sabato 10 settembre 2011
Il rilancio DC funziona anche su iPad e iPhone
Questa settimana tre applicazioni fumettistiche si sono piazzate quasi in cima alla classifica delle applicazioni per iPad che hanno incassato di più nella sezione Libri.
Subito dietro all'applicazione del libro Our Choice di Al Gore ci sono l'applicazione Comics di comiXology e le applicazioni personali di Marvel e DC Comics.
[da Mediabistro e The Beat]
La classifica degli incassi nella sezione Libri per iPad:
1. Our Choice
2. Comics
3. Marvel Comics
4. DC Comics
5. Bible+
6. Nighty Night! HD
7. The Elements: A Visual Exploration
8. Kings and Queens by David Starkey
9. Princess Dress-Up: My Sticker Book
10. NIV Bible BibleReader
La classifica è stata pubblicata il 7 settembre, quindi è precedente all'uscita di Action Comics e di un'altra dozzina di numeri 1 della DC Comics.
Su Appdata ci sono molti altri dati:
- i dati della DC Comics;
- i dati della Marvel;
- i dati dell'applicazione Comics di comiXlogy.
L'8 settembre, in occasione dell'uscita di Action Comics e di molti altri numeri 1 della DC Comics, le applicazioni Comics (che vende anche fumetti DC) e DC Comics si sono piazzate rispettivamente al 22esimo e 62esimo posto della classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più e al secondo e sesto posto della classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più su iPad.
Sopra: l'andamento della DC Comics nella classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più dall'11 agosto al 9 settembre.
Sopra: l'andamento dell'applicazione Comics nella classifica giornaliera assoluta delle applicazioni che hanno incassato di più dall'11 agosto al 9 settembre.
Le due applicazioni hanno scalato le classifiche per merito del rilancio della DC Comics: i migliori risultati in classifica delle applicazioni Comics e DC Comics sono avvenuti in occasione delle uscite di Justice League (31 agosto) e Action Comics (7 settembre).
Il rilancio della casa editrice di Batman e Superman sta andando molto bene anche sul fronte della carta stampata: diverse serie hanno superato la soglia delle 100.000 copie prenotate ed è già stato annunciato il tutto esaurito di molti numeri 1.
Su Apple Store viene pubblicata la top 10 di ogni applicazione (NB: queste classifiche sono aggiornate in continuazione; io le ho consultate sabato 10 settembre alle ore 10).
La top 10 della DC Comics:
Action Comics #1$3.99
Detective Comics #1$2.99
Justice League #1$3.99
Batgirl #1$2.99
Justice League International #1$2.99
Green Arrow #1$2.99
Swamp Thing #1$2.99
Stormwatch #1$2.99
Animal Man #1$2.99
Flashpoint #4$2.99
La top 10 di comiXology:
Action Comics #1$3.99
Detective Comics #1$2.99
Justice League #1$3.99
Batgirl #1$2.99
Swamp Thing #1$2.99
Animal Man #1$2.99
Justice League International #1$2.99
Stormwatch #1$2.99
Green Arrow Vol. 6...$2.99
Batwing #1$2.99
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
ERRATA CORRIGE
RispondiEliminaHo combinato una grossa cappella.
Inizialmente il titolo era: "Il rilancio DC funziona anche su iPad e iPhone: incassi più che raddoppiati per DC e comiXology"
Lo ho sostituito con "Il rilancio DC funziona anche su iPad e iPhone"
L'unico dato a disposizione è il miglioramento in classifica delle applicazioni Comics e DC Comics (oltre alla presenza massiccia dei numeri 1 della DC nella top 10 di comiXology). Non c'è invece nessun dato sugli incassi.
Ho dato per scontato che un passaggio dal 150esimo al 60esimo posto implichi un raddoppiamento degli incassi ma non è detto che sia così: se la differenza fra l'applicazione al 150esimo posto e quella al 60esimo posto è minima, allora basta una piccola crescita per scalare la classifica.
Per assurdo un'applicazione potrebbe non avere bisogno di migliorare gli incassi per scalare la classifica: se un'applicazione incassa in modo costante e le altre davanti ad essa peggiorano, allora l'applicazione che incassa in modo costante può superarle.
Quindi è giusto dire che il rilancio DC funziona ma non è giusto quantificarlo.