venerdì 19 novembre 2010

Carlo Bisi, un maestro dell'ironia borghese


Comunicato stampa


Reggio Emilia, 16 novembre 2010

CARLO BISI, UN MAESTRO DELL’IRONIA BORGHESE

Un Convegno dell’Anafi per celebrare il creatore di Sor Pampurio

Nel centoventesimo anniversario della nascita, Reggio Emilia ricorda il grande artista Carlo Bisi (Brescello 1890 - Reggio Emilia 1982). Disegnatore, fumettista, illustratore, incisore e pittore, Bisi è stato una delle colonne portanti del Corriere dei Piccoli, dove lavorò per oltre 40 anni e sulle cui pagine divenne proverbiale Sor Pampurio con il tormentone: “Sor Pampurio arcicontento del suo nuovo appartamento”.

L’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) promuove il prossimo sabato 4 dicembre il Convegno “Un maestro dell’ironia borghese” allo scopo di valorizzarne pubblicamente l’opera e tributare il giusto riconoscimento alla sua statura artistica. Bisi è stato un autore straordinario e prolifico che ha attraversato il suo tempo lasciando dietro di sé tante opere e tanti personaggi di grande efficacia e suggestione. Eppure non gli è mai stata tributata più di qualche citazione nella letteratura di carattere storico e critico che nel corso degli anni si è occupata di fumetto e illustrazione. Il relativo volume monografico che verrà successivamente pubblicato vuole iniziare a colmare questa clamorosa lacuna.

Presso la Sala Convegni delle Fiere di Reggio, a partire dalle ore 15,00, dopo i saluti del Sindaco di Brescello Giuseppe Vezzani, dell’Assessore provinciale alla Cultura Mirko Tutino, e di quello Regionale, Massimo Mezzetti, interverranno Paolo Gallinari (Presidente Anafi), Gianni Bono (Presidente del Comitato “Un secolo di fumetto italiano”) e i relatori Luca Boschi, Paola Pallottino, Matteo Stefanelli, Giulio C. Cuccolini, Alfredo Castelli e Luciano Tamagnini. Il programma completo può essere scaricato dal sito web dell’Anafi, www.amicidelfumetto.it.

A complemento di questa giornata di approfondimento e divulgazione, l’Anafi ha allestito, all’interno della 45ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio (Fiere, padiglione B, nell’ambito di Cambi & Scambi, sabato 4 e domenica 5 dicembre, ore 9-19) due mostre dedicate a Bisi. Una (“Tributo al Sor Pampurio”) raccoglie ben 30 autori di fumetti italiani (da Alessandrini a Ticci, da Gallieno Ferri a Filippucci, da Palumbo a Silver) e le loro relative interpretazioni di Sor Pampurio, mentre la seconda (“Pampurio e non solo”) propone ai visitatori un percorso antologico attraverso il lavoro svolto da Bisi per il Corriere dei Piccoli dal 1919 al 1961. Una carrellata dei ben 25 personaggi seriali che, oltre al già citato Pampurio, sono nati dalla matita di Carlo Bisi in quegli anni.

Il Convegno è ad ingresso libero. Tutti coloro che prenderanno parte al Convegno nel pomeriggio di sabato, potranno prenotare il volume su Carlo Bisi, disponibile nei primi mesi del 2011, e riceverlo a casa pagando le sole spese di spedizione: un’occasione esclusiva e irripetibile!.
Per la visita alle mostre, l’ingresso a Cambi & Scambi costa 7,00 euro (ridotto 5,00 euro).

UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails