mercoledì 22 settembre 2010
Topolino incontra Salvador Dalì
Dalla fine del 1945 al 1946 Salvador Dalì collaborò con lo studio d'animazione di Walt Disney per realizzare il cortometraggio Destino. Dalì disegnò lo storyboard assieme a John Hench ma la produzione del cartone animato fu sospesa a causa di problemi economici.
Il progetto è rimasto nel cassetto fino al 1999, quando Roy Disney ha deciso di ultimarlo e inserirlo nel film Fantasia 2006. Il film è stato cancellato e la Disney ha presentato Destino come cortometraggio all'Annecy International Animated Film Festival del 2003.
Solo alcuni secondi di animazione sono stati portati a termine nel 1946 (l'incontro delle tartarughe da cui nasce una balleria; verso la fine del cartone animato). Il resto dell'animazione è stato fatto da un gruppo di venticinque disegnatori incaricati da Roy Disney.
Lo sceneggiatore Roberto Gagnor e il disegnatore Giorgio Cavazzano hanno realizzato un fumetto intitolato Topolino e il surreale viaggio nel destino nel quale l'incontro fra Walt Disney e Salvador Dalì è rivisitato in ottica topolinesca.
Il fumetto sarà pubblicato su Topolino n. 2.861 del 22 settembre 2010 in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Salvador Dalì. Il sogno si avvicina.
Dopo il continua ci sono il cortometraggio Destino e un video con le tavole del fumetto di Roberto Gagnor e Giorgio Cavazzano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento