giovedì 20 ottobre 2011

Lucca 2011: le conferenze di domenica 30 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di domenica 30 ottobre.
11.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
L'aeronautica, il mito di Dracula e i muscoli della frutta
- Dibattito sull'argomento e presentazione dei nuovi libri a fumetti dei Super Amici. Partecipanogli autori Tuono Pettinato, Dr. Pira, Ratigher, Maicol&Mirco e LRNZ. (Superamici)

11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Scrivere Dylan Dog: Le sceneggiature di Tiziano Sclavi
a cura di Sergio Bonelli Editore e Centro Fumetto "Andrea Pazienza". In occasione della pubblicazione delle sceneggiature di Dylan Dog "Memorie dall'invisibile" e "La casa degli uomini perduti" si propone una riflessione critica sulla scrittura di Tiziano Sclavi. Partecipano gli autori autori Carlo Ambrosini e Angelo Stano e Michele Ginevra.

12.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Pompeo e i suoi fratelli -
Due generazioni di autori a confronto, due modi di interpretare il fumetto lontani nel tempo eppure affini. Da Pompeo di Andrea Pazienza a Fratelli di Alessandro Tota. Partecipano Alessandro Tota, Giorgio Lavagna, Luca Raffaelli, Luca Valtorta (XL-L’Espresso)

12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Come crescere un robottone felice
–il manuale per la crescita del perfetto robottone domestico. Modera Diego Cajelli. (Dr.Ink)

12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Il cacciatore di Aquiloni – Da romanzo a graphic novel
- Il best seller di Khaled Hosseini diventa una graphic novel. Gli autori raccontano come è nato il progetto e si è sviluppata l’idea. Partecipano Roberta Bianchi (art director), Tommaso Valsecchi (sceneggiatore), Fabio Celoni (disegnatore), Mirka Andolfo (colorista). (Piemme)

13.00 – Sala Incontri Palazzo DucaleProgetto Futuro – Le Novità Marvel Italia e Panini Comics 2012
Marco M. Lupoi, insieme allo staff Panini Comics presenterà le novità più salienti del programma editoriale comics del 2012. Ospite d'onore: Adi Granov. (Panini Comics)

13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

L'urlo della Double Shot – Presentazione delle novità in uscita ed uno sguardo al futuro delle pubblicazioni. (Ass. Cult. Double Shot)

14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

FUCKLAND!
- Il Michael Kane Studio è pronto a scatenarsi sul mercato! Partecipano Werter dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Antonio Fuso, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone. (Octavalegio)

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Da Guido Nolitta all’Avventura
Per ricordare Sergio Bonelli in maniera diversa, non agiografica, l'occasione può essere la presentazione del volume scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani che racconta Sergio Bonelli nelle sue vesti di sceneggiatore, ovvero di Guido Nolitta.
Partendo dal volume, e con l'intervento di sceneggiatori e disegnatori può prendere corpo un incontro sul valore e il significato dell'Avventura, e in particolare di quella bonelliana, esempio di vera scuola, unica nel panorama mondiale. A fare da contraltare 'altro' dell'incontro, il filosofo della scienza e appassionato lettore di fumetti Giulio Giorello, che inquadra il fenomeno Avventura da un punto di vista diverso, dimostrando come spesso avventura e filosofia vadano a braccetto divertendo e divertendosi.
Partecipano Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri, Roberto Diso, Mauro Boselli, Giulio Giorello. Conduce Pier Luigi Gaspa

15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Dallo steampunk alla ricostruzione dell'11 settembre
-  le novità editoriali 2011/2012. (Cagliostro E-Press)

15.30 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Zagor: cinquant’anni di avventura.
Celebrazione del compleanno di Zagor, che rappresenta per ambientazioni e caratteristiche una vera summa degli eroi e dei vari topos dell'avventura. All’interno la presentazione del volume Le mura di Jericho (FdC Edizioni) e delle monete di Zagor coniate per l'occasione. Partecipano, Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri e Mauro Boselli. Conduce Riccardo Moni

16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Novità Star Manga 2012
- In anteprima assoluta tutte le novità editoriali manga della casa della stella. Con Claudia Bovini e Andrea Renghi. (Edizioni Star Comics)
17.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Oltre il fumetto -
Sandrone Dazieri incontra Tito Faraci, autore di OLTRE LA SOGLIA, un romanzo che mescola Dylan Dog e Stephen King e che segna il suo esordio nella narrativa Young Adult. (Piemme)

17.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
La zampata del leone -
Piani editoriali con la presenza di Jim Lee di DC COMICS. (Alastor)

18.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Nicola. R-Esistenza precaria
– Presentazione dell’omonimo volume che con la satira a fumetti racconta l’economia predatoria e la devastazione sociale. Partecipano Carlo Giubitosa (direttore) e Marco Pinna (autore). (Mamma!)

18.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Comics Talks VI: sessione 3 - 6 Buone ragioni per fare fumetti.
Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 6 protagonisti. Partecipano gli autori Baru, David Lloyd, Giacomo Monti, Jeff Smith, Jiro Taniguchi e Craig Thompson.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails