giovedì 16 ottobre 2008
Gli Scorpioni del Deserto al capolinea. Casali e Camuncoli mettono la parola Fine alla saga prattiana
La serie Gli Scorpioni del Deserto iniziata da Hugo Pratt nel 1969 sta per concludersi per mano di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.
I due autori emiliani erano subentrati a Pratt (e a Pierre Wazem) l'anno scorso, quando uscì il settimo episodio della saga intitolato Quattro sassi nel fuoco. Da subito dichiararono che avrebbero realizzato altri fumetti di Koinsky e soci e infatti lo scorso marzo la rivista Specchio + pubblicò un prequel di Quattro sassi nel fuoco che ebbe una forte eco per via di una breve apparizione di Corto Maltese.
La prossima primavera Lizard (Rizzoli) pubblicherà un nuovo volume degli Scorpioni di Casali e Camuncoli che avrà la particolarità di essere l'ultimo. La casa editrice ha infatti affidato agli autori di Bonerest il compito di mettere la parola fine alla serie.
E dopo cosa succederà? Rivedremo Koinsky senza gli Scorpioni? Oppure un giorno ci ripenserà e rivangherà qualche storia di guerra rimasta nel cassetto?
[dal sito di Lucca Comics]
AGGIORNAMENTO
Ho contattato lo scrittore Matteo Casali per chiedergli se confermava la notizia ma a quanto pare gli autori e la casa editrice hanno parlato dell'ipotesi di mettere la parola fine alla serie senza mai stabilire date e volumi specifici.
Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli;
Biografia di Hugo Pratt;
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli;
Lo Swatch di Corto Maltese;
Copertina di Specchio + con gli Scorpioni;
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
AGGIORNAMENTO
RispondiEliminaHo contattato lo scrittore Matteo Casali per chiedergli se confermava la notizia ma a quanto pare gli autori e la casa editrice hanno parlato dell'ipotesi di mettere la parola fine alla serie senza mai stabilire date e volumi specifici.