giovedì 4 settembre 2008

Presentazione di Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile

Comunicato stampa

Lunedì 8 settembre alle ore 18.00, a Sarzana (SP) in Piazza Luni verrà presentato il volume a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile" realizzato dagli studenti del Liceo Classico "T.Parentucelli" di Sarzana (SP) in collaborazione con la Libreria del Fumetto "Comic House" e con la sezione ANPI di Sarzana.

Saranno presenti le autrici (Maria Cristina Menghi, Alice Bertini, Nicole Bertoletti), i curatori (Daniele Pignatelli, Denise Murgia, Massimo Ribichini).

Interverranno :
Massimo Caleo, Sindaco di Sarzana
Paolino Ranieri "Andrea", presidente ANPI Sarzana
Marco Mezzana - Preside del Liceo Classico "T.Parentucelli"

Moderatore : Renzo Bellettato, Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Sarzana.


RUDOLF JACOBS – UN RICORDO INDELEBILE

Edizioni ANPPIA, 2008

La libreria del fumetto “Comic House”, ANPI Sarzana e il Liceo Classico e Scientifico “Parentucelli” di Sarzana presentano “Rudolf Jacobs – un Ricordo Indelebile”

Circa 2 anni fa la libreria del fumetto “Comic House” propose all’ANPI e al Liceo l’idea di realizzare un corso di fumetto, riservato agli studenti e gratuito, con lo scopo di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.

Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli episodi più importanti della guerra partigiana, e hanno scelto di narrare la storia del capitano Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare tedesca e successivamente Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, che si ribellò al nazismo per entrare nella Brigata Partigiana “Garibaldi Ugo Muccini”.

L’autore di fumetti romano Maurizio Ribichini, a dispetto della distanza geografica, ha accettato di curare il corso dal punto di vista tecnico.

Le gesta di Jacobs sono state affrontate dai ragazzi (tutti loro erano alla prima esperienza assoluta) che nell’arco di questi due anni, guidati da Maurizio e assistiti da Daniele Pignatelli di “Comic House” e Denise Murgia di ANPI Sarzana, hanno imparato a trasformare un racconto orale in una storia a fumetti vera e propria, imparando via via parole come “storyboard”, “layout”, “splash page”, documentandosi attraverso scritti ed immagini dell’epoca, e passando dalla stesura del soggetto, alla sceneggiatura, alla realizzazione dei disegni.

Le 48 tavole che compongono la parte “a fumetti” di questo volume, realizzate a più mani, sono state varie volte modificate, rielaborate e realizzate daccapo, e dopo un accurato lavoro di ricerca e documentazione storica (curato dall’ANPI), e attraverso la post-produzione, a cura di Maurizio Ribichini, che ha realizzato anche l’illustrazione di copertina, il risultato finale è un albo a fumetti di 80 pagine, con un’appendice che spiega i luoghi e i personaggi della Resistenza in Lunigiana.

Questa prima esperienza di gruppo, che ha coinvolto in uno stesso lavoro gli studenti accanto ai partigiani, i professionisti accanto agli esordienti, nasce dal desiderio di raccontare la storia per preservarne la memoria, e dalla convinzione che questo sia possibile anche attraverso il fumetto, visto come linguaggio narrativo di pari importanza e dignità rispetto ad altri media che appaiono più “tradizionali”.

Il volume è in vendita, al costo di 7 euro, esclusivamente presso :

- Libreria del Fumetto “Comic House” a Sarzana (SP), via Gramsci 25/a

- ANPI – Associazione Nazionale Partigiani, sede di Sarzana (SP) in via Lucri 7

Tutto il ricavato delle vendite andrà a favore dell’ANPI di Sarzana.

Per informazioni : info@comichouse.it oppure 0187 / 622166

dalla prefazione di Paolino Ranieri, presidente ANPI Sarzana e ANPPIA La Spezia

“… credo che valga la pena di complimentarsi –anche a nome di tutti i partigiani- per aver avuto l’idea di realizzare un fumetto che racconta questa importante storia di sacrificio e dedizione in nome dei più alti ideali.”


Nessun commento:

Posta un commento