martedì 25 dicembre 2012
Dylan Dog e Sherlock Holmes nella fanzine Dylandogofili
Ho scritto un articolo per il quinto numero della fanzine Dylandogofili pubblicata dall'omonima associazione. Si tratta di una presentazione del mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Oltre al mio articolo ci sono un'intervista a Lola Airaghi, disegnatrice di Legs Weaver, Brendon e di una storia breve di Dylan Dog pubblicata nel sesto Dylan Dog Color Fest, un reportage su Narnia Fumetto 2012, un articolo sul lavoro che precede la pubblicazione di un fumetto della Bonelli e tre fumetti (Dylan Bob Hot Dog di Luca Boschi, Prove di morte di Nicola Rubin e L'uomo di china di Vincenzo Vitrano).
La fanzine è venduta per corrispondenza ai soci dell'associazione Dylandogofili. Chi non è socio può acquistarla alle fiere del fumetto nelle quali l'associazione è presente con uno stand.
Dylandogofili n. 5 ha due copertine disegnate da Lola Airaghi. La seconda immagine dall'alto è la copertina dell'edizione riservata ai soci. In cima c'è la copertina dell'edizione che può essere acquistata anche da chi non è socio.
Il sito dell'associazione Dylandogofili.
lunedì 24 dicembre 2012
Dago di Massimo Carnevale: le copertine di Lanciostory
Durante la sua lunga collaborazione con Eura Editoriale il disegnatore romano Massimo Carnevale ha firmato centinaia di copertine delle collane monografiche John Doe, Dago, Martin Hel e Detective Dante e delle riviste settimanali Lanciostory e Skorpio.
Per Skorpio e Lanciostory Carnevale ha disegnato copertine ironiche, fantascientifiche, fantasy, avventurose. Molte volte i soggetti delle copertine erano donnine sensuali. In altri casi Carnevale ha disegnato Dago, il giannizzero protagonista del fumetto di Robin Wood, Alberto Salinas e Carlos Gomez pubblicato ogni settimana su Lanciostory.
Dopo il Continua ci sono le copertine di Lanciostory disegnate da Massimo Carnevale nelle quali compare Dago.
Indice degli articoli dedicati a Massimo Carnevale.
Quando il Dottor Destino diventò Babbo Natale
Esiste davvero un fumetto della Marvel nel quale il Dottor Destino si traveste da Babbo Natale e si proclama Monarca del Natale! E' un fumetto umoristico di Scott Lobdell e John Byrne pubblicato su What The—?! n. 10 del 1991. Nel blog The Raging Fanboy ci sono le scansioni del fumetto.
New Yorker: Eustace Tilley disegnato da Charles Burns
Eustace Tilley è un personaggio creato nel 1925 da Rea Irvin. Il primo disegno del dandy, ispirato a una caricatura del conte D'Orsay del 1834, fu pubblicato il 21 febbraio 1925 sul primo numero del New Yoker. In seguito Eustace Tilley divenne la mascotte della rivista.
Charles Burns ha disegnato Eustace Tilley a modo suo.
Sotto: la copertina del primo numero del New Yorker.
Da Du9
sabato 22 dicembre 2012
Autore accusato di usare i fumetti per riciclare denaro per un'organizzazione terrorista
Army of God di David Axe e Tim Hamilton è un fumetto su Joseph Kony, il guerrigliero ugandese a capo del movimento Lord's Resistance Army o LRA ("Esercito di Resistenza del Signore").
"La LRA è un gruppo di attivisti con un'ideologia religiosa sincretica pseudo-cristiana, noto per le atrocità che commette contro i civili, tra cui omicidi, mutilazioni, stupri e in alcuni casi anche cannibalismo. Guidata da Kony, la LRA (...) ha rapito e costretto circa 66.000 bambini a combattere per essa, e ha forzato una migrazione interna di oltre due milioni di persone da quando iniziò la sua rivolta nel 1986." [da Wikipedia]
Il fumetto di Axe e Hamilton è stato pubblicato nel sito olandese Cartoon Movement e successivamente è stato opzionato dalla casa editrice Public Affairs per la pubblicazione in formato cartaceo.
L'Office of Foreign Assets Control (OFAC), un'agenzia governativa che fa capo al Ministero del Tesoro degli Stati Uniti, ha confiscato le royalties percepite da Tim Hamilton per la pubblicazione del fumetto Army of God perché ritiene che
I classici della letteratura Disney con il Corriere della Sera
A partire dal 27 dicembre il Corriere della Sera riproporrà la collana I classici della letteratura Disney. Il piano dell'opera prevede l'uscita di quaranta libri al prezzo di 6,90 euro ciascuno. Il primo fumetto della serie intitolato Paperino e il Canto di Natale, costerà un euro.
Nel 2006 il Corriere aveva pubblicato una serie di trenta numeri intitolata allo stesso modo. Quelle trenta uscite avevano gli stessi titoli e copertine di trenta volumi della serie che inizierà il 27 dicembre. Al momento non so se il Corriere ristamperà i trenta titoli già pubblicati nel 2006 oppure metterà nuovamente in distribuzione i vecchi resi.
Nella nuova serie ci saranno anche dieci libri che non erano stati pubblicati nel 2006.
Dopo il Continua ci sono il piano dell'opera e l'elenco degli inediti.
venerdì 21 dicembre 2012
I Disney italiani su comiXology
Il sito comiXology ha iniziato a vendere i fumetti digitali della Disney in inglese. Molti fumetti proposti da comiXology provengono dagli archivi della Disney Italia. Ci sono le storie apparse su Topolino realizzate da Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Carlo Panaro, Tito Faraci, Massimo De Vita e altri autori.
Galactus è atterrato in Australia: la fine del Mondo è vicina!
Avevano ragione i Maya: oggi è la Fine del Mondo! Galactus è sbarcato a Perth in Australia e sta per mangiare la Terra!
I più grandi supereroi della Terra hanno unito le loro forze per combattere contro l'alieno. Ce la faranno i Fantastici 5, le Fantastiche 4 e Melita Toniolo a sconfiggerlo?
Foto dalla pagina di Facebook di Orgoglio Nerd.
mercoledì 19 dicembre 2012
#ParliamodiTAV In palio una tavola originale da Dossier TAV di Claudio Calia
Comunicato stampa
[ #ParliamodiTAV ]
#ParliamodiTAV è l’iniziativa pensata da BeccoGiallo e dall’autore Claudio Calia per movimentare il dibattito sulla linea Alta Velocità Torino-Lione. L’oggetto della discussione saranno le recensioni di Dossier TAV ad opera dei lettori. Il libro si propone come agile guida, prontuario essenziale ma preciso, in grado di rispondere a tutte le domande che veramente contano. Un ideale punto di partenza quindi per una discussione concreta e obbiettiva, distante da distrazioni e falsificazioni.
In palio una tavola originale del fumetto. Qui il link di riferimento, di cui è apprezzata la diffusione:
http://blog.beccogiallo.net/libri/parlareditav/
[ PORTO MARGHERA, l’eBook gratuito ]
Con l’uscita di Dossier TAV abbiamo anche reso disponibile a tutti, al prezzo simbolico di una condivisione su Facebook o Twitter, l’eBook di Porto Marghera, primo lavoro di “Citizen Journalism” di Claudio Calia. Lo facciamo mentre le notizie che arrivano sull’Ilva di Taranto sembrano avere più di qualcosa in comune con Porto Marghera (e con troppe altre vicende, oramai). Comprendere il nostro passato per evitare di commettere gli stessi errori e costruire un futuro migliore è cosa buona e giusta. Senza mai abbassare la guardia:
http://blog.beccogiallo.net/iniziative/ebook-porto-marghera/
Canale Mussolini di Antonio Pennacchi diventa un fumetto
Nel 2013 Tunué pubblicherà l'adattamento a fumetti del romanzo Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega nel 2010. Gli autori saranno Graziano Lanzidei e Massimiliano Lanzidei.
Dopo il Continua c'è il comunicato stampa con la descrizione del fumetto.
In alto: la copertina del romanzo (particolare del quadro La redenzione dell'Agro Pontino dipinto da Duilio Cambellotti nel 1934).
martedì 18 dicembre 2012
Il tostapane di Watchmen
Dynamic Forces produce il tostapane di Watchmen che imprime le macchie di Rorschach sulle fette biscottate.
Ci sono anche i tostapane di Venerdì 13, Nightmare, Il mago di Oz, Friends e altri. Dopo il Continua trovate alcune fotografie.
Inoltre:
- Watchmen... non è soltanto Watchmen.
- Le copertine di Before Watchmen.
domenica 16 dicembre 2012
Offerte natalizie e apocalittiche nei siti di NPE, Tunué e Canicola
Le case editrici NPE, Tunué e Canicola stanno facendo delle offerte natalizie e apocalittiche.
Nel sito della NPE i fumetti e i libri sono in vendita con sconti dal 15 al 25%. C'è anche il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Nel sito della Tunué c'è un'offerta apocalittica in previsione della fine del Mondo che avverrà il 21 dicembre:
"Manca meno di un mese alla fine del mondo: precipitatevi nel nostro store, vi resta poco tempo per leggere!
Avranno ragione i Maya? Intanto sullo store fino al 22 dicembre tutto il catalogo Tunué sarà scontato del 15%: che state aspettando? Almeno un lato positivo la fine del mondo ce l’ha, a quanto pare…"
Nel sito di Canicola c'è un'offerta 4x2 che durerà fino alla Befana. Si possono comperare quattro libri pagandone due. Tre fumetti sono scelti dall'acquirente mentre il quarto è scelto dalla casa editrice.
Sono esclusi dall'offerta Sabato tregua, Grano blu, Irene e i clochard, Campo di babà e Canicola bambini.
Sul sito www.canicola.net trovate l’intero catalogo.
Anche su Amazon ci sono sconti sui fumetti. Per esempio:
- i fumetti di Bao Publishing scontati del 15%;
- i fumetti di Rizzoli Lizard scontati del 15%;
- i fumetti di Edizioni BD scontati del 15%;
- i fumetti scontati del 35%;
- i fumetti scontati del 55%;
sabato 15 dicembre 2012
Dylan Dog prende a pugni Diabolik: è la vendetta per il tamponamento del maggiolino
Nel numero di Diabolik uscito in novembre il personaggio creato dalle sorelle Giussani aveva speronato il maggiolino di Dylan Dog ed era scappato senza fare la constatazione amichevole (qua c'è la tavola). Bruno Brindisi, illustratore di quell'episodio di Diabolik, ha disegnato il seguito dello strano duello automobilistico. Nella vignetta Dylan Dog dà un pugno a Diabolik esclamando "Questo è per il maggiolino!"
Il disegno è stato fatto per un lettore di fumetti al Salerno Comicon e messo in rete dal fortunato possessore nella pagina di Facebook dell'associazione Dylandogofili.
Inoltre:
Bruno Brindisi reinterpreta i Dylan Dog classici.
La rivolta dei Sepoy: tavole e studi dei personaggi.
venerdì 14 dicembre 2012
Intervista su Postcard Cult
Andrea Smidili del sito Postcard Cult mi ha fatto un'intervista a proposito di Dylan Dog e del libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo:
"Ho iniziato a scrivere il libro a ottobre 2010 e lo ho finito esattamente due anni dopo: nel mese di ottobre 2012 ho fatto gli ultimissimi ritocchi poco prima che andasse in stampa. Ovviamente non ho dedicato due anni interi alla stesura del libro. Ci sono state alcune pause anche lunghe nel corso delle quali mi sono occupato di altro. Ho dedicato molto tempo sia alla lettura di Dylan Dog che di altre opere: i due picchi sono stati Morgana e" [continua su Postcard Cult]
giovedì 13 dicembre 2012
Go Nagai Made in Italy 2
Nel giugno 2011 avevo segnalato svariati omaggi degli autori italiani ai fumetti di Go Nagai. Werther Dell'Edera, Davide Gianfelice, Roberto Recchioni, Michele Petrucci e Luca Genovese si erano confrontati con personaggi come Devilman e Mao Dante.
A distanza di un anno e mezzo scrivo una notizia con lo stesso titolo perché nel sito Lo Spazio Bianco ci sono gli omaggi a Devilman disegnati da Gabriele Dell'Otto e Stefano Simeone, Roberto Recchioni (che si è ispirato a Nagai anche per disegnare la tavola in basso, tratta da Asso della NPE), Andrea Cavaletto, Ratigher (che ha citato una copertina di Giuseppe Palumbo), Akab, Lucio Parrillo e Federico Rossi Edrighi.
Inoltre:
Devilman di Francesco Cattani.
mercoledì 12 dicembre 2012
David Lloyd di nuovo in Italia
Comunicato stampa
David Lloyd,
autore di V
per Vendetta,
torna in Italia per un tour di due tappe. Un'occasione irrinunciabile
per gli appassionati!
Venerdì 4 gennaio alle 16.30 sarà ospite della
fumetteria Star Shop in via Gemito a Napoli (Vomero), mentre il 5 e 6
gennaio potrete incontrarlo alla winter edition del Cavacon, la fiera
del fumetto che si svolge presso la Mediateca Marte di Cava de'
Tirreni, in provincia di Salerno.
Nicola Pesce Editore
fino al 3 gennaio
offre ai suoi lettori la possibilità di
martedì 11 dicembre 2012
Long Wei: il 12/12/2012 scatta L'operazione Chinatown
Comunicato stampa
Long
Wei - 龙威
Il 12/12/2012 scatta L'operazione Chinatown!
Per
celebrare il quarantennale del film: L’urlo di Chen terrorizza anche
l’occidente,
decine di copie del numero Zero di Long Wei verranno lasciate nelle Chinatown
di Milano e Roma.
Long Wei è una nuova
miniserie a fumetti, pubblicata
da Editoriale Aurea.
Ogni mese in edicola
a partire da Febbraio, la prima
stagione sarà composta da 12 episodi.
Il fumetto:
Un giovane immigrato
cinese nella grande Milano dell’Expo.
Long Wei si è
allenato duramente per diventare una star del cinema action asiatico, ma per
lui il successo non è mai arrivato.
Ora è in Italia per rifarsi una vita, per ricominciare da zero, ha un lavoro
nel ristorante di suo zio, nei pressi di via Paolo Sarpi a Milano. Ben presto,
si ritroverà al centro di una serie di eventi che lo porteranno a diventare
l’eroe di un intero quartiere.
Dodici episodi per un
noir metropolitano senza esclusione di colpi. Azione, kung fu, avventure
adrenaliniche e problemi di tutti i giorni, nelle pagine di un fumetto sospeso
tra due civi
L'evento:
Operazione Chinatown, Milano!
Il 12/12/2012, a partire dalle ore 10, delle copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate in via Paolo Sarpi e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
L'operazione si concluderà alle h 12 presso la fumetteria Alastor, in Via Alessandro Volta 15, dove finro alle 12.30 sarà possibile incontrare alcuni degli autori di Long Wei
Operazione Chinatown, Roma!Il 12/12/2012, a partire dalle ore 10, delle copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate in via Paolo Sarpi e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
L'operazione si concluderà alle h 12 presso la fumetteria Alastor, in Via Alessandro Volta 15, dove finro alle 12.30 sarà possibile incontrare alcuni degli autori di Long Wei
Il 12/12/2012, a partire dalle ore 15, copie segnate del numero zero di Long Wei verranno abbandonate a Piazza Vittorio Emanuele e dintorni.
Le copie verranno fotografate e geotaggate, segnalando le loro posizioni qui sulla pagina Facebook di Long Wei.
I primi 5 che posteranno una loro foto con il numero zero "segnato" per l'operazione Chinatown, vinceranno una preziosa stampa a tiratura limitata.
I primi 5 che posteranno una loro foto con il numero zero "segnato" per l'operazione Chinatown, vinceranno una preziosa stampa a tiratura limitata.
Info
e Contatti:
Editoriale
Aurea
Ufficio
Stampa:Giovanni Chow
Pagina
Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/LongWeiEditorialeAurea
Panini pubblica Magico Vento
Nell'ultima pagina dell'anteprima online di Anteprima n. 256 (scaricabile qua) c'è la pubblicità del ritorno di Magico Vento di Gianfranco Manfredi.
Secondo le prime indiscrezioni Panini Comics potrebbe pubblicare una ristampa a colori in albi di 96 pagine di dimensioni più grandi di quelle dell'edizione di Sergio Bonelli Editore. Magico Vento non dovrebbe essere allegato a un quotidiano e potrebbe uscire anche negli Stati Uniti in albi di 32 pagine. Forse saranno utilizzate le copertine inedite disegnate da Goran Parlov per l'edizione croata del fumetto.
Dopo il Continua ci sono alcune copertine disegnate da Magico Vento per l'edizione croata.
lunedì 10 dicembre 2012
Peanuts romantici: le lettere di Charles M. Schulz all'amante
All'inizio degli anni '70 Charles M. Schulz ebbe una storia d'amore con la fotografa Tracey Claudius. Dopo avere divorziato dalla prima moglie nel 1972, Schulz chiese a Tracey Claudius di sposarlo. La donna rifiutò e così le strade dei due amanti si separarono. Un anno più tardi l'autore dei Peanuts si sposò con Jean Forsyth Clyde.
Le lettere che l'autore dei Peanuts spedì alla sua amante sono state esposte nel 2011 nella mostra This is a Love Letter nella galleria SPACE 1026 di Philadelphia e prossimamente saranno messe all'asta da Sotheby's. E' stato stimato che il lotto dovrebbe avere un valore fra i 250.000 e i 350.000 dollari.
Le lettere sono interessanti dal punto di vista fumettistico oltre che da quello strettamente biografico.
Innanzitutto le missive sono corredate da disegni e fumetti inediti dei Peanuts. Il lotto di Sotheby's conprende quarantaquattro lettere, ventidue disegni inediti dei Peanuts, tredici disegni di altri soggetti, una storia di due pagine che inizia con "Era una notte buia e tempestosa" e altro materiale.
In secondo luogo è stato trovato un legame fra la storia d'amore di Schulz con Tracey Claudius e una striscia dei Peanuts pubblicata nel 1970. In due lettere del 1970 Schulz scrisse alla sua amante che non poteva più chiamarla perché sua moglie si era accorta che stava facendo molte telefonate a lunga distanza. In quel periodo il fumettista disegnò una striscia nella quale Charlie Brown rimproverava Snoopy e gli vietava di fare telefonate a lunga distanza a una cagnetta Beagle che aveva conosciuto in un allevamento di cani (striscia del 15 luglio 1970).
Striscia dell'11 luglio 1970.
Striscia del 13 luglio 1970.
Striscia del 14 luglio 1970.
Striscia del 15 luglio 1970.
Striscia del 17 luglio 1970.
Striscia del 18 luglio 1970.
Inoltre:
Quando Snoopy non è disegnato da Charles M. Schulz.
Snoopy's Beatles: i Peanuts ad Abbey Road.
All'asta i proto-Peanuts inediti di Charles M. Schulz.
I nuovi fumetti dei Peanuts sono un tradimento della volontà di Charles M. Schulz?
Charles M. Schulz ha ucciso Charlotte Braun.
Dopo il Continua ci sono alcune fotografie delle lettere e dei disegni esposti nella mostra This is a Love Letter.
Il Caravaggio di Milo Manara avrà il volto di Andrea Pazienza
Nel 2013 Panini Comics pubblicherà un fumetto su Caravaggio scritto e disegnato da Milo Manara. L'autore ha mostrato alcune tavole del fumetto nel corso di un'intervista con Vincenzo Mollica andata in onda sul Tg1. L'intervista può essere guardata nel sito della Rai.
Dall'intervista:
"[Caravaggio] aveva due lati, uno oscuro e uno luminosissimo.
C'è una frase che Filippo Neri dirà a Caravaggio: 'Io vedo in te due lupi che lottano uno contro l'altro e devono sbranarsi a vicenda.'
Caravaggio dice: 'Quale dei due riuscirà a vincere?'
'Quello che tu avrai nutrito di più', risponde Filippo Neri."
Il Caravaggio di Milo Manara avrà il volto di Andrea Pazienza.
Il primo incontro fra Manara e il Caravaggio era avvenuto nel libro di illustrazioni Il pittore e la modella. Manara aveva parlato delle modelle del Caravaggio in un'intervista rilasciata a Mollica.
"Anna Bianchini era stata ritratta dopo una fustigazione e il quadro in cui appare questa fustigazione è stato chiamato “La Maddalena pentita”. Per trovare una giustificazione che permettesse al quadro di sopravvivere, il cardinale Camerlengo ha dato questo titolo al quadro, che altrimenti sarebbe stato bruciato, sarebbe stato distrutto. La stessa fine avrebbe fatto uno dei più grossi capolavori del Seicento, che è il “Compianto sulla vergine morta”, che adesso si trova a Louvre perché" [continua nel sito di Mollica]
domenica 9 dicembre 2012
La Max Bunker Press chiude?
Alan Ford n. 523 in edicola dal 20 dicembre conterrà un "importante messaggio di Max Bunker". Quasi sicuramente Max Bunker annuncerà la chiusura della casa editrice Max Bunker Press e la prosecuzione della pubblicazione di Alan Ford da parte della 1000 volte meglio Publishing della figlia Raffaella Secchi.
Martedì scorso la lettera aperta di Max Bunker è stata pubblicata nel sito della Max Bunker Press e rimossa dopo alcune ore.
La trovate dopo il Continua.
venerdì 7 dicembre 2012
Un reading di Enigma. La strana vita di Alan Turing
Mercoledì 12 dicembre al Teatro C di Livorno si terrà un reading di Enigma. La strana vita di Alan Turing, tratto dal fumetto di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni pubblicato da Rizzoli Lizard. Il reading è interpretato da Gianni Chelli e Virginia Tonfoni, accompagnati al pianoforte da Claudio Laucci. Tuono Pettinato e Francesca Riccioni saranno presenti in sala e firmeranno le copie.
Rinoceronte a Sorpresa: un pomeriggio Mytico!
Da Facebook:
OrgoglioNerd.it presenta: Rinoceronte a Sorpresa, sessione di incontro con gli autori di Mytico! Siete pronti a tanti disegni mitologici?
Ospiti della giornata: Ivan Fiorelli, Vanessa Belardo, Nicolò Assirelli e Simone Garizio!
Domenica 9 Dicembre alle 15:30 a Wow Spazio Fumetto: Viale Campania 12 Milano.
Venite a trovarci!
giovedì 6 dicembre 2012
Speciale 50 anni di Spider-Man su Lo Spazio Bianco
Nel sito Lo Spazio Bianco è in corso di pubblicazione uno speciale sui cinquanta anni di Spider-Man. Ventiquattro autori di fumetti hanno ridisegnato The Amazing Spider-Man n. 1 e la redazione del sito ha scritto articoli e intervistato autori come Peter David, Mark Bagley e Bob McLeod.
In alto: particolare della quindicesima tavola ridisegnata da Claudio Villa.
Vedi anche:
Indice dei post su Spider-Man nel blog House of Mystery.
Gianfranco Manfredi è un vampiro
Roberto Recchioni ha disegnato Gianfranco Manfredi in versione vampiro. Il ritratto è stato donato da Recchioni allo scrittore di Tex, Shangai Devil e Magico Vento.
Dalla pagina di Facebook di Roberto Recchioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...