sabato 1 maggio 2010

Citazione eterodossa di Dylan Dog - Accadde domani



Un pensionato di 67 anni ha omaggiato il fumetto Accadde domani di Tiziano Sclavi e Giovanni Freghieri pubblicato su Dylan Dog n. 40.
Al posto del Maggiolone si è schiantata nel bel mezzo di un palazzo una nuovissima Mercedes.

Il guidatore spericolato ha raccontato di avere sfondato il muro dopo avere inserito per sbaglio la retromarcia. La sua versione però non è credibile perché l'auto non ha nemmeno un'ammaccatura.
C'è chi ipotizza una trovata pubblicitaria che salterà fuori nei prossimi giorni.
E se invece la spiegazione fosse davvero nelle pagine di Dylan Dog?

I supereroi di Terry Moore

Per commemorare il ventesimo anno di attività la fumetteria Bedrock City Comics di Houston (Texas) ha commissionato a un suo cliente celebre - Terry Moore - un'illustrazione che sarà venduta come stampa numerata e firmata.
Nella fumetteria texana fanno irruzione Francine e Katchoo, protagoniste della serie Strangers in Paradise di Terry Moore, assieme a una marea di personaggi fra i quali Bone, Charlie Brown, Topolino, Hulk e Spider-Man.
Katchoo che usa la Cosa umana come sedia ricorda molto la Emma Frost dominatrice di Kaare Andrews.
Dal blog di Terry Moore

Anteprima de La Dottrina n. 4 di Bilotta e Di Giandomenico


In occasione del Napoli Comicon la casa editrice Magic Press presenta il quarto e ultimo numero della miniserie La Dottrina scritta da Alessandro Bilotta (visto ultimamente su Dylan Dog e soprattutto sull'ottimo Valter Buio) e disegnata da Carmine Di Giandomenico (Devil: Battlin' Jack Murdock e Spider-Man Noir).

Sotto: due tavole del fumetto.

Il segreto della fidanzata svedese di Dylan Dog


Sergio Bonelli Editore ha pubblicato Dylan Dog Color Fest Humor, un albo speciale di Dylan Dog contenente quattro storie brevi accomunate dal tratto caricaturale dei disegnatori. In una delle storie, Manichini di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, ci sono alcune vignette in svedese prive di traduzione in italiano a piè di pagina.
L'assenza della traduzione ovviamente non è dovuta a dimenticanza o trascuratezza da parte degli autori e del supervisore. E' una scelta ben precisa, come si può intuire anche senza conoscere lo svedese. Traducendo le frasi si capisce il motivo dell'omissione:
Prima nuvoletta: "E qui finisce la storia. Dovete accontentarvi di questo, cari lettori. E poteva andare peggio."
Seconda nuvoletta: "Ma fortunatamente è improbabile che conosciate lo svedese. Sinceramente non tutto deve avere una spiegazione."
Terza nuvoletta: "Perché se fosse così la vita sarebbe noiosa."



Il discorso della ragazza è collocato al termine della storia ed è presentato da Dylan Dog come una spiegazione di quanto accaduto nelle pagine precedenti. L'assenza della traduzione in italiano crea un alone di mistero: la ragazza potrebbe parlare tanto di elementi chiave indispensabili per comprendere il racconto quanto di cose insignificanti. Se il lettore parlasse lo svedese capirebbe che la fidanzata di Dylan Dog, anziché svelare chissà quale spiegazione misteriosa, dice semplicemente che la storia è finita e bisogna accontentarsi di questo.
"Poteva andare peggio": poteva capitare che il lettore conoscesse lo svedese e si privasse dell'alone di mistero.

Un ringraziamento a Karolina, la moglie svedese di mio cugino, e alla sua amica e connazionale che hanno gentilmente tradotto le vignette.

Giuda: il manifesto di Gianluca Costantini per la mostra a Napoli Comicon



Questo fine settimana Napoli Comicon ospita una mostra dedicata alla rivista Giuda. Il manifesto è di Gianluca Costantini.

Il sito di Giuda.

venerdì 30 aprile 2010

The Frontiersman: la prima rivista di fumetti su iPad


Il sito Broken Frontier ha creato una rivista settimanale scaricabile gratuitamente su iPad. Il periodico digitale si intitola The Frontiersman (omaggio a Watchmen).

Tintin razzista: appello al re del Belgio

"E’ ormai un tormentone da anni, la crociata del signor Bienvenu Mbutu Mondondo contro l’albo Tintin in Congo. Di fronte alla “lentezza dei tribunali del Belgio”, ha ora scritto direttamente al Re Alberto II, chiedendo il suo intervento.
(...) La sentenza potrebbe arrivare il 5 maggio" [tutto l'articolo su AFNews]

Su It.arti.fumetti è stato scritto un commento interessante sulla vicenda:
"Il problema a mio avviso è semplicemente quello di dare una valenza a qualcosa che tale valenza non ha. Vero che le parti indicate come "incriminate" non sono redatte in un linguaggio che oggi chiameremmo "politicamente corretto", ma intanto va pensato che sono state scritte nel 1930, e poi che chi legge oggi quel fumetto (e non solo i bambini, anzi... probabilmente sono per la stragrande maggioranza persone adulte) ha un tale livello di imput diversi attraverso la televisione, i quotidiani, i libri e chi più ne ha più ne metta che riesce a dare il giusto peso alle frasi di quel fumetto, non si basa solo su quella lettura per stabilire se una popolazione sia o meno culturalmente e socialmente arretrata o avanzata.
Sarebbe come se dopo aver visto un film in cui i russi cercano di far scoppiare una atomica uno decidesse che il popolo russo è formato da una accozzaglia di pazzoidi, o dopo aver letto Iron Man e conosciuto il Mandarino decidesse che i cinesi sono tutti cattivi, e così via... onestamente non riesco a pensare a qualcuno che abbia un livello intellettivo così basso da decidere di comprare Tintin, leggere quelle vignette e in base a quelle decidere che la popolazione nera africana sia formata da una massa di sottosviluppati.
Anche se riflettendo sul soggetto che è stato capace di pensare ad una denuncia simile il dubbio onestamente credo possa venire..."

Nel 1987 Alan Moore aveva scritto un articolo sul tema della censura (non legato a Tintin):
"Lascio che (le mie figlie, ndt) leggano tutto quello che a loro interessa leggere. Se l’argomento è proprio al di là della loro comprensione, si annoiano e smettono. Nell’eventualità che si imbattano in qualcosa che le sconcerta o le turba (e tra parentesi, è più facile che succeda con un quotidiano che con un albo a fumetti) allora faccio del mio meglio per spiegare l’origine del loro disagio o del loro stupore, con tutta l’onestà e la chiarezza di cui sono capace.
(…) La questione della responsabilità individuale è cruciale in questa situazione. Se un genitore non vuole che suo figlio non legga una certa pubblicazione o veda un certo film, allora dovrebbe semplicemente proibirlo, e affrontare le conseguenze che un veto provocherebbe. È un atto di codardia da parte del genitore aspettarsi che autori o editori stabiliscano le sue regole in fatto di morale." [dal blog di Caravan; l'originale è stato pubblicato su Comics Buyer Guide]

Iron Man 2: il poster di John Romita Jr. su USA Weekend


La rivista statunitense USA Weekend ha dedicato copertina e servizio fotografico a Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson, protagonisti del film Iron Man 2 che uscirà il 7 maggio. Inoltre c'era un poster disegnato da John Romita Jr., sotto i riflettori negli ultimi tempi anche grazie al film Kick-Ass (che ha avuto un effetto dirompente sulle vendite del fumetto) e alla sua collaborazione con Bendis sulla nuova serie Avengers.
Da Every Day Is Like Wednesday

Elogio della Julia di Laura Zuccheri


"(...) mi capita tra le mani l’ultimo numero di Julia di Giancarlo Berardi, con il ritorno, l’ennesimo, dell’alter ego Myrna.
Al solito, i pennelli sono nelle mani della straordinaria Laura Zuccheri (con la quale mi piacerebbe un giorno chiacchierare).
Si sa, Berardi ha creato il fumetto seriale perfetto. Si sa, Berardi chiede ai suoi disegnatori di nascondersi nell’ombra, alla ricerca di una compattezza stilistica che a volte tocca l’anonimato o lo schematismo.
Ma non con Zuccheri. Perché Laura ha fatto proprio il modello tanto da incarnarlo." [continua su Harry dice]
"Sembra anonima, ma poi la leggi e non può essere meglio di così. Secondo me è una stupenda narratrice. E non è un caso che Berardi abbia scelto lei per le vicende di Myrna."

ps: nel caso vogliate leggere il fumetto sbrigatevi perché Julia n. 139 resterà in edicola solo fino al 3 maggio.

Prima di Bastien Vivès... Tre metri sopra il cielo di Paolo Bacilieri


Dopo la notizia che Bastien Vivès (forse) adatterà a fumetti Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia ci sono stati due sviluppi:
- Violetta Bellocchio ha intervistato Matteo Stefanelli a proposito dell'impresa dell'autore francese;
- ho scoperto che Tre metri sopra il cielo è stato citato in una striscia di Paolo Bacilieri (in alto; dal blog Stunf).

I fumetti di Tunué su iPad

La casa editrice Tunué ha stretto un accordo con Enhanced Press per vendere su iPad le versioni digitali dei suoi fumetti. Tra le opere presto in vendita su iTunes per iPad: Heidi mon Amour, Giètz, Metauro, Inchiostro di Jack, Incerte stanze e molte altre.
A Napoli Comicon l'editore presenterà l'iniziativa sabato 1 maggio dalle 15:00 alle 16:00.

Tunué e Enhanced Press hanno già pubblicato su iPhone Gentes di Gud.

mercoledì 28 aprile 2010

Annullati gli incontri con Enrique Breccia e David La Fuente

Comunicato stampa della fumetteria Arcadia:
L'incontro con DAVID LA FUENTE, il disegnatore di ULTIMATE COMICS: SPIDER-MAN è purtroppo rimandato a data da destinarsi. Un imprevisto ha costretto David a rinunciare al suo viaggio in Italia [ndr: erano in programma incontri in quattro fumetterie], ma il disegnatore ci tiene a far sapere che farà di tutto per farsi perdonare, quando riusciremo a "recuperare" l'incontro... (si parla di metà luglio).

Anche ENRIQUE BRECCIA, che avrebbe dovuto essere in negozio mercoledì 5 maggio, ha annullato il suo viaggio in Italia. Purtroppo, in questo caso, l'incontro è da ritenersi annullato e difficilmente verrà riproposto.

Napoli Comicon: le novità di Coniglio editore

COMUNICATO STAMPA
Tutte le anteprime del Salone Internazionale del Fumetto, dal 30 aprile al 2 maggio
Napoli Comicon: le novità Coniglio editore
«Il Canemucco», Peculia e Tank Girl, i bambini acidi di Martín e l’archeomafia,
i saggi di Castelli e Barbieri, «ANIMAls», «Scuola di fumetto» e Ken il Guerriero

Al via venerdì 30 aprile, con una ricca anteprima giovedì 29 aprile, la 12ª edizione del Comicon, il Salone Internazione del Fumetto di Napoli. Anche quest’anno Coniglio editore dà appuntamento agli appassionati della Nona Arte nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo, dove è presente con uno stand presso l’Area Editori.

Ecco tutte le novità.

Primo numero fresco di stampa per «Il Canemucco», il mensile appena nato dalla matita digitale di Makkox, che a Napoli Comicon fa il suo debutto sabato 1° maggio alle 12 presso la Sala Incontri di Castel Sant’Elmo. Ogni mese 100 pagine a colori con una storia lunga di Marco “Makkox” Dambrosio, già autore per Coniglio editore de Le [di]visioni imperfette (64 pagine, 11 euro), e poi fumetti e racconti di tante guest star del web.

A Napoli i lettori conosceranno anche Peculia (112 pagine, 12.50 euro), la deliziosa Alice nel Paese dei mostri creata da Richard Sala. In anteprima assoluta verranno svelate le sue avventure, tra zombie, vampiri, streghe, scienziati folli e antiche maledizioni. Un delicato gotico contemporaneo, in bilico tra orrore e poesia.

Parlando di ragazze terribili – ma adorabili – non si può non citare Tank Girl, che al Comicon ritornerà, armata di coraggio, trasgressione e psichedelia, con The taste of paradise (128 pagine, 14 euro) di Jamie Hewlett e Alan Martin. Praticamente un classico degli anni Novanta, che mette d’accordo gli amanti del brit pop da Mtv e i romantici oppositori dell’industria culturale.

Torna al Comicon anche uno degli autori che meglio hanno saputo ritrarre le derive della società contemporanea con sguardo lucido e spietato: Miguel Ángel Martín. In Giorni felici (64 pagine, 11 euro), come nelle avventure di Brian the Brain (184 pagine, 15 euro), che proprio in questo fumetto appare per la prima volta, sono i bambini a raccontare un quotidiano di alienazione e crudeltà, in cui animali inanimati e dolcetti-scherzetti si mescolano con armi chimiche e disastri ambientali.

Dal faceto al serio, ma sempre nel nome dell’arte e del fumetto, a Napoli si parlerà anche di archeomafia. In Storie d’Arte e di Misfatti (72 pagine, 15 euro), sei disegnatori (Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini e Fabio Visintin) con i testi di Silvano Mezzavilla, hanno ricostruito altrettante operazioni di recupero di beni artistici e archeologici realizzate dal Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, in collaborazione con Legambiente. Il volume è a cura di Paolo Barcucci, copertina di Sergio Toppi.

Le ultime novità di saggistica sul fumetto coinvolgono due nomi illustri della scena comics italiana. Alfredo Castelli, ideatore di Martin Mystère, in Fumettisti d’invenzione (144 pagine, 24.50 euro) ci regala un viaggio alla scoperta di tutti gli autori di fumetti ritratti dalla letteratura, dal cinema, dalla televisione, dal teatro, e dai fumetti stessi. Daniele Barbieri invece, uno dei maggiori studiosi italiani della Nona Arte, ci accompagna attraverso le visioni, il segno e il linguaggio dei più grandi artisti della letteratura disegnata europea, da Mattotti a Magnus, da Hergé a Hugo Pratt, con Il pensiero disegnato (256 pagine, 20 euro).

La nuova edizione del Comicon sarà anche l’occasione per festeggiare il primo anno di «ANIMAls», la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa , che invita i lettori a brindare al compleanno della rivista giovedì 29 aprile alle 18 presso l’Istituto Cervantes, in via Nazario Sauro 23. Il numero 12, che verrà presentato in anteprima al Comicon e sarà in edicola e libreria a maggio, è dedicato al calcio e ospita i fumetti di David B, Bastien Vivès, Filippo Scòzzari, Davide Toffolo, Riccardo Mannelli, Grégory Panaccione, Pino Creanza, Bicio Fabbri e Francesca Capellini.

Nuovo numero anche per l’ormai veterana «Scuola di fumetto», che questo mese intervista il grande Dave McKean, Alessandro Bilotta, autore di Valter Buio, e Pasquale Ruju, autore della nuova mini serie Bonelli Cassidy.

Ultima anteprima Comicon è il vinile 45 giri della sigla di Ken il Guerriero (euro 14.99), che restituisce ai fan dopo anni di attesa la voce di Claudio Maioli in una versione rielaborata dagli stessi musicisti e dalle voci originali.

Coniglio editore partecipa alla 12ª edizione del Comicon anche con tante candidature ai Premi Attilio Micheluzzi-Comicon. Eccole:
- Serie “Helpin’ Darwin” di Makkox («ANIMAls»), candidata come Miglior Serie Umoristica
- Serie “Suberoi” di Tuono Pettinato («ANIMAls»), candidata come Miglior Serie Umoristica
- Fragola e cioccolato di Aurélia Aurita, candidato come Miglior Fumetto Estero
- L’eredità del colonnello di Carlos Trillo e Lucas Varela, candidato come Miglior Fumetto Estero
- Valentina Mela Verde vol.1 – Tutte le storie (1969-1971) di Grazia Nidasio, candidato come Miglior Riedizione di un Classico
- “Il mondo moderno” di Gipi («ANIMAls» #5), candidata come Miglior Storia Breve
- “FdF” di Paolo Bacilieri («ANIMAls» #6), candidata come Miglior Storia Breve

Tutti i volumi Coniglio editore sono acquistabili senza spese di spedizione sul sito: www.coniglioeditore.it

Non sono noccioline: il marchio Peanuts acquistato per 175 milioni di dollari


E.W. Scripps Co. ha venduto a Iconix Brand Group Inc. e agli eredi di Charles M. Schulz il marchio Peanuts. Ora il marchio Peanuts è controllato per l'80% da Iconix e per il restante 20% dagli eredi.
Le due aziende hanno stipulato un contratto da 175 milioni di dollari che prevede la cessione, oltre ai Peanuts, di tutti i marchi che fanno capo a United Media Licensing (fra i quali anche Dilbert).
L'articolo originale del Wall Street Journal menziona il "brand" (marchio) come oggetto della transazione, quindi presumo che il diritto d'autore non sia stato toccato.
Al momento i Peanuts sono oggetto di 1.200 contratti che generano un giro d'affari di 2 miliardi di dollari. Iconix si aspetta di ricavare 75 milioni di dollari l'anno.
Da Robot 6

martedì 27 aprile 2010

Comics Day 2010: protestano gli autori de La Carica dei 101


A Lucca Comics 2009 centouno autori si sono riuniti per realizzare un'opera collettiva intitolata La Carica dei 101. Lo scopo di quell'evento era raccogliere fondi per Telethon attraverso la vendita delle tavole originali e, almeno così avevano capito gli autori, la pubblicazione e vendita di un volume.
Alcuni autori si sono lamentati perché il fumetto sarà pubblicato in un libro che sarà dato in omaggio ai partecipanti al Comics Day 2010 anziché essere messo in vendita. Altri protestano perché le loro tavole, che nel corso di Lucca Comics & Games erano rimaste invendute, non sono state messe in vendita nel sito della manifestazione come era stato promesso dagli organizzatori.
Ne parla Gianfranco Goria in un articolo pubblicato su AFNews.

In alto: illustrazione di Silvia Ziche.
Sotto: tavola disegnata da Marco Corona al Comics Day di Lucca 2009 (dal blog Stunf)

Napoli Comicon: presentazione di Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi

A Napoli Comicon 2010 è in programma la presentazione del libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi pubblicato da Edizioni XII. L'appuntamento è per il 30 aprile 2010 alle ore 12.30 presso la Sala incontri. Partecipano il curatore Valentino Sergi assieme a Marcello Durante e Giuseppe Palmentieri.

Nel libro c'è anche il mio capitolo su Hitman.
Gli altri autori sono Davide Barzi (prefazione), Cristiana Astori, Ivan Baio, Alessandro Bottero, Sergio Calvaruso, Simone Corà, Marcello Durante, Max Favatano, Davide Morando, Giuseppe Palmentieri, Paolo Parachini, Antonio Rubinetti e Elvezio Sciallis.


Inoltre c'è una galleria di illustrazioni inedite a cura di smoky man:
Vincenzo Acunzo - Barracuda (da "Il Punitore")
Mirko Benotto - The Boys
Francesco Biagini - John Constantine
Giancarlo Caracuzzo - Hitman
Massimo Dall'Oglio - Tulip (da "Preacher")
Dany&Dany - Jesse Custer (da "Preacher")
Werther Dell'Edera - Cassidy (da "Preacher")
Carmine Di Giandomenico - Faccia di Culo (da "Preacher")
Luca Enoch - The Pro
Francesco Francavilla - Enemy Ace
Alberto Lingua - Bloody Mary
Gianluca Maconi - Il Santo degli Assassini (da "Preacher")
Alberto Pagliaro - Il Punitore
Armando Rossi - Herr Starr e Miss Featherstone (da "Preacher")
Claudio Stassi - Marie L'Angelle, Jody e T.C. (da "Preacher")

Napoli Comicon: gli eventi Coniglio editore

COMUNICATO STAMPA

Tutte le presentazioni e gli incontri con gli autori

Napoli COMICON: gli eventi Coniglio editore

Carlos Trillo, il lancio di «Il Canemucco» e il primo compleanno di «ANIMAls»

È tutto pronto per Napoli Comicon. Il Salone Internazionale del Fumetto, che da 12 anni si svolge nella città partenopea, aprirà i battenti venerdì 30 aprile per concludersi domenica 2 maggio.

Tanti i cambiamenti quest’anno, a cominciare dalla sede, che si sdoppia: alla tradizionale cornice di Castel Sant’Elmo si somma, infatti, quella della Mostra d’Oltremare, dove confluiranno GameCon, il Salone del Gioco e del Videogioco, e le attività legate al cosplay.

Coniglio editore conferma la sua presenza con uno stand presso l’Area Editori di Castel Sant’Elmo e invita tutti gli appassionati ai numerosi incontri con i suoi autori.

Questi gli eventi speciali in programma.

Giovedì 29 aprile alle ore 18, presso l’Istituto Cervantes di via Nazario Sauro 23, Laura Scarpa e Carlos Trillo parteciperanno all’inaugurazione della mostra “Far breccia nel nero – Historietas da Alberto a Enrique” e brinderanno con altri autori al primo anno di «ANIMAls».

Carlos Trillo e la sua Argentina saranno protagonisti anche di due incontri che si svolgeranno venerdì 30 aprile presso la Sala Incontri di Castel Sant’Elmo.

Alle 16 “La memoria e l’ironia”: il grande sceneggiatore racconterà la sua opera e presenterà L’eredità del colonnello (Coniglio editore), il graphic novel realizzato insieme a Lucas Varela in cui il sarcasmo e un efficace uso del grottesco ci svelano le atrocità della dittatura argentina. Il libro è uno dei finalisti del premio “Attilio Micheluzzi – COMICON” come Miglior Fumetto Estero. Dopo l’incontro, a cui parteciperanno Laura Scarpa e Alessio Trabacchini , degustazione di vini argentini offerti dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

Sempre venerdì 30 aprile, alle 17, Carlos Trillo parteciperà all’incontro “Far Breccia nel Nero”, con Gianni Miriantini e Luca Boschi.

Sabato 1° maggio alle ore 12, di nuovo presso la Sala Incontri di Castel Sant’Elmo, il sipario si aprirà sugli “Amici di Canemucco”.

Marco "De Filippi" Makkox, Francesco "Orson Welles" Coniglio, Laura Scarpa , Antonio Sofi e Roberto Recchioni presenteranno il primo numero di «Il Canemucco» (Coniglio editore). A seguire brindisi stravolgente.

Camuncoli intervistato su Rainews24

Questa sera alle ore 22 circa su Rainews24 andrà in onda un'intervista a Giuseppe Camuncoli nel corso di uno speciale dedicato a Luciano Ligabue.
L'autore, che solitamente collabora con Marvel e DC, nel 2008 ha disegnato l'adattamento a fumetti del romanzo La neve se ne frega di Ligabue.


NeuroHabitat. Cronache dell’isolazionismo di Miguel Ángel Martín




















NEURO HABITAT. CRONACHE DELL'ISOLAZIONISMO di Miguel Angel Martin
brossurato, b/n, 80 pag. euro 11,00 - Coniglio Editore - 2008

NeuroHabitat. Cronache dell’isolazionismo di Miguel Ángel Martín è la cronaca della vita di un giovane esiliato di sua volontà in una casa refrattaria alle emozioni che cercano di penetrare dall’esterno. Non è un emarginato: la notte di capodanno riceve un messaggio telefonico da una ragazza che lo desidera e vorrebbe mostrargli la lingerie rosa. Potrebbe avere una fidanzata, la famiglia… e invece il suo eremitaggio nell’alveare di condomini metropolitani è una scelta ponderata che lo porta a cercare di allontanarsi dai rapporti con le cose fatte di carne, siano esse umane, animali o vegetali.

Martín racconta la cronaca di questo isolazionismo con uno stile essenziale, creando tavole in cui nemmeno una linea o una didascalia è lasciata al caso, e lo storytelling fluente mette a nudo le debolezze di un individuo che tenta inutilmente di mascherare crepe di vuoto e indecisione.
Fin dalla numerazione dei capitoli (pag. 5), fatta con il sistema binario, Martín offre degli spunti ai lettori. La numerazione binaria, utilizzata in informatica come linguaggio dei computer, fa pensare che la tecnologia deve avere un ruolo centrale, e infatti voltando pagina arriva l’immediata conferma. Nella prima tavola a fumetti (pag. 7) Martín descrive l’interno di un appartamento freddo (gelido) e spoglio, incominciando da un campo medio su un corridoio arredato unicamente con due lampade a muro, per poi indugiare sui dettagli di mouse, telecomando, altoparlanti, segreteria telefonica, telefonino e di un poster dei Magma (gruppo musicale che scrive i testi delle canzoni in una lingua artificiale chiamata kobaïano). Proprio un’incomprensibile canzone dei Magma, Theusz Hamtaahk, fa da sottofondo alle sei vignette che presentano al lettore l’appartamento.

L’asetticità, la mancanza di vita e la lingua kobaïana strana e inaccessibile fanno provare un sentimento di distanza e distacco dall’abitante della casa, una persona che usa la tecnologia come una sorta di barriera fra sé e l’esterno (“esterno” inteso tanto nel senso di altri personaggi del fumetto quanto del lettore). La scelta di ascoltare i Magma è sintomatico del modo di pensare dell’abitante della casa; nel primo album (Kobaïa, 1970) il gruppo francese di rock progressivo racconta la storia di alcune persone che scappano da una Terra destinata alla distruzione per stabilirsi sul pianeta Kobaïa, diventando un nuovo popolo, i Kobaïani, sradicato dal pianeta d’origine. Come i Kobaïani, anche l’alieno di Martín vuole lasciarsi alle spalle i terrestri.

Nelle due pagine successive (8 e 9) il lettore fa la conoscenza dell’individuo che vive nella casa spoglia e bianca come un ospedale. Sembra un marziano (o un kobaïano, se mai qualcuno è riuscito ad avvistarli), ma l’ipotesi extraterrestre va rigettata. Probabilmente Martín lo raffigura glabro, senza naso e con gli occhi da rettile affinché il lettore lo percepisca come uno straniero nel quale non trovare nulla di familiare. Consuma un pasto preconfezionato e plasticheggiante in stile McDonald, e un finto albero di Natale minimalista a forma di lisca di pesce crea un’atmosfera surreale e accentua la distanza dagli esseri viventi che stanno al di fuori della scatola/appartamento.

Nei capitoli successivi, a dispetto della voglia di isolarsi e di annullare i sentimenti traendo ispirazione dagli oggetti tecnologici con i quali si è circondato, l’alieno si mette continuamente in relazione con altri esseri viventi provando la più vasta gamma di emozioni. In tutti i brevi capitoli del fumetto ascolta, guarda o incontra fidanzate, serpenti, operatori del pronto soccorso, gatti, emitteri, genitori, fattorini, presentatrici televisive, prostitute e adolescenti asiatici asessuati. Ed ogni volta manifesta noia, curiosità, dispiacere, crudeltà, indifferenza, tristezza, gioia o ansia. Alla faccia del millantato isolazionismo!

L’alieno vive in bilico fra la voglia irrefrenabile di urlare la propria individualità e unicità e la presenza prepotente di una società massificata e omologante che si insinua sotto tutte le forme, dal cibo preconfezionato alla moda imposta dall’alto.
La vera beffa è che anche lui si è trasformato in modello da imitare e duplicare, trasformando il suo isolazionismo in qualcosa che il lettore può osservare, sezionare e studiare. O forse quello che a lui sembra un originale stile di vita non è altro che quello che succede a tutti i suoi simili (e di cui nessuno può venire reciprocamente a conoscenza) nella miriade di palazzi e grattacieli che lo circondano.

Alan Moore disegna la copertina di Dodgem Logic n. 3


Alan Moore ha disegnato la copertina di Dodgem Logic n. 3.
Il sito di Dodgem Logic

L’università di Northampton dedica un convegno a Alan Moore


Il 28 e il 29 maggio l’università di Northampton ospiterà un convegno intitolato Magus: Transdisciplinary Approaches to the Work of Alan Moore. Northampton è la città natale di Moore.

Nel sito dell'università di Northampton ci sono la descrizione del convegno e il programma.

Gli accademici si accorgono di Alan Moore a venticinque anni dall'uscita di Watchmen (e solo dopo il film-spazzatura di Zack Snyder): non c'è che dire, come al solito sono vigili, svegli e attenti.

lunedì 26 aprile 2010

Il programma di Napoli Comicon 2010

Nel sito di Napoli Comicon si può consultare il programma della prossima edizione che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio.

Roberto Recchioni ha intervistato Claudio Curcio, direttore del Comicon. Copio un pezzettino:
"Comicon 2010 si svolgerà in diversi punti di Napoli, con due grandi centri di interesse, a Castel Sant'Elmo ci sarà la parte più "classica" con gli editori, gli antiquari, gli ospiti, gli incontri, le proiezioni, i laboratori ed i workshop. Diciamo che chi viene al Castello può trovare il fumetto ed i suoi autori, e godersi le mostre con calma. Alla Mostra d'Oltremare (che è la fiera di Napoli) ci sarà la parte più "attiva" con le librerie, i gadget, i giochi, i videogiochi e i cosplayer, che avranno a disposizione un palco esterno in un giardino da 3.000 posti. Chi viene alla Mostra potrà giocare, fare foto con gli amici, trovare gadget e manga a volontà. Per chi vuole vivere tutti e due i momenti, abbiamo pensato di realizzare un biglietto unico, a 10 euro per le 2 sedi e per i 3 giorni, così c'è tutto il tempo di godersi con calma l'una e l'altra sede. O anche di passare da una all'altra, in mezz'ora, caffé compreso (e sabato, mettiamo hai 10 ore a disposizione nella giornata per farlo). È chiaro che avremmo voluto avere ogni cosa nel raggio di un paio di metri, ma il "cocco ammollato e buono", come diciamo a Napoli (è l'equivalente della moglie ubriaca e botte piena) non si poteva avere: purtroppo un castello con capienza da fiera oppure un fiera con la suggestione di un castello non esiste!"

Guida a fumetti per sopravvivere ai disservizi delle ferrovie

La Federconsumatori Emilia Romagna ha pubblicato una guida a fumetti per sopravvivere ai disservizi delle ferrovie. "Diffuso in 15.000 copie (...), il vademecum affida alle vignette di Emanuele Simoncini la rappresentazione dei disservizi maggiormente lamentati dai viaggiatori regionali." [continua nel sito Negrini&Varetto]

Il vademecum è anche in rete in questo sito.

domenica 25 aprile 2010

Maicol e Mirco dal parrucchiere



Chiara Zappacenere ha scattato alcune fotografie nel salone Les Garçons de la Rue che ha ospitato una mostra di Maicol e Mirco e Roberto Giacomucci.

Le fotografie.
I disegni.

I fumetti al Salone del Mobile di Milano



Nei giorni scorsi Matteo Stefanelli ha dedicato alcuni articoli alla presenza di fumetti e autori di fumetti al Salone del Mobile di Milano:
- Fumetto & Design Museum by Mendini.
- Ceramica monsters by Giacon.
- Design e disegno: Martì Guixé.
- Mobili: Corto Maltese.
- Tavoli: recycling fumetto by Cassina.
- Sedie: Disney meets Cappellini.
- Arredi disegnati: Guru e Abitare.
- Casa: Kartell design speaking.
- Bagni Misteriosi strikes again.
- In libreria: Domus.

Old Groucho di Massimo Carnevale


Old Groucho di Massimo Carnevale.
Da Il dono di Eric

Inoltre:
Primo trailer di Mater Morbi.
Secondo trailer di Mater Morbi.
Dylan Dog di Massimo Carnevale.
Dylan Dog incontra Maurizio Nichetti.

Concorso Alcool & Balloon

Concorso per fumettisti ed illustratori

“ALCOOL & BALLOON”

L'assessorato dei Servizi Sociali, l'Informagiovani del Comune di Varese e l'U.M.G. Discobus della Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione, in collaborazione con le riviste “ANIMAls” e “Scuola di Fumetto” della Coniglio Editore, presentano il concorso “ALCOOL & BALLOON” sul tema della sensibilizzazione e la prevenzione all'abuso di alcol.

Il concorso è gratuito ed aperto a chiunque, inferiore ai 30 anni, voglia cimentarsi nella creazione di un fumetto auto conclusivo o tavola illustrata, a tecnica libera (a mano, computer grafica, collage, ecc....) riguardante il tema dell'alcol. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Maggio 2010.

SPEDIZIONE E SCADENZA
Le opere dovranno essere spedite a: COOPERATIVA LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE, Via Brunico, 50 – 21100 Varese, entro e non oltre il 28 Maggio 2010 (farà fede il timbro postale) o consegnate a mano presso l'ufficio dell'INFORMAGIOVANI del Comune di Varese di Via Sacco, 54 – 21100 Varese.

PREMI
I migliori dieci lavori andranno ad allestire una mostra itinerante;
1° PREMIO → Pubblicazione sulle pagine della rivista “Scuola di Fumetto” della Coniglio Editore e abbonamento annuale alla rivista.
2° PREMIO → Abbonamento annuale alle riviste “ANIMAls”, “Scuola Di Fumetto” e “BangArt” della CONIGLIO EDITORE.
3° Premio → Buono spesa del valore di 100€ per l'acquisto di prodotti del catalogo della CONIGLIO EDITORE (www.coniglioeditore.it);
PREMIO SPECIALE INFORMAGIOVANI VARESE → Possibilità di decorare le pareti della nuova sede dell'Informagiovani del Comune di Varese;

GIURIA
La giuria sarà composta dalla redazione delle riviste “ANIMAls” e “SCUOLA DI FUMETTO” della Coniglio Editore, dall'equipe dell'U.M.G. Discobus della Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione e dall'Informagiovani del Comune di Varese.

Per informazioni e per il bando completo...
Sito dell'INFORMAGIOVANI del Comune di Varese c/o www.con-tatto.org

MySpace
www.myspace.com/discobus05

Mail
discobus@libero.it

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails