sabato 11 giugno 2011

Grant Morrison scrive Action Comics


In settembre la serie Action Comics ripartirà dal numero uno e sarà scritta da Grant Morrison e disegnata da Rags Morales.
La casa editrice DC Comics ha finalmente confermato la non-notizia.

Come ho già scritto altrove la serie Batman, Incorporated chiuderà in agosto e Grant Morrison potrà occuparsi nuovamente di Batman solo nel 2012.

L'autore scozzese ha già scritto molti fumetti su Superman: la collana JLA negli anni '90 e la serie di dodici numeri All Star Superman disegnata da Frank Quitely che ha ricevuto plauso unanime da parte di critica e pubblico.

Qua ci sono le copertine di Superman (scritta da George Perez e disegnata da Jesus Merino), Superboy (di Scott Lobdell, R.B. Silva e Rob Lean) e Supergirl (di Michael Green, Mike Johnson e Mahmud Asrar).

Inoltre:

venerdì 10 giugno 2011

Rilancio DC: c'è anche Rob Liefeld


Rob Liefeld è uno degli autori coinvolti nel rilancio della DC Comics in settembre. La casa editrice newyorkese ha annunciato l'uscita della serie Hawk and Dove scritta da Sterling Gates e disegnata da Liefeld, che aveva già realizzato una miniserie dedicata ai due personaggi nel 1988.
Si tratta di una delle rare collaborazioni di Liefeld con la DC Comics. In precedenza l'autore californiano aveva disegnato per la DC solo due numeri di Teen Titans nel 2005, la miniserie Hawk and Dove del 1988, un numero di Warlord e una storia breve di Nightshade.

Questa estate Liefeld avrà poco tempo libero. In agosto Image Comics pubblicherà il primo numero della serie The Infinite scritta Robert Kirkman e disegnata da Liefeld.
Dopo il Continua ci sono le due copertine di The Infinite n. 1.

Inoltre:


L'Eternauta nella top 10 di Amazon


Ieri la nuova edizione de L'Eternauta di Hector German Oesterheld e Francisco Solano Lopez pubblicata da 001 Edizioni è entrata nella top 10 di Amazon.
Gran parte del successo va attribuito allo sconto del 35% applicato a distanza di pochissimi giorni dall'uscita: è difficile credere che il volume sarebbe entrato nella top 10 se fosse costato 40 euro anziché 26.
Tuttavia nessun altro volume a fumetti, seppur scontato (vedi Panini, Black Velvet, Edizioni BD, Rizzoli e altri), è riuscito a calamitare abbastanza lettori da permettergli di entrare nella top 10.
Da Fumettologicamente

giovedì 9 giugno 2011

Rilancio DC: Superman senza mutande


Il rilancio della DC Comics è infausto per Superman: in settembre l'Uomo d'Acciaio perderà i classici mutandoni sopra alla calzamaglia, come dimostra l'illustrazione di George Perez in alto.

Dopo il Continua ci sono i nuovi look di Supergirl e Superboy, decisamente più fortunati di Superman.

Inoltre:

Rilancio DC: nuove serie per Swamp Thing, Animal Man, Shade e Constantine


Lo scorso maggio avevo dedicato una notizia al ritorno di Swamp Thing e John Constantine nell'Universo DC. Il reinserimento di Constantine e della cosa della palude nella continuity classica, iniziato nella maxiserie Brightest Day, proseguirà in settembre nelle serie mensili Swamp Thing e Justice League Dark.

La DC Comics approfitterà del rilancio di settembre per pubblicare alcune serie dedicate al lato oscuro dell'Universo DC:
- Swamp Thing di Scott Snyder (scrittore di Detective Comics e American Vampire, e da settembre di Batman) e Yannick Paquette.
- Justice League Dark di Peter Milligan e Mikel Janin. Nel cast della serie ci sono John Constantine, Shade (personaggio che era stato scritto da Milligan negli anni '90), Deadman e Madame Xanadu.
- Animal Man di Jeff Lemire, Travel Foreman e Dan Green.
- Demon Knights di Paul Cornell, Diogenes Neves e Oclair Albert.
- Resurrection Man di Dan Abnett, Andy Lanning e Fernando Dagnino.
- I, Vampire di Josh Fialkov e Andrea Sorrentino.
- Voodoo di Ron Marz e Sami Basri.
- Frankenstein, Agent of SHADE di Jeff Lemire e Alberto Ponticelli (vedi questa notizia).

Inoltre:

Dopo il Continua ci sono le copertine.

Duemila visitatori a Dylan Dog 25




Comunicato stampa finale

DYLAN DOG 25: 2000 VISITATORI!
Sul registro delle firme le dediche di fans provenienti da tutta Italia



Tempo di bilanci per la mostra - evento "Dylan Dog 25. Il mito di una generazione". L'esposizione si è chiusa lo scorso 29 maggio con un'affluenza di pubblico notevole: almeno 2.000 visitatori hanno affollato le sale di S. Maria della Pietà per l'omaggio che il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ha voluto dedicare al celebre personaggio creato da Tiziano Sclavi nell'ormai lontano 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare il concept della mostra, che ha proposto un allestimento impostato su un ordine cronologico e presentato materiale di varia natura: bozzetti, tavole originali, pagine di sceneggiatura, articoli di giornale, pubblicazioni, gadget, merchandising e persino un angolo dedicato alla lettura degli albi della serie.
Ben 130 i disegni e le tavole originali, appartenenti alla collezione privata di Marco Cortellazzi, la cui passione giovanile per Dylan Dog fu inizialmente stimolata anche dalla sua partecipazione proprio alle iniziative del Centro Fumetto, che al celebre Indagatore dell'Incubo dedicò diversi eventi nella prima metà degli anni novanta.

Oltre alla mostra, la manifestazione ha visto anche la realizzazione delle seguenti iniziative: inaugurazione, disegno dal vivo con Aperitivo Creativo, convegno, micro mostra mercato, Concerto di Disegno e una seconda perfomance di fumetti live.

Decisamente lusinghieri anche i numeri registrati dal sito appositamente dedicato, www.dylandog25.it, e dalla pagina Facebook. Il sito ha registrato in un mese più di 2.000 visitatori unici e quasi 7.000 pagine aperte. La pagina Facebook e gli eventi collegati sono stati condivisi direttamente da un migliaio di utenti, per poi propagarsi in rete attraverso altre migliaia di iscritti al social network. Nelle prossime settimane, saranno aggiornate tutte le pagine ufficiali con gallery fotografiche, disegni e video.

Anche i risultati al book shop hanno confermato il gradimento dell'iniziativa, consentendo la copertura integrale delle spese, attraverso la vendita diretta di circa 400 pubblicazioni.

Numerosi gli ospiti illustri. Hanno presenziato alla mostra e alle varie iniziative collegate alcuni degli autori di spicco di Dylan Dog, quali il copertinista Angelo Stano, gli autori Giovanni Freghieri, Giampiero Casertano, Carlo Ambrosini, Paola Barbato, Pasquale Ruju, Luigi Mignacco, Simona Denna, Lola Airaghi, Giancarlo Marzano oltre al Direttore Editoriale Mauro Marcheselli e al responsabile relazioni esterne Stefano Marzorati. Al convegno dedicato ai venticinque anni del personaggio, ha partecipato anche lo studioso e ricercatore universitario Matteo Stefanelli.

Oltre al pubblico cremonese, sono accorsi visitatori da ogni parte d'Italia. Sul registro delle firme, abbiamo trovato le affettuose e ammirate dediche di appassionati provenienti da Biella, Livorno, Bari, Torino, Genova, Bologna, Venezia, Lucca, Termoli e Roma. E anche sulle pagine di facebook sono apparsi commenti entusiasti.

Assai corposta anche la rassegna stampa. Oltre ai periodici locali, che hanno seguito le iniziative in modo puntuale, sono circa cinquanta i siti d'informazione che hanno parlato dell'evento.

"Dylan Dog 25" ha consentito agli autori più talentuosi del nostro territorio di mettersi in evidenza. Alessandro Fusari, Anna Merli, Francesca Follini e Roberta Sacchi hanno realizzato il Concerto di Disegno. Anche gli allievi dei corsi di fumetto hanno partecipato alle due performance live, riscuotendo pareri molto lusinghieri.

Siamo orgogliosi quindi di avere contribuito a creare non solo un evento di rilievo culturale nazionale, ma anche di positivo impatto sul turismo a favore della nostra città e del suo territorio. Si sottolinea anche un ulteriore dettaglio interessante: la sede della mostra, Santa Maria della Pietà, si trova accanto a quella del Centro Fumetto. Così le varie iniziative coordinate hanno anche contribuito a rendere più vivace del solito la zona cosiddetta del Vecchio Ospedale.

Fondamentale la collaborazione dell'editore Sergio Bonelli, della casa editrice e dei suoi autori, che hanno condiviso, incoraggiato e autorizzato tutte le iniziative e supportato la mostra con grande convizione.

La mostra è riuscita a sostenere tutte le spese grazie alle pubblicazioni prodotte e alla preziosa rete di piccole e medie imprese che hanno fatto da sponsor tecnico, che ricordiamo e ringraziamo: Studiolo Creatività e Tecnologia, Warhinari Videomaker, Legatoria Venturini, Mauri Arte Grafica, Italiana Assicurazioni, Lamar Centro Grafico, Cartoplast e il media partner La Provincia.

Un ringraziamento va inoltre al Comune di Cremona e agli assessorati alla Politiche Giovanili e alla Cultura che hanno patrocinato e sostenuto l'organizzazione dell'evento, attraverso il proprio personale e servizi come il Centro Musica e l'Economato.

Infine, un ringraziamento ai volontari, agli operatori e a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di un progetto

Il Cfapaz si è già rituffato nelle sue tante attività. Dopo aver partecipato a Le Corde dell'anima, nel prossimo week end sarà impegnato con i propri autori e una mostra collettiva al Parma Fantasy Festival. Poi sono in calendario Night Express e la festa finale dei corsi di fumetto, nel fine settimana tra il 25 e il 26 giugno.

E chissà che si possano creare le condizioni affinché eventi di questa portata possano realizzarsi tutti gli anni. A chi potrebbe toccare l'anno prossimo? Qualche idea comincia già a prendere piede...


Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
7 giugno 2011








Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz


Illustrazione di Maurizio Di Vincenzo dal sito della Sergio Bonelli Editore.

mercoledì 8 giugno 2011

Marvelman incontra Superman


Marvelman, Superman, Promethea, Swamp Thing e Rorschach sono i clienti di un bar gestito da Alan Moore!

L'illustrazione di David Finch e Art Thibert, pubblicata nel 2003 dalla rivista Wizard, è un omaggio a Nighthawks di Edward Hopper, il quadro più citato della storia del fumetto.

A proposito di Marvelman... Ricordate questa e quest'altra notizia?
Sono passati due anni dall'annuncio e non c'è ancora traccia della ristampa del Marvelman di Alan Moore e Neil Gaiman.
Di recente Tom Brevoort ha rilasciato un'intervista al sito CBR. Ha detto che il progetto ha subito dei rallentamenti perché ci sono degli ostacoli legali piuttosto complicati. La Marvel è riuscita a risolvere il 90% dei problemi ma vuole venire a capo di tutti gli impedimenti giuridici prima di stampare il fumetto.

Quando tutto sarà sistemato la Marvel ristamperà le storie di Alan Moore e Neil Gaiman e pubblicherà dei fumetti inediti scritti da Gaiman e disegnati da Mark Buckingham.

Comic Battle al No Fest di Torino


Comunicato stampa

Torino 19 giugno 2011. Spazio 211. No Fest.
Due. Anche quest’anno torna la Comic Battle a Torino.
Dopo il successo dell’edizione 2010 e la pubblicazione, per Eris edizioni, del libro “No Comics”,
con all’interno le storie dei primi quattro classificati, torna l’unica vera competizione fumettistica.
Nell’arena di combattimento del No Fest 2011, ospitata all’interno dello Spazio 211 di
Torino, anche quest’anno disegnatori, illustratori e fumettisti, si scontreranno a suon di vignette,
balloon e trovate geniali. Come sempre, il testa a testa fumettistico (la cui partecipazione
è assolutamente gratuita) è aperto a tutti, professionisti e non: non è necessario essere autori
affermati per partecipare, bastano la creatività, il coraggio e il senso della sfida.
Nella Comic Battle ogni concorrente è protagonista di una performance dal vivo in cui non
manca neanche il pubblico. Suspence, colpi di scena, sudore e concentrazione: alla fine della
gara uno solo sarà il vincitore.
Il fine è anche quello però, di dar vita a un momento di confronto tra personalità, stili artistici
e compositivi diversi, e stare a vedere a che tipo di performance, questi incontri casuali, daranno
vita il 19 di giugno a Torino.
La prima edizione di una Comic Battle nazionale si è tenuta al Lucca Comics&Games 2007,
all’interno della Self Area (spazio dedicato alle autoproduzioni) organizzata dal collettivo Monipodio!
di Bolzano, ideatore della formula Comic Battle.
Anche in questa seconda edizione Eris edizioni e Nofest! rilanciano la sfida della Comic Battle
a chi, prima di inerpicarsi in riflessioni di genere sul fumetto o sulle produzioni indipendenti,
ha solo tanto voglia di disegnare e comunicare.
Tutto questo è all’interno di una perfomance, miscela perfetta fra il percorso creativo fumettistico
e l’elemento spettacolare di una “esibizione” dal vivo.
Il 19 giugno si vuole dare un’occasione alle varie realtà e individualità fumettistiche indipendenti,
per vocazione o di fatto, a chi per professione o passione non sa staccarsi da matita e
carta, di incontrarsi e scontrarsi, confrontarsi e conoscersi.
Non è solo un gioco, è anche un momento concreto in cui artisti, appassionati e curiosi mettono
alla prova le loro esperienze, punti di vista, aspettative, idee sul mondo del fumetto.
E come ogni competizione che si rispetti c’è un premio: la casa editrice Eris darà la possibilità
ai quattro semifinalisti di produrre delle storie brevi che verranno pubblicate gratuitamente in
un unico volume contente anche la raccolta delle migliori tavole prodotte durante la Battle. A
seconda della classificazione in gara, i quattro semifinalisti avranno a disposizione per la loro
storia più o meno pagine all’interno del volume.
Fight!
Guarda il video della Comic Battle 2010 all’indirizzo: http://www.youtube.com/


Eris Edizioni
Eris è una casa editrice. Nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e
ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto
e mai come opera.
Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi,
vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie
autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo.
Il bisogno di una cultura superi la narrazione o la celebrazione del passato, ma che ne sia la
logica prosecuzione in un continuo divenire, con tutte le contraddizioni che questo meccanismo
può comportare.
Eris, dea della discordia nella mitologia greca, che ben rappresenta l’incontro-scontro alla
base del farsi della cultura. Perché discordia significa ammettere le differenze e incominciare
a costruire da queste.
Eris si slega dalla concezione comune del diritto d’autore che oggi sminuisce autori opere e
fruitori perchè legato troppo al mero supporto e ai suoi problemi di mercato, disinteressandosi
di coloro che scrivendo e leggendo rendono necessario il supporto stesso ma che, non
bisogna dimenticarlo mai, solo un supporto è.
Quindi Eris sceglie le Creative Commons che restituiscono all’opera e alle idee che questa
contiene la giusta libertà e la dovuta dignità, senza negare i diritti dell’autore e del fruitore, e
riconoscendo, questo lo aggiungiamo noi, il lavoro di chi mette in contatto scrittore e lettore,
l’editore.
Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le
nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio
di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto
in libreria potrebbe fruttare.
Giusto un appunto: una policy elementare, Eris in nessun modo, con nessuna sua opera vuole
favorire o favorirà il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione
di genere, antifascista e contro qualsiasi regime totalitario che privi l’uomo dei suoi
diritti fondamentali.
www.erisedizioni.org
info@erisedizioni.it


BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA COMIC BATTLE
Chiunque voglia partecipare alla Comic Battle deve effettuare una preiscrizione tramite
e-mail all’indirizzo info@erisedizioni.org entro le ore 19.00 di sabato 18 giugno 2011, indicando
come oggetto della e-mail “ISCRIZIONE COMIC BATTLE”, e segnalando il nome/cognome
o pseudonimo. Sarà comunque possibile iscriversi, e/o confermare la propria iscrizione,
nel giorno dello svolgimento della gara, presentando la domanda di iscrizione entro e non
oltre le ore 15.30. In entrambi i casi, prima dell’inizio della competizione, ai disegnatori verrà
fatto compilare un modulo in cui si dovranno specificare i propri dati personali e l’autorizzazione
a rilasciare le tavole prodotte durante la comic battle sotto licenza creative commons
(per saperne di più www.creativecommons.it)
Per ovvi motivi organizzativi vi chiediamo in ogni caso di confermare la vostra presenza
tramite e-mail, o al numero 3336067595, e di presentarvi entro le ore 15.30 di sabato
19 giugno 2010, allo “Spazio 211”, via Cigna 211, Torino.
La competizione avrà inizio alle ore 17.00.
REGOLAMENTO COMIC BATTLE
La Comic Battle sarà così strutturata:
-Prima manche:
ogni partecipante avrà a disposizione 5 minuti di tempo per disegnare il proprio personaggio
con tanto di nome che dovrà mantenere invariato sino alla fine della Battle.
Questa fase non prevede nessuna eliminazione.
-Seconda manche:
N.B. : A partire da questo momento della competizione, prima dell’inizio di ogni manche,
verrà estratto a sorte un genere musicale che diventa quindi il tema valido esclusivamente
per tale manche.
I partecipanti hanno a disposizione 5 minuti di tempo per disegnare una striscia contente il
personaggio in relazione al genere musicale estratto a sorte prima dell’inizio della manche.
La giuria selezionerà tramite votazione i 20 migliori personaggi che verranno ammessi alla
competizione vera e propria.
-Terza manche:
i 20 partecipanti scelti avranno 15 minuti di tempo per disegnare una striscia di tre vignette.
La giuria sceglierà le 8 migliori strisce che accederanno ai veri e propri testa a testa.
-Quarti di finale:
Tramite estrazione gli 8 concorrenti verranno suddivisi in 4 coppie che daranno il via ai 4
round di testa a testa che si terranno contemporaneamente.
In questa fase i concorrenti dovranno completare una vignetta a turno (il tempo per ogni vigentta è di 4 minuti, scaduti i quali si passa il turno all’avversario) per un totale di sei vignette
(3 vignette a testa) in 24 minuti complessivi.
La giuria sceglierà i 4 semifinalisti.
-Semifinale:
Le due coppie dei quattro semifinalisti si scontreranno una dopo l’altra. Come per i quarti
di finale, i concorrenti si affronteranno in round di 24 minuti in cui dovranno completare tre
vignette a testa per un totale di sei vignette, con a disposizione 4 minuti a vignetta.
La giuria sceglierà i due finalisti.
-Finale:
Per la finale la durata del turno viene estesa a 5 minuti, sempre tre vignette a testa per un
totale di sei, durata complessiva del round 30 minuti.
Per aumentare la difficoltà e la suspence, in quest’ultima fase verrà inserita una regola speciale:
la Carta Battle Jolly. Ogni giocatore ha a disposizione una carta Battle Jolly: tale carta
permette, durante il match di introdurre una regola supplementare, che comunque deve
essere approvata dall’arbitro. Le regole supplementari non devono avvantaggiare DIRETTAMENTE
il giocatore che le introduce, ma hanno lo scopo di rendere il match più complicato,
più avvincente, più interessante. La carta va giocata all’inizio del match, comunicandolo
all’arbitro e all’avversario, che può a sua volta decidere se giocare anche lui la sua carta. Le
regole supplementari possono essere, ad esempio:
-match disegnato con la mano opposta alla quale con cui si disegna di solito
-parti invertite (ci si scambia i personaggi)
-match dell’Ammore (i personaggi del fumetto non combattono ma si amano)
-match senza parole
-match di soli dialoghi
-match in metà tempo
-match ambientato sulla Luna
e via dicendo, senza porre limiti alla fantasia... I due giocatori coinvolti nel match possono
anche giocare il loro jolly contemporaneamente o un giocatore può usare la sua per annullare
l’altra. La giuria decreterà il vincitore della COMIC BATTLE.
Lo scopo dei match è di superare il proprio avversario per qualità del disegno, delle battute,
per demenzialità, assurdità ecc. Alla fine del match l’arbitro raccoglie i fogli e li consegna
ai membri della giuria: questi decideranno i vincitori in base a 3 ambiti di giudizio, assegnando
dei punteggi che vanno da 1 a 10 (1=scarso 10=ottimo, da segnare sull’apposita scheda).
gli ambiti di giudizio sono:
.incisività delle battute
.qualità del disegno e originalità dello stile
.azione e gag visive
Le tavole prodotte durante la gara, rilasciate sotto licenza creative commons, non verranno
restituite agli autori. Rimangono a disposizione di NoFest! e Eris edizioni per ipotetiche
archiviazioni, mostre o pubblicazioni che verranno in ogni caso effetuate previa comunicazione
agli autori.
NoFest! fornirà tutto il materiale cartaceo x la comic battle, mentre ogni partecipante
dovrà portarsi da casa le armi del mestiere (matite, pennarelli, e tutto quello che preferisci, quello con cui ti senti invicibile!). Le tavole dovranno però essere realizzate esclusivamente
in bianco e nero.

Il regolamento in breve:
-Comic Battle è un torneo a fumetti, ogni partecipante si iscrive alla battle con un suo
personaggio, che deve rimanere invariato per la durata della battle.
-Ogni partecipante è tenuto a disegnare il suo personaggio su un’apposito foglio da
esporre al pubblico confermando a tutti gli effetti la partecipazione alla competizione.
-A partire dalla seconda manche, verrà estratto a sorte il genere musicale che diventa il
tema della manche. Ogni manche avrà quindi un genere musicale diverso.
-La Comic Battle si disputa in incontri 1vs1. Per ogni partita i contendenti hanno a
disposizione nr.1 foglio suddiviso in 6 vignette, le vignette si disegnano a turni, una
vignetta alla volta.
-I turni sono così suddivisi: 5 minuti per la prima e la seconda manche; 15 minuti per
la terza manche; 4 minuti per i quarti di finale e semifinale e 5 minuti per le finali, ogni
match avrà di
conseguenza una durata di 24 o 30 minuti.
-Lo scopo della partita (match) è riuscire a superare il proprio avversario per qualità del
disegno, delle battute, per demenzialità, assurdità ecc.
-Per determinare quale dei due contendenti può iniziare per primo si farà uso del dado,
colui che avrà il numero più alto inizierà per primo.
-È obbligatorio disegnare il proprio personaggio in ogni vignetta. E se necessario si
potranno disegnare anche altri oggetti, o il personaggio dell’avversario.
-Ogni round verrà giudicato da una giuria con un sistema a punti che va da 1 a 10
(1=scarso 10=ottimo) assegnati a disegno, battute e azione. Il punteggio finale sarà
dato dalla somma di punteggi.
Nella finale ogni giocatore ha a disposizione una carta Battle Jolly che permette di aggiungere
una regola speciale al match.
-Non ci sono limitazioni alla scelta delle tecniche di esecuzione (matita,pennarello,
china, etc.)
Le Tavole dovranno comunque essere realizzate in bianco e nero e nei limiti di tempo
previsti dal regolamento.

Rilancio DC: i nuovi autori di Batman


martedì 7 giugno 2011

Rilancio DC: Alberto Ponticelli disegna Frankenstein


Frankenstein, Agent of SHADE di Jeff Lemire e Alberto Ponticelli sarà una delle 52 nuove serie che la DC Comics pubblicherà in settembre.
Il protagonista della serie sarà la versione DC del Frankenstein di Mary Shelley, trasformato in personaggio dei fumetti da Edmond Hamilton e Bob Kane nel 1948 e ripescato nel 2005 da Grant Morrison e Doug Mahnke nella saga Sette soldati della vittoria.

Come autore completo Jeff Lemire ha realizzato i volumi a fumetti Essex County e The Nobody e la serie Sweet Tooth della Vertigo. Curiosamente in ambito supereroistico l'autore canadese sta legando il suo nome a più di un fumettista italiano: in questi mesi sta uscendo anche la serie mensile Superboy scritta da Lemire e disegnata da Pier Gallo.

Frankenstein non è l'unico fumetto di Alberto Ponticelli che uscirà negli Stati Uniti nei prossimi mesi. Fra pochi giorni la casa editrice IDW pubblicherà il primo numero della miniserie Godzilla - Gangsters & Goliaths scritta da John Lyman e disegnata dall'autore milanese (ma non è la prima volta che Ponticelli disegna Godzilla).

Inoltre:
DC Comics azzera tutte le serie. Geoff Johns e Jim Lee sulla Justice League.
Rilancio DC: Azzarello e Geoff Johns scrivono Wonder Woman e Aquaman.
Le ragazze di Gotham City.
Il Batman africano sarà protagonista di una serie in settembre.

Grant Morrison scrive di nuovo Superman?


Grant Morrison ha dichiarato che la serie Batman, Incorporated chiuderà in agosto con il numero 10. Successivamente lo scrittore scozzese lavorerà a un nuovo e non precisato progetto di primo piano.
Probabilmente Morrison scriverà una delle serie dedicate a Superman in occasione del rilancio del parco testate della DC Comics.
Morrison non è fra gli autori che in settembre scriveranno Justice League, Flash, Wonder Woman, Batman e Lanterna Verde. L'unico personaggio di primo piano ancora libero è Superman.
Non resta che aspettare qualche giorno (o ora) per scoprire cosa combinerà Morrison nei prossimi mesi. Quello che conta è che sia coinvolto ad alto livello nel rilancio della DC Comics.

L'autore scozzese ha già scritto molti fumetti su Superman: la collana JLA negli anni '90 e la serie di dodici numeri All Star Superman disegnata da Frank Quitely che ha ricevuto plauso unanime da parte di critica e pubblico.

Inoltre:
DC Comics azzera tutte le serie. Geoff Johns e Jim Lee sulla Justice League.
Rilancio DC: Azzarello e Geoff Johns scrivono Wonder Woman e Aquaman.
Le ragazze di Gotham City.
Il Batman africano sarà protagonista di una serie in settembre.

lunedì 6 giugno 2011

Karl Lagerfeld uccide Bambi


Karl Lagerfeld uccide Bambi nelle illustrazioni di Alexandro Palombo.

Altre illustrazioni qua, qua, qua, qua, qua, qua, qua, qua, qua e qua.



domenica 5 giugno 2011

Paolo Bacilieri disegna un Romanzo a Fumetti della Bonelli


Nel 2012 è prevista la pubblicazione nella collana Romanzi a Fumetti della Sergio Bonelli Editore di un fumetto di 250 pagine scritto da Antonio Serra e disegnato da Paolo Bacilieri.
Il titolo di lavorazione è Scug.
Nella pagina di Paolo bacilieri su Facebook ci sono alcune tavole.