martedì 3 agosto 2010

Neil Gaiman batte Todd McFarlane grazie a un cavillo nella continuity di Spawn


Il giudice Barbara R. Crubb ha scritto un nuovo capitolo dell'infinita battaglia legale fra Todd McFarlane e Neil Gaiman. In una sentenza pronunciata il 29 luglio 2010 ha stabilito che Neil Gaiman ha diritto a una parte delle royalties sui personaggi Dark Ages Spawn, Tiffany e Domina.



Todd McFarlane sosteneva che Dark Ages Spawn, protagonista della serie di 28 numeri Spawn: The Dark Ages pubblicata dal 1999 al 2001, fosse stato creato dallo scrittore Brian Holguin.
Il giudice ha rifiutato questa tesi ritenendo che Dark Ages Spawn, Tiffany e Domina derivano da Medieval Spawn e Angela, due personaggi creati da Neil Gaiman e Todd McFarlane su Spawn n. 9 del 1992. Il diritto d'autore sui personaggi derivati non spetta a chi crea il personaggio derivato bensì agli autori del personaggio originale.


In primo luogo il giudice ha fatto un confronto fra le caratteristiche dei due personaggi. "Sia Medieval Spawn che Dark Ages Spawn hanno commesso cattive azioni per le quali vogliono fare ammenda; entrambi hanno sorelle che amavano e che hanno sposato degli uomini che poi sono diventati nemici di Hellspawn; entrambi hanno fatto un patto col Diavolo per tornare sulla Terra; e entrambi usano i loro poteri per aiutare gli indifesi. I due personaggi sono simili anche graficamente (...)"


In secondo luogo il giudice si è servito della continuity della serie Spawn per sostenere che Dark Ages Spawn e Medieval Spawn sono in realtà lo stesso personaggio.
"Per quanto il convenuto [McFarlane] tenti di distinguere i due cavalieri Hellspawn, non spiega mai perché, fra tutte le possibili incarnazioni di Hellspawn, ha fatto convivere due cavalieri nello stesso secolo. Non solo questo fatto ha infranto la regola che Malebolgia non fa tornare sulla Terra più di un Hellspawn ogni 400 anni (o forse ogni 100, come viene suggerito in Spawn n. 9), ma suggerisce anche che in realtà il convenuto volesse sfruttare le possibilità narrative offerte dal cavaliere introdotto nel numero 9. (...) Se il convenuto voleva davvero differenziare il nuovo Hellspawn, perché non ha fatto di lui un esploratore portoghese del XVI secolo, un ufficiale della Royal Navy del XVIII secolo, una recluta idealista di Simon Bolivar nel XIX secolo, un compagno di Ulisse nei suoi viaggi, un gladiatore romano, un giovane fratello dell'Imperatore Nakamikado all'inizio del XVIII secolo, un conquistador spagnolo, un aristocratico della dinastia Qing, un guerriero indiano o un membro della corte della Regina Elisabetta? Sembra qualcosa più di una coincidenza che Dark Ages Spawn sia un cavaliere dello stesso secolo del Medieval Spawn."

La sentenza è stata pubblicata integralmente su The Beat.






 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails