Comunicato stampa
Torino 19 giugno 2011. Spazio 211. No Fest.
Due. Anche quest’anno torna la Comic Battle a Torino.
Dopo il successo dell’edizione 2010 e la pubblicazione, per Eris edizioni, del libro “No Comics”,
con all’interno le storie dei primi quattro classificati, torna l’unica vera competizione fumettistica.
Nell’arena di combattimento del No Fest 2011, ospitata all’interno dello Spazio 211 di
Torino, anche quest’anno disegnatori, illustratori e fumettisti, si scontreranno a suon di vignette,
balloon e trovate geniali. Come sempre, il testa a testa fumettistico (la cui partecipazione
è assolutamente gratuita) è aperto a tutti, professionisti e non: non è necessario essere autori
affermati per partecipare, bastano la creatività, il coraggio e il senso della sfida.
Nella Comic Battle ogni concorrente è protagonista di una performance dal vivo in cui non
manca neanche il pubblico. Suspence, colpi di scena, sudore e concentrazione: alla fine della
gara uno solo sarà il vincitore.
Il fine è anche quello però, di dar vita a un momento di confronto tra personalità, stili artistici
e compositivi diversi, e stare a vedere a che tipo di performance, questi incontri casuali, daranno
vita il 19 di giugno a Torino.
La prima edizione di una Comic Battle nazionale si è tenuta al Lucca Comics&Games 2007,
all’interno della Self Area (spazio dedicato alle autoproduzioni) organizzata dal collettivo Monipodio!
di Bolzano, ideatore della formula Comic Battle.
Anche in questa seconda edizione Eris edizioni e Nofest! rilanciano la sfida della Comic Battle
a chi, prima di inerpicarsi in riflessioni di genere sul fumetto o sulle produzioni indipendenti,
ha solo tanto voglia di disegnare e comunicare.
Tutto questo è all’interno di una perfomance, miscela perfetta fra il percorso creativo fumettistico
e l’elemento spettacolare di una “esibizione” dal vivo.
Il 19 giugno si vuole dare un’occasione alle varie realtà e individualità fumettistiche indipendenti,
per vocazione o di fatto, a chi per professione o passione non sa staccarsi da matita e
carta, di incontrarsi e scontrarsi, confrontarsi e conoscersi.
Non è solo un gioco, è anche un momento concreto in cui artisti, appassionati e curiosi mettono
alla prova le loro esperienze, punti di vista, aspettative, idee sul mondo del fumetto.
E come ogni competizione che si rispetti c’è un premio: la casa editrice Eris darà la possibilità
ai quattro semifinalisti di produrre delle storie brevi che verranno pubblicate gratuitamente in
un unico volume contente anche la raccolta delle migliori tavole prodotte durante la Battle. A
seconda della classificazione in gara, i quattro semifinalisti avranno a disposizione per la loro
storia più o meno pagine all’interno del volume.
Fight!
Guarda il video della Comic Battle 2010 all’indirizzo:
http://www.youtube.com/
Eris Edizioni
Eris è una casa editrice. Nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e
ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto
e mai come opera.
Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi,
vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie
autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo.
Il bisogno di una cultura superi la narrazione o la celebrazione del passato, ma che ne sia la
logica prosecuzione in un continuo divenire, con tutte le contraddizioni che questo meccanismo
può comportare.
Eris, dea della discordia nella mitologia greca, che ben rappresenta l’incontro-scontro alla
base del farsi della cultura. Perché discordia significa ammettere le differenze e incominciare
a costruire da queste.
Eris si slega dalla concezione comune del diritto d’autore che oggi sminuisce autori opere e
fruitori perchè legato troppo al mero supporto e ai suoi problemi di mercato, disinteressandosi
di coloro che scrivendo e leggendo rendono necessario il supporto stesso ma che, non
bisogna dimenticarlo mai, solo un supporto è.
Quindi Eris sceglie le Creative Commons che restituiscono all’opera e alle idee che questa
contiene la giusta libertà e la dovuta dignità, senza negare i diritti dell’autore e del fruitore, e
riconoscendo, questo lo aggiungiamo noi, il lavoro di chi mette in contatto scrittore e lettore,
l’editore.
Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le
nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio
di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto
in libreria potrebbe fruttare.
Giusto un appunto: una policy elementare, Eris in nessun modo, con nessuna sua opera vuole
favorire o favorirà il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione
di genere, antifascista e contro qualsiasi regime totalitario che privi l’uomo dei suoi
diritti fondamentali.
www.erisedizioni.org
info@erisedizioni.it
BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA COMIC BATTLE
Chiunque voglia partecipare alla Comic Battle deve effettuare una preiscrizione tramite
e-mail all’indirizzo info@erisedizioni.org entro le ore 19.00 di sabato 18 giugno 2011, indicando
come oggetto della e-mail “ISCRIZIONE COMIC BATTLE”, e segnalando il nome/cognome
o pseudonimo. Sarà comunque possibile iscriversi, e/o confermare la propria iscrizione,
nel giorno dello svolgimento della gara, presentando la domanda di iscrizione entro e non
oltre le ore 15.30. In entrambi i casi, prima dell’inizio della competizione, ai disegnatori verrà
fatto compilare un modulo in cui si dovranno specificare i propri dati personali e l’autorizzazione
a rilasciare le tavole prodotte durante la comic battle sotto licenza creative commons
(per saperne di più www.creativecommons.it)
Per ovvi motivi organizzativi vi chiediamo in ogni caso di confermare la vostra presenza
tramite e-mail, o al numero 3336067595, e di presentarvi entro le ore 15.30 di sabato
19 giugno 2010, allo “Spazio 211”, via Cigna 211, Torino.
La competizione avrà inizio alle ore 17.00.
REGOLAMENTO COMIC BATTLE
La Comic Battle sarà così strutturata:
-Prima manche:
ogni partecipante avrà a disposizione 5 minuti di tempo per disegnare il proprio personaggio
con tanto di nome che dovrà mantenere invariato sino alla fine della Battle.
Questa fase non prevede nessuna eliminazione.
-Seconda manche:
N.B. : A partire da questo momento della competizione, prima dell’inizio di ogni manche,
verrà estratto a sorte un genere musicale che diventa quindi il tema valido esclusivamente
per tale manche.
I partecipanti hanno a disposizione 5 minuti di tempo per disegnare una striscia contente il
personaggio in relazione al genere musicale estratto a sorte prima dell’inizio della manche.
La giuria selezionerà tramite votazione i 20 migliori personaggi che verranno ammessi alla
competizione vera e propria.
-Terza manche:
i 20 partecipanti scelti avranno 15 minuti di tempo per disegnare una striscia di tre vignette.
La giuria sceglierà le 8 migliori strisce che accederanno ai veri e propri testa a testa.
-Quarti di finale:
Tramite estrazione gli 8 concorrenti verranno suddivisi in 4 coppie che daranno il via ai 4
round di testa a testa che si terranno contemporaneamente.
In questa fase i concorrenti dovranno completare una vignetta a turno (il tempo per ogni vigentta è di 4 minuti, scaduti i quali si passa il turno all’avversario) per un totale di sei vignette
(3 vignette a testa) in 24 minuti complessivi.
La giuria sceglierà i 4 semifinalisti.
-Semifinale:
Le due coppie dei quattro semifinalisti si scontreranno una dopo l’altra. Come per i quarti
di finale, i concorrenti si affronteranno in round di 24 minuti in cui dovranno completare tre
vignette a testa per un totale di sei vignette, con a disposizione 4 minuti a vignetta.
La giuria sceglierà i due finalisti.
-Finale:
Per la finale la durata del turno viene estesa a 5 minuti, sempre tre vignette a testa per un
totale di sei, durata complessiva del round 30 minuti.
Per aumentare la difficoltà e la suspence, in quest’ultima fase verrà inserita una regola speciale:
la Carta Battle Jolly. Ogni giocatore ha a disposizione una carta Battle Jolly: tale carta
permette, durante il match di introdurre una regola supplementare, che comunque deve
essere approvata dall’arbitro. Le regole supplementari non devono avvantaggiare DIRETTAMENTE
il giocatore che le introduce, ma hanno lo scopo di rendere il match più complicato,
più avvincente, più interessante. La carta va giocata all’inizio del match, comunicandolo
all’arbitro e all’avversario, che può a sua volta decidere se giocare anche lui la sua carta. Le
regole supplementari possono essere, ad esempio:
-match disegnato con la mano opposta alla quale con cui si disegna di solito
-parti invertite (ci si scambia i personaggi)
-match dell’Ammore (i personaggi del fumetto non combattono ma si amano)
-match senza parole
-match di soli dialoghi
-match in metà tempo
-match ambientato sulla Luna
e via dicendo, senza porre limiti alla fantasia... I due giocatori coinvolti nel match possono
anche giocare il loro jolly contemporaneamente o un giocatore può usare la sua per annullare
l’altra. La giuria decreterà il vincitore della COMIC BATTLE.
Lo scopo dei match è di superare il proprio avversario per qualità del disegno, delle battute,
per demenzialità, assurdità ecc. Alla fine del match l’arbitro raccoglie i fogli e li consegna
ai membri della giuria: questi decideranno i vincitori in base a 3 ambiti di giudizio, assegnando
dei punteggi che vanno da 1 a 10 (1=scarso 10=ottimo, da segnare sull’apposita scheda).
gli ambiti di giudizio sono:
.incisività delle battute
.qualità del disegno e originalità dello stile
.azione e gag visive
Le tavole prodotte durante la gara, rilasciate sotto licenza creative commons, non verranno
restituite agli autori. Rimangono a disposizione di NoFest! e Eris edizioni per ipotetiche
archiviazioni, mostre o pubblicazioni che verranno in ogni caso effetuate previa comunicazione
agli autori.
NoFest! fornirà tutto il materiale cartaceo x la comic battle, mentre ogni partecipante
dovrà portarsi da casa le armi del mestiere (matite, pennarelli, e tutto quello che preferisci, quello con cui ti senti invicibile!). Le tavole dovranno però essere realizzate esclusivamente
in bianco e nero.
Il regolamento in breve:
-Comic Battle è un torneo a fumetti, ogni partecipante si iscrive alla battle con un suo
personaggio, che deve rimanere invariato per la durata della battle.
-Ogni partecipante è tenuto a disegnare il suo personaggio su un’apposito foglio da
esporre al pubblico confermando a tutti gli effetti la partecipazione alla competizione.
-A partire dalla seconda manche, verrà estratto a sorte il genere musicale che diventa il
tema della manche. Ogni manche avrà quindi un genere musicale diverso.
-La Comic Battle si disputa in incontri 1vs1. Per ogni partita i contendenti hanno a
disposizione nr.1 foglio suddiviso in 6 vignette, le vignette si disegnano a turni, una
vignetta alla volta.
-I turni sono così suddivisi: 5 minuti per la prima e la seconda manche; 15 minuti per
la terza manche; 4 minuti per i quarti di finale e semifinale e 5 minuti per le finali, ogni
match avrà di
conseguenza una durata di 24 o 30 minuti.
-Lo scopo della partita (match) è riuscire a superare il proprio avversario per qualità del
disegno, delle battute, per demenzialità, assurdità ecc.
-Per determinare quale dei due contendenti può iniziare per primo si farà uso del dado,
colui che avrà il numero più alto inizierà per primo.
-È obbligatorio disegnare il proprio personaggio in ogni vignetta. E se necessario si
potranno disegnare anche altri oggetti, o il personaggio dell’avversario.
-Ogni round verrà giudicato da una giuria con un sistema a punti che va da 1 a 10
(1=scarso 10=ottimo) assegnati a disegno, battute e azione. Il punteggio finale sarà
dato dalla somma di punteggi.
Nella finale ogni giocatore ha a disposizione una carta Battle Jolly che permette di aggiungere
una regola speciale al match.
-Non ci sono limitazioni alla scelta delle tecniche di esecuzione (matita,pennarello,
china, etc.)
Le Tavole dovranno comunque essere realizzate in bianco e nero e nei limiti di tempo
previsti dal regolamento.