lunedì 20 settembre 2010

Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely


Ho già dedicato un articolo piuttosto dettagliato alla miniserie di otto numeri Multiversity scritta da Grant Morrison e disegnata da diversi autori di punta della DC Comics.

In un'intervista rilasciata alla rivista inglese Comic Heroes lo scrittore scozzese ha parlato nuovamente di quello che si prospetta come il più ambizioso e complesso degli otto episodi: una specie di remake di Watchmen con protagonisti gli eroi della defunta casa editrice Charlton Comics. Il disegnatore sarà Frank Quitely, un autore che ha collaborato con Morrison su fumetti importanti come JLA - Terra 2, New X-Men, All Star Superman e Batman and Robin.

Morrison ha detto che il fumetto si intitolerà Pax Americana e prenderà spunto da Watchmen:
"Abbiamo pensato che sarebbe stato appropriato ripensare e aggiornare le tecniche narrative di Alan Moore e Dave Gibbons e applicarle a una storia completamente nuova che ha come punto di partenza la domanda 'Cosa succederebbe se Watchmen venisse ideato ora, nello scenario politico contemporaneo e con i personaggi della Charlton invece dei loro simili?'
In copertina ci sono una bandiera della pace in fiamme e una citazione di Delmore Schwartz - 'Tempo è la scuola che ci insegna, tempo è il fuoco che ci brucia' - e tutto sboccia da lì."

Sopra: particolare di una vignetta della miniserie Superman Beyond scritta da Grant Morrison e disegnata da Doug Mahnke e Christian Alamy.

Pax Americana non ha niente a che vedere con i prequel e sequel di Watchmen di cui si vocifera da qualche mese. Alan Moore, parlando di questi prequel e sequel, ha dichiarato che la casa editrice DC Comics non fa altro che riciclare e reinterpretare le sue idee senza aggiungere nulla di nuovo. Morrison ha detto la sua su questo argomento (che riguarda inevitabilmente Pax Americana):
"[I fumetti di supereroi] sono progettati per essere narrati e rinarrati in continuazione. Se fossi un ragazzino aborigeno o uno sciamano questo è quello che faresti, parteciperesti al recupero di vecchie storie, alla modernizzazione di personaggi e trame, alla spiegazione dei buchi narrativi lasciati in precedenza. Alcuni fanno il lavoro più abilmente di altri, ma se lavori con Marvel, DC o altre compagnie, fondamentalmente stai riverniciando le pitture rupestri che i nostri antenati facevano nelle caverne."
[da Bleeding Cool]

Un altro articolo su Grant Morrison:
parte .1
parte .2
parte .3

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails