venerdì 16 novembre 2012

E' uscito il mio libro: Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo


Il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo è uscito. E' già nelle fumetterie ed è prenotabile su Amazon.

In rete è in vendita qua:
Amazon;
Libroteka;
Sito della NPE.

Luigi Siviero
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
NPE - Nicola Pesce Editore
240 pagine
brossurato
14 euro


Il primo capitolo del libro:

Shanna di Milo Manara: la copertina di Savage Wolverine n. 2


L'anno prossimo la Marvel pubblicherà la nuova serie Savage Wolverine scritta e disegnata da Frank Cho. Il secondo numero di Savage Wolverine in uscita in febbraio avrà una variant cover disegnata da Milo Manara.
La protagonista della copertina di Manara è Shanna.
Milo Manara sta disegnando una serie di variant cover dedicate ai personaggi femminili della Marvel. Qua c'è la copertina di Uncanny Avengers n. 2.

Dopo il Continua c'è la copertina.

The Walking Dead diventa un bonellide


Questa settimana è uscito il primo numero della serie The Walking Dead in formato bonellide pubblicata da Saldapress. In questa collana il fumetto di Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard viene ristampato in albi brossurati di 96 pagine in formato 16x21 (le tipiche dimensioni di serie come Dylan Dog e Tex).
Assieme alla riduzione della dimensione delle pagine, che nell'edizione originale della Image Comics e in quella italiana da libreria della Saldapress sono 17x26, la casa editrice ha ridotto il prezzo. Ogni numero di questa nuova versione di The Walking Dead costa infatti 2,90 euro.
Prezzo economico e distribuzione in edicola servono ovviamente a rendere allettante il fumetto per gli spettatori dell'omonimo telefilm, giunto ormai alla terza stagione, che potrebbero essere interessati a scoprire l'opera da cui è tratto.

Inoltre:
The Walking Dead per bambini.
Le copertine di The Walking Dead n. 100.
Le copertine di Tony Moore (prima parte).

I primi quattro volumi dell'edizione da libreria:

giovedì 15 novembre 2012

Il gioco di Manara: video-recensione con palpata


Luigi Mascheroni de Il Giornale ha fatto una video-recensione del classico Il gioco di Milo Manara. Per mettere un po' di pepe al video, il giornalista ha preso ispirazione dal fumetto e ha palpato simpaticamente il sedere a una signorina con la quale stava leggendo il fumetto.

Il blog di Luigi Mascheroni su Il Giornale.


Gli zombi di Michele Petrucci


Nella fanpage di Facebook dedicata a Michele Petrucci sono stati pubblicati quattro primi piani di zombi disegnati dal fumettista marchigiano.

Il primo è questo. Gli altri li trovate cliccando sulla freccia a sinistra.
Nel blog dell'autore c'è un'altra illustrazione.

Vampirella di Milo Manara


Nel 2010 Milo Manara ha disegnato la copertina del volume Icon: Vampirella pubblicato da Edizioni BD.
La medesima illustrazione è diventata la copertina del primo numero della miniserie Vampirella Strikes di Tom Sniegoski e Johnny Desjardins pubblicato dalla casa editrice Dynamite.
Dopo il Continua trovate le due copertine.

Bullet & Justine Art contest


comunicato stampa: Bullet & Justine Art contest

La casa editrice ProGlo Edizioni e l'autore Mauro Padovani hanno
deciso di aprire un piccolo contest artistico legato alla serie a
fumetti Bullet&Justine.
In appendice a ognuno dei due volumi sinora usciti abbiamo pubblicato
una piccola galleria di omaggi d'autore, alla quale hanno partecipato
autori del calibro di Giuseppe Camuncoli, Pino Rinaldi, Giuseppe
Palumbo, Carmine di Giandomenico, Alessandro Baggi e molti altri.
Nel terzo volume affiancheremo a questi autori già affermati una

mercoledì 14 novembre 2012

Star Comics su Radio Dimensione Musica: interviste agli autori


A partire dal 19 novembre Radio Dimensione Musica manderà in onda un ciclo di interviste agli autori italiani pubblicati da Star Comics. Le prime autrici intervistate da Chiara Felici saranno Rita Porretto e Silvia Mericone, scrittrici della serie Dr. Morgue di cui di recente è uscito un numero speciale. La settimana successiva toccherà a Paola Barbato, scrittrice di Dylan Dog che per Star Comics sta sceneggiando Davvero. L'ospite del 3 dicembre sarà Giuseppe Di Bernardo, autore di Diabolik, L'Insonne e, per Star Comics, The Secret. Infine il 10 dicembre Davide La Rosa parlerà del suo nuovo fumetto intitolato Suore Ninja.
Radio Dimensione Musica può essere ascoltata in provincia di Roma sulla frequenza FM 95.300 e in rete nel sito della radio (in diretta oppure in streaming nella sezione interviste).
La radio romana ospita anche una rubrica settimanale dedicata a Dylan Dog. Ogni settimana viene intervistato un autore dell'indagatore dell'incubo.

Le Storie Bonelli al BookCity Milano: incontro con Marcheselli, Ambrosini e Casertano


Le Storie è il titolo della nuova serie di Sergio Bonelli Editore che contiene in ogni numero un fumetto autoconclusivo realizzato da autori sempre diversi. Dopo l'esordio con Il boia di Parigi di Paola Barbato e Giampiero Casertano, questa settimana è uscito in edicola il secondo numero della serie contenente La redenzione del samurai di Roberto Recchioni e Andrea Accardi.
Domenica 18 novembre Mauro Marcheselli, Carlo Ambrosini e Giampiero Casertano presentaranno la collana Le Storie presso la sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano.


Dal sito della Sergio Bonelli Editore:
Domenica 18 novembre, alle ore 10:30, presso la sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano (Piazza Castello), nell'ambito degli eventi organizzati in occasione della manifestazione BookCity Milano, si terrà un incontro dal titolo "Inventare storie. Come è nata la collana 'le Storie'". Sul palco, il Direttore Editoriale della nostra Casa editrice Mauro Marcheselli (ideatore della collana), Carlo Ambrosini (disegnatore attualmente inserito nello staff di "le Storie") e Giampiero Casertano, autore del numero uno della serie, "Il boia di Parigi". Per informazioni: http://www.bookcitymilano.eu/eventi

In alto: illustrazioni commissionate dalla Sergio Bonelli Editore ad Andrea Accardi e Giampiero Casertano in occasione di Lucca Comics and Games 2012.

Sotto: le copertine dei primi tre numeri realizzate da Aldo Di Gennaro.



Le ghost variant di Saga e The Walking Dead


Saga n. 7 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples e The Walking Dead n. 101 di Robert Kirkman e Charlie Adlard hanno delle ghost variant disegnate rispettivamente da Paul Pope e Jim Rugg. Le trovate dopo il Continua.

Cosa sono le ghost variant? Sono delle variant cover che rimangono segrete fino al giorno dell'uscita e vengono distribuite solo a un numero ristretto di fumetterie.

Nella foto: la ghost variant di The Walking Dead sopra a una tavola originale di Jim Rugg. Wonder Woman e un'infermiera notturna combattono per ottenere i favori del protagonista di Afrodisiac.

martedì 13 novembre 2012

Le vendite di The Walking Dead aumentano del 39%


In ottobre le vendite della serie mensile The Walking Dead pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics sono cresciute del 39% rispetto al mese precedente. Il fumetto scritto da Robert Kirkman e disegnato da Charlie Adlard ha fatto un balzo dalle copie vendute in settembre alle 74.372 copie di ottobre.
The Walking Dead si è piazzato al nono posto della classifica dei fumetti più venduti nelle fumetterie americane in ottobre, entrando nella top ten per la seconda volta nella sua storia. In precedenza solo il

Prima edizione di Combat Comics


Comunicato stampa
Combat Comics prima edizione, microfestival sul fumetto di denuncia e realtà
da giovedi 15 a domenica 18 al TeatrOfficina Refugio di Livorno


Il TeatrOfficina dedica quattro giorni al fumetto d'autore, all'arte disegnata e stampata, con incontri, presentazioni, live painting, proiezioni, espososizioni e concerti, da giovedi 15 a domenica18 , dal pomeriggio alla notte.
Combat Comics, festival sul fumetto di denuncia e realtà, presenta le ultime fatiche degli

Diabolik diventa un album musicale dei Bolero


L'11 novembre è uscito il nuovo album musicale dei Bolero intitolato Diabolik.

L'album contiene dieci canzoni di cui quattro sono dedicate al personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani. I brani sul mondo di Diabolik si intitolano Diabolik, Eva Kant, Last train to Clerville e Altea.

In precedenza i Bolero avevano dedicato una canzone a Dylan Dog nel 2006 e avevano intitolato Dylan Dog ed altre storie un altro album uscito all'inizio del 2012.



lunedì 12 novembre 2012

Mercoledì partecipo a una trasmissione di Radio Dimensione Musica


Mercoledì 14 novembre alle 16:35 sarò ospite della trasmissione settimanale di Radio Dimensione Musica dedicata a Dylan Dog. La conduttrice Chiara Felici mi farà qualche domanda sul mio libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo pubblicato da NPE. La trasmissione può essere ascoltata a Roma e provincia sulla frequenza FM 95.300 oppure in internet. Nel sito Dylandogofili ci sono le registrazioni delle puntate precedenti.


Il primo capitolo del libro:

I Fantastici 5 del PD: i politici del Partito Democratico diventano supereroi Marvel


Quello in alto NON è un fotomontaggio: è l'immagine che trovate in home page se visitate il sito ufficiale del PD - Partito Democratico!!

http://www.partitodemocratico.it/prehome/default.aspx

Nichi Vendola, Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi e Bruno Tabacci, i cinque candidati alle primarie del PD, si sono trasformati nei Fantastici Quattro e Silver Surfer!

Da notare che nell'articolo pubblicato nel sito del PD la Torcia Umana è stata ribattezzata maldestramente "Uomo Torcia" e nella biografia di Mister Fantastic è stato scritto che il supereroe appartiene all'organizzazione segreta degli Illuminati (sciccheria da esperti).

Zerocalcare è in cima alla classifica di Amazon e vende 40.000 copie


Quest'anno Bao Publishing ha pubblicato due libri a fumetti di Zerocalcareintitolati La profezia dell'armadillo  e Un polpo alla gola. Il primo è la riedizione a colori di un fumetto in bianco e nero autoprodotto da Zerocalcare e Makkox nel 2011, mentre il secondo è un fumetto inedito uscito in ottobre.

I due fumetti stanno vendendo decine di migliaia di copie e da alcune settimane sono in cima alla classifica dei bestseller di Amazon(la classifica generale, non quella dei fumetti).

Fino a oggi i due fumetti pubblicati da Bao Publishing hanno venduto complessivamente trentaseimila copie, alle quali vanno aggiunte quattromila copie dell'edizione autoprodotta de La profezia dell'armadillo.
"Le prime due tirature di Un polpo alla gola – dodicimila copie – sono andate esaurite in prevendita e la Bao Publishing sta stampando la terza" [da La Stampa, 01/11/2012]
"I due volumi di Zerocalcare editi dalla Bao, a oggi, hanno venduto più di trentaseimila copie." [dal blog Dalla parte di Asso, 12/11/2012]

Roberto Recchioni osserva che "Zerocalcare è quel best seller a fumetti che tutti i grandi editori si auspicavano che arrivasse per far partire REALMENTE il settore dei fumetti in libreria di varia." [dal blog Dalla parte di Asso, 12/11/2012]

Nel sito del quotidiano La Stampa c'è un'intervista rilasciata dall'autore poco prima di Lucca Comics and Games 2011.

Il blog di Zerocalcare:
http://www.zerocalcare.it/







Le Suore Ninja al Gay Pride


Star Comics ha postato su Youtube il trailer di Suore Ninja, la nuova serie di Davide La Rosa e Vanessa Cardinali che uscirà nel 2013.

In alto c'è un'immagine delle Suore Ninja al Gay Pride.

Vedi anche:
Le Suore Ninja salvano il Vaticano da un attacco di Godzilla.




The Walking Dead per bambini


Chris Giarrusso ha disegnato la copertina della... versione per bambini di The Walking Dead?!?

No, il violentissimo fumetto horror scritto da Robert Kirkman e disegnato da Tony Moore e Charlie Adlard non sarà trasformato in una storia per bambini.
La casa editrice Image Comics sta pubblicando dodici variant cover di Chris Giarrusso per commemorare il ventennale della propria fondazione nel 1992 da parte di Todd McFarlane, Rob Liefeld, Jim Lee, Eric Larsen, Jim Valentino, Marc Silvestri e Whilce Portacio.
Il disegnatore sta rifacendo in versione infantile dodici copertine classiche, a partire da quelle di The Walking Dead n. 1 di Tony Moore e Youngblood n. 1 di Rob Liefeld.

Gli omaggi di Giarrusso a Moore e Liefeld sono stati pubblicati come variant cover di The Walking Dead n. 103 e Youngblood n. 71.

Inoltre:
Le copertine di The Walking Dead n. 100.
Le copertine di Tony Moore (prima parte).

Dopo il Continua c'è la copertina di Youngblood.

domenica 11 novembre 2012

Il nuovo sito di Paul Pope


E' online il nuovo sito del fumettista americano Paul Pope:
 http://paulpope.com/

Nel 2013 la casa editrice First Second pubblicherà il nuovo fumetto di Paul Pope intitolato Battling Boy. L'opera era stata annunciata nel lontano 2006 e all'epoca sembrava che sarebbe potuta uscire già nel 2007. Pope ha detto che il primo volume di Battling Boy è stato interamente disegnato e deve solo andare in stampa. L'autore si metterà al lavoro su Battling Boy vol. 2 in dicembre e prevede di realizzarlo in nove o dieci mesi.

Chissà se si è ispirato al sito di LRNZ?




I disegni di Pasquale Frisenda per Malacarn degli Uaragniaun


Malacarn è il titolo del nuovo album musicale degli Uaragniaun che uscirà il 15 novembre. Pasquale Frisenda ha disegnato la copertina e alcune illustrazioni per il libretto dell'album. Le trovate nel blog dell'autore.

Dal blog di Frisenda:
Malacarn ha come tema portante i racconti e i canti dei briganti che si sono mossi nel centro e sud dell'Italia negli ultimi anni del 1800.
Il disco nasce 'dalla voglia di raccontare microstorie in musica, attraverso altri canti inediti dell’Alta Murgia e canzoni d’autore ormai dimenticate. Comunque storie piccole, marginali, disperate e soffocate dal peso della “storia collettiva”, ma intense e sanguigne. In 'Malacarn' la narrazione incontra uomini e donne in fuga: antieroi, malavitosi, briganti, banditi, amanti, ubriaconi, becchini e assassini, inseguiti e braccati dalla miseria, dal pregiudizio e dalla malasorte… Insomma 'l’altra Italia' su cui la Storia è stata sempre impietosa, matrigna, crudele e - a volte - persino reticente'.



La descrizione dell'album da Youtube:

"Malacarn"
storie maledette di antieroi, briganti e banditi.
È il nuovo CD dei Uaragniaun registrato nel 2011/2012
da Massimo Stano.
Brani del repertorio popolare arrangiati da Luigi Bolognese e Sivio Teot e brani di composizione di Luigi Bolognese e Silvio Teot.
Ricerca e composizione dei testi: Maria Moramarco
Contiene inoltre tre omaggi a tre grandi interpreti della musica popolare del Sud Italia: Matteo Salvatore ("Lu bene mio"), Enzo Del Re ("Ammenazze 'u murt") e Otello Profazio ("Mi chiamano brigante", mitica storia del brigante Giuseppe Musolino in una nuova interpretazione).
Un disco con 16 brani da non perdere...

Hanno suonato per "Malacarn":
MARIA MORAMARCO
voce, chitarra, tamburello
LUIGI BOLOGNESE
chitarre, basso acustico,
baglama, mandoloncello
SILVIO TEOT
drum set, percussioni, flauti dritti, hulusi, bawu, sikus, calimba, voce
FILIPPO GIORDANO
violino
NICO BERARDI
zampogna, flauto dritto, quena, charango, chitarra battente
GIANNI CALIA
sax soprano
PINO COLONNA
flauti dritti, ciaramella, gralla

Ospiti graditissimi
AMBROGIO SPARAGNA
organetto
ROCCO CAPRI CHIUMARULO
voce
JOXAN GOIKOETXEA
fisarmonica
ALESSANDRO PIPINO
pianoforte, toy piano, lama sonora, organetto,
fisarmonica, tastiere
CARLO LA MANNA
basso fretless
ALFREDO CORNACCHIA
pianoforte e direzione coro

Con la partecipazione di
MICHELE BOLOGNESE
mandolino, cori
NANNI TEOT
tromba, cori
PAOLO CLEMENTE
basso elettrico
ADRIANO VULPIO
contrabbasso
GENNARO CICCIMARRA
chitarra elettrica
MICHELE MORAMARCO
voce
CORO POLIFONICO
SAVERIO MERCADANTE

Missato nel mese di maggio 2012 da Massimo Stano, Silvio Teot,
Luigi Bolognese, Maria Moramarco.

Editoriale Cosmo pubblica tre bonellidi: Lester Cockney, Voyager e Giacomo C.


Dal mese di ottobre ha fatto il suo ingresso nel settore dei fumetti la casa editrice bolognese Editoriale Cosmo. La casa editrice ha iniziato a pubblicare in formato bonellide le serie francesi Lester Cockney di Franz, Voyager di Pierre Boisserie e Eric Stalner e Giacomo C. di Jean Dufaux e Griffo.
Originariamente questi fumetti sono stati pubblicati in Francia in libri cartonati di 48 pagine a colori in formato album. L'edizione italiana contiene due episodi francesi in ogni numero ed è in bianco e nero e rimpicciolita.
Ogni numero costa 2,90 euro. Voyager e Lester Cockney dureranno rispettivamente sei e cinque numeri.


Dall'editoriale:
"(...) Editoriale Cosmo (...) ambisce a diventare un nuovo punto di riferimento per l'avventura disegnata, un porto franco per le migliori menti del fumetto, uno spazio libero per le vicende di eroi e artefici che meritano, a nostro parere, l'attenzione del grande pubblico. Per questo motivo la scelta obbligata è quella di uscire in Edicola: sfruttare la distribuzione su scala nazionale ad alta tiratura per proporre, col prezzo di copertina più basso possibile, il meglio che l'arte sequenziale ha saputo e sa esprimere, in un formato da sempre apprezzato dal pubblico italiano. All'interno delle nostre serie - proposte ovviamente con periodicità mensile - ospiteremo romanzi storici a fumetti, western, storie di fantascienza e dell'orrore, thriller e quanto altro compone il caleidoscopico spettro dell'avventura. Tutte le collane avranno un ideale marchio D.O.C. garantito dal talento di grandi cartoonist come Jean Dufaux, Griffo, Pierre Boisserie, Eric Stalner, Juanjo Guarnido, e tanti altri ancora che potrete scoprire, se deciderete di darci fiducia, all'interno delle pubblicazioni che troverete sugli scaffali tra ottobre e novembre 2012. Insomma, benvenuti sulle pagine dei fumetti dell'Editoriale Cosmo. Tre collane mensili, una serie di speciali e... spazio all'avventura!"

Una modella di Victoria's Secret vestita come Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion


Mercoledì si è svolto a New York il Victoria's Secret Fashion Show, una sfilata di Victoria's Secret che ha avuto come ospiti Justin Bieber e Rihanna. C'era anche la modella Jourdan Dunn vestita come Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, cartone animato creato dalla Gainax e adattato a fumetti da Yoshiyuki Sadamoto.
Al momento non è chiaro se gli stilisti di Victoria's Secret hanno plagiato Neon Genesis Evangelion oppure se quello indossato dalla modella è un costume ufficiale. Potrebbe trattarsi di una promozione del film d'animazione Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo che uscirà nei cinema giapponesi il 17 novembre.
Dopo il Continua ci sono alcune fotografie e illustrazioni.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails