sabato 19 dicembre 2015

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Recensione di Fabio Licari su Dylan Dog - I colori della paura n. 18


Il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo ha ricevuto una recensione positiva da Fabio Licari su Dylan Dog - I colori della paura n. 18.
Dylan Dog - I colori della paura è una serie settimanale allegata alla Gazzetta dello Sport nella quale vengono ristampati i fumetti di Dylan Dog pubblicati in precedenza nei Dylan Dog Color Fest della Sergio Bonelli Editore.
Al momento il mio libro è esaurito, ma in teoria dovrebbe uscire una nuova edizione nel 2016.

In questa pagina si possono consultare tutte le recensioni del libro e le interviste che ho rilasciato.

Fabio Licari è giornalista della Gazzetta dello Sport e ex direttore di Fumo di China. Oltre a scrivere articoli per il quotidiano della RCS, Licari è il principale responsabile degli allegati fumettistici della Gazzetta.

In alto: copertina di Dylan Dog - I colori della paura n. 18 disegnata da Carmine Di Giandomenico.

Seconda di copertina di Dylan Dog - I colori della paura n. 18

Trascrizione dell'articolo di Fabio Licari:

Scientificamente D.D.

Se "Mi chiamo Dog. Dylan Dog" (1998, Marsilio), di cui abbiamo parlato un paio di numeri fa, è un divertissement sul nostro eroe un po' Superman, un po' Paperino, il molto più recente "Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo" di Luigi Siviero (2012, Npe) è un saggio analitico che a volte fa tremare i polsi per la mole di argomenti, e argomentazioni, che riempiono le oltre 200 pagine incorniciate dalla bella cover di Angelo Stano, ingrandita (e sgranata) il giusto, in un giallo e nero abbagliante.
Lo dico perché non sempre è facile entrare nell'affabulazione colta e tecnica di Siviero. Forse è meglio lasciarsi trascinare dal flusso di dati, approfondimenti, "esplorazioni", paragoni, spunti di riflessione. Che ci fanno viaggiare da Sir Arthur Conan Doyle, naturalmente, visto il titolo, al genio visionario e profetico di Philip K. Dick, passando per Friedrich Dürrenmatt e i suoi studi sulla logica nel giallo, per le "regole" sul genere elaborate da S.S. Van Dyne, per la visione critica di Raymond Chandler (papà di Marlowe). E ancora per "Blow-Up" di Michelangelo Antonioni, per "Io sono leggenda" di Richard Matheson, per i piccoli indiani di Agatha Christie: in un infinito, coinvolgente gioco di rimandi e citazioni legati a narrativa popolare e cultura alta.
Un cortocircuito mediatico che parte dagli episodi di Dylan, dalle frasi nei balloon, dalle interviste, con un approccio davvero scientifico e deduttivo. Il tutto arricchito da una bella intervista a Sclavi e da un'estesa appendice bibliografica. Verrebbe da dire: astenersi perditempo e fan non hardcore. Ma forse è il contrario, forse un lettore più distratto potrebbe improvvisamente trovare motivazioni e urgenze sconosciute, e scoprire quello che il fumetto non dice ad alta voce, ma tra le righe. In ogni caso, il saggio di Luigi Siviero è l'ennesima dimostrazione di cosa sia diventato oggi il fumetto.

martedì 8 dicembre 2015

A proposito degli "hater" degli autori di fumetti (1)


Mi immagino Kim Kardashian e Justin Bieber che fanno lo screenshot di un commento negativo scritto su di loro su Facebook e lo postano nella loro pagina accusando l'autore di essere un "hater", in modo da ricevere commenti di sostegno dagli imbecilli che li seguono. Ah, no, Kim Kardashian e Justin Bieber non sono così mentecatti e non hanno solo tre persone che parlano male di loro e che conoscono una a una.

domenica 29 novembre 2015

La bistecca


Nel sito della rivista Lahar Magazine è stato pubblicato un mio racconto intitolato La bistecca:
http://www.laharmagazine.com/bistecca/
Il racconto è incentrato sul tema dell'ira passiva.

Clicca qua per leggere altri miei racconti.

Foto da Marie Livingston's Steak House

sabato 28 novembre 2015

Le mie poesie nel libro Haiku tra meridiani e paralleli – Terza stagione


Il libro Haiku tra meridiani e paralleli – Terza stagione in uscita a dicembre conterrà quattro mie poesie. L'antologia di haiku è curata da Dona Amati e pubblicata da Fusibilia Libri. Il libro contiene anche delle fotografie di Hitoshi Shirota.

Il sito di Fusibilia Libri.

martedì 24 novembre 2015

Poco prima dell'autunno


Nel diciassettesimo numero della rivista antologica Les Cahiers du Troskij Café c'è una mia drabble intitolata Poco prima dell'autunno. Il nuovo numero della rivista sarà in vendita prossimamente nel sito della casa editrice Montegrappa Edizioni al prezzo di 19 euro.

venerdì 23 ottobre 2015

La Libroteka compie trent'anni


Nel pomeriggio di sabato 24 ottobre ci sarà la festa di compleanno della Libroteka, storica fumetteria di Trento che compie trent'anni di vita.

Auguri!
 
Dal sito della Libroteka:
"Libroteka nasce dalla felice intuizione di Fabio Oss, uno dei maggiori collezionisti ed esperti italiani di fumetti, che trasforma quella che per lui è una passione in piacevole e gratificante lavoro. È il 1984 quando a Trento apre una delle prime fumetterie d'Italia - e per molti anni l'unica in Regione - che diventa punto d'incontro e di aggregazione per gli amanti, vecchi e giovani, dei "comics". L'attuale gestione di Claudio Fattoretti, subentrata nel 2000, affascinata dal clima a metà strada fra luogo d'iniziati e bottega da rigattiere e dai profumi di inchiostri, carta e polvere che si respirano nel negozio, affianca ai fumetti un ampio reparto ricco di oltre 10,000 titoli di volumi del '900 in edizioni rare e fuori catalogo, e d' occasione. (...) Dal 2004 poi Libroteka ha aperto in collaborazine con Angelo Sotgia "Tra le nuvole", sezione staccata a Rovereto, in Vicolo Parolari 4/a. Angelo, oltre che persona sempre gentile e disponibile, è una delle massime autorità viventi in fatto di fumetto giapponese (sono più di 40,000 i manga nella sua libreria!!).

Il sito della Libroteka.


lunedì 19 ottobre 2015

L'avventura delle fate di Cottingley


A fine ottobre esce l'antologia I mondi del Fantasy vol. 5 della casa editrice Limana Umanita. Nel libro c'è un mio racconto intitolato L'avventura delle fate di Cottingley con protagonista Sherlock Holmes, personaggio di cui mi sono già occupato in Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (NPE, 2012) e sul quale tornerò in maniera più approfondita in un nuovo saggio di prossima pubblicazione.

Qua c'è l'inizio del mio racconto.

Qua c'è l'elenco dei racconti presenti nell'antologia.

sabato 10 ottobre 2015

Fate, eroi, corsari


Il 5 settembre si è svolta a Como la premiazione del Premio letterario Antonio Fogazzaro. Ero finalista nella categoria Microletteratura e Social network - Qualità, ma purtroppo non ho vinto.
E' stata comunque un'esperienza piacevole: merito dell'ottima organizzazione di Alberto e Stefania Buscaglia e dell'incantevole sede della premiazione, Villa Gallia sul Lago di Como.

La casa editrice New Press Edizioni ha pubblicato un'antologia intitolata Fate, eroi, corsari che contiene tutte le opere vincitrici e una selezione delle opere finaliste. Nel libro sono presenti quattro miei microracconti intitolati Dal diario, Poesia in forma di rosa, Il caos e Il fiore delle mille e una notte.

Nella mia pagina di Facebook c'è una galleria di fotografie.

Il libro è in vendita nel sito della casa editrice New Press Edizioni.

Il sito del Premio Fogazzaro.

Nella foto in alto la presentatrice Rossella Pretto mi consegna l'attestato di finalista (mi sono classificato al sesto posto).



Foto di gruppo dei finalisti presenti alla premiazione.

Villa Gallia

L'ingresso di Villa Gallia
 

giovedì 3 settembre 2015

Di parole e fumetti


Questa estate Giada Vicenzi, redattrice del sito Il Fatto 24 Ore, si è interessata alla mia attività di scrittore dopo avere appreso che ero finalista al Premio Antonio Fogazzaro. Mi ha fatto un'intervista da cui ha ricavato un articolo nel quale ha passato in esame tutte le mie pubblicazioni:
"Incontro Luigi Siviero per scoprire qualcosa di più sulla sua attività di scrittore e sulla sua partecipazione al Premio letterario Fogazzaro (di cui è finalista, leggi qui) e il risultato è quello di ritrovarmi con un quaderno pieno zeppo di appunti e la sensazione che mi ci vorrebbero almeno altre dieci interviste per mettere a fuoco questo autore. Nato a Trento nel 1977, Luigi Siviero è una personalità profondamente eclettica e così la sua produzione letteraria, che spazia dalle prose asciutte dei testi e dei saggi di critica fumettistica, alle poesie più introspettive, dalle sintesi lapalissiane dei “microracconti” all’opera d’arte concettuale." [continua su Il Fatto 24 Ore]

Giada ha scritto delle belle parole su di me anche su Facebook:
"Se vi piacciono i fumetti e volete saperne di più su come le strisce e i supereroi hanno affrontato l'11 settembre e la Guerra al Terrore, se amate la poesia sofferta che scandaglia l’animo e fa affiorare angosce e pulsioni inconfessabili, se siete alla ricerca di inedite atmosfere noir e gotiche, ma anche ironiche, dissacranti, cerebrali e paradossali, ebbene, non avete che da iniziare a leggere un libro di Luigi Siviero!"

lunedì 10 agosto 2015

Corto Maltese di Joann Sfar e Christophe Blain


Un utente del sito 2dgalleries ha pubblicato due tavole di un fumetto di Corto Maltese scritto da Joann Sfar e disegnato da Christophe Blain. Le due tavole sono state create nel 2012 per un progetto della casa editrice belga Casterman non andato in porto.
Sfar e Blain hanno preso spunto da un fumetto ipotizzato da Hugo Pratt ma mai realizzato. Pratt avrebbe voluto disegnare un'avventura di Corto Maltese in cui il marinaio, diretto verso la Cina, veniva arrestato in India e veniva difeso in tribunale da Gandhi. Di quest'opera esiste solo una tavola di storyboard in cui compaiono Corto Maltese e Ganghi, pubblicata nel libro Hugo Pratt 60 (Visualprint, 1981).

Nel sito 2dgalleries ci sono le due tavole in una versione più grande di quella mostrata qua sotto.

Joann Sfar, nato a Nizza nel 1971, è sceneggiatore e disegnatore di tantissimi fumetti, fra cui Il gatto del rabbino, La fortezza e Professor Bell.
Christophe Blain, fumettista francese nato nel 1970, è uno dei più grandi talenti del fumetto francese contemporaneo. E' autore de I segreti del Quai D'Orsay, oltre che di Isaac il pirata, Socrate il semicane, Gus, King Kong e altre opere.





Prima tavola di Sfar e Blain.

Seconda tavola di Sfar e Blain.

Corto Maltese e Gandhi nello storyboard disegnato da Hugo Pratt.

venerdì 7 agosto 2015

Deadpool + Snoopy


Rob Liefeld ha mescolato Deadpool e Snoopy.

Liefeld (assieme a Fabian Nicienza) è il creatore di Deadpool, personaggio della Marvel che nel 2016 sarà protagonista di un film diretto da Tim Miller e interpretato da Ryan Reynolds.

Inoltre:
I Peanuts.

mercoledì 5 agosto 2015

Archie vs. Sharknado


E' successo davvero: Archie Comics ha pubblicato un crossover fra Archie e Sharknado.

Sharknado è considerato uno dei film più brutti e stupidi della storia del cinema. La trama in breve: un tornado risucchia degli squali dall'oceano e li catapulta sulla terraferma, e così i pericolosi pescioloni diventano delle belve letali anche fuori dall'acqua.

"Avere la possibilità di fare un crossover fra i fumetti della Archie e il nostro universo di Sharknado è un sogno che diventa realtà", ha dichiarato Anthony C. Ferrante, regista del film e scrittore del fumetto Archie vs. Sharknado assieme a Dan Parent, che è anche disegnatore in coppia con Rich Koslowski.
I pr hanno messo in bocca a Parent frasi pubblicitarie ancora più stupide che vi risparmio.



Copertina di Robert Hack.

Copertina di Francesco Francavilla.







venerdì 31 luglio 2015

Il livello culturale di una civiltà


Il livello culturale di una civiltà è determinato dalla quantità di opere che si possono scaricare con Bittorrent.

domenica 5 luglio 2015

Sono finalista al Premio letterario Antonio Fogazzaro


Ho appreso con enorme piacere di essere fra i finalisti del Premio letterario Antonio Fogazzaro 2015 nella sezione "Microletteratura e Social network".
Questa sezione del Premio si articola in quattro categorie: categoria Qualità (premio al miglior racconto assegnato da una giuria), categoria Humor (premio al miglior racconto umoristico assegnato da una giuria), categoria "Mi piace" (premio al racconto che riceve più "Mi piace" su Facebook dalle persone iscritte alla pagina del Premio Fogazzaro) e categoria Quantum (premio all'autore che ha scritto il maggior numero di microracconti).
Gli organizzatori del Premio non hanno specificato in quale categoria sono finalista, ma credo che si tratti della categoria Qualità o Humor.

I partecipanti alla sezione “Microletteratura e Social network” dovevano scrivere racconti di 180 parole al massimo ispirati a ventuno titoli di opere di Pier Paolo Pasolini. Nella pagina di Facebook del Premio si possono leggere i miei dieci microracconti:
- Dov'è la mia patria
- Dal diario
- Petrolchimico
- La meglio gioventù
- Poesia in forma di rosa
- Il caos
- Il sogno delle mille e una notte
- La rabbia
- Che cosa sono le nuvole?
- Scritti corsari

Illustrazione di Martin Johnson Heade

mercoledì 1 luglio 2015

Il mio primo racconto pubblicato in un'antologia


Un mio racconto intitolato L'avventura delle fate di Cottingley è stato selezionato per essere pubblicato nell'antologia I mondi del fantasy V della casa editrice Limana Umanìta.
Il racconto ha come protagonista Sherlock Holmes ed è basato su una vicenda veramente accaduta al suo creatore Sir Arthur Conan Doyle.
Nel sito della casa editrice c'è l'incipit del racconto.

Non sono ancora a conoscenza della data di uscita del libro, ma credo che sarà pubblicato in autunno.

E' la prima volta che un mio racconto viene pubblicato in un'antologia (si affianca a un microracconto pubblicato un anno fa nell'antologia del Premio Fogazzaro).
La pubblicazione di un racconto sherlockiano mi fa particolarmente piacere perché si affiancherà alla (incrocio le dita perché non si sa mai...) uscita del mio nuovo libro su Sherlock Holmes nei fumetti.


martedì 16 giugno 2015

Xue Jiye


Xue Jiye è un pittore e scultore nato nel 1965 a Dalian in Cina.

In basso c'è una galleria con alcuni suoi fumetti.

Il sito di Xue Jiye.







sabato 13 giugno 2015

La Marvel pubblica Lando!


L'8 luglio uscirà il primo numero della serie Lando di Charles Soule e Alex Maleev pubblicata dalla Marvel. Il titolo bizzarro di questa nuova serie non deve trarre in inganno: il protagonista non sarà quel sosia di Adriano Celentano che negli anni Settanta appariva in un fumetto scollacciato pubblicato dalla Edifumetto, ma Lando Calrissian, personaggio dell'universo di Star Wars interpretato da Billy Dee Williams nei film L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

Alex Ross

John Cassaday

Greg Land



Skottie Young

Leinil Francis Yu