venerdì 7 gennaio 2011

I Fantastici Quattro resteranno in tre: morirà la Cosa?

La Marvel ha annunciato che il 23 febbraio la collana Fantastic Four chiuderà con il numero 588 al termine di una saga che promette di avere conseguenze devastanti per il gruppo. L'albo che suscita maggiore curiosità è però il numero 587, nel quale è probabile che morirà uno dei quattro supereroi che formano i Fantastici Quattro.
Gli autori saranno Jonathan Hickman, che scrive Fantastic Four dal n. 570, e Steve Epting, disegnatore che è approdato sulla collana nel n. 583 e ha già sulla coscienza la morte di Capitan America.

L'uscita di Fantastic Four n. 587, di cui si sono già occupati BBC, CNN e altri media, sarà accompagnata da un paio di stratagemmi pubblicitari per incuriosire i lettori e sottolineare l'importanza dell'evento. Innanzitutto l'albo sarà venduto in una busta nera per impedire agli acquirenti di scrutarlo fino all'ultimo momento. Inoltre, a distanza di una settimana dall'uscita dell'edizione imbustata, la Marvel distribuirà un'altra edizione a tiratura limitata con una copertina molto esplicita di John Cassaday.

Al termine degli eventi raccontati nei numeri 587 e 588, che saranno il culmine della saga Three (Tre) iniziata in settembre su Fantastic Four n. 583, il gruppo non smetterà di esistere. A marzo la collana Fantastic Four sarà sostituita da
FF, una nuova serie che partirà dal numero 1. Proprio Su FF - secondo la descrizione dell'albo pubblicata dalla Casa delle Idee nel suo sito - il gruppo di supereroi a conduzione famigliare avrà "nuovi membri".

Le uniche certezze sono che un membro dei Fantastici Quattro morirà, la collana Fantastic Four chiuderà con il numero 588 e nascerà la serie FF.

Tom Brevoort mostra la busta che conterrà Fantastic Four n. 587 (da Newsarama)

Cosa si può ipotizzare?
- Fantastic Four n. 600 era vicinissimo. Nel 2012 la serie avrebbe festeggiato l'anniversario. E' probabile che FF duri 11 numeri (o meno) e poi la collana dedicata al quartetto riprenda la vecchia numerazione. Gli 11 numeri saranno sommati ai precedenti 588: totale 599. Giusto in tempo per l'anniversario...
- La descrizione di FF parla di "nuovi membri". Viene utilizzato il plurale. Quindi non dovrebbe smettere di fare parte del gruppo solo il membro che morirà. Potrebbe andarsene (non necessariamente nell'Aldilà!) almeno un altro personaggio.
- L'unico evento di Fantastic Four n. 587 sarà la morte di uno dei quattro personaggi? La Marvel sa che il pubblico si è assuefatto alla morte dei personaggi e dà per scontato che in un modo o nell'altro torneranno dalla tomba. E se Hickman avesse preparato un'altra sorpresa del tutto inattesa?

Copertina di Fantastic Four n. 583 disegnata da Alan Davis

Quale personaggio morirà?
Il sito Bleeding Cool ipotizza che morirà la Cosa.
Ci sono due indizi:
- A marzo usciranno ben due volumi dedicati alla Cosa (segno che la Marvel si aspetta che il personaggio susciterà molta attenzione nei prossimi mesi).
- Infine la Cosa è l'unico personaggio dei Fantastici Quattro che la Marvel ha mostrato nelle immagini promozionali dei fumetti che usciranno nel 2011. La Cosa compare in una illustrazione dedicata a Fear Itself. Potrebbe trattarsi di un depistaggio: le immagini promozionali con la Cosa potrebbero essere false. In questo modo i lettori, dando per scontato che il personaggio sopravviverà agli eventi di Fantastic Four n. 587, non si aspetteranno che morirà proprio lui.

Un altro indizio riguarda sia la Cosa che la Torcia Umana:
- Su Fantastic Four n. 588 ci sarà anche una storia breve nella quale Peter Parker consolerà Franklin Richards. Peter Parker ha perso lo zio, quindi potrebbe essere la persona adatta per parlare a chi ha vissuto lo stesso dramma. Lo zio di Franklin è la Torcia Umana (fratello della Donna Invisibile), ma Ben è così vicino al ragazzo che potrebbe essere considerato uno "zio acquisito".


 Copertina di Fantastic Four n. 583 disegnata da Alan Davis


Copertina di Fantastic Four n. 588 disegnata da Alan Davis

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails