sabato 7 maggio 2011

Lo scoiattolo elettrico di Roope Eronen


Queste vignette sono estrapolate da un fumetto di Roope Eronen pubblicato nel numero 17 della rivista finlandese Kuti. La storia può essere letta anche in rete su Flickr.

Altri lavori di Eronen su Flickr.

Trailer di Teenage Satan, il fumetto digitale delle famiglie Cooke e Buscema


Trailer di Teenage Satan, il fumetto digitale di Stephanie Buscema (nipote di John Buscema), Candis Cooke e Marsha Cooke (nipote e moglie di Darwyn Cooke) che sarà pubblicato in rete e su iPhone/iPad a partire dal 5 settembre.

Force of Geeks ha una galleria di illustrazioni.
Su Girls Gone Geek c'è un'intervista a Marsha Cooke.
Nel sito iFanboy c'è una tavola del fumetto.






venerdì 6 maggio 2011

Morrison, Gaiman e Kevin Smith contro il morbo di Parkinson


Grant Morrison, Neil Gaiman, Kevin Smith e Terry Pratchet hanno posato per il fotografo Allan Amato. Gli scatti saranno esposti il prossimo autunno nella mostra itinerante Illuminate Parkinson che farà tappa a Los Angeles, Edimburgo e Berlino. Lo scopo dell'iniziativa è raccogliere fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson attraverso la vendita di cartoline e libri fotografici (nel sito Kickstarter, dove c'è anche una fotografia di Neil Gaiman).

Il Napoli Comicon di Andrea G. Ciccarelli


Il Napoli Comicon di Andrea G. Ciccarelli:

Napoli Comicon 2011: successo o fiasco?

Anche quest'anno il Napoli Comicon è stato spezzato in due: mostre e piccoli editori a Castel Sant'Elmo; Panini, Planeta e cosplayer alla Mostra d'Oltremare.
Roberto Recchioni e Alessandro Bottero raccontano che la Mostra ha riscosso molto successo mentre il Castello è rimasto quasi deserto.

Roberto Recchioni su Asso Merrill:
"un Castel Sant'Elmo finalmente libero dai cosplayer, dai mercanti e da tutto quello che non fosse un fumetto fattosi Graphic Novel, si è trasformato in un Castel Sant'Elmo libero, in principal modo, dal pubblico.
Sale fredde e vuote e noi tutti impegnati a" [continua su Asso Merrill]

Alessandro Bottero su Fumetto d'Autore:
"Sabato pomeriggio (ripeto SABATO POMERIGGIO) i corridoi del castello erano semivuoti. Sì, certo…una o due sale erano un poco più affollate, ma non prendiamoci in giro. Non c’era nessuno. (...) se nel 2010 c’era stato un calo di incassi tra il 15% e il 20% rispetto al 2009, nel 2011 c’è stato un ulteriore calo di vendite rispetto al 2010. (...) la gran parte gli espositori domenica sera ha sottoscritto una lettera di protesta verso l’organizzazione, lamentandosi appunto di queste cose"

Stride un po' con i resoconti di Bottero e Recchioni il cominicato stampa degli organizzatori pubblicato nel sito del festival con il titolo Grande successo per il Napoli Comicon:
"Circa trentacinquemila visitatori in tre giornate tra Castel Sant'Elmo e Mostra d'Oltremare, un centinaio tra autori italiani e stranieri presenti al Festival, centinaia di tavole originali in mostra a Castel Sant'Elmo, decine di incontri e proiezioni, oltre a tanti eventi ed esposizioni."

Hamburgers for One


Hamburgers for One è il titolo di un fumetto di 24 pagine di Frank Stockton pubblicato da Image Comics nell'antologia Popgun vol. 4.
L'autore ha pubblicato in rete il fumetto in seguito alla candidatura al Premio Eisner nella categoria Miglio storia breve.

Bonelli pubblica Le Storie, nuova collana mensile di volumi monografici


Sergio Bonelli Editore pubblicherà una nuova collana mensile composta da volumi monografici che per la struttura ricorda la classica serie Un uomo un'avventura, che negli anni '70 propose fumetti di Hugo Pratt, Attilio Micheluzzi, Guido Crepax e altri grandi autori.
Ne dà notizia il blog Comix Factory di Stefano Perullo, in un articolo che contiene diverse informazioni sulla nuova collana.
 Fra gli autori coinvolti ci sono Roberto Recchioni, Andrea Accardi, Paola Barbato e Diego Cajelli.
Recchioni e Cajelli hanno confermato la notizia nei loro blog. Il fumetto di Recchioni e Accardi, a giudicare dalle vignette mostrate dallo sceneggiatore romano, dovrebbe essere una storia di samurai ambientata nel Giappone feudale, mentre quello scritto da Cajelli dovrebbe essere un parente stretto dei film di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.

giovedì 5 maggio 2011

John Constantine e Swamp Thing ritornano nell'Universo DC


Swamp Thing e John Constantine sono ritornati nell'Universo DC dopo tantissimi anni di assenza.
I due personaggi sono apparsi nella maxiserie Brightest Day scritta da Geoff Johns e Peter Tomasi e in giugno saranno protagonisti della miniserie di tre numeri Brightest Day Aftermath: The Search for Swamp Thing di Jonathan Vankin, Ardian Syaf e Vicente Cifuentes.

Negli anni '80 i due personaggi, pur essendo protagonisti di una serie - lo Swamp Thing di Alan Moore - che successivamente avrebbe dato un forte impulso alla nascita della linea Vertigo, agivano nell'universo supereroistico della DC Comics. Negli anni '90, in seguito alla creazione del marchio Vertigo, la casa editrice decise di non mescolare più la vita editoriale di Swamp Thing e John Constantine con quella di personaggi come Batman e Superman, rendendo le loro serie autonome e prive di relazione con l'Universo DC.
Il ritorno di John Constantine nell'Universo DC non avrà ripercussioni sulla serie Hellblazer, nata nel 1988 e giunta quasi al numero 300, che continuerà a essere pubblicata nella linea Vertigo. Il John Constantine dell'Universo DC e quello di Hellblazer saranno semplicemente due versioni diverse dello stesso personaggio.

In alto: Brightest Day Aftermath: The Search for Swamp Thing n. 1, copertina di JG Jones.

Dopo il Continua c'è una galleria di copertine e tavole.

Nemmeno questa volta abbiamo saputo quante fumetterie aderiscono all'AFuI


L'AFuI (Associazione delle Fumetterie Italiane) è un'associazione formata da un numero imprecisato di fumetterie italiane. Nessuno sa quante fumetterie aderiscono all'AFuI perché l'associazione ha sempre rifiutato di dire quanti sono i suoi soci a chi pensava che fosse poco rappresentativa. Più di una persona ha visto in questo continuo rifiuto una conferma della scarsa rappresentatività dell'AFuI: se le fumetterie rappresentate fossero tantissime, allora l'AFuI sarebbe orgogliosa di dire quante sono; visto che non lo dice, sembra che non voglia confessare la sua debolezza.

Nei giorni scorsi è successo due volte!

"La AFUI, Associazione FUmetterie Italiane, è una realtà che dovrebbe rappresentare, appunto, le fumetterie d'Italia. Uso il condizionale perché mi è semplicemente impossibile non badare alle molte polemiche nate intorno alla capacità rappresentativa del gruppo di cui, in effetti, i responsabili non hanno mai fatto conoscere l'esatta estensione." [Roberto Recchioni su Asso Merrill]

"che una buona volta si dica QUANTE fumetterie raccoglie il nome AFUI, per capire la REALE consistenza di questa sigla. Se le fumetterie in Italia sono attorno a 200 punti vendita, sapere quante si riconoscono nell’AFUI potrebbe essere molto interessante, non credete. Un conto è se siamo 100 fumetterie su 200. Un altro se siamo 15 su 200. O sbaglio?" [Alessandro Bottero su Fumetto d'Autore]

Alcuni giorni Francesco Settembre ha dichiarato che al convegno sulla distribuzione organizzato dal Napoli Comicon avrebbe svelato finalmente quanti sono i soci dell'AFuI. Nel blog di Roberto Recchioni ha scritto:
"L'afui è rappresentativa.
Fino ad un anno fa, o poco +, il nostro numero era pubblico, il forum aperto. Poi... ci siamo stufati di perder tempo dietro 3-4 polemiconi, abbiamo chiuso baracca e burattini, ed il forum è diventato solo per i soci. Al contempo, stufi di sentirci dire che non eravamo rappresentativi, a fronte del fatto che NESSUNO ci dice quante sono le fumetterie in italia, abbiamo "nascosto" il nostro numero. Tranquilli: a napoli vi dico quanti siamo :)"

Ero curioso di scoprire quante fumetterie aderiscono all'AFuI, al punto che la settimana scorsa ero tentato di dedicare una notizia specifica alla dichiarazione di Francesco Settembre.
Come sono andate le cose? Lo racconta Alessandro Bottero nell'editoriale di Fumetto d'Autore dedicato al Napoli Comicon:
"So che il giorno prima all’incontro sulla distribuzione si è discusso in modo un po’ più vivace del solito, senza però arrivare a una conclusione, e so anche che l’AFuI, malgrado Francesco Settembre il suo vicepresidente l’avesse promesso, non ha detto quante fumetterie aderiscono effettivamente all’associazione, restando quindi un interlocutore evanescente. Non c’entra infatti che “l’AFuI è l’unica associazione di categoria”. Domani io fondo l’AFI (Associazione Fumetterie Itailane) e diventiamo due associazioni di categoria. Tanto mica devo dirvi quante fumetterie fanno parte dell’AFI, no? Basta un sito, un forum, una carta intestata e un comunicato ogni tanto contro la Planeta."

Strange Adventures: la copertina di Paul Pope


Paul Pope ha disegnato la copertina di Strange Adventures, un'antologia di racconti di fantascienza pubblicata da Vertigo che conterrà anche l'inizio di Spaceman, la nuova serie di Brian Azzarello e Eduardo Risso.

Il sommario:
“All The Pretty Ponies”
Scritto da Lauren Beukes
Disegnato da Inaki Miranda

“The White Room”
Scritto da Talia Hershewe
Disegnato da Juan Bobillo

“Case 21”
Scritto da Selwyn Hinds
Disegnato da Denys Cowan

“Postmodern Prometheus”
Scritto e disegnato da Kevin Colden

“Ultra The Multi-Alien”
Scritto e disegnato da Jeff Lemire

“Refuse”
Scritto e disegnato da Ross Campbell

“Partners”
Scritto da Peter Milligan
Disegnato da Sylvain Savoia

“A ‘True Tale’ From Saucer Country”
Scritto da Paul Cornell
Disegnato da Goran Sudzuka

“Spaceman”
Scritto da Brian Azzarello
Disegnato da Eduardo Risso


Sotto: copertina dell'edizione a tiratura limitata disegnata da Mark Buckingham.

mercoledì 4 maggio 2011

Graphic novel: obiettivo raggiunto

Diego Cajelli racconta un aneddoto tristissimo su fumetti e graphic novel.

Nei commenti c'è un intervento di Matteo Stefanelli che non riesco a capire:
"uff. Campi rieducativi per librai e giornalisti?"

Cosa c'è da "rieducare"? Negli ultimi anni chi ha spinto per l'utilizzo del termine "graphic novel" puntava proprio a imporre quei significati di "graphic novel" e "fumetto" raccontati da Cajelli nell'articolo...
Era chiaro almeno da un lustro che con l'utilizzo del termine "graphic novel" si sarebbe raggiunto questo risultato. Perché lamentarsi proprio ora?

Per quel che mi riguarda spero che il mercato delle graphic novel crolli (oddio, prima di crollare un mercato dovrebbe esistere), così il problema sarà risolto alla radice. Tanto le cose migliori arrivano dall'estero: le edizioni italiane non sono indispensabili.

Niente Comics Day? E allora... Elephant Comics Day!


Comunicato stampa


Niente Comics Day? E allora... Elephant Comics Day!

Il 7 maggio doveva essere la giornata nazionale del fumetto, il secondo Comics Day.

Anche se l'iniziativa è stata annullata, alla fumetteria L'Elefante di Pescia (PT) si festeggia lo stesso in una giornata piena di ospiti, fumetti, arte e dediche!

In mostra, le illustrazioni di Edoardo Gori tratte da Acquario #1, fantaperiodico figurato, edito da Libertà Edizioni ( http://www.libertaedizioni.net ).

Dalle 10:30  fino a mezzanotte, la fumetteria rimarrà aperta per tutti gli appassionati, i curiosi e i folli.

OSPITI
Ecco in rigoroso ordine alfabetico tutti gli autori che nell'arco della giornata saranno presenti in fumetteria per incontrare i lettori, dedicare i volumi, fare disegni, sproloquiare su arte e fumetto.

Ausonia
Francesco Ciampi, in arte Ausonia, illustratore, fumettista e pittore fiorentino. Candidato al Premio Micheluzzi 2007 nelle categorie “miglior romanzo grafico”, “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico” e “miglior disegno per un romanzo grafico” con “Pinocchio – storia di un bambino” (Pavesio), lo vince nel 2011 nella categoria “miglior sceneggiatore” per l'ultimo volume della trilogia “Interni – o la miserevole vita di uno scrittore di successo” (Double Shot).

Filippo Biagioli
Nato a Pistoia, pittore, fotografo, video artist, creatore di pupazzi. Tra le altre cose, ha partecipato al Padiglione della Marginalità già Padiglione dell’Afghanistan presso la 52a Biennale d’Arte di Venezia. Recentemente si è cimentato anche nel fumetto con “Criba, il Divoratore di Affetti”, che è stato presentato al Hughe Stevenson Lecture Theatre del British Museum di Londra, durante la Prima Conferenza Internazionale del MAP, Museo Arti Primarie.
In rete: http://www.filippo-biagioli.com

Bombo!
Bombo! ovvero Maurizio Santucci è un illustratore nato a Barga (LU), dove vive e lavora. Ha frequentato l’ISIA, la scuola di design a Firenze. Le sue opere utilizzano ritagli di carta, tessuti ed anche strumenti digitali per creare illustrazioni e fumetti.  
In rete: http://www.bomboland.com

Andrea Mattiello
Nasce nel 1975 a Montecatini Terme (PT). Si diploma presso l'Istituto d'Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia come disegnatore di architettura ed arredamento. Vive e lavora a Pieve a Nievole (PT). Ai suoi quadri e alle sue illustrazioni si accompagnano spesso i testi di Filippo Biagioli.
In rete http://www.andreamattiello.it

Niccolò Storai
Niccolò Storai vive e lavora a Prato dove svolge le attività di autore di fumetti e di cartoni animati. Ha pubblicato tra gli altri per Nicola Pesce Editore, Tunué, Double Shot, Rizzoli, Mondadori. Tra i suoi ultimi lavori, Quartieri (Tunué), scritto da Andrea LaProvitera, e  Li Romani In Russia (Rizzoli-Lizard), adattamento del testo teatrale di Elia Marcelli portato in scena da Simone Cristicchi. Assieme agli animatori Riccardo Corsi e Marco Morresi ha fondato lo studio di animazione Dramph.
In rete: http://www.ilgrafonautadelgrottesco.com/

Elena Vasta
Fiorentina ma abita a Lucca, Elena Vasta ha lavorato nell'animazione per poi riprendere con i suoi fumetti, autoprodotti sotto l'etichetta Effimera Comics. I più recenti sono I mangiatori di loto (2009) e My Zoo (2010).


Per informazioni:
Fumetteria L'Elefante
Viale Europa, 16
51017 Pescia Pistoia
Telefono: 0572 478809


Nigraz e Cattani presentano Wonderland al Fragile Continuo di Bologna


Comunicato stampa
Il 5 maggio alle 19,00 ci sarà la presentazione di Wonderland (ben due delle dieci storie a fumetti sono state candidate al Micheluzzi) al Fragile Continuo di Bologna insieme a Nigraz, Francesco Cattani e al critico Sergio Rossi.

Fragile ContinuoVicolo de' Facchini, 2
40126 Bologna

Cosa accadrebbe se Alice scomparisse dal paese delle meraviglie?
E' la domanda che si sono posti gli autori di Wonderland. Quando Alice se ne andò edito dalla NPE, che hanno raccontato, attraverso dieci storie a fumetti, la vita segreta dei personaggi descritti da Lewis Carroll. Stavolta il nostro accompagnatore è un Brucaliffo tossicodipendente, che ci farà perdere nei fumi del suo narghilè. Incontreremo un Cappellaio Matto alle prese con una tuba da realizzare per Lewis Carroll, scopriremo le tribolazioni di cuore del Due di Picche e assisteremo ai giorni pericolosi dei gemelli Pincopanco e Pancopinco. Humpty Dumpty giocherà una partita a scacchi contro il suo riflesso nello specchio, troveremo la Duchessa Brutta mentre tenta di sorridere e scopriremo il motivo per cui Tricheco e Carpentiere girano sempre insieme. Non solo, andremo a trovare la Falsa Tartaruga dal suo analista e assisteremo a una giornata dello Stregatto. E cosa succederebbe se il Bianconiglio, catapultato nel mondo reale, fosse costretto a fare una rapina a tempo?
Gli autori sono Lorenzo Bartoli in coppia con Alessio Fortunato, Leomacs e Francesca Silveri, Tuono Pettinato e LRNZ dei SuperAmici, il terzetto composto da Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi e Margherita Tramutoli, Armin Barducci, Sergio Ponchione. E poi Elisabetta Melaranci, Cristina Spanò, le illustrazioni di Francesco Cattani e due talentuosi esordienti Nigraz e Davide Garrota. E infine la splendida copertina di Davide De Cubellis.

Concorso Cicona fumetto 2011

Concorso Cicona fumetto 2011.

martedì 3 maggio 2011

Wonder Woman pattina assieme a due zombi


Wonder Woman pattina assieme a due zombi sul manifesto del Calgary Comic and Entertainment Expo disegnato da Dean Reeves.

Al Calgary Expo ci sarà una gara di pattinaggio intitolata Super Heroes vs. Zombies che si svolgerà nel luogo in cui c'è stata la prima battaglia fra X-Men e Alpha Flight!
Nella gara di roller derby si affronteranno le squadre dei supereroi e degli zombi.
Da Robot 6

lunedì 2 maggio 2011

Osama Bin Laden fatto fuori da Barack Obama: era stato previsto in un fumetto di Savage Dragon


Questa notte Barack Obama ha annunciato che Osama Bin Laden è stato ucciso in Pakistan.
La sconfitta di Bin Laden da parte di Obama era stata anticipata in un fumetto. Sulla copertina di Savage Dragon n. 145 disegnata da Eric Larsen il presidente degli Stati Uniti prende a pugni l'ex collaboratore della CIA.

Da Bleeding Cool

domenica 1 maggio 2011

Supergods di Grant Morrison: la copertina di Frank Quitely con le origini di Superman


Il 19 luglio la casa editrice Spiegel & Grau pubblicherà il saggio di Grant Morrison sui supereroi intitolato Supergods: What Masked Vigilantes, Miraculous Mutants, and a Sun God from Smallville Can Teach Us About Being Human.
La copertina è una rielaborazione della prima pagina di All Star Superman, rilettura del mito di Superman ad opera di Grant Morrison e Frank Quitely.

Per Grant Morrison, si legge nella descrizione ufficiale del libro, "questi eroi non sono semplici personaggi ma potenti archetipi le cui storie che si sviluppano da decenni riflettono e predicono il corso dell'esistenza umana: attraverso di essi raccontiamo la storia di noi stessi. Morrison parla di storia, arte, mitologia e dei suoi stessi straordinari viaggi in questo universo alternativo per fornire la prima vera cronaca dei supereroi - perché sono importanti, perché resteranno sempre con noi e cosa possono dirci su di noi e su chi siamo."

Il libro avrà 464 pagine e costerà 28 dollari. E' già stata annunciata un'edizione italiana da parte di Bao Publishing.

Da The Source

I vincitori dei Premi Micheluzzi 2011

Al Napoli Comicon sono stati assegnati i Premi Micheluzzi 2011.

MIGLIOR FUMETTO:
Cinquemila chilometri al secondo, di Manuel Fior edito da Cocoino Press.
(Menzione a Quaderni ucraini. Memorie dai tempi dell’URSS, di Igort)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO
Lilith, di Luca Enoch (SERGIO BONELLI EDITORE)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO NON REALISTICO
Rat-Man, di Leo Ortolani (PANINI COMICS)

MIGLIOR DISEGNATORE
MP5, per Acqua Storta (MERIDIANO ZERO)

MIGLIOR SCENEGGIATORE
Ausonia, per Interni 3 (DOUBLE SHOT)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Il cielo sopra il Louvre, di Jean-Claude Carrière/Bernard Yslaire (001 EDIZIONI)

MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA
Scott Pilgrim. Una vita niente male, di Brian Lee O'Malley (RIZZOLI LIZARD)

MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO
Le Panoramiche di Jacovitti, di Benito Jacovitti (NUOVI EQUILIBRI)
(Menzione a Cerebus: Alta società, di Dave Sim)

MIGLIORE STORIA BREVE
I Ronfi, di Adriano Carnevali su Pic Nic (SUPERAMICI)

MIGLIOR WEB FUMETTO
http://pandalikes.blogspot.com/

Napoli COMICON e il Centro Fumetto Andrea Pazienza hanno assegnanto il PREMIO NUOVE STRADE a Alessandro Lise e Alberto Talami

PREMIO SPECIALE XL a Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani (Black Velvet).

La giuria era composta da Carlo Peroni (Presidente, autore), Maurizio Nichetti (regista cinematografico), Luca Raffaelli (giornalista, esperto e direttore di festival di fumetto e d'animazione), Nicola Conte (musicista e compositore) e Maurizio de Giovanni (scrittore).

Cosa fa Ms. Marvel nel tempo libero



Cosa fa Ms. Marvel nel tempo libero.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails