sabato 13 novembre 2010

DC Comics punterà sempre di più sui volumi con fumetti inediti


Nei giorni scorsi i siti di informazione sui fumetti hanno parlato molto della decisione di J. Michael Straczynski di smettere di scrivere le serie mensili Superman e Wonder Woman per concentrarsi sul seguito di Superman: Earth One, un fumetto inedito uscito direttamente in volume.
In un'intervista rilasciata a Newsarama lo scrittore statunitense ha detto che la dirigenza della DC Comics è interessata ad ampliare l'offerta di

venerdì 12 novembre 2010

Il 2011 di Spider-Man e Superman si preannuncia macabro


Il 2011 di Spider-Man e Superman si preannuncia macabro. DC e Marvel hanno messo in rete due immagini pubblicitarie davvero poco rassicuranti. Le trovate dopo il Continua.

The Walking Dead minimalista di Francesco Francavilla

The Walking Dead minimalista di Francesco Francavilla.
Dal sito dell'autore.

Inoltre:
Le copertine di The Walking Dead n. 1 - 10.
Le copertine di The Walking Dead n. 11 - 20.
ps: su IBS è in corso una vendita promozionale di The Walking Dead. Nel vecchio House of Mystery c'è un elenco dei volumi scontati.

Sotto: Silver Surfer e Martian Manhunter minimalisti. Clicca sulle immagini per guardare le illustrazioni complete.

SPACE

GREEN

Alessandro Bottero parla di N.O.X., la miniserie che sta scrivendo per Star Comics


Alessandro Bottero parla di N.O.X., la miniserie di sei numeri che sta scrivendo per Star Comics:
"Come forse saprete – e se non lo sapete, sapetelo - nella primavera 2011 uscirà per la Star Comics una miniserie in sei episodi ideata e scritta da me. Di questo progetto – e anche degli altri due previsti per la primavera 2011, ossia The Secret di Giuseppe Di Bernardo, e Dr.Morgue, di Rita Poretto e Silvia Mericone - si è parlato in occasione dell’incontro tenutosi a Lucca Comics and Games 2010, il 31 ottobre.
(...) Protagonista di N.O.X. è la squadra speciale di agenti segreti al servizio dell’Unione Europea, che ha come missione quella di tutelare, proteggere, e difendere gli interessi politici & economici dell’UE in tutto il mondo, sia dentro che fuori i confini dell’UE stessa." [continua su Fumetto d'Autore]

A Pisa i supereroi si armano di scopa per pulire le vie del centro


"Cosa ci fa Batman, a notte fonda, con una scopa in piazza Garibaldi? «Spazza, che cosa dovrebbe fare»: risponde Marco Cardinotti, 29 anni, ideatore di una campagna di sensibilizzazione civica che sfocerà in una festa a fine novembre. Batman non è solo, bensì è accompagnato in queste incursioni da altri due supereroi, Capitan America e Flash, anch'essi armati di ramazze e sacchetti della spazzatura. E come se non bastasse, dietro questo pool di personaggi da fumetti, c'è un" [continua su Il Tirreno]

giovedì 11 novembre 2010

Dylan Dog si fa crescere i baffi a manubrio


Dylan Dog si fa crescere i baffi a manubrio! Gli fanno compagnia Spider-Man, Superman, Doraemon, Totoro e il tipo di One Piece che non so come si chiama.

L'illustrazione è stata disegnata da Lucia Biagi per la mostra

Tante opere da criticare
Tu facci vedere cosa hai fatto, se non ci piace, boh, bravo lo stesso

Mostra delle tavole di Tuono Pettinato, Ilenia Ojiohia, Fabio Rossin, Giulia Sagramola, Dario Bonaffino, Matteo Fenoglio, Lucia Biagi e Roberto Biadi.

Belleville Comics
Via Paolo Sacchi 44
Torino

Straczynski lascia Superman e Wonder Woman e scrive il seguito di Superman: Terra Uno


J. Michael Straczynski smetterà di scrivere i mensili Superman e Wonder Woman a partire rispettivamente dai numeri 707 e 605. Lo scrittore si concentrerà sul seguito di Superman: Earth One (Superman: Terra Uno), un fumetto inedito su Superman pubblicato direttamente in volume. Il primo libro della serie Earth One, uscito lo scorso ottobre,si è piazzato subito in cima alle classifiche della Diamond (con 16.000 copie vendute) e del New York Times.

Straczynski dice che la sua priorità quando ha lasciato la Marvel per la DC era scrivere Superman: Earth One. "Ho preso da uno a cinque anni sabbatici dalla scrittura delle serie mensili per scrivere esclusivamente volumi a fumetti come Superman Earth One e Samaritan X, con l'aggiunta di qualche miniserie occasionale di alto profilo. Penso che il mercato stia andando in questa direzione, e dal punto di vista creativo le serie limitate e i volumi a fumetti mi hanno sempre attirato perché permettono di raccontare storie coese con un inizio, uno svolgimento e una fine."

L'intenzione iniziale di Straczynski era scrivere Superman e Wonder Woman per 12 numeri. L'autore ha dovuto lasciare le serie perché, a causa del successo riscosso da Superman: Earth One, è stato deciso di accelerare l'uscita del secondo volume.
Su Superman n. 707 sarà pubblicata una storia autoconclusiva di Chris Roberson e Alan Goldman. A partire dal n. 708 Robertson e Eddy Barrows completeranno Grounded (la storia di Straczynski e Barrows iniziata su Superman n. 700) basandosi sugli appunti di Straczynski.
La trama iniziata da Straczynski su Wonder Woman sarà completata da Phil Hester. I disegni saranno di Don Kramer.
Non è detto che il secondo volume di Superman: Earth One sarà disegnato da Shane Davis.

Dopo il Continua ci sono alcune tavole di Superman: Earth One scritto da J. Michael Straczynski, disegnato da Shane Davis, inchiostrato da Sandra Hope e colorato da Barbara Ciardo.

DC Comics vende i fumetti digitali nel suo sito


DC Comics ha iniziato a vendere i fumetti digitali direttamente nel suo sito. Il prezzo standard è di 1,99 dollari per un fumetto di 22 pagine, mentre i numeri 1 costano 0,99 centesimi.

Di recente la casa editrice newyorkese ha rivoluzionato la sua linea di fumetti digitali. Dopo avere chiuso il sito Zuda, DC Comics ha definitivamente accantonato la linea Zuda preferendo il nome DC Comics Digital. La sezione della casa editrice dedicata ai fumetti digitali è stata affidata alla defunta Wildstorm.

mercoledì 10 novembre 2010

Alastor spiega il disastro degli arretrati di Planeta DeAgostini


Da sette mesi la distribuzione degli arretrati da parte di Planeta DeAgostini è bloccata. Come se non bastasse allo stand Pegasus/Planeta De Agostini (questo è il nome che ho trovato nel sito di Lucca Comics and Games) in Piazza San Michele a Lucca Comics and Games erano presenti pile su pile di arretrati e addirittura fumetti che i negozi non hanno mai ricevuto nemmeno come novità (i famigerati cofanetti di Preacher).

A cosa è dovuto questo disastro?
Lo spiega Pasquale Saviano di Alastor in un'intervista pubblicata su Mangaforever:
"La logistica generale del prodotto non è più in Italia ma in Spagna. Noi in questo momento possiamo gestire il primo ordine fatto dalle fumetterie. Tale ordine viene aumentato per la nostra scorta interna. Esaurita la scorta siamo costretti al temporaneamente esaurito. La situazione perdurerà sino a che non si deciderà in Spagna la riorganizzazione delle procedure logistiche."

Nell'intervista Saviano spiega anche che fine hanno fatto i cofanetti di Preacher.

Storia degli X-Men: la creazione di Kitty Pride e dei Nuovi Mutanti da parte di John Byrne


Nel sito Comic Art Fans è stata pubblicata una lettera inviata da John Byrne a Chris Claremont nel 1978. Nella missiva l'autore canadese creò graficamente e concettualmente Kitty Pride e gettò le basi per la nascita dei Nuovi Mutanti.

La lettera di John Byrne (1978)

Kitty Pride apparve per la prima volta su Uncanny X-Men n. 129 di Chris Claremont e John Byrne, pubblicato dalla Marvel nel 1980. Era il periodo d'oro della serie: proprio Uncanny X-Men n. 129 fu il punto di partenza della Saga di Fenice Nera e un anno più tardi Kitty Pride fu utilizzata come personaggio principale in Giorni di un futuro passato.

The Uncanny X-Men n. 141, copertina di John Byrne (1981)

Il nome della supereroina è identico a quello di una una ragazza che frequentò la scuola d'arte di Calgary assieme a John Byrne nel 1973. Il fumettista canadese ha detto che parlò con la ragazza, dicendole che le piaceva il suo nome, e ottenne il permesso di utilizzarlo per il suo primo personaggio.

Nella lettera Byrne indicò cinque nomi di battaglia: Sparrowhawk, Kittyhawk, Spirit, Sprite e Ariel. Nel fumetto furono utilizzati gli ultimi due.
L'autore descrisse anche i poteri del personaggio: "Gli ultimi due nomi mi fanno venire in mente questi poteri: è intangibile, capace di rendersi trasparente, sia in senso visivo che fisico, fluttua sulle correnti d'aria, cammina attraverso i muri".

Marvel Graphic Noven n. 4: The New Mutants, copertina di Bob McLeod (1982)

Byrne disse anche quale ruolo avrebbe voluto attribuirle: "La mia idea è che Ariel non dovrebbe essere tanto un nuovo membro degli X-Men quanto il primo membro di un secondo gruppo, una specie di team di 'X-Men tirocinanti' che potrebbe includere anche il ragazzo nero di Fantastic Four n. 203. Tutti dovrebbero indossare questa versione moderna dell'x-costume originale, e ciascuno andrebbe occasionalmente in missione con la prima squadra. Per vedere se l'idea è fattibile dovremmo prima fare degli interludi con questi giovani in missione da soli. La cosa da evitare, ovviamente, è che diventino la 'Legione dei sostituti degli X-Men'."

Probabilmente l'impulso a ringiovanire le fila degli X-Men arrivò da Jim Shooter, nominato caporedattore della Marvel proprio nel 1978. Roger Stern ricorda che "Jim Shooter era interessato a riportare gli X-Men al concetto originale di scuola per mutanti. Non era una cattiva idea, ma non era facile farlo con Tempesta, Wolverine, Colosso, Nightcrawler e Ciclope. Nessuno di questi X-Men era un ragazzino. Riesci a immaginare Wolverine che fa i compiti? [risate] No, nemmeno io."[da Welcome to the Marvel 1980's]

Uncanny X-Men n. 168, copertina di Paul Smith (1983)

Nel 1982 l'idea della seconda squadra formata da studenti fu utilizzata da Chris Claremont per creare i Nuovi Mutanti. In questo gruppo, che esordì su Marvel Graphic Novel n. 4 e successivamente fu protagonista di una serie mensile durata 100 numeri, non entrò Kitty Pride ma dei nuovi personaggi creati da Claremont e Bob McLeod.

Infine va detto che nella lettera, datata 1978, Byrne creò il nuovo costume e tutte le caratteristiche del personaggio. Probabilmente la decisione di dare a Kitty Pride il volto di Sigourney Weaver avvenne dopo l'uscita nelle sale cinematografiche del film Alien nel 1979. Claremont e Byrne giocarono con la somiglianza fra Kitty Pride e la protagonista di Alien in una sequenza pubblicata su Uncanny X-Men n. 143 (la trovate dopo il Continua).

martedì 9 novembre 2010

La copertina di Greystorm n. 11 copiata dal videogioco Velvet Assassin


Parte della copertina di Greystorm n. 11 disegnata da Gianmauro Cozzi è stata copiata da un'immagine del videogioco Velvet Assassin. Cozzi ha copiato e incollato la figura femminile limitandosi a modificare leggermente i capelli e la canottiera.
Dopo il Continua c'è l'immagine del videogioco usata da Cozzi per il copia/incolla.

Greystorm è una miniserie di 12 numeri pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Il numero 11 è uscito nell'agosto 2010.
Gianmauro Cozzi è creatore grafico, copertinista e grafico della serie.

Il cosplayer di Braccio di Culo!


A Lucca Comics and Games c'era il cosplayer di Braccio di Culo!

La foto proviene dal blog di Alex Crippa, dove trovate anche una vignetta con l'incontro fra Braccio di Culo e il suo cosplayer.

Milano a fumetti



Milano a fumetti

Mercoledì 17 novembre
Lavorare con le major: Bonelli, Astorina, Disney.
Con Diego Cajelli, Tito Faraci, Alessandro Ferrari, Antonio Serra.

Giovedì 25 novembre
Il fumetto indipendente e d'autore.
Con Akab, Paolo Castaldi e Passenger Press.

Gioved' 2 dicembre
Il mercato estero e le sue prospettive per gli autori italiani.
Con Alex Crippa, Davide Gianfelice e Matteo Stefanelli.

Modera Adriano Barone.

Circolo ARCI La Scighera
Via Candiani 131
Ore 21.30

Mostre: Loustal, Chiacchio, Budde, Tiamotti!

Toni Bruno presenta Lo psicotico domato alla Libreria Giufà di San Lorenzo



Comunicato stampa
Giovedì 11 novembre, alla Libreria Giufà di San Lorenzo, Toni Bruno presenta Lo psicotico domato (Nicola Pesce Editore), autobiografia a fumetti in cui l'autore mette a nudo le sue pulsioni, le sue paranoie e le sue illusioni.
Interverranno Gianluca Colloca e Roberto Mandracchia del collettivo Terranullius. A seguire la serata continua con il djSet dei P.S.K.

«Antonio Bruno è un vero disegnatore dallo stile impaziente e maturo, nonostante questa sia la sua prima pubblicazione. Impaziente perché il suo disegno non riesce a star dietro alla sua logorrea inarrestabile, sempre a rincorrere un segno già lontano; maturo perché è uno stile che richiama una forma di fumetto popolare che potete trovare in ogni edicola.»
Marco Corona

Lo Psicotico Domato Party
Giovedì 11 Novembre h.19
Libreria Giufà
via degli Aurunci,38 - San Lorenzo

La prima pagina di Watchmen all'asta


La prima pagina di Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons è stata messa all'asta nel sito Heritage Auction Galleries.
L'asta terminerà il 18 novembre. Per il momento la tavola ha raggiunto una quotazione di 6.500 dollari.

Da Bleeding Cool.

Dopo il Continua c'è un'immagine della tavola ad alta risoluzione.

The Walking Dead: le copertine di Tony Moore (terza parte)


Terza e ultima galleria dedicata alle copertine di The Walking Dead disegnate da Tony Moore.

In questa galleria ho raccolto le copertine della serie mensile The Walking Dead n. 21 - 24 pubblicata negli Stati Uniti da Image e dei primi quattro volumi brossurati.

Le copertine dei numeri e volumi successivi sono disegnate da Charlie Adlard.

Le copertine dei volumi brossurati sono le stesse utilizzate da saldaPress per l'edizione italiana del fumetto.

lunedì 8 novembre 2010

Matteo Casali parla di Batman Europa

Joker di Diego Latorre (da Facebook)

Con questo articolo dedicato a Matteo Casali e Batman Europa integro il mio resoconto di Lucca Comics and Games 2010 pubblicato su House of Mystery lo scorso 4 novembre.

Nei corridoi di Lucca Comics and Games incontro un Matteo Casali felice di potermi (pre)annunciare l'uscita del tanto rimandato Batman Europa. Scherzando dice che finalmente potremo sentire il "finale della barzelletta" (il fumetto era stato annunciato nel 2004 e in seguito se ne era parlato in più occasioni)!
Non lo intervisto ma mi limito a chiacchierare un po', facendo delle inevitabili domande di rito a uno scrittore che sta per pubblicare un fumetto che si preannuncia fra i più letti, recensiti e chiacchierati della prima metà del 2011. Da volgare approfittatore quale sono riporto il tutto sotto forma di articolo.
Dato che nei comunicati ufficiali di DC Comics i testi della miniserie sono attribuiti indistintamente a Brian Azzarello e Casali, chiedo allo scrittore italiano che tipo di apporto ha dato al fumetto. Mi spiega che il lavoro è stato condiviso con Azzarello in fase di soggetto/concept della storia, e di essersi poi dedicato "a solo" alla stesura della sceneggiatura..
Per quello che riguarda i disegni la parte del leone spetta a Giuseppe Camuncoli. Il disegnatore di Reggio Emilia ha disegnato i breakdown di tutti gli episodi della miniserie e ha dipinto tutto il secondo numero.
La colorazione di Batman Europa non è affidata a coloristi di professione ma agli stessi Jim Lee, Camuncoli, Diego Latorre e Jock, che quindi (aggiungo io), almeno nel caso di Lee e Camuncoli, saranno alle prese con un modo di fare fumetti che per loro è inusuale (solitamente disegnano a matita e affidano le tavole a un inchiostratore e a un colorista). Il discorso non vale per Diego Latorre, che ha realizzato Dante's Inferno in qualità di disegnatore e colorista digitale, e per Jock, autore completo di molte copertine (anche di Batman: Batman Crimini di guerra; Batman 645-650).

Batman di Diego Latorre (da Facebook)

A proposito dell'episodio disegnato da Jim Lee, Casali dice che probabilmente l'autore potrebbe usare una tecnica mista digitale-manuale basandosi sullo storyboard di Camuncoli (che quindi doveva essere piuttosto rifinito) e si tratta in ogni caso del primo Batman mai dipinto da Jim Lee, con la sola eccezione di qualche tavola di Hush. Purtroppo non sono riuscito a parlare con Camuncoli, che in fiera ha condiviso uno stand con Riccardo Burchielli, Francesco Mattina e Stefano Caselli, per chiedergli informazioni più precise su disegno a matita e colorazione.
Infine Casali mi spiega che Gabriele Dell'Otto, che nel 2006 era stato indicato fra gli autori di Batman Europa, non ha potuto collaborare perché ha firmato un contratto di esclusiva con la Marvel. Riuscirà lo stesso a metterci lo zampino?
Infine mi parla di un "misterioso" autore delle annunciate variant cover... a voi fare il 2+2 (o si tratta forse i un 8x8? lo sapremo presto!)

Joker di Jim Lee.
Batman di Giuseppe Camuncoli.

NB: le due illustrazioni di Diego Latorre non sono legate a Batman Europa.

I giocatori della NBA diventano supereroi Marvel (quarta parte): Gli Anelli dell'Infinito di Kobe Bryant


Quarta galleria di copertine dedicata ai mashup fra le squadre di basket della NBA e i supereroi della Marvel.

Questa volta il protagonista è Kobe Bryant. Nell'immagine in alto il campione dei Los Angeles Lakers indossa un'armatura simile a quella di Iron Man.
L'illustrazione è di Salvador Larroca (matite) e Frank D'Armata (colori).

Dopo il Continua ci sono Kobe Bryant all'inseguimento del sesto Anello dell'Infinito, gli Oklahoma Thunder di Olivier Coipel (matite) Mark Morales (chine) e Laura Martin (colori), i Dallas Mavericks di Kyle Baker, gli Utah Jazz di Mike Del Mundo, i Portland Trail Blazers di Mike Perkins (disegno) e Frank D’Armata (colori), i San Antonio Spurs di Doug Braithwaite (disegno) e Sonia Oback (colori) e i New Orleans Hornets di Greg Land (disegno) e Sonia Oback (colori).


Pontiac - Storia di una rivolta di Wu Ming 2, Camuncoli e Landini in rete


Vincent Books ha pubblicato il libro Pontiac - Storia di una rivolta scritto da Wu Ming 2 e illustrato da Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.
Allegato al libro c'è un cd di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi e Andrea Giovannucci (voci), Paul Pieretto (basso, contrabbasso, organo ed elettronica), Egle Sommacal e Stefano Pilia (chitarre) e Federico Oppi (batteria).

Il libro può essere scaricato in rete in questo sito.

Tex - Collezione Storica a Colori con Repubblica prosegue oltre il numero 200


La collana Tex - Collezione Storica a Colori allegata a Repubblica proseguirà oltre il numero 200. Su Tex n. 601 Sergio Bonelli ha scritto che la serie arriverà fino al numero 236.

"Cari Amici,
vorrei che ciascuno di voi potesse controllare la veridicità delle mie parole, buttando unʼocchiata al piccolo ufficio da cui vi sto scrivendo, oppure al salotto “buono” della redazione; quel locale che, nelle nostre intenzioni avrebbe dovuto costituire la “sala delle riunioni”. Per non parlare di tutti gli altri spazi in cui, centimetro per centimetro, sono riuscito a ficcare qualche scaffale... Mese dopo mese, anno dopo anno, la marea cartacea, per quanto prevedibile e inevitabile in una Casa editrice, si moltiplica e avanza, minacciando di" [continua nel sito di Sergio Bonelli Editore]

Gesù Zombi di Rob Liefeld


Rob Liefeld ha pubblicato nel suo sito le prime tavole del suo nuovo fumetto intitolato Jesus Zombie:
- tavole da 1 a 3;
- tavole 4 e 5.

L'autore ha preso spunto da Matteo 27,51-52 per raccontare una storia di zombi ai tempi di Gesù:
"Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, e la terra tremò, e le rocce si schiantarono, e le tombe s’aprirono, e molti corpi de’ santi che dormivano, risuscitarono"



Dopo il Continua ci sono due video di Rob Liefeld all'opera.

domenica 7 novembre 2010

Il mistero delle tavole originali rubate a Jack Kirby

Jack Kirby, copertina di Fantastic Four n. 96 del 1970 (da Comic Art Fans)

Per decenni negli Stati Uniti case editrici e autori non hanno attribuito alcun valore alle tavole originali.
Il caso più clamoroso riguarda DC Comics, che negli anni '50 distrusse sistematicamente gli originali per stroncare sul nascere eventuali rivendicazioni da parte degli autori. La dirigenza pensò che se gli autori avessero fatto il primo passo di rivendicare la proprietà delle tavole originali, avrebbero potuto farsi coraggio e chiedere che fosse riconosciuto loro anche il diritto d'autore sui personaggi.
Negli anni '60 la Marvel non diede alcun peso agli originali. Non li eliminò sistematicamente come fece la DC Comics negli anni '50, anche se molto materiale precedente al 1960 venne buttato via per

One Piece raggiunge i 200 milioni di copie


In Giappone l'edizione in volumetti di Eiichiro Oda ha raggiunto la tiratura complessiva di 200 milioni di copie. Il record è stato annunciato sulla copertina nel volume 60. Tra l'altro questo volume ha stabilito un altro record: con i suoi 3,4 milioni di copie è il manga con la più alta prima tiratura di sempre.

Per One Piece il 2010 è l'anno dei primati. La serie ha venduto complessivamente più di 20 milioni di copie dall'inizio dell'anno e ciascuno dei quattro volumi pubblicati nel 2010 ha stabilito un record di tiratura sempre crescente.
Foto da One Piece Manga