sabato 21 novembre 2009

I vincitori del concorso Nowords del festival Bolzano Comics 2009



I vincitori del concorso Nowords organizzato dal festival Bolzano Comics 2009:
1° Premio: Thomas Sorlie Hansen (Norvegia) con: untitled
2° Premio: Ludmilla Bartscht (Germania) con: Das Geschenk
Menzione Speciale della giuria: Marco Cantoni (Italia) con: Beep
Menzione Speciale della giuria: Michele Toffalori (Italia) con: Le Attenzioni
Menzione Speciale della giuria: Mark Landman (USA) con: Dick Cheney in Retirement
Menzione Speciale della giuria: Maria Rostocka (Polonia) con: Fever
Nel sito di Bolzano Comics ci sono le motivazioni.

Rusty Dogs


Comunicato stampa

Iniziano ufficialmente le pubblicazioni di Rusty Dogs (http://rusty-dogs.blogspot.com/) con la prima storia, scritta da Emiliano Longobardi, disegnata da Andrea Del Campo e intitolata Next door to paradise.

Rusty Dogs è un blog che raccoglie storie brevi a fumetti scritte da Emiliano Longobardi e disegnate da (almeno) trentotto disegnatori italiani attualmente a lavoro con alcuni dei più importanti Editori nazionali e stranieri.

Il genere delle storie è il crime-noir e ognuna di loro sarà leggibile indipendentemente dalle altre, pur essendo tutte collegate da vincoli più o meno forti.

Il disegnatore della prima storia di Rusty Dogs è Andrea Del Campo, catanese, già membro degli staff di John Doe e Unità speciale (Eura Editoriale), di Evo – La ragazza del fiume (Double Shot) e attualmente a lavoro con la Star Comics sulla nuova mini-serie Valter Buio su testi di Alessandro Bilotta.

Lo sceneggiatore

Emiliano Longobardi, sassarese, esordisce nel 1999 con l'albo Xiola - Primo sangue (Liberty), scritto insieme ad Antonio Solinas e disegnato da Werther Dell'Edera.
Dopo sette anni dedicati alla critica e all'informazione fumettistica con Rorschach.it e Comicscode.net, riprende nel 2006 l'attività di sceneggiatore.
E' presente sui primi tre numeri di Mono (Tunuè, disegni di Werther Dell'Edera, Elena Casagrande e Gianfranco Giardina), ha pubblicato una short su Donnell&Grace - Bluelights (IDEAcomics, disegni di Massimo Dall'Oglio) ed è fra gli autori di Killer Elite n.2 (Bottero Edizioni, disegni di Gianfranco Giardina e Andrea Del Campo).
Il suo blog è raggiungibile all'indirizzo: http://emilianolongobardi.blogspot.com

I disegnatori

Lo staff di disegnatori sarà inizialmente composto da Fabiano Ambu (Il massacro del Circeo, Dampyr), Antonello Becciu, Michele Benevento (Caravan), Giacomo Bevilacqua (John Doe, A Panda piace), Elia Bonetti (Trigger, Capitan America), Riccardo Burchielli (John Doe, DMZ), Matteo Bussola (Unità Speciale, Factor V), Giancarlo Caracuzzo (Storia di cani, Nemrod), Raul Cestaro (Tex), Massimo Dall’Oglio (Underskin, John Doe), Davide De Cubellis (Martin Mystère), Andrea Del Campo (John Doe, Valter Buio), Werther Dell’Edera (John Doe, Loveless, Dark Entries), Carmine Di Giandomenico (Battlin Jack Murdock, Magneto: testament), Antonio Fuso (John Doe, Fear agent), Andrea Gadaldi (John Doe), Pier Gallo (Legs, Gaijin), Davide Gianfelice (Northlanders, Greek street), Gianfranco Giardina (Killer Elite, Mono), Simone Guglielmini (Detective Dante, Agent Zero), Giuseppe Marinello, Alex Massacci (Jonathan Steele, Doctor Voodoo), Francesco Mortarino (Dead Nation), Guido Nieddu, Davide Pascutti (La Grande Guerra, Marcinelle), Rossano Piccioni (Inside, L’insonne), Giorgio Pontrelli (John Doe), Paolo Raffaelli (Umberto Mistri – aviatore), Maurizio Ribichini (I quattro colpi, Storie fragili), Andrea Rossetto (Tengu-Do), Armando Rossi (Ford Ravenstock), Lorenzo Ruggiero (Superman Red son, La neve se ne frega), Antonio Sarchione (C.O.P.S.), Marco Soldi (Dylan Dog, Julia), Cristiano Spadoni (Magico Vento, Julia), Claudio Stassi (Brancaccio, John Doe), Joachim Tilloca (Un anno dopo) e Riccardo Torti (John Doe).


