sabato 3 novembre 2012

Un Braccio di Ferro molto realistico


Lee Romano ha realizzato una versione molto realistica di Braccio di Ferro. Nel sito dell'autore ci sono altre tre illustrazioni del personaggio di Segar.


Quasi centomila visitatori in due giorni a Lucca Comics and Games 2012


Nei primi due giorni di fiera quasi centomila persone hanno visitato Lucca Comics and Games. Giovedì i visitatori sono stati ben 58.000. Quasi sicuramente verrà battuto il record di presenze dell'anno scorso: un anno fa la fiera è stata visitata da 155.000 persone.
Fra gli autori di fumetti più noti a questa edizione di Lucca Comics and Games ci sono Jim Lee, Takeshi Obata, Tanino Liberatore, Giorgio Cavazzano, Enrique Breccia e Lorenzo Mattotti.

Foto da Flickr

venerdì 2 novembre 2012

Marvel NOW!: i Marvel Babies di Skottie Young (prima parte)


Skottie Young ha disegnato un sacco di copertine per il rilancio di tutte le collane della Marvel denominato Marvel NOW!
In alto c'è la variant cover di Thunderbolts n. 1. Dopo il Continua trovate le copertine di Captain America, Fantastic Four, FF, Cable and X-Force, Hulk e Deadpool.

Vedi anche:
Marvel NOW!: la risposta della Marvel al rilancio della DC Comics.
I nuovi autori di Iron Man, Fantastici Quattro, Hulk, Thor, Capitan America, X-Men e Deadpool.
Le copertine di Uncanny Avengers.

Il boia di Parigi di Barbato e Casertano: recensioni e critiche


Il primo fumetto pubblicato nella collana di volumi autoconclusivi Le Storie della Sergio Bonelli Editore è Il boia di Parigi di Paola Barbato e Giampiero Casertano. L'opera ha ricevuto diverse critiche positive ma è anche stata giudicata da alcuni inconsapevolmente reazionaria.

Annamaria Martinolli su Fucine Mute:
"Uscito lo scorso 12 ottobre, il primo volume della nuova serie a fumetti Le Storie, della Sergio Bonelli Editore, ha il pregio di immergere gli appassionati dell’arte sequenziale, e non solo, nelle atmosfere della Rivoluzione francese prendendo a riferimento un punto di vista insolito. Pur occupandosi, infatti, di un argomento alquanto abusato Il boia di Parigi, questo il titolo dell’albo, focalizza l’attenzione su" [continua su Fucine Mute]


Ha parlato di contenuto reazionario Boris Battaglia nel blog Bistrot Babeuf:
"Pasolini aveva torto. Quando recensisce Da un Castello all’altro di Celine (sul settimanale “Tempo” il 22 luglio 1973, poi raccolta in Descrizioni di Descrizioni) sostiene che è un brutto libro perché quello che pensa Celine è odioso e lo stile di Celine non sarebbe altro che la mimesi di un pensiero fascista.
Fosse così facile.
Da un Castello all’Altro è un libro potentissimo, disperato. Narrato con uno stile così scardinato e" [continua su Bistrot Babeuf]

Seconda parte dell'articolo.
Terza parte dell'articolo.
Quarta parte dell'articolo.
Quinta parte dell'articolo.

Nel forum di Comicus si è svolta una lunghissima discussione a proposito delle presunte connotazioni reazionarie del fumetto scritto da Paola Barbato alla quale hanno partecipato tra gli altri Alessandro Di Nocera e Claudio Calia.

Illustrazione di Giampiero Casertano. Sergio Bonelli Editore ha pubblicato una stampa che darà in omaggio ai visitatori di Lucca Comics and Games 2012.

Altre recensioni:

Michele Garofoli su Lo Spazio Bianco:
"Primo numero per la nuova collana Le Storie della , ideata da e curata da Gianmaria Contro, strutturata per ospitare racconti auto conclusivi, ciascuno affidato  a un diverso team artistico. 
Si comincia, in questo primo numero, con Il boia di Parigi, sceneggiato da e affidato alle matite di . Ambientato durante la Rivoluzione Francese, il volume racconta un periodo della vita di Charles-Henri Sanson (1739-1806), il cosiddetto boia di Parigi, membro di una dinastia di dispensatori di morte e personaggio dalla storiografia scarsa e dalla fama controversa, presentato a volte come un eroe del popolo, altre come un" [continua su Lo Spazio Bianco]


Vincenzo Oliva su UBC Fumetti:
"C’era una volta un brutto anatroccolo, che i casi della vita introdussero alla scrittura di Dylan Dog. Le sue prime storie furono verbose, fumettisticamente sgrammaticate, narrativamente squilibrate; e per lungo tempo fu chiaro che l’anima del personaggio era aliena alle sue corde più intime. Ma come ben prima di Walt Disney ci ha insegnato Hans Christian Andersen, un brutto anatroccolo è qualcosa di" [continua su UBC Fumetti]

Roberto Recchioni nel blog Dalla parte di Asso:
"Il limite della mia onestà intellettuale è dato dalla decisione di parlare di un prodotto della casa editrice per cui collaboro, solo quando mi piace molto.
Quando mi piace mediamente o quando non mi piace affatto, ho deciso di non entrare pubblicamente nel merito.
Questo atteggiamento non mi preclude di fare riflessioni generali, anche critiche, sulla linea editoriale della Sergio Bonelli, ma mi evita di sprofondare in comportamenti masochistici e poco simpatici nei confronti dei colleghi.
E visto che oggi ho deciso di parlare di questo primo albo de Le Storie, scritto da Paola Barbato e disegnato da Giampiero Casertano, capirete facilmente che
" [continua su Dalla parte di Asso]

giovedì 1 novembre 2012

Frazer Irving disegna le origini di Skeletor (il nemico dei Masters)


DC Comics ha pubblicato lo speciale autoconclusivo Masters of the Universe: The Origin of Skeletor scritto da Joshua Hale Fialkov e disegnato da Frazer Irving, bravissimo autore di fumetti che si è fatto notare soprattutto grazie alle sue collaborazioni con Grant Morrison (Seven Soldiers, Batman e Robin, Il ritorno di Bruce Wayne).
In alto c'è la copertina. Dopo il Continua trovate alcune tavole.

Tunué a Lucca: gli orari delle sessioni di dediche


Comunicato stampa

Anche quest'anno i grandi autori Tunué dedicano i volumi ai loro lettori. Come Tony Sandoval, appena arrivato da Berlino, in Italia per la presentazione del suo nuovo volume in uscita, Oltre il muro , per la fortunata collana Tipitondi. 

Per l’occasione vi anticipiamo che ci sarà uno show case con la session live di disegno dell’autore, dal titolo L’immaginario magico e onirico di Tony Sandoval, il giorno 2 Novembre 2012 
all’orario 18:00 – 19:00 
in Sala Via Vittorio Veneto.
 
 
- Venerdì 2 novembre

Saranno presenti: Paola Cannatella, Marco Caselli, Stefano Casini, Cristian Di Clemente, Davide Garota, Gud, Michele Petrucci, Stefano Piccoli, Marco Pugliese, Luigi Ricca, Luca Russo, Giulia Sagramola, Tony Sandoval, Stefano Simeone, Sualzo, Jacopo Vecchio. 


- Sabato 3 novembre

Saranno presenti: Paola Cannatella, Marco Caselli, Stefano Casini, Davide Garota, Gud, Stefano Piccoli, Marco Pugliese, Luigi Ricca, Luca Russo, Giulia Sagramola, Tony Sandoval, Stefano Simeone, Sualzo, Jacopo Vecchio. 


- Domenica 4 novembre

Saranno presenti: Paola Cannatella, Marco Caselli, Stefano Casini, Davide Garota, Gud, Stefano Piccoli, Marco Pugliese, Luigi Ricca, Luca Russo, Tony Sandoval, Stefano Simeone, Sualzo Jacopo Vecchio. 


Per conoscere tutti gli eventi Tunué visita la pagina: Tunué eventi

Vuoi conoscere tutte le uscite Tunué 2012
 

Nasce Panini 9L: ci sono anche Love and Rockets ed Edmond Baudoin


A Lucca Comics and Games la casa editrice Panini Comics ha presentato la nuova linea di fumetti Panini 9L. Nella collana saranno pubblicati volumi a fumetti di Edmond Baudoin, Jeff Lemire, Los Bros Hernandez e altri autori.

Questi sono i titoli che usciranno nel primo semestre del 2013:
- DALÌ SECONDO BAUDOIN: la folle vita del padre del Surrealismo vista da un maestro del fumetto francese, in un volume realizzato in collaborazione col Centre Pompidou.
- LOVE & ROCKETS COLLECTION: la rivoluzionaria saga dei Los Bros Hernandez in una serie di volumi in bianco e nero che seguono la cronologia ragionata messa a punto da Fantagraphics.
- JERUSALEM: A FAMILY PORTRAIT: il capolavoro annunciato di Nick Bertozzi e Boaz Yakin, presentato in contemporanea con l'edizione USA.
- Jim Henson's TALE OF SAND: la visionaria sceneggiatura perduta del creatore dei Muppets, illustrata da Ramon Perez. Un'opera vincitrice di tre Premi Eisner e due Harvey Award.
- ALICIA EN UN MUNDO REAL: un tema drammatico come quello del cancro affrontato con  delicatezza unica dalle spagnole Isabel Franc e Susanna Martín.
- FREUD: la biografia del padre della psicanalisi, scritta da Corinne Maier e illustrata da Anne Simon.
- ONE SOUL: il capolavoro di Ray Fawkes che ha aperto nuove strade alla narrativa per immagini.
- INFINITE KUNG-FU: la più straordinaria storia di arti marziali di sempre, opera del canadese Kagan McCloud.
- Tre opere eccezionali di un narratore di razza come Jeff Lemire: ESSEX COUNTY, THE UNDERWATER WELDER e LOST DOGS.

[dal sito di Panini Comics]

Inchiostro d'Autore 2012


Comunicato stampa

INCHIOSTRO D'AUTORE 2012
LA SETTIMANA DEL FUMETTO E DELL'ILLUSTRAZIONE
Dal 5 all'11 novembre mostre, incontri, proiezioni, performance, laboratori faranno di Savona una comics city

Savona diventerà per una settimana una “comics city”, grazie alla seconda edizione di Inchiostro d'Autore 2012 in programma dal 5 all'11 novembre 2012, manifestazione ideata e realizzata dall'associazione DiEtRoLeQuInTe, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona - Assessorato alle Politiche Giovanili, il contributo della Fondazione De Mari, la partecipazione del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, di AlbissolaComics e altre realtà associative del territorio come NuovoFilmStudio e Teatro Sacco.

Dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED Elisa di Padova: «Questa seconda edizione di Inchiostro d'autore nasce da un grande lavoro collettivo. Mesi fa abbiamo formato un gruppo di lavoro che facesse riferimento all'Associazione Dietro Le Quinte ma che comprende altri soggetti, tra cui il Liceo Artistico Martini di Savona con cui si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, che hanno lavorato sodo per raggiungere l'obiettivo di una manifestazione dedicata al fumetto ma che utilizzasse diversi linguaggi espressivi. La settimana del fumetto sarà un vero e proprio "cantiere creativo" in città e coinvolgerà gli studenti del Liceo che si cimenteranno in laboratori e workshop negli spazi di Corso Italia dell'Ex Informagiovani e avranno così l'opportunità di conoscere i professionisti del settore. Proiezioni, performance, animazione per tutte le età implementeranno il programma e gli incontri con gli autori nella Fortezza del Priamar che si presta perfettamente ad ospitare la fase clou dell'evento. Abbiamo avuto ottimi riscontri anche dalle librerie del centro città che dedicheranno alla manifestazione spazi delle loro vetrine. Viviamo un momento economico difficile, dovere dell'Amministrazione è costruire iniziative in cui possano essere coinvolti il maggior numero di soggetti e attività cittadine anche in chiave di capacità attrattiva turistica. Questo, oltre ad arricchire la manifestazione e stimolare un pubblico che potremmo definire intergenerazionale nei confronti di uno dei linguaggi tipici del nostro tempo, permette di creare un circuito virtuoso di partecipazione.»
Dopo il successo della prima edizione del 2011, Inchiostro d'Autore diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, disegno e illustrazione.


IL PROGRAMMA
La rassegna si compone di diversi momenti in alcune location in città.

Dal 5 al 9 novembre presso l'ex Informagiovani in Corso Italia si terranno proiezioni, incontri, performance e laboratori.
In questo spazio si terrà anche la mostra “I volti di Dylan Dog”, a cura di Enrico Bonino, con tavole originali; un percorso visivo su uno dei personaggi dei fumetti più amati della casa editrice Sergio Bonelli Editore, attraverso le diverse interpretazioni che ne hanno dato nel tempo i disegnatori (opere di Bruno Brindisi, Massimo Carnevale, Montanari & Grassani, Angelo Stano, Corrado Roi, Gustavo Trigo, Luigi Siniscalchi, Francesco Conte, Pietro Dall'Agnol).
Sempre all'ex Informagiovani si terranno con laboratori aperti al pubblico e agli studenti, a cura del Liceo Artistico Arturo Martini, tra cui uno condotto dall’artista SANTY specializzato in serigrafia, pittura e stampa incisoria. Con l'occasione verrà mostrata dal vivo la tecnica della “punta secca” per poi creare insieme ai partecipanti del laboratorio delle stampe, grazie al torchio messo a disposizione.

Il 7 novembre al Teatro Sacco si terrà lo spettacolo “Non son degno di Tex” con disegni di Giovanni Bruzzo, voce narrante Mr. Puma, musica di Claudio Bellato & Loris Lombardo.

L'8 novembre presso il Filmstudio si terrò la proiezione del film “Paz!”, film del 2002 diretto da Renato De Maria tratto dai fumetti di Andrea Pazienza.

Il clou della rassegna sarà il week end presso la Fortezza del Priamar (10-11 novembre) con prestigiosi ospiti d'onore: Lucio Parrillo (Marvel), Giovanni Freghieri (Dylan Dog) e Daniele Statella (Diabolik), SANTY (Stampe Krudality), alcune delle eccellenze nel panorama fumettistico e illustrativo italiano che, oltre a esporre le loro opere originali, incontreranno il pubblico nel pomeriggio in un dibattito condotto dallo scrittore e storico del fumetto Gabriele Ferrero.
Gli ospiti saranno presenti durante tutto il week end sul Priamar per incontri con il pubblico, performance e per la realizzazione di video-interviste (aperte al pubblico) a cura dell'associazione DiEtRoLeQuInTe,
in vista della creazione di un documentario sul mondo dei fumetti.
Al Priamar si terrà anche una mostra che vuole dare spazio ai talenti del nostro territorio:
Alex Raso, Renata Castellani, Stefano Tirasso, Lidia Bene, Rino Alaimo.
Non solo mostre, dunque, ma incontri, dibattiti con il pubblico, workshop con gli studenti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, nonché vetrine a tema delle librerie Ubik, Libraccio, Feltrinelli ed Economica.

[l'illustrazione di Giovanni Freghieri proviene da questo blog]

Dylan Dog e Mater Morbi: un'illustrazione di Massimo Carnevale


Massimo Carnevale ha pubblicato nel suo blog un'illustrazione di Dylan Dog e Mater Morbi.

Mater Morbi è un personaggio apparso in Dylan Dog n. 280 scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Carnevale.

Inoltre:
Old Groucho.
Dylan Dog di Massimo Carnevale.

Il giovane Sinestro studente delle superiori


Che aspetto avrebbero i supercriminali se fossero degli studenti delle superiori? Se lo è chiesto GhostHause che ha pubblicato su DeviantArt le immagini delle versioni studentesche di Sinestro, Bane, Loki, Goblin e Due Facce. Per guardarle cliccate qua e scrollate verso l'alto.


mercoledì 31 ottobre 2012

Bonelli a Lucca 2012: tutti gli incontri con gli autori


Come di consueto Sergio Bonelli Editore ha commissionato ad alcuni disegnatori delle illustrazioni dalle quali sano state ricavate delle stampe che saranno date in omaggio ai visitatori dello stand della casa editrice a Lucca Comics and Games.
Nel sito di Sergio Bonelli Editore c'è una galleria con tutte le illustrazioni fatte per Lucca Comics and Games 2012.

Gli orari delle sessioni di firme allo stand della Sergio Bonelli Editore:

Giovedì 1 novembre
Ore 9.30 - Sergio Giardo
Ore 11 - Pasquale Del Vecchio
Ore 14 - Cristiano Spadavecchia
Ore 15.30 - Cristiano Spadoni
Ore 17 - Stefano Biglia


Venerdì 2 novembre
Ore 9.30 - Mauro Laurenti
Ore 11 - Elisabetta Barletta
Ore 12.30 - Alessandro Baggi
Ore 14 - Walter Venturi
Ore 15.30 - Fabio Bartolini


Sabato 3 novembre
Ore 9.30 - Luca Enoch
Ore 11 - Andrea Accardi
Ore 14 - Alessandro Pastrovicchio
Ore 15.30 - Luigi Piccatto
Ore 17 - Giampiero Casertano


Domenica 4 novembre
Ore 9.30 - Lucio Filippucci
Ore 11 - Paolo Bacilieri
Ore 14 - Giancarlo Alessandrini
Ore 15.30 - Corrado Mastantuono
Ore 17 - Joevito Nuccio


PROGRAMMA INCONTRI LUCCA COMICS AND GAMES 2012 CHE COINVOLGONO AUTORI BONELLI 

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE 2012

14:00 - 15:00 - Nicola Pesce Editore presenta Il Texone di Buzzelli - Torna nell'edizione definitiva il Tex disegnato dal Maestro Buzzelli, con una sezione di inediti anche a colori! Partecipa Gianni Brunoro. Modera Matteo Stefanelli. CAMERA COMMERCIO - SALA FANUCCHI. Prevista la partecipazione di Fabio Civitelli


15:00 - 16:30- Lucca Comics presenta Banghete!; Incontri con il fumetto italiano: Il Corriere Dei Ragazzi - Breve vita di un settimanale irripetibile - Racconta il CdR con la partecipazione degli autori dell'epoca, accompagnando la cifra storica con aneddoti e momenti interpersonali che ne raccontano la vita di redazione. Partecipano Alfredo Castelli, Aldo Di Gennaro, Mino Milani, Daniele Fagarazzi e Giancarlo Alessandrini. Modera Pier Luigi Gaspa.
SALA INCONTRI - PALAZZO DUCALE



VENERDI’ 2 NOVEMBRE 2012

16:30 - 17:30 Lucca Comics presenta Martin Mystère - Incontro con Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini incentrato sull'attualità e giornalismo grafico nei trent'anni di vita editoriale di Martin Mystère. Modera Dario Dino-Guida SALA INCONTRI PALAZZO DUCALE


SABATO 3 NOVEMBRE 2012

11:00 - 12:00 - Zagor - il documentario - Proiezione in anteprima del documentario di Riccardo Jacopino. Partecipano Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Paolo Bisi, Marco Verni, Gianni Sedioli e Graziano Romani.

AUDITORIUM FONDAZIONE BANCA DEL MONTE
11.30: Incontro con gli autori della mostra DAGO – DIABOLIK – MARTIN MYSTERE SALA CONFERENZE DEL PALAZZO GUINIGI

14:00 - 15:00 - Allagalla presenta Tex secondo Nizzi- Presentazione in anteprima per Lucca dell'omonimo libro intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi. Partecipano Roberto Guarino, Claudio Nizzi, Moreno Burattini e Fabio Civitelli. CAMERA COMMERCIO - SALA FANUCCHI

14:00 - 15:00 - L'identità italiana del fumetto italiano - In occasione della pubblicazione del volume Fumetto! 150 anni di storie italiane (a cura di Gianni Bono e Matteo Stefanelli, Rizzoli), un confronto sulla tradizione, la cultura e l'identità del fumetto nazionale. Partecipano Alfredo Castelli, Igort, i curatori e Renato Genovese (Direttore Lucca Comics & Games). CAMERA DI COMMERCIO - SALA DELL’ORO




 

14:30 - 15:30 - Sergio Bonelli Editore presenta Le Storie - Presentazione della nuova omonima collana. Partecipano Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Paola Barbato, Roberto Recchioni, Giampiero Casertano e Andrea Accardi. PALAZZO DUCALE

15.30: Incontro con Giancarlo Alessandrini e presentazione della sua mostra. MUSEO DEL FUMETTO

16.30: Incontro con gli autori di MARTIN MYSTERE – Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini MUSEO DEL FUMETTO

18:00 - 19:00 - Sergio Bonelli Editore presenta Dragonero - Incontro con gli autori della imminente nuova serie. Partecipano Luca Enoch e Stefano Vietti. CAMERA COMMERCIO - SALA FANUCCHI

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012

13:00 - 14:00 -
Sergio Bonelli Editore presenta Sul pianeta perduto - Incontro gli autori del nuovo romanzo a fumetti Bonelli. Partecipano Antonio Serra e Paolo Bacilieri. CAMERA COMMERCIO - SALA FANUCCHI

Nuovo editore: Diábolo Edizioni


Si è affacciata sul panorama italiano una casa editrice di nome Diábolo Edizioni. Si tratta della filiale italiana dell'editore spagnolo Diábolo Ediciones fondato nel 2006 e attivo sia in Spagna che negli Stati Uniti.

In questa pagina c'è una cronologia dei fumetti pubblicati da Diábolo Ediciones.

I primi tre fumetti pubblicati da Diábolo Edizioni sono La macelleria di Bastien Vivés, Marmocchi di Lorena Canottiere e Miao di José Fonollosa.

Venerdì 2 novembre l'editore presenterà la sua attività a Lucca Comics and Games.

Nel sito di Panorama c'è un articolo dedicato a Diábolo Edizioni.









Disney compera Star Wars: conseguenze nei fumetti?


Ieri la Disney ha acquistato Star Wars dalla LucasFilm e ha annunciato l'uscita del settimo film della saga fantascientifica nel 2015. Una mossa del genere potrebbe avere conseguenze dal punto di vista fumettistico. Dark Horse, grazie a un contratto stipulato con LucasFilm, pubblica in esclusiva i fumetti di Star Wars dal 1991. Alla prossima scadenza del contratto la Disney, subentrata alla LucasFilm anche per quello che riguarda la pubblicazione dei fumetti, potrebbe decidere di non rinnovare l'accordo con la Dark Horse. La Disney potrebbe accordarsi con altri editori, per esempio con la Marvel che è di proprietà della stessa Disney.
A proposito dei rapporti fra Marvel e Disney va ricordato che quest'ultima ha affidato alla Marvel la pubblicazione di nuovi fumetti dei personaggi CrossGen (vedi questa, questa e questa notizia) e che ha tolto velocemente alla Boom! Studios la licenza per pubblicare i personaggi Disney e Pixar e l'ha assegnata alla Casa delle Idee.


Mike Richardson, presidente della Dark Horse, ha parlato dei diritti d'autore di Star Wars in una dichiarazione rilasciata al sito Newsarama. Richardson ha detto che la Dark Horse continuerà a pubblicare i fumetti di Star Wars nel prossimo futuro ma non sa cosa succederà successivamente.
Dark Horse pubblica tre o quattro fumetti inediti di Star Wars ogni mese, oltre alle numerose riedizioni in volume. Le quindicimila copie vendute in media da ogni pubblicazione della Dark Horse costituiscono una voce importante nel bilancio della casa editrice.


In passato la Marvel ha pubblicato molti fumetti di Star Wars. Dal 1977 al 1986 la Casa delle Idee ha pubblicato una serie composta da 107 episodi mensili e 3 annual, oltre a due speciali e due miniserie (di cui una era l'adattamento a fumetti de Il ritorno dello Jedi).

In Italia i fumetti di Star Wars sono pubblicati da Panini Comics, che in settembre ha dato alle stampe il primo numero di una nuova serie mensile.

Panini Comics a Lucca 2012: orari di incontri e sessioni firme con Obata, Ortolani e gli altri autori


Dal sito di Panini Comics:
Dal 1 al 4 novembre Panini Comics sarà al Lucca Comics & Games 2012.
Ci troverete in Piazza Napoleone presso lo stand E183 nella Sezione Editori. Quest’anno Panini Comics offrirà ai visitatori della manifestazione toscana un programma ricchissimo di eventi tra conferenze, iniziative speciali ed ospiti internazionali presenti allo stand, dove potrete trovare come di consueto anche tutte nostre le novità editoriali e un ricco catalogo di arretrati.

Lo staff di Panini incontrerà il pubblico e la stampa in una serie di conferenze a tema distribuite nelle diverse giornate della fiera. Un’occasione irrinunciabile per conoscere i nostri programmi editoriali futuri, densi di novità e annunci a sorpresa:

Giovedì 1 Novembre
Dalle 13.00 alle 14.00 presso la Sala Incontri di Palazzo Ducale
Planet Manga: più di 500, meno di 1000: Una carrellata a 360° sulle novità manga che Panini pubblicherà nel primo semestre del 2013. Partecipano: Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Alessandra Marchioni, Elena Zanzi, Mattia Dal Corno, Marco Ricompensa e Renato Franchi.

Dalle 15.00 alle 15.30 presso la Sala Fanucchi della Camera di Commercio
9 + L - La passione del fumetto. Panini Comics presenta il suo nuovo brand editoriale. Partecipano Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Diego Malara e Marco Ricompensa.

Dalle 15.30 alle 16.00 presso la Sala Fanucchi della Camera di Commercio
Nirvana – Stagione 2. Emiliano Pagani, Daniele Caluri e Bruno Cannucciari svelano il futuro di Ramiro Tango (ma non tutto). Partecipano gli autori, Sara Mattioli e Diego Malara.

Venerdì 2 Novembre
Dalle 15.00 alle 16.00 presso la Sala Fanucchi della Camera di Commercio
Alla scoperta del mondo. America, Gran Bretagna, Francia, Italia per un sorprendente 2013 Panini Comics. Partecipano Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Diego Malara e Mattia Dal Corno.

Sabato 3 Novembre
Dalle 13.30 alle 14.30 presso la Sala Incontri di Palazzo Ducale
Panini Comics presenta Marvel NOW: Da AvX al nuovo ordine Marvelliano, un semestre di rivoluzioni ed evoluzioni. Partecipano Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Marco Ricompensa e Marco Rizzo.
L’evento AvX sarà al centro della scena: durante la conferenza saranno proiettati i video migliori precedentemente realizzati dai fan schierati con l’una o l’altra parte. Inoltre nello scontro AvX Versus iI pubblico presente avrà modo di esprimere la propria preferenza a riguardo davanti allo staff della Marvel Italia, affrontando diviso in squadre la fazione avversaria. Chi si mostrerà più convincente nel dibattito riceverà fantastici regali Marvel offerti da Hasbro.


Non solo un nutrito programma di conferenze: Panini Comics fa le cose in grande anche per quanto riguarda gli ospiti presenti. Oltre a Takeshi Obata, l’autore di Bakuman. e Death Note, sono moltissimi gli autori che si alterneranno presso lo stand Panini per firmare autografi, realizzare disegni e scambiare quattro chiacchiere con il pubblico degli appassionati:

Giovedì 1 Novembre
Dalle 16.30 alle 17.30 – Emiliano Pagani & Daniele Caluri
Dalle 17.30 alle 18.30 – Davide Gianfelice


Venerdì 2 Novembre
Dalle 11.30 alle 13.00 – Takeshi Obata
Dalle 13.00 alle 14.30 – Emiliano Pagani & Daniele Caluri
Dalle 14.30 alle 16.00 – Marco Checchetto
Dalle 16.00 alle 17.30 – Leo Ortolani


Sabato 3 Novembre
Dalle 11.00 alle 12.30 – Takeshi Obata
A seguire dimostrazione del gioco del Go a cura della Federazione Italiana Gioco Go (dalle 12.30 alle 14.00)
Dalle 14.00 alle 15.30 – Leo Ortolani
Dalle 15.30 alle 17.00 – Emiliano Pagani & Daniele Caluri
Dalle 17.00 alle 18.30 – Marco Checchetto e Davide Gianfelice

Domenica 4 Novembre
Dalle 11.00 alle 12.30 – Takeshi Obata
Dalle 12.30 alle 14.00 – Graziano Romani
Dalle 15.30 alle 16.30 – Emiliano Pagani & Daniele Caluri

E per Nirvana a Lucca non saranno presenti solo gli autori! Come sanno i lettori della fortunata serie di Pagani & Caluri, alla fine della prima stagione Ramiro Tango è scomparso nel nulla, e adesso bisogna assolutamente rintracciarlo… che possa trovarsi proprio nella città toscana dall’1 al 4 novembre?
Se Sabato 3 novembre vi sembra di vedere Ramiro mischiato tra la folla che si aggira tra i padiglioni della manifestazione, scattategli una foto e postatela su www.facebook.com/pages/Nirvana-Panini-Comics/215489415135973 oppure su www.twitter.com/ramirotango (hashtag #ramirodovesei per gli avvistamenti del losco figuro), ma soprattutto mostratela agli autori presso lo stand Panini. Avrete una bella ricompensa, oltre alla riconoscenza dei Paguri, che una volta ritrovato il loro personaggio potranno iniziare la seconda stagione di Nirvana!
Seguite la fuga di Ramiro:


Le iniziative per Lucca però non finiscono qui. Dopo una giornata in fiera siete tutti invitati allo stand Panini in Piazza Napoleone per un ”aperitivo” a fumetti, con l’Happy Hour dedicato ad alcune delle proposte recenti più interessanti tratte dal nostro catalogo.
Da Giovedì 1 a Sabato 3 Novembre, dalle 18.00 alle 19.00, al nostro stand sarà possibile infatti acquistare una selezione di volumi d’autore a un prezzo scontato (fino ad esaurimento scorte).
Un’occasione da non perdere: all’ora dell’aperitivo fate un salto allo stand Panini Comics, venite ad assaggiare le nostre proposte e a fare due chiacchiere con gli editor. Ecco il menù:

Giovedì 1 Novembre, Aperitivo Indie:


THE GOON 1: IL GIORNO DELL’AVVOLTOIO


ELEPHANTMEN VOL. 1A: BESTIE FERITE

 
Venerdì 2 Novembre, Aperitivo Image:


MORNING GLORIES 1: PER UN FUTURO MIGLIORE


THE RED WING

 


Sabato 3 Novembre, Aperitivo Marvel:


X-STATIX COLLECTION 1: X-FORCE, UN NUOVO INIZIO


100% MARVEL X-MEN FIRST CLASS 1: LA SCUOLA DEI MUTANTI

 

Ospiti internazionali, iniziative speciali, incontri con autori e con i responsabili editoriali… e tante altre sorprese che scoprirete solo venendoci a trovare. Quest’anno non potete mancare all’appuntamento annuale con Lucca: con il programma di eventi Panini Comics è ancora più speciale!

NPE a Lucca: incontro con Giorgio Cavazzano ed orari degli autori allo stand


A Lucca Comics and Games si terrà l'incontro 80 anni di Pippo e della rivista Topolino e 25 anni di Disney Italia al quale parteciperanno Alberto Becattini, Leonardo Gori, Andrea Sani, Andrea Mazzotta, Mauro Lepore, Valentina De Poli e Giorgio Cavazzano, oltre a Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa in veste di moderatori.
Sarà anche un'occasione per presentare il saggio I Disney Italiani scritto da Becattini, Gori, Sani e Boschi e pubblicato da NPE. Cavazzano disegnerà delle dediche sul libro presso lo stand della NPE. Non sono stati ancora stabiliti date e orari.

Dopo il Continua c'è una descrizione de I Disney Italiani.


Gli autori presenti allo stand della NPE.

Giovedi 1 Novembre
Davide la Rosa – 15.00/18.00
Pierz - 15.00/18.00
Leonardo Gori – Andrea Sani – Alberto Beccattini 18.00/19.00
Stefano Landini – 16.00/18.00
Roberto Recchioni 15.00/19.00

Venerdi 2 novembre
Davide la Rosa 10.00/11.30 – 16.00/18.00
Pierz 10.00/12.00 – 16.00/18.00
Elisabetta Melaranci 17.30/18.30
Stefano Landini 11.00/13.00
Roberto Recchioni 10.00/13.00 – 16.00/18.00
Mauro Uzzeo 10.00/13.00 

Sabato 4 novembre
Davide la Rosa 10.00/12.00 – 14.00/16.00 – 18.00/19.00
Pierz 10.00/13.00 –– 15.00/19.00
Elisabetta Melaranci 16.00/17.00
Stefano Landini 10.00/12.00
Roberto Recchioni 10.00/11.30 – 16.00/18.00
Luigi Siviero 15.00/17.00

Domenica 5 novembre
Davide la Rosa 11.00/13.00 – 16.00/18.00
Pierz 10.00/13.00 – 15.00/18.00
Walter Venturi 10.00/11.00
Roberto Recchioni 10.00/13.00 – 16.00/18.00

Incontri con il pubblico:

IL TEXONE DI BUZZELLI
il giorno: 1 Novembre 2012
all'orario: 14:00 - 15:00
in: Sala Fanucchi - Camera di Commercio

Disney Italia
il giorno: 1 Novembre 2012
all'orario: 16:30 - 18:00
in: Sala Incontri P. Ducale

Dalla Parte di ASSO!
si terrà il giorno: 3 Novembre 2012
all'orario: 11:30 - 12:30
in: Sala Incontri P.Ducale

Presentazione NPE
il giorno: 4 Novembre 2012
all'orario: 12:00 - 13:00
in: Auditorium Fondazione Banca del Monte

Lucca FUORI DAI Comics: la Lucca alternativa di Antani, Comixrevolution e Artist Alley


Le fumetterie Antani Comics e Comixrevolution e il gruppo di autori Artist Alley composto da Fabiano Ambu, Alessandro Bocci e Marco Santucci non potranno partecipare per diversi motivi a Lucca Comics and Games 2012. Nonostante questo dall'1 al 4 settembre saranno a Lucca dove proporranno due iniziative denominate Lucca FUORI DAI Comics (Antani Comics) e Fuori Comics (Comixrevolution e Artist Alley).


Lucca FUORI DAI Comics

Per il secondo anno consecutivo la richiesta della fumetteria Antani Comics di Terni, conosciuta non solo a livello locale per avere organizzato negli ultimi anni molti incontri con fumettisti italiani e stranieri, di partecipare a Lucca Comics and Games come espositore è stata rifiutata dagli organizzatori della fiera.

In un primo momento Lucca Comics and Games non ha motivato il rifiuto. Successivamente a Francesco Settembre, titolare di Antani Comics e organizzatore delle fiere Fumetterni e Narnia Fumetto, sono state fatte queste contestazioni (le parole sono di Settembre):
"sono stato accusato di aver creato sempre delle "criticità" come partecipante, soprattutto negli ultimi tre anni, dal 2008 al 2010. Occupazione di corridoi col materiale, fumo nello stand, mancato rispetto di orari di apertura, montaggio e smontaggio. Addirittura sarebbero intervenuti i Vigili del Fuoco (in merito al fumo), addirittura avrei ignorato e deriso apertamente il personale della manifestazione. Questo quello che ci hanno contestato."

Francesco Settembre ne ha parlato in modo approfondito in questo articolo.

L'impossibilità di partecipare a Lucca Comics and Games come espositore non ha impedito a Francesco Settembre di essere presente a Lucca con la sua fumetteria negli stessi giorni in cui si svolgerà la fiera. Settembre ha affittato un locale in via San Girolamo 30 a Lucca che per quattro giorni riempirà con i suoi fumetti e trasformerà nella sede temporanea di Antani Comics.

L'iniziativa è stata ribattezzata Lucca FUORI DAI Comics. Per ora è stata annunciata la presenza del disegnatore Pino Rinaldi. Altre notizie saranno date in questa pagina di Facebook.


Fuori Comics

Quest'anno la fumetteria Comixrevolution di Bergamo e Artist Alley, il gruppo di disegnatori composto da Fabiano Ambu, Alessandro Bocci e Marco Santucci, hanno avuto un problema simile a quello di Antani Comics. Nel caso di Comixrevolution e Artist Alley non c'è stata nessuna rottura dei rapporti con Lucca Comics and Games. Quest'anno gli organizzatori di Lucca Comics and Games hanno rivoluzionato le aree dedicate agli espositori di fumetti e così è venuto a mancare lo spazio per ospitare la fumetteria e il gruppo di fumettisti:
"Comixrevolution e l'Artists Alley hanno dovuto rinunciare con grande rammarico alla presenza all'interno del salone di Lucca Comics and Games. Malgrado l'organizzazione dell'evento si sia dimostrata sempre disponibile per trovare delle soluzioni, queste non sono risultate adatte alle nostre esigenze."

Comixrevolution e Artist Alley hanno adottato una soluzione simile a quella di Antani Comics, creando lo spazio Fuori Comics in via Antonio Vallisneri nei pressi di piazza Napoleone.
La descrizione di Fuori Comics da Facebook:
"Comixrevolution è una realtà attiva e presente a Bergamo che ha l'intento di promuovere e divulgare il fumetto in qualsiasi forma, l'Artists Alley è un gruppo che continua il suo percorso di sperimentazione e promozione dell'autorialità nel fumetto, primi nella creazione di una vera Artists Alley tutta italiana e sempre in cerca di nuove forme per far conoscere il mondo che si nasconde dietro la creazione di una tavola a fumetti.
Il Fuori Comics è un connubio tra l'Artists Alley all'americana, ed una galleria d'arte. Inoltre Comixrevolution sarà presente con la sua scuola di fumetto e i suoi studenti, presentando nuovi autori che hanno passione e voglia di emergere senza scorciatoie.
Al Fuori Comics si potranno trovare Pubblicazioni, Artbook, Stampe e altri prodotti a tiratura limitata.
Tutti gli autori saranno a disposizione per disegni su commissione e sketch omaggio per ogni acquisto.
IL FUORI COMICS E' FREE ENTRANCE!!!
Questo significa che l'ingresso è libero e potrete vedere gli incontri e le mostre presenti all'interno dello spazio tutto il giorno e tutti i giorni previsti dall'evento.
"

martedì 30 ottobre 2012

001 Edizioni: gli orari degli incontri con Enrique Breccia e gli altri autori


Enrique Breccia
Giovedì 1 novembre
Dediche: ore 16
Venerdì 2 novembre
Dediche: ore 10.30
Dediche: ore 15.30
Sabato 3 novembre
Dediche: ore 10.30
Dediche: ore 15.30
Showcase: ore 18
Domenica 4 novembre
Dediche: ore 10


Giovanna Casotto
Sabato 3 novembre
Firme: ore 14.30
Firme: ore 17.30
Domenica 4 novembre
Firme: ore 11
Incontro Camera di Commercio: ore 14


Carmelo Calderone
Giovedì 1 novembre
Dediche: ore 11
Dediche: ore 15
Venerdì 2 novembre
Dediche: ore 11
Dediche: ore 17
Sabato 3 novembre
Dediche: ore 11
Dediche: ore 17
Domenica 4 novembre
Dediche: ore 11
Dediche: ore 16


Gian Marco De Francisco
Giovedì 1 novembre
Dediche: ore 11
Showcase: ore 15
Dediche: ore 17
Venerdì 2 novembre
Dediche: ore 10
Dediche: ore 16
Sabato 3 novembre
Dediche: ore 10
Dediche: ore 15


Ilaria Ferramosca
Giovedì 1 novembre
Showcase: ore 15


Adriano Barone
Sabato 3 novembre
Firme: ore 16.30


Regolamento per dediche e autografi di Enrique Breccia:
1) Enrique Breccia realizzerà 7 disegni per ogni sessione di dedica che verranno assegnati tramite sorteggio.
2) Per partecipare all’estrazione sarà necessario acquistare, prima dell’inizio della relativa sessione di dedica, uno dei seguenti libri della 001 Edizioni: Il Mattatoio o l’edizione numerata in 99 copie de Il Cacciatore del tempo.
3) Ogni acquirente riceverà per ogni libro acquistato un tagliando per partecipare all’estrazione.
4) Ci saranno 7 estrazioni: 5 tra i tagliandi degli acquirenti dell’edizione numerata de Il cacciatore del tempo; 2 tra gli acquirenti de Il Mattatoio.
5) Coloro che non saranno estratti avranno comunque la dedica autografa.
6) Il sorteggiato potrà lasciare in giacenza il volume in attesa di sketch ottenendo una ricevuta numerata per il ritiro.
7) Per gli autografi invece occorrerà acquistare il volume Il Mattatoio o l’edizione regular de Il cacciatore del tempo. E riceverà un numero per gestire la fila.

Io disegno paure


Grrrzetic pubblica Lezioni di anatomia di Nicolò Pellizzon.

Lezioni di anatomia è "la vicenda di due cugini, orfani entrambi, che si ritrovano dopo una lunga separazione.  Tra Torino e la Pianura Padana, alla fine del XIX secolo, Lorenzo, studente di medicina perseguitato dagli incubi, e Lorena, giovane pittrice al margine dell’esclusione sociale, si incontreranno senza  riuscire però a ricordare con esattezza la propria infanzia. Su di loro, l’ombra della zia Giuliana, pura concupiscenza incarnata e custode di segreti inconfessabili."

Su DLSO c'è un'anteprima del fumetto. Il sito ha pubblicato anche un'intervista all'autore.

Il blog di Pellizzon è ricco di disegni e fotografie.

Nicolò Pellizzon è stato intervistato anche da Lo Spazio Bianco:
"Disegno da sempre, non ho mai smesso se non in alcuni periodi in generale poco edificanti della mia vita. I fumetti sono sempre stati vicini a quello che facevo: al corso di pittura dell’accademia dipingevo dei polittici con testo e immagini, che erano di fatto delle grandi vignette e delle piccole storie. La cosa triste era che" [conrinua su Lo Spazio Bianco]







Bryan Talbot da Comic House


Comunicato stampa

Da Comic House, vi aspetta un Halloween col botto!!! Anzi, con l'ospite! Anzi... con il SUPEROSPITE!!!

E' già stato con noi nel marzo 2009.
Ha vinto la maggior parte dei premi fumettistici inglesi ed internazionali.
Ha disegnato per Batman, Sandman, HellblazerJudge Dredd, Slaine.
Ha creato, con "Le Avventure di Luther Arkwright", la prima graphic novel britannica.
Ha raccontato la storia della sua città nell'ambizioso e bellissimo "Alice in Sunderland", che finalmente vedrà la sua prima ristampa.
In occasione dell'uscita della seconda graphic novel di Grandville, steampunk antropomorfo top seller negli Stati Uniti, Bryan TALBOT torna a trovarci.
Vista la data, un mercoledì, per l'occasione saremo aperti dalle 15.30 fino alle 20.30!
 

Di seguito una breve biografia dell’autore

Coconino Press a Lucca 2012: c'è anche Lorenzo Mattotti


A Lucca Comics and Games 2012 saranno presenti presso lo stand di Coconino Press Lorenzo Mattotti, Baru (Quéquette Blues, Gli anni dello Sputnik), Igort (Pagine Nomadi), Paolo Bacilieri (Sweet Salgari), Vasco Brondi (Come le strisce che lasciano gli aerei), Andrea Bruno (Come le strisce che lasciano gli aerei), Ausonia (ABC), Sebastiano Vilella (Requiem per due c..., Interno metafisico con biscotti), Roberto La Forgia (Il signore dei colori) e Flavio Montelli (Goodbye Bukowski).


Lorenzo Mattotti sarà in fiera sabato 3 novembre dalle 16 alle 18. Coconino Press e Orecchio Acerbo hanno pubblicato una nuova edizione di Le avventure di Huckleberry Finn, realizzato nel 1978 da Antonio Tettamanti (testi) e Mattotti (disegni).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails