venerdì 27 febbraio 2009

Serious Toyz di Ausonia (recensione)


Serious Toyz è un dialogo fra un'ampia galleria di personaggi rappresentati in forma di avatar e Ausonia, che interviene in prima persona nel suo fumetto interrogando e pungolando le sue creature.
Oltre al dialogo non succede nulla: non ci sono sfondi che cambiano, non muore nessuno, nessuno viaggia, mangia, si bacia o prende il treno. L'avatar di ogni personaggio è immutabile e viene riproposto ogni volta che quel personaggio entra in scena.
Serious Toyz è una lunga e divertente chiacchierata da bar su argomenti come Dio, la politica e la droga. I discorsi, che si susseguono senza un filo logico accavallandosi, andando alla deriva e rinascendo dopo molte pagine, non riguardano tanto i massimi sistemi, come era avvenuto per la politica in Pinocchio dove l'autore aveva espresso la sua posizione anti-statalista, quanto problemi concreti che vanno dal menefreghismo e dall'incapacità dell'attuale classe politica alla pedofilia dei preti e al modo invadente di vivere la religione da parte dei cattolici.
Se l'ossatura del volume è un dialogo a tratti frivolo e a tratti sarcastico, è anche vero che in alcune vignette emergono temi cari all'autore che legano Serious Toyz alle altre sue opere.


"E' con l'arrivo degli anni ottanta che si scopre che l'attitudine delle masse verso i consumi scellerati di merce inutile e coloratissima, rende il genere umano svuotato e totalmente innocuo." (Serious Toyz, pag. 41)
In Beauty Industries la vita in bianco e nero della gente è ridotta a un continuo procacciare e produrre beni superflui per l'apparato industriale al solo scopo di acquistare altri beni con i soldi guadagnati. In questo circolo vizioso di produzione e acquisto di beni inutili l'idea di "bello" ha assunto il significato di economicamente rilevante e il prezzo è diventato un parametro di giudizio che prevale sul contenuto.
Separando la forma dal contenuto e annullando il secondo può diventare bella e divertente anche una svastica, come dimostra la copertina nazipop di Serious Toyz.
Da un'intervista rilasciata da Ausonia a Lo Spazio Bianco: "se per veicolare un messaggio importante uso la pubblicità di un prodotto (penso a certe cose fatte da Oliviero Toscani negli anni passati), il messaggio finisce per essere non credibile. Non onesto. Potrebbe quasi essere preso al contrario: usi la mia sensibilità nel mostrarmi un malato terminale per attirare invece la mia attenzione su una felpa colorata."


"Questa cosa del 'Ti premio' o 'Ti punisco' in base al tuo comportamento... E' una soluzione educativa davvero primitiva!" (Serious Toyz, pag. 15)
"Lui [ndr: "Lui" è un Dio alieno che sta giudicando la società terrestre] è convinto che abbiate sbagliato tutto. Dice che la vostra cultura è basata sul senso di colpa. (...) E questo non può che far insorgere una profonda frustrazione nelle persone.
E la frustrazione, è ben noto, produce violenza incontrollata e infelicità." (Serious Toyz, pag. 22)
Queste frasi possono essere collegate a Pinocchio: l'opera originale di Collodi, sottoposta a un'aspra critica da parte di Ausonia, è improntata proprio sul premio meritato da chi si comporta in modo conforme a tutte le regole della società contrapposto al senso di colpa che deve essere provato dal trasgressore.


Fra i vari argomenti discussi dagli strambi (ma non troppo...) personaggi di Serious Toyz spicca la rivelazione che un meteorite colpirà la Terra entro pochi anni: la classe dirigente e i politici lo sanno ed è per questo motivo che si comportano in modo scellerato, quasi che fossero certi che non ci sarà un domani.
Nella metafora, che ricorda molto i fumetti di Miguel Angel Martin, il meteorite va sostituito con l'autoimplosione dell'attuale comunità umana.

Ringraziamenti: www.libroteka.it

Indice delle recensioni
Il blog di Ausonia

Serious Toyz
Ausonia
Leopoldo Bloom
2008
brossurato, colori, 80 pagine
12 euro

Il manifesto di Gipi per Lucca Animation 2009

Il manifesto di Lucca Animation 2009 è disegnato da Gipi.

Il blog di Gipi.
Lucca Animation 2009.

Milo Manara riceve la laurea honoris causa

"Con enorme piacere, informiamo tutti gli appassionati di fumetto che venerdì 20 febbraio l'Accademia di Belle Arti di Macerata conferirà il titolo di Accademico Honoris Causa, insieme al Premio Svoboda al talento artistico e creativo, al grande Milo Manara, tra i maggiori esponenti mondiali della Nona Arte."
Continua nel sito di Napoli Comicon

Tunué: incontri con Petrucci, Vergari, Mattioli, Cao e Cannatella


I prossimi incontri con gli autori che hanno pubblicato per Tunué.

A volto coperto
Presentazione del fumetto con
Luana Vergari e Francesco Mattioli
Modera: Andrea Antonazzo (Fumo di China)
sabato 28 febbraio - ore 18:30
Libreria Irnerio
Via Irnerio, 27
Bologna

Mantova Comics&Games 2009
Partecipano Mauro Cao e Paola Cannatella
27-28 febbraio - 1 marzo
Palabam
Via Melchiorre Gioia, zona Favorita
Mantova

BilBOlbul - Raccontare la storia. Genius Loci
Incontro con Michele Petrucci e Marino Neri
Intervengono Giovanni Mattioli e Gino Scatasta
sabato 7 marzo - ore 16:30
Libreria Feltrinelli - Ravegnana
Piazza S. Chiara 14
Roma

giovedì 26 febbraio 2009

Edizioni BD a Mantova Comics: novità e autori allo stand


"Anche quest’anno la pattuglia BD si presenterà compatta a Mantova Comics, per la quarta edizione della manifestazione ospitata nel locale Palabam. E anche quest’anno la nutrita pagina ospiti del sito ufficiale della manifestazione trova presente un buon numero di nostri autori: Diego Cajelli (Pulp Stories, Milano Criminale), Roberto Recchioni (Battaglia, Garrett), Tito Faraci (Brad Barron, Diabolik, Infierno!), Onofrio Catacchio (Fantomas, La ballata del corazza), Giuseppe Ferrario (Milano Criminale: La città esige vendetta, Justin Supermaxieroe), Francesco Ripoli (1890), Andrea Mutti (Arrivederci Amore Ciao, Break Point, Crimini Finanziari, Nero) e gli autori di David, Stefano Ascari e Andrea Riccadonna. Oltre a queste personcine a modo, troverete anche alcune novità appena sfornate:

Bodycount
Un gioiello inedito in Italia: una delle storie più fracassone e casinare partorite dal fumetto anglosassone, motivo d’orgoglio dei due creatori, Kevin Eastman (il creatore delle Tartarughe Ninja!) e il maestro Simon “Lobo” Bisley!

Starcraft vol.1
Dopo Warcraft, Jpop e Edizioni BD vi portano nel mondo di un altro fantastico videogioco! Con Starcraft vi calerete nelle ambientazioni bellico/fantascientifiche del celeberrimo videogame Blizzard!

Savage Dragon: Wanted
Nella resa dei conti con l’imprevedibile Mister Triste, tornano i protagonisti della saga di Mark Millar e J.G. Jones sulle pagine di Savage Dragon... tutto merito della follia di Erik Larsen.

Invincible Vol. 5: Tre cuori e una capanna
Amber o Eve? Altro che supercattivi, il vero problema di Mark Grayson/Invincible è chi scegliere tra le due adorabili fanciulle. Prosegue una delle serie supereroistiche più amate oltreoceano, grazie alla premiata coppia Robert Kirkman & Ryan Ottley!

I luv Halloween vol.3
I ragazzini terribili di Keith Giffen e Benjamin Roman tornano nell’ultimo capitolo della saga demenzial-splatter che ha fatto divertire mezzo mondo!

Underskin vol.2
Prosegue la saga fantascientifica di Andrea Iovinelli & Massimo Dall’Oglio che ha conquistato la Francia, tra complotti, forti caratterizzazioni e una decisa critica sociale."

Dal sito di Edizioni BD

Mister No chiude definivamente

"A maggio, il ventesimo appuntamento con lo Speciale Mister No, ospiterà l’ultima avventura di Jerry Drake, che si congeda dai suoi lettori dopo 34 anni. Nella storia, sceneggiata da Luigi Mignacco per i disegni di Domenico e Stefano Di Vitto, Mister No torna sulle coste del Brasile, dove ritrova l’amico Stelio e i jangadeiros (che già furono protagonisti della storica avventura intitolata “Atlantico!”), i pescatori che solcano le acque dell’oceano a bordo delle loro fragili imbarcazioni fatte di tronchi, le jangadas."
Dal sito di Sergio Bonelli Editore

mercoledì 25 febbraio 2009

Slam Dunk: d/visual pubblica l'episodio conclusivo e ristampa la serie


La casa editrice d/visual ha annunciato nel suo sito che pubblicherà l'episodio conclusivo di Slam Dunk di Takehiko Inoue in contemporanea con l'edizione giapponese e ristamperà tutta la serie.

Dal sito di d/visual:
SLAM DUNK / Il finale piu' atteso del manga piu' venduto: l'episodio inedito di "Slum Dunk" finalmente in Italia!!
C'e' un manga che in Giappone ha venduto piu' copie degli abitanti dell'intero paese: "Slam Dunk", il capolavoro di Takehiko Inoue che tuttora mantiene il record di fumetto piu' venduto nella storia con una media di circa quattro milioni di copie a volume!
Per ringraziare questo incredibile numero di lettori, nel 2004, anno in cui il totale di copie vendute in Giappone ha superato i cento milioni, Takehiko Inoue ha organizzato una serie di iniziative uniche nella storia del manga: dapprima ha pubblicato sui sei principali quotidiani giapponesi del 10 agosto (un'operazione unica nella storia del giornalismo giapponese) delle pubblicita' a tutta pagina, con illustrazioni originali di Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Hisashi Mitsui, Takenori Akagi, Ryota Miyagi e Kiminobu Kogure (una per giornale!) in cui annunciava l'apertura di un sito web speciale in cui i lettori potevano diventare gli spettatori di un immenso campo di basket virtuale e "lanciare" messaggi passandoseli l'un l'altro; di seguito ha organizzato un'esibizione di tre giorni nell'edificio in disuso di un liceo di una citta' di mare, durante la quale non solo ha giocato a basket con i suoi fan, ma ha presentato al pubblico gli ottantamila commenti giunti sul sito e l'ultimo, inedito episodio di "Slam Dunk" disegnandolo sulle lavagne della scuola!
La cronaca di quei tre giorni e' stata raccolta in un DVD e in un particolarissimo libro andato immediatamente esaurito, ma ora d/visual e' lieta di annunciare che quel rarissimo episodio finale verra' finalmente ripubblicato in Giappone e, contemporaneamente, in Italia e in altri paesi del mondo!
L'uscita in patria e' prevista per il 1 aprile, giorno del compleanno di Hanamichi (e in che altro giorno potrebbe essere nato uno come lui?!) mentre l'edizione italiana sara' disponibile pochi giorni piu' tardi!
Questo straordinario volume manterra' uno stretto legame con tutte le parole chiave dell'evento del 2004: liceo, mare, giornale, ringraziamento, sito web, lavagna... come, lo scoprirete presto non appena troverete nuovi dettagli sul nostro sito, percio'... Stay Tuned!

SLAM DUNK / Tutto cio' che ha una fine ha un inizio!
La notizia di ieri che d/visual stampera' la versione italiana del volume contenente l'episodio finale di "Slam Dunk" in contemporanea con l'edizione giapponese ha gia' scatenato una pandemonio sul web, con centinaia di persone che si sono chieste cosa accadra' degli altri trentuno (o ventiquattro, a seconda dell'edizione) volumi di "Slam Dunk" che precedono quest'ultimo.
Ebbene, possiamo darvi la conferma del prossimo arrivo di "Slam Dunk" Deluxe in una magnifica edizione in 24 volumi, con tutte le pagine originariamente a colori stampate in quadricromia e una nuova traduzione per consentire finalmente al pubblico dello stivale di comprendere i motivi per i quali questa serie e' il manga piu' venduto della storia e ancora oggi continua a commuovere e appassionare decine di milioni di persone in tutto il mondo!
Dettagli piu' precisi su questa edizione arriveranno nei prossimi giorni sul nostro sito!

Cold Heat gratis in rete


In questo sito
http://www.coldheatcomics.com/Home.html
potete leggere gratuitamente i primi quattro numeri di Cold Heat di Ben Jones e Frank Santoro.

Le prossime uscite della Linea MX: Nanako SOS 2, Lady Georgie e In amore vince chi insiste

Le prossime uscite della Linea MX edita da Magic Press sono Nanako SOS vol. 2, Lady Georgie vol. 1 e In amore vince chi insiste vol. 1.

Comunicato stampa

NANAKO SOS (Nanà Supergirl) vol. 2 [di 5]

di Hideo Azuma

Non sono bastati scarafaggi antropomorfi e formiche dotate di poteri ESP! Stavolta Nanako sarà impegnata a usare tutto il suo fascino femminile per consolare i poveri e depressi alunni maschietti della sua scuola. Ma non si vive di solo sex appeal. La nostra eroina preferita se la dovrà anche vedere con un super robot gigante del dottor Ishikawa, con un neonato alieno di 3 metri , e con un improbabile cast di personaggi usciti dritti dritti dalle leggende giapponesi. Dall’autore di Pollon, il manga dell’intramontabile Nanà Supergirl. Ma, attenzione, il manga è più graffiante, più salace, più perverso, e molto molto molto più perfido dell’anime!

Dati tecnici e Prezzo: 192 pagine b/n – 13 x 18 cm , Brossura con Sovracopertina, € 5,90

Shounen, Commedia, Cult Anime, Inedito in Italia

Uscita: 27 Febbraio 2009

LADY GEORGIE! vol. 1 [di 4]

di Yumiko Igarashi e Man Izawa

Australia, metà del XIX secolo. Georgie vive felice insieme alla madre e i due fratelli, Abel e Arthur. Ben presto però… Okay, dai, siamo seri, tutti conoscono la trama di LADY GEORGIE! L’eroina creata dalla divina Yumiko Higarashi (la disegnatrice di Candy Candy) non ha bisogno di presentazioni. È il classico dei classici, un must assoluto per ogni libreria shoujo degna di questo nome. MX ristamperà l’intera saga di LADY GEORGIE in 4 volumi deluxe identici alla favolosa edizione giapponese di Fairbell, curata dalla Igarashi in ogni singolo dettaglio. Per la prima volta in Italia LADY GEORGIE in formato originale giapponese senza ribaltamenti, con nuove traduzioni, sovracopertine da collezione e una novità unica al mondo: dalle 10 alle 12 tavole a colori per albo, dipinte dalla Igarashi appositamente per questa incredibile edizione.

Dati tecnici e Prezzo: 208 pagine b/n e 12 a colori – 13 x 18 cm , Brossura con Sovracopertina, € 5,90

Shoujo, Capolavoro Anime, Riedizione Deluxe a Colori

Uscita: Marzo 2009

ITAZURA NA KISS: IN AMORE VINCE CHI INSISTE vol. 1 [di 12]

di Kaoru Tada

Lei, Kotoko, è goffa ma sincera. Lui, Naoki, è perfetto ma di ghiaccio. Lei è pazza di lui. Lui la detesta a morte. Il destino, complice un’inattesa disgrazia e l’amicizia tra i rispettivi genitori, li costringerà a vivere nella stessa casa. Quanto durerà? E se fosse… per sempre?!? Definito universalmente la “Bibbia degli Shoujo” (nessuna esagerazione, fate una ricerca su Google e verificate), Itazura Na Kiss è il testamento artistico della leggendaria Kaoru Tada di Ai Shite Knight (Kiss Me Licia). Con Itazura Na Kiss la Tada è riuscita a sintetizzare l’essenza stessa della narrativa shoujo, presentandoci un cast di personaggi che in Giappone è divenuto archetipo, imitato senza posa. Testimone del successo di Itazura Na Kiss è il numero di adattamenti multimediali: due serie TV di fiction dal vivo (nel 1996 e nel 2005), una serie anime di 26 episodi appena conclusa, persino una versione teatrale che debutterà quest’autunno. Morta l’11 Marzo del 1999 mentre scriveva il finale di Itazura Na Kiss, ad appena 38 anni, Kaoru Tada vi incanterà, vi farà ridere e vi farà piangere, ma soprattutto vi offrirà il cuore e l’anima di uno shoujo, uno dei più belli di sempre.

MX, grazie a Fairbell e a Shigeru Nishikawa, marito di Tada-sensei, è orgogliosa di presentare l’edizione definitiva di Itazura Na Kiss in 12 mastodontici e lussuosi tankoubon.

Dati tecnici e Prezzo: 320 pagine in b/n e 2 a colori – 13 x 18 cm , Brossura con Sovracopertina, € 6,90

Shoujo, Commedia Romantica, Autrice Kiss Me Licia, New Anime

Uscita: Marzo 2009

Poster di Dell'Otto per i 70 anni di Marvel Comics


Dalla newsletter di Panini Comics:

CELEBRIAMO I 70 ANNI DI MARVEL COMICS!
Nell’aprile 1939 sulle pagine della rivista a fumetti MOTION PICTURES FUNNY WEEKLY fu pubblicata una storia di otto pagine con protagonista Sub-Mariner, il Principe Namor sovrano della città sommersa di Atlantide: il primo personaggio Marvel aveva visto la luce! Il successo fu così clamoroso che la storia fu ristampata lo stesso anno sul primo numero di MARVEL COMICS della TIMELY COMICS (la casa editrice che da li a breve sarebbe diventata la MARVEL COMICS). Su quel primo numero fecero la loro prima apparizione anche La Torcia Umana originale e Ka-Zar. L’avventura era cominciata e da allora non si è più fermata, continuando fino ad oggi!
Abbiamo deciso di festeggiare anche in Italia questa importantissima ricorrenza con un mega-poster realizzato da GABRIELE DELL’OTTO!
Le cinque parti del mega-poster componibile le trovate spillate all’interno di questi albi di aprile: DEVIL & HULK 148, IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI 13, WOLVERINE 231, GLI INCREDIBILI X-MEN 226 e SPIDER-MAN 508

Esce il secondo volume di Berlin di Jason Lutes

Comunicato stampa

BERLIN

di Jason Lutes

La Germania prima di Hitler. Nel solco della narrazione storica a fumetti tracciato da Maus, il graphic novel di Jason Lutes racconta gli eventi che portarono al sorgere del nazismo. Un grande romanzo storico ambientato nella Berlino della Repubblica di Weimar, fra le due guerre mondiali, mentre girano per le strade le prime ronde delle “Camicie brune” naziste

Jason Lutes

BERLIN La città delle pietre, vol.1

13,50 euro

Collana Coconino Cult

In libreria a fine febbraio

Jason Lutes

BERLIN La città del fumo, vol.2

16 euro

Collana Coconino Cult

In libreria a fine febbraio

“E’ accaduto, quindi può accadere ancora”. Con queste parole Primo Levi invitava i suoi lettori a non dimenticare la follia nazista e a rimanere vigili contro il suo risorgere. Ma il come – il come sia potuto accadere – rimane un interrogativo a cui è difficile rispondere. A provarci ora è un graphic novel. Berlin, dell’americano Jason Lutes, è un’approfondita ricostruzione storica della Germania fra le due Guerre mondiali, dalla Repubblica di Weimar all’avvento di Hitler. Un affresco della cultura e della politica della Berlino anni Venti e Trenta, attraversata dalla crisi economica e da fortissime tensioni sociali.

Seguendo le vicende personali del giornalista Kurt Severing, della pittrice Marthe Muller e dei giovani ebrei Silvia e David, Lutes dipinge un quadro delle varie classi sociali che popolavano la Germania di allora. Sulle loro vite incombe la Storia con la S maiuscola, e la catena di eventi che porterà il nazismo al potere. Frutto di un’accurata documentazione, Berlin è costato al suo autore già dieci anni di lavoro: oggi Coconino Press, in contemporanea con gli Stati Uniti, pubblica il secondo volume dell’opera, Berlin, la città del fumo. E per l’occasione torna in libreria anche il primo libro, Berlin, la città delle pietre, che ha raccolto riconoscimenti in tutto il mondo.

L’AUTORE

Jason Lutes è nato nel 1967: durante una vacanza in Francia da bambino è stato letteralmente conquistato dal fumetto d’autore. Nel 1993 inizia a disegnare delle strisce quotidiane che nel 1996 vengono riunite in Giara di stolti, il suo primo grande successo. Subito dopo inizia l’enorme raccolta di documenti per scrivere e disegnare Berlin, tuttora considerato il più ambizioso lavoro di fiction storica mai realizzato a fumetti.

In Bruges: Hitman di Ennis e McCrea sul grande schermo?



Schiacciato fra tanti kolossal ufficiali tratti dai fumetti è passato inosservato In Bruges - La coscienza dell'assassino, un film di Martin McDonagh (regista e sceneggiatore) che ha alcuni punti in comune con Hitman di Garth Ennis e John McCrea.
Ray (Colin Farrell) è irlandese, fa il killer professionista e ha un rapporto quasi paterno con il collega più anziano Ken (Brendan Gleeson).
Fin qui tutto normale. Però una sera esce a cena con una bella bionda che gli chiede che lavoro fa: Il killer professionista!

Hanno collegato il film a Ennis anche Diegomav e Batman Obviously.

lunedì 23 febbraio 2009

Obama vs. Osama

Chi è più forte, Osama Bin Laden o Barack Obama?
La fatidica risposta su Savage Dragon n. 145 di Eric Larsen.
[da Newsarama]

domenica 22 febbraio 2009

Pinocchio di Ausonia (recensione)


Ausonia ha capovolto il Pinocchio di Collodi trasformando il protagonista in un ammasso di carne di maiale parlante e putrescente che vive in un mondo di burattini. Questo approccio non si esaurisce in un tocco di originalità dato alla favola ma è l'aspetto più diretto e palpabile di ben altri stravolgimenti. L'autore non ha mai apprezzato gli insegnamenti morali impartiti da Collodi, improntati all'omologazione e alla soppressione di qualunque idea che non sia conforme alle leggi e alle regole della società, e nella sua versione della storia del burattino li ha criticati e demoliti.


Pinocchio è un bambino di carne che dice sempre la verità e vive in una società di burattini votati alla bugia e all'ipocrisia. Il mondo utopico favoleggiato da Collodi, dove la Fata Turchina dà un aiuto disinteressato al burattino, cozza contro una realtà di egoismo, violenza, perversione, guerra e pedofilia. Mangiafuoco abusa dei bambini, la Fata è la tenutaria di un bordello e gli unici due personaggi che non hanno bisogno di passare attraverso il filtro di Ausonia sono il Gatto e la Volpe... ma cambia la percezione che la gente ha di loro, dato che Pinocchio, quando li denuncia, viene accusato di essere un calunniatore.
Quindi il Pinocchio di Ausonia è per prima cosa una duplice critica alla favola di Collodi che da un lato rende un'immagine della società completamente falsa e accomodante e dall'altro lato è un'opera reazionaria e anti-individualista.


Il fumetto, pubblicato nel 2006 e realizzato fra il 2005 e il 2006, non si limita a portare alla luce le debolezze della favola ma ha anche delle radici nei fatti storici contemporanei, cioè la lunga Guerra in Iraq. Pinocchio è un miscuglio di menzogne sfacciate e guerra proprio come il decennio che sta per concludersi, incentrato sulle bugie di George W. Bush, smascherabili prima ancora che la guerra iniziasse e ancora oggi prese per vere da molti!, e sulla catena di bombardamenti e massacri che hanno devastato lo Stato mediorientale. E' difficile non vedere nell'opera di Ausonia una riflessione su questo andazzo delle cose.


Il tema centrale del Pinocchio di Ausonia è però un altro, dato che il fumetto si discosta dalla favola sotto un terzo aspetto. Nel fumetto, a differenza della favola, la verità non è vista come un valore e cade il dualismo manicheo che divide e distingue in modo netto verità e menzogna.
Probabilmente la prima vignetta di pagina 38 è la più importante di tutto il volume. Pinocchio finisce in una zona di guerra e assiste agli ultimi istanti di vita di due burattini soldati che combattono su fronti opposti per gli eserciti della verità e della bugia. Centrati in pieno da una bomba, i due combattenti hanno mezzo corpo completamente dilaniato, e le due metà dei corpi ancora integre, accostate l'una all'altra, combaciano e assomigliano a un unico corpo tagliato in due. L'immagine metaforica suggerisce che verità e menzogna sono due lati della stessa moneta e, se da una parte c'è chi manda a morire i ragazzini raccontando menzogne, dall'altra parte qualcuno fa lo stesso in nome della verità. E infatti alla fine della storia Pinocchio ammazza il grillo, rappresentante della seconda categoria che, tramite Lucignolo, voleva corrompere centinaia di ragazzini e usarli come carne da cannone.
Nel Pinocchio di Ausonia c'è un insegnamento morale. La regola (di stampo dialettico) è che non ci sono regole: la verità, quando viene trasformata in strumento di morte e valore per cui combattere, uccidere e mandare qualcuno a morire, vale meno della menzogna.
La regola per cui dire la verità è sempre preferibile cade: per Ausonia è il singolo individuo che di volta in volta deve capire qual è la scelta migliore fra verità e menzogna. Ancora all'opposto del Pinocchio collodiano, il fumetto di Ausonia è impregnato di un forte individualismo, espresso in modo molto concreto quando Pinocchio taglia i fili invisibili di Lucignolo, simbolo di un controllo statale tanto pervasivo da manovrare ogni azione delle persone come farebbe un burattinaio.

Ringraziamenti: www.libroteka.it

Il blog di Ausonia
Indice delle recensioni

Pinocchio. Storia di un bambino
Ausonia
Vittorio Pavesio Productions
2006
Cartonato, 64 pagine, colori
17,99 euro






Giochi Preziosi diventa editore di fumetti

Fra gli appuntamenti di Mantova Comics & Games 2009 c'è la conferenza intitolata "Il colosso Giochi Preziosi annuncia la nascita della sua nuova divisione fumetto" con Francesco Meo e i Kappa Boys.
Francesco Meo è un ex supervisore di Panini Comics che per tanti anni ha curato in particolare gli albi supereroistici della Marvel. La sua decisione di intraprendere questa nuova strada è stata presa lo scorso autunno, nel periodo in cui Meo seguiva la nascita di David Murphy 911.
Di primo acchito la presenza dei Kappa Boys alla conferenza fa pensare alla pubblicazione di manga. In realtà il gruppo bolognese si occupa anche di produzioni italiane, quindi tutte le strade sono aperte. Per saperne di più non resta che aspettare la conferenza di sabato 28 febbraio.
[dal sito di Mantova Comics & Games]