Il logo della serie, il lettering e la grafica del blog sono realizzati da Mauro Mura.

Per info: Emiliano Longobardi – emiliano.longobardi@gmail.com

Astonishing X-Men: il fumetto animato arriva in rete



La Marvel ha postato su Youtube il primo episodio del fumetto animato Astonishing X-Men tratto dall'omonimo fumetto di Joss Whedon e John Cassaday. L'animazione è di Cassaday e Neal Adams.
Commento di rito: questo è un brutto cartone animato a basso budget, non un fumetto animato.

La pettinatura stile Norman Osborn è possibile!

Chi pensava che la pettinatura ondulata e orizzontale di Norman Osborn sfidasse le leggi della fisica dovrà ricredersi. Il sito Bleeding Cool ha scovato una persona che sembra Osborn in carne e ossa!
E' John Oxendine, un politico repubblicano che l'anno prossimo si candiderà come governatore della Georgia.
Da Comics Addicted

venerdì 20 novembre 2009

C'è acqua sulla Luna: aveva ragione Tintin


Nei giorni scorsi la NASA ha scoperto che sulla Luna ci sono considerevoli quantità d'acqua. Gli scienziati statunitensi però sono stati preceduti di ben 55 anni da Tintin, come dimostra questa vignetta. Il personaggio di Hergé aveva scoperto l'acqua sulla Luna nel lontano 1954.

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico

Comunicato stampa 17 novembre 2009

Sabato 21 e domenica 22 novembre a Genova, nel suggestivo Castello d’Albertis, un viaggio nel cuore del Fantastico per portare in superficie gli aspetti più oscuri e inquietanti dei cosiddetti "racconti del terrore". Ingresso gratuito

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico

Due i momenti importanti di questa settimana per il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Venerdì 20 novembre alle ore alle 21.00 al Teatro della Gioventù di Genova, il direttore artistico di Autunnonero, Andrea Scibilia, riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”. Sabato 21 e domenica 22 ospiti d’eccezione tra i quali Danilo Arona, Francesco Benozzo e Gianfranco Manfredi

Il primo convegno di studi in Italia sul Folklore e il Fantastico porta la firma del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero. Sabato 21 e domenica 22 novembre, infatti, sarà il suggestivo Castello d’Albertis di Genova ad ospitare il prossimo appuntamento della IV edizione del Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Un lungo weekend, che prende il via già da venerdì 20 novembre alle ore 21 al Teatro della Gioventù di Genova, quando il direttore artistico Andrea Scibilia riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”, grazie non solo alle grandi doti artistiche riconosciute alla persona ma anche alla nascita di Autunnonero nel 2006, un piccolo evento locale destinato a diventare subito una grande manifestazione nazionale che ogni anno anima i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure con ospiti internazionali, premi Oscar, esposizioni e spettacoli di ogni genere.

Seguirà poi la due giorni dedicata ai “miti” della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, musicali e non solo, ancora in voga e sorrette da un costante e tenace favore di pubblico. “Da sempre l’uomo ha provato un sottile piacere nella paura, non in quella realmente esperita, provata di fronte a un evento naturale o soprannaturale, ma in quella indotta dalla narrazione di fatti – veri o fittizi – accaduti ad altri, quasi che il legittimo orrore di vicissitudini estranee alla propria esistenza potesse arrecare sollievo alle piccole e grandi preoccupazioni di cui è costellata la vita di ogni giorno. Non è un caso, quindi, che i racconti le cui radici affondano nei timori più arcani abbiano origini assai remote, e si ripetano fino alla contemporaneità” così introduce il Convegno il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari (Università di Genova), che aprirà il convegno sabato 21 novembre alle ore 15.00, alla presenza di Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria, con la sessione denominata “Tra la vita e la morte. Racconti di spiriti e revenant”, tenuta insieme alla collega Rita Caprini, a Carla Corradi Musi e Francesco Benozzo dell’Università di Bologna, e allo storico Paolo Portone, da anni dedito allo studio della caccia alle streghe.

Nella giornata di domenica 22 novembre, a partire dalle ore 10.00, si discuterà de “L’evocazione del Fantastico. Tra letteratura e fumetto”, un viaggio attraverso i miti e le strutture del fantastico nero in "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, i meccanismi della paura nello spazio interiore della terapia e le storie di morti inquieti tra Vecchio e Nuovo Mondo. A confronto esperti d’eccezione come il saggista Franco Pezzini, il narratore e psicoterapeuta Alessandro Defilippi e il narratore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi. Dopo una pausa con un rinfresco a buffet per ospiti e partecipanti, a partire dalle ore 15.00 spazio alla sessione “Il buio dentro. Destino e sessualità dal folklore al cinema”, con la criminologa Chiara Camerani, il saggista Andrea G. Colombo, il giornalista, narratore, critico cinematografico e letterario, nonché ricercatore sui temi dell'insolito e delle leggende metropolitane, Danilo Arona, Patrizia Caraffi (Università di Bologna), e Massimo Stella (Università di Pavia). Il viaggio, tra storie di fantasmi, ibridi e mostri femminili, Gilles de Rais e Barbablù, cinema horror e le "anticriste" di Lars Von Triers, è ad ingresso gratuito e si concluderà alle ore 18.00 di domenica 22 novembre.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma sul sito internet www.autunnonero.com, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@autunnonero.com.

giovedì 19 novembre 2009

Yukinobu Hoshino disegna un manga per il British Museum

Yukinobu Hoshino ha realizzato un manga per il British Museum di Londra. Le tavole del fumetto, che è ambientato nel museo inglese e ha come protagonista il professor Munakata, sono esposte dal 5 novembre 2009 al 3 gennaio 2010.
Il British Museum ha organizzato anche degli incontri collaterali alla mostra. Dopo l'introduzione alle opere di Hoshino da parte di Paul Gravett e l'incontro con il fumettista Inko, che si sono svolti rispettivamente 10 e il 14 novembre, ci saranno dei dibattiti con Helen McCarthy, Chie Kutsuwada e ILYA.
Dal sito del British Museum

Coniglio Editore: esce L’eredità del colonnello di Carlos Trillo e Lucas Varela


COMUNICATO STAMPA

Un noir visionario di Carlos Trillo e Lucas Varela sulla dittatura in Argentina

L’eredità del colonnello

Quando i fumetti raccontano la dura realtà più di mille saggi

In questo romanzo grafico Carlos Trillo e Lucas Varela raccontano la storia del figlio di un colonnello torturatore della giunta militare argentina, che si innamora di una bambola e cade progressivamente nell’abisso della follia. Fondendo satira e indagine psicologica, realismo e fantastico, nella tradizione della grande letteratura sudamericana, il libro si confronta con la deriva distorta di una delle più violente dittature del novecento. Tragicomico e liberatorio, L’eredità del colonnello (pagg. 96, euro 14) è insieme un capolavoro di horror grottesco e un’acuminata denuncia politica.


IL LIBRO

Elvio Guastavino ha ricevuto da suo padre, colonnello della giunta militare argentina, una pesante eredità. Ricorda le bambole su cui il padre si allenava alla tortura e le prigioniere che portava a casa per gli interrogatori. Eventi atroci, che si sono cristallizzati nella sua memoria come gli istanti dorati di una vita di famiglia santa ed esemplare. Oggi Elvio Guastavino è innamorato di una bambola di porcellana, e farà di tutto per conquistare il suo cuore. Un libro sarcastico, spietato e crudelmente catartico che fa i conti con l'eredità malata della dittatura.

GLI AUTORI

Carlos Trillo (Buenos Aires, 1943) è uno dei più grandi e prolifici scrittori di fumetti. Pubblicato in tutto il mondo, ha collaborato con autori come Alberto Breccia, Horacio Altuna, Eduardo Risso e Jordi Bernet. La sua serie Cybersix, disegnata da Carlos Meglia, è in corso di ristampa presso Coniglio Editore.

Lucas Varela (Buenos Aires, 1971) è illustratore e disegnatore di fumetti. Co-fondatore della rivista cult «Kapop», collabora con molti quotidiani e riviste argentine («Clarín», «Rolling Stone», «La Nación Revista»).

mercoledì 18 novembre 2009

Archie sposa Betty e Veronica... contemporaneamente!


Si parla ormai da mesi del matrimonio di Archie: prima ha sposato Veronica... poi Betty... finendo per essere accusato di bigamia.

Ora il blog Comics Addicted ha scovato una copertina che rinforza i sospetti che Archie sia bigamo: nell'illustrazione l'adolescente lentigginoso porta all'altare Betty e Veronica contemporaneamente!

Nathan Never: rinviata La Guerra dei Mondi


Su Nathan Never n. 205 era stato annunciato che nel 2009 sarebbe iniziata la lunghissima saga intitolata La Guerra dei Mondi. L'anno sta per finire ma della storia in dodici episodi non c'è traccia.
Cos'è successo?
Nella rubrica Alfacom la redazione della serie Nathan Never spiega che sono sopraggiunte delle difficoltà nella gestione di una saga così ricca di trame, personaggi e colpi di scena. La situazione è più che comprensibile tenendo conto che La Guerra dei Mondi è la storia più vasta che sia mai stata scritta per la collana di fantascienza della Bonelli.
Nel blog Comix Factory c'è la trascrizione della rubrica Alfacom.

I Bastardi senza Gloria di Jack Kirby

Cosa sarebbe successo se i Bastardi senza Gloria protagonisti dell'ultimo film di Quentin Tarantino fossero stati creati da Jack Kirby negli anni '70?
Risponde Harry Knowles, che nella sua pagina di Twitter ha postato cinque copertine false di Inglorious Basterds. Su Chud c'è la galleria di copertine.

Weekly Astro Boy Magazine: una rivista settimanale per telefonini iPhone


In concomitanza con l'arrivo nelle sale cinematografiche del film Astro Boy esce negli Stati Uniti la rivista Weekly Astro Boy Magazine. La particolarità del settimanale è di essere pubblicato esclusivamente sui telefonini iPhone.
Ogni numero, che costerà 0,99 centesimi di dollaro e potrà essere scaricato esclusivamente negli Stati Uniti, conterrà un episodio di Astro Boy e altri fumetti di Osamu Tezuka a rotazione, a partire da Fenice, Dororo e Black Jack.
Il primo numero è gratuito e la versione on line può essere letta anche in Italia.
Weekly Astro Boy Magazine è l'edizione statunitense della rivista Weekly Tezuka Osamu Magazine che in Giappone è pubblicata su iPhone da aprile.

In Italia il manga di Osamu Tezuka sarà pubblicato da Panini Comics in un'antologia stampata sulla classica carta a partire da gennaio 2010.

Dal momento che gli editori americani stanno puntando sempre più sull'editoria digitale è lecito chiedersi (anzi, ce lo stiamo già chiedendo) se è in preparazione qualcosa di simile per Dylan Dog, che prossimamente diventerà un film prodotto negli Stati Uniti.

Jim Lee non se la passa male

A giudicare dalla fotografia Jim Lee non se la passa male.
Ho prelevato la foto dal blog Soggettone. Non so in che occasione è stata scattata... durante l'addio al celibato?

martedì 17 novembre 2009

Fandango è socio di maggioranza di Coconino Press

Fandango è una casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 1989 da Domenico Procacci. Nel 1999 la società è diventata anche una casa editrice di libri e fumetti, pubblicando diverse opere di Andrea Pazienza e Will Eisner.
Di recente Fandango ha deciso di investire ancora di più nel settore dei fumetti diventando socio di maggioranza della Coconino Press.
Alla conferenza di Lucca Comics and Games Domenico Procacci ha dichiarato che "la Fandango diventa socio di maggioranza della Coconino, con i soci fondatori, la famiglia Barbieri e Igort. Ma la direzione resta a Igort, la gestione amministrativa a Paola Barbieri. Due società editrici sorelle". [da Il Messaggero del 5 novembre 2009]
La prima coedizione di Fandango e Coconino Press è Marzi di Sylvain Savoia e Marzena Sowa, che sarà seguita fra pochi mesi da Asterios Polyp di David Mazzucchelli.

Igort ha affermato che "con questa unione vogliamo creare una dimensione per incontrarsi e confrontarsi. Avere scambi di idee, possibilità di inventare, incrociare i due tipi di linguaggi. Gipi e altri autori della Coconino hanno un linguaggio cinematografico con i loro fumetti. Molti dei nostri libri hanno avuto opzioni per farci un film, tra cui una delle opere di Gipi. I suoi dialoghi, la costruzione delle vignette hanno un taglio cinematografico. E il miglior regista di Gipi è Gipi stesso. Anche per me vale la stessa cosa".
In un'intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna il fumettista ha parlato della trasposizione sul grande schermo di 5 il numero perfetto che, secondo vecchie indiscrezioni, doveva essere diretto da Egidio Eronico e prodotto da Marco Mueller. "Il vecchio progetto si era fermato. Ora dovrebbe riprendere e oltre che sceneggiatore sto per diventare co-regista insieme a un regista di Hong Kong". Igort ha detto anche che si sta discutendo di produrre un cartone animato tratto da Sinatra.

Secondo Procacci "Ci sono tante possibilità di attingere alle storie disegnate della Coconino. Non esistono ancora progetti concreti. Sono allo studio. Sono due mondi vicini e sto pensando come avvicinarli ancora di più".

La notizia del matrimonio fra Fandango e Coconino è stata ripresa anche negli Stati Uniti da Variety e rilanciata da siti di settore come CBR e The Beat.

Comic House di Sarzana (SP) - Calendario degli incontri di novembre e dicembre 2009


Comunicato stampa
Venerdì 20 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP), in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, Comic House presenta "Fascia Protetta", volume antologico di racconti a fumetti sull'infanzia edito dall'Associazione Culturale "Double Shot".
Saranno presenti il Sindaco del Comune di Sarzana Massimo Caleo, l'Assessore alle Politiche Sociali Rosanna Pittiglio, la psicologa dott.ssa Silvia Sbarbaro, il presidente di "Double Shot" Alessio D'Uva, e quasi tutti gli autori presenti all'interno del volume.


Sabato 21 novembre, dalle ore 15.30 in poi, Comic House sarà felicissima di ospitare Paolo COSSI, autore friulano pluripremiato in Belgio (il suo volume "Medz Yeghern" ha ricevuto il Premio per la Democrazia del parlamento belga, primo caso in cui viene premiato un fumetto, ed ha ricevuto il premio "Diagonale" come miglior albo straniero pubblicato in Belgio nel 2009).
L'autore presenterà il primo volume di "Un Gentiluomo di Fortuna", biografia a fumetti di Hugo Pratt da lui scritta e disegnata, e sarà a disposizione del pubblico per auografi, dediche e sketches.

Un gradito ritorno, sabato 28 novembre dalle 15.30 in poi, quello di Marco TURINI, autore per la Marvel Comics di X-Men e Squadron Supreme, che presenta il suo calendario per il 2010.
Un calendario molto speciale, con tiratura limiitata a 150 copie rilegate a mano, numerate e firmate, raffigurante 12 splendide pinups di Marco, corredate da frasi storiche e da un racconto erotico inedito.
Come sempre, l'autore sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.

Sabato 5 dicembre, a partire dalle 15.30, saremo lieti di ospitare Vanna VINCI, autrice di punta della Kappa Edizioni, "mamma" della "Bambina Filosofica" e di graphic novels come "Ombre", "Aida al Confine", "Sophia nella Parigi Ermetica".
Vanna presenterà il suo ultimo volume, "Gatti Neri, Cani Bianchi", già pubblicato con successo in Francia, e sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it

Le serate nel Garage: Don Zauker Talk Show

Comunicato stampa
Il Garage Ermetico e Radio Kairos

presentano

Le serate nel Garage
Gli appuntamenti con il fumetto al Tpo

venerdì 20 novembre alle 21,30

Don Zauker Talk Show

Una satira sul mondo dei salotti televisivi e dei falsi dibattiti, dove si passano ore e si spendono paroloni sul nulla, si discute di temi importanti senza un vero contraddittorio, si invitano attricette a parlare di economia e ci si azzuffa, per obbedire a un copione già scritto e approvato in precedenza.

Una satira che non ha paura di rompere gli schemi dettati dal buonismo e dalla moderazione, che può essere disturbante, ma che non sacrifica i contenuti nella pretesa di voler piacere a tutti.

Gli ingredienti del talk show ci sono tutti: dal sondaggio di opinione agli spot pubblicitari, dal reportage giornalistico alle immagini a commento degli argomenti dei quali si discute.

E l’argomento attorno al quale ruota e si sviluppa tutto lo spettacolo è, manco a dirlo, la religione. L’argomento tabù per eccellenza.

con Emiliano Pagani e Daniele Caluri

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume Don Zauker: Santo Subito, pubblicato da DoubleShot

a seguire Kairos Night - dj set rock a cura di Tommy Volumetrica Vision


TPO>Via Casarini 17/5>Bologna>tpo@mail.com
www.myspace.com/cstpo
www.tpo.bo.it

Don Zauker

Esorcista in un mondo in cui Dio e il Diavolo non esistono, Don Zauker è un fumetto sulla totale mancanza di senso critico che caratterizza molte persone, di fronte alla religione e alla Chiesa cattolica in particolare.

Arrogante, manesco, ignorante, egoista e bugiardo, Don Zauker è l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non lo nasconde.

Peggiori di lui sono le persone che gli concedono credito, lo venerano e ne giustificano il comportamento, inchinandosi non davanti alla persona, ma al vestito che porta. Perché l’abito fa il monaco e Don Zauker lo sa. E se ne approfitta.

Don Zauker ha vinto tre Premi Micheluzzi a Napoli Comicon 2007 come Miglior Serie Umoristica, Miglior Sceneggiatura Umoristica e Miglior Disegno Umoristico. Esce mensilmente sulle pagine del Vernacoliere. Sono usciti due albi che raccolgono le storie pubblicate dal 2003 al 2006 e dal 2006 al 2008 e il volume Santo Subito (DoubleShot) con una storia di 46 tavole.

>>>>>>>>>>>>>

Le Serate nel Garage nascono dalla collaborazione tra Il Garage Ermetico, Radio Kairos e il TPO, con l'intento di creare degli eventi legati al mondo del fumetto e che possano divenire un punto d'incontro e di scambio tra autori, disegnatori e appassionati del genere e il pubblico. Una volta al mese verrà presentata un'opera cercando di individuare quelle più promettenti e con uno sguardo sulla scena indipendente italiana. Laura e Andrea della trasmissione radiofonica Il Garage Ermetico condurranno l'incontro con gli autori e con il pubblico e dopo il dibattito spazio ai dj di Radio Kairos che si alterneranno in consolle durante le serate.

Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13.00 su Radio Kairos di Bologna, il mercoledì alle 10.00 su Radio Sherwood di Padova, il sabato alle 13.10 su Radio Popolare Salento. Info: www.garagermetico.it - garagermetico@gmail.com


Il Garage Ermetico
Radio Kairos 105.85mhz
---------------------------
per contatti:
garagermetico(at)gmail.com
www.garagermetico.it

Radio Kairos - Via Casarini 17/4 - 40131 Bologna

Mostre: Lou Reed e Lorenzo Mattotti, Tuono Pettinato, James Kochalka


The Raven di Lou Reed e Lorenzo Mattotti.
Nuvole a Trieste.
Nam Hotel di Tuono Pettinato.
James Kochalka - Little Paintings.

Tiziano Sclavi odia i dentisti

Come funziona il lavoro degli scrittori sulle serie edite da Sergio Bonelli Editore? Quali sono i limiti entro i quali gli autori possono muoversi e quali paletti non possono essere oltrepassati?
Alcuni limiti, come l'intercalare di Dylan Dog che deve essere "Giuda ballerino", sono scontati e ben noti ai lettori.
Ci sono altri paletti molto meno visibili che passano inosservati, a meno che non sia un diretto interessato a parlarne.

Roberto Recchioni ne ha descritto qualcuno nel forum di Comicus. Il limite più curioso è il divieto di parlare dei dentisti voluto da Tiziano Sclavi.

"Non esiste un documento ufficiale (almeno, non esiste per Dylan).

Ci sono delle linee guida generiche che valgono per tutta la casa editrice e alcune che valgono solo per determinate testate. Alcune riguardano il "cosa", altre riguardano il "come".

Su Dylan, per esempio, ci sono poche regole per il "come", ti faccio qualche esempio che mi viene in mente al volo:
- in linea generale le 4 fasce non sono amatissime [NdR: credo che si riferisca alla tavola composta da quattro vignette orizzontali]. Il che significa che su Dylan o Nathan o sulle miniserie, le puoi usare se non ne abusi, su Tex o su Zagor, no.
- non sono amatissime le vignette scontornate (anche qui, qualche volta te le passano ma è un terno al lotto).
- non sono amatissimi i primissimi piani (ma se ne sono visti anche su Tex, quindi su Dylan passano)

Qualche esempio sul "cosa":
- non fare storie che vedono coinvolti bambini e violenza e se le fai, scrivile con molto accortezza.
- ci sono alcuni temi che non si toccano (il cannibalismo, per esempio, ma pure il dentista se è per questo)
- rispettare Dylan. La sua caratterizzazione, il suo mondo, le sue regole codificate di personaggio.

E via dicendo.
Alcune di queste regola hanno una motivazione pratica e comprensibile, altre derivano solo da idiosincrasie degli autori o dell'editore."

lunedì 16 novembre 2009

Il quartiere dei fumetti a Roma


"La città di Roma (...) dedica un intero quartiere, Mezzocammino, ad uno dei fenomeni artistici del '900: il fumetto.
Le strade sono dedicate ai grandi creatori del fumetto italiano (da Gian Luigi Bonelli ad Aurelio Galleppini, da Hugo Pratt alle sorelle Giussani, da Andrea Pazienza a Guido Crepax a Benito Jacovitti e a tanti altri), il grande Parco pubblico di 40 ettari, denominato 'Parco dei Fumetti', avrà ad ogni ingresso una china di ferro raffigurante i più famosi personaggi che hanno accompagnato generazioni di lettori.
Anche le scuole, dall'asilo alle materne, dalle elementari alla media avranno i nomi di personaggi dei comics." [continua nel sito www.mezzocammino.it]
Il quartiere sarà inaugurato il 20 novembre alle ore 16.

Fotografie di Bolzano Comics



Sono state messe in rete alcune fotografie del festival Bolzano Comics:
Live Painting.
La mostra di Thomas Ott.

Palumbo disegna Eternartemisia al Rosamora Caffè


Lo scorso 11 novembre Giuseppe Palumbo ha dipinto dal vivo la sua Eternartemisia al Rosamora Caffè di Gioia del Colle. Nel sito del Caffè c'è una galleria fotografica.

The Comics Journal n. 300 in rete


La casa editrice Fantagraphics ha messo in rete il trecentesimo numero della rivista The Comics Journal.

Ci sono interviste incrociate fra Art Spiegelman e Kevin Huizenga, Jean-Christophe Menu e Sammy Harkham, Frank Quitely e Dave Gibbons, David Mazzucchelli e Dash Shaw, Alison Bechdel e Danica Novgorodoff, Howard Chaykin e Ho Che Anderson, Denny O'Neil e Matt Fraction, Jaime Hernandez e Zak Sally, Ted Rall e Matt Bors, Jim Borgman e Keith Knight e infine Stan Sakai e Chris Schweizer.

Si tratta del primo passo verso la nuova formula della rivista.

Antonio Rubino protagonista di un fumetto di Squaz e Tuono Pettinato

La casa editrice Black Velvet pubblica un'antologia delle opere di Antonio Rubino a cura di Fabio Gadducci e Matteo Stefanelli.
In coda al volume c'è un fumetto di Squaz e Tuono Pettinato con protagonista lo stesso Rubino.
Il fumetto può essere letto anche in rete.

Grossi cambiamenti in vista per Dylan Dog?


Nel blog Il rollio dell'anaconda la sceneggiatrice Paola Barbato ha scritto una frase criptica sul futuro di Dylan Dog.

Di recente è uscito un fumetto di Paola Barbato e Bruno Brindisi su Dylan Dog Albo Gigante. Il disegnatore ha chiesto alla scrittrice: "Quand'è che mi ricomplichi la vita?"

La Barbato risponde: "(...) sai che stanno arrivando tempi da lupi. Quindi confidiamo che il destino ci riunisca.
Ovviamente il destino ha nome e cognome."

E poi aggiunge: "(...) non parliamo dei segreti di Pulicinella. Sappiamo tutti che qualcosa cambierà, per noi autori di Dylan Dog, e passare dal noto (e rassicurante) all'ignoto (e quindi portatore di domande) spaventa sempre. Quando un equilibrio si rompe di solito si tende a fare un passo indietro.
Nelle storie che sto scrivendo ora (comprese quelle già terminate) sto andando totalmente a ruota libera, rasento l'anarchia. Poi tirerò i remi in barca e ripartirò da zero, come è giusto che sia."

E' impossibile pensare che ci saranno stravolgimenti narrativi all'interno di una serie che, grazie al successo riscosso mensilmente, non ha bisogno di "svolte epocali" per far parlare di sé.
E' più probabile che ci sarà un cambiamento a livello radazionale: un nuovo supervisore potrebbe prendere il posto di Mauro Marcheselli.

I fumetti digitali sono il futuro dell'editoria italiana?

Lo scorso 3 novembre avevo linkato un articolo di Roberto Recchioni sui fumetti digitali. In seguito lo scrittore di John Doe e Dylan Dog ha proseguito il discorso:
- Fumetti Digitali -seconda parte-
- Fumetti Digitali -terza parte-
- Fumetti Digitali -quarta parte-

Su House of Mystery ho dedicato molte notizie ai fumetti digitali e in alcune occasioni ho parlato di Amazon Kindle:
- Amazon Kindle in Italia.
- Owly su Amazon Kindle.
- Tumor è il più scaricato su Amazon Kindle.

Nel suo blog Andrea G. Ciccarelli si chiede se Sergio Bonelli Editore prenderà mai in considerazione di pubblicare fumetti su Kindle, dato che "con l'avvento del libro elettronico (di cui, chiaramente, siamo solo all'alba) siamo di fronte a un nuovo pubblico e, soprattutto, di fronte a un pubblico che, se ha acquistato un aggegio da 250 dollari, vorrà anche sfruttarlo."

domenica 15 novembre 2009

Il telefilm Il Prigioniero ha un prologo a fumetti in rete

Il canale televisivo AMC ha iniziato a trasmettere il remake del telefilm degli anni '60 The Prisoner. Per l'occasione la AMC ha messo nel suo sito un fumetto animato che fa da prologo alla serie. Gli autori sono M. Scott Veach, Mitchell Breitweiser e Hugo Petrus.
Si tratta del secondo fumetto collegato al remake del Prigioniero. Durante la scorsa San Diego la rete televisiva aveva dato in omaggio ai visitatori un fumetto di 8 pagine realizzato da Amilcar Pinna e prodotto in collaborazione con la Marvel. Lo trovate anche in rete ma vi avviso che è molto triste.
Dubito che il fumetto animato sia stato fatto assieme alla Marvel.

Vedi anche:
Il prigioniero di Jack Kirby.

24 Ore 2009: i fumetti disegnati a Pordenone


Nel sito web.mac.com ci sono i fumetti realizzati lo scorso 3 ottobre nella sede di Pordenone della 24 Ore di Fumetto.
Gli autori che hanno partecipato sono Mario Alberti, Piero Cordenos, Paolo "Gomets" Francescutto, Laura Guglielo, Claudio Iemmola, Luca Malisan, Tito Peressutti, Massimo Perissinotto, Marianna Pescosta, Alessia Poletto, Matteo Corazza, Viola Di Pietro, Luca Malisan, Alessandro Micelli, Simone Paoloni, Natascia Raffio e Simona Valentina Tornabene
Fotografia di Gianluigi Pirrera dal blog Comics Metropolis

Lorenzo Mattotti illustra The Raven di Lou Reed


Lou Reed si avvicina per la prima volta alle opere di Edgar Allan Poe nel 2000 quando mette in scena lo spettacolo teatrale POEtry assieme al regista Robert Wilson. Tre anni più tardi la rivisitazione dei racconti e delle poesie di Edgar Allan Poe è ripresa da Lou Reed nell'album musicale The Raven al quale partecipano anche Laurie Anderson, David Bowie, Antony Hegarty, Steve Buscemi e Willem Dafoe.
Nel 2009 l'album diventa un libro con le parole di Reed e i disegni di Lorenzo Mattotti. Inoltre dalle illustrazioni di Mattotti viene tratta una serigrafia di 120 esemplari firmata e numerata dagli autori.
Le opere di Mattotti saranno esposte presso la Galleria Martel di Parigi dal 18 novembre 2009 al 9 gennaio 2010. Una sezione della mostra sarà dedicata alle illustrazioni in bianco e nero per la fiaba Hansel e Gretel, già esposte nel 2007 al Metropolitan Opera di New York.
Il 17 novembre ci sarà il vernissage con gli autori.
Da La Belle Illustration

Vedi:
Alcune illustrazioni di Mattotti per The Raven.
Fotografie di POEtry.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails