è stato cancellato e la Disney ha presentato Destino come cortometraggio all'Annecy International Animated Film Festival del 2003.
Solo alcuni secondi di animazione sono stati portati a termine nel 1946 (l'incontro delle tartarughe da cui nasce una balleria; verso la fine del cartone animato). Il resto dell'animazione è stato fatto da un gruppo di venticinque disegnatori incaricati da Roy Disney.

Lo sceneggiatore Roberto Gagnor e il disegnatore Giorgio Cavazzano hanno realizzato un fumetto intitolato Topolino e il surreale viaggio nel destino nel quale l'incontro fra Walt Disney e Salvador Dalì è rivisitato in ottica topolinesca.
Il fumetto sarà pubblicato su Topolino n. 2.861 del 22 settembre 2010 in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Salvador Dalì. Il sogno si avvicina.

Dopo il continua ci sono il cortometraggio Destino e un video con le tavole del fumetto di Roberto Gagnor e Giorgio Cavazzano.

martedì 21 settembre 2010

DC Entertainment si trasferisce in California... quasi


Nelle scorse settimane i siti americani hanno parlato a più riprese del possibile trasferimento della casa editrice DC Entertainment da New York, dove ha sede da 75 anni, alla California. Oggi un comunicato stampa dell'editore di Batman e Superman conferma quelle voci.
Dalla fine del 2011 un edificio di Burbank di proprietà della Warner Bros. sarà la nuova sede del reparto amministrativo e dei settori che riguardano lo sviluppo di film, telefilm, videogiochi, media digitali e altri prodotti ricavati dai fumetti.
New York resterà la sede dell'attività originaria dell'azienda: la produzione di fumetti.

Nel 2009 Warner Bros. ha trasformato la vecchia DC Comics in DC Entertainment per incrementare lo sfruttamento multimediale dei personaggi dei fumetti. Lo spostamento dei settori multimediali di DC Entertainment a Burbank voluto da Diane Nelson serve proprio a ottimizzare i rapporti fra la casa editrice e le altre branche del gruppo.
[da The Beat]

AGGIORNAMENTO
Lo spostamento degli uffici da New York a Burbank avrà come conseguenza anche un taglio del 20% del personale. Perderanno il posto di lavoro circa 250 dipendenti della casa editrice.
[da Los Angeles Times]

lunedì 20 settembre 2010

Il crossover di Tiger Woods e Puff Daddy


Su Vice Magazine c'è il tanto atteso incontro fra Tiger Woods e Puff Daddy nel fumetto del Dr. Pira intitolato Il ritorno di Rap Violent in the Ghetto Street!

Chloe Sullivan da Smallville ai fumetti di Superman


Chloe Sullivan è l'unico personaggio creato appositamente per il telefilm Smallville:
"Nonostante il personaggio non appaia in nessun fumetto o opera di altro genere riguardante Superman, è il personaggio più importante della serie dopo Clark Kent, tanto da essere l'unica ad apparire in ogni stagione (insieme, ovviamente al protagonista)." [da Wikipedia]
In dicembre il personaggio interpretato da Allison Mack farà il suo esordio nei fumetti di Superman. Su Action Comics n. 896 sarà pubblicato un fumetto di Nick Spencer e RB Silva che avrà come protagonisti Jimmy Olsen e Chloe.

Il fotografo del Daily Planet mette all'asta se stesso per raccogliere fondi da dare in beneficienza. Con sua grande sorpresa scopre che non è il solo a mettersi all'asta: anche la sua ex fidanzata Chloe Sullivan partecipa all'iniziativa benefica. Il miglior offerente che vince un appuntamento con Chloe è l'arcirivale di Jimmy Olsen...

A quanto pare la Chloe Sullivan dei fumetti avrà un background diverso rispetto a quella di Smallville. Nel telefilm Chloe Sullivan ha sposato il fratello maggiore di Jimmy Olsen e è rimasta vedova; nel fumetto è semplicemente una ex fidanzata del fotografo.

X-Nerd: la copertina di Giuseppe Camuncoli

Giuseppe Camuncoli ha disegnato la copertina di X-Nerd - Eroi di pace di Emiliano Pagani, Laca e Andrea Piccardo.

Dopo il continua c'è la copertina

Mostre: Toffolo, Barzi, Gerasi, Libano, Ware



Sergio Gerasi vince il premio Luciano Bottaro


Comunicato stampa





Sergio Gerasi vince il premio Luciano Bottaro!

ReNoir Comics è lieta di annunciare che
sabato 18 settembre 2010, durante la manifestazione "Slow Comics", area facente parte di “Sloworld - Primo Salone del TURISMO LENTO e del FUMETTO ECCELLENTE”, nel corso dell'evento "Premio Luciano Bottaro – I Mestieri del Fumetto 2010", organizzato dall’Associazione Culturale e Artistica ComixComunity, è stato consegnato l'annuale Premio ad uno degli ospiti presenti.

Hanno partecipato a questa edizione:
Autore completo - Sergio Gerasi
Direzione generale – padre Stefano Gorla
Scuola di Comics – Dino Caterini
Fumetto locale - Chiara Mognetti
Fumetto e Teatro - Andrea Marchi, Gianluigi Giorgetti “Atuttotondo”

La madrina dell'evento, Annabella Bottaro, figlia dello scomparso Luciano, a cui è dedicato il Premio, ha consegnato la targa direttamente nelle mani del vincitore, che per l'edizione 2010 è stato...
SERGIO GERASI

La motivazione è la seguente:

"Per l'evoluzione artistica e poetica che ha espresso nel disegno e nella narrazione a vignette"

Il premio si aggiunge al premio Full Comics come miglior graphic novel vinto quest’anno da “G&G”, volume dedicato a Giorgio Gaber disegnato per ReNoir Comics da Sergio Gerasi.

Due occasioni, questa settimana, per incontrare Sergio Gerasi:
Venerdì 24 settembre
“Le Tragifavole” – Spettacolo di danza, disegno e musica dal vivo con disegni dal vivo di Sergio Gerasi e concerto dei 200 Bullets
Loft 21 – Via Padova 21 – Milano
Metropolitana Linee Rossa e Verde, fermata Loreto
Per informazioni: 02 92871170 - 328 8938442 - info@loft21.org

Sabato 25 settembre – Ore 12.30
Inaugurazione (con aperitivo) della mostra di tavole originali del libro a fumetti “G&G” di Davide Barzi e Sergio Gerasi
Biblioteca Comunale – Via Stazione n.15 - 27010, Siziano (PV)
La mostra rimarrà aperta sino a sabato 9 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 18:00, sabato dalle ore 9:30 alle 12:00)
Per informazioni: 0382/6780264 – press@renoircomics.it

Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely


Ho già dedicato un articolo piuttosto dettagliato alla miniserie di otto numeri Multiversity scritta da Grant Morrison e disegnata da diversi autori di punta della DC Comics.

In un'intervista rilasciata alla rivista inglese Comic Heroes lo scrittore scozzese ha parlato nuovamente di quello che si prospetta come il più ambizioso e complesso degli otto episodi: una specie di remake di Watchmen con protagonisti gli eroi della defunta casa editrice Charlton Comics. Il disegnatore sarà Frank Quitely, un autore che ha collaborato con Morrison su fumetti importanti come JLA - Terra 2, New X-Men, All Star Superman e Batman and Robin.

Morrison ha detto che il fumetto si intitolerà Pax Americana e prenderà spunto da Watchmen:

domenica 19 settembre 2010

A Lucca si incontrano anche i proprietari delle fumetterie

Dopo gli autori di fumetti anche i proprietari delle fumetterie stanno organizzando un incontro per discutere dei problemi del settore.
Possono partecipare all'incontro solo i titolari delle fumetterie. L'iniziativa è organizzata da AFuI ma non serve essere soci per partecipare.
L'incontro non fa parte del programma di Lucca Comics and Games.

Da Facebook:
Il nuovo presidente A.Fu.I. Daniele Pignatelli di Comic House (Sarzana) invita tutti i colleghi che ancora non sono associati ad aderire alla cena organizzata per la prossima LuccaComics, che si terrà venerdì 29, alle ore 19,30 (ATTENZIONE: giorno e ora sono suscettibili di cambiamenti, a seconda di quelle che saranno le vs indicazioni!).
Sarà l'occasione per conoscere i programmi dell'A.Fu.I. per il 2011 e per confrontarsi con colleghi di tutta Italia sulle problematiche più sensibili della nostra professione.

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE 15/10, anche per i soci AFUI!

NB: SIA CHIARO CHE LA CENA è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER I NEGOZIANTI.

Santa Banana: la copertina di Ratigher


Ratigher ha disegnato copertina e quarta di copertina dell'album Santa Banana dei Santa Banana.

Su MySpace si può ascoltare qualche canzone del gruppo.

Nel blog dei Super Amici ci sono altre immagini.