Comunicato stampa
Questa rivista nasce in un momento particolare per il fumetto in Europa: sta crescendo un pubblico di lettori non specializzati, ma aperti a una nuova forma narrativa, colta e attenta alla realtà.
È in atto lo sviluppo editoriale dei graphic novel, entrati sempre più frequentemente nelle librerie di varia, assieme alla narrativa classica, e anche in edicola, come abbinamenti editoriali a quotidiani e settimanali. Contemporaneamente osserviamo il fenomeno di editori di varia che prima ignoravano il fumetto e che ora lo pubblicano con risultati interessanti e un pubblico diverso dai tradizionali appassionati.
Per questo pensiamo sia il momento di creare una rivista che si rivolga ai lettori di fumetto, ma anche a questo nuovo pubblico, riunendo attorno al progetto autori importanti, con stili diversi, ma uno spirito affine.
Gli autori di fumetti, gli scrittori e gli illustratori più noti caratterizzano i primi numeri di «ANIMAls»: Gipi, Lorenzo Mattotti, Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Davide Toffolo, Filippo Scòzzari, Vanna Vinci, Makkox e i francesi David B., Trondheim, Bastien Vivès.
«ANIMAls» tratta soprattutto della realtà e del presente, e lo fa in forme diverse, con poesia e ironia, usando gli elementi autobiografici o di testimonianza, ma anche la fiction, lontana però da schematismi e da “generi”.
Accanto ai fumetti, ci saranno racconti di scrittori importanti, italiani e stranieri: nel primo numero un inedito di Ugo Cornia e un racconto, accompagnato da un’intervista in esclusiva, di Michele Mari, illustrati da Onze e da Marco Corona.
Inoltre reportage o sketch-book disegnati, trait-d’union tra fumetto e giornalismo. Nel primo numero un ampio servizio con i disegni inediti su Venezia di Lorenzo Mattotti, opera straordinaria, in contemporanea in mostra alla Bevilacqua La Masa.
Interviste e articoli affronteranno i diversi aspetti del mondo reale, da quelli più sociali o di costume, a quelli più filosofici e privati. In questo numero un’intervista esclusiva al giallista svedese Henning Mankell, che racconta il suo lavoro di scrittore e testimone diretto della questione africana.
Tre rubriche fisse racconteranno le realtà fuori dalla porta di casa: il web, la cronaca nera e le guerre che i giornali non dicono, rispettivamente a cura di Antonio Sofi, Luigi Bernardi e Francesca Sibani di «Internazionale».
«ANIMAls» rappresenta un dirompente e innovativo ritorno delle riviste a fumetti, che negli anni 70 e 80 portarono gli autori italiani alla ribalta, scoprendo i Magnus e i Pazienza. Ma è anche un rinnovamento di questa storia dell’editoria, attenta ai cambiamenti e al presente, ai nuovi autori, ai nuovi fumetti – non più relegati alla forma giornaletto – e ai nuovi lettori; attenta ai linguaggi telematici e alla forza della carta stampata nel poter comunicare, rappresentare ed evocare la vita, la realtà, la storia.
ANIMAls
I fumetti, le storie, la vita e nient’altro
Rivista mensile, 96 pp. + copertina, formato 19,7x26,5 cm. colori, spillata.
Distribuzione nazionale in edicola dall’8 maggio 2009.
Copertina di GiPi. Direttore: Laura Scarpa
Tiratura 30.000 copie. Prezzo 5,00 Euro
Il contenuto è circa al 60% a fumetti, per il resto racconti, interviste, articoli, rubriche e immagini.
Un blog per seguirne le notizie e gli sviluppi
Per altre informazioni