mercoledì 13 ottobre 2010
Coconino Press a Lucca Comics: gli autori ospiti e le novità
Durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games la casa editrice Coconino Press ospiterà presso il suo stand David Prudhomme, Igort, Gipi, Davide Toffolo, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Leila Marzocchi, Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Sergio Ponchione e Manuele Fior.
In occasione di Lucca Comics and Games usciranno Il baule Sanderson di Jean-Claude Götting, Black n.10, il cofanetto di Grotesque di Sergio Ponchione, La vera storia di Lara Canepa di Giacomo Nanni, Rebetiko (La mala erba) di David Prudhomme e Cronache dalla palude di Francesca Ghermandi.
Dopo il Continua ci sono le descrizioni dei fumetti.
Il baule Sanderson
Autore: Jean-Claude Götting
Pagine: 112, bianco e nero
Formato: 17x24
Rilegatura: brossura
Prezzo: euro 17
Uscita: ottobre 2010
Parigi, 1935. Lo spettacolo del grande illusionista Sanderson fa il tutto esaurito ogni sera, e le famiglie dell'alta società fanno a gara per invitare a cena il celebre mago che attraversa i muri e legge nel pensiero. Il “re delle fughe” si prepara a debuttare su un palcoscenico di Broadway con un numero senza precedenti: l'evasione da un baule sospeso nel vuoto. Ma nella sua vita entra Marie, giovane e affascinante moglie infelice di un magnate... e la sua storia di brillante stella in ascesa inizia a scivolare verso la tragedia.
L'autore francese Jean-Claude Götting, già giovanissimo vincitore di un Grand Prix ad Angouleme, scrive e disegna con “Il baule Sanderson” un suggestivo graphic novel che rilegge il mito di Houdini e ci porta nelle atmosfere dei ruggenti Anni Trenta tra Parigi e New York. Intrighi, passioni, donne fatali e illusionismo: in un magistrale bianco e nero, con le mezzetinte e i grigi del suo segno espressionista a carboncino, Götting regala un'opera di gran classe e spessore narrativo. Citando anche Ella Fitzgerald, il jazz e l'architettura dell'epoca, altre sue grandi passioni. Illustratore e pittore oltre che autore di fumetti, l'artista ha realizzato fra l'altro le copertine delle edizioni francesi dei romanzi di Harry Potter. Ma il suo Sanderson è un mago molto più raffinato e inquietante. Una storia d'amore venata di nero, per chi ama le atmosfere di Loustal e il graphic novel d'autore.
Black n.10
Autore: Aa.Vv.
Collana: Maschera Nera
Formato: 17x24
Pagine: 240, b/n e bicromia
Rilegatura: brossura con sovracoperta
Prezzo: euro 17
Uscita: ottobre 2010
La storica rivista antologica, “vetrina” della Coconino Press e del suo continuo lavoro di esplorazione nei territori del fumetto d'autore, arriva al decimo numero. E punta l'obiettivo questa volta su storie e sguardi dell'Est europeo, geograficamente più vicino a noi dell'Oriente asiatico, ma paradossalmente altrettanto misterioso e per certi versi ancora sconosciuto. Tra surrealismo, cronaca e giornalismo a fumetti, il menu prevede storie del serbo Aleksandar Zograf, di artisti della Repubblica Ceca come Lucie Lomova, finlandesi come Jyrki Heikkinen, sloveni come Matej Stupica e Jacob Clemencic. Ma anche sostanziose anteprime dei nuovi lavori di prossima uscita di Igort (“Quaderni russi”) e Davide Toffolo (“L'inverno d'Italia”). In più articoli e saggi su Roland Topor, il nuovo cinema russo nell'era di Putin, la storia del feuilleton. Uno sguardo inedito sull'Est, una babele linguistica di parole e immagini, una rassegna di talenti tutti da scoprire all'incrocio tra il fumetto e le altre arti. In due parole, un imperdibile numero da collezione.
Cofanetto Grotesque
Autore: Sergio Ponchione
Formato: 21,5 x 29
Pagine: 4 albi Ignatz di 32 pagine l'uno in bicromia, più un albo inedito a colori di 16 pagine, spillati
Prezzo: euro 33
Uscita: ottobre 2010
Un'elegante confezione a cofanetto raccoglie per la prima volta e permette di rileggere tutta d'un fiato la saga surreale e “patafisica” del geniale Sergio Ponchione, pubblicata anche in Francia e negli Stati Uniti. Tra citazioni horror, cinematografiche e kafkiane, il professor Hackensack è alla ricerca del senso della vita e deve fronteggiare i malvagi e avidi Baroni. Nella misteriosa Città Criptica troverà alleati e nemici, in un crescendo di strane vicende e strani personaggi, fino all'imprevedibile finale. Ai quattro albi originali della serie si aggiunge in questo cofanetto un quinto albo a colori che sviluppa i temi e il mondo di “Grotesque”, con la storia apparsa di recente a puntate sul mensile “Linus”. Il tutto in un'edizione cult a tiratura limitata, con una stampa illustrata dell'autore in omaggio.
La vera storia di Lara Canepa
AUTORE: Giacomo Nanni
NUMERO DI PAGINE: 144, bicromia
FORMATO: 15 X 21
RILEGATURA: Brossurato
PREZZO: 16 euro
USCITA: Novembre 2010
Il grande Elvis Presley morì davvero per un'overdose di barbiturici il 16 agosto 1977? E in che modo la sua storia si intreccia con le ordinarie esistenze di Lara e Concetto Canepa e del loro figlio adolescente Vernon? Dalla televisione, onde misteriose continuano a diffondere la notizia: il Re del rock'n'roll potrebbe essere ancora vivo. E dopo trent'anni, il 15 agosto 2007, alla vigilia dell'anniversario della morte di Elvis, Lara riceve in regalo una busta anonima con un vecchio 45 giri: contiene la cover italiana di un brano del “King”, “That's someone you never forget”, dal titolo “Ti guardo dormire”. Intanto gli avvistamenti del Re del rock si fanno sempre più frequenti. E forse per il 15enne Vernon Canepa, adolescente turbato in cerca della sua identità, ora è giunto il momento di conoscere la verità...
Dopo il grande successo dei tre volumi di Cronachette, Giacomo Nanni torna con un graphic novel sospeso tra realtà e sogno. Una storia poetica e profonda, sull'identità e le relazioni: il romanzo di formazione di un figlio alla ricerca delle proprie radici. Con la “colonna sonora” del mito Elvis, icona sempreverde per gli amanti del rock.
Rebetiko (La mala erba)
Autore: David Prudhomme
Pagine: 104 a colori
Formato: 21,5x29
Rilegatura: brossura
Prezzo: euro 17
Uscita: ottobre 2010
Rebetiko: un genere musicale della tradizione ellenica che è sinonimo di inquietudine, passione, ribellione. In Grecia è considerato come il tango per gli argentini, il blues per gli americani e come il fado per i portoghesi. È la musica che fa da colonna sonora ad un affascinante graphic novel storico del francese David Prudhomme. Siamo alla fine degli anni '30: ad Atene prende piede la dittatura militare, le libertà si sciolgono come neve al sole. Il Rebetiko viene vietato perché considerato, dal dittatore Metaxas, una musica troppo orientalista. Quattro suonatori di questo genere appassionante ci accompagnano alla scoperta di un mondo parallelo, tra belle ragazze e alcol, in locali clandestini, cullati dai fumi dell'hashish.
Con uno stile venato di atmosfere che ricordano certo cinema neorealista italiano, e accompagnato da un uso del colore caldo e ispirato, David Prudhomme ci offre un ritratto del secolo scorso con una maestria e un segno destinati a fare scuola. Salutato come un capolavoro da numerosi autori francesi, Rebetiko (La mala erba) è il libro che celebra come mai prima questo genere musicale e che ha permesso all'autore di vincere numerosi premi in patria e all'estero.
L'autore David Prudhomme sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics and Games (29 ottobre-1 novembre) e farà dediche e disegni per il pubblico allo stand Coconino Press.
Cronache dalla palude
Autore: Francesca Ghermandi
Pagine: 272, b/n
Formato: 17X24
Rilegatura: Brossura
Prezzo: euro 17
Uscita: ottobre 2010
Il grande ritorno di Francesca Ghermandi, una delle autrici italiane più celebrate a livello internazionale. “Cronache dalla palude” è una storia sarcastica, corale, piena di umanità. Che piacerà a chi ha amato “Il lamento di Portnoy” di Philip Roth e “American Beauty” di Sam Mendes, ma anche la satira poetica e pungente di Stefano Benni.
Intorno a un'antichissima quercia, l’unico albero che sovrasta una piccola cittadina, si intrecciano le storie di tanti personaggi, dalla vecchia scrittrice dimenticata alla trans innamorata, dalla scaltra studentessa ai religiosi impegnati nella festa di fine anno, dal robivecchi alcolizzato al tossico che spera di “svoltare”, dall’intellettuale preso dalle sue teorie sull’arte, al bambino terrorizzato dal mostro della palude.
La vita di tutti i giorni, le speranze e le ossessioni, nascondono la tempesta che si sta per abbattere: all’interno dell’albero la comunità dei topi ha fatto la propria tana. Scavano le radici della quercia alla ricerca di vermi e fanno razzia nella casa della vecchia che abita sotto. I cambiamenti climatici, l’eccessiva cementificazione, e da ultimo la morte delle radici dell’albero, causeranno lo sprofondamento della città. Nel mezzo la storia di Silvia, una disegnatrice con un problema che la rende sociofobica e che, attraverso varie delusioni, riuscirà ad emergere dalla palude. Dopo “Hiawatha Pete” e “Grenuord”, la Ghermandi ci regala una favola ecologica e dark che ci parla di noi e del nostro tempo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